
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Degli “antifascisti immaginari” ritratti da Padellaro non c’è bisogno di fare i nomi, anche perché sono troppi. Ma basta vedere chi s’è infuriato per la definizione, che ovviamente esclude gli antifascisti veri e seri. E include chi dell’antifascismo di maniera e di carriera ha fatto un mestiere a rischio zero e guadagno mille. Come dice Giordano Bruno Guerri, i partigiani doc rischiavano la vita e molti è […]
Antifa omeopatici
Degli “antifascisti immaginari” ritratti da Padellaro non c’è bisogno di fare i nomi, anche perché sono troppi. Ma basta vedere chi s’è infuriato per la definizione, che ovviamente esclude gli antifascisti veri e seri. E include chi dell’antifascismo di maniera e di carriera ha fatto un mestiere a rischio zero e guadagno mille. Come dice Giordano Bruno Guerri, i partigiani doc rischiavano la vita e molti la persero: quelli fuori tempo massimo rischiano al massimo qualche applauso (e royalty). Un’altra cartina al tornasole per riconoscerli è ciò che accadrà il 9 maggio, 80° anniversario della vittoria dell’Urss contro il Terzo Reich. A Mosca la vittoria nella “Grande Guerra Patriottica” sarà celebrata con la consueta parata nella Piazza Rossa, più solenne del solito per la cifra tonda, dove Putin mostrerà al mondo di essere tutt’altro che isolato ospitando i leader di Cina, India, Brasile, Sudafrica, altri Brics e Palestina. Dall’Europa giungeranno solo lo slovacco Fico e il serbo Vucic, subito minacciati dalla rappresentante per la Politica estera Ue, la estone Kaja Kallas, il cui Paese 80 anni fa stava coi nazisti. E non era il solo: era filonazista anche la parte occidentale dell’Ucraina, la Galizia attorno a Leopoli. Lì nel 1941 migliaia di collaborazionisti accolsero come liberatori i soldati hitleriani della Wehrmacht in marcia verso la Russia e da allora aiutarono le SS a rastrellare e depredare gli ebrei ucraini (1,6 milioni), in parte trucidati in loco e in parte deportati nei lager nazisti. Nella sola Leopoli una serie di terribili pogrom ridusse gli ebrei da 100 mila a un migliaio scarso in quattro anni. Vicino a Leopoli era nato l’ideologo nazionalista Stepan Bandera, filo-nazista, razzista e antisemita, fondatore della 14ª divisione Waffen-Grenadier delle SS, criminale di guerra responsabile dello sterminio di decine di migliaia di ebrei, polacchi, ucraini, russi, fuggito nel dopoguerra in Germania con la protezione dell’MI6, poi giustiziato dal Kgb e tuttoggi venerato in Ucraina come eroe nazionale.
Che fa la cosiddetta Europa antifascista e antinazista? Trova il modo di commemorare i 26-28 milioni di morti sovietici che la liberarono da Hitler & complici insieme a mezzo milione di caduti anglo-americani? Non sia mai. Nel 1985 s’è inventata un contro-anniversario nel tentativo di oscurare quello russo: la “Giornata dell’Europa per la pace, l’unità e la solidarietà”, che guardacaso cade il 9 maggio come la Dichiarazione Schuman del 1950 (vuoi mettere con la sconfitta del nazifascismo). Quest’anno il ministro degli Esteri ucraino Sybiha ha invitato i vertici Ue a festeggiare. Indovinate dove? A Leopoli. “Grande idea”, ha esultato il suo omologo polacco Sikorski. E il prossimo anno tutti a Salò.
"Mi piace"Piace a 28 people
Un commentino sull’accordo delle terre rare fra Ucraina e USA, che lo sta mettendo in quel posto al tuo amico Vladimir?
"Mi piace""Mi piace"
perche’ non un commentino sul blocco energia in spagna / francia / portogallo/ o sul primo maggio o sul tamponamento sulla a3 o sul fuorigioco barcellona/ inter o sui fiori appassiti ? C’è sempre un commentatore che sbaglia tempo modo e luogo …..ma c’è Sypo che li riprende tutti …magari domani scriverà delle terre rare e Sypo avrebbe voluto si fosse parlato del nuovo piatto di Cannavacciuolo
"Mi piace"Piace a 13 people
Dare del putiniano a Travaglio, che non ha mai parlato bene di Putin e che ha sempre condannato l’invasione dell” Ucraina, è come dare a te del fan di Bandera. Potrei dedurre dalle tue parole che ti ha dato fastidio sentir parlar mare di quell'”eroe” di Bandera! Penso ti farebbe molto piacere. Certo anche l’Ursula usa gli stessi metodi, come da molto tempo fanno tanti “giornalisti” e politicanti.
