
(Gioacchino Musumeci) – Due parlamentari pentastellati unitamente ai rappresentanti degli altri partiti politici hanno votato per il ripristino del vitalizio allo stinco di santo Di Lorenzo. Non avevo commentato ma un post di Cristian Casili mi ha spinto a dire due parole. Penso sia sempre meglio riconoscere un errore senza cercare argomenti per edulcorarlo.
Casili scrive sulla sua pagina facebook: “ Un errore veniale. Un diverso atteggiamento non avrebbe cambiato nulla, non era previsto un voto vero e proprio e, comunque, sarebbero stati in minoranza, non conoscevano l’identità del fruitore del vitalizio, era un atto dovuto, era preceduto dalla sentenza di un giudice che aveva disposto la riabilitazione del percettore.
Potevano non partecipare alla cosa, ma questo fa diventare il tutto, più che un errore, una leggerezza…Ciò che mi fa imbestialire su questa vicenda- aggiunge Casili- è l’opera di sciacallaggio portata avanti da gente che fa parte di partiti pieni di indagati… compiuto anche dal solito Toninelli, che dorme finché non giunge una notizia che lo ponga a gridare contro Giuseppe Conte e il Movimento.”
Prima osservazione: l’errore non è sicuramente tragico ma bisognerebbe apprendere da Giuseppe Conte come gestire gli strafalcioni, siano essi grandi o piccoli. Il presidente non ha cercato scuse né credo di aver letto che abbia attribuito all’errore carattere veniale perché il lavoro del parlamentare pentastellato consiste proprio nel non cadere in certe leggerezze. E in questo senso le parole di Conte suonano nitidamente: “quando si tratta di vitalizi bisogna rizzare le antenne…” Il presidente non ha parlato di atto dovuto perché sa perfettamente che Il vitalizio non è un istituto contemplato in Costituzione e il Movimento si è sempre battuto per tagliarlo, ergo il parere favorevole di due pentastellati è una doccia fredda; ma più di tutto offre argomenti agli sciacalli.
Dunque sostenere che non sarebbe cambiato niente seppure i pentastellati avessero espresso parere sfavorevole è una toppa peggiore del buco perché si, non sarebbe cambiato nulla per Di Lorenzo ma sarebbe cambiato tutto per i due pentastellati che coerentemente con l’orientamento del Movimento si sarebbero distinti e nessun sciacallo avrebbe avuto da ululare.
In questo caso invece lo spunto per lo sciacallaggio è stato offerto su un vassoio d’argento.
Come sostenevo sopra non muore nessuno per l’inciampo ma ragazzi, SVEGLIA! Attualmente si fatica moltissimo per ripristinare il consenso perduto e non sono consentite “leggerezze” o errori marchiani. Lo dico amichevolmente sottolineando il fatto che leggerezze commesse dai partiti “ pieni di indagati” poi tradotte in privilegi sono sempre state oggetto di asprissime critiche dei parlamentari ed elettori del Movimento. A nulla serve sostenere che si trattasse di atto dovuto perché anche la riabilitazione dell’ex ministro Di Lorenzo non comporta obblighi a carico del parlamentare che deve esprimere un parere sul vitalizio.
A parte questa nota, lo sciacallaggio di Toninelli è un elemento folkloristico che conferma quanto già si sapeva da molto tempo. Trattasi di poraccio, una reliquia del trapassato grillismo su cui evitare qualsiasi perdita di tempo.
Ciò detto è imperativo guardare avanti, c’è solo da rimboccarsi le maniche e lavorare per i programmi del Movimento.
ha stato Conte…. errore che se avessero votato contro il provvedimento sarebbe passato lo stesso…. e gli avvoltoi sulla carcassa!
Di tontinelli…un velo pietoso!
"Mi piace"Piace a 2 people
Io vorrei sapere i nomi di questi due pentastellati.
Più in generale vorrei sapere i nomi di qualche pentastellato, a parte qualcuno già famoso da prima non se sa niente di queste nuove leve.
E poi non vorrei che scappassero in altri partiti a breve.
"Mi piace"Piace a 4 people
SM purtroppo sono stati Gilda Sportiello e l’ex ministro Costa una svista troppo macroscopica! Accidenti!
"Mi piace"Piace a 3 people
Sì, ma Toninelli ha la faccia tosta di riimanere a fare lo sciacallo da dentro?
Vabbè non fare le epurazioni…ma è normale questa cosa?
"Mi piace"Piace a 2 people
No Anail non è normale per niente!! Fora di bal!! In lumbard visto che lui lo è!
