
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – A furia di ripetere che Trump è la fine dell’America, della democrazia e del mondo, si rischia di fargli un favore: ove mai l’apocalisse non si avverasse, lui passerebbe per un trionfatore. Ho già detto prima delle elezioni cosa penso di lui e, se lo ripeto qui, è solo per gli ultrà cretini che danno del trumpiano (o del putiniano) a chi non ripete a pappagallo le loro scomuniche manichee. Trump è il peggior presidente che potesse capitare, esclusi tutti gli altri degli ultimi 30 anni, per un motivo semplice: è un […]
L’Apocalisse è rinviata
A furia di ripetere che Trump è la fine dell’America, della democrazia e del mondo, si rischia di fargli un favore: ove mai l’apocalisse non si avverasse, lui passerebbe per un trionfatore. Ho già detto prima delle elezioni cosa penso di lui e, se lo ripeto qui, è solo per gli ultrà cretini che danno del trumpiano (o del putiniano) a chi non ripete a pappagallo le loro scomuniche manichee. Trump è il peggior presidente che potesse capitare, esclusi tutti gli altri degli ultimi 30 anni, per un motivo semplice: è un buzzurro e un affarista in mega-conflitto d’interessi, ma diversamente dai predecessori è allergico alle guerre e, sia pur con modi rozzi e sgraziati, è l’unico che prova a farle finire. Vuole spostare il confronto fra potenze dal piano militare a quello commerciale, convinto che il miglior modo di chiudere le guerre e impedirne di nuove sia fare affari insieme. Non è detto che ci riesca, ma ci conviene sperarlo. Il viaggio nel Golfo conferma, nel bene e nel male, tutto ciò che pensiamo di lui. Siccome è una canaglia, se ne frega della democrazia, del diritto internazionale e dei diritti umani, come del resto i predecessori, ma almeno non è ipocrita e non lo nasconde. Nessuna remora ad accordarsi con Putin e pure con Zelensky, a stringere patti trilionari con Bin Salman e i vari emiri, a trattare con Hamas, Houthi e Iran in barba a Netanyahu, a consacrare Erdogan come dominus di tutti i negoziati e quindi a levare le sanzioni alla Siria del jihadista filo-turco Al Jolani. Essendo costoro, per motivi politici o religiosi o d’immagine, nemici di Netanyahu, Trump non se l’è proprio filato. È l’israeliano che ha bisogno di lui, non viceversa: il legame indissolubile è fra Usa e Israele, non fra Donald e Bibi. Che ormai è così sanguinario e fuori controllo da imbarazzare gli Usa e soprattutto i loro alleati-partner vecchi e nuovi: possibile che venga presto scaricato in favore di uno meno impresentabile.
Questo caotico e frenetico vortice di vertici, negoziati, abboccamenti e avvertimenti spegnerà la “guerra mondiale a pezzi”? Mistero. Al momento gli unici successi in tema di guerre sono stati la tregua a Gaza (poi rotta da Israele) e quella fra India e Pakistan (che per ora tiene), oltre al tormentato avvio dei negoziati russo-ucraini a Istanbul (non ci sono Putin e Zelensky, ma meglio così: più basso è il profilo delle delegazioni, minori sono l’odio reciproco e le rispettive esigenze di propaganda). Anche sui dazi, dopo la folle partenza di Trump che Biden in un raro lampo di lucidità ha paragonato a chi “prima spara e poi prende la mira”, la Casa Bianca è atterrata su posizioni più ragionevoli, incassando l’accordo con Londra e l’avvio dei negoziati con Pechino e l’Ue. Non è la fine delle guerre, ma neppure la fine del mondo.
"Mi piace"Piace a 17 people
Pecunia non olet e fa pure girare il mondo. Fa guerre e costruisce palazzi, fa volare nello spazio e radere al suolo intere città. Fa felici chi la possiede e infelice chi non la vede mai. Si può andare a Portofino o in costa Smeralda. Oppure no.
"Mi piace""Mi piace"
Consiglierei a travaglio di affidarsi a qualcuno piú esperto quando tratta di trump e compagnia ributtante, come fece a suo tempo con la questione ucraina. La leggenda di trump ‘allergico alle guerre’ é per l’appunto una leggenda: dall’inizio del suo secondo mandato ha già bombardato in yemen, in siria e, nel piú totale silenzio dei media molto teoricamente a lui avversi, in somalia, con il solito disprezzo per i civili tipico di ogni amministrazione americana. Questa leggenda é peró molto utile ad alimentare la seconda leggenda, quella del trump negoziatore: piú prosaicamente, stringere accordi piú o meno utili in europa e medio oriente e delegare ai sudditi (europei della nato e israele) parti del proprio impero talassocratico é molto utile alla (finta) propaganda neoisolazionista e permette di riorientare tutta la proiezione militare a mantenere “l’indo-pacifico libero e aperto”, che é la nuova turboscemenza da assurgere a motto esistenziale al posto dello stantio “ordine mondiale basato sulle regole”, poco utile per chi ‘se ne frega’ delle regole da lui stesso elaborate.