È un comportamento da microencrfalici o, molto più probabilmente, da disononesti intellettuali, gente che andrebbe a nozze con uno come Putin.
"Mi piace"Piace a 6 people
Involontario, flamenco, “putiniano involontario”. Nessuno ha mai messo in dubbio il sacrificio dei russi nella seconda guerra mondiale. Nessuno, manco Mieli per dire. Cosa c’entri però con Putin e la Russia di oggi dio solo lo sa. Cioè, se uno si dichiara antifascista deve stare dalla parte di Putin e contro l’Ucraina del famigerato Bandera? È questo il succo?
"Mi piace"Piace a 1 persona
sypo , un allenatore disse : non dire gatto, finché non è nel sacco. Vorrei ricordarti che gran parte delle terre rare è situato nel donbass.che in questo momento è quasi tutto in mano russa ….. Prima di fare accordi con gli sconfitti, è meglio aspettare….
"Mi piace"Piace a 2 people
ma perchè non trascorri il tuo tempo in maniera più costruttiva vagando di fiore in fiore tra La Verità, il Giornale, Libero, il Foglio dove potrai godere delle supreme penne dei giornalisti più liberi d’Italia?
"Mi piace"Piace a 3 people
Bella battuta Di Bernardo, originale soprattutto. Poi se dessi ogni tanto un’occhiata a un giornale come la Verità ti accorgeresti che dice le stesse cose che molto probabilmente pensi tu.
"Mi piace""Mi piace"
veramente gli IUESEI cercano di metterlo nel posto agli IUKEI, che hanno fatto il Patto dei 100 anni a gennaio 2025.
Queste terre rare ukro-nazi. mi sembra la vendita della fontana di Trevi
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma un commentino su come gli americani ci hanno costretto alla guerra (e alla devastazione economica italiana ed europea) e adesso si fottono l’Ucraina e NESSUNO si incazza con loro e l’Inghilterra, la Francia, i paesi baltici e l’Italia per aver fatto gli interessi USA a spese nostre con centinaia di migliaia di morti? Ancora il colpevole è Putin per aver impedito che la NATO gli mettesse i missili nucleari sotto il culo? Fate schifo.
"Mi piace"Piace a 5 people
“putiniano involontario” sei da analisi!
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 2 people
Alla “massa occidentale”, la visione che hanno voluto dare dei russi in tanti anni, è racchiusa in film demenziali.
Piccolissimo esempio:
"Mi piace"Piace a 2 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tutto vero, ma i sovietici liberarono o si sostituirono al regime Nazista nell’Europa dell’est sino al 1989? Non mi sembra che fossero molto felici di averli in casa a comandare (direttamente o indirettamente) i polacchi, i cecoslovacchi, i bulgari, i tedeschi dell’est, i rumeni, gli ungheresi ecc.
"Mi piace"Piace a 2 people
Non erano I RUSSI, era l’Unione Sovietica.
"Mi piace"Piace a 5 people
Anail, pensa che sino a pochi pezzi fa. Travaglio scriveva Russia a non URSS. Quando lo feci notare ovviamente sono stato insultato. Quindi figurati se non sono d’accordo con te, infatti io non mai scritto Russia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Solo che continuiamo ad associare l’una all’altra… è come se ci si addossasse la politica dell’impero romano…o almeno della Repubblica di Salò.
Oddio, magari, di questo passo, ci torniamo… 🤦🏻♀️
"Mi piace""Mi piace"
Io odio i nazisti dell’Illinois..ma tira una brutta aria.
"Mi piace""Mi piace"
Sicuramente erano in pochi ad essere contenti! Certo è che non si sono macchiati dei crimini che hanno commesso i nazisti. Avevano il tipico approccio “coloniale”, quello che noi europei abbiamo utilizzato per secoli su buona parte del globo terracqueo!
Quasi tutta l’Africa, buona parte dell’Asia, tutte le Americhe, l’Australia, fino alle più sperdute isole del pacifico hanno subito la nostra colonizzazione, con saccheggi, stragi, genocidi e “civilizzazione” forzata!
