
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Con quel che succede nel mondo, tutti gli occhi sono puntati sul comignolo della cappella Sistina per l’elezione del papa. Il capo della Chiesa cattolica, ma anche il re della Città del Vaticano, il più piccolo Stato sovrano del mondo per abitanti e territorio. Un monarca assoluto elettivo, detentore dei tre poteri (legislativo, esecutivo e giudiziario) senza controlli esterni. Il corpo elettorale è una ristretta oligarchia: i cardinali sotto gli 80 anni, tutti nominati dai predecessori del nuovo […]
Il re disarmato
Con quel che succede nel mondo, tutti gli occhi sono puntati sul comignolo della cappella Sistina per l’elezione del papa. Il capo della Chiesa cattolica, ma anche il re della Città del Vaticano, il più piccolo Stato sovrano del mondo per abitanti e territorio. Un monarca assoluto elettivo, detentore dei tre poteri (legislativo, esecutivo e giudiziario) senza controlli esterni. Il corpo elettorale è una ristretta oligarchia: i cardinali sotto gli 80 anni, tutti nominati dai predecessori del nuovo papa, soprattutto dall’ultimo. Il sistema elettorale è proporzionale, ma con maggioranza qualificata dei due terzi. Non esiste astensionismo, anzi un paio di over 80 si sono taroccati la data di nascita per entrare in conclave; e i malati possono votare a distanza da Santa Marta. Non esistono candidati, almeno formali, anzi molti papabili fanno sapere di non volerne sapere. Quanto di più lontano dagli Stati “normali”. Anche per questo, oltreché per i solenni rituali e le pittoresche liturgie, la magia di una tradizione bimillenaria, il fascino del gregoriano e del latino, lo scenario celestiale della Sistina, il profumo d’incenso e la puzza di fumo nero e bianco, l’aura di spiritualità che tutto pervade e che i credenti attribuiscono allo Spirito Santo (la persona più misteriosa della Trinità), l’elezione del Papa cattura tanta attenzione. Anche, ma non solo.
Cos’altro induce così tanta gente, dai livelli alti a quelli bassi della scala sociale, a trattenere il fiato fino all’Habemus Papam per conoscere il nome di un capo spirituale e temporale che, sulla carta, conta pochissimo negli equilibri del mondo? È un re senza esercito e senz’armi, se non quella della parola (o della Parola). Ha, sì, un popolo di 1,3 miliardi di fedeli, che però quando votano si dividono in mille rivoli in un mondo definitivamente secolarizzato. E, da quando ai primi del ’900 le grandi potenze hanno perso il diritto di veto sul Conclave, nessun papa s’è schierato apertamente a favore di questo o quel governo: semmai contro scelte politiche incompatibili con la dottrina sociale e morale della Chiesa. Che non cambia a ogni morte di papa: è la stessa da duemila anni, anche se lo stile e l’eloquio dei vari pontefici ne sottolineano questa o quella sfumatura. E allora perché i leader del mondo, a partire dai più potenti, trafficano perché vinca tizio o almeno perdano caio e sempronio? Perché, anche se si dicono religiosissimi e cattolicissimi, non ci capiscono nulla. Come gli opinionisti che delirano di destra, sinistra, centro, conservatori, progressisti, riformisti, poi addirittura invocano “un papa occidentale” (come se la Chiesa fosse una succursale della Nato). Le uniche a capire sono le persone semplici. “Ti rendo lode, Padre…, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli”.
"Mi piace"Piace a 20 people
"Mi piace"Piace a 2 people
Mi pare sempre strano quando leggo Travaglio e sembra Adinolfi.
"Mi piace"Piace a 2 people
Niente di strano: in una lettera inviata a il Giornale nel 2007, Travaglio si definisce “cattolico e anticomunista”.
"Mi piace""Mi piace"
Leggi Travaglio e ti sembra Adinolfi perché per te evidentemente vale la Regola del Contrappasso di Guzzanti/Funari: “se nun ce capivi un **zzo prima, ce capisci meno de un **zzo dopo”.
Semplice.
"Mi piace"Piace a 5 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio……
"Mi piace"Piace a 3 people
A proposito, oggi ho visto un pezzetto di Fuori dal C.. coro, di Mario Giordano.
