
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Dopo l’imprescindibile “kit di sopravvivenza”, il Parlamento Ue approverà domani la Relazione sulla sicurezza e difesa comune. Che invita gli Stati a promuovere “una comprensione più ampia tra i cittadini di minacce e rischi” e “un allineamento delle percezioni” con “programmi educativi e di sensibilizzazione, in particolare per i giovani, volti a migliorare le conoscenze su sicurezza, difesa e importanza delle […]
Avanti, marsch!
Dopo l’imprescindibile “kit di sopravvivenza”, il Parlamento Ue approverà domani la Relazione sulla sicurezza e difesa comune. Che invita gli Stati a promuovere “una comprensione più ampia tra i cittadini di minacce e rischi” e “un allineamento delle percezioni” con “programmi educativi e di sensibilizzazione, in particolare per i giovani, volti a migliorare le conoscenze su sicurezza, difesa e importanza delle forze armate… a rafforzare la preparazione e la prontezza civile e militare… la resilienza psicologica degli individui e la preparazione delle famiglie”. Le giornate volenterose saranno dunque scandite da appuntamenti patriottici per inculcare nei popoli rammolliti da 80 anni di malaugurata assenza di guerre sul suolo patrio lo spirito guerriero perduto.
Abitazioni. Sveglia all’alba con l’Alzabandiera e marcia mattutina al passo dell’oca in cortili, balconi e terrazze condominiali. Coprifuoco serale dopo la tromba del Silenzio, derogabile soltanto per le fiabe della buonanotte ai bambini, purché dedicate all’orco Putin, al babau Trump, alla fatina buona Ursula e al principe azzurro Zelensky (casomai il pupo chiedesse se è stato l’orco a sterminare 20 mila bambini a Gaza in 18 mesi, dirgli di farsi i cazzi suoi). Asili. I piccoli arditi saranno esortati dalle educatrici ad abolire concetti quali “amichetto/a” o simili frocerie e allenati a conficcare le dita negli occhi dei compagni di banco. Scuole. L’ora di educazione fisica e la ricreazione saranno sostituite da esercitazioni militari, tipo assalto alla baionetta (o coltellino svizzero), scavo di trincee, fortificazioni con filo spinato, sacchi di sabbia e cavalli di frisia. Gli scuolabus verranno rimpiazzati, a scopo didattico, con tank leggeri. Fabbriche e uffici. I luoghi di lavoro verranno dotati di un poligono di tiro, con armeria e santabarbara in sala mensa.
Weekend. In ogni parco si terrà il Sabato Europeista con marce militari, salto nel cerchio di fuoco, corsi di passo del giaguaro, lancio di granate e sopravvivenza alla macchia. La domenica, Santa Messa con benedizione di gagliardetti e armamenti; poi visita obbligatoria ai camposanti per abituarsi all’idea. Stadi e palasport. Bazooka gratuiti agli ultras eventualmente sprovvisti per perfezionare la mira da una curva all’altra. Mass media. Gran parte dei tg, talk e giornali vanno benissimo così (ottimo lavoro). Gli altri adegueranno le scalette per esaltare i valori della bella morte, anche con pubblicità progresso e slogan a pronta presa: “Vincere e vinceremo”, “Taci, il nemico ti ascolta”, “Guerra sola igiene del mondo”, “O Roma o Mosca”, “O la pace o i condizionatori accesi”. Ma soprattutto “L’Europa ha sempre ragione”, altrimenti qualcuno potrebbe sospettare che il vero nemico dell’Europa sia l’Europa.
"Mi piace"Piace a 19 people
Ma si dai, creiamo un po’ di “palle di lardo”, chissà mai che torni utile…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…..
"Mi piace""Mi piace"
In attesa di Carrie…
"Mi piace"Piace a 11 people
Beh, perlomeno il colore corretto del promesso progetto denominato ‘green deal’ la signora Ursula Borderlinen lo ha mantenuto: il verde (militare).
E ora in branda!
"Mi piace"Piace a 3 people
E per il mal di testa c’é un comodo confetto supersonico:
"Mi piace""Mi piace"
A proposito, capito o no che gli USA hanno posto all’Ucraina un contratto capestro all’Ucraina relativo all’estrazione di TUTTI i minerali del paese, anche quelli ancora non scoperti?