Un po’ di “memoria” aiuta a dare il giusto peso agli avvenimenti!
"Mi piace"Piace a 5 people
Flamenco, vero, ma personalmente non esiste un regime buono e un regime cattivo. Per me esistono due regimi.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ribadisco , Davide… ERA un regime sovietico.
L’URSS si è sciolta, la Nato (nata in funzione anti sovietica) no.
"Mi piace"Piace a 3 people
Anail, ti invito a leggere con più attenzione. Mai scritto Russia. Poi per me non esistono i regimi buoni e quelli cattivi, ma solo regimi.
"Mi piace""Mi piace"
Ormai è diventata una moda : antifascisti a casa e nazisti all’ estero. Oppure pacifisti col bazooka, che rende ancora di più l’ idea .
Ma a proposito dell’ accordo tra Trump e Zelenski sullo sfruttamento minerario, a parte che le maggior parte delle risorse sono in mano ai russi in Donbass , che fine farà questo se l’ avanzata di Putin andrà avanti vista l’ intenzione di continuare la guerra ?
"Mi piace""Mi piace"
Noi pacifisti, cesaregoffredogranese, speriamo possa essere un piccolo disincentivo a “continuare la guerra”, e pensiamo che Trump abbia voluto fare l’accordo con questa precisa intenzione.
"Mi piace""Mi piace"
Precisa intenzione di fare finire la guerra? trump? Dai…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ah ah ah 😆😂🤣questa è buona…
L’ha fatto per la paaace…non per 💵💵💵, ma quant’è buono lei!
"Mi piace"Piace a 3 people
Direi entrambe. D’altronde gli affari non si possono fare col rischio bombe in testa.
"Mi piace""Mi piace"
Nella sua consueta fantastoria, il Trava fa finta di ignorare il patto Molotov – Ribbentrop, con cui il proto-criminale di guerra con i baffoni si alleò con il suo degno compare con i baffi i per devastare e schiacciare l’Europa orientale per il successivo anno e mezzo.
E fa finta di ignorare anche che il Baffone salvó letteralmente il qlo dal tradimento del Baffino e dall’ incompetenza e dalla corruzione dei suoi generali lacché (che causarono i famosi milioni di morti) grazie al Lend Lease Act con cui gli americani lo inondarono a fondo perduto con montagne di armi come se non ci fosse un domani.
Questo microcosmo è del tutto simile al suo macrocosmo quotidiano: la maggioranza della gente si divide in chi è ignorante e chi è in malafede.
"Mi piace""Mi piace"
Prevengo anche i consueti insulti:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/06/12/memoria-corta-quando-lurss-aggredita-fu-rifornita-di-armi-munizioni-e-viveri-dagli-usa/6623396/
Come direbbe qualcuno: studiate, c@pre.
"Mi piace""Mi piace"
difatti, una capra resta una capra, anche se come te impara a memoria piccoli pezzi di storia, tralasciando tutto il resto.
"Mi piace"Piace a 6 people
E un ispettore che crede di essere furbo resta un ispettore che crede di essere furbo.
"Mi piace""Mi piace"
qui l’unico ispettore jacoboni sei tu!
"Mi piace""Mi piace"
Bravo. Complimenti! Tra l’altro il presunto storico Travaglio non ha fatto nessun accenno all’ Holodomor, un genocidio come ebbe a dire qualche anno fa papa Francesco. Ma ovviamente papa Francesco va citato solo quando fa comodo. Temo che Indro Montanelli ed Enzo Biagi si stiano rivoltando nella tomba
"Mi piace"Piace a 2 people
Già che ci sei, vai a controllare di persona.
E restaci.
