
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Dopo tanti pareggi, ieri il Pd ha vinto la gara di bellicismo con le destre. Tutti gli eurodeputati dem presenti (i 17 iscritti, esclusi gli indipendenti Strada e Tarquinio) hanno votato Sì alla relazione che precipita l’Europa in stato di guerra. Come loro, fra gli italiani, si sono espressi solo i forzisti: FdI si è astenuto, mentre Lega, M5S, Verdi e SI han detto No. Se si fosse votato al Parlamento italiano, il riarmo sarebbe […]
Partito guerrocratico
Dopo tanti pareggi, ieri il Pd ha vinto la gara di bellicismo con le destre. Tutti gli eurodeputati dem presenti (i 17 iscritti, esclusi gli indipendenti Strada e Tarquinio) hanno votato Sì alla relazione che precipita l’Europa in stato di guerra. Come loro, fra gli italiani, si sono espressi solo i forzisti: FdI si è astenuto, mentre Lega, M5S, Verdi e SI han detto No. Se si fosse votato al Parlamento italiano, il riarmo sarebbe finito in forte minoranza: alla Camera, su 400 deputati, i Sì sarebbero stati circa 140 (calcolando anche Iv, Azione, Moderati e qualcuno del Misto, assenti in Ue); e al Senato, su 200, circa 70. Splendido segnale: la dissidenza militante delle poche voci fuori dal coro serve a qualcosa. La stragrande maggioranza degli italiani è contraria a dirottare sulle armi i fondi sociali e a scomputare dal Patto di stabilità le spese militari (anziché quelle di welfare, sanità, scuola, ricerca). E la classe politica non può non tenerne conto. Per il Pd, invece, il segnale è pessimo: solo ai tempi di Renzi dopo la sbornia iniziale (quando ancora non lo conoscevano) si era registrato un tale abisso fra elettori ed eletti. Cosa deve ancora accadere perché i vertici prendano atto che la convivenza fra i progressisti e i guerrafondai autonominatisi “riformisti” (per mancanza di riforme) è impossibile e avviino le pratiche di divorzio? Per quanto tempo pensano di continuare la pantomima di un partito la cui segretaria dice no e il gruppo parlamentare dice sì su questioni cruciali come il futuro dell’Europa, della pace e della guerra? Cos’hanno fatto di male gli elettori, che due anni fa scelsero la Schlein per cambiare il Pd e lo vedono ogni volta dire una cosa e far l’opposto? Quanto può durare l’equivoco di un partito che mantiene i consensi giocando a nascondino con le mozioni e le supercazzole senza mai scegliere da che parte stare e dicendo contemporaneamente sì, no, ni, forse?
È bene che si sappia su cosa si è votato ieri: un documento delirante che “accoglie con favore il piano ReArm Europe” (su cui il Pd si era appena spaccato in Europa e si era opposto in Italia); addita la Russia come “la minaccia più grave e senza precedenti nella storia del mondo” (peggio delle orde barbariche, di Napoleone e di Hitler) perché avrebbe “dichiarato guerra ai Paesi europei” (quando?); impegna l’Ue ad armare l’Ucraina fino alla “vittoria militare decisiva” contro la prima potenza nucleare, in pieno negoziato; a “programmi educativi e di sensibilizzazione, in particolare per i giovani” con “dibattiti sulla sicurezza, la difesa e l’importanza delle forze armate”; e, dulcis in fundo, a “investimenti nella Difesa pari al 3% del Pil”. Così l’Italia passerebbe di botto da 32 a 64 miliardi di spesa militare l’anno. Pd e FI hanno detto Sì. Una prece.
"Mi piace"Piace a 22 people
"Mi piace"Piace a 16 people
Pd = Partito deliranti.
Inutile approfondire, i fatti parlano da soli.
Dispiace solo che così la destra proseguirà a vele spiegate.
"Mi piace"Piace a 5 people
“La sx si scopre guerrafondaia, decisa, senza dubbi, quasi a mandare ora i loro figli al fronte, a combattere indomiti e pronti al sacrificio. In nome della libertà di comprare armi per sparare, come fosse un ultimo capodanno. Ok cari sinistri e piddini, indottrinati nella difesa di un sistema che vi fa credere che la libertà sia inviolabile, no cari è il capitale che è inviolabile e vuole crescere e progredire e voi siete quelli che lo sponsorizzano. Amen.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio……..
"Mi piace"Piace a 1 persona
ma quanto ci vuole a rendersi conto che il PD e la derivazione della PDue???? Dopo due tentativi di cambiare la Costituzione solo per poter eliminare l’indipendenza della magistratura,respinti dai referendum,Con Letta si è cercato,grazie anche alla riduzione del numero dei parlamentari, di cambiare la Costituzione con il numero dei due terzi dei parlamentari occorrenti per poterlo fare senza dover passare ancora una volta dai referendum Nessun accordo con i cinque stelle.Cosi, anche nei collegi dove il PD con 5stelle avrebbero vinto e mandato in parlamento il loro rappresentante, Letta convinto dai sondaggi che i 5stelle avrebbero raggiunto solo il cinque per cento vedeva realizzato finalmente il programma della PDue di Licio Gelli.Nel frattempo l’impegno di Conte ha mandato per aria questo progetto raggiungendo il 15% .Conte ha strappato numerosi collegi al centro destra fino al punto che non hanno i due terzi necessari per poter cambiare la Costituzione senza dover andare al referendum confermativo.Letta nel frattempo si è dimesso pronto a riapparire per subentrare a Mattarella quando sarà.
