
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – A ogni conclave, vaticanisti e papologi ripetono il detto: “Chi entra Papa esce cardinale”. Poi però sono i primi a scordarselo. Nel 2013 i giornaloni avevano deciso per Scola, vescovo ciellino di Milano e amico di Formigoni che per migliorare il suo curriculum – svelò Rep – “faceva lezioni di filosofia ed etica a Berlusconi, Dell’Utri e Confalonieri” (con risultati eccezionali, specie sull’etica). Davano ordini allo Spirito Santo senza sentire ragioni: “Sarà Scola”. Zero speranze per quel tal Bergoglio […]
Prevost imprevist
A ogni conclave, vaticanisti e papologi ripetono il detto: “Chi entra Papa esce cardinale”. Poi però sono i primi a scordarselo. Nel 2013 i giornaloni avevano deciso per Scola, vescovo ciellino di Milano e amico di Formigoni che per migliorare il suo curriculum – svelò Rep – “faceva lezioni di filosofia ed etica a Berlusconi, Dell’Utri e Confalonieri” (con risultati eccezionali, specie sull’etica). Davano ordini allo Spirito Santo senza sentire ragioni: “Sarà Scola”. Zero speranze per quel tal Bergoglio che – ridacchiava Rep– “è candidato a racimolare qualche voto al primo scrutinio”. Il fatto che fosse il più votato dopo Ratzinger nel conclave precedente non li aveva insospettiti. Infatti diventò Papa, lasciando la Scola Cantorum con lo scolapasta in testa. Sono più o meno gli stessi esperti tuttologi che tre anni fa giuravano sulla sicura elezione di Draghi al Quirinale: “Sarà Mario”. Infatti non lo votò nessuno (perché portano pure fortuna).
Stavolta lo Scola e il Draghi di turno era Parolin. Youtrend aveva sondato i vaticanisti delle 9 maggiori testate italiane: Parolin 38%, Zuppi 15, Pizzaballa 14, Tagle 13, Aveline 7, López Romero 5, ultimi Erdo e Prevost col 3. Giovedì mattina, dopo la seconda fumata nera, Open sparava: “Pranzo a Santa Marta decisivo per i sostenitori di Parolin papa… fra un piatto di penne e un’orata”. Però il menu forse era giusto. Intanto il sito del Sole 24 Ore, diretto da Nostradamus, annunciava: “Flash, anticipazione: Parolin in arrivo”. Negli stessi istanti Parolin si ritirava e arrivava Prevost. Dopo la fumata bianca, tutti aspettavano l’Habemus papam, tranne il direttore del Sole Fabio Tamburini che lo anticipava urbi et orbi a Radio 24: “Credo di poter dire che tutto fa convergere verso Parolin. Manca ancora il timbro dell’ufficialità, ma il nuovo papa dovrebbe essere Parolin. Ho fondati motivi di ritenere che finirà così”. Si chiama 24 ore perché è sempre in ritardo di almeno un giorno. Paolo Mieli, dopo il bacio della morte a Zuppi (“È il mio candidato secco”), invocava “un papa italiano, europeo e occidentale”, come se esistessero italiani extraeuropei e orientali e la Chiesa fosse una filiale della Nato. Poi è uscito un nord-sud-americano e Mieli ora fa buon viso: “Ora credo nello Spirito Santo. Prevost rinforza l’America, è molto diverso da Bergoglio. Sarà un grandissimo papa, come Giovanni Paolo II”. Che non era né italiano né americano né occidentale. Mattarella e Meloni sono entusiasti per l’appello di Leone XIV alla pace (ripetuta 9 volte in pochi minuti). E che stavano facendo i due mentre veniva eletto? Un Consiglio Supremo di Difesa per buttare almeno altri 10 miliardi l’anno nelle armi e continuare ad armare Ucraina e Israele. È il loro fattivo contributo alla “pace disarmata e disarmante”.
"Mi piace"Piace a 28 people
"Mi piace"Piace a 2 people
La scelta di questo Papa per la Chiesa di Roma certifica il declino dell’Europa, la Chiesa da sempre si posiziona per la sua sopravvivenza e ha scelto di consolidare le posizioni a Occidente, contro le forze emergenti e contro quelli che l’Occidente definisce Paesi Emergenti o Terzo Mondo. La Chiesa avrebbe potuto scegliere di aprirsi, di allargare le braccia e ha scelto di rifugiarsi in un asset che ne garantisca, almeno questo sperano, centralità e stabilità politico-economica. Leone ha parlato di Pace, ma di quale Pace? Quella disegnata da noi? Dalla nostra economia? Dalle nostre Guerre Giuste? Nessuna parola su Gaza, nessuna parola sulla necessità di espiazione per i tanti casi di pedofilia, nessuna condanna a est e a ovest dei Leaders che ci stanno conducendo all’apocalisse.