Andate a vedere i dettagli e poi vediamo chi è minaccia l’Ucraina di distruzione.
Dagli amici mi guardi Iddio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Wow un altro editoriale di politica estera di MT, chissà se le cose che scrive oggi gliele avrà raccontate Montanelli…
"Mi piace""Mi piace"
… è il mercato baby! E pieno di fessi che non si perdono nemmeno un editoriale suo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Voi i primi.
"Mi piace"Piace a 10 people
fla…
Interessante leggere di quanto una persona, per sentirsi viva, ami autoproclamarsi “il bello della covata” dopo aver tappezzato la casa di specchi… di legno.
Tranquillo: hai tutta la nostra comprensione.
"Mi piace""Mi piace"
Per ED e Anail: il mio è sarcasmo, visto che gli editoriali di MT li leggo anch’io e mi fa ridere che il Carboni di turno, che se li legge tutti anche lui, abbia da ridire sull’ironia di Travaglio ma niente da dire sulla follia (grottesca) che imperversa in un”Europa che si vuole preparare ad una guerra suicida!
Travaglio è allievo di Montanelli ma non è la sua reincarnazione come vorrebbe Carboni!
"Mi piace"Piace a 4 people
@Anail te lo avevo già scritto, io non mi perdo nessun editoriale di MT, cerco di farmi un opinione nel modo più completo possibile. E come ripetuto altre mille volte, considero MT uno tra i migliori giornalisti in circolazione, ma non l’unico. Dunque si non me ne perdo uno. Se guardi però sotto, potrai notare che esistono una serie lettori acritici, per cui se banalmente fai una considerazione non positiva su MT, crolla il mondo. Io sono il cuor di leone…perchè poi?
L’ho scritto e lo ripeto, in politica estera MT sta scrivendo editoriali da tifoso, da uno che usa la casualità lineare per aver ragione, ma in un casino come questo la semplicità non spiega nulla e serve solo a portarti tifosi. E te lo dice uno che da ragione su molte cose a MT, anche sulla guerra in Ucraina.
E per fare questo, MT nei suoi editoriali sta trascurando (nei suoi editoriali) tutta una parte di politica interna o anche estera che non riguarda Russia/Ucraina. E di questo da lettore me ne dispiaccio. Certo che è libero di scrivere quello che vuole, ci mancherebbe, ma anch’io son libero di scrivere e che pxxe.
TI rendi conto che ieri tre quarti i maggioranza italiana ha affermato che in Francia ha perso la democrazia….ma ha rubato porco mondo…quale democrazia…sono stati beccati!!!
Ma oggi non abbiamo avuto la fortuna di leggere nulla su questa nell’editoriale di MT, speriamo nei prossimi giorni.
"Mi piace""Mi piace"
Uno non è in grado di comprendere il potere della satira, quindi se la prende con chi fa satira. Cogli la follia di ciò che sta succedendo In Europa e dimmi: cosa diavolo devi ancora scrivere?!
"Mi piace"Piace a 3 people
A parte il fatto che io ho risposto a Flamenco che ci dava dei fessi che non si perdono un editoriale di MT(quindi lo sei anche tu)…
Ma sei davvero convinto, scrivendo questo:
“L’ho scritto e lo ripeto, in politica estera MT sta scrivendo editoriali da tifoso, da uno che usa la casualità lineare per aver ragione.”
… di avere ragione TU, invece?
E perché, se il FQ è pieno degli articoli che ti interessano, PRETENDI, ogni santo giorno, che MT dedichi il suo editoriale, cioè l’espressione della SUA opinione-non della TUA – a ciò che vuoi tu?
Alla Fassino: fatti un giornale tuo e vediamo quanti lettori “prendi”…
"Mi piace"Piace a 8 people
E Flamenco era pure ironico, mi sa🤭
👏🏻😆🤣😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Ma oggi non abbiamo avuto la fortuna di leggere nulla su questa nell’editoriale di MT, speriamo nei prossimi giorni.”
Da cui si evince che Fra non ha ancora colto la differenza tra articolo di cronaca ed editoriale, cioè “di opinione”.
"Mi piace"Piace a 3 people
@Anail ma che delusione….. Effettivamente si, stavo scrivendo proprio che sono un fesso, ma felice di esserlo.