"Mi piace""Mi piace"
Il PD, così com’è è un partito ingovernabile. L’unica soluzione, a questo punto, è la scissione. Ognuno per la sua strada… 🤔
"Mi piace"Piace a 6 people
perché dovrebbero scindersi.
stanno così bene assieme…
fanno quel casso che vogliono e la gente (che dice di essere di sinistra) continua a votarli…???
"Mi piace"Piace a 7 people
Ho letto dopo aver scritto praticamente le stesse cose!
"Mi piace""Mi piace"
Dimenticatelo! Loro stanno bene così e anche lo zoccolo duro che li vota a prescindere perché sono sempre e comunque meglio degli altri.
"Mi piace""Mi piace"
“..due anni fa scelsero la Schlein per cambiare il Pd..”
Dagli annali del partito spicca il dato riguardante la scarsa longevità (nella carica) del segretario pd di turno. E con gli annali da consultare, in omaggio, c’è un tritacarne.
Perciò l’ occasione quasi irripetibile che ha a disposizione un segretario pd per imprimere un cambiamento sostanziale risiede nella compilazione delle liste elettorali a propria immagine e somiglianza. La Schlein ha fallito questa operazione alle europee 2024 (era segretaria da un anno), e dubito fortemente che il suo mandato prosegua indenne fino alle politiche nazionali del 2027.
Li ha mandati lei quei soggetti in €uroparlamento.
"Mi piace"Piace a 4 people
La sig.ra Schlein ha fallito ? Per carità! È riuscita perfettamente in quello che sembrava essere il suo mandato: affossare il PD e disgustare il campo riformista.
"Mi piace"Piace a 3 people
Scemi de guerra 1- Cos’hanno fatto di male gli elettori, che due anni fa scelsero la Schlein per cambiare il Pd e lo vedono ogni volta dire una cosa e far l’opposto?
Attento M.T. adesso potrebbe giungere J. Dio a dirci che nooo, questa è la democrazia, che ci piaccia o no, quelli stanno in parlamento ‘perché li hanno votati’, se non ci piacevano dovevamo votare di più M5S e qualche altro no-war. Poi che il PD SMENTISCA LA SCHLEIN così sfacciatamente è un altro discorso, che se la segretaria di ce ‘votate NO’ e quelli votano SI’ sarebbe colpa degli elettori che li hanno votati.
Chiaro il concetto, no?
Scemi de guerra 2- lionheart70
”’Da dove capisci che io ho messo in discussione cosa scrive e come scrive travaglio?
travaglio scrive ciò che gli pare ed io lo commento; travaglio scrive come gli pare ed io lo commento; posso?
Poi io ieri, sul tema ho scritto diversi commenti; sono ancora li, li puoi vedere tranquillamente.
In una risposta data a Pinolucino ho allegato quello che tu mi hai copia-incollato.
A giudicare da quello che scrivi e da quello che vedo hai preso il mio commento, il più breve, senza nemmeno leggere il primo e hai dato una risposta che non ha ragione di esistere se non altro perché ne ho scritto diversi e soprattutto perché non entri nel merito di quello che ho scritto, ma quest’ultimo punto non mi sorprende.
Chi sarebbe dunque l’ottuso ALLA LUCE DEI FATTI?”’
Ovvio. TU.
"Mi piace""Mi piace"
Finalmente abbiamo un leader del PD che ha le idee chiare sulla politica internazionale.
Vincenzo De Luca.
Se crolla la Russia nessuno fermerà più gli integralismi islamici che già premono nel suo meridione.
Putin è colpevole, ma l’Occidente non è innocente.
Noi combattiamo in Ucraina perché è stato violato il diritto internazionale?
Facciamo esempi di come l’Occidente non ha rispettato il diritto internazionale. Serbia, Irak, Libia, Afghanistan con 20 anni di occupazione militare dove dovevamo esportare la democrazia in un paese fermo a 2.000 anni fa.
Il diritto ineguale, che è quello per cui i 3/4 hanno una posizione diversa dall’Occidente sulla Russia.
L’Occidente si presenta come espressione di una superiorità morale che non ha.
L’occidente non è solo diritto romano, democrazia di Atene, Dante, Cervantes, Galileo ecc, ma è anche Crociate, Inquisizione, colonialismo, schiavismo, gulag, lager. Per il resto del mondo l’Occidente è tutto questo.
E l’unico che l’ha capito è il papa.
"Mi piace"Piace a 6 people
Mi sono sempre chiesto cosa ci faccia uno come De Luca nel PD.
