Gad Lerner lascia Il Fatto Quotidiano dopo una collaborazione durata cinque anni. Lo motiva così su Instagram: Nel dettaglio, le motivazioni che lo hanno portato a prendere distanze dal giornale di Marco Travaglio, nel quale, a suo parere, si abbracciava una linea editoriale “indulgente di fronte l’ascesa delle destre nazionaliste e fascistoidi: da Trump a Putin fino a casa nostra”.

(di Eleonora D’Amore – fanpage.it) – Gad Lerner lascia Il Fatto Quotidiano dopo una collaborazione durata cinque anni. Lo motiva così su Instagram: “Da oltre un mese ho smesso di scrivere su Il Fatto Quotidiano. Siccome c’è perfino qualcuno che se n’è accorto e mi chiede il perché, riporto quanto scritto in merito da Il Post. Con immutata amicizia”. Nel dettaglio, le motivazioni che lo hanno portato a prendere distanze dal giornale di Marco Travaglio, nel quale, a suo parere, si abbracciava una linea editoriale “indulgente di fronte l’ascesa delle destre nazionaliste e fascistoidi: da Trump a Putin fino a casa nostra”.
Perché Gad Lerner ha lasciato Il Fatto Quotidiano
Il giornalista Gad Lerner aveva una collaborazione attiva con il Fatto Quotidiano da cinque anni, precisamente da quando aveva lasciato Repubblica. Il noto giornalista ha spiegato le motivazioni dell’interruzione con il quotidiano di Marco Travaglio in una lettera: “Voglio ringraziare i colleghi della redazione per questi cinque anni trascorsi insieme. Negli ultimi tempi ho sentito crescere la mia distanza dalla linea del giornale, soprattutto per l’indulgenza – a mio parere – mostrata di fronte all’ascesa delle destre nazionaliste e fascistoidi: da Trump a Putin fino a casa nostra. Ciò non diminuisce di una virgola il mio apprezzamento per l’indipendenza del giornale e per la sua capacità di dare notizie scomode. Ho ringraziato il direttore per la libertà di cui ho goduto e vi saluto tutti con affetto”.
Quando Gad Lerner lasciò Repubblica nel 2020
Quando lasciò Repubblica, sempre un post social scandì il distacco dal giornale: “Mi ero imposto di aspettare, di non fare scelte affrettate, benché suonasse forte e chiaro il messaggio contenuto nel licenziamento senza preavviso di Carlo Verdelli. A parte quel gesto, la nuova proprietà ha ritenuto di esporre solo per vaghi accenni il progetto industriale e giornalistico intrapreso. Ma nel frattempo, in poche settimane, Repubblica è già cambiata. Non la riconosco più. Per questo, pur ringraziando il nuovo direttore che mi aveva chiesto di proseguire la collaborazione, preferisco interromperla qui.Saluto con affetto e riconoscenza tutti i colleghi, a cominciare dal fondatore Eugenio Scalfari”.
da meravigliarsi perchè fosse stato accettato al Fatto,
c’era da aspettarsi che volesse dare lui la linea al giornale.
"Mi piace"Piace a 7 people
può sempre tornare da Gedi degli Elkann-Agnelli
"Mi piace"Piace a 6 people
Secondo me Sansonetti l’Unità
"Mi piace"Piace a 2 people
mmhhh secondo me è un giornaletto poco visibile,
il narcisista cerca qualcosa di più noto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
può sempre tornare dagli “unici” antifascisti di GEDI degli Elkann-Agnelli
"Mi piace"Piace a 2 people
Il motivo dell’ abbandono quasi sicuramente riguarda una questione de Sesterzi🤔Toglierei pure il quasi.
"Mi piace"Piace a 5 people
ecco,
si spera vada a sbattere… sesterza!!!
"Mi piace""Mi piace"
Il suo cuore è rimasto piddino… e del lato renziano, mi sa!
“Tooorna… sta Rep aspiett’a te… 🎶
"Mi piace"Piace a 5 people
Bene ha fatto Lerner a lasciare, stante l’intoccabilità dell’attuale linea editoriale “indulgente di fronte l’ascesa delle destre nazionaliste e fascistoidi: da Trump a Putin fino a casa nostra”, evidentemente molto apprezzata dai lettori, sia del FQ che di Infosannio.
In particolare, questi ultimi sono soliti omaggiare tale linea editoriale con relativa frequenza, provvedendo alla subitanea bastonatura verbale di chiunque osi far notare questa indulgenza.