Non meno importante é la terza leggenda, la piú fresca: quella di trump contro le politiche di ‘re bibi’, alla quale purtroppo travaglio abbocca come un persico all’amo. Se la politica del ‘cane pazzo’, un mantra delle forze armate israeliane, certamente non piace agli usa, che avevano finalmente trovato il modo di rendere esplicita l’alleanza de facto di israele con le petromonarchie del golfo tramite gli accordi di abramo, é anche vero che a trump basterebbero, questa volta si realmente, le famose 24 ore per interrompere il massacro dei gazawi, da lui stesso preparato con le azioni del primo mandato: israele non ha alcuna possibilita di continuare a bombardare, peraltro senza aver dichiarato guerra a nessuno, 7 distinti stati sovrani senza l’appoggio logistico, militare e d’intelligence degli usa. Cosí come il rapporto fra bibi e il partito repubblicano non é quello che descrive travaglio ma quello di un capo, per quanto non assoluto, e i propri sudditi (il cosiddetto capo-ombra). Netanhyau é direttamente responsabile della mutazione genetica dei fanatici cristiani e degli evangelici da odiatori a sostenitori assoluti di israele, e per questo trump gli deve moltissimo. La possibilità che “venga scaricato a favore di qualcuno meno impresentabile” é letteralmente zero. Persino l’opzione opposta é piú credibile, per quanto totalmente irrealistica. Semplicemente si é dato mandato ai suoi esperti di marketing politico di riguadagnare le lodi di nazisti, suprematisti e scarafaggi vari del Maga, scottati dal tono conciliante verso putin e dalla carta bianca data a israele, attraverso qualche ‘si dice’ e qualche ‘sembra che’ fintamente avversi a “re bibi”.
"Mi piace"Piace a 5 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio……
"Mi piace"Piace a 2 people
Tanto per capire come questo gaglioffo riesce a riportare risultati a casa:
May 15 (Reuters) – President Donald Trump on Thursday announced deals totaling over $200 billion between the United States and the United Arab Emirates, including a $14.5 billion commitment between Boeing (BA.N), opens new tab, GE Aerospace (GE.N), opens new tab and Etihad Airways, the White House said.
The White House said Boeing and GE had received a commitment from Etihad Airways to invest $14.5 billion to buy 28 American-made Boeing 787 and 777X aircraft powered by GE engines. Etihad did not immediately respond to a request for comment. GE and Boeing did not comment.
"Mi piace""Mi piace"
Deve essere proprio cosi’
Il dubbio che dietro accordi di tale portata ci sia il lavoro di team diplomatici e commerciali proprio non ti sfiora minimamente.
Accordi che poi Trump, alla firma, usa come parte della sua narrazione per fornire una prova della sua abilita’ negoziale.
Consolati comunque, anche al di la del’atlantico ci sono cascati in molti; infatti lo hanno eletto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non mi risulta che tu abbia le chiavi d’accesso della mia mente.
Ovviamente Trump passava lì per caso e a chi non capita di andare nel Golfo e di ricevere centinaia di miliardi di commissioni?
Lo poteva fare chiunque e anche un pallone gonfiato avrebbe avuto risultati analoghi.
Giusto L70?
"Mi piace""Mi piace"
Ovviamente Trump passava lì per caso e a chi non capita di andare nel Golfo e di ricevere centinaia di miliardi di commissioni?
Lo poteva fare chiunque e anche un qualsiasi pallone gonfiato avrebbe avuto risultati analoghi.
"Mi piace""Mi piace"
Trump è andato lì dopo che gli altri avevano preparato tutto.
Anzi no è andato lì a fare la consegna della spesa che gli aveva ordinato l’emiro e già che era da quelle parti si è portato a casa l’affare.
L’unica cosa che all’emiro non è piaciuta era che la carne trita era 1 kilo e due è non un kilo netto.
Comunque l’affare è andato I porto e quel che conta è il risultato.
Ma dove vivi?
"Mi piace""Mi piace"
“L’unica cosa che all’emiro non è piaciuta era che la carne trita era 1 kilo e due è non un kilo netto”. 😂 🤣 😂 😂 🤣
"Mi piace""Mi piace"
E chi delega il “team commerciale” che poi necessita della firma del presidente? I successi diplomatici sotto un presidente, sono successi suoi!
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’accordo tra boing e ethiad è un ACCORDO TRA PRIVATI.
L’accordo per la fornitura di aerei che riguarda 14,5 dei 200 MLD è appunto solo una parte; la restante parte riguarda altro
Il risultato che vedi e su cui Trump ha messo il cappello è frutto di negoziazioni che durano mesi se non anni.
Chi delega cosa ? Di quale firma del presidente necessita? Per cosa?