"Mi piace""Mi piace"
Io mi chiederei “ma che livello di sfanculamento cerebrale ha il piddino medio se persino una macchietta come il nostro riesce a giungere a tali logiche e naturali conclusioni?”. Credo il Piddismo sia come un male incurabile, refrattario a tutte le cure, che si estingue solo con la naturale estinzione del malato…
"Mi piace"Piace a 3 people
C’ è arrivato anche uno come De Luca alle considerazioni che qualcuno fa da 3 anni, e qualche mente pensante anche prima, cioè nei 20 anni dopo la caduta del muro di Berlino, e non sembrano particolarmente complesse, anzi sfrondate dalla propaganda demenziale, risultano persino banali! Allora o dobbiamo pensare che la banda dell’ elmetto abbia il cubo al posto del cervello, e relativa faccia appena sotto, oppure c’è altro, interesse, collusione con le lobby degli armamenti, tangenti, o altra utilità, cioè una larga parte della classe politica europea e nazionale e’ a servizio non dell’ Europa, e degli europei, e non dello Stato italiano, e degli italiani, ma di chi dalla guerra trae vantaggio in ricchezza! Chi sposa una tale propaganda, così stupida, o è un fanatico, o è pagato, perché chi fa propaganda ha SEMPRE potere e soldi e compra chi la sostiene in cambio di ricchezza od altra utilità….. la banda della dirigenza europea e’ il caso del fanatismo corrotto , il peggiore ed il più pericoloso! Non cambieranno idea in una botta di ravvedimento, perché sono venduti e perseguiranno il loro interesse a nostro danno, trascinandosi dietro certi fanatici come il pifferaio magico , che tanto nel baratro ci finiscono gli altri, senza alcuna utilità, anzi esattamente il contrario! La banda del fanatismo corrotto va allontanata e messa in condizione di non nuocere ulteriormente!
"Mi piace"Piace a 4 people
“C’ è arrivato anche uno come De Luca alle considerazioni che qualcuno fa da 3 anni”. Guarda che “uno come De Luca” dice queste cose dall’inizio.
"Mi piace""Mi piace"
Davvero ? Mi sembrava più impegnato ad assicurarsi il terzo mandato! Poi in quel partito di ipocriti ognuno dice sempre la sua, a seconda di come tira il vento! Sembra che il marchio di fabbrica sia la coerenza alla Renzi o alla Calenda , che sono stati rispettivamente segretario del PD ed europarlamentare eletto con il PD, ed incredibilmente ancora interlocutori del PD di ES, che evidentemente non solo non riesce a controllare il proprio partito, ma nemmeno le frattaglie dal 2% che occhieggiano a FdI, da alleati piazzati all’ opposizione….insomma la regola transitiva, le frattaglie fanno da sponda a FdI e Forza Italia, mentre il PD straparla in libera uscita, da Bonaccini, passando per Gentiloni fino a De Luca, il tutto ed il contrario di tutto, e tutto dentro allo stesso calderone, aspettando la solita condizione comoda in cui riesci ad infilarti in qualsiasi governo, senza mai vincere le elezioni, con il M5S costretto ad accontentarsi del mestolo con cui tirare su la brodaglia meno marcia! Il brodo è marcio e da lì è inutile pescare! Conte se ne faccia una ragione! Visto che De Luca dice queste cose dall’ inizio, parteciperà alla manifestazione del 5 aprile? Perché le chiacchiere se le porta via il vento e di chiacchiere quelli del PD sono maestri…..e nei fatti riescono con la stessa maestria a galleggiare come gli st@onzi e seguire la corrente….del proprio esclusivo interesse! Mentre Calenda tuona dal congresso di Azione conto il M5S ed apre a Giorgia, De Luca risponde, mentre il PD in Europa limona con Forza Italia, e’ la politica del galleggiamento dello st@onzo , aspettando la corrente propizia! Io sono solo in attesa dello tsunami che li spazzi via tutti, frattaglie comprese! Il campo largo o qualsiasi alleanza con sta ciurma di ipocriti, inaffidabili, e’ come la m…a che disgraziatamente hai pestato durante il tuo cammino! Una volta e’ più che sufficiente, poi ci stai più attento e la eviti!
"Mi piace"Piace a 1 persona
De Luca potrà non piacere per i suoi modi diretti e talvolta bruschi, ma è uno dei pochi politici con le palle e con principi indipendenti da interessi economici.
Se la somatica ha le sue verità, guardando lui si intuisce un carattere coerente e deciso, idee chiare, poi guardi (con coraggio) la Schlein, Boccaccini & C. e ti rendi conto che questi sono chiamati a decidere per noi se adottare o meno una linea di guerra @_@
"Mi piace""Mi piace"
Il mondo cambia, Trump mette fine alla globalizzazione, Putin se ne fotte di tutto e di tutti, la Cina si prepara a fare altrettanto, al governo ci sono la Meloni, Salvini e Tajani, eppure tutto sembra ruotare intorno alla Schlein e al Pd. Come se da lei e dalle divisioni nel suo partito dipendesse tutto, la pace, la guerra, l’economia, la sanità, la scuola, il lavoro, il bello e il cattivo tempo. Il mio interesse è zero.