"Mi piace""Mi piace"
Parafrasando un antico proverbio direi che non c’e` peggior orbo di chi non vuol vedere. Dopo il caso Furio Colombo eccone un’altro che non ha capito che sul Fatto qualsiasi opinione, a meno di derive illegali, e` accettata. Da anni e` presente un blog di un deputato di Italia Viva che di certo non e` il partito di riferimento di Travaglio. Lo stesso Lerner nei primi anni della sua collaborazione ha duellato a colpi di editoriali e controeditoriali con Travaglio esaltando la pluralita` delle opinioni. E` legittimo che ognuno abbia una idea sui temi piu` svariati, rarissimo e` che ad ognuno venga data l’opportunita` sullo stesso giornale di esprimerla. Il Fatto e` questo. Non dipende da editori che ne dettano la linea. Gli stessi direttori Travaglio e Gomez non sono sempre allineati ma cio` non determina una mancanza di stima , o peggio, l’allontanamento dell’uno o dell’altro. Gli esempi sono molteplici e la forza di chi vi scrive e` tutta insita negli argomenti che porta per avvalorare le idee. Non ho idea del perche` Lerner si sia accorto solo ora di come sia nato e continui a crescere il Fatto e nemmeno mi importa, se vorro` continuero` a leggerlo altrove altrimenti amen. Insopportabile e` solo il pensiero che una firma, per quanto nota sia, voglia deleggitimarne altre o addirittura dettare una linea che , per l’appunto, si basa solo sui fatti. Forse il buon Gad vuole riunirsi agli amici di sempre tipo Giannini o Serra per i quali l’occidente e` il bene assoluto. Prevedo ospitate a iosa da Floris e Formigli.
"Mi piace"Piace a 13 people
Mai veloce quanto i trenini Lima che sfrecciano tra le tue emorroidi 😀 😀 !!!!
"Mi piace""Mi piace"
Era per J. Dio 😀
"Mi piace""Mi piace"
hahahah
il buffone manipolatore non nasconde la sua soddisfazione che il suo zenit Gad se ne sia andato,
in più la sua malmostosa ostilità a MT.
"Mi piace"Piace a 8 people
Gentilissimo Jonny Dio, noto sempre una notevolissima affinità dei suoi commenti con il signor ED e il signor Lepolett, e noto sempre nei vostri commenti una costante, che mi permetta di considerare alquanto inquietante; considerate il parere di chi si batte per la pace in Ucraina per davvero, di chi considera tutte le ragioni storiche dell’origine del conflitto e non vuole partire zaino in spallo per le trincee o far partire i suoi figli sotto il comando di una elitè europea oramai malata di una latente forma di nazistoidismo che considera tutto ciò che è russo come prodotto da degli untermensch di triste maniera hitleriana, spesso guidata da paesi falchi sponsorizzati da quel lato dell’America favorevole allo smembramento della Russia e al globalismo più sfrenato e spietato (leggasi neocon sia di “sinistra” che di “destra” come fosse un parere necessariamente sbagliato, partigiano, anzi macchiato dal tifo verso le autocrazie, perché no, venato di fascismo.
E ciò che mi stupite è che poi venite apposta per lamentarvi di fascismo, censura, di essere insultati quando basta aprire un qualunque giornale o telegiornale del main stream (con lodevoli eccezioni quali per l’appunto il FQ) per vedere un continuo profluvio di velate minacce, di etichette, di censura strisciante e di epiteti contro chi non si allinea alla narrazione unica che voi vi piccate non essere la linea editoriale di Infosannio o del Fatto Quotidiano (che peraltro ha ospitato e ospita penne di tutti i tipi, con feroci critiche a Trump, Putin o ai presunti fascisti attuali che aleggerebbero per l’Europa). Premesso che non sono ne sarò mai uomo di destra, che credo nei principi del dialogo e della convivenza pacifica tra i popoli, proprio per questo riconosco le ragioni di tutte le parti in gioco e credo che solo sedendosi ad un tavolo e considerando le istanze sia ucraine sia dei russofoni del Donbass che per 8 anni sono stati massacrati da milizie neonaziste (Azov ne è solo un esempio) come certificato ahinoi da osservatori indipendente (donne stuprate e poi uccise e gettate in fosse comuni, bombardamenti su civili inermi, che vengano per sempre maledetti quei nazisti nazionalisti di quel paese che si picca di essere una democrazia) si possa giungere a un giusto compromesso, e trovo che i progressisti che inneggiano alla guerra o a una soluzione di tale tipo siano perfettamente paragonabili ai presunti fascisti che paventate come una minaccia alla nostra malatissima democrazia.