Ma sei davvero convinto, scrivendo questo:
“L’ho scritto e lo ripeto, in politica estera MT sta scrivendo editoriali da tifoso, da uno che usa la casualità lineare per aver ragione.”
… di avere ragione TU, invece?
Ma come ancora non hai capito? Io non ho e non voglio avere ragione, perché in una guerra definire chi ha ragione e chi ha torto e da stolti e MT in questi casi sta facendo questa figura. Dico che in certe cose MT ha ragione, ma in molte altre, sta solo facendo una campagna per dimostrare ai suoi fans che lui aveva ragione.
E perché, se il FQ è pieno degli articoli che ti interessano, PRETENDI, ogni santo giorno, che MT dedichi il suo editoriale, cioè l’espressione della SUA opinione-non della TUA – a ciò che vuoi tu?
Ancora una volta o leggi e non capisci, oppure non leggi nemmeno. MT è libero nei suoi editoriali di scrivere quello che gli pare, sempre. E se domani qualcuno dovesse cercare di proibirglielo, difenderei questo suo diritto. (non è questo il caso anche perché le attenzioni del governo non sono certo su Travaglio…). Però io sono altrettanto libero di scrivere che a me manca un MT che nei suoi editoriali attacca il potere in Italia, che in questi anni stanno combinando delle schifezze immonde e che nei periodi di Berlusconi e Renzi queste schifezze avrebbero trovato ben altro spazio, e anche questo è un MIO DIRITTO, fatene una ragione.
Alla Fassino: fatti un giornale tuo e vediamo quanti lettori “prendi”…
La pochezza di una frase simile denota il livello di accettazione delle opinioni altrui ed è esattamente quello che cerco di scrivere quando parlo di tifosi e pasdaran rispetto a lettori critici.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma piantalaaaa!
Ma non vedi che cosa fai?
A parte che non capisci, e LO PROCLAMO, la satira(ma nemmeno le bonarie frasi scherzoso), attacchi DALL’ALTO le opinioni altrui, a ripetizione tra l’altro, nella convinzione, che non avverti, di avere TU sempre ragione, cosa che attribuisci immancabilmente a MT… figuriamoci a noi umili infosanniti.
Quel tono di “finta delusione”, che invece nasconde la volontà di sminuire e che proprio non ti puoi permettere, riservalo a tzia rua.
Capisco che non cogli il tono di nessuna delle cose che ho scritto, quindi mi arrendo e ti auguro buon editoriale anche per gli anni a venire, ma sappi che mi fai l’effetto dei tifosi di calcio casteddu, che danno dei “tifosi” agli altri, perché loro hanno SOL O critiche e veleno per la squadra, l’allenatore, la società, gli abbonati e quant’altro…e perciò si sentono taaaaanto superiori moralmente e intellettualmente.
Che tristezza.
"Mi piace"Piace a 1 persona
…succede spesso che non si sa confrontare ricorra agli insulti, ma almeno sono nella mia lingua, originali.
Non avertene, sei in buona compagnia.
"Mi piace""Mi piace"
Non “me ne ho” , tranquo.
Tu sei convinto di “saperti confrontare”?
Non mi risulta, visto il tono di superiorità, a cui sono MOLTO sensibile, perché, purtroppo per te, so interpretare non solo quello che si scrive, ma il pensiero che c’è DIETRO.
L’ho notato da tempo, ma aspettavo conferme.
Me le hai date personalmente, quindi a brigante, brigante e mezzo.
E quando si è sinceri sino in fondo, si tende ad usare il proprio idioma!
Aguantaridda e provarì a cittiri, fattu fattu… che già ho il QI che freme per lo sforzo di adattarmi a certi livelli.
Adiosu.
"Mi piace""Mi piace"
Chiedo scusa agli astanti.
Trattasi di conflitto LOCALE.
😆🤣😂🤣😆🤣😂🤣😆🤣
"Mi piace"Piace a 2 people
Editoriale decisamente pessimo, per quanto mi riguarda.
Domani esce la relazione per la difesa comune?
Aspetta domani che esca e poi fai il tuo editoriale; anche in modo ironico.
Fare un obbrobrio del genere basandosi sulle “analogie storiche” è inutile se non altro perché si tratta di analogie e non di esatta riproposizione degli avvenimenti accaduti 100 anni fa.