Mi auguro di sbagliarmi, ma Leone non credo proseguirà nel solco di Francesco nel cammino radicale di rinnovamento politico e morale. Io non sono cattolica, non credo in alcun Dio, ma visto che queste figure religiose hanno ancora un grande seguito e un grande rilievo politico che almeno siano nel solco di un governo che ambisce ai più alti valori e ideali umani.
Tutta questa tirata di Travaglio oggi mi sembra così sterile, rispetto alle tematiche che invero sono in gioco.
"Mi piace""Mi piace"
Concordo sul fatto che la tirata di MT sia alquanto sterile, e che le aspettative sul possibile impatto di questo Papa (o qualunque altro) sulla pace siano del tutto premature e comunque esagerate.
Però lamentare che non abbia parlato nel discorso inaugurale di Palestina, pedofilia, inadeguatezza dei leader mondiali mi pare veramente eccessivo; sono temi che – forse – verranno affrontati nel corso del pontificato, e comunque con estrema diplomazia.
"Mi piace"Piace a 3 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio….
"Mi piace"Piace a 2 people
Gli ultimi papi, che ho visto farsi eleggere, hanno sempre esordito con una giusta richiesta e speranza di pace. Naturalmente le guerre hanno continuato a farle, sempre più cruenti, sempre più micidiali. Nessuno, dal loro pulpito ha detto: ognuno di voi nel suo piccolo elimini le guerre personali, con il vicino, con il collega e in famiglia.Dalla pace personale nasce la pace mondiale. Forse.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eh, con l’ultima frase spero che Caboni sia un pò soddisfatto a ‘sto giro eh 😀
E adesso Pubble:
E aggiungiamoci Crozza:
"Mi piace"Piace a 7 people
uffff tantissimo proprio (meglio di niente però) comunque l’ha messa.
ieri ipotizzavo un Mi faccia il piacere del lunedì dedicato al totopapa…e niente non ce l’ha fatta ad aspettare lunedì.
Nel frattempo a Report hanno preparato un servizio che secondo anticipazioni smonta la ricostruzione Dal Mastro sulla pistolettata di fine anno. La Gabanelli smonta i numeri sulla Sanità. A Fanpage continuano a chiedere chi li spiava.
ah si ci sarebbe quella piccola rissa tra Pakistani e indiani…
ma wow vuoi mettere a perculare Mieli sul Papa?
"Mi piace""Mi piace"
Scriva a M.T. qualche consiglio e poi ci faccia sapere cosa risponde.
"Mi piace"Piace a 7 people
eh già! Si è capito che se Travaglio non fa l ‘ editoriale che t’ aspetti non si dorme la notte. Sembri quel cacciatore che si lamentava della lepre che scappava a zig zag
"Mi piace"Piace a 3 people
@Luigina, non sono io un fissato. Tu leggevi gli editoriali di MT su Berlusconi?
Quelli su Renzi poi…anche se il meglio lo dava su Draghi. Dai per forza devi averli letti, non me li posso essere inventati io.
E a te non sorge nemmeno un dubbio sul perché non abbia tempo, voglia e materiale, sopratutto, per scrivere della Meloni?
Io non mi lamento perché la lepre scappa a zig zag, sto semplicemente facendo notare ai tanti cacciatori frequentatori del sito, che forse forse se la lepre scappa è perché in padella non ci vuol finire. Tutto qui.
Siccome poi da MT mi aspetto chiarezza, basterebbe dirlo, tutto qui. Certo due terzi degli afecionados qui si suiciderebbe seduta stante, ma almeno è stato chiaro.
"Mi piace""Mi piace"
Ma ti rileggi mai? Cosí, per curiositá.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Francesco, sulla sanità M.T, ha già scritto come ha già scritto su Del Mastro, è stato appena eletto un papa e ci sono parecchi giannizzeri tipo Mieli che commentano boiate a non finire ma lei vorrebbe che Travaglio parlasse della Meloni?