Era un servizio tragico sull’azzeramento dei fedeli cattolici. 8 parrocchie rette da un prete solo. Chiese trasformate in esercizi commerciali, persino in un sexy shop. Cattedrali dove a domenica mattina conti 40 fedeli a messa.
Mentre dappertutto spuntano moschee con centinaia di fedeli che si riuniscono in preghiera. Nella stessa città, tra l’altro.
Fa pensare parecchio, in effetti su quel ‘1,3 mld di fedeli’. Probabilmente, a contarci davvero, ‘noi’ cattolici saremo 1/100 dei musulmani osservanti.
"Mi piace"Piace a 2 people
…… ‘noi’ cattolici saremo 1/100 dei musulmani osservanti.
E allora?
Noi abbiamo consuetudini diverse dai mussulmani. Papa Francesco era molto seguito da atei e agnostici, che non sono fedeli, che non frequentano i riti ecclesiastici, eppure sono comunque attenti a molti aspetti della chiesa, a questa importante istituzione. Poi ci sono tantissimi fedeli che disertano la messa e altri riti. Ma guai a toccargli la chiesa. E ci sono anche quelli moltissimo interessati all’arte che è nelle chiese e che è tantissima e importantissima. Quell’arte guai a toccargliela.
Alla fine, fatti i conti, quell’1/100 va ampiamente rivisto ( anche in considerazione di tutta quella infinita marea di gente che ha assistito al funerale di papa Francesco).
E poi basta con questa paura strisciante dell’altro diverso da me.
Dopotutto sono proprio quelli che non si riuniscono in preghiera nelle chiese a non essere spaventati dai fedeli che si riuniscono in preghiera nelle moschee.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Potevi anche evitare di rispondere visto quello che hai detto:
1- i fedeli ‘cattolici’ mancano, stacce, non è un’opinione, è VERO e continua ad esserlo anche includendo i ‘simpatizzanti’
2- tu non capisci nemmeno di striscio la differenza tra chi fa il supporter ‘esterno’ della chiesa e chi ne fa parte a tutti gli effetti, e si vede da quel che scrivi
3- senza fede puoi avere tutte le simpatie che vuoi, ma non vai molto lontano.
4- il fatto che nascono moschee qui e là mentre le parrocchie sono deserte e le chiese vengono svendute è vero e la differenza anche rispetto a 30-40 anni fa è drammatica. In parallelo il mondo islamico si è radicalizzato e de-secolarizzato.
Non pensavo che fosse necessario spiegare l’ovvio, ma a quanto pare c’é sempre qualcuno che fa la parte della noce di cocco. 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tutte le grandi civiltà dopo un lungo periodo di prosperità sono implose lasciando spazio a nuove realtà considerate prima primitive. Ora tocca all’occidente.
"Mi piace"Piace a 3 people
inevitabile dopo tanta corruzione ecclesiastica , rimangono solo i ricchi prelati che continueranno nella loro “depravazione privatamente come sempre sommersa dalla Chiesa , chi può ancora credere nella fede di questi alti prelati ? Speriamo nel male minore ,non resta altro !
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma che bell’editoriale, ci mancava l’ennesimo articolo vaticanista.
Pensare che ieri al Senato il PdC ha inanellato così tante bugie che solo a metterle in fila avrebbero creato 4 editoriali al giorno.
Che peccato
"Mi piace"Piace a 7 people
“L’ennesimo articolo vaticanista”.
Cabonàta nr 475.
"Mi piace"Piace a 4 people
Sono montanelliano nel senso pieno del termine: anticomunista e agnostico. Non sapevo Travaglio avesse la claque.
"Mi piace""Mi piace"
@Wish MT ha e come la clacque!! Non tutti, ma esistono alcuni figuri che al solo permetterti di infangare il loro adorato MT ti insultano senza argomentazioni. In genere scimmiottano l’ironia di MT (senza ovviamente avvicinarsi). Mi sono fatto l’idea che siano persone molto deboli in termini di pensiero critico. A volte forse un po’ frustrati e necessitano di valvole di sfogo virtuali. E almeno questo mi fa piacere, se i miei interventi generano un insulto che fa star meglio Margo è una cosa positiva tanto più se le rallegra la giornata triste. A me naturalmente non può che lasciare indifferente, sarebbe come discutere ad armi impari.
