UCRAINA: AXIOS, OFFERTA FINALE TRUMP, KIEV ACCETTI OCCUPAZIONE

(AGI) – Gli Stati Uniti attendono per oggi la risposta dell’Ucraina a una proposta di pace “finale” che include il riconoscimento della Crimea come parte della Russia e il riconoscimento non ufficiale del controllo di Mosca su quasi tutte le aree occupate dall’invasione del 2022. Lo ha riferito Axios citando fonti a conoscenza diretta della proposta.
L'”offerta finale” e’ stata presentata a funzionari ucraini a Parigi la scorsa settimana. la Casa Bianca sostiene di essere pronta ad abbandonare l’iniziativa se le parti non raggiungeranno presto un accordo. la proposta di Trump richiederebbe importanti concessioni da parte del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che in precedenza aveva escluso la possibilita’ di accettare l’occupazione russa della Crimea e di parti di quattro regioni dell’Ucraina orientale.
Una fonte vicina al governo ucraino ha fatto sapere che per Kiev la proposta e’ fortemente sbilanciata a favore della Russia. “la proposta indica molto chiaramente quali vantaggi tangibili otterra’ la Russia, ma solo vagamente e in modo generico cosa otterra’ l’Ucraina”.
UCRAINA: VANCE, ‘KIEV E MOSCA ACCETTINO SCAMBIO TERRITORI PER FERMARE UCCISIONI’
(Adnkronos) – Il vicepresidente degli Stati Uniti Jd Vance ha esortato Mosca e Kiev ad accettare la spartizione territoriale proposta da Washington per raggiungere un cessate il fuoco in Ucraina.
“È giunto il momento, credo, di compiere, se non l’ultimo passo, uno dei passi finali, cioè, a livello generale, la parte che dice che fermeremo le uccisioni, congeleremo le linee territoriali ad un livello vicino a quello attuale – ha detto Vance ai giornalisti durante la visita in India – Naturalmente questo significa che sia gli ucraini che i russi dovranno cedere parte del territorio che possiedono attualmente”.
CREMLINO, ‘SUI PIANI DI PACE MOLTE NOTIZIE FALSE’
(ANSA) – “Ci sono un sacco di notizie false che appaiono sui media”. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, dopo che ieri il Financial Times aveva scritto che il presidente russo Vladimir Putin sarebbe pronto ad un cessate il fuoco sulla linea attuale del fronte in Ucraina. “Capite che ogni bozza delle diverse opzioni per una soluzione non può essere resa pubblica, perché appena diventano pubbliche, perdono ogni efficacia”, ha aggiunto Peskov, citato dall’agenzia Ria Novosti.
Le uniche cose serie le ha dette Peskov . Certi settori preponderanti dell’ informazione sono in servizio H24 per le cancellerie occidentali . La loro attività in tutto consiste tranne che in quella di riportare vere notizie e fatti veri .
"Mi piace"Piace a 2 people
“… la proposta di Trump richiederebbe importanti concessioni da parte del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che in precedenza aveva ESCLUSO la possibilita’ di ACCETTARE l’occupazione russa della Crimea e di parti di quattro regioni dell’Ucraina orientale.
Una fonte vicina al governo ucraino ha fatto sapere che per Kiev la proposta e’ fortemente sbilanciata a favore della Russia. “
SIElensky(come dice Gruber), te lo dico bene: 📢”EIS PERDIUUUUUUU!!!!”
(Avete persooo!!!) Te ne sei accorto o noooo??
Mo’ le dettano i perdenti, le condizioni… perdenti e colpevoli, occhio… ché potevi accettare ad aprile 2022 e farne uscire intera l’Ucraina e vivi i suoi abitanti.
Arrazz’e statista…
"Mi piace"Piace a 2 people
È paradossale che siano oggi gli USA a dettare le condizioni della resa agli ucraini, dopo averli trascinati in guerra. È un po’come se il tuo migliore amico ti legasse come un salame, mettendosi anche lui con il nemico a menare come un fabbro.
