
(di Massimo Gramellini – corriere.it) – Forse il ministro della Protezione Civile poteva anche esimersi dal sottolineare che, a causa del lutto nazionale per la morte di Papa Francesco, i festeggiamenti del 25 Aprile «saranno consentiti con la dovuta sobrietà». Intanto perché nessuno pensava di sfilare sui carri di carnevale cantando «Bella ciao» a ritmo di samba. Ma soprattutto per scongiurare il rischio che qualcuno si aggrappasse a una frasetta tutto sommato pleonastica per lanciare l’ennesimo allarme contro il ri-fascismo alle porte.
Che invece è proprio quel che è successo.
«È più forte di loro», è saltato su con prontezza felina il Fratoianni, ammiratore da sinistra del pontificato di Bergoglio al punto da essersi meritato sul campo l’investitura a Fra Toianni. «Sono allergici alla Liberazione e utilizzano la morte di una straordinaria personalità per sminuire il valore del 25 aprile» ha continuato, riferendosi sempre a questi Loro. I quali avrebbero colto al balzo i funerali del Papa per mettere la mordacchia alla compagnia dei Fra Toianni, impedendole di fare non si sa che cosa, visto che si potrà fare tutto «con la dovuta sobrietà», parola borghese e beneducata che a chiunque abbia un po’ di memoria storica non evoca l’olio di ricino, ma il loden di Monti.
Si tratta di un giochino delle parti stucchevole, dove gli attori di destra e di sinistra recitano a soggetto per compiacere il pubblico di riferimento, senza compiere mai il minimo sforzo per aiutarlo a crescere e magari a diventare adulto. Ma non ce la fanno: è più forte di loro. E di Loro. È più forte di tutti.
Leggere Gramellini è un’offesa al tempo limitato che abbiamo a disposizione su questo pianeta
"Mi piace"Piace a 5 people
Una sana “mandata a ca*are” è l’unico antidoto.
Certo, sarebbe meglio prima che dopo la lettura, ma dopo viene più… sentito!
Col ❤️
"Mi piace"Piace a 8 people
Gramo è il solito conduttore di talk che balla sulla sedia quando si trova davanti Conte. Buon segno per le sorti dei 5*.
"Mi piace"Piace a 2 people
Penoso vedere una persona che si arrampica sugli specchi per riuscire a mantenere il suo pedigree di cerchiobottista, con conseguente posto di lavoro in tv.
"Mi piace"Piace a 4 people
È più forte di lui! Proprio non ci riesce a non essere cerchiobottista, anche quanto la fesseria detta dal ministro è chiara e nitida e si capisce dove va a parare!
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma forse la sobrietà sollecitata dal ministro serviva a scongiurare che Fra Toianni sfilasse con la Tesla?
"Mi piace""Mi piace"