Comunque penso che Travaglio ormai faccia davvero tanta fatica a nascondere la sua particolare veduta della Meloni. Sarebbe più onesto da parte sua un opinione netta, che in genere non risparmia mai a nessun PdC. Però è solo una mia opinione
"Mi piace"Piace a 3 people
Sono figli di uno Scanzi minore (e già lui scimmiotta MT)
"Mi piace"Piace a 2 people
Primo, fammi il favore di non riferirti a me senza farlo direttamente.
Secondo, non hai NULLA da dire, questo è chiaro a tutti, qui. Esempio: la frase “penso che Travaglio ormai faccia davvero tanta fatica a nascondere la sua particolare veduta della Meloni. Sarebbe più onesto da parte sua un opinione netta, che in genere non risparmia mai a nessun PdC” non significa NULLA. Niente esempi, niente di tangibile. È aria fritta. Una cabonàta, appunto, termine che ho coniato tempo addietro per definir meglio le tue fritture d’aria, qui deposte a ogni editoriale di MT a mó d’ovetto solo e unicamente tanto per. Sarebbe bellissimo se una tantum nei tuoi ovetti ci fosse la sorpresa: ma cosí mai è, e comunque non sei qui per questo.
E se alla luce di tutto questo non è triste la tua di vitaccia, cocco, non so piú cosa lo sia.
"Mi piace"Piace a 5 people
ATTENZIONE! Oggi funziona a pieno regime la Santa Inquisizione, non azzardarsi a formulare opinioni differenti dalla MA(rgo) DONNA Infallibile , pena insulti e scherno.
"Mi piace""Mi piace"
Se ritorna cristo li prende tutti a calci nel cubo.
Il vangelo non ha mai chiesto ai prelati di crearsi una banca e figurati lo spirito santo!
Alla fine le religioni diventano e si dividono in “sette”…ognuna con il loro potere perchè ci sono i loro credenti.
"Mi piace"Piace a 3 people
ED ecco puntuali Cip e Ciop (uno è montanelliano nel senso), intenti come al solito a rosicarsi le nocelline.
Ce l’avessi mai tu un’opinione da formulare che fosse degna di questo nome, sarei io la prima ad accendere un cero alla Madonna.
“Pena inzùlti”, patetico.
"Mi piace"Piace a 3 people
“se nun ce capivi un **zzo prima, ce capisci meno de un **zzo dopo”.
Semplice. / “L’ennesimo articolo vaticanista”.
Cabonàta nr 475 . Queste invece sarebbero le “opinioni “. Non infierisco su chi e’ affetto da evidenti disturbi comportamentali.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Astieniti, o EDiota, prima di biascicare di eventuali disturbi comportamentali altrui: dall’essere semplicemente ridicolo stai sconfinando nel buffonesco abissale, cosa questa non sorprendente visto che su di te ha giá manifestatamente infierito la Natura.
Ora vai a giocare con i tuoi pari, via. Sció.
"Mi piace"Piace a 3 people
SCIO’ ???? Ma chi sei ? Chi ti credi di essere ? Non e’ colpa tua se ti comporti cosi’, sei solo l’effetto collaterale di una legge sbagliata. Quella Basaglia.
"Mi piace""Mi piace"
“Sció” significa “non rompermi le scatole”. Persino uno dalle meningi delle dimensioni di un acino d’uva del tuo stampo dovrebbe essere in grado di capirlo. No, evidentemente.
Sció!
"Mi piace"Piace a 2 people
TSO
"Mi piace""Mi piace"
EDiozia
"Mi piace"Piace a 2 people
A me la battuta su MT – Adinolfi è sembrata molto divertente, per niente offensiva. Purtroppo Infosannio è pieno di cretini che si sentono in missione per conto di qualcun altro, senza che nessuno gliel’abbia affidata 😂 🤣
"Mi piace"Piace a 3 people
"Mi piace"Piace a 2 people
Ben detto, brava! Da quale pulpito….
"Mi piace""Mi piace"
Usi la parola cretino/a e the old wheelbarrow prende vita 🤣
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 1 persona
Uff… che noia
"Mi piace""Mi piace"
La noia del cretino.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Piazze piene e urne,pardon, chiese vuote.