Parliamoci chiaro: questa guerra è stata preparata per lungo tempo dagli americani. Hanno convinto gli ucraini a combatterla al posto loro. Adesso gli dicono che hanno perso, quindi i cocci sono i loro.
Robe da pazzi no?
Ma la cosa ancor più fantastica è che nessuno in Europa lo dice a Trump e ai suoi connazionali: ma stronzi, la volevate voi l’Ucraina nella NATO! L’avete illuso, gli avete promesso mari e monti. Ora mollate quel poveraccio di Zelenskj come un Saddam qualsiasi dopo la guerra contro gli ayatollah.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Oramai non è nemmeno una novità, dall’Irak all’Afghanistan al Vietnam ecc ecc.
Questi fanno i danni e poi fischiettano come niente fosse.
Del resto la scusa ce l’hanno: non è stato Trump a far scatenare la guerra in Ukraina, ma il suo acerrimo nemico Biden, e obiettivamente è vero. Però Bidet e gli altri dovrebbero finire condannati per crimini di guerra. Ovviamente non succederà mai.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma è tutta una manfrina ridicola quella di Trump: quando è stato presidente per la prima volta, ha proseguito nel piano prestabilito dai suoi predecessori, fornendo assistenza militare e finanziamenti. L’unico svarione che ha tentato è stato quello di ricattare Zelenskj per fare incriminate il figlio di Biden. Zelenskj rifiutò perché contava sui neocons di Biden e sapeva di fare parte di un programma che arrivava da lontano e che tutti i presidenti di qualsiasi colore erano tenuti a proseguire. Ma Trump è un cane sciolto ed ora sarà pure intenzionato a fargli pagare lo sgarro di allora.
Il paradosso è che gli europei non gli fanno notare che è stato lui e i suoi predecessori ad armare questa guerra.
"Mi piace""Mi piace"
“Zelensky poveraccio” stocz!
Poteva scegliere.
Ha scelto la SUA sicurezza al posto di quella della sua gente.
Ha scelto di continuare una guerra impossibile da vincere e comunque deleteria per il suo Paese e per il suo popolo.
Ha scelto.
Non mi fa pena, solo schifo e orrore, perché vuole pure CONTINUARLA, questa guerra, per sé stesso, per la sua misera sicurezza.
"Mi piace""Mi piace"
Il mio “poveraccio” era in senso ironico: è chiaro che lui ha accettato di fare parte del piano. Infatti è riuscito a farsi eleggere promettendo di trattare coi russi. Invece ha fatto tutto il contrario. Come è anche assodato che, se dovesse cedere sui territori, la sua pelle non varrebbe più un centesimo.
Hai ragione a dire che ha voluto ficcarsi in questa storia. L’ha fatto perché ambizioso. E ben gli sta.
A me lascia basito il voltafaccia di Trump. Ma come ha segnalato anche il pennuto: gli americani sono specialisti nei voltafaccia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Poi, che siano stati gli Usa ad organizzare tutto questo, lo sappiamo e lo ripetiamo da anni… ma intanto il “pagliaccio di sangue” si è prestato a fare il burattino per gli altri e per salvare la propria pelle, NON il proprio popolo.
Poteva stare dritto e lottare, si è piegato allo strapotere per gloria personale, per paura… uno Statista dà la vita per la sua gente, non si vende per fama, coca e soldi… e per paura.
Restavi a fare il buffone, allora, a suonare il piano col coso.. era meglio per tutti.
Tra l’altro, grande spacciatore di menzogne, sempre pronto a mettere in evidenza le re-azioni degli altri, spacciandole per azioni, ad attribuire al nemico le SUE malefatte, contando sulla propaganda favorevole… mica lo dice che è stata l’Ucraina a interrompere la tregua, mandando i soldati ad infilarsi nel gasdotto bloccato e facendo saltare tutto…silenzio su questo, eh? La Russia ha tenuto duro per un po’, ma a prendere per qlo… a casino.
VIGLIACCO e Pinocchio.
"Mi piace""Mi piace"