E poi ci lamentiamo di avere un premier come Giorgia Meloni e che stando ai sondaggi ha pure il 30%
L’accordo di 200 MLD ha avuto origine nel 2022 ed aveva come obiettivo quanto segue;
Boeing e Etihad Airways discutono una maxi-commessa da oltre 10 MLD
l fondo sovrano emiratino Mubadala avvia trattative con aziende tech
USA per investimenti in semiconduttori, AI e infrastrutture cloud .
Accordo quadro tra Microsoft, Nvidia ed enti governativi emiratini per l’espansione e dell’intelligenza artificiale nei paesi del golfo.
Accordo tra Lockeed Martin ed ministeri della difesa del golfo per la fornitura di componenti militari.
GE Vernova ed i ministeri competenti dei paesi del golfo per lo sviluppo di energia da fonti rinnovabili e idrogeno
Il tutto si inserisce in un piano decennale di investimenti di 1,4 trilioni di dollari
Qui un link che ne parla e risale a settembre 2023; dov’era Trump all’epoca?
Microsoft expands partnership with Abu Dhabi AI firm G42 on cloud offering
e qui un altro del 2024
UAE-US cooperation MoU ushers in a new era for the UAE’s AI ambitions – Aletihad News Center
"Mi piace"Piace a 1 persona
X Lionheart 70:
”Trump è andato lì dopo che altri avevano preparato tutto”.
Dove trovi scritto che io abbia detto che si siano inventati seduta stante un contratto del genere? O che io pensi che sia tutto merito di Trump?
O pensi che non sappia come vanno gli accordi commerciali nel mondo dell’aviazione?
Il fatto è che STRANAMENTE, l’annuncio ufficiale della conferma dell’ordine l’hanno fatto ADESSO, non quando c’era Biden.
E così via.
Inutile che fai il pallone gonfiato ogni volta.
E comincio a pensare che tu abbia anche seri problemi di comprensione dell’ITALIANO SCRITTO.
E il contratto da 14,5 mld l’hanno annunciato ADESSO fonti della Casa Bianca.
Chiamalo cappello, ignorando ogni sforzo precedente, ma questo è.
"Mi piace""Mi piace"
Se mi chiedessero chi considero più pericoloso per il futuro mio e dei miei figli (e nipote) tra il farabutto Trump e l’impeccabile Von der Bomben, non avrei il minimo dubbio. E voi?
"Mi piace"Piace a 5 people
«Solo gli imbecilli non hanno dubbi» (L. De Crescenzo).
"Mi piace"Piace a 5 people
E solo gli iDIOti non cambiano mai idea.
Ps non per difendere Trump ma nel 2017 la bomba MOAB utilizzata andò a distruggere una base dell’ISIS.
Afghan official: Death toll from massive US bomb rises to 94, including 4 ISIS commanders | Stars and Stripes
Quando ti capita di rivedere Ursula chiedile come vuole spendere ‘sti 800 miliardi di euro per gli armamenti. 80 portaerei tipo Nimitz migliorata ci dovrebbero scappare.
"Mi piace""Mi piace"
Schemino riassuntivo degno di Ivan Grieco. Ma quando era alle elementari…
Ad ogni modo confermo “solo gli imbecilli non hanno dubbi”.
E si vede.
"Mi piace"Piace a 5 people
Però sono più d’accordo con “i rossi”
"Mi piace""Mi piace"
Considerato che “i neri” sono dei fatti incontrovertibili, questo la dice lunga sul tuo rapporto con la realtà.
"Mi piace""Mi piace"
Il fatto incontrovertibile è che Ursula ha incitato l’UE ad armare l’Ucraina per sconfiggere la Russia.
E questo ne fa una parte in causa.
Il fatto altrettanto incontrovertibile è che non ha detto una parola sul genocidio in Palestina.
E questo ne fa una complice di Bibi.
Altro ‘fatto’ incontrovertibile: non furono i russi, ma i GEORGIANI ad attaccare l’Ossezia del Sud e i peacekeeper russi, salvo poi subirne le conseguenze.
ALtro fatto incontrovertibile: la Cecenia faceva parte della Russia e Mosca era già chiarissima nel non poter concedere a questi tagliagole islamisti l’indipendenza, pena un effetto domino nelle repubbliche meridionali con la distruzione dopo l’URSS anche della federazione russa.
O le guerre vanno bene solo quando le fa l’Ucraina per sottomettere il Donbass?
E’ ladro tanto chi ruba quanto chi tiene il sacco.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@ Mentecatto: complimenti per esserti cimentato in un genere letterario tipico dei politicanti navigati, ovvero la smentita che non smentisce nulla.
“Non furono i russi, ma i georgiani ad attaccare, salvo poi subirne le conseguenze”.
Anche ammesso che sia vero, si dà il caso che questo concetto sia applicabile, paro paro, anche all’attuale conflitto a Gaza (basta sostituire “russi” con “israeliani” e “georgiani” con “palestinesi”).