La fede e una bella cosa ma comporta di credere ciecamente in qualcosa di cui non esiste prova e, per di più , essere disposto anche al sacrificio più grande per testimoniare essa . Chi è davvero in questa condizione ? Farsi il segno della croce, recitare il padre nostro, ascoltare la messa sono facili da fare ,porgere l’ alta guancia o donare tutto ai poveri,un po’ meno.
Ion sono agnostico, ma non penso che un creatore che ci fatto in un certo modo ci chieda di essere altro contravvenendo alla sua natura.
"Mi piace"Piace a 2 people
Editoriale delizioso con tanto di fuoco d’artificio finale.
Da cattolico praticante sono rimasto sbalordito a vedere quanta importanza stanno dando i media e la gente a quel comignolo.
Il buon Papa Francesco ha già dimostrato oltre ogni ragionevole dubbio che dal punto di vista geopolitico la sua opinione non conta assolutamente nulla.
Ma questo è abbastanza ovvio.
Ciò che forse non tutti hanno notato è che anche a livello di “cose di chiesa” il Papa ( nonostante sia effettivamente un sovrano assoluto) non ha alcun potere, ma anche qui può solo esprimere opinioni che spesso e volentieri non portano a nulla di concreto.
Per non parlare poi di come ognuno si appropria delle sue parole a seconda del proprio tornaconto.
un esempio su tutti è quello dei gay.
“chi sono io per giudicare un gay?”
Quindi il Papa è a favore dell’omosessualità ?
“Nella chiesa di oggi c’è troppa froceria”
Quindi il Papa è omofobo?
Boh……
Io continuo ad andare a Messa nella mia parrocchia di quartiere e l’unica cosa che ho visto cambiare negli anni è il nome del Pontefice per cui si prega ad ogni Messa.
Tutta questa trepidazione per conoscere il nome del nuovo Papa mi sembra molto morbosa, facendomi addirittura pensare che molti vi abbiano scommesso sopra puntandoci un pò di soldi , e quello sia l’unico motivo per cui ora sono così agitati per l’esito del conclave.
"Mi piace""Mi piace"
Si guarda il piccolo comignolo fumante santità in casa nostra, per non vedere le pire di corpi arsi in altri paesi.
Vuoi mettere il profumo di incenso con il miasma della decomposizione?
"Mi piace"Piace a 5 people
Vedere i “telegiornalacci” recentemente, è ancora più nauseante di qualche giorno fa.
Situazione umanamente intollerabile, in teoria…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Insomma… cosa si credeva? Che il processo di secolarizzazione riguardasse solo le ideologie? Tutte, tranne ovviamente quella dominante del Potere maiuscolo, che nel corso degli anni ha progressivamente demolito la funzione mediatrice della politica sostituendola con l’economia tout court. Riguardo la religione Bergoglio ha tentato di metterci una pezza volgendo lo sguardo alla condizione concreta dell’uomo coi suoi problemi esistenziali (guerra, povertà, precarietà, razzismo ecc.). E ciò ha fatto imbestialire chi ancora voleva limitarsi a proteggere soprattutto la dottrina, lasciando in secondo piano ciò che assilla l’umanità nella vita di tutti i giorni secondo l’insegnamento di Gesù. Via di questo passo si è addirittura tentato di far passare l’ipotesi pazzesca che il papa non credesse in Dio, o che la chiesa fosse stata trasformata in una dependance della Caritas. Tutta la ritualità della Chiesa non ha subito alcun depotenziamento, Francesco vi ha solo abbinato a pari grado il sostegno al prossimo, al sofferente, al disagiato (e scusate se è poco). Se le parrocchie sono vuote, per rivitalizzare la fede bisogna scegliere altri percorsi, e non affidarsi solamente alle preghiere, rosari, messe cantate etc. etc. Ritornare alla fede evangelica. Detto altrimenti: “non fiori ma opere di bene”. E sul detto “il mio regno non è di questo mondo” bisogna interpretarlo bene: era infatti la risposta che Gesù ha dato a Ponzio Pilato che temeva per la saldezza del potere di Cesare. E infatti, tranquillizzato, se ne lavò le mani. Per lui il Nazareno poteva continuare a rivendicare l’abolizione della schiavitù per debiti, che era ciò che interessava, tra l’altro, a Gesù. L’importante era che l’Imperatore non venisse messo in forse.
