
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Si parlava di un conclave diviso come non mai, tra cardinali freschi di nomina che neppure si conoscevano, di veleni e controveleni, di veti e controveti fra conservatori, centristi e progressisti. Invece, con la fumata bianca delle 18.06, solo 17 giorni dopo la morte di papa Francesco e 21 ore dopo la prima fumata nera, la Chiesa si conferma l’istituzione più solida su piazza, anche se ha il sistema elettorale più antico e strano del mondo. E, altro paradosso, quella più al passo con […]
Il nome e tanto altro
Si parlava di un conclave diviso come non mai, tra cardinali freschi di nomina che neppure si conoscevano, di veleni e controveleni, di veti e controveti fra conservatori, centristi e progressisti. Invece, con la fumata bianca delle 18.06, solo 17 giorni dopo la morte di papa Francesco e 21 ore dopo la prima fumata nera, la Chiesa si conferma l’istituzione più solida su piazza, anche se ha il sistema elettorale più antico e strano del mondo. E, altro paradosso, quella più al passo con i tempi. L’eterno presente dell’èra liquida e il mordi e fuggi dei social trovano una risposta fulminea proprio da una congrega di vecchietti che si parlano in latino e seguono rituali bimillenari: quanto di più distante dalla modernità secolarizzata si possa immaginare. La Chiesa ha i tempi biblici dell’eternità, ma ha eletto il nuovo papa in tempi assolutamente umani: 2 giorni e 4 scrutini. Un voto-lampo che eguaglia quelli di Luciani nel 1978 e di Ratzinger nel 2005: aveva fatto meglio solo Pio XII, eletto al terzo tentativo nel 1939 alla vigilia della guerra mondiale. Ma questo è un record assoluto di brevità, se si pensa che il corpo elettorale non era mai stato così numeroso (133 cardinali), nuovo (110 debuttanti) e globalizzato, dunque eterogeneo (da ben 71 Paesi). E poi c’è il colpo di scena, che conferma il detto “chi entra papa esce cardinale”: un papa non italiano o nero o asiatico, ma statunitense di Chicago.
Ora che i porporati hanno riavuto i loro cellulari, sapremo quanti hanno votato Robert Francis Prevost e gli altri candidati. Di lui conosciamo la biografia uscita sui media in queste due settimane e mezza di Totopapa e Fantapapa: frate agostiniano, missionario in Perù, quindi nordamericano ma anche sudamericano, le polemiche su due preti suoi amici accusati di abusi. Ma quando un cardinale diventa papa non cambia soltanto nome (che pure è splendido, Leone XIV, sulla scia del XIII, il Papa sociale della Rerum Novarum): cambia molto altro. Chi si aspettava da Ratzinger un gesto rivoluzionario come le dimissioni? E quando fu eletto il 76enne Bergoglio, che stava facendo le valigie per ritirarsi in un pensionato, molti elettori pensavano di aver issato al Soglio un vecchio conservatore di transizione, come si era detto anche di papa Giovanni. E furono clamorosamente smentiti. Prevost è ritenuto “il meno americano dei cardinali americani”, anche se Trump non esiterà a metterci il cappello (anzi la mitria) sopra. È certo più riservato e prudente di Francesco, che però lo nominò cardinale e prefetto del Dicastero dei Vescovi, quindi se ne fidava ciecamente. Lui ieri l’ha citato e ringraziato commosso. Ma soprattutto ha ripetuto per ben cinque volte una sola parola: “pace”. “Disarmata e disarmante”.
"Mi piace"Piace a 15 people
Leggiamo che c’è stata l’elezione/
iersera del pontefice novello:/
che volle imporsi il nome di LEONE,/
e un nome appropriatissimo appar quello:/
la parte, il Vatican, ché del medesimo/
fa sempre e arraffa tutto, ogni centesimo!
"Mi piace""Mi piace"
Boffi è lei?
"Mi piace""Mi piace"
Ah ah ah!
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…….!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
speriamo che l’entrata da leone non finisca in una uscita da ………
"Mi piace""Mi piace"
Rondoliniani all’arrembaggio!
"Mi piace"Piace a 2 people
La Melona che annunzia che si farà il 2% di Pilu in armi ma Trump ha alzato al 5%.
Ma niente, abbiamo la finale di Champions, il Papa Donaldo I, gli internazionali di Roma, chi se ne frega.
"Mi piace"Piace a 7 people
Ha detto “Un potente richiamo alla pace”: https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/05/08/il-messaggio-di-mattarella-al-nuovo-papa-leone-xiv-meloni-un-potente-richiamo-alla-pace/7980827/
😩
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un reggente Leone potentemente ruggente verso certa gente buona solo a portar pene non potrebbe che far bene in questo mondo iracondo in largo e in tondo dove si va sempre più a fondo. Voglio sperare che così possa andare seppur non manco di dubitare…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Stalin diceva: “Quante divisioni ha il Papa?” E aveva ragione, il Papa può solo parlare, non ha altre armi, né può imporre la sua volontà, e lo si è visto con Bergoglio che parlava ma alla fine i governanti facevano come gli pareva. Ma anche gli stessi cattolici, non sono più un blocco unico come ai tempi di Pio XII quando votavano in massa DC: l’elettorato cattolico è frammento e quindi non in grado di influenzare nemmeno la politica. Negli Stati Uniti Trump ha preso l’11% in più della Harris tra i cattolici eppure a sentire Bergoglio non avrebbero dovuto votarlo.