Ma, si sa: quando è Putin ad ammazzare migliaia di persone, queste “ne subiscono le conseguenze”; quando lo fa Netanyahu, allora è “genocidio”. Ai putiniani piace così.
P.S.: per il sottoscritto, le guerre non vanno bene MAI, a differenza tua che giustifichi sempre tutte quelle del tuo idolo, a cui non perdi occasione per leccare il sederone insanguinato.
"Mi piace""Mi piace"
👏 👏 👏 👏 👏 Non c’è speranza…
"Mi piace""Mi piace"
Se il concetto “sia applicabile, paro paro, anche all’attuale conflitto a Gaza” allora non c’è speranza. Per te. E per chi ti applaude.
Evidentemente mi sbagliavo. Chissà perché mi sembrava di cogliere in voi, pur nelle differenze anche nette di valutazioni, quella “scintilla” che il soldato Witt vedeva nel sergente Welsh nel capolavoro “La sottile linea rossa”. Non è così.
È buio pesto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Guarda che c’è un equivoco: per il sottoscritto tale concetto non è applicabile MAI, né a Gaza, né in Georgia, e in generale da nessuna parte e in nessuna circostanza, non importa quale sia il torto subito, vero o presunto, e questo principalmente per due due ragioni.
La prima è che sono intimamente convinto che non esistano al mondo ragioni abbastanza valide per giustificare una cosa del genere, e la seconda è che quando si iniziano a giustificare le aggressioni, qualunque sia la ragione, si imbocca una deriva molto pericolosa, che porta le situazioni a degenerare in fretta.
Rivolgiti semmai al povero Mentecatto, visto che lui sì che lo ritiene applicabile, ma solamente a patto che a macchiarsi di tali nefandezze sia il suo idolo (ma quando c’è di mezzo lui, vale tutto). Come se a “subirne le conseguenze” fossero i responsabili, e non la povera gente che non ha alcuna colpa, oltretutto.
"Mi piace""Mi piace"
X JD:
”’Anche ammesso che sia vero, si dà il caso che questo concetto sia applicabile, paro paro, anche all’attuale conflitto a Gaza (basta sostituire “russi” con “israeliani” e “georgiani” con “palestinesi”).”’
A me non risulta che i russi abbiano messo sotto assedio la Georgia per 15 anni, affamandola, bombardandola, prendendo il controllo del denaro, della demografia, del mare oltre i 5 km dalla costa, dell’anagrafe, delle telecomunicazioni, dello spazio aereo (non c’é un aeroporto e nemmeno un vero porto in tutta Gaza, ma che strano eh?).
Quindi il tuo esempio è totalmente fallato.
I nazistoidi conformisti come te avrebbero senz’altro applaudito anche la repressione del Ghetto di Varsavia e della rivolta di Varsavia (1944).
In fondo anche lì non era giustificabile tutta questa violenza.
Dove finiremo, signora mia!
Ps ma i sederoni insanguinati non ricorrono troppo nel tuo linguaggio? Sembra quasi che tu frequenti gente con problemi di emorroidi. O sono le tue? 😀
"Mi piace""Mi piace"
@ Mentecatto: ti sei ridotto a rubarmi le battute? Stai messo proprio male.
Evidentemente l’analfabetismo funzionale che così tristemente ti affligge ti ha impedito di notarlo, ma si dà il caso che non ricorrano affatto “nel mio linguaggio”, ma soltanto nelle mie risposte agli ammiratori dichiarati di un assassino matricolato. Finché ci sarà chi continuerà a leccare i piedi di Putin, io continuerò a ricordargli che cosa stanno facendo, e a chi: dicesi coerenza.
A differenza dei tuoi trenini, del cui uso improprio sei solito accusare tutti quelli che non la pensano come te, e che sfortunatamente per te esistono solo nel tuo cervello bacato, mentre il tuo amore incondizionato per Vladimiro l’assassino è sotto gli occhi di tutti: ancora l’altro giorno hai messo like al post di un invasato che gli augurava lunga vita, per dire.
"Mi piace""Mi piace"
X JD: infatti, purtroppo per la gentaglia come te è andata male con l’operazione di restyling del nazistone Navalny.
Lunga vita a Putin.
Confermo.
Ovviamente non ti capita nemmeno per sbaglio di citare Bibi il Grande, vero JD?
Strano, decine di citazioni sul dittatore di Mosca ma zero condanne esplicite su quello nazisionista.
Ah, già, dimenticavo: non è vero perché dal 19 marzo ti sei espresso con ben due righe per smentire di non dire niente come già ti avevo accusato di fare (ed era già il 16 aprile, dopo 1.800 morti civili palestinesi).
Ancora devono inventarle parole per descrivere bene i soggetti come te. Molto al di sotto delle utilissime muffe e lombrichi.
"Mi piace""Mi piace"
@ Mentecatto: quando uno si smentisce da solo, vuol dire che è arrivato.