Per concludere: il nichilismo è una brutta bestia, che riguarda tutto e tutti. E per contrastarlo bisogna attrezzarsi di innovazioni, se no dal declino non ci sarà alcuna salvezza.
"Mi piace""Mi piace"
Ritornare alla fede attraverso la religiosità e non la religione, cioè attraverso la propria coscienza, un rapporto intimo e sincero con Dio, qualunque Dio in cui si creda, senza liturgie, simbologie, dogmi, suppellettili estetiche ed esteriori…..pur senza essere credente, riconosco a Papa Francesco questo tentativo, di risvegliare le coscienze in un percorso autentico di fede che è impegnativo….spesso i fedeli si limitano al semplice adempimento alla liturgia, alla sola formalità della fede……
"Mi piace"Piace a 3 people
Non mi impressionano le liturgie, l’importante che acquistino un nuovo e ben più ricco significato. Altrimenti si farebbe come i protestanti per i quali non occorrono orpelli o riti estetici ma solo l’incontro solitario e intimo di ciascuna coscienza individuale con Dio. I cattolici invece considerano anche, se non soprattutto, il valore della comunità (ecclesia) che solo la chiesa può garantire.
"Mi piace""Mi piace"
ormai non ne posso più fare a meno; sinceramente capisco sempre meno, anzi non la capisco più, questa posizione da equilibrista di Travaglio che comunque sia, qualunque cosa succeda, deve essere critico nei confronti di questo governo ma non più di tanto; non capisco questi continui paragoni con tutto quello che prima di Meloni gli altri governi NON hanno fatto. Affermare sempre che questi neofascisti sono la brutta copia di quelli del secolo scorso che hanno fatto la marcia su Roma. Affermare che quelli di allora in confronto a quelli di oggi erano di un’altra categoria, gente di rara qualità che il mondo ci invidiava, come se le manganellate, gli incendi alle camere del lavoro e gli omicidi degli oppositori li avessero eseguiti gli intellettuali del fascismo e non la bassa manovalanza come invece è stato. Denigrare i fascisti di oggi, pensare di poterli prendere in giro potrebbe essere un errore che potremmo pagare caro, perchè sempre i regimi si servono di servi sciocchi per ottenere quello che vogliono, ovvero il potere. ammantare il tutto di oggi con un velo di sorrisi e pensare che ridendo della loro dabbenaggine per me è pericolosissimo. a Meloni e compagni è riservato da Travaglio il 10% delle attenzioni che ebbe verso Berlusconi, ma la situazione in cui versal’Italia di oggi e 10 volte più pericolosa di quella del periodo di Forza Italia. Chi vive di lavoro è sempre più allo stremo, chi non lavora è alla fame e delinque per sopravvivere. l’economia è in profonda depressione e Travaglio potrebbe anche smetterla di riderci su pensando di poter prendere in giro chi stà al governo. Quelli intelligenti non hanno mai voluto e ottenuto la dittatura, quelli cattivi e prepotenti invece si.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@lucadibernardo io lo vado dicendo da tempo. Travaglio ha un occhio di riguardo e anche evidente per la Meloni (I ministri ancora ancora li critica…) ma la Meloni è un tasto dolente. Ma tu pensa che ieri si è tenuto dopo un anno e mezzo il question time al senato. Meloni ha inanellato una serie di bugie per le quali Renzi sarebbe stato (giustamente) spellato vivo da MT.
questo governo avalla tutte le nefandezze israeliane eppure nelle sue invettive contro l’Europa pro Israele MT non pronuncia mai il nome della Meloni, quasi fosse intoccabile.
la sanità è allo stremo, liste d’attesa infinite e il PdC dice con candore che è tutta colpa delle regioni ( quasi tutte di cdx) e MT? Silenzio…
"Mi piace"Piace a 5 people
Purtroppo in senilita’ MT e’ diventato simile a quelle categorie di colleghi che deride da sempre. Ma qui e’ blasfemo anche il solo pensarlo, e’ pieno di gente che si riempe la bocca con concetti altissimi e poi sbrocca se legge una sillaba che non condivide. Democratici a targhe alterne.
