
(LaPresse) – La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è arrivata a Tirana per partecipare al sesto vertice della Comunità politica europea (Cpe) che si svolge nel cuore della città, in Piazza Skanderbeg. La premier è stata accolta, così come gli altri leader, dal primo ministro albanese Edi Rama, il quale si è inginocchiato al suo arrivo. Il summit riunisce 52 leader europei, tra capi di Stato o di Governo insieme ai capi delle principali istituzioni europee e internazionali.
Per la prima volta l’appuntamento si tiene nei Balcani occidentali e, come sottolinea il sito ufficiale, “si svolge in un momento in cui l’Europa si trova a un punto di svolta critico. Una guerra persiste sul suo fianco orientale. Le tensioni stanno aumentando a livello globale. Minacce ibride, coercizione economica e sconvolgimenti tecnologici stanno mettendo alla prova la resilienza democratica e richiedono risposte europee più coordinate”.
In questo contesto, viene sottolineato, “la Comunità politica europea si distingue come un forum vitale per l’unità, che trascende i confini istituzionali e riunisce l’intera famiglia delle nazioni europee per scambiare idee, affrontare sfide comuni e tracciare una rotta collettiva verso il futuro”.
Scopo della riunione perciò è quello di fungere “da piattaforma per un dialogo politico aperto e una cooperazione concreta. L’agenda rifletterà le questioni più urgenti per i cittadini europei, offrendo al contempo lo spazio per guardare al futuro con chiarezza e ambizione”. Le discussioni si svolgeranno in tre tavole rotonde tematiche di alto livello.
La prima si concentrerà sulla sicurezza e la resilienza democratica dell’Europa, affrontando sia gli imperativi immediati – come il sostegno all’Ucraina nel suo perseguimento di una pace giusta e duratura – sia le sfide a lungo termine, tra cui la salvaguardia dei processi democratici da interferenze straniere e il rafforzamento delle capacità di difesa collettiva dell’Europa.
La seconda tavola rotonda esaminerà come migliorare la competitività e la sicurezza economica, con particolare attenzione all’innovazione, alle infrastrutture digitali, alla resilienza energetica e all’autonomia strategica necessaria per garantire catene di approvvigionamento critiche e bilanciare gli obiettivi climatici con la forza industriale. La terza sessione affronterà le complesse dinamiche della migrazione, della mobilità e dell’emancipazione dei giovani.
Questa conversazione prenderà in considerazione anche il ruolo della prossima generazione nel plasmare il futuro dell’Europa, soprattutto alla luce dell’intelligenza artificiale e dell’accelerazione del cambiamento tecnologico.
… e ci credo che l’accolga in ginocchio: dopo la paccata di milioni che la caciottara gli sta regalando, grazie ai canili impiantati in casa sua, che doveva fare?
"Mi piace"Piace a 4 people
Ponti d’oro per gli albanesi e pedate nei marroni agli italiani. Questa è la politica di Giorgia detta anche Giorgia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho saputo che per l’occasione non è voluta andare in Turchia con gli altri grandi perchè …bassa! hahahha… ha dichiarato che siccome Lei non manderà uomini in Ucraina… lei non condivide l’incontro dei volenterosi.Ma aiutare l’ucraina(cioè col culo degli altri) a combattere.
Quando però un tempo dichiarava ” sino alla vittoria finale”” oggi invece per una pace giusta ed equa! hhahahahhahaha… che grande incoerente.
Cosa non si fa per due voti in più!
Anzi si può tranquillamente chiedere il “premio di maggioranza non solo al 55% se volesse mantenere il potere potrebbe chiedere un premio del 70% per sicurezza…anche qui grande politica()metaforicamente) di bassa politica!
"Mi piace"Piace a 2 people
Ormai i politici hanno completamente perso la dignita’ ed il senso della carica. Di fronte a questi osceni commedianti, lo sfingeo premier cinese che mai si abbasserebbe a queste scenette da cabaret, sembra un lord inglese, ma di quelli di una volta. Un piccolo vanto nazionale: l’epopea del cialtrone premier l’ha inaugurata Silvio B. nostro.
"Mi piace""Mi piace"
Ma no, Rama voleva essere solo all’altezza della Nana!
"Mi piace""Mi piace"
Neanche in ginocchio riesce ad eguagliare la sua bassezza…in tutti i sensi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 1 persona
🤮🤑🤮🤑🤮🤑🤮
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eppure Mussolini fece qualcosa in Albania, forse i novantenni se lo dovrebbero ricordare, a meno che tanta attenzione da parte della ex fassista, sia per rimediare a quei danni ?
"Mi piace""Mi piace"
Ma ve li immaginate nel dopo-summit in una vasca idromassaggio? 😀
"Mi piace""Mi piace"