
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Quando, nel 2016, Gentiloni detto Er Moviola subentrò a Renzi come premier dopo la disfatta referendaria, una nota conduttrice televisiva mi confidò divertita: “Per il nostro talk show è una perdita inestimabile. Non come prima scelta: come panchinaro. Quando un ospite ci dava buca all’ultimo, telefonavamo a Gentiloni e lui rispondeva all’istante a qualunque ora e si presentava in studio nel giro di cinque minuti. Come se fosse […]
Il pacco Gentiloni
Quando, nel 2016, Gentiloni detto Er Moviola subentrò a Renzi come premier dopo la disfatta referendaria, una nota conduttrice televisiva mi confidò divertita: “Per il nostro talk show è una perdita inestimabile. Non come prima scelta: come panchinaro. Quando un ospite ci dava buca all’ultimo, telefonavamo a Gentiloni e lui rispondeva all’istante a qualunque ora e si presentava in studio nel giro di cinque minuti. Come se fosse già nei paraggi in attesa di una chiamata”. Il tempo di svegliarsi momentaneamente dal letargo esistenziale ed era subito lì. Paolo Gentiloni Silveri, conte di Filottrano, Cingoli, Macerata e Tolentino è stato maoista, verde, portavoce di Rutelli, democristiano margheritico, ministro delle Comunicazioni di Prodi perché piaceva a Confalonieri, infine pidino. Nel 2013 provò a fare il sindaco di Roma, ma alle primarie arrivò terzo su tre col 15% (dietro a Marino e a Sassoli). Tutti pensarono che la sua carriera politica fosse finita senza essere iniziata. Ma mai disperare: divenne renziano, dunque ministro degli Esteri al posto dell’altro ectoplasma Mogherini. Infine premier al posto di Renzi e da quel momento, con gran sorpresa sua e di chi lo conosceva, non si fermò più: presidente del Pd e commissario europeo agli Affari Economici grazie a Conte, che infatti detesta e contribuì a rovesciare nel 2021 per regalarci Draghi.
Cinque mesi fa finì il lungo pisolino europeo e rientrò in Italia fra i rulli di tamburi e le trombette dei giornaloni, che rischiarono di svegliarlo proponendolo come “federatore del Campo Largo”, qualunque cosa significhi. Poi si scoprì che il Campo Largo era come l’Agenda Draghi – una creazione fantasy – e che nessuno ambiva a farsi federare da lui. I giornaloni, ansiosi di trovargli una collocazione (ha appena 70 anni e non sia mai che vada in pensione), lo proposero come candidato premier, per la gioia dei bradipi e dei ghiri, un po’ meno degli elettori. Infatti non se ne parlò più, anche se Rep e Corriere ci sperano ancora: essendo un ottimo anestetico locale, potrebbe rappresentare la via ipnotica al progressismo. Lui, nell’attesa, iniziò a scrivere per Rep, ma ovviamente nessuno se ne accorse. E ora si dà al lobbismo, come speaker della società di consulenze aziendali European House Ambrosetti. Le regole europee vietano per due anni agli ex commissari di fare lobbying nel proprio settore. Ma il cosiddetto Comitato etico della Commissione gli ha dato il via libera dopo soli cinque mesi. E dal Pd e dai media non s’è levato neppure un pigolio per commentare l’ennesimo caso di commistione incestuosa fra politica e affari. C’è chi può e chi non può. E Gentiloni può. Oppure, essendo in letargo prima, si presume che ci resti anche dopo.
"Mi piace"Piace a 23 people
https://ibb.co/JWKNN6t6
"Mi piace"Piace a 2 people
"Mi piace"Piace a 15 people
Nel mentre che nella piaga affonda con Travaglio il dito, magari sbaglio ma ancor non ho capito quale partito è privo di pacchi riciclati all’infinito…mal comune zero gaudio.
"Mi piace"Piace a 4 people
Facciamo una cosa…un bel sondaggio ogni giorno tra i lettori di MT che ci indichi cosa deve trattare il suo editoriale, cosi ognuno potrà dire la sua ed MT ,col cuore in pace ,scriverà sempre ciò che più gli aggrada
"Mi piace"Piace a 4 people
Caboni se lo sogna di notte.
"Mi piace""Mi piace"
E che alla fine vecchie cariatidi o novelli napoleoni, sono della stessa pasta. Yes man per poteri finanziari /atlantisti, guerrafondai non dichiarati, insomma conigli mannari immortali.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…….
"Mi piace""Mi piace"
Piuttosto che parlare di Gentiloni, preferisco un ricordo del grande Mujica:
"Mi piace"Piace a 9 people
Ma infatti, a che serve attenersi all’argomento? Uno stupido vezzo da borghesi rinfrociti.
Per migliorare la qualità del dibattito, ognuno dovrebbe parlare di ciò che preferisce.
A proposito di ritardati:
"Mi piace"Piace a 1 persona
Troppo forte, Jonny, tutte lei le trova…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma infatti: meglio postare di uomini chiamati cavalli che camminano all’indietro.