"Mi piace""Mi piace"
Forse non tutti sanno che Churchill, finita la guerra (1946), pronunciò un famoso discorso a Fulton (Missouri) in cui tenne a battesimo l’auspicata nascita della Cortina di Ferro e conseguente avvio della Guerra Fredda. Come a dire: sconfitti e morti Hitler e Mussolini bisognava pensare alla futura demolizione dell’Urss! E per raggiungere questo obiettivo venne bloccata la resa dei conti contro le seconde e terze file nonché relative burocrazie di quei due regimi in modo particolare quelle d’Italia che si trovava strategicamente al centro del Mediterraneo. Oggi si dice, non senza ragione, che il nostro paese non fece i conti con il fascismo fino in fondo. Infatti i processi contro l’intellighenzia mussoliniana che si era macchiata di orrendi delitti ottennero un rilassamento fino a completa estinzione. Col risultato che nel dopoguerra ebbero libera circolazione quelle personalità, militari, politiche e civili, invischiate col regime fascista. Addirittura non subirono nessun cambiamento i gangli del fu Stato fascista, OVRA (servizi segreti) compresa, che sarebbero tornati utili nella lotta a Stalin. Fu così che la fecero franca molti criminali & addentellati in camicia nera. Gli stessi che anni dopo sarebbero stati corresponsabili delle stragi nere (quelle rosse miravano a singoli individui tipo Moro sulla cui morte grava, peraltro, più di un sospetto sul coinvolgimento di Kissinger & Cia).
Pur di raggiungere quel risultato egemonico, gli Usa non fecero certo gli schizzinosi nello scegliere i complici pescando cinicamente tra le fila di criminali nazifascisti patentati.
Cosa c’entra (si dirà) questo discorso?? C’entra, c’entra! Tant’è che l’attuale guerra Usa-Russia per il tramite ucraino, è ancora nel segno i quel vecchio progetto ideato dallo statista (?) inglese dalla bocca fetida di tabacco.
Ulteriore dimostrazione del cinismo angloamericano è stata l’alleanza instaurata con le forze militari e politiche ucraine dal nefando pedigree a tinte nere.
NB. E’ un fatto noto che il DVCE, negli ultimi giorni di vita, non si staccava mai dalla borsa piena di documenti compromissori delle cosiddette forze liberatrici, tra cui una lunga serie di lettere di lodi vergate da Churchill in persona. Epistolario che venne fatto sparire da Togliatti e Longo in cambio della sordina sul mitico ORO DI DONGO con cui venne comprato il palazzone di Botteghe Oscure sede poi storica del Pci.
Insomma, un triste passato che è duro a morire e che lo stesso Trump non ha nessuna intenzione di superare, visto che la Nato non sarà mai sciolta (mica scemo il tycoon!). Severgnini & Soci possono continuare a fare sonni tranquilli. Beati i poveri di senno (guerrafondai, ndr) perché sarà loro il regno dei cieli, direbbe fin troppo generosamente il papa estinto. Il nuovo spero sia nero, per il solo gusto di dare un dispiacere infinito alla Coatta, a La Russa, Salvini etc. etc.
"Mi piace"Piace a 5 people
L’Antifascismo del terzo millennio va di moda, si porta su tutto. Appena qualcosa non piace la si etichetta come fascista (oppure si dice che ricorda Hitler, o Putin, sono intercambiabili) squalificandola (nel senso degli squali).
A livello subliminale crea consenso nella maggioranza della popolazione, ed è normale visto che il fascismo lo abbiamo avuto in casa e la maggioranza ne è stata giustissimamente scontentissima, e ora quasi un secolo dopo, ancora ci si ricorda (e meno male).
Il mio parere da bar è che il fascismo non sia però solo quello con la camicia nera e il braccio teso, ma che sia una filosofia politica e culturale che attualmente permea un po’ tutte le forze politiche al potere (la Phon der Lacchen è emblematica), corrotte e serve degli stessi poteri fortissimi, che tramite la politica e l’altrettanto corrotta disinformazione di massa, portano avanti i propri interessi, praticamente opposti a quelli dei popoli, sedotti, traditi, sfruttati e abbandonati. Per me, per dire, il PD è fascista, nel senso che se vai a vedere cosa vota e con chi, ti accorgi che persegue politiche sostanzialmente di estrema destra.
Ovviamente l’attenzione viene distolta ad arte dal panfascismo uccidentale, dirottandola sulla sua forma passata e macchiettistica (i nostagici col busto del duce sulla scrivania e con la figlia che si chiama Benita), evitando con cura che ci si accorga che siamo gestiti da una classe politica che sotto la maschera è autenticamente fascista (censura, propaganda, guerra, accentramento della ricchezza, razzismo …).
Paradossalmente l’unico stato dove il fascismo è al governo apertamente è l’Ucraina, venduta però dal circo uccidentale come nazione partigiana che difende i valori della libertà ecc ecc.
Siamo in una situazione grottesca.
"Mi piace"Piace a 7 people
Vero, situazione grottesca, ma è dire poco.