"Mi piace""Mi piace"
Visto che il PD è la seconda forza politica, al momento all’ opposizione, con l’ ambizione di sostituire il governo Meloni Salvini Tajani, ruota intorno alla Schlein e al PD la domanda su cosa voglia fare da grande, visto che in Europa vota esattamente come Meloni e Tajani, riuscendo ad essere contemporaneamente opposto e filogovernativo, opposizione in Italia e maggioranza in Europa insieme a quelli che dovrebbero essere i suoi avversari politici! Delle due l’ una o prendono per il cubo i propri elettori ( na prassi!) o sono perennemente confusi! Se voti per riarmo e guerra, il tuo voto vale, contraddistingue, identifica e si, la decisione passa anche da te, come passano da te le decisioni politiche prese su sanità, economia, scuola, lavoro e da cittadina vorrei sapere quali sarebbero, perché quelle passate sono state talmente simili a quelle del centro destra da diventare praticamente indistinguibili, proprio come le votazioni in Europa! Se la Schlein non sa tenere in mano la solita, nota, storica tribù eufemisticamente detta PD, spetta a lei come segretario decidere cosa fare da grande, perché i componenti della sua tribù poi votano ed i voti contano……Passare da occupy PD, ad occupata al guinzaglio dei capi tribù non mi pare una grande carriera con ambizione di cambiamento, sarà confusa anche lei, peccato che poi questa confusione, carattere politico identificativo e continuativo del PD , pesi enormemente sulle condizioni del paese da anni! Una piccola scelta, una botta di coerenza, una parola che non sia tutto ed il contrario di tutto, no?
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’unica cosa peggiore del pd sono i suoi elettori:
un branco di lobotomizzati cronici che non si arrende nemmeno davanti all’evidenza dei fatti….
"Mi piace"Piace a 5 people
Vero, e anche in questo caso sono molto simili agli elettori delle destre.
"Mi piace"Piace a 2 people
Quello che “salva” il Pd è il suo zoccolo duro, quello degli elettori convinti di avere ancora un partito di sinistra, gli ex PCI orfani, che non si sono accorti che la componente DC ha vinto (e magari fosse solo DC).
La presenza, anzi la loro scelta, di Elly Schlein li ha ulteriormente rassicurati… ma quanti sanno, ORA, che cosa stanno combinando questi… “dissidenti” in Europa?
Non avrei mai creduto di poterlo dire, ma ci vorrebbe un Grillo che li spazzi via.
Perché magari per loro questa è democrazia, nel loro modo furbo di interpretarla a favore della qualunque (vedi anche far votare i passanti, le truppe cammellate, i cinesi etc), ma la linea di un partito conta ancora qualcosa?
A quando un sano congresso e una conta? C’è una segretaria, o uno struzzo, a capo del Pd?
Quando, dopo aver votato per Prodi Pdr in sede, ci fu la carica dei 101 in Parlamento, Bersani si dimise.
Elly!?!? Silenzio? Muta? Zero reazioni?
Ti stanno buttando fuori, ES, te e i tuoi elettori.
O te ne vai o fai la conta e fai una SBARAZZINA.
Mi raccomando la Picierno: calci in qlo e pedalare, veloce, verso Calenda/Tajani, ché questi il camposanto lo vogliono fare con FI &, Azione.
Che splendida visione… 🤮🤮🤮
"Mi piace"Piace a 6 people
cara Anail …quando ti dicono che le “primarie PD” sono un’espressione di “democrazia” e ci vanno a votare i non iscritti (cingalesi,cinesi,magrebini ecc.) è la dimostrazione di un partito che idee chiare e programmi concordati non ne hanno… della serie “dove cojo cojo”!
"Mi piace"Piace a 3 people
Esattamente! Senza i voti dei clandestini al posto d’Elly ci starebbe Bonaccini e cmq la multi-passaporti non è certo in grado di cambiar le sorti d’un partito strabollito da cacicchi governato.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ora ditemi : cosa unisce o dovrà unire i cinque stelle a questo partito di sciagurati ? Solo la voglia di togliere lo scettro del potere a Meloni e vederla soffrire per questo ? E dopo , dopo cosa facciamo con questi che non sanno fare altro che pensare a fare la guerra alla Russia e ubbidire alle leggi del mercato, a fare lega con Elkan-Agnelli , Di Benedetti, che sognano il mondo dei Soros e Roshild, che sene fregano altamente dei ventimila bambini trucidati a Gaza , ma sono tutti concentrati nella scalata a una poltrona ?
"Mi piace"Piace a 3 people
Tutto giusto…. ma il problema non è che i due partiti si accordino su un programma o meno, che si alleino o meno, il problema è che oltre il 50% degli italiani non vota(consideri schede bianche e nulla).
Quindi ,con dati alla mano, visto che hanno vinto le destre ,è lapalissiano che chi non è andato a votare sono quelli a tendenza sinistrosa.
Pertanto i delusi sono quelli di sinistra quelli penalizzati sul sociale,sulla sanità,sul lavoro,sui giovani(futuro)..nodi che sono venuti finalmente al pettine dopo anni di governo che si definiva di sinistra o centrosinistra e che invece è fallito proprio su questi campi.(clamoroso senza aver preso provvedimenti urgenti da parte dei sinistri PD quando il Bomba andò da Silvio di nascosto,quando tagliò la sanità e l’art.5 della costituzione e il pareggio di bilancio in costituzione.
Ora se si vuole recuperare la fiducia bisogna agire sul lavoro,sanità,servizi sociali e il futuro dei giovani..solo allora potrà ritornare la fiducia degli elettori.
E sarebbe anche l’ora di finirla con il lavarsi la bocca con “il potere al popolo” …che è una grande fregatura!
"Mi piace""Mi piace"
Cesare, il campo largo che noi m5s immaginiamo NON è con i politici corrotti e/o renziani del Pd, ma con il loro elettorato… quell’elettorato dormiente che è ipnotizzato e crede ancora di votare un partito di sinistra.
