IN CORSO PRANZO MELONI-MILEI A ROMA

(ANSA) – ROMA, 26 APR – È attualmente in corso a Roma, secondo quanto si apprende, un pranzo tra la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il presidente della Repubblica Argentina, Javier Milei.
IN CORSO BILATERALE TRA ZELENSKY E MACRON
(ANSA) – BRUXELLES, 26 APR – E’ in corso a Roma un bilaterale tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il presidente francese Emmanuel Macron “per ulteriori sforzi di pace”. Lo riporta il ministro degli Esteri ucraino, Andrii Sybiha, pubblicando una foto del colloquio su X.
ELISEO CONFERMA, POSITIVO INCONTRO MACRON-TRUMP-ZELENSKY-STARMER

(ANSA) – PARIGI, 26 APR – L’Eliseo ha confermato l’incontro di oggi a Roma, a margine del funerale di papa Francesco, fra i presidenti Emmanuel Macron, Donald Trump, Volodymyr Zelensky e il premier britannico Keir Starmer. La presidenza francese – attraverso uno dei consiglieri ha confermato anche che l’incontro è stato “positivo”.

PUTIN, LA REGIONE DI KURSK È STATA INTERAMENTE LIBERATA
(ANSA) – MOSCA, 26 APR – Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che l’invasione ucraina della regione di Kursk è “completamente fallita” con la liberazione di tutto il territorio. Il generale Gerasimov, il capo di stato maggiore delle forze armate russe, ha detto che è stato ‘liberato’ l’ultimo insediamento che era ancora in mano gli ucraini, Gornal. Lo scrive la Tass.
PUTIN SALUTA L”EROISMO’ DELLE TRUPPE NEL KURSK
(ANSA) – MOSCA, 26 APR – Il presidente Vladimir Putin ha salutato “l’eroismo” delle truppe russe che hanno portato a termine la completa liberazione della regione di Kursk ponendo fine alla parziale invasione ucraina cominciata nell’agosto dello scorso anno. Lo afferma il Cremlino sul suo canale Telegram.
Il presidente, si sottolinea in una nota del Cremlino pubblicata sul suo canale Telegram, “ha ascoltato il rapporto del capo di stato maggiore sul completamento della sconfitta delle formazioni armate ucraine nella regione di Kursk”. “L’avventura del regime di Kiev – si legge ancora nel comunicato – è completamente fallita e le enormi perdite subite dal nemico, comprese le forze più pronte al combattimento, addestrate ed equipaggiate, anche con equipaggiamento occidentale, (…) si rifletteranno senza dubbio lungo l’intera linea del fronte”.
“La completa sconfitta del nemico nella regione di confine di Kursk crea le condizioni per ulteriori azioni di successo delle nostre truppe in altre importanti zone del fronte e avvicina la sconfitta del regime neonazista”, si aggiunge. “Mi congratulo con tutto il personale, con tutti i combattenti e i comandanti per questo successo, per la vittoria – ha detto Putin -. Grazie per il vostro coraggio, il vostro eroismo e il vostro servizio alla nostra patria e al popolo russo”.
Terminato funerale del Papa, ancora applausi dei fedeli

(ANSA) – CITTÀ DEL VATICANO, 26 APR – Il funerale del Papa è terminato. Da Piazza San Pietro è salito ancora un lungo applauso dei fedeli.
L’ultimo abbraccio dei fedeli, ‘Grazie Francesco’
(ANSA) – ROMA, 26 APR – Un lungo e fortissimo applauso dei fedeli a San Pietro ha accompagnato con commozione l’uscita del feretro di Papa Francesco dal sagrato, in quest’ultimo saluto della gente che tanto lo amava. “Grazie Francesco” si legge su diversi cartelloni, qualcuno lo grida ad alta voce. In tanti alzano le bandiere, c’è chi saluta con la mano.
La bara del Papa è stata sollevata da quattordici sediari che l’hanno inclinata leggermente per l’ultimi tributo della piazza. Un lungo applauso accompagna questo momento. La salma verrà portata nella basilica per poi essere sistemata sul carro funebre.
Vaticano, ai funerali presenti oltre 250mila persone
(ANSA) – ROMA, 26 APR – “Le autorità competenti informano che, mentre terminano i funerali di Papa Francesco, sono presenti oltre 250.000 persone”. Lo annuncia la sala stampa vaticana.
Principe William ha parlato con Trump e Macron prima di funerale
(ANSA) – ROMA, 26 APR – Il Principe di Galles ha parlato brevemente con il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump e sua moglie Melania poco prima dell’inizio della cerimonia, secondo quanto riportato da Kensington Palace, riferisce Sky News. Ha anche parlato con il Presidente francese Emmanuel Macron e sua moglie Brigitte prima della messa.
Bara del Papa in legno, sopra la croce e stemma episcopale
(ANSA) – CITTÀ DEL VATICANO, 26 APR – La bara del Papa è in semplice legno. Sul coperchio c’è una croce bianca, lo stemma episcopale e il suo motto “Miserando atque eligendo”, perdonando e scegliendo. Il motto era stato scelto da Francesco dal passo del Vangelo in cui Gesù chiama Matteo, un peccatore esattore delle tasse, a seguirlo.
L’Ansa ansima e spara cazz.te , come al solito.
"Mi piace""Mi piace"
eeeeee……l’incontro con la Giorgia?
D imostrata la serietà dei convenuti ad un funerale….mica uno dei soliti,……la serietà politica in fondo a piedi!
"Mi piace""Mi piace"
Chi muore giace e chi resta si fa pace, amen . Sono tutti convenuti in questa pubblica piazza per approfittare dell’ occasione per dare le direttive a farsi capire dai propri interlocutori, non per il tributo, l’ ultimo, a un detentore di un titolo che imporrebbe molto più rispetto.
"Mi piace""Mi piace"