Per quanto riguarda la notizia fresca del conflitto India Pakistan Travaglio commenta sempre chiare incongruenze nostrane e non, mentre difficilmente si addentra a commentare affari esteri se non su domande negli interventi televisivi dove può dare la sua opinione. Probabilmente ma non sicuramente scriverà anche su quello quando i fatti saranno sufficienti per farsi un opinione e che sia interessante per i lettori, nel frattempo gli scriva e si lamenti di queste mancanze … se proprio ci tiene così terribilmente. 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Arsenio @Luigina è evidente, ma visti i vostri commenti pare necessario ribadirlo e precisarlo, che MT scrive ciò che vuole quando vuole e come vuole. Non sono io né per dettargli gli editoriali né per dirgli cosa scrivere e non scrivere.
Io, che sono altrettanto libero e me lo concederete, posso notare che i suoi editoriali non criticano mai frontalmente, e a volte manco di striscio la Meloni, nonostante il materiale a disposizione sia se non pari addirittura di più di quello dei suoi predecessori. A questo punto posso solo pensare che sia dovuto ad una sua certa simpatia, del resto abbastanza lecita. Ma se tale simpatia fosse esternata, due terzi dei lettori del FQ e la totalità dei partecipanti a questo sito lo mollerebbero.
Un po’ come quei giornalisti che lui critica sempre, che se ammettessero che scrivono per compiacere la proprietà sarebbero screditati. Questa è una mia opinione che ha pari diritto di essere espressa come quella di MT. Invece il fatto che generalmente venga insultato o deriso, dimostra che la libertà è ancora un qualcosa che si percepisce solo nei propri confronti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
caro Francesco leggo Travaglio e lo ascolto pure in tv quelle rare volte che la vedo o tramite internet e sono daccordo sul fatto che gli editoriali sul cavaliere e su Renzi ed altri siano certo stati più frequenti di quelli sulla Meloni ma non penso che questo sia una cartina da tornasole per farci dire che la ama molto più di quelli sbertucciati in passato.Negli interventi televisivi massacra lei e i suoi alleati o sottoposti e tanto mi basta.ma certamente non ho il dono della divinità e quello che dico facile possa essere in un futuro prossimo essere ridicolizzato.staremo a vedere .alla proxina !!!
"Mi piace"Piace a 4 people
Un ritratto del nuovo papa quando camminava ancora a 4 zampe:
E quando prese il brevetto di volo:
"Mi piace"Piace a 1 persona
Beh, il vaticanista Jacopo Scaramuzzi, a Propaganda live, non solo aveva azzeccato Bergoglio nel 2013, ma ha anche beccato in pieno Prevost questa volta!
Genio assoluto. 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
"Mi piace"Piace a 5 people
Aiutoooo!!!!!!!!
Quel gufaccio di mieli dice “sarà un grandissimo Papa, come Giovanni Paolo II”.
Ora, a parte aver dato del Papa mediocre/trascurabile a Bergoglio e Ratzinger, è meglio fare i dovuti scongiuri , perchè con un endorsement così temo che Papa Leone potrebbe anche dichiarare la guerra santa e intraprendere una nuova crociata 2.0 per riconquistare il Santo Sepolcro e liberarlo dagli infedeli, e già che ci siamo magari per liberarlo anche dagli stessi ebrei!
Con gli auguri di Mieli non si sa mai…..
🤞
"Mi piace"Piace a 2 people
"Mi piace"Piace a 4 people
Vorrei condividere l’ ottimismo di Travaglio riguardo al nuovo pontefice. Vediamo però cosa ha da dire nello specifico su Gaza .
"Mi piace"Piace a 4 people
Travaglio ha gli “innamoramenti facili”.
"Mi piace""Mi piace"
Come Montanelli
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
Se poi gli dovesse scappare “dogs barking at Russia’s borders” è finita.
"Mi piace""Mi piace"
“Mattarella e Meloni sono entusiasti per l’appello di Leone XIV alla pace (ripetuta 9 volte in pochi minuti). E che stavano facendo i due mentre veniva eletto? Un Consiglio Supremo di Difesa per buttare almeno altri 10 miliardi l’anno nelle armi e continuare ad armare Ucraina e Israele”.
Ma cosa vuole MT? Cancellare la breccia di Porta Pia? E basta. Contesti legittimamente le scelte politiche con giudizi politici, senza “usare” la figurina del Papa come fatto in questi anni con Papa Francesco. Le prime parole di Prevost sono piaciute molto anche a me. Nessun “buongiorno” e “buonasera”, ma “la pace sia con voi”. E la frase sulla pace “disarmata e disarmante” la trovo stupenda. Ma perché contrapporlo alla Meloni, a Mattarella, addirittura a Mieli?
