Rieccola, la “scossa” di Draghi, che a volte assume più le forme di una “sferzata” (La Stampa, febbraio 2024), persino “drastica” (Corriere), a volte di una più clemente “lezione” […]

(di Daniela Ranieri – ilfattoquotidiano.it) – Rieccola, la “scossa” di Draghi, che a volte assume più le forme di una “sferzata” (La Stampa, febbraio 2024), persino “drastica” (Corriere), a volte di una più clemente “lezione” (La Stampa, 18 febbraio 2025), altre volte proprio di una sonora “scudisciata” (Rep, 28 febbraio 2024). Da quando è stato assunto quale Super-consulente dall’Europa (che non a caso ultimamente non ne sbaglia una), infatti, l’ex presidente della Bce ed ex presidente del Consiglio si aggira per il continente impugnando un taser, lo storditore elettrico che induce immobilità neuromuscolare nelle vittime (per lo più editorialisti italiani). Ebbene, l’altro giorno era in Portogallo, ospite, insieme a Mattarella, di Cotec, fondazione che “promuove l’innovazione” valorizzando il “capitale umano” (che è tutto dire) e ha folgorato i presenti con severità. Scrive il Corriere: “Draghi torna ad alzare la voce in direzione di Bruxelles e delle cancellerie europee, nel tentativo di assestare una (nuova) scossa che contribuisca a risvegliare l’Europa”. Dopo il fulminante “fate qualcosa” di febbraio, Draghi si è superato: “Lo choc politico proveniente dagli Stati Uniti è enorme”, ha detto, e “nulla sarà più come prima”. E questo è niente: coi dazi americani siamo arrivati “al punto di rottura” e le “minacce russe” sono “crescenti”. Mancava solo “il nuoto è lo sport più completo”, che dopo “volete la pace o i condizionatori” non avrebbe stonato nel suo palmarès (ma la medaglia d’oro va alla sferzata di giugno ’23: “Non c’è alternativa alla vittoria dell’Ucraina sulla Russia”, che invece, come s’è visto, c’era).
A parte tutto, fa una certa impressione sentirlo dire oggi: “I prezzi elevati dell’energia e le carenze della rete sono una minaccia per la sopravvivenza della nostra industria e un onere insostenibile per le nostre famiglie”. Ma come? Le sanzioni alla Russia, con lo stop alle importazioni di gas e petrolio russi, che ci costavano meno, non erano “un successo completo che non penalizza l’Italia” (Draghi, giugno ’22)? Non dovevano avere “il massimo impatto” nell’estate del 2022 (Draghi, maggio ’22) e avere “un effetto dirompente sulla macchina bellica russa, sulla sua economia” (Draghi, settembre ’22)?
Se è vero che siamo messi così male, mentre il Pil della Russia vola, o l’Europa ha sbagliato strategia, o gli italiani hanno i condizionatori accesi a palla da tre anni, ciò che ha determinato ipso facto la sconfitta della Nato per interposta Ucraina.
grande Ranieri! Nessuno parla di quell incontro del fantasma che si aggira in Europa ancora pieno di rancore per la mancata elezione a Pdr.
"Mi piace"Piace a 3 people
Riassunto dell’articolo:
draghi è un cretino, e chi ha creduto in draghi è ancora più cretino di lui.
"Mi piace"Piace a 5 people
Non so perché, ma quando vedo certe facce mi sorgono spontanei alle labbra i più elaborati scongiuri.
"Mi piace"Piace a 1 persona
qualche volta li scambio con Pacciani
"Mi piace"Piace a 2 people
Il rosicone internazionale.
Il condor dell’economia Italiana.
Mai eletto da nessuno sempre dentro la politica per grazia ricevuta dall’UE!
Il prossimo ritorno dove?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Devo protestare fermamente . Ho spento il condizionatore ma la guerra non si è fermata, anzi ne sono iniziate altre . Come mai ?
"Mi piace"Piace a 1 persona
come fa prudere le mani lui… nessuno!!!
"Mi piace""Mi piace"
LE MANI SERVONO PER TOCCARSI LE 00 SE DOVESSE RITORNARE!
"Mi piace""Mi piace"
Ritornare? Ma questo non se n’è mai andato! Una vita passata a rompere le OO alla povera gente onesta e modesta nelle pretese! Ma Dante in che girone dell’ inferno lo avrebbe messo? Più che una sciagura, una vocazione a fare il pezzo di m…per tutta l’ intera esistenza! Che spreco di intelligenza! Che deve guadagnare oltre tutto quello avuto? Perché il tempo in più non si compra….nemmeno con il condizionatore acceso pure in pieno inverno!
"Mi piace"Piace a 2 people
Hai ragione Ale… nessun cittadino onesto lo avrebbe mai chiamato visti i risultati conseguiti con lo spread fra Germania e Italia… ma poi mai visto candidato in politica di qualsiasi partito, vuol dire che è un falso…in tutto e in quello che dice… d’altra parte la scuola economica è quella ameri-cana! Ciaooo!
"Mi piace""Mi piace"
Come ritorno intendevo quello ufficiale..quello delle istituzioni,non quello della del cittadino!
"Mi piace""Mi piace"
Il suo nome era Cerutti Gino, ma lo chiamavan drago
gli amici al bar del Ciambellino
gli dicevan che era un ma a go.
"Mi piace"Piace a 1 persona