“Sicura che si possa arrivare a un accordo”. Il tycoon la elogia: “È una grande persona”. Al via il bilaterale a Washington. La presidente del Consiglio invita il tycoon in Italia: “Raggiungeremo il 2% del Pil in spese militari”. Il presidente Usa: “Faremo un accordo commerciale equo con l’Ue”

(Lorenzo Stasi – lespresso.it) – Un briefing non previsto con la stampa prima del bilaterale a porte chiuse e dell’incontro con i giornalisti nello Studio Ovale, nella stessa sala della Casa Bianca dove è andato in scena lo scontro tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky. Ma le differenze con l’incontro con il leader ucraino si vedono fin dall’inizio, quando il presidente americano ha accolto Giorgia Meloni con un complimento: “She is a great person”, a conferma della “relazione speciale” che intercorre tra i due. Poi, rispondendo alle prime domande dei giornalisti, Trump ha ribadito il concetto: “Meloni mi piace molto, è una dei veri leader del mondo. È una persona eccezionale e sta facendo un lavoro eccezionale in Italia. Sono orgoglioso di essere qui con lei”.

La premier italiana si presenta a Washington in una duplice veste: come rappresentante italiana, ma anche come (possibile) mediatrice tra gli Stati Uniti e l’Unione europea nella grande partita dei dazi: “Sono sicura che si possa raggiungere un accordo. Vorrei invitare il presidente a compiere una visita ufficiale nel nostro Paese e vorremmo organizzare un incontro con l’Europa – ha sottolineato Meloni -. Sono qui per trovare il modo migliore per renderci più forti e per far parlare Trump con l’Unione europea. Vogliamo rafforzare entrambe le sponde dell’Atlantico. La soluzione è incontrarsi a metà strada”. Poi l’annuncio dell’impegno italiano di arrivare, come il tycoon chiede da tempo, a una spesa per la difesa pari al 2 per cento del Pil. Dopo settimane di attacchi diretti al Vecchio Continente, ora il presidente statunitense apre alla possibilità di trovare un punto di convergenza nel braccio di ferro commerciale ingaggiato da quando è tornato alla Casa Bianca: “Sono sicuro – ha detto Trump – che faremo un accordo commerciale equo con l’Unione europea. Noi abbiamo qualcosa che tutti vorrebbero e voi lo capirete”.
I conati 🤮🤮🤮🤮🤮
"Mi piace"Piace a 3 people
”Vogliamo rafforzare entrambe le sponde dell’Atlantico. La soluzione è incontrarsi a metà strada”
nel senso di incontrarsi in mezzo all’Atlantico per inabissarsi insieme!
"Mi piace"Piace a 3 people
👏🏻👏🏻👏🏻
"Mi piace"Piace a 1 persona
Zero sconti sui dazi, più spese militari e più gas dagli Usa. Una grande vittoria per… Trump! 😁
"Mi piace"Piace a 1 persona