Non so che cosa ci vorrà per svegliarli, far loro aprire gli occhi…tanti sono obnubilati dalla propaganda che denigra e ridicolizza noi, li sentiamo tutti i giorni.
Si sentono nel GRANDE partito erede (ma quando mai) di Berlinguer…hanno (o forse abbiamo) scelto ES, ma non è bastato: troppo fragile a fronte di infiltrati come Picierno&co, che superano persino il “maestro” Renzi.
Gli arriverà la notizia dei disastri compiuti in Europa?
Spero che non si sveglino troppo tardi.
Intanto non capisco che cosa aspetta AVS a fare casino e mollare la casa madre…che cos’hanno in comune, ormai?
Troppo importante la scelta europea del riarmo, esiziale, direi.
Io, come Gae, penso che dovremmo unirci… confluire: fluire assieme.
13,8+6 e rotti supererebbe i 20 punti… e allora vorrei vedere quanti progressisti crederebbero ancora alla “sinistra della Pina”!
Ps lo so che non se ne può fare una questione aritmetica, non funziona necessariamente così, ma, metti caso…
"Mi piace"Piace a 4 people
Il PD avrà sempre uno zoccolo duro, un 15% che è di centro destra, in grado di allearsi , e volentieri, con Forza Italia, Renzi e Calenda! Un altro 7-10% fluido, che avrebbe il mal di pancia ad allearsi con loro, e si sposta fra AVS , M5S, altri….i veri dormienti sono gli astenuti, che da decenni non votano PD, e purtroppo ora non votano nemmeno i 5 stelle e sono tanti! Non li recuperi andando ad allearti con questo PD, che è lo stesso di sempre, con l’ unica differenza della Elly che non è in grado di cambiare il partito! Il M5S ha come unica possibilità di andare da solo, sperare di recuperare gli astenuti, aumentare la sua percentuale di consenso e solo allora AVS potrebbe fare il salto della quaglia, perché non si lascia la casa madre che pesa elettoralmente 24% per allearsi con chi pesa 13%, sono politici, un occhio alle chiacchiere ideali e uno al proprio interesse personale di carriera…..entrare in parlamento, fare sottosegretari, vice e ministri….Se il PD continuasse a perdere consensi, quelli di AVS ci farebbero un pensierino ad allearsi con il M5S , ma per ora non è così!
"Mi piace"Piace a 3 people
Sono d’accordo, Ale.
"Mi piace"Piace a 1 persona
… purtroppo 😖
"Mi piace"Piace a 1 persona
“… il campo largo che noi m5s immaginiamo NON è con i politici corrotti e/o renziani del Pd, ma con il loro elettorato… quell’elettorato dormiente che è ipnotizzato e crede ancora di votare un partito di sinistra”. È dalla nascita del M5S che sento ripetere ‘sta cosa 🥱Anzi, potrei dire che il M5S è nato soprattutto per questo. Far capire all’elettorato del Pd, quello proveniente dal Pci, Pds, eccetera, che la sinistra è da un’altra parte. Tutto quest’odio feroce nei loro confronti è connaturato alla natura stessa del M5S. Per il motivo che ho detto, e per la consapevolezza che le uniche, o quasi, speranze di aumentare i consensi risiedono nel fagocitare voti da loro. Non è cambiato nulla da allora. Sarà sempre una guerricciola di questo tenore. Peggiorata oggi dall’essersi trasformati in “progressisti indipendenti”. Perché i voti a questo punto o si prendono lì o non si prendono da nessun’altra parte. Si, è vero, ci sono gli astenuti, ma è una lotteria che vale per tutti i partiti 😴
"Mi piace""Mi piace"
“Tutto quest’odio feroce nei loro confronti è connaturato alla natura stessa del M5S.”
Dillo a qualcun’altro, non A ME.
Ho sempre criticato Grillo che fondò il m5s per rabbia contro il Pd che l’aveva rifiutato e ha trasmesso questo sentimento sterile ai suoi accoliti.
Ho ricevuto mille attacchi perché difendevo Elly Schlein, nella speranza che riuscisse a ripulire il partito… purtroppo la vedo debole, ora.
Spero che si dia una mossa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho “usato” il tuo post per fare un discorso in generale. Ne avrei potuti usare tanti altri. Il mio non era rivolto esclusivamente a te.
"Mi piace""Mi piace"
La stragrande maggioranza degli italiani sembrano sedati e/o distratti dalle varie caxxate che gli propinano.
Preferiscono il calcio e le lotterie, piuttosto che chiarirsi le idee.
"Mi piace"Piace a 3 people
Pur di scalare il PD, Bonaccini (per bocca della Picierno) è disposto a mandare in vacca l’unione europea con un voto favorevole ad una cosa che ha conseguenze devastanti per tutti talmente grandi da rendere questi uomini e donne dei moscerini. Esiste egoismo più grande?
Che ribrezzo.
"Mi piace"Piace a 3 people
Intanto, a Coffee break…
"Mi piace"Piace a 5 people
Grazie, è la prima volta che vedo coffee break e, credo che ne vedrò ben altre dopo questa intervista dove stranamente lasciano parlare liberamente Conte.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti dirò, incredibilmente anche Del Debbio e Giletti sono rispettosi.
Non ti raccomando certo Gruber e Porro… 😖
"Mi piace""Mi piace"
Strano come i giornalisti siano sempre così sospettosi, ti fanno parlare e poi ribadiscono le proprie convinzioni e il proprio scetticismo e più ripeti e spieghi, e più ti guardano male.