Spiace constatare, con rispetto parlando, la vostra, mi permetta, incoerenza, nel gridare a censure, fascisti e insulti quando per primi mi pare che sponsorizziate una soluzione devastante e sanguinosa per la situazione proprio insieme a coloro che negano oramai qualunque dialogo o parere discorde da quella che deve essere una narrazione unica (la cosidetta informazione che si picca di essere contro le fake news), perché se no si è filoputiniani, filorussi, e via dicendo. Credo che verreste più rispettati se abbandonaste tale incoerenza, altrimenti in tal caso credo che non sia corretto da parte vostra lamentarvi se qualcuno vi risponde in maniera anche impropria, perché a una persona che alimenta un clima di guerra anche solo con le parole e che sembra sostenere posizioni che ci portino verso la guerra, la morte e la distruzione è difficile rispondere solo con la gentilezza e i “fiorellini”, il rispetto è giusto pretenderlo, vero, ma si deve anche guadagnare adottando posizioni che non siano anche latentemente a favore dell’orrore che vediamo ogni giorno dovuto ad una vera e propria guerra per procura come candidamente ammesso dai protagonisti occidentali di questo orrore (e non sono fake news).
"Mi piace"Piace a 19 people
Tempo perso con quei tre…
"Mi piace"Piace a 7 people
anch’io, come fabfourr, penso che con quei tre sia tempo perso…!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Coloro che mi hanno preceduto nel rispondere a Jonny sono stati bravissimi ed esaustivi. Chapeau! A parte il “buffone” aggiunto da Adriano che non appartiene certo al mio costume, anzi posso dire che il “divino” mi è simpatico nel fare a gara per conquistarsi la medaglia di bastian contrario di Infosannio. Credo che un giorno riuscirà nell’impresa.
Aggiungo solo un punto che mi pare sia stato un pochino lasciato in ombra nella contestazione a Gad-Jonny, cioè l’accusa a MT di indulgenza (sic!) nei confronti dei “fascistoidi”. Facciamo il caso domestico. E’ risaputo che MT non ne fa passare una, che sia una soltanto, alla borgatara quando la scopre in fallo, praticamente sempre o quasi. Esclusa – forse è questo che il duo suddetto non gradisce – l’accusa di fascismo d’antan e/o di rifiuto dell’antifascismo su cui si esercitano a giorni alterni soprattutto i piddini & similari in maniera, nelle intenzioni facile facile per incamerare consensi senza fatica, in realtà gonfiandola nei sondaggi. Mal gliene incolse! Naturalmente costoro non hanno niente da dire sul micidiale riarmo UE e sull’armare gli UCRONAZI, visto che sono pienamente d’accordo con la presunta fascista in capo.
Praticamente, ben sapendo che la tipa&affini hanno altra cultura di provenienza, non capiscono che è del tutto scontato che si rifiutino di accettare la Costituzione antifascista che infatti vogliono cambiare con l’accentramento dei poteri nell’uoma sola al comando, similmente alle destre europee che pure rifiutano il fascismo duro e puro nonché anacronistico del secolo scorso.
Oppure forse, in realtà, gli stessi non apprezzano in MT il fuoco di fila che riserva spesso alla Elly, giustamente per me, visto il multiforme mostro di partito in cui la fanciulla è costretta a vivere suo malgrado, peraltro facendo gran ricorso alle supercaxxole di cui è diventata specialista sopraffina.
"Mi piace"Piace a 8 people
Ma stai a di’ un mare de ©azzate🤔
"Mi piace""Mi piace"
Questa fantomatica indulgenza verso le destre se l’è sognata stanotte Lerner: la motivazione è de facto la stessa che Colombo tiró fuori dal cappello all’epoca, strombettata al medesimo modo, e come quella egualmente non supportata da nient’altro che non fosse fuffa. Per quel che mi riguarda ‘sta emerita Gran Penna è solo una oovera malconcia penna d’oca, piena di vecchio egotistico sussiego, che al Fatto ha trovato solo penne libere. Questa sua melodrammatica caduta di stile soprattutto professionale (“me ne vado perché questi tifano Trump e Putin”) a me suggerisce non solo che alle penne libere non c’è abituato, ma anche che il Nostro ha trovato evidentemente un altro posto piú consono al suo piddocuoricino dove fare il nido. A me non mancherá. Good riddance, come si dice altrove.
Per quel che invece concerne il resto della tua intemerata nei confronti della gran parte degli utenti di questo blog, inizio col dire che idealmente questa andrebbe solo degnata come merita, con una pernacchia: il tuo è il vacuo vittimismo di una bottiglia vuota, e in quanto tale non meriterebbe commento.