E’ normale che dall’altra parte proseguano a sterminare povera gente e malgrado si vedano determinate immagini, nessuno faccia niente, per impedire che questo genocidio e questo strazio ?
"Mi piace"Piace a 3 people
“Appena qualcosa non piace la si etichetta come fascista“.
“Per me, per dire, il PD è fascista“.
Ho finito, Vostro Onore!
"Mi piace""Mi piace"
Mai vista una collezione di minkiate così vasta.
Cominciamo L’Estonia stava coi nazisti.
Minkiata n° 1 L’Estonia fu occupata dai sovietici nel 1940 in seguito al patto Molotov-Ribbentrop; migliaia di estoni furono deportati in siberia.
Molti di loro aiutarono i nazisti arruolandosi tra le SS e/o formarono milizie antisovietiche locali.
Sotto il controllo nazista l’entusiasmo iniziale svanì e diversi gruppi di estoni si unirono alle formazioni partigiane o fuggirono all’estero.
Nel 1944 quando l’armata rossa rioccupò l’Estonia ricominciarono nuovamente le purghe e nacquero ancora una volta formazioni antisovietiche che combatterono fino al 1950 ( fratelli della foresta) e decine di migliaia fuggirono in massa nel nord Europa ed in Germania
L’Ucraina
Minkiata n° 2
Vero ci furono molti collaborazionisti ucraini specie nella parte occidentale; Travaglio si dimentica di dire che quella parte occidentale era stata 20 anni prima parte dell’impero asburgico; poi divenne città della seconda repubblica di Polonia e poi fu occupata dai sovietici nel 1940; Travaglio dimentica di dire che parte del risentimento degli ucraini era dovuto ad una delle più grandi tragedie che si siano verificate nel 900: L’Holodomor che uccise milioni di persone, di Ucraini.
In tale contesto nacquero formazioni antisovietiche quali l’OUN
C’erano due OUN, L’OUN B guidato da Andij Melnik che era collaborazionista dei nazisti e l’OUN M guidato da Stefan Bandera.
Vero è che Bandera era un tipo brutale, autoritario, antisemita, ma fu ostile sia ai sovietici sia ai nazisti, a parte il periodo iniziale
Dopo che i tedeschi occuparono Leopoli, Bandera proclamò unilateralmente uno stato ucraino indipendente; i tedeschi non lo riconobbero, Bandera fu arrestato e morì nel campo di concentramento di Sachsenausen.
Stefan Bandera non fondò la 14^ Divisione Waffen-Grenadier
Tale divisione nota come Divisione SS Galizia ( Galitsche n° 1) fu fondata nel 1943 ed ebbe il sostegno di Melnik, ovviamente e del leader del comitato centrale ucraino; Volodymyr Kubijovyč.
La fazione di Bandera accusava anzi i membri della divisione galizia di tradimento perché al servizio di uno straniero.
Ora che l’attuale governo ucraino sia di stampo fascistoide è indubbio; ma non si può certo dire che Putin sia un antifascista; tutt’altro.
Quindi la celebrazione del 9 maggio non è condizione né necessaria, né sufficiente per poter proclamare chicchessia un antifascista.
L’URSS è una cosa, la Russia, specie quella di Putin, è un’altra cosa.
Tra i peggiori articoli di Travaglio
"Mi piace"Piace a 4 people
”Bandera fu arrestato e morì nel campo di concentramento di Sachsenausen.” A me sembrava che fosse stato ucciso nel ‘59 in Germania, ma posso sbagliare …
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vero, fu internato a Sachsenausen, ma morì in circostanze misteriose (si dice il Kgb) fuori dal campo di concentramento. Ciò non toglie la “complessità” del personaggio, ben descritta da uno dei miei idoli, lionheart70. Saluti
"Mi piace""Mi piace"
Hai ragione e Bandera morì in getmania assassinato da un agente del KGB.
"Mi piace""Mi piace"
“Dopo che i tedeschi occuparono Leopoli, Bandera proclamò unilateralmente uno stato ucraino indipendente; i tedeschi non lo riconobbero, Bandera fu arrestato e morì nel campo di concentramento di Sachsenausen.”
