Rubio alla Nato: “Restiamo, ma dovete spendere”

(di Riccardo Antoniucci – ilfattoquotidiano.it) – “Il modo migliore per prevenire la guerra è essere indiscutibilmente pronti a vincerla”. Parafrasando il detto latino, Kaja Kallas non smentisce la linea tracciata dalla Commissione europea verso il riarmo del continente. La minaccia di aggressione “è vera”, sostiene dall’inizio l’Alta rappresentante per la politica estera Ue, ed è russa: “La Russia resterà un minaccia a lungo termine per l’Unione europea, a prescindere dall’esito della guerra in Ucraina”. Lo aveva detto anche durante la discussione della relazione sulla politica estera al Parlamento europeo, approvata mercoledì con posizioni fotocopia sulla guerra in Ucraina, se non per l’aggiunta di via libera all’uso delle mine antiuomo e munizioni a grappolo, contenuta in un emendamento accolto dei Popolari europei.
“Molti, soprattutto a sinistra, dicono che non dovremmo parlare di rischi e di minaccia russa perché sono cose che spaventano la gente. Ma dobbiamo essere onesti, se ascoltiamo i servizi segreti e gli Stati, la minaccia è vera”.
Oggi a Bruxelles si vedono i ministri degli Esteri Nato (quelli europei sono già sul posto da ieri per la ministeriale europea) e per la prima volta nella storia dei meeting una parte della riunione sarà dedicata alla Difesa Ue. E mentre fonti Nato ieri dicevano al Financial Times che la “coalizione dei volenterosi” che vorrà mandare truppe di peacekeeping in Ucraina potrà contare sull’intelligence e asset dell’Alleanza, Marco Rubio, Segretario di Stato di Trump, parlando con Mark Rutte ha assicurato che gli Usa resteranno nell’Alleanza, ma vogliono che gli altri Stati spendano almeno il 5% del Pil in Difesa. Un aumento, però, complicato anche dai dazi imposti da Trump, che fanno impennare i costi del commercio transatlantico. Kallas ieri ha cercato di mediare: “Non mi concentrerei tanto sui numeri, quanto sulle capacità”.
Ma anche qui la sfida è aperta, come mostrano i conti sulle forniture militari europee all’Ucraina. Volodymyr Zelensky ha girato a Bruxelles una richiesta di 2 milioni di munizioni, per 5 miliardi di euro. I 27 ora possono garantirne la metà, con l’impegno a superare la domanda “nel giro di alcuni anni”. Le iniziative per ora sono individuali: la Francia ha promesso a Kiev 2 miliardi di aiuti, la Germania 12, la Svezia 1,4 e la Danimarca un miliardo, con il 25° pacchetto di aiuti militari approvato ieri. “L’importante è che l’Ucraina ottenga le munizioni e molto velocemente”, dice la Commissaria, anche se sono emersi i “problemi” di “alcuni” membri.
Per la leadership dell’Ue, aumentare il sostegno militare all’Ucraina è ancora la strada più efficace per negoziare un cessate il fuoco. Il presupposto è che la Russia stia rallentando le trattative per continuare ad avanzare. “Sono passate quasi quattro settimane da quando l’Ucraina ha accettato un cessate il fuoco incondizionato – ha sostenuto Kallas – . Da allora, la Russia ha bloccato i tentativi di raggiungere una risoluzione pacifica per porre fine alla guerra. Dobbiamo rafforzare il nostro sostegno all’Ucraina”. Del resto, il ministro ucraino Andrii Sybiha arrivato ieri da ospite a Bruxelles ha ricordato che Kiev si ritiene “custode della sicurezza euroatlantica”, perché i suoi 800 mila soldati “difendono l’Europa”.
“L’usurpator Zelensky, il mentecatto,/
varò una norma in cui si stabiliva/
divieto di qualsiasi trattativa,/
coi russi, e un dato questo ch’è di fatto!/
Domanda: ma vi par l’atteggiamento/
di chi ha interesse a un accomodamento?”/
il dare all’Ucraìna altro armamento/
non è sostegno, ma spalleggiamento!/
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ci sarebbe da rispondergli con molta volgarità giustificata a questa ciarlatana assorta ad alto commissario ma sarebbe fargli un favore dedicargli tempo. Siamo di nuovo alle armi di distruzione di massa di Saddam Hussein e ai suoi soldati che uccidevano i neonati nelle incubatrici. Una corte per processare i delitti contro l’ umanità dovrebbe perseguire la gente come questa signora che insieme si suoi simili prepara il mondo ad altri conflitti mondiali usando la menzogna.
"Mi piace"Piace a 4 people
Le ripete tante volte che succede/
che alle proprie sue stronzate, quella, crede!/
Già lo disse il professor Carlo Cipolla/
e mi limito a qui farne il copia e incolla:/
“È, lo stupido, il funesto più soggetto,/
quello più pericoloso in ogni aspetto/
perché ignora quanto è stupido e così/
danni agl’altri ed a sé stesso fa altresì/
"Mi piace"Piace a 2 people
https://angolopsicologia.com/carlo-cipolla-stupidita/
"Mi piace"Piace a 2 people
Io comprendo l’astio personale che Kallas ha verso la Russia e umano.
Ma rimane e dovrebbe rimanere astio PERSONALE , non tentare di farlo diventare collettivo.
Per di più accampando scuse che non hanno ragione di esistere; sono un insulto alla logica ed alla realtà dei fatti.
La Russia non ha i mezzi finanziari per una guerra contro l’UE e stando alla piega che stanno prendendo le cose, non le avrà per molto tempo.
"Mi piace"Piace a 3 people
si ci debbono convincere che armarsi è cosa giusta!
"Mi piace""Mi piace"
È un pò come se io allenassi a tempo perso una piccola squadretta dell’oratorio con la ferma convinzione di arrivare a battere la Juventus, e magari anche in fretta…..
ma quando c’era il silvione ed eravamo amici di Putin non eravamo tutti più tranquilli?
ps.
Se 15 anni fa qualcuno mi avesse predetto che avrei rimpianto il silvione probabilmente gli avrei consigliato una lunga degenza in un reparto psichiatrico, invece adesso gli ospiti del reparto psichiatrico hanno in mano la chiave delle nostre vite.
sigh…..😓
"Mi piace"Piace a 1 persona
La Kallas è la punta dell’iceberg. sotto ci sono decine di persone che potrebbero fermare tutto questo ma per convinzione, interesse, corruzione o piccole bassezze umane non fanno niente.
Non hanno la capacità di guardare avanti. Questa politica porterà allo sfascio dell’europa e torneremo ai piccoli staterelli nazionalisti e guerrafondai gli uni con gli altri.
"Mi piace"Piace a 2 people
Nessuno chiama l’ambulanza?
"Mi piace"Piace a 2 people
Una insignificante burocrate di una nazione grande quanto il mio condominio deve imporre a 500 milioni di europei come vivere e morire. E questo sarebbe il modello di democrazia che vorremmo imporre al mondo?
"Mi piace"Piace a 3 people
Però è una bella fregna ❤
"Mi piace""Mi piace"
Quello si.
una escort mancata……
"Mi piace""Mi piace"