"Mi piace""Mi piace"
Perché gli editoriali di Travaglio ultimamente hanno il solo scopo affermare la propria ragione in contrapposizione a qualcuno che ovviamente non la ha. E dunque collega i punti A al punto B e C per dimostrarlo. Sarebbe stato più corretto, a mio modo di vedere, fare un editoriale dedicato al question time della Meloni dove ha sparato le più grandi c…te del secolo, piuttosto che una finta critica come questa.
Però prendiamo il lato positivo è riuscito a fare il suo nome in un editoriale, magari MT sta affrontando un periodo riabilitativo e entro la fine della legislatura ci delizierà ancora con un bell’editoriale contro
il potere della Meloni e la sua cattiva gestione ecc ecc
Come ai bei tempi ❤️❤️❤️❤️
"Mi piace""Mi piace"
I Rottweiler di Travaglio non perdonano le obiezioni e se per caso sono in numero maggiore di una, gridano al complotto. Che splendidi pasdaran sarebbero nel loro contesto ideale, l’Iran . Che fa pure parte dei Brics, quindi meglio di cosi’….
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 4 people
EDiozia nr 1573
"Mi piace""Mi piace"
Perché continui a dannarti? Nessuno ti dirà che Travaglio è di destra e sionista, come il suo mentore Montanelli. Netanyahu è un mostro sanguinario e quindi non poteva più seguirlo e giustificarlo ma la Meloni no…gli piace. Ecco, visto che non te lo dice nessuno, te lo dico io, anche se credo che tu lo sappia già e cerchi qualcuno che abbia il coraggio di dirlo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma infatti. A quest’ultima ***zata c’è poco da aggiungere.
"Mi piace"Piace a 2 people
le solite cacchette di mosca, che vorrebbero che MT scrivesse sotto loro dettatura.
Non vi piace? passate oltre,
però il loro intento è un altro,
sminuire l’autore, perchè è complicato contestarne l’argomentazione.
Lo fanno sotto ogni articolo di MT,
ma sono in buona compagnia, con quasi tutta l’informazione serva del potere,
viene da sospettare che siano degli alias prezzolati.
Infatti appena ne contesti UN nick ti risponde un ALTRO.
"Mi piace"Piace a 7 people
“Non vi piace? passate oltre…”. Questa è vecchia, cambia registro. Se no mi tocca risponderti: “non ti piace quello che scriviamo io e fracaboni? Passa oltre…”. Facile no?
"Mi piace""Mi piace"
hahahah
lui risponde per DUE cacchette
"Mi piace"Piace a 3 people
"Mi piace"Piace a 3 people
“hahahah” (Adriano58)
Ma quanto ti faccio ridere, eh?
"Mi piace""Mi piace"
Adria’,
i nostri colleghi commentatori che non perdono occasione per far le pulci a MT, anche quando non si occupa della Melona (non può certo riproporre per sempre e ogni giorno la stessa filippica antimeloniana?). I nostri ossessivi grafomani vs FQ sembrano essere più i mandanti di Calenda/Renzi a cui mentalmente presumo soggiacciano, che degli spassionati critici del Direttore, che finora – con onestà intellettuale – le ha beccate tutte (o quasi) le giuste conclusioni su qualsivoglia questione. E’ il pregiudizio politico che “move il sole e le altre stelle” nel campo della polemica politica gratuita e senza senso. Loro si autogratificano così. Forse da piccoli non hanno ricevuto il giusto affetto dai genitori, per rifarsi ora con emerite, inutili e insulse cacchiate (naturalmente scherzo).
"Mi piace"Piace a 5 people
“… i nostri colleghi commentatori…”. Io collega tuo, e addirittura di Adria’? No grazie.
"Mi piace""Mi piace"
Asciugati il rivolo di bava all’angolo della bocca , i Rottweiler hanno questa caratteristica, mettiti a cuccia, rilassati e prenditi una bella camomilla. Il tuo dovere l’hai fatto, ora riceverai un osso nuovo con cui giocare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E vai, ennesima EDiozia.
"Mi piace"Piace a 2 people
Questa storia del “passare oltre” ve l’avevo già spiegata. Se io leggessi solo ed esclusivamente gli editoriali di chi scrive e dice le cose che piacciono a me, non svilupperei nessun senso critico e diventerei esattamente come voi: Uno che appena qualcuno la pensa diversamente lo definisce “cacchetta”. Che orrore…
"Mi piace"Piace a 2 people
L’unico vero orrore è questo tuo non-pensiero spacciato per senso critico. Cabonáte, e basta.