Ma va FCL “IO SO TUTTO”
A guerra finita, riparò in Germania Ovest con moglie e figli, sotto protezione alleata. Fu assassinato a Monaco di Baviera da un agente del KGB nel 1959.AAA
"Mi piace"Piace a 2 people
Tu, il tuo copia e incolla, il tuo FCL completamente fuori luogo, e il tuo tifo per la “complessità” a targhe alterne, arrivate in ritardo. Già corretta quella piccola imperfezione, che nulla toglie al post di lion. Nulla.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Come puoi vedere quando faccio degli errori lo ammetto senza nessun problema.
Su tutto il resto jon sei stato capace di fare nessun xommento; hai notato un errore e mi hai mandato a FKL.
A tempi debito mi ricorderò e te lo ricorderò stanne certo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi ricorderò……stanne certo! Brrr che paura! Tocca dormire con la luce accesa….. e con quello che costa! Ma per stare tranquilla posso usare il fido scudiero che ci libera da ogni imperfezione e da ogni male , magari pagandolo a rate, o è in esclusiva? Sempre che non sia impegnato al fronte a togliere di mezzo il nemico……
"Mi piace"Piace a 2 people
Non c’è nessun motivo di aver paura, la mia non è una minaccia.
Semplicemente appena farà un errore, mi ricorderò e lo farò notare con la stessa delicatezza.
"Mi piace""Mi piace"
lo farò notare…..ed io ci metterò con tanta educazione e delicatezza: sti gran ca@@i! Poi tranquillo arriva lo scudiero fedele e pulisce pure quelli
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bene, finalmente anche qui qualcuno trova il coraggio di ristabilì le FATTUALITÀ storiche. Continuiamo così, mai lasciarsi intiimidire dal redivivo stile sovietico dell’ insulto violento che nasconde ben altri istinti e velleità repressive.
"Mi piace""Mi piace"
Chi poteva mancare alla folla dei sodoNATOmiti qui presenti? Altro che Frankie che elogia quel cagone di Leo70 mentre ha sparato la CA22ATA DEL SECOLO su Bandera.
Dovreste fare il concorso per il CLOWN dell’anno.
"Mi piace"Piace a 1 persona
X Lionheart70:
Fin da quando sei apparso qui ho subito pensato che tu fossi un pallone gonfiato.
Non c’é bisogno di darsi così tanto da fare, oramai hai vinto per distacco contro ogni dubbio.
Prima spari la cagata su Bandera, troppo preso dalla tua critica (s)ragionata all’articolo di M.T., poi ammetti lo sbaglio e quando ti fanno notare che il tuo stile da TROMBONE ha stufato, cominci a dire ‘mo me lo segno, mo me lo ricordo’.
Sembra la scenda del Padrino.
Tracia, Alessandra, Anail ecc si troveranno presto delle teste di cavallo nel letto 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cosa c’entri però con Putin e la Russia di oggi dio solo lo sa…… Potremmo dire allora cosa c’ entrino la Meloni , La Russa e camerati in ordine sparso con il 25 Aprile, festa della Liberazione, quindi sconfitta da parte dei loro omologhi del tempo che avevano perso la guerra, insieme ai loro alleati nazisti…..perché possiamo girarla come vi pare, il nazifascismo e’ stato sconfitto ad est dai russi, ad ovest dagli angloamericani! Punto! Mentre in alcuni paesi come l’ Ucraina, esistevano due due posizioni storicamente note, una filonazista , alla Bandera, ed una anti nazista , tanto che i russi, e a quel tempo lo erano, almeno quella parte di ucraini non nazionalisti filonazisti, morirono quasi in un milione per difendere Kiev, che poi cadde…..ora questa divisione in filonazisti ed anti nazisti era tipica in diversi paesi, non solo Ucraina, anche Ungheria, Polonia, Romania….la Polonia per esempio aveva fatto accordi con Hitler, allora segreti, ma successivamente rivelati, per prendersi una parte della Cecoslovacchia quando ci fu l’ invasione del paese, ed infatti si prese un pezzo di Cecoslovacchia, e la prima resistenza partigiana ad Hitler fu quella dei cechi, nel 1938…..Mentre l’ Italia è stata fascista per 20 anni ed alleata del Nazismo, al suo fianco fino in fondo, in guerra fino alla sconfitta! Che festeggiamo il 25 aprile? La sconfitta della guerra, la liberazione da noi stessi? I russi sono stati invasi dalla Germania, e suoi alleati , italiani, ungheresi, rumeni, parte di filonazisti ucraini, mentre altri