Porrohman e Sallusti contro Conte:
Facebook
Notare come Conte abbia parlato di dossier falsi: è quel che qualche figlio di p…. fece nel 2002 con il falso dossier dell’uranio del Niger che dicevano, interessava all’Irak, uno dei tanti motivi (falsi) per fargli la guerra.
"Mi piace""Mi piace"
Dal canale WhatsApp di Giuseppe Conte:
“Oggi mal di stomaco alle stelle per il partito trasversale delle armi a oltranza: insulti e attacchi a raffica per il sottoscritto e il M5S da Meloni, Crosetto, Calenda. Continuate pure, sono medaglie.
Non sopportano un M5S che cresce nonostante il fango a reti e giornali unificati, che va in piazza, che è libero di dire la sua senza lobby a cui rispondere.
Fa tenerezza Meloni che – dopo aver sottoscritto al Consiglio europeo l’Europa del Riarmo ed essersi battuta per spendere montagne di soldi per le armi (fino a 35 miliardi) fuori dai vincoli – ora punta il dito verso me che le spese della Difesa le ho adeguate nell’ordine di 1 miliardo l’anno mentre portavo oltre 200 miliardi in Italia per sanità, asili nido, imprese e lavoro. Che faccia tosta.
Crosetto, poi, quando si tratta di armi, perde il finto aplomb e si prodiga in insulti personali: per lui non eravamo degni di governare. Vuoi mettere i Fratelli d’Italia con condanne al ministero della Giustizia, la Ministra alle prese con una truffa allo Stato o un Ministro della Difesa che fino al giorno prima della nomina era il rappresentante ufficiale delle industrie delle armi. Questi sì che sono titoli!
Infine Calenda, che si finge liberale a giorni alterni: per lui il M5S andrebbe cancellato. Che cultura politica è mai questa? Immaginatelo al governo intento a “cancellare” il M5S e i cittadini che la pensano come noi. Rispetto per chi è contrario al riarmo, Carlo, anche se hai l’elmetto da 3 anni.
Siamo scomodi si sa, ma andremo dritti per la nostra strada. Fatevene tutti una ragione.
Il 5 aprile tutti in piazza contro la follia del riarmo.
Fermiamoli.”
"Mi piace"Piace a 3 people
Scusate, era dello scorso sabato. 🙏🏻
Sempre valido, comunque.
"Mi piace"Piace a 3 people
Questo è di OGGI, sempre dalla pagina WhatsApp di Giuseppe Conte:
“Meloni ci fa sapere che ha annullato tutti i suoi impegni di oggi per occuparsi dei dazi, che colpiranno duramente imprese e lavoratori italiani. Ma visto che i dazi erano stati da tempo annunciati, in tutti questi mesi cosa ha fatto? Ci ha raccontato che era imminente una sua visita a Trump, che l’avrebbero presto accolta alla Casa Bianca. Per adesso si è dovuta accontentare della calda accoglienza di Calenda al suo congresso. Intanto famiglie e imprese italiane soffrono e ancor più soffriranno per questo tsunami economico che si sta abbattendo sul nostro Paese.
Grazie al governo Meloni stiamo arrivando impreparati, dopo 24 mesi di crollo dell’industria, dopo l’incapacità di sfruttare le risorse del Pnrr, questo sarà il colpo letale se non ci si muove in fretta per tutelare l’interesse nazionale. Bisogna capirlo: erano troppo impegnati col Piano di Riarmo, a difendere la Santanché, a ritagliarsi impunità contro le indagini dei giudici.
Fa sorridere il ministro degli esteri Tajani che ora parla di “diversificare” i mercati di sbocco per le imprese italiane: convinca la sua premier Meloni, che si è mossa in direzione esattamente contraria, stracciando l’accordo della Via della Seta che avrebbe garantito alle nostre imprese un canale commerciale per affrontare questo momento di crisi. Visto che siamo in tema di rapporti con gli USA dovrebbe imparare questa espressione idiomatica: “Don’t put all eggs in one basket” (non puntare tutto su una carta sola). Ecco lei ha puntato tutto su Washington. Dilettante. E questo è il risultato. Meloni svegliati!”
"Mi piace"Piace a 2 people
PD: PARTITO DITTATORIALE DELLA DC…
"Mi piace""Mi piace"
La politica è la prosecuzione della guerra con altri mezzi, diceva quel tal generale prussiano dell”800. Ma nel frattempo c’è stata una involuzione progressiva: stiamo tornando alla guerra tout court, senza più la mediazione della politica.