Ignorando pienamente tutti i cambiamenti culturali, sociali, economici, la disponibilità di mezzi che ci sono stati da 80-100 anni a questa parte.
Se è condivisibile l’idea di fondo di definire maldestro il tentativo di indottrinamento che l’UE vorrebbe fare , non meno maldestro si può ritenere il suo tentativo di dileggiarlo in modo così ignorante.
Altra osservazione; domani esce la Relazione sulla difesa comune che riguarda l’INTERA UE
Bisognerebbe spiegare a Travaglio e non solo a lui che l’Italia fa parte della UE, ma che non coincide con l’intera UE e che in altri paesi i punti di vista sul tema possono essere diversi.
Ignorare queste differenze in modo pedissequo, come si evince dai suoi editoriali che si ripetono pressoché quotidianamente, lascia aperta la domanda del se si tratta di ignoranza o malafede.
"Mi piace"Piace a 2 people
Magari in tanti lo leggono perché è bravissimo a scrivere ?
Un fesso ti augura in ogni caso una buona giornata-
"Mi piace"Piace a 3 people
Il fatto di essere bravo a scrivere non implica in modo automatico che ciò che scrive ribadisco anche se bene, sia condivisibile.
Di solito è mia abitudine spiegare le ragioni per le quali non condivido un articolo, credo di averlo fatto anche adesso forse non è chiaro nel qual caso è sempre possibile chiedere chiarimenti.
Un deficinte ti augura buona giornata.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Infatti non sono entrato nel merito di quello che hai scritto condivisibile o no
Ma sul fatto di offendere gratuitamente chi lo legge.
Poi per me è lo stesso mi definisco pirla da solo
Ripeto è bravissimo, il più bravo ed è un piacere leggerlo. Ma questo non implica che condivida tutto quello che dice.
Un po’ come Crozza.
Ancora buona giornata
"Mi piace""Mi piace"
Saresti cosi gentile da copiare dal mio commento le frasi ritenute offensive e di spiegare le ragioni per le quali ritieni siano offensive?
Grazie
"Mi piace""Mi piace"
è il mercato baby! E pieno di fessi che non si perdono nemmeno un editoriale suo!
"Mi piace""Mi piace"
Quindi, per te, criticare un editoriale, spiegandone le ragioni per altro o almeno cercando di farlo, significa offendere chi la pensa diversamente?
Mi fossi limitato a scrivere :articolo decisamente pessimo, l’avrei anche potuto capire
Domanda
Ti ritieni un sincero democratico?
Sei Italiano o cinese?
Mi hai detto che offendevo e non sei riuscito a fare nemmeno un copia incolla della frase da cui si deduce che io offenda?
"Mi piace""Mi piace"
Hai ragione.
Buona serata dal fesso, (ora so che non è un offesa) che legge ogni mattina l’editoriale di Travaglio. ( grazie al blog che ci ospita)
Non rispondo più, per me finisce qui. Quindi cortesemente evita altri commenti col sottoscritto.
"Mi piace""Mi piace"
Satira… questa sconosciuta.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Comprensione del testo….questo sconosciuto
"Mi piace""Mi piace"
Ggrrrrraahhuuu (ruggito da leone).
Si chiama satira.
"Mi piace""Mi piace"
Domani esce la relazione per la difesa comune? Aspetta domani che esca e poi fai il tuo editoriale; anche in modo ironico.” Prima aspetta la bastonata, dopo potrai spostarti oppure farti una grassa risata.
Battute a parte, Travaglio è un giornalista, piaccia o meno dipende dai punti di vista. Ovviamente non sempre sono d’accordo con lui, spesso – come in questo caso – sì. Fa bene a prendere per il **** dei pdm che vorrebbero spendere 800 miliardi di soldi nostri non per il benessere collettivo ma per morte e distruzione. Perché questi vorrebbero produrre armi, oppure nemmeno qui riusciamo a trovare un comune accordo, ossia che – da sempre – le armi portano morte e distruzione? Da chi dovremmo difenderci, pur avendo basi nucleari americane sul nostro territorio delle quali nessuno parla? Dall’invasione degli ultracorpi? Quando mai la Russia ha manifestato l’intenzione d’invadere il resto d’Europa? Forse mi sfugge qualche passaggio, può essere. La guerra in Ucraina è stata provocata dal continuo innalzamento di tensioni e… fallimenti diplomatici che nemmeno il più ideologizzato dei pasdaran, di una parte o l’altra, potrebbe attribuire esclusivamente ad un attore solo.
