
(D. Lon. – la Repubblica) – Scende, ma non così velocemente come quello del petrolio. Il prezzo della benzina e del gasolio alla pompa fatica a sgonfiarsi. Dal 10 marzo all’11 aprile 2025 il costo della verde è diminuito in self di 0,047 euro al litro, passando da 1,797 a 1,750 euro al litro.
Nello stesso periodo, il prezzo del gasolio è diminuito in self di 0,054 euro al litro, passando da 1,701 a 1,647 euro al litro. Una dinamica che non rispecchia l’andamento dell’oro nero al barile. «Il prezzo crolla sui mercati internazionali, ma In Italia i listini alla pompa rimangono elevati e non seguono l’andamento delle quotazioni petrolifere», dice il Codacons.
Rispetto ai picchi registrati nel 2025, il petrolio risulta oggi deprezzato del 23%, col Wti che passa da 78 dollari di gennaio a circa 60 dollari attuali, mentre il Brent è sceso da 82 dollari ai 63. Nello stesso periodo, tuttavia, il prezzo della benzina alla pompa è passato da una media al self di 1,823 euro al litro agli attuali 1,764 euro, con una riduzione del 4%. Il gasolio è passato da una meda di 1,726 euro al litro di metà gennaio agli odierni 1,647 euro, in calo del 4,5%.
“Una sproporzione che dimostra ancora una volta le anomalie del settore petrolifero”, denuncia il Codacons. Se il ribasso del petrolio si trasferisse in modo diretto sui listini ai distributori, oggi un litro di benzina costerebbe poco più di 1,4 euro, con un risparmio di circa 36 centesimi al litro, pari a meno 18 euro a pieno. Il diesel costerebbe circa 1,33 euro al litro, con un risparmio da 16,6 euro a pieno.
È vero , ma succedeva anche sotto i governi della “Repubblica” e i suoi devoti imbratta carta non lo dicevano per devozione a sua maestà Di Benedetti. Ma che ca..
"Mi piace""Mi piace"
Che poi il bello è che quando sale il prezzo del petrolio subito si adeguano perché la materia prima costa di più, quando cala invece scoprono l’inerzia dei prezzi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Già… ed intanto hanno la scorta di carburante acquistato al prezzo basso…
Ma è una storia vecchia.
Finché non decideremo di prendere in mano i bastoni, non cambierà mai.
"Mi piace"Piace a 2 people
Noi abbiamo l’auto elettrica e mandiamo a quel paese gas, benzina e diesel. Vaielettrico!
"Mi piace""Mi piace"
Articolo che invita a guardare il dito anziché la luna.
Il prezzo della benzina reagisce molto rapidamente quando il prezzo del petrolio sale e lentamente o in modo quasi nullo quando il prezzo del petrolio diminuisce; quello che gli inglesi chiamano rockets and feathers, razzi e piume.
I prezzi salgono come razzi e scendono come piume.
È un fenomeno che si manifesta un po’ ovunque, ma che i Italia assume connotazioni un po’ più gravi a causa delle dinamiche salariali dei decenni trascorsi e che procedono tutt’ora.
Il motivo è molto semplice; la lobby dei ” petrolieri è molto forte” quindi riescono a fare pressioni sui governi affinché l’azione regolatoria sia blanda o inesistente.
Se poi il governo ha un bisogno disperato di risorse finanziarie ha un motivo in più per non svolgere nessun controllo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Poi quando qualcuno rompe una vetrata con un sasso diventa l’emergenza terrorista nazionale.
"Mi piace"Piace a 1 persona