Puoi sproloquiare quanto ti pare, ma non potrai mai cambiare la differenza che ci separa: il sottoscritto gli assassini matricolati li condanna TUTTI, senza eccezioni di sorta, mentre tu non hai alcuna remora morale nel giustificare e lodare quelli per cui squallidamente parteggi, fregandotene del fatto che siano dei delinquenti responsabili della morte e delle sofferenze di centinaia di migliaia di esseri umani (evidentemente, per te il tifo è più importante).
Quello che non troverai mai da parte mia sono giustificazioni nei confronti di tali assassini matricolati: è un genere esclusivo, riservato a chi è senza dignità.
"Mi piace""Mi piace"
Citare le tue superca22ole non significa smentirsi, significa ricordare quanto sei FASULLO, visto che quando condanni ‘tutti i criminali’ non hai problemi a parlare di Putin.
Ma ZERO volte a citare Bibi.
Non l’hai mai scritto negli ultimi 2 mesi, cialtrone da 4 soldi.
E hai anche la faccia di dire che ‘condanni tutti’?
Perché non accusi qualcuno di leccare le chiappone insanguinate di Bibi?
Ah, no. Quello mai.
Piuttosto hai la faccia di qulo di paragonare Georgia e Gaza, e di dare la colpa ad Hamas di prendere ostaggi ma non a Bibi di bombardare e uccidere 3.000 civili solo negli ultimi 2 mesi.
E’ chiarissimo come la pensi.
Uno che è la fotocopia degli ‘atlantisti’ italiani ed europei: condanna ferma a Putin, silenzio su Bibi e i suoi amici sionisti.
"Mi piace""Mi piace"
“Non l’hai mai scritto negli ultimi 2 mesi, cialtrone da 4 soldi.”
A parte il fatto che ti ho già ribadito che sarei disposto a sottoscrivere il mio giudizio di chiara e netta CONDANNA perfino dinanzi ad un notaio, se ancora non ne fossi convinto, ma si dà il caso che il sottoscritto sia responsabile soltanto di ciò che scrive, NON di tutto quello di cui NON scrive (come invece pretenderesti tu, non si sa a quale titolo) pertanto non è tenuto a giustificare alcunché.
Se vuoi smentirmi, dovrai prima riuscire a scovare un mio scritto dove esalto/giustifico/sostengo il criminale che risponde al nome di Netanyahu. Auguri.
“E hai anche la faccia di dire che ‘condanni tutti’?”
Proprio così: il sottoscritto gli assassini matricolati li condanna TUTTI, sia che si chiamino Putin, Netanyahu, Zelensky, Trump, Erdogan e in qualunque altro modo. Dicesi onestà intellettuale, un concetto sconosciuto a chi, per pura partigianeria, è così malmesso da non essere nemmeno in grado di chiamare un assassino col proprio nome.
Sono i poveri tifosetti decerebrati e privi di senso critico come te che non se lo possono permettere, anzi: per darsi un tono, sono perfino costretti ad augurare lunga vita ad uno che ha le mani sporche di sangue come pochi altri al mondo.
“Perché non accusi qualcuno di leccare le chiappone insanguinate di Bibi?”
Perché da queste parti non mi è mai capitato di vedere nulla del genere.
Trovami anche un solo commento di qualcuno che abbia augurato lunga a vita a Netanyahu (magari me lo sono perso) e ti assicuro che il mio giudizio sarà identico, o non mi chiamo più Jonny Dio. Auguroni.
La sola cosa chiarissima è che non hai capito niente di ciò che penso, così come di tante altre cose di cui blateri con tanta sicumera. Bisognerà aspettare che te le spieghi Pubble (campa cavallo).
"Mi piace""Mi piace"
A breve termine Netanyahu non ha bisogno di Trump, ha gli arsenali strapieni che potrebbe permettersi di fare tre guerre contemporaneamente. Quindi procederà, pena la sua fine politica ed esistenziale, ad entrare a Gaza per finire il lavoro di annientamento di un popolo o della sua deportazione oltre i confini della nuova grande Israele sognata da sionisti vecchi e nuovi. Il problema più impellente è costituito dal massacro in larga scala dei palestinesi. L’Ucraina può attendere.
Naturalmente la figura di emme spetta tutta quanta agli europei che, non sapendo cosa pensare o fare, continueranno ad inviare armi a ZeZe sostituendo gli Usa che li ha abbandonati al loro destino, come una mamma degenerata abbandona i suoi figli che devono cavarsela da soli a fare ciò che gli ha insegnato la stessa mamma-DEM: bombardare col qulo ucraino o, se necessario, mobilitare i soldati dei paesi volenterosi votati al suicidio. Come se l’Orso russo si impressionasse di capitan Fracassa. Gli europei, orfani inconsolabili dell’America – per giunta esclusi dai tavoli di Istanbul – proveranno a fare americanate da film d’azione hollywoodiani. Di altro da fare non hanno in mente nient’altro!