"Mi piace"Piace a 4 people
E’ arrivata in soccorso dei travagliati anche Nostra Signora Delle Fonti, quella che fa le pulci agli altri, ma ingurgita tutto dai compagni di merende. Barbie mutilate incluse.
"Mi piace""Mi piace"
In soccorso di un pezzo di crEDino copia e ingolla del tuo stampo puó arrivare solo la neuro. Pensa a come stai messo.
"Mi piace"Piace a 2 people
Sincera pieta’ umana per chi vive con tanto livore verso il prossimo. Sfogati pure qui perche’ diversamente parleremmo di soggetto socialmente pericoloso.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Autentico schifo per chi ama solo venire qua a inquinare il dibattito con le proprie *agate, in fondo il tuo hobby. Continua pure a schizzare il tuo patetico veleno, tanto la tua bassezza morale ti si è giá ritorta contro. Purtroppo sei troppo scatenato nelle tue ebeti farfugliate per capirlo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
HAHAHA
agiti la melma e gli stronxi vengono a galla
"Mi piace"Piace a 2 people
“ Il saggio e’ universale e non di parte. L’uomo volgare e’ di parte e non universale “ . Confucio
"Mi piace""Mi piace"
“Vieni avanti, crEDino!”
(Carlo Campanini)
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace""Mi piace"
Ottimo Saviano. IL MESSAGGIO DI PACE NON È MAI IN UNA SOLA DIREZIONE, È SEMPRE IN TUTTE LE DIREZIONI.
"Mi piace""Mi piace"
@Santi ottimo video che mi ero perso, commovente come Travaglio come cerchi sempre di aver ragione, ma Saviano lo zittisca facilmente. La parola pace del resto non può essere letta come univocamente nei confronti di un solo attore.
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 3 people
La pompositá di Saviano ha ormai raggiunto livelli di comicitá involontaria davvero ragguardevoli. “La Germania è luterana!”, e ghigna, come se c’entrasse un *azzo, e manco il problema fosse a Monaco di Baviera. Un maestro indiscusso in due cose soltanto: generare deprecabili gomorràte televisive, e insegnare al mondo come sbucciare l’uva.
E magari non vi piace nemmeno anzi vi sta egregiamente sul gozzo, ma tant’è, tutto fa brodo.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ahahahahah,
Saviano, ahahah
Quando parla io sento solo un suono di trombón
Ahahah
"Mi piace""Mi piace"
Il messaggio di pace non è mai in una sola direzione, e’ sempre in tutte le direzioni…..certo meglio da tutte le parti, che in un posto solo, ma esistono delle priorità, perché invocare la pace dove non c’è la guerra è facile, pretenderla dove la guerra già esiste e fa vittime da anni e’ più difficile, molto più difficile …….e’ la stessa differenza che passa fra la prevenzione del cancro e la cura del cancro! Il Papa è una figura istituzionale di riferimento per i cattolici, ogni altra dottrina/ religione è esclusa, il Papa parla ai cattolici. Punto! Poi quale sarà l’ impostazione politica di questo nuovo pontefice e’ tutta da vedere, parlare di cattolicesimo sociale quando sei a capo di uno degli Stati più ricchi del mondo, la vedo complicata……aspettiamo e vediamo, perché il peso/potere materiale della Chiesa cattolica e’ molto più rilevante di quello spirituale, da secoli…..e Saviano ha il solito atteggiamento del quello che dico io ha la benedizione dello spirito Santo quindi è il verbo, forse pensa di essere il Papa dell’ informazione…….avrebbe dovuto continuare ad occuparsi di mafia, dove ha delle competenze specifiche , utili ai cittadini…. Invece è diventato un personaggio mediatico, e quando ti presti , perdi la tua funzione, che per le denunce fatte aveva un enorme valore! Peccato! Da essere una lettrice dei suoi libri e genuina ascoltatrice dei suoi interventi televisivi, sono diventata insofferente al suo stile cattedratico, paternalistico ad esclusiva finalità di telecamere! Sarà questione di gusti, ma Saviano si zittisce da solo, e MT non infierisce su chi è già in difetto rispetto a quello che era in origine e diventato oggi…..un prodotto/personaggio mediatico che non fa più paura a nessuno, perfettamente integrato! MT si è dovuto creare una trasmissione apposita, Accordi &Dissacordi, perché non aveva alcun spazio televisivo, salvo le ospitate TV dove fa fare più ascolti alla trasmissione, mentre Saviano ha avuto i suoi spazi indipendentemente dal governo in carica…….ecco fatevi una domanda e date una risposta!
