Accise, da oggi aumento sul gasolio e riduzione sulla benzina

(staffettaonline.com) – Da questa mattina l’accisa sulla benzina scende di 15 euro per mille litri (1,5 centesimi al litro) passando a 713,40 euro per mille litri (la vecchia aliquota era di 728,40);
l’accisa sul gasolio usato come carburante sale di 15 euro per mille litri (1,5 centesimi al litro) a 632,40 per mille litri (la vecchia aliquota era 617,40).
A stabilirlo è il decreto del ministero dell’Ambiente e del ministero dell’Economia di concerto con Mit e Masaf 14 maggio 2025 “Revisione delle disposizioni in materia di accise”, adottato in attuazione del Dlgs di revisione del sistema delle accise per ridurre il “sussidio ambientalmente dannoso” individuato dal Catalogo Mase nell’aliquota più bassa sul diesel rispetto alla benzina.
Così si legge nel provvedimento, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 110 del 14 maggio:
“A decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, l’aliquota di accisa applicata alla benzina è ridotta di 1,50 centesimi di euro per litro; a decorrere dalla medesima data l’aliquota di accisa applicata al gasolio impiegato come carburante è aumentata di 1,50 centesimi di euro per litro”.
La Gazzetta Ufficiale è stata pubblicata ieri sera dopo le 21:38.
La misura era attesa, anche in considerazione del calo dei prezzi dei carburanti.
Il Dlgs di riordino dispone infatti che prima di adottare le variazioni delle aliquote sia valutato l’andamento dei prezzi medi di vendita di benzina e gasolio: nei due mesi solari precedenti l’adozione del decreto, si legge, rispetto al prezzo medio degli stessi prodotti rilevato dal Mase nell’anno 2024 la benzina è scesa del 3,75% e il gasolio del 3,87%.
Il Dlgs, ricordiamo, prevede che entro il 2029 le due aliquote siano allineate, con un extragettito complessivo per lo Stato calcolato intorno al miliardo di euro.
Il provvedimento adottato ieri dispone che le maggiori entrate (non eventuali, ndr) derivanti dalle variazioni delle aliquote siano destinate all’incremento del Fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale, per il finanziamento del rinnovo contrattuale del trasporto pubblico locale.
L’eliminazione del “sussidio dannoso per l’ambiente” (Sad) attraverso l’allineamento delle due aliquote è stata inserita dal governo Meloni nella revisione del Pnrr a fine 2023 (Raffaele Fitto ministro), poi recepito nel Piano strutturale di bilancio lo scorso settembre e infine annunciato dal ministro Giorgetti alla presentazione della manovra di bilancio, lo scorso ottobre.
Per forza ..se sono in circolazione più disel che benzina!
Mica scemi!
"Mi piace"Piace a 3 people
Se aumentano i trasporti delle merci su gomma chi pagherà il conto finale?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il consumatore, as usual
"Mi piace""Mi piace"
Il gasolio storicamente ha beneficiato di accise più basse rispetto alla benzina, correggere questo squilibrio fiscale non è, quindi, di per se sbagliato.
Oltretutto questo provvedimento nasce anche dall’esigenza di adeguarsi all’indirizzo europeo di premiare chi adotta comportamenti virtuosi e penalizzare chi genera esternalità negative, nel caso di specie un maggiore inquinamento ambientale.
Tuttavia, in un paese come l’Italia, dove circa il 90% delle merci viaggia su gomma, questo provvedimento andrà inevitabilmente ad incidere sui costi operativi delle imprese di trasporto erodendo i margini, specie per le società di trasporto di piccole e medie dimensioni.
Come reazione, sarà altrettanto inevitabile che questi costi finiranno per essere trasferiti in tutto o in parte sui consumatori finali.
Benché relativamente contenuto nel suo ammontare, si parla di circa 1 MLD, la spinta inflattiva ci sarà ugualmente, specie in un paese dove la vigilanza settoriale esiste solo sulla carta e l’approfittarsi del momento per speculare fa parte del DNA nazionale.
Trattandosi di un aumento lineare dei prezzi finali dei prodotti, quindi regressivo per sua natura, chi sarà maggiormente penalizzato saranno coloro che hanno redditi ( reali, non da evasione fiscale) più bassi.
Ma per questo governo considerazioni simili sono del tutto irrilevanti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
hahahha…toglieremo le accise se andiamo al governo!
Toglieremo il canone Rai se andiamo al governo.
hahahha… si solo il gioco delle tre carte !
La pompa è il bancomat dello stato!
"Mi piace"Piace a 3 people
E’ una incentivo a comprare meno per un popolo di spendaccioni come gli italioti 🤔
"Mi piace"Piace a 1 persona
…….acci(se) vostri!!!!!!!!
"Mi piace""Mi piace"
“Le tenebre”… ma non era una prerogativa di Conte? hahahahhh… falsa come una moneta da tre €!
"Mi piace"Piace a 3 people
Commenti ultimi:
@Marcot95
4 hours ago
Pagliaccia, ora hai aumentato le accise sul diesel che andrà ad aumentare i costi dei trasporti su ruota. Dimettiti
@punt45
5 hours ago
😂😂😂😂😂😂😂😂
@davidfiore9144
8 hours ago
Vergognati e sputati in faccia.Oggi 15 maggio 2025 le accise sono aumentate
@Artiglio1977
9 hours ago
Ridicola!
@Micheleg7111
11 hours ago
Per non dimenticare .. 15/05/25 Riallineamento accise, Governo Meloni !
@sebastianoserafini6238
15 hours ago
Complimenti agli analfabeti che hanno votato sta pagliaccia
@LucioBianchi-e5d
1 day ago
BUFFONA!!!! il tuo posto è al mercato del pesce..!!!! Fanc……
@AntonioSergi-t7v
4 days ago
1.000 euro con clik
Gioggia, come era quella che su 50 euro 35 vanno allo stato e non al serbatoio della benzina 😀 ?
"Mi piace"Piace a 1 persona