"Mi piace"Piace a 3 people
“Vladimir è tutto tranne che un comunista sotto mentite spoglie. L’identificazione Putin = falce&martello è insulsa”. Bene. Vaglielo a spiegare a @cowboyinstantly06449742ea, che lo omaggia dandogli del “compagno” con tanto di pugno chiuso, e mi dà addirittura del “terrone” 🤣 😂 se gli rispondo con una pernacchia.
"Mi piace""Mi piace"
Tanto per ricordare chi era l’idolo dei democratici ucraini d’oggigiorno:
"Mi piace"Piace a 2 people
https://www.studiperlapace.it/view_news_html?news_id=20060816171445 Tanto per ricordare chi e’ il pacifico Putin.
"Mi piace""Mi piace"
https://www.studiperlapace.it/view_news_html?news_id=20060816171445. Tanto per ricordare chi e’ e come si comporta il pacifico Putin.
"Mi piace""Mi piace"
Caro ED,
non si tratta di avere in simpatia o antipatia il dittatore Putin che ne ha combinate di tutti i colori sia all’interno che all’esterno della Russia. Personalmente mi è stato sempre sulle OO, basti vedere come ha trattato l’opposizione e, prima ancora, la svendita dell’immenso patrimonio pubblico dell’ex Urss (iniziata dall’ubriacone Elsin) che al confronto la nostra tangentopoli risulta opera di una banda giovanile delinquenziale di quartiere; e di aver instaurato un ipercapitalismo avido degno di quello americano negli anni ruggenti post guerra mondiale. Per non dire della Cecenia che per rabbonirla fece passare come il riso tutte le famiglie di certi quartieri della popolazione per eliminare immediatamente tutti i maschi dai 16 ai 60 anni. Ma bisogna evitare l’errata valutazione che si sia trattato dell’emanazione della tirannia del Politburò ex sovietico. Vladimir è tutto tranne che un comunista sotto mentite spoglie. L’identificazione Putin = falce&martello è insulsa. Il vero punto centrale è che sta rappresentando oggettivamente un blocco, suo malgrado, all’opera simil-colonialista yankee che con la caduta dell’Urss ha pensato di avere mano libera nell’estensione dell’Impero per antonomasia a tutto l’est (Russia compresa) geografico europeo, mettendo in forse la stessa pace mondiale. Quanto a sensibilità democratica non gli sono stati da meno tutti i presidenti amerikani dal Vietnam in poi, passando dai colpi di stato di Phinochet e di Videla in sudamerica.
Che fare allora dell’Orso russo?? Tenerlo buono, come lo terrebbe buono senza provocarlo un padre di famiglia quando questa è in pericolo. Vallo a far capire agli americani del Destino Manifesto assegnatogli dal Dio calvinista in persona fin dai tempi dei Padri Pellegrini espulsi dall’Inghilterra con al seguito il fior fiore della criminalità incarcerata e lasciata libera di espatriare da Elisabetta I.
Insomma, paese che vai, criminali politici che trovi! Senza però perdonare l’Ue che è stata succube del giogo amerikano che ora, con Trump, pensa di darle il ben servito lasciandola senza bussola in gran tempesta di identità uccidentale perduta. Nostalgica dei DEM d’oltre oceano, si sente spaesata e fa le stesse cose, senza averne il fisico, che ha da essi copiazzato: l’arte raffazzonata di far la guerra senza se e senza ma per primeggiare, ormai orfana inconsolabile del padrone. Mal gliene incolse!… Con tanti saluti all’Umanesimo del senso del diritto accumulato nella sua lunga e travagliata storia. Se penso ai nomi dei 4 moschettieri (Stramer, Micron, Merdz e Tuskriminal) sento un gelido brivido lungo la schiena. Non c’è limite al peggio!
"Mi piace""Mi piace"
X ED:
Putin è un problema della Russia, qualsiasi cosa abbia fatto.
Bandera è un simbolo dell’Ucraina e questo non può essere accettabile da nessun punto di vista per chi crede nella democrazia e nel rispetto dei diritti umani, tipo noi, in teoria. Inutile ribattere la palla al balzo Inoltre niente di quel che hanno fatto i Russi si avvicina alla ferocia pianificata e disimana dellUON.
X GAE:
Putin ha riportato la situazione economica della Russia sotto controllo, il problema degli oligarchi l’ha causato Yeltsin aiutato dai Chicago Boys (lo so, adesso arriva quel deficiente di L.70 a smentire che non trattasi di Chicago Boys DOP. Diciamo che non me ne frega 1 ca22o delle sue sclerate e lo ignoro).
Putin non ha mai fatto bombardare il parlamento russo e quanto al PIL, la Russia aveva un PIL stimato di 195 mld di dollari nel 1999…. e dopo Putin nel 2008 era arrivata a 1.666 mld di dollari. Nel 2013 il massimo, poi altalene varie ma al 2021 era di 1.800.000 mld Attualmente, malgrado la guerra è di oltre 2.000.000 di dollari.