"Mi piace"Piace a 3 people
“Un intellettuale che si è venduto al sistema”
Non ricordo chi lo fa definito così ma sono perfettamente d’accordo.
Ha detto un paio di cose pro domo sua, come al solito, e ho cambiato canale.
Lui ha tanto amato Papa Francesco
Anche quando Bergoglio ha evidenziato “l’ abbaiare della Nato alla porta della Russia”?
La pace
Travaglio (vado a memoria) ha detto che probabilmente Prevost ha pronunciato “pace” tot volte per ricordarlo agli europei
Eh no, dice Saviano, pace vale per tutti, anche per la Russia
I russi sono ortodossi, risponde Travaglio
Sì, ma allora i tedeschi sono luterani, replica sveglio Saviano..
Una domanda per l’ intellettuale Saviano: quante possibilità ci sono che un cardinale russo diventi Papa?
E poi, se ha tempo per una ricerca difficoltosa: quante possibilità ci sono che un cardinale tedesco diventi Papa (oltre a Ratzinger, a testimonianza che, in questo caso, le possibilità ci sono)?
"Mi piace"Piace a 3 people
IL MESSAGGIO DI PACE NON È MAI IN UNA SOLA DIREZIONE, È SEMPRE IN TUTTE LE DIREZIONI. Capisco le groupies di Infosannio, ma se anche tu Giansenio ti arrampichi sugli specchi pur di difendere l’indifendibile, mi cascano le braccia. MT ha tentato di indirizzare il messaggio di Pace pronunciato da Prevost unilateralmente all’Europa e all’Occidente, voleva portarlo dalla “sua parte”. Saviano l’ha zittito ricordandogli che il Papa non scrive sul FQ, che è appunto un Papa, e che il suo messaggio di Pace è universale. Stop.
"Mi piace""Mi piace"
Ma sì, sono d’accordo su questo concetto generale. Credo che Travaglio non intendesse mettere in discussione la cosa. Penso (è una mia interpretazione) che volesse metter in evidenza che il Papa è il capo spirituale DEL SUO GREGGE innanzitutto. Che è una miliardata e rotti. Ho detto innanzitutto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma quale sua parte? Ma di indifendibile cianci? Ma che film ti sei visto?… Il Papa ha anche parlato della Nato che
abbaiava alle porte della Russia, smemoratone te e San Saviano. Se poi volete avere l’ultima ciancia prendetevela, per quel che vale.
“Groupies” detto da un povero trolletto con la travaglite è un complimento, per inciso.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma secondo il diversamente intelligente il Papa a chi parla? Ai cattolici, perché è la figura istituzionale suprema della Chiesa Cattolica e quindi parla ai suoi credenti! Sono loro che dovrebbero avere ben chiaro il messaggio evangelico cattolico di pace in cui dicono di credere e di cui dovrebbe dare testimonianza ! Il Papa può auspicare alla pace nel mondo, inviare a qualsiasi popolo, dí qualunque religione, un messaggio in ogni direzione , ma i cattolici hanno un dovere di fede! Una differenza enorme , che Saviano non arriva a cogliere……il messaggio di pace universale del Papa ha valenza morale, la stessa etica di coscienza, di valori, dell’ ateo che si riconosce e si identifica nella Costituzione italiana, laica, che ripudia la guerra, ma per i cattolici che hanno nel Pontefice il loro riferimento religioso, oltre quello costituzionale dí cittadini italiani, non è solo un messaggio, un invito, sarebbe, se solo fossero all’ altezza, coerentemente all’ altezza, un DOVERE RELIGIOSO DI FEDE IDENTITARIO, da non poter contraddire! I credenti di altre religioni possono pure ignorare quel messaggio, e mi pare che gli ebrei lo facciano palesemente, e pure un ateo che non riconosca il valore etico della pace, ma al cattolico non è permesso, altrimenti sarebbe inficiata o ridotta a mera ipocrisia di facciata la sua definizione di credente! Quindi Saviano può schignazzare e buttarla sui luterani e il solito commentatore anti Travaglio offendere, ma dimostrano solo di non aver capito e c’è solo da augurarsi che almeno non siano cattolici/cristiani…..perché farebbero la stessa figura meschina della Giorgia donna, patriota, cristiana e della Von der Bomba , cattolica, credo, che disattendono ogni insegnamento evangelico del Cristo, preparando la guerra, tacendo ed approvando un genocidio, ignorando gli ultimi, gli umili, i dimenticati……che da non credente mi pare di ricordare saranno i primi nel Regno dei Cieli!