Se quanto è successo nel Donbass, ovvero persecuzione e uccisione di cittadini di lingua russa fosse parimenti accaduto… in Messico oppure Honduras, etc., con cittadini americani oppressi, quanto avrebbero messo gli States ad intervenire? Mio parere una settimana, non diversi anni. Però quando loro invadono o ingeriscono nelle politiche di “Stati sovrani”, è cosa buona e giusta. Che poi a Vladimiro non freghi una mazza delle persone decedute in Donbass non lo metto in dubbio, sicuramente più interessato a questioni geopolitiche ed economiche il fattore non cambia ma si può dare torto soltanto a lui? Volevano portare Nato e minacce militari ai confini dell’ex Unione Sovietica per quale c…o di motivo? Perché noi siamo i buoni e loro baubau? Se davvero fossero baubau, e avessero mire espansionistiche a ovest, avrebbero da subito innalzato il livello del conflitto, dato che l’Ucraina ha combattuto quasi esclusivamente con l’appoggio dell’occidente, ma non è così, mi sembra. Per il sottoscritto questa storia della minaccia russa è tutta una grande presa per il cubo perché una guerra “convenzionale” non potrebbero mai vincerla contro un’Europa alleata che potrebbe contare su un esercito di oltre un milione e mezzo di uomini e come produzione armi (dati 2022)l la Francia è seconda al mondo (davanti alla Russia…), Italia sesta, Germania settima, Inghilterra ottava, Spagna nona… Che si vogliano coordinare gli eserciti ci può stare (incredibile, dopo 23 anni… “Facciamo parte dell’UE” viene ricordato SOLO per loro interesse) ma spendere la cifra monstre di 800 miliardi per ingrossare (e ingrassare) l’industria bellica, anche no, grazie. E questo mentre alluvioni, frane, mareggiate, inondazioni devastano territori, provocano centinaia di morti però… “soldi non ce ne sono”. Sti squilibrati paran0ici bisognerebbe chiuderli in bunker a giocare tra di loro a Risiko con armi vere… Ci vorrebbe un “vaffa” generale che li facesse sparire dalla faccia della terra. Ma non spariranno mai, forse proprio perché non ce li mandiamo e molti li difendono. Forse.
E andiamo avanti così, in modo che i nuovi Beatles del 2025 possano cantare “All you need is arm”, con UN BEL suono dI mitra a concludere la strofa.
"Mi piace"Piace a 5 people
Facciamola semplice.
Riesci a farmi una sintesi, un riassunto di QUESTO articolo di Travaglio?
"Mi piace""Mi piace"
@lionheart70 la faccio semplicissima, spero… Non penso tu sia un utente che legge Travaglio da ieri, quindi conosci il suo stile. In molti casi, direi la maggior parte delle volte, entra nel merito delle questioni e, sul conflitto Ucraina/Russia ha fatto molti editoriali. Oggi ha voluto “dar sfogo” alla sua verve ironica, piaccia o meno. Onestamente, sforzandomi di essere superpartes al 100%, magari abitante della stella Earendel…, avrei davvero difficoltà a capire l’atteggiamento della UE che, anziché cercare la via diplomatica, butta benzina sul fuoco. E non solo benzina, bensì enormi risorse che, investite in altro modo, consentirebbero a TUTTI di vivere meglio, anziché con la costante paura di un conflitto mondiale da cui nessuno uscirebbe vincitore. Magari sbaglio, nel caso chiedo scusa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Partiamo dall’inizio
Se leggi il mio commento iniziale ho scritto “aspetta che esca il report e poi lo critichi anche in modo ironico”
Quindi l’ironia o la satira non le metto in discussione; la mia attenzione non è focalizzata su come è scritto l’articolo ma su cosa c’è scritto nell’articolo.
La sintesi dell’articolo è : L’intento del report è quello di fare una sorta di lavaggio del cervello ai cittadini europei (sabato europeista cit. articolo MT) per convincerli a prepararsi alla guerra.
