Spagna: maxi blackout, diverse persone intrappolate in ascensori e treni Torino

(LaPresse) – Il massiccio blackout che si è verificato in alcuni paesi tra cui la Spagna ha colpito anche i servizi pubblici con alcune persone rimaste bloccate negli ascensori, sui treni e nella metro. A Madrid nella stazione di Chamartín tutti i treni sono fermi, sia quelli ad alta velocità sia quelli di media percorrenza, e i passeggeri sono usciti dalla stazione, in costruzione, controllando costantemente i loro cellulari e i pannelli informativi per avere informazioni.
Anche un’altra stazione importante, Atocha, è stata evacuata e non si sa se ci siano ancora passeggeri a bordo dei treni. Centinaia di passeggeri preoccupati attendono notizie sull’entità del guasto. La linea di emergenza 112 in diverse regioni, tra cui Madrid e Murcia, ha segnalato una congestione dovuta alle numerose chiamate di persone rimaste intrappolate negli ascensori.
Solo nelle prime ore, i vigili del fuoco di Madrid, Gipuzkoa e Barcellona sono intervenuti in più di 60 casi per salvare persone rimaste bloccate in ascensore, mentre la metropolitana di Madrid e Barcellona ha dovuto essere evacuata al buio, scatenando il panico tra i passeggeri. A Valencia il gestore della metro ha segnalato sui social media che, a causa di un’interruzione di corrente generale nella città, il traffico è interrotto su tutta la rete e che l’entità e la durata dell’interruzione sono sconosciute. Lo riportano i media spagnoli.
Autorità spagnole ai cittadini, restate a casa
(ANSA-AFP) – MADRID, 28 APR – Le autorità spagnole hanno chiesto ai cittadini di restare a casa durante il blackout.
Operatore francese, non si sa causa a origine del blackout
(ANSA) – PARIGI, 28 APR – L’origine del black out nella Penisola iberica è ”indeterminata”: è quanto annunciato dal gestore francese.
Ue, ‘contatti sul blackout, garantiamo scambi tra le parti’
(ANSA) – BRUXELLES, 28 APR – “La Commissione è in contatto con le autorità nazionali di Spagna e Portogallo, nonché con la Rete europea dei gestori dei sistemi di trasmissione dell’energia elettrica Entso-E, per comprendere la causa e l’impatto della situazione. La Commissione continuerà a monitorare la situazione e a garantire un regolare scambio di informazioni tra tutte le parti interessate.
Come previsto dalla normativa Ue in vigore (codice di rete per le emergenze e il ripristino), sono in vigore protocolli per ripristinare il funzionamento del sistema”. Lo dichiara la Commissione europea in merito al maxi blackout in corso nella penisola iberica.
Governatrice Madrid chiede possibilità attivare esercito
(ANSA) – ROMA, 28 APR – La presidente della Comunità di Madrid, Isabel Díaz Ayuso, ha chiesto al premier Pedro Sánchez di attivare il livello di emergenza 3. “Chiediamo al governo nazionale di attivare il piano 3 in modo che l’esercito possa mantenere l’ordine se necessario”, ha detto, citata dai media spagnoli.
Terna, nessuna criticità sulla rete elettrica italiana
(ANSA) – ROMA, 28 APR – In merito al blackout in corso in queste ore in Spagna e in alcune regioni del Portogallo e della Francia, al momento non si rilevano criticità operative sulla rete elettrica di trasmissione nazionale. Lo rende noto Terna, la società italiana che gestisce le reti di trasmissione dell’energia elettrica.
"Mi piace"Piace a 2 people
Nessuno ha “addossato” la colpa ai russi. Peccato. Mi sarei divertito un mondo a leggere i commenti dei putiniani di casa nostra. Tipo: “visto? Putin è arrivato fino in Portogallo”. E giù risate, e un fiume di “mi piace” per tutti.
"Mi piace""Mi piace"
Eccoci a un’altra “emergenza”, e via con l’esercito, le leggi e i dispositivi in urgenza, inviti a stare a casa etc… speriamo risolvano rapidamente altrimenti si arriva alla legge marziale per i saccheggi e si parte con la rumba.
"Mi piace""Mi piace"