"Mi piace"Piace a 3 people
“Sarà un grandissimo papa, come Giovanni Paolo II”
Mieli, augurati di no! Il polacco Giovanni Paolo II ha sfasciato il Patto di Varsavia.
Che lo Spirito Santo abbia scelto l’ammaracano Leone XIV per sfasciare la Nato e completare il lavoro?
@Francesco Caboni
“ah si ci sarebbe quella piccola rissa tra Pakistani e indiani…”
Di quella non se ne parla perché è incredibilmente difficile capire chi è l’aggredito e chi è l’aggressore. Se non c’è di mezzo Putin e Hamas è tutto incredibilmente difficile.
"Mi piace""Mi piace"
Ancora di piu’ se non c’e’ l’America come capro espiatorio ideale. Vedi alla voce “ Sudan”…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Veramente qui l’unico capro espiatorio universale ricaricabile e buono per tutte le occasioni e tutti i riarmi sembrano essere i russi e i palestinesi.
In base alla Nuova Teoria che la storia è iniziata il 24 febbraio per i russi e il 7 ottobre per i palestinesi. Su tutto quello che è successo prima, è passato l’angelo e ha detto amen.
Pensare che già i greci avevano capito che la vita è catena di colpa e vendetta.
Duemila cinquecento anni buttati al cesso!
"Mi piace"Piace a 4 people
Fuori tema, pere e mele.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Immagino che a breve, una volta che il pubblico si sarà stufato, si smetterà di parlare di chiesa e Papa, specialmente se dovesse essere un Papa realmente cristiano.
Al di là di tutta la bolla sul conclave e l’elezione, c’è una cosa che mi ha colpito. Ho visto su blob (il mio unico e prezioso contatto con la tv) due o tre puntate quasi interamente dedicate al Vaticano e all’elezione e ho apprezzato la coreografia grandiosa dell’evento. Centinaia di cardinali vestiti di rosso che si muovono tutti insieme nel grandissimo teatro di S. Pietro, sono un autentico spettacolo. Fuori dal tempo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Comunque andranno le cose, una volta calmato l’entusiasmo che ci ha avvolto per l’elezione del nuovo papa sicuramente bergogliano 2.0, avremo motivi concreti per certificare la di Lui grandezza. L’importante è che lo stesso pontefice non si monti la testa eccessivamente, e non voglia spiegare tutto e di più solo con la religione – ovviamente da rispettare senza se e senza ma visto che fa parte della natura umana la ricerca dell’assoluto fin dai primordi. La sola fede religiosa, peraltro in questo tempo di secolarizzazione imperante, infatti non basta per spiegare come va il mondo. Esiste anche la grande filosofia perennis, non necessariamente trascendente, che aiuta a spiegare non solo il “mistero” del cosmo e della comparsa, su questa TERA (direbbe Guzzanti), dell’Uomo. Mi riferisco in particolare al ruolo della figura di Gesù su cui Leone ha espresso parole forti e inequivocabili. Bene. Sappia però che da oltre due millenni la ricerca storica, umanistica, scientifica, sociologica, filologica ed ermeneutica, non ha mai smesso l’opera di scavo veritativo, anche da parte di chi credente non è. Per farla breve, Gesù è stato storicamente un essere fuori dal comune che si è fatto carico del MALE del MONDO per salvare l’umanità a dir poco sofferente dei suoi tempi. “Superuomo” certamente no (come dice Leone) ma… capo popolo o leader che ha saputo usare argomentazioni più che convincenti (compresi i cosiddetti miracoli) per captare l’attenzione della gente “disperata” di quell’epoca, battendo i tanti concorrenti profeti. Di certo non mi impressiona negativamente che abbia fatto ricorso a mezzi persuasivi enfatici e spirituali per raggiungere il suo scopo di salvazione dell’umanità povera e diseredata, ma anche no, dei suoi tempi. Tanto più che fu il postero Paulo di Tarso (poi san Paolo) a “inventare” il vero cattolicesimo operante fino ai nostri giorni. E qui mi fermo per decenza, nel tentativo di fare il verso a teologi smisuratamente più attrezzati di me.