In conclusione: si attribuisce al Papa un potere estremamente più grande di quello che effettivamente ha.
"Mi piace"Piace a 2 people
Egregio Domenico, Stalin aveva talmente ragione che l’Unione Sovietica non esiste più, mentre la Chiesa cattolica si con 1 miliardo e 390 milioni di credenti. Si è detto che l’Istituzione era superata, agonizzante, screditata e ai funerali di Francesco c’erano ( con maggiore o minore ipocrisia) i rappresentanti di 163 Paesi grandi e piccoli, anche non cristiani ( India, Cina, Iran, Vanuatu). Se non contava nulla, perché hanno fatto il viaggio? Per turismo? Perché alla Spectre dei film di 007 che sembra governare il mondo dà tanto fastidio che si parli di pace, di disarmo, di fratellanza, di uguaglianza, di libertà? E non di soldi, successo, mercati finanziari, dazi e produzione? Boh…
"Mi piace"Piace a 3 people
Credo sarà un ottimo papa. Si è fatto un passo avanti rispetto allo stesso Francesco. Se questi era un barricadero sanguigno che ha dato scossoni salutari alla Chiesa per spingerla a sposare l’autenticità del messaggio evangelico, Leone, con una postura misurata ma ben determinata, riuscirà a mettere a punto più compiutamente le stesse proposte francescane.
Il primo è stato un rivoluzionario, questo sarà il vero costruttore di una Chiesa nuova e più aderente ai tempi presenti di guerre, povertà in crescita, declino di civiltà etc.
Saranno cavoli amari per Donald, Ursula e anche per Vlad.
E pazienza se non sarà quel simpaticone di papa argentino.
PS. Scommetto che fra un po’ di tempo, la stampa italianesca lo accuserà di putinismo. Ma tant’è!
"Mi piace"Piace a 3 people
Riuscirà ad andare a Gaza per fermare l’orco israeliano?? Un suo predecessore con lo stesso nome riuscì a bloccare Attila…
"Mi piace""Mi piace"
Già qualcuno dei nostri avrà i brividi addosso, ad aver sentito nominare la parola pace 5 volte, e derivati di disarmo 2.
"Mi piace"Piace a 8 people
Chissà se Nanni Moretti ci farà un altro film?
"Mi piace""Mi piace"
Risultato della battaglia Pakistan-India. 5-0. Sopra c’é la simulazione dello scenario, sotto i risultati effettivi. Almeno così il ‘grande pubblico’ sa di che si parla.
Ps certo che Marco Travaglio se continua così, cambia giornale e si mette a fare gli editoriali per l’Avvenire.
"Mi piace""Mi piace"
Alééé oh ohhh, alééé oh ohhh!
"Mi piace"Piace a 2 people
Rondoliniani all’arrembaggio!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sei il NULLA cosmico, JD.
Prova a spiegarlo te come è andata l’altro giorno sul Kashmir tra due potenze nucleari.
Macché.
Contributo intellettuale di JD a qualsiasi cosa:
"Mi piace""Mi piace"
@smsparviero non solo il 2% del pil descritto come una superc…zz…la dalla Meloni. Oltre a Conte anche Calenda l’ha fustigata. Ma le liste d’attesa colpa delle regioni, di dx tra l’altro. Il caso paragon e il segreto di stato. I finti dati sull’economia.
il silenzio assordante su Israele.
niente…niente…niente
MT sulla Meloni non riesce a dire NIENTE.
continuiamo a parlare di Vaticano.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti piace vivere pericolosamente….
"Mi piace""Mi piace"
Mi pare che sul suo giornale questi temi siano affrontati quotidianamente e inoltre negli interventi che fa (teatro, TV e dal vivo) non risparmi critiche a questo governo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@ED, mi voglio rovinare…per lunedì mi aspetto un “Mi faccia il piacere” tutto dedicato a perculare i giornalisti che non hanno azzeccato il Papa. Mi iniziano già a venire i brividi….
"Mi piace""Mi piace"
Papa Leone
Chi s’aspettava ‘n Papa filippino
chi ce sperava in quelo venezziano,
chi s’era illuso cor trasteverino
chi sospettava che fusse africano.
E invece come segno der destino
ciariva ‘n Papa norde americano,
un missionario de Sant’Agostino
in pratica un fratello agostiniano.
Se sà che ner concrave bene o male
quanno ch’è procramata l’elezzione,
chi centra Papa, sorte Cardinale.
Er nome che s’è dato fà impressione
ma pe parlà de pace e de sociale,
pe mo, ce vò ‘n coraggio da Leone !