E’ il meglio che sa fare la tua zucca sodo-NATO-sionista.
"Mi piace""Mi piace"
P.S.
che poi magari con 4 chiappe e due buchi potresti aumentare notevolmente il traffico dei trenini LIMA.
P.S. 2
naturalmente l’ultima sclerata che hai fatto alle 23.59 di ieri non ha niente a che fare con il desiderio compulsivo e transessualizzato di avere l’ultima parola, un pò come l’ultima locomotiva in stazione 😀
Jonny Dio
"Mi piace""Mi piace"
Nella nei paesi della “Grande Europa”, quando mai uno così verrebbe eletto ?
"Mi piace""Mi piace"
Ah, dimenticavo: Pubble sui negoziati di ieri:
"Mi piace"Piace a 6 people
Ah, dimenticavo:
"Mi piace""Mi piace"
JONNY, ma lo sai che cosa stai postando?
Lo sai il significato di quel titolo? È una frase porno, in cagliaritano, se si sposta il taglio delle parole.
E di quell'”emblema” col cavallo? Idem! (Mai dire “cavallo” ad un casteddaio, la risposta è automatica.)
Cavolo, un pezzo grezzissimo, volgarissimo, nel testo-si fa x dire-e nelle immagini… come ti salta in mente di postarlo QUI?
Mi meraviglio di te, Jo, davvero.
Il conflitto con SM non giustifica questa caduta di stile.
"Mi piace"Piace a 7 people
Anail, perdona loro perché non sanno quello che fanno. JD, un consiglio con il sorriso ..se vieni a Cagliari, non nominare mai la parola cavallo…in risposta potresti sentire un coro che non capiresti…
"Mi piace"Piace a 4 people
Hai detto Cavallo? ….hai detto Cavallo?
🤣
"Mi piace"Piace a 2 people
Sì, ma… cavallo a parte, “portami in carretta” non si può sentire in un contesto così grezzo…
Solo la “signora Littera” (Marco Caboni) coi La Pola riusciva ad essere divertente, con questi giochi di parole, senza essere volgare…🤭😆🤣😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Marco CaMboni.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anail, solo chi è indigeno può capire la sconcezza e volgarità di quei video… gli sarebbe calzato di più la testa di un somaro…o in alternativa poteva coprire il suo volto con un bel preservativo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Anail ho letto solo il titolo e poi il tuo commento e non ho aperto il video. Però la percentuale di sardi (cagliaritani) qui si può calcolare ad occhio come pronunci il nome di quell’equide…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Assolutamente patetico.
"Mi piace""Mi piace"
allergico alla Palestina ehee….ogni Pappa a tradimento è buono da usare per non parlare del genocidio per Fame del popolo palestinese.Secondo lui il più grande problema è Gentiloni non ciò che succede in Palestina.Mai un editoriale sui bimbi martoriati dei palestinesi da parte del popolo Israeliano
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sei venuto a bestemmiare in chiesa?
Anatema su di te!
"Mi piace"Piace a 2 people
Tu sei il più spregevole, ignobile, ipocrita, mentitore manipolatore che bazzica questo blog.
Ogni cosa che posti è una bugia, infatti ti trascini dietro i tuoi lacchè, a meno che alcuni non siano tuoi alias, visto quello che postano.
"Mi piace"Piace a 2 people
Infermieriii…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gli editoriali di MT hanno, praticamente sempre, un taglio ironico/satirico.
Ti pare che si possa fare della satira parlando di Gaza?
Anche tu, come Francesco, pretendi la cronaca negli editoriali? Cioè nell’articolo di opinione del direttore?
Per quello ci sono gli innumerevoli articoli di cronaca del FQ.
"Mi piace"Piace a 7 people
In risposta a Dante.
"Mi piace""Mi piace"
La satira non ha confini di sorta, e vale anche per InfoSulcis.
"Mi piace"Piace a 3 people
Certo, ma con le vignette è più semplice e immediato.
Per gli editoriali dovremmo richiamare Lia Celi…mitico il suo “Baghdad by night”, su “Cuore”, ma parliamo di fine umorista, non di giornalista tout court, come MT, per quanto superironico.
"Mi piace"Piace a 2 people
JD, InfoSulcis è strepitosa.
"Mi piace"Piace a 2 people
Sì, l’aveva coniata tempo fa, quando ci siamo resi conto che Infosannio era pieno di sardi…😆
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma non è per dettare gli editoriali di MT, puoi capire. È un genio giornalistico e scrive quello che vuole quando e come vuole. Ma è possibile che con tutte le cos che son successe e stanno succedendo in questo momento dobbiamo andare a pescare da freezer Gentiloni? Dai ha dell’incredibile.