"Mi piace"Piace a 1 persona
San Paolo Bonolis avrà inventato anche il cristianesimo e lo iettatore, però il punto è che nessuna religione si è mai fondata su qualcuno massacrato dal potere costituito. il cristianesimo è veramente spaziale da questo punto di vista. Nemmeno Brian di Nazareth l’ha saputo descrivere fino in fondo nella sua assurdità. Eppure eccoci qua a parlarne 2.000 anni dopo.
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
Vorrei osservare un minuto di silenzio, in memoria del profondo disagio che deve affliggere chi avverte la triste necessità di spammare, con modalità evidentemente ossessivo-compulsive, gli stessi tre video per decine di volte.
Una prece.
"Mi piace""Mi piace"
Tranquillo ciuffettino Jonni, che ti affanni a correre da un articolo all’altro come un’ape operosa per cercare il pelo nell’uovo nei post, così da mostrare ai responsabili del blog la tua “efficienza correttiva” (leggermente sospetta) tipica di chi ha la vocazione (meglio una pulsione) del censore a tutti i costi e attende a essa per ottenere sostegno psicologico e autostima… ti capisco e compatisco. Continua così, con le tue pittoresche osservazioni, se ciò colma il tuo vuoto interiore. Più che jonni sei Jolly. Magari ti assumono come giullare del blog… o forse no. Qui c’è gente seria e intelligente.
"Mi piace"Piace a 3 people
Grazie, ma sono tranquillissimo: se c’è qualcuno che si “affanna a correre da un articolo all’altro come un’ape operosa” per spammare ossessivamente gli stessi tre video, quello non è certo il sottoscritto.
"Mi piace""Mi piace"
Ossessivamente… mumble mumble, un avverbio che dimostra quanto tu sia ossessionato per dei normalissimi tranquillissimi video postati sotto gli articoli di competenza. Ti dà così fastidio anima sensibile? Puoi non guardarli sai? Ma tu ti sei dato l’incarico di discernere chi e cosa si può postare. Non c’è verso, vuoi renderti molesto a tutti i costi. Mi ricordi tanto la tartaruga Cesarina della barzelletta. Quella che aspettava dietro un cespuglio… soffri troppo vero? Pensi offendermi, ma perché vuoi renderti ridicolo a tutti i costi?!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ahahahah 😄👍
🐢🐢🐢🐢🐢🐢
"Mi piace"Piace a 1 persona
Molto, molto azzeccato anche questo editoriale di MT: giornali ridotti a rubriche oroscopali con la messa in vendita prevalentemente di desideri e speranze. Occultismo e magia hanno sempre un mercato florido, perché riescono a fornire prospettive alternative alle severe sentenze definitive emanate dalla realtà.
🎶 c’è un infelice ovunque vai..🎶
"Mi piace"Piace a 4 people
Concordo, MT non parla del nuovo pontefice, ma di testate giornalistiche che dovrebbero essere autorevoli nel fare informazione, e sono meno attendibili dell’ oroscopo……e per previsioni inutili! Pensa te cosa si inventano quando lo scopo e’ importante e fondamentale……. E questo non è uno del problemi italiani, ma purtroppo è IL PROBLEMA che condiziona tutto da un secolo…….ma ovviamente le critiche vanno a MT che indica la criticità e condanna di questo paese a vivere di superstizione ed inganno…….
"Mi piace"Piace a 5 people
come voler confondere volutamente la cause con gli effetti!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Qui per sperare in qualcosa di intelligente dobbiamo affidarci a MT, al Papa e a Ghali:
"Mi piace""Mi piace"
Uh, vedo che la vecchia carriola gialla invece di farsi un giro per i giardinetti e godersi questa splendida giornata di maggio posta in modo compulsivo le sue orribili immagini spacciate per commenti divertenti. Ma basta.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Pubblico di bocca buona…ognuno ha gli idoli che si merita.
"Mi piace""Mi piace"
il solito….”raglio”!
"Mi piace"Piace a 2 people
🎃
"Mi piace"Piace a 3 people
Una coppia di impediti che ciancia di bocca buona. Del resto le zucche vuote son quelle che rimbombano di piú.
"Mi piace"Piace a 3 people
Fanno parte dell’armata LGBTQUI+ della warrumm PD !!! 😀
"Mi piace""Mi piace"
Cagliostro…questa te la voto!
"Mi piace""Mi piace"