L’Italia nel 1998-2021 è cresciuta da 1.300 a 2.000 mld. La Franza da 1.500 a 2.900. Gli USA da 9 a 23 mila mld.
Non so te, ma io non conosco nessuna dittatura e cleptocrazia che riesca a far crescere il PIL di oltre 10 volte in 25 anni.
Senza Putin, non ci sarebbe più la Russia. Un altro decennio di gente tipo Yeltsin non se lo sarebbe potuto permettere.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Trattare Trump come un attore logico nello scacchiere internazionale è da sciocchi. È un presidente che non ha come scopo quello di migliorare la vita degli americani (figuriamoci del mondo). Il suo unico scopo è apparire. Firma il decreto dazi davanti alle TV a reti unificate. Lo vende come il big bang della rivolta contro le sanguisughe. Dopo una settimana le cancella perché l’America ci avrebbe rimesso le penne. Demolendo così la credibilità, già abbastanza compromessa, con gli altri Stati.
Adesso quest’idea di riconoscere la Palestina, sarei il primo ad essere d’accordo, ma sarà il solito fuoco di paglia. Ricordiamo che fino all’altro giorno parlava di costruire mega resort in tutta Gaza. Lui confida nella memoria corta dei suoi fans. Anche la posizione sull’Ucraina mi pare abbastanza modificata nel tempo, dal tu non hai le carte a Z a parliamone. Che dire MT ci spera, e speriamoci tutti, ma non ho grosse aspettative.
ps nel frattempo a casa nostra un PdC ha detto che se lo spread ha un valore sotto 100 vuol dire che il mercato preferisce i titoli italiani a quelli tedeschi. È la più grande castroneria economica che si sia mai sentita, ci ha riso pure Giorgetti. Magari lunedì la troveremo su Mi faccia il piacere? 🤣🤣🤣🤣🤣
"Mi piace"Piace a 4 people
Ragionando alla T. , Netanyahu, che vuole senza dubbio sterminare i palestinesi, “almeno non è ipocrita e non lo nasconde “ .
"Mi piace""Mi piace"
Quando mai lo avrebbe ammesso? Loro uccidono solo i terroristi e stanno operando per la sicurezza di Israele.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Trump è un pasticcione impresentabile e imbarazzante. Su questo siamo tutti d’accordo.
Ma dipende sempre dai termini di paragone.
Rispetto a manigoldi come draghi la vaffanlakken e tutti gli altri eurodementi, direi che Trump ne esce a testa alta, se non addirittura da grande statista.
E come se non bastasse fa risparmiare ai ( suoi) contribuenti un sacco di soldi sulle spese militari.
"Mi piace"Piace a 2 people
Chi vede il mondo in bianco e nero non può riuscire a guardarlo con obbiettività. Il pregiudizio lo acceca e la partigianeria gli toglie le residue capacità di vedere i fatti per quello che sono . Se metti in evidenza l’incapacità da parte di Biden di uscire fuori dalla logica della guerra significa che sei trumpiano . Se guardi la realtà della guerra in Ucraina che vede prevalere la Russia e le difficoltà evidenti degli ucraini e i loro supporters euro Atlantici ,allora sei putiniano.
È oggettivo: Trump ha smosso le acque . Questo significa che deve essere necessariamente un sant’uomo ? Naturalmente no ! Il risultato è quello che conta non il tifo .
"Mi piace"Piace a 4 people
Spiegalo alla Basile, se ci riesci.