C’è appena stato un question time dove un PdC ha mentito spudoratamente su tutto, e i due principali oppositori Conte e Schelin l’hanno incastrata su riarmo, sanità economia (ancora fa ridere che i titoli italiani sono preferiti a quelli tedeschi) e lui che fa? Mi riciccia niente meno che Gentiloni…
meno male che qui non paghiamo per leggerlo, altrimenti sarebbe come andare in un ristorante stellato e ti danno il semolino…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Guardi, io lo leggo tutti i giorni, e ne sono soddisfatto, comprese le parentesi pseudo satiriche che comunque sbertucciando il sistema e i suoi personaggetti danno un’idea del dramma in cui viviamo.
"Mi piace"Piace a 5 people
Hai ragione, ma qualche volta Travaglio si dimostra pigro e resuscita nei suoi pezzi (come in una seduta spiritica) qualche inutile ectoplasma nostrano dimenticato da tutti.
"Mi piace""Mi piace"
Guardi, ne ha sempre parlato, ne parla e ci ha scritto libri sulla questione, se delle volte tira il fiato(e c’è lo fa tirare) , stiamo già pronti con il fucile? Suvvia…
"Mi piace"Piace a 6 people
@Mauro le do il beneficio del dubbio. Mi può cortesemente citare l’ultimo editoriale di MT che sbertuccia la Meloni? Così anche a spanne. Non i ministri o il governo ladro…la Meloni. Che la percula per le tante gaffes, che la tratta da bugiarda seriale o che la inchioda ai dati reali e non quelli inventati? Un editoriale come quelli (e tanti) che faceva per Berlusconi, Renzi e Draghi. Se riesce a citarmi la data di quell’editoriale mi ricrederò…
"Mi piace""Mi piace"
Guardi Francesco,a spanna, non posso ricordare quello che mi chiede, ma ricordo con chiarezza gli interventi televisivi, anche recenti in cui è stato molto critico con la melona, anzi, se ha tempo, stasera sulla 9, alle 21,30 circa, c’è Accordi & disaccordi in cui Travaglio interviene sempre commentando i fatti della settimana e senz’altro qualcosa dirà sul comportamento della “premier” (appositamente minuscolo)
"Mi piace""Mi piace"
@Mauro le ho dato in occasione e lei mi deve un caffè. Non guardo molta tv e questa mezz’ora conferma che faccio bene. In questa prima parte non vedo certo MT che spella viva la meloni (minuscolo). Anzi…vedo un TRAVAGLIO Allineato a Giordano (ma che schifo…) e Mieli che critica la Meloni.
Mi scusi io oltre non ce la faccio ad andare…
Mi racconti lei se MT avrà qualcosa da rimproverare la Meloni. Totale delusione
"Mi piace""Mi piace"
Su Conte mai un fiato ne’ un soprannome…intoccabile o ininfluente ?
"Mi piace""Mi piace"
hahahahah
e il tempo?
e la pioggia?
e il sole?
il mare o montagna?
ci vado o non ci vado?
si che ci vai…
a fare in qulo con la sabbia,
te e i tuoi ALIAS
"Mi piace"Piace a 3 people
Seduto, calmo, doppia camomilla e tubetto di tranquillanti. Niente alias, niente complotti, niente extraterrestri, solo una mia curiosita’ ironica. Che non mi interessa affatto se incontra la tua isterica disapprovazione, non sei nessuno. Per il resto consulta il tuo medico di famiglia. Cafone sei , cafone resti, per quello non c’e’ cura, e’ troppo tardi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
RENZIANO!
"Mi piace""Mi piace"
Adri😆🤣😂😆🤣😂😆🤣😂😆🤣😂😆🤣😂😆🤣
"Mi piace""Mi piace"
Quando cominciano con le biografie (sempre azzeccate) Travaglio e Corrias (magari ci metto anche Giancarlo Selmi) non hanno rivali.
"Mi piace"Piace a 3 people
Da una parte la banda del buco che sta al governo e dall’ altra quella di cui fa parte con merito (o demerito) Gentiloni Vien dal mare . Che pesci prendere ditemelo voi.
"Mi piace"Piace a 2 people
Comunque, il miglior ministro in assoluto, attualmente è lui :
"Mi piace""Mi piace"
Non sono mai d’accordo con Fracaboni quando si lagna degli editoriali di MT, ma stamattina è impossibile non pensarla come lui. Che senso ha oggi consegnare al pubblico ludibrio dei giacobini di Infosannio Paolo Gentiloni? Le vie di MT sono infinite…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gentiloni ha la fortuna, secondo me, di far parte di quella schiera di seconde file buone a nulla ma capaci di tutto, con il vantaggio di non avere il carisma per fare ombra ai loro boss. Uomini per tutte la stagioni insomma.
Altri emeriti componenti sono Amato, Gasparri, Letta, Bocchino, ecc..
"Mi piace"Piace a 6 people
Tipo Tajani, altro miracolato.
"Mi piace"Piace a 5 people
Yaaaawwwn!…. Eh? Come? Ah sì…. Bello l’articolo su Gentiloni… interessante…
"Mi piace""Mi piace"