Epperó il tuo “l’attuale linea editoriale indulgente di fronte l’ascesa delle destre nazionaliste e fascistoidi” che sarebbe “molto apprezzata dai lettori, sia del FQ che di Infosannio” è un altro paio di maniche, e ti va assolutamente reinfilata in gola. È un insulto oltre che una sporca menzogna, un’infame vaccata sparata senza razionale alcuno, tipica delle nullitá del tuo stampo, e ti sfiderei a dimostrarla se in replica non mi aspettassi solo i tuoi soliti banalissimi quaqquaqquá, ai quali siamo tristemente abituati, qui, quindi non ne vale la pena. Apri bene le recchie, cocco: se c’è uno che omaggia qualcuno qua sei tu, col tuo pluriennale sciocchezzario pro-yankee e pro-sistema che fa vomitare per la sua insipienza e il suo servilismo a prescindere, hai capito, Gionni Zio? Non ti azzardare mai piú a darci dei pro-totalitari e pro-fascio, non ti permettere, mai piú, punto. Qua l’antifascismo è una cosa seria, e prima di cianciarne dovresti dare un’occhiata ai tuoi cosiddetti miti e eroi, prima di insozzare altri col tuo pattume. Claro, Frodo?
Ci sono cose delle quali puoi tranquillamente insozzarti il bavaglino. Non questa.
"Mi piace"Piace a 6 people
la dice lunga sull’idea che Gad e tanti altri hanno del giornalismo e di cosa sia un giornale. Per loro un giornale non ha come scopo informare e fare ascoltare voci anche in contrasto tra di loro, ma che rappresentano idee e temi presenti nella società. No, per Gad e tanti che vengono dalla “chiesa” partito di repubblica un giornale deve “guidare” i suoi lettori e portarli verso l’unica “verità ” possibile,quella impostare dal loro ricco editore e del partito di riferimento. Quindi nel giornale che vuole Gad non puoi dire che Trump per quanto brutto è l’unico a avviare negoziati in ucraina, e Putin non può avere motivi legittimi ne interessi,la guerra in Ucraina deve essere solo colpa sua,non si deve dire cosa è successo prima del 22. Quindi addio Gad, non credo mancherai a nessuno.
"Mi piace"Piace a 14 people
Non solo non mancherà, ma sono convinto che tanti saranno lieti di questa partenza.
"Mi piace"Piace a 5 people
Magari se si porta via anche Gomez….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non sono d’accordo. Il Fatto è anche Gomez, da sempre, ti piaccia o meno.
Hai scritto una colossale sciocchezza.
"Mi piace"Piace a 4 people
👏👏👏👏
"Mi piace""Mi piace"
Per me va o al corrierino della serva o a domani.
"Mi piace"Piace a 2 people
parafrasando:
“la seconda c’hai detto” (cit. quelo)!
il corrierino è troppo a destra per lui…
"Mi piace""Mi piace"
Una buona notizia ogni tanto fa bene 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che vomitooooo! Poteva restare a scrivere il suo pensiero offrendo la sua visione e interpretazione, come ha sempre fatto. Cosa vorrebbe? Dettare lui la linea Lerneriana? E poi l’accusa non velata di essere putiniani o fascistoidi fa proprio incazzare! Se lo incontro lo insulto proprio!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Alla fine Lerner vorrebbe pretendere, come Furio Colombo, che il Fatto cacciasse Orsini, Basile e forse Mini.
"Mi piace"Piace a 3 people
E poi Fini, Fracassi, Tarchi….e prima la Perina etc…. Una bella epurazione come piacerebbe a quei liberali democratici del fu Colombo e del bel Gad.
"Mi piace""Mi piace"
E, a proposito di libertà di scrivere su Il Fatto: https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2025/04/22/dal-covid-ricerca-e-dubbi-sui-vaccini/7960431/
piaccia o no a Lerner, finché si leggeranno voci indipendenti e onestamente genuine e convinte senza personale convenienza, io leggerò Il Fatto, pure senza Lerner.
"Mi piace"Piace a 3 people
Buongiorno,
quando non si conosce la materia, sarebbe opportuno tacere.
Il FQ rispetto all’intera faccenda SARS-COV-2, COVID-19 come buona parte dei media italiani ne ha dette di ogni.
Questa è l’azione del governo Draghi (se non ti vaccini, muori…)
nei confronti del Vietnam
L’Italia sostiene il Vietnam con oltre 800 mila dosi di vaccino AstraZeneca – Ambasciata d’Italia Hanoi
gratis
Gli Usa ne hanno forniti circa 1.000.000,
insieme a Russia, parte gratis
Cina 5,7 milioni,
Cuba,
Francia,
Germania
Insieme a scambi reciproci di personale per il trattamento di vaccini e attività correlata.
