
(di Michele Serra – repubblica.it) – Trump è stato eletto dagli americani per fare gli interessi degli americani, dice il Salvini. Vero. Ma, per quanto possa essere incredibile, anche il Salvini, almeno in teoria, sarebbe stato eletto dagli italiani per fare gli interessi degli italiani. E può capitare, per una amara congiura del destino contro il Salvini, che gli interessi degli uni e degli altri non siano coincidenti; e anzi, entrino in conflitto.
E dunque continuare a ripetere che «con Trump bisogna trattare», nel momento in cui quello ti ha dichiarato una guerra commerciale senza tregua, ricorda da vicino — sebbene siano in ballo le mozzarelle e il prosecco, non vite umane — quelli che volevano trattare con Putin mentre bombardava l’Ucraina e faceva rapire i bambini dalle sue truppe di invasione.
È sempre un’intenzione lodevole, trattare: ma per farlo bisogna essere in due, e i prepotenti non trattano, aggrediscono e umiliano, invadono e minacciano.
Del Salvini, dunque, rischiamo di dover dire che è stato eletto dagli italiani per fare gli interessi degli americani. E che gli farebbero bene due chiacchiere con Zaia (incredibilmente: nel suo stesso partito) che, da veneto eletto dai veneti per fare gli interessi dei veneti, maledice i dazi, e invoca una risposta “europea” a Trump.
Ma Europa è una parola troppo stretta per il Salvini. Sospesa la fase del colbacco, è entrato in quella del cappello da cowboy. Ha una specie di vocazione all’esotismo, pur di non passare per europeo per lui vale tutto. Prima o poi potremmo vederlo con il turbante, o con l’elmo vichingo, nemmeno a Cinecittà ne conoscono uno come lui.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi tocca fare una cosa sconcertante : difendere Salvini . Non ci posso credere ! Caro guerraiolo progressista della domenica Serra , almeno il comico a sua insaputa padano gli interessi della nostra pellaccia la difende contrastando il desiderio del PD e FDi di armarsi per fare la guerra alla super potenza nucleare Russia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
È proprio vero che Serra si è bevuto il cervello. Non volevo crederci. Ma dopo avere letto questo articolo idiota ho dovuto ricredermi: Putin e Trump sono sempre stati limpidi nelle loro pretese. Se l’Europa avesse voluto, avrebbe potuto trattare ben prima che Putin invadesse l’Ucraina e Trump fosse rieletto. Ma l’Europa è falsa e ipocrita. Ed esserlo coi potenti quando non si è altrettanto potenti, può risultare esiziale.
"Mi piace"Piace a 2 people
“ricorda da vicino — sebbene siano in ballo le mozzarelle e il prosecco, non vite umane — quelli che volevano trattare con Putin mentre bombardava l’Ucraina”
Banda di mollaccioni!
Del resto, noi discendiamo da quelli che nel ’43 si sono arresi alle prime bombe sganciate.
Chi meglio di noi poteva suggerire agli ucraini di resistere resistere resistere fino allo sterminio totale?
Bravo soldato Serra!
"Mi piace"Piace a 1 persona
la Storia ha espresso il suo giudizio oramai inappellabile sugli ultimi tempi del Regno d’Italia e sul ventennio. Però certe cose non si possono sentire: la Francia ( la Francia !) con il suo impero coloniale ha retto 7 mesi prima di arrendersi ai tedeschi, l’Italia con le scarpe di cartone ha resistito per 38 mesi prima di chiedere l’armistizio agli Alleati. Alcuni hanno continuato la guerra contro i nazisti, i 600.000 militari internati in Germania hanno preferito rimanere nei lager pur di non collaborare coi tedeschi e con la RSI. Perchè sempre autodisprezzarsi ?
"Mi piace""Mi piace"