"Mi piace"Piace a 3 people
egregia moky. Tu sei molto informata , il resto del carlino parla di tutti e quattro i parlamentari M5S che han votato a favore….no solo due, mi puoi aggiornare grazie
"Mi piace""Mi piace"
Molto informata!?! Dipende!!😅
“Ma a rendere la storia politicamente significante è il fatto che a votare il ripristino del vitalizio a De Lorenzo siano stati anche i deputati del Movimento 5 Stelle, che nel 2015 si opposero in maniera dura alla delibera di Boldrini. A votare a favore Roberto Traversi, Gilda Sportiello, Filippo Scerra e l’ex ministro all’Ambiente Sergio Costa, che è anche tra i totocandidati alla Regione Campania”
Hai ragione.. avevo letto giorni addietro solo i due nomi da me citati, forse perché più conosciuti.. cambia molto poco, purtroppo la macchia rimane!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
A me risultava che Di Lorenzo fosse morto…
Quindi ripristinare un vitalizio ad un estinto lo avrei trovato surreale…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Apprendo qui che ad aver votato “sì” sono stati in 2 del M5S.
Non ricordo dove, ma avevo letto o sentito che a votare a favore fossero stati tutti i partiti, M5S compreso.
Sciacallaggio facile, ma sicuramente ha attecchito bene (anche su di me fino a pochi minuti fa); in un’epoca di fake news a reti unificate, è impossibile trovare il tempo per verificare sempre tutto cercando fonti alternative più o meno silenziate o oscurate.
Il danno è pesante, anche perché non conviene neppure troppo replicare (ammesso di trovare gli spazi per farlo), riportando la questione all’attenzione di ascoltatori spesso distratti (anche giustamente) da cose più importanti.
"Mi piace""Mi piace"
Sono ben 4, a quanto pare, Luca… Vedi sopra il post di Mokj.
😖
"Mi piace"Piace a 1 persona
De Lorenzo è un altro regalo del P2ista Gelliano Maurizio Costanzo insieme a Sgarbi, non ce lo dimentichiamo….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma se le cose stanno cosi:
Casili scrive sulla sua pagina facebook: “ Un errore veniale. Un diverso atteggiamento non avrebbe cambiato nulla, non era previsto un voto vero e proprio e, comunque, sarebbero stati in minoranza, non conoscevano l’identità del fruitore del vitalizio, era un atto dovuto, era preceduto dalla sentenza di un giudice che aveva disposto la riabilitazione del percettore.
^^^^ abbiate pazienza dove sta il problema.? Vogliamo rispettare l’autonomia della Magistratura?
Forse il non presentarsi sarebbe stato più corretto per il M5s!
"Mi piace"Piace a 1 persona
la dura vita del 5s
una legge dello Stato, del 2015, votata dal parlamento nonostante la contrarietà di Toninelli, stabilisce che un condannato che ottenga la riabilitazione con una sentenza della magistratura, possa percepire il vitalizio sospeso nel corso della pena comminata. Dalla data in cui la riabilitazione viene sancita dal giudice, non retroattivamente. Punto. Non c’è voto, è un atto dovuto, credo solo da ratificare.
Non si discute dei vitalizi, sui quali credo non ci sia nulla di più chiaro della posizione dei 5s, non si decide nulla. Si prende atto del fatto che una persona che ha assolto il debito verso la collettività definito dalla pena comminata, riacquisisca il godimento dei diritti sospesi. Cosa che in uno stato di diritto andrebbe confermata, se necessario. Per ogni cittadino, se questo prevede la legge.
Anche da parlamentari dei 5s, in quanto tenuti a rispettare la legge e a tutelare i diritti sanciti con la legge.
certo, fosse stata comminata la pena di morte, e la sentenza eseguita, De Lorenzo non avrebbe avuto ripristinato il vitalizio. Forse la reversibilità si. E nessuno avrebbe avuto da ridire. Forse
Simboli che non superano le leggi, per fortuna. Le leggi si fanno o si cambiano governando. E quindi votando, vero Toninelli? Altrimenti si rispettano, in democrazia. Anche se il danno di immagine… ma siamo davvero fuori!
quindi qualcuno potrà dire che una perdona come la ex ministro Costa non può essere candidato in Campania, e avere ascolto?
Toninelli ha davvero bisogno di uno bravo.
"Mi piace""Mi piace"
https://www.facebook.com/share/v/16Q9Z6EzLe/
Però ha ragione…
O sono coxxioni o sono complici
"Mi piace""Mi piace"