Ernesto Pietrella
"Mi piace""Mi piace"
Alessandro Volpi
Non capisco il grande entusiasmo espresso da molti esponenti della Sinistra per l’elezione del nuovo papa giustificata dalla scelta del nome che evocherebbe le origini della dottrina sociale della Chiesa. In realtà la Quanta cura e la Rerum Novarum, le due encicliche in cui Leone XIII affrontò il tema del lavoro erano profondamente avverse al socialismo e definivano come modello del cattolicesimo sociale il corporativismo che negava in maniera durissima la lotta di classe ed ogni ipotesi di conflitto. Il salario diveniva la “giusta mercede” concessa dal datore di lavoro, al di fuori di qualsiasi dinamica di rappresentanza dei lavoratori, e il sentimento su cui basare le relazioni sociali era riconducibile ad un solidarismo non troppo distante dal paternalismo ottocentesco. Naturalmente restava ben chiara la condanna della laicità dello Stato e l’architettura del corporativismo si reggeva sulle gerarchie ecclesiatiche. Forse può essere utile ricordare che nel 1931 Pio XI, dopo aver definito Mussolini “l’uomo della Provvidenza” promulgava un’enciclica, la Quadragesimo anno, che celebrava i 40 anni della Rerum Novarum, lodata per aver prefigurato proprio il corporativismo da poco abbracciato dl fascism
Scrivi
"Mi piace""Mi piace"
Viviana:
ma dì la verità, tu non sei un essere umano no?
Sembri ChatGPV 😀
"Mi piace""Mi piace"
Io aspetterei prima di dare un giudizio. È certo che il papà è un autorità per modo di dire .Come la Shlein, lui dice una cosa ei suoi seguaci ne fanno un’ altra. Quanti di quei più di un miliardo di cattolici porge l’ altra guancia e dona i suoi averi ai poveri ?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ieri, dopo la fumata bianca il direttore del sole24ore, con una sicumera di chi pensa di saperla lunga, aveva detto che “manca solo l’ufficialità, ma è stato eletto Parolin”, e giù a decantare le lodi del nuovo papa. Se di finanza ne capisce come di conclavi…
"Mi piace"Piace a 3 people
Non lo so come sarà questo Papa. Certo non è uno che parlerà chiaro contro i potenti , è un cerchiobottista! Il conclave ha comunque tradito Bergoglio, perché ha vinto il compromesso e questo non era il momento di compromessi!
"Mi piace""Mi piace"
La giovane etá è la cosa piú preoccupante dell’elezione di questo papa. Se sará un progressista bene, ma se invece si rivelerá un cerchiobottista come dici tu o addirittura un Ratzinger 2 rimarrá lá per piú di vent’anni. E chi dice in quel caso che il tutto non sia stato accuratamente progettato? Paura paura!
"Mi piace"Piace a 2 people
“La giovane etá è la cosa piú preoccupante dell’elezione di questo papa… rimarrá lá per piú di vent’anni!”. Istintivamente, così, per pura solidarietà, mi dò una bella “toccata” al posto di Prevost.
"Mi piace""Mi piace"
Cercati la testa, giá che ci sei.
"Mi piace"Piace a 4 people
Ahahahahahah 👏😄
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace""Mi piace"
Ha un problema: non ha la faccia da papa!
Sembra un pensionato americano in vacanza in Europa col quale ti fai una birretta guardando il tramonto a Positano.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ne avessero azzeccata una di previsione nei vari programmi con presunti esperti buoni per tutte le stagioni, uno a caso Mieli. Tutta la settimana a scassarci gli zebedei con il toto papa ben sapendo che nessuno di quelli citati sarebbe stato eletto. Forse non nominandoli avrebbero potuto essere eletti.
"Mi piace"Piace a 2 people
Un papa americano? Un papa cresciuto dove è cresciuto Trump? Mah! Qualche dubbio mi assale.
L’articolo di M.T. mi tranquillizza, lui sbaglia di rado e comunque sempre in buonafede. Speriamo bene.
"Mi piace""Mi piace"
Egregio Cavaliere, per mia curiosità sono andato a cercare la lista ( pubblicata dal Vaticano) dei cardinali elettori, divisi per Paese e con la biografia. Ne sono rimasto impressionato: fior di plurilaureati nelle più disparate materie umanistiche e scientifiche, poliglotti, con esperienze internazionali disparate, alcuni che hanno sofferto anni di carcerazione e angherie per professare la loro Fede, persone cui sono stati affidati compiti di estrema delicatezza, che fanno proselitismo e cura spirituale in Paesi non particolarmente attenti – eufemismo – alle religioni diverse dalla propria, persone anche molto giovani ( 45 anni) Immagina se quei tipi di cervelli fossero al Parlamento italiano o di Bruxelles, quanto gli ideali della nostra Costituzione o quelli Europei verrebbero sviluppati…
"Mi piace""Mi piace"
Leone Magno, Papa Leone I, affrontò e respinse Attila sul fiume Mincio nel 452. Impedendogli di raggiungere e distruggere Roma.
Temo che il buon Leone XIV dovrà affrontare e fermare ben più di un’Attila e basta. Ma lo vedo pronto.
(Qui la splendida canzone di Venditti che ricorda lo storico evento.
“E fu per ignoranza o per sfortuna
Che questa stella figlio è ancora a Roma”)
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"