paesi come la Norvegia sono stati da subito ed in toto filonazisti…..ecco tutti hanno perso la guerra, esattamente come noi italiani, però noi abbiamo il diritto di festeggiare il 25 Aprile, mentre i russi no? I russi hanno resistito all’ occupazione tedesca e dei loro alleati, e poi hanno occupato i territori ad ovest fino a Berlino, qualcuno si sarà sentito occupato, esattamente come gli italiani fascisti repubblichini, sconfitto ed altri si saranno sentiti liberati…..Perché quando c’è una guerra, festeggiano i vincitori, inglesi, americani e russi che poi si accordano per la spartizione di territori e zone di influenza, perché HANNO VINTO! Mentre tutti gli altri filonazisti HANNO PERSO e possiamo stare fino al prossimo anno a tagliare il capello in due, quelli che sono fuori luogo nei festeggiamenti, siamo proprio noi ITALIANI …..E il dopo guerra è stato un vero spasso per gli appassionati del taglio di capello, perché mentre Bandera, filonazista, veniva GIUSTIZIATO da chi aveva pagato quella guerra con 25 milioni di morti, i fascisti filonazisti italiani venivano salvati dagli angloamericani, portati in USA ed addestrati per la futura Gladio …..E dopo gli stessi fascisti di prima ce li siamo ritrovati in parlamento, come MSI , con il segretario Almirante repubblichino, non liberato, ma sconfitto, eppur in rappresentanza della Repubblica italiana fondata sulla Costituzione antifascista! A distanza di 70 anni qualche attuale parlamentare di FdI , e pure qualche sottosegretario, non si vergognano di esibirsi nel saluto romano, di esibire la svastica e di fare le parate cui l’ attuale premier portava i fiori, da ministro ……Io direi di fondare il giorno della coerenza, e saremmo capaci di festeggiare pure quello come il 25 Aprile e trovare disdicevole la coerenza dei russi che si ostinano a ricordare e festeggiare quella che per loro 70 anni fa è stata una vittoria e una liberazione! Dopo la storia e’ cambiata? I russi si son ritrovati quel dittatore di Putin? Saranno un po’ cacchi loro….noi ci siamo ritrovati solo Andreotti, prescritto per mafia, Craxi latitante, Berlusconi condannato e la Meloni con camerati al seguito….Siamo messi male per dare lezioni, a parte quelle di revisionismo storico e del salto della quaglia : la medaglia d’oro del ridicolo fino all’ ultimo italiano e’ NOSTRA in secula seculorum!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Allora, signor”me la lego al dito”, parliamo dell’Holodomor, per cui ancora gli Ucraini fanno le vittime e ottengono richieste di riconoscimento di genocidio, roba che per Gaza qualcuno si scomoda molto meno, se non per nulla!!
https://www.huffingtonpost.it/blog/2022/05/28/news/l_holodomor_fu_una_tragedia_immane_non_un_genocidio_anti-ucraino-9484446/
E comunque, Tracia è una donna, molto tranquilla, tra l’altro… qualcosa di essenziale ti sfugge, come vedi… e chiediti come mai sei riuscito ad urtare persino lei.
Vedi di abbassare le piume, invece di tirartela ogni volta che respiri.
E mo’ segna pure me!
Brrrr che paura… 😧😵
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche a te tocca la luce accesa per la paura! Sai che bolletta….in compenso possiamo leggere, e renderci conto della complessità della storia, senza la pretesa di volerla cambiare per non ammettere che i russi quella guerra che noi italiani fascisti, filonazisti, alleati di Hitler, abbiamo perso! E magari ripensare ai genocidi da noi commessi…..Trovo insopportabile questo continuo impicciarsi con un moralismo straccione delle colpe altrui, come se l’ Italia fascista per 20 anni non fosse mai esistita e non avesse responsabilità enormi, prima, durante e dopo la guerra! Prima tutti fascisti, poi tutti partigiani ed infine a distanza di 70 anni ancora tutti fascisti ad esibire il saluto romano in parata…..questione di commemorazioni, ci sarebbe da vergognarsi a fare le critiche a chi con ogni diritto storico può festeggiare la vittoria contro il nazifascismo….cioè contro NOI! Che cialtroni in grado di riciclarsi in qualsiasi occasione e di festeggiare tutto ed il contrario di tutto! Ma il giorno del silenzio, senza festeggiamenti, no?
"Mi piace"Piace a 2 people