Per 80 anni l’Europa è stata rigorosamente inchinata a servire l’IMPERO e ad assecondare, peraltro con entusiasmo, le sue campagne di conquista in giro per il mondo a volte con concorso diretto (vedi umanitarie missioni militari di pace con bombe incorporate su milioni di civili) per soddisfare le manie di grandezza e gli appetiti del capo banda di turno a stelle e strisce. Ora, con l’inevitabile declino di egemonia (vedi BRICS) a fronte di tanta arroganza, il-ciuffo-biondo-che-fa-impazzire-il-mondo fa ricadere le conseguenze immani di quei tremendi misfatti sui suoi stessi inde-FESSI servitori ora chiamati nientemeno che PARASSITI. Oltre il danno anche la beffa! E’ ciò che il destino riserva agli schiavi per scelta ora orfani di cotanta guida mondiale. Che ha spinto l’Ucraina a innescare una guerra all’odiato classico nemico di sempre che ora sta risultando vincente nei campi di battaglia. E come sempre (non ha mai vinto una guerra dopo quella mondiale) l’IMPERO ritira l’appoggio militare lasciando l’Europa a sbrigarsela da sola: avete creduto alla pratica civilizzatrice dell’Impero?? Bene, ora SONO AFFARACCI VOSTRI, a meno che non paghiate con moneta sonante il servizio di difesa, anche pregresso, finora elargito a gratis. La risposta?? L’invio, prossimo venturo, di soldati europei e il costosissimo, benché inutile, ReArm a danno del welfare. Cioè il suicidio completo della mitica civiltà Euro-Occidentale per mano della stessa dell’Europa. A cui rimarrà il conforto di tonnellate a flusso continuo di vaselina. Qual è il partito più a 90° d’Italia al parlamento di Strasburgo?? La risposta la sapete tutti. Peste lo colga… chi lo voterà ancora!!!
Gli imperativi sono due: TRATTATO DI PACE E…RIFARE DI SANA PIANTA L’EUROPA! Il resto è fuffa.
La rinascita della POLITICA?? Solo partendo da una solida alleanza 5*+AVS e reduci rinsaviti dello spacchettamento salutare del PD.
"Mi piace""Mi piace"
Veniam quest’oggi dai giornali edotti/
che in quattrocento han sì al riarmo detto;/
la gente si ode dir: “Tutti corrotti!”/
Può essere così, ma mi permetto/
di suggerir dell’altre spiegazioni,/
la prima è che son tutti dei coglioni!/
Carlo Cipolla lo affermò, del resto:/
Lo “STUPIDO” è a sé e agl’altri ch’è funesto,/
è il più pericoloso esser vivente/
perch’egli ignora quanto è deficiente!/
"Mi piace""Mi piace"
Ok stando all’articolo di Travaglio sembrerebbe che i danni saranno limitati per l’Italia.
Il piano di riarmo prevede infatti che degli 800 MLD decisi 150 sono a carico del bilancio EU cui l’Italia partecipa con il 13%; la restante parte a carico dei singoli stati.
Se come scrive Travaglio, si fosse votato al parlamento italiano la relazione non sarebbe stata approvata, allora vuol dire che quando in parlamento si dovrà votare per la quota che ci spetta visto che è a carico del singolo stato, relativa ai restanti 650 MLD, questa voce di spesa non sarà approvata. Giusto?
"Mi piace""Mi piace"
“mentre Lega, M5S, Verdi e SI han detto No”
Ecco, seguendo il noto a brigante brigante e mezzo, basterebbe che queste quattro forze formassero un polo nel ’27 (in nome della stessa visione sulla politica estera, sul no al riarmo e sull’incredibile piano di indottrinamento bellico delle giovani marmotte) per dare uno scossone a tutto il sistema, forse addirittura a tutta la UE.
Oltre a gettare nello sconforto Folli, Franco, Scurati, Polito, Panebianco, in Europa BHL (il che basterebbe da solo).
Lo faranno?
Escluso. La Lega tornerà con la Meloni, Conte col PD, Verdi e SI rimarranno a scrutarsi l’ombelico.
E la colpa di chi sarà? Degli astensionisti.
"Mi piace""Mi piace"
Come al solito c’è chi non resiste alla voglia di giustificare l’astensione e/o la perdita di consensi del M5S con la solita storia che sarebbe colpa del provare a governare qualcosa col PD, dato che l’alternativa per il M5S sarebbe opposizione per sempre.
Ricordo ai soliti smemorati che:
1- il M5S ha perso 6 MLN di consensi, in un solo anno (RECORD) quando il PD faceva opposizione al M5S
2- se fosse la differenza di vedute sulla questione armi/Ucraina il problema, non si capisce perchè si debba punire il M5S alle regionali e comunali dove non si legifera su ciò. Sarebbe demenziale.
3- alle elezioni europee non ci sono alleanze da votare, quindi è ancora più demenziale giustificare l’astensione e/o il punire il M5S alle europee per come la pensa il PD su armi/Ucraina.
4- in Sardegna c’è un Govermo M5S-PD e non mi sembra di aver visto gente strapparsi i capelli dalla disperazione. Stessa cosa durante il Conte2, no vax a parte.
5- anche se il PD avesse votato sempre NO in UE su armi/Ucraina, sarebbe stato ininfluente e non avrebbe cambiato niente.
6- un eventuale Governo PD.M5S-AVS sarebbe spaccato sulla questione armi/Ucraina, ma un compromesso o far decidere alla maggioranza del Parlamento, che teoricamente dovrebbe avere l’astensione dei meloniani, è sempre meglio di ciò che fa l’attuale Governo, anche considerando che non c’è solo la questione armi/Ucraina.
Alla luce di ciò, mi pare abbastanza ridicolo usare sempre la solita foglia di fico di PD/armi/Ucraina come giustificazione dell’astensione e/o non votare il M5S, il quale ha perso il grosso dei consensi quando il PD era rivale all’opposizione e non c’era nessuna questione armi/Ucraina.