IL Vietnam ha chiesto ed ottenuto la produzione dei vaccini PFsizer e del vaccino Sputnik nonchè di quello cubano abdala
Geopolitica dei vaccini, il caso emblematico del Vietnam (1) – Agenda17
Questo è il ringraziamento pubblico del Vietnam all’Italia nel sito del consolato italiano ad Hanoi. (italiano e vietnamita).
Domanda:
Ma se il covid-19 non era così pericoloso, se si era così sicuri che si trattasse di una ‘balla’ pensata per arricchire i giganti Big Pharma, ma perchè la Cina ne ha regalate 5,7 milioni di dosi?
Magari lo ha fatto tramite un SMS alla Von Der Layen che lo ha deviato a suo marito per tener gioco a Mario Draghi così i sivax vietnamiti sarebbero stati tacitati.
E Cuba perchè gli avrebbe addirittura impiantato aziende per la produzione in loco?
Tanto non serviva, tanto non si moriva.
Anche Cuba ha fatto un affare via SMS etc.
Non è meglio che ogni tanto si stia zitti?
Assenza di documenti di ricerca?
Gli scienziati in prima linea contro le pandemie: si conclude il progetto europeo Orchestra | Cineca
"Mi piace""Mi piace"
Con ogni evidenza non hai letto l’articolo che ho linkato, se invece lo hai letto non lo hai capito: nessuna tesi negazionista del covid è stata espressa.
Il resto delle tue polemiche, delle alte citazioni draghiane e dell’invito a tacere, le accolgo volentieri: la polemica gratuita e fuori tema è di una noia mortale.
"Mi piace""Mi piace"
Gad…un umo buono per tutte le stagioni…. da ebreo …dove c’è il grano si butta.
Andato in RAI .Direttore TG1 … uscito dalla Rai..andato alla 7 …uscito dalla 7 ritornato in Rai… andato a Rep, uscito da Rep…ritornato a Rep….insomma un VIAGGIATORE FRA QUOTIDIANI E TV… LI AVRA’ FATTI I SOLDI?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Col tuo **rdoso repellente commento hai dato da solo quasi ragione a Gionni Zio, piú su, pensa che bravo. Vergognati.
“…da ebreo …dove c’è il grano si butta. LI AVRA’ FATTI I SOLDI?”, che ignorante pitecantropo. Mi fai a dir poco schifo.
"Mi piace"Piace a 2 people
Buongiorno caro… sappi che come abbonato al FQ non ho mai voluto leggere articoli pubblicati sul quotidiano,anzi mi sono sempre meravigliato che Travaglio lo abbia tenuto,ma conoscendo l’imparzialità dell’editore,l’ho accettato a malincuore.
Vai a leggerti un pò della sua storia!
Poi se permetti è un mio giudizio,se pe te è sbagliato, non me ne frega una sega!
"Mi piace""Mi piace"
Primo. Se avessi scritto “cara” ci avresti azzeccato con il genere ma ti avrei esortato comunque come qui faccio a non usare questo termine.
Secondo. Che Lerner non ti piaccia (non piace nemmeno a me) dice solo che il Fatto è un giornale all’insegna del pluralismo, cosa che per alcuni di noi non lobotomizzati lo rende davvero speciale: se fra le tante altre cose non capisci questa è un vero peccato, ma tant’è.
Terzo. Vai a leggerti tu un abecedario, qualcosa mi dice che sará la prima volta.
Quarto. Il fatto che uno non capisca che tra il proprio **rdoso repellente commento e il proprio personale risentimento verso l’oggetto di tale commento non vi è nulla – NULLA – che giustifichi nemmeno in mille anni il suddetto **rdoso rivoltante commento ci sta, francamente mi sarei sopresa del contrario. Come si fa a spiegare a uno cosí che “da ebreo / dove c’è il grano si butta / LI AVRA’ FATTI I SOLDI?” sono espressioni ignobili in quanto tali e non “giudizi”?… Semplice, non si puó.
Quinto. Bravo, l’architrave di questo tuo doppio ruttino poggia tutto su questa parola: sega. Ti lascio da solo alla bisogna.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi associo: il commento ti è uscito male.
"Mi piace""Mi piace"
Lerner lascia il FQ? Che peccato, era così simpatico, con quella sua erre moscia… 😁
"Mi piace""Mi piace"
Ricordiamoci di Gad Lerner al suo meglio. 1-2-3 Stella, 2012.
"Mi piace""Mi piace"