"Mi piace""Mi piace"
capisco avere posizioni diverse e capisco pure il difenderle. Ma arrivare a dire che la legge basaglia fu sbagliata ferisce nel profondo chi le torture che quella legge hanno eliminato le ha subite..
"Mi piace"Piace a 3 people
Non era mia intenzione dare un giudizio di merito sulla legge, l’ho usata solo come mero artificio dialettico.
"Mi piace""Mi piace"
Il Papa, senza voler offendere nessuno, ormai è più che altro folklore. Fuori del Vaticano non conta nulla, ma nemmeno dentro se la passa troppo bene, fra correnti opposte, reazionismi e burocratismi.
L’unica speranza è che arrivi un papa al quale, come i primi vescovi di Roma, vengano attribuiti eventi miracolosi. Forse se davvero mostrasse una connessione con l’Onnipotente i governanti lo starebbero a sentire.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Trovo molto interessante l’ editoriale di MT: mentre le democrazie evolute (libere elezioni, libera stampa, separazione dei poteri ecc) stanno manifestando tutta la loro inadeguatezza nell’ affrontare gli eventi, vantando primati che non esistono più (abbiamo ceduto sovranità per essere fottuti da elite ancora più ristrette), gli occhi sono puntati su un comignolo che offrirà al mondo la notizia del nuovo sovrano assoluto eletto.
Forse le democrazie evolute guardano a quella fumata con un pizzico di invidia per la longevità del regime clericale. E tentano di appropriarsene, perché sarà sperabilmente eletto un re “progressista” con l’ aiuto fondamentale dei “centristi”.
il vuoto assoluto.
"Mi piace""Mi piace"
A proposito di democrazie evolute
Quanto fa 1
più 1?
"Mi piace""Mi piace"
Non sono gli occhi ad essere puntati sul conclave, ma le telecamere.
Poi il telecittadino ne sente parlare e addirittura disquisire h24 e incomincia a interessarsi, come è normale, succede così per tutti gli argomenti che la disinformazione di massa decide di dare in pasto al pubblico.
Fra pochi giorni il Papa sarà eletto e tutti si torneranno a scordare della chiesa e ad interessarsi al nuovo argomento trend della propaganda.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Meno male che la fumata è già bianca. Forse così ci saranno risparmiate un pò di notizie di distrazione di massa, che in questi giorni di conclave stavano innondando più del solito le reti nazionali. Vediamo se ora i migliaia di “fumi bianchi e non ” , che sono sparsi nel mondo delle guerre, comincerà ad attrarre un giusto interesse, da parte di qualche demente improvvisamente rinsavito. Speriamo.
"Mi piace"Piace a 2 people
Fumata BIANCAAAAAA!!!
Speriamo che sia Zuppi
"Mi piace""Mi piace"
No non è Zuppi
Comunque è tutta colpa di Travaglio, Anail 😄
"Mi piace"Piace a 3 people
Mi piace, comunque… molto emozionato ed emozionante! “Ponti, pace disarmante e disarmata”… ❤️
E si è ispirato a Leone XIII…che era per il salario minimo🤭:
«Principalissimo poi tra questi doveri è dare a ciascuno il giusto salario. Il determinarlo secondo giustizia dipende da molte considerazioni, ma in generale si ricordino i datori di lavoro che le leggi umane non permettono di opprimere per utile proprio i bisognosi e gli infelici, e di trafficare sulla miseria del prossimo. Defraudare poi il dovuto salario è colpa così enorme che grida vendetta al cospetto di Dio.»
(Papa Leone XIII, Rerum Novarum, XVII)
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vedremo 🤞😁
"Mi piace"Piace a 3 people
🤞🏻😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ripropongo il commento di Giuseppe Conte:
https://www.facebook.com/share/19EXD1S7SZ/
"Mi piace"Piace a 1 persona
Beep!
"Mi piace""Mi piace"
Bravo. Appena esce un editoriale di Travaglio sempre la stessa storia, questi frustrati rondoliniani con un tubo da dire non aspettano altro
"Mi piace"Piace a 1 persona