"Mi piace""Mi piace"
Io non capisco di cosa stiamo a discutere, la statistica del più criminale o farabutto, come se qualunque presidente o capo di Stato, americano, russo, mediorientale, canadese o dello Stato di Flittole non fosse stato scelto e posizionato, a suon di sovvenzioni milionarie, da chi realmente detiene il potere economico/finanziario, cioè multinazionali, società finanziarie, fondi di investimento, banche, club affaristici e pure organizzazioni criminali che devono curare i propri interessi, condizionando la politica! Stai a vedere che spendono una fraccata di soldi per mettere ai più alti livelli politici, il sant’uomo, onesto, corretto, sensibile alla condizione di quel 99% della popolazione mondiale che non conta un cacchio economicamente! Ma ci metteranno quello in grado di tutelare l’ interesse dell’ 1% , che detiene la ricchezza mondiale , a qualunque costo e con qualsiasi mezzo, dove la varietà criminosa va dallo sfruttamento, alla povertà , ed ovvie diseguaglianze sociali, fino alle guerre…..con tanto di genocidio, se redditizio! Siamo messi così, dove il farabutto corrotto che tutela gli interessi /profitti economici, di cui sopra, ritagliandosi una fetta personale, appare poco, poco, meno criminale dí quello che fa la guerra, dove gli sfruttati potranno morire da gloriosi, invece che di fame! Dimenticando che la guerra fa parte dei mezzi redditizi, e che deve avere tempistiche e durata funzionali……Nessuno fa l’ interesse delle popolazioni, a parte qualche eccezione, e nessuno fa il presidente per migliorare la vita di chicchessia, se non di quell’ 1%…..le diversità di presentazione, costruzione mediatica, propaganda, rispondono ad un equilibrio gestito dai veri detentori del potere…..chi gestisce e governa i soldi, gestisce anche tutto il resto, dalla politica al teatro……e senza alcuna moralità! Perché continuare a ricercarla in un contesto che la esclude, indipendentemente dai protagonisti politici , che sono stati appositamente scelti , per esserlo mediaticamente e non fattualmente….. non contano nulla! Sono referenti, e parlano sotto dettatura! La Von der Bomba è tanto brava perché non ha mai aggredito nessuno? Quando non avrete più soldi per curarvi, mandare i figli a scuola ed avrete finito tutti i vostri risparmi per sopravvivere, l’ aggressione sarà chiara…..e se vi daranno due spicci per andare a morire in guerra, accetterete in nome della libertà e democrazia finta quanto l’ interesse della suddetta per gli europei, popolazione europea, perché fra questi esiste pure una parte di quel 1% cui la nostra, esattamente come gli altri, deve rendere conto! Ma di che morale stiamo parlando? Se improvvisamente sparissero tutti dalla faccia della terra, da Trump a Putin, da Netagnao, gnao, gnao, a Micron o Super Mario, fino al più servo nella scala dí servilismo, in piega bionda uscita dal parrucchiere , certamente non cambierebbe la condizione sociale di milioni di individui, perché sarebbero prontamente sostituiti a suon di fanfara, ma almeno in mancanza di Dio, potremmo dire : un karma esiste e finalmente ti ha colpito! Noi non ne siamo capaci, troppo divisi sulle grullate, pane per i grulli, ed a termine, pure quello!
"Mi piace"Piace a 4 people
Il prof Orsini alla presentazione del suo libro. Intervento molto interessante.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Consiglio vivamente questa lettura. Chiarisce molte dinamiche che ogni tanto si vedono anche qui, non sempre fortunatamente.
https://infosannio.com/2025/05/16/democrazia-e-post-verita/
"Mi piace""Mi piace"
@ Sta Minkia
Io saro’ anche un deficiente ma tu che parli di PIL senza saperne un kazzo che tin senti esperto di armi a quale titolo lo sai solo tu come ti definisci?
Non hai le basi, fattene yba ragione; non hai logica, non hai competenze
Sei solo un vegetale cerebrale; fattene una ragione; il cervello ti serve solo per tenerti in vita.
"Mi piace""Mi piace"
X Lord Hindemburg:
Non ho tempo da perdere con un pallone gonfiato di sostanze chimiche che poi sragiona come te dove in un singolo post non sei riuscito a scrivere 1 fava di niente a parte insulti.
Cosa c’é, ti rode il qulo che la Russia abbia decuplicato il PIL in un ventennio? Ca22i tuoi.
Per me sei solo una versione più acculturata di JD.
E non è un complimento.
E adesso fatti un viaggetto e attento ai divieti di fumo.
"Mi piace""Mi piace"
Qiuando dico che il cervello ti serve solo per teneriti in vita non lo dico a vanvera.
Lo sanno pure i polli e questo da un’idea chiara delle tue condizoni mentali, che il pil della russia e’ cresciuto per effetto della spesa pubblica necessaria per sostenere il conflitto
Solo uno che e’ ignorante e/o in malafede guarda solo il pil senza guardare il debito pubblico.
IL SITO DELLA BANCA CENTRALE RUSSA pubblica i tassi di interesse che sono, quelli ufficiali, del 21%.
Questo significa che i tassi commerciali, nella piu’ rosea delle ipotesi, sono del 25%.
Ora uno che non usa il cervello solo per non tirare le cuoia si chiderebbe chi e’ che puo’ fare investimenti se una banca gli chiede minimo interessi del 25%; chi kazzo si compra un appartamento con tassi di interese al 25%.
E come puo’ crescere un PIL , della russia o di quaksiasi altra parte, con tali condizioni?
Di cosa parli? di cosa parli?
Ma stai zitto meglio tenere la bocca chiusa e dare l’impressione di essere scemo piuttosto che aprirla e d dare la conferma di essere SM Sparvieo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eccerto, solo che il PIL russo era cresciuto già nel 2008 di 8 volte rispetto a quello del 1999. Nel 1999 era 195 mld di dollari, nel 2008 1.600+, nel 2013 2.300, nel 2016 1.300, nel 2021 1.840 mld. Nonostante le sanzioni e PRIMA della guerra. Blatera quanto vuoi, ma questi sono fatti. E adesso sciò, ti ho dedicato anche troppo tempo.
"Mi piace""Mi piace"