
(di Michele Serra – repubblica.it) – Chissà se l’ “indagine interna” promessa dall’ Esercito israeliano sulla orribile esecuzione di quindici operatori della Mezzaluna Rossa approderà alle stesse conclusioni che, grazie al New York Times, sono sotto gli occhi dell’opinione pubblica mondiale: che si è trattato, appunto, di una orribile esecuzione, contro ogni residua regola di diritto e perfino ogni regola di guerra.
Accertato, oramai senza margine di dubbio, che non c’è alcuna proporzionalità (ammesso che quella fosse l’intenzione) tra il pogrom di Hamas il 7 di ottobre del 2023 e la interminabile rappresaglia israeliana a Gaza, con azioni collaterali in Cisgiordania e in Libano; che le decine di migliaia di vittime civili, di affamati, di scacciati, di bombardati possono essere definiti tutti “terroristi” solo da un ideologo pazzo, o da un propagandista cinico; che medici e infermieri sono, sempre e ovunque, il più ingiustificato dei bersagli, e colpirlo è tra i più ignobili dei crimini di guerra; resta da capire un aspetto non secondario di quanto sta accadendo.
La domanda è se le forze armate israeliane siano fuori controllo perché hanno perduto totalmente di vista finalità e regole del loro agire, che almeno sulla carta dovrebbe essere l’agire di uno Stato democratico assediato da settant’anni; oppure se finalità e regole, già in partenza, fossero diverse da quelle dichiarate, e dunque gli effetti stragisti dell’azione israeliana a Gaza fossero già prevedibili o addirittura previsti dal governo Netanyahu. Probabile che sia una domanda che non potrà mai avere risposta. Certo, diventa ogni giorno più difficile non farsela.
Buongiorno!
"Mi piace""Mi piace"
Michelino, ti dirò di più. La CIA sapeva benissimo che il 7 ottobre ci sarebbe stato l’attacco di Hamas e aveva preallertato il governo dei criminali israeliani. I quali hanno lasciato fare per poi scatenare l’eliminazione fisica dei palestinesi. Scendi dall’amaca
"Mi piace"Piace a 4 people
Aggiungo ciò che Haaretz, uno dei giornali più diffusi in Israele, ha a suo tempo accertato: Netanyahu ha lasciato fluire tranquillamente i denari del Qatar ad Hamas – e non ad Abu Mazen capo dell’OLP destinato ad estendere l’amministrazione pacifica dalla Cisgiordania fino a Gaza – prevedendone l’azione terroristica che avrebbe poi dato ad Israele il pretesto di fare piazza pulita di tutti i palestinesi o uccidendoli (come sta facendo) oppure deportandoli in Egitto e altrove.
Serra mi pare difficile che non ne sappia niente ma la sua cultura Woke e politicamente corretta gli vieta di affermare quella che può essere considerata la verità di Pulcinella, cioè nota a tutti.
Il serrapiattismo vago e ambiguo è infatti uno dei nemici della verità anche sulla guerra in Ucraina. Infatti il titolare dell’amaca non ha mai accennato alla guerra civile in Donbass precedente all’invasione russa che ne è stata la naturale conseguenza.
"Mi piace"Piace a 3 people
A una cosa e servita l’elezione di Trump . Se non altro a fare vedere a Michelino che gli israeliani sono dei criminali incalliti . Non tutti,ovviamente, ma la maggioranza che elegge uno come Netanyahu e lo rivoterebbe anche oggi. Che ha occupato territori dal 67 e vi ha costruito la propria residenza. Che assale gli abitanti della Cisgiordania e li maltratta per farli andare via . E poi quando qualche gruppo palestinese cerca di contrattaccare con i pochi mezzi a disposizione e contro un esercito super armato da noi occidentali, li definisce terroristi e mette sul piatto la shoa che non centra niente con le loro mostruosità di oggi.
"Mi piace""Mi piace"
diamine !! Il buon Serra si è finalmente destato dal torpore o si sta preparando per un altra piazza in cui si criticano i palestinesi che si permettono di non farsi colpire subitaneamente dai figli prediletti di dio
"Mi piace""Mi piace"
se Biden fosse ancora presidente col Katz che avrebbe scritto sto pezzo
"Mi piace""Mi piace"