"Mi piace""Mi piace"
Come al solito c’è chi non resiste alla voglia di giustificare l’astensione e/o la perdita di consensi del M5S con la solita storia che sarebbe colpa del provare a governare qualcosa col PD, dato che l’alternativa per il M5S sarebbe opposizione per sempre.
Ricordo ai soliti smemorati che:
1- il M5S ha perso 6 MLN di consensi, in un solo anno (RECORD) quando il PD faceva opposizione al M5S
2- se fosse la differenza di vedute sulla questione armi/Ucraina il problema, non si capisce perchè si debba punire il M5S alle regionali e comunali dove non si legifera su ciò. Sarebbe demenziale.
3- alle elezioni europee non ci sono alleanze da votare, quindi è ancora più demenziale giustificare l’astensione e/o il punire il M5S alle europee per come la pensa il PD su armi/Ucraina.
4- in Sardegna c’è un Govermo M5S-PD e non mi sembra di aver visto gente strapparsi i capelli dalla disperazione. Stessa cosa durante il Conte2, no vax a parte.
5- anche se il PD avesse votato sempre NO in UE su armi/Ucraina, sarebbe stato ininfluente e non avrebbe cambiato niente.
6- un eventuale Governo PD.M5S-AVS sarebbe spaccato sulla questione armi/Ucraina, ma un compromesso o far decidere alla maggioranza del Parlamento, che teoricamente dovrebbe avere l’astensione dei meloniani, è sempre meglio di ciò che fa l’attuale Governo, anche considerando che non c’è solo la questione armi/Ucraina.
Alla luce di ciò, mi pare abbastanza ridicolo usare sempre la solita foglia di fico di PD/armi/Ucraina come giustificazione dell’astensione e/o non votare il M5S, il quale ha perso il grosso dei consensi quando il PD era rivale all’opposizione e non c’era nessuna questione armi/Ucraina.
"Mi piace""Mi piace"
Segnalo https://stream24.ilsole24ore.com/video/mondo/rubio-gli-stati-uniti-sono-e-resteranno-nato/AGSE8hwD
"Mi piace""Mi piace"
In principio era Il PCI con l’addomesticamento delle masse di individui al potere rivoluzionario .Poi la Fusione a freddo con la DC e quel che rimaneva del socialismo che, aldilà delle ipocrite dichiarazioni di sinistra, riescono a creare consenso e applausi per liberare – anche se solo temporaneamente – i loro membri da una vita supina dedita da sempre all’ obbedienza oscena al potere economico e industriale di turno,
Oramai gli individui massificati nel Pd continuano ad apportare il loro contributo al corpo del potere gareggiando per posizioni di prestigio contese da una pluralità di soggetti .Questo rende il Pd indifferenziato nel marasma partitico ideologico e politico del nostro paese
io sono io e voi non siete..un c******o mostra le frustrazioni subite che catarticamente si liberano all’estero(UE) mostrando finalmente quanto poco c’è di progressista e di sinistra nel PD, mostrano , se ancora c’è ne fosse bisogno, quanto questo partito è pieno di arrampicatori sociali privi di scrupoli .
"Mi piace""Mi piace"
Carlo Calenda vorrebbe cancellare il M5S.
Io diventerei “calendiano” se riuscisse a cancellare almeno il 99% del Partito Democratico.
Il dramma è che non si intravede nulla che appaia capace di creare lo spazio per qualcosa di inaugurale…
La notte si annuncia lunga e profonda.
Mi auguro che la Piazza del 5 Aprile susciti energie e forze che ci permettano di fissare lo sguardo sulla linea mattinale della luce che verrà…
"Mi piace""Mi piace"
Io penso che comunque sia venuta davvero l’ora di una segretaria nuova di zecca per il PD.
Fermo restando il nome.
Qui serve qualcuna che gliele canti chiare.
"Mi piace""Mi piace"
Elly calenda est…
"Mi piace""Mi piace"
E il (poco) frate Fratoianni che manda affanc… Tajani:
"Mi piace""Mi piace"
“Cosa deve ancora accadere perché i vertici prendano atto che la convivenza fra i progressisti e i guerrafondai autonominatisi “riformisti” (per mancanza di riforme) è impossibile e avviino le pratiche di divorzio? Per quanto tempo pensano di continuare la pantomima di un partito la cui segretaria dice no e il gruppo parlamentare dice sì su questioni cruciali come il futuro dell’Europa, della pace e della guerra? “
Bella domanda, bisognerebbe farne un epitaffio affinché gli incerti che vanno a votare per “passione” diventino consapevoli dell’importanza del loro voto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che piaccia o no il Partito che è più organico, sia per area geografia di riferimento, sia per la politica estera (ma anche per molti punti della politica interna) ad un’alleanza con il M5S è la Lega Nord (magari senza Salvini e con uno Zaia alla guida).
Tapparsi il naso e alle prossime politiche farsi giudicare dagli italiani facendo intendere che il Movimento in caso di un positivo risultato governerà insieme a questa accozzaglia di guerrafondai, lobbisti, corrotti e burattini del sistema di cui è pieno il PD e tutta la sua storia… Bè vorrebbe dire accoltellare di nuovo alla schiena le speranze degli italiani più intelligenti e che ancora non hanno gettato la spugna della speranza che il voto conti qualcosa.
"Mi piace""Mi piace"
Non fa una grinza.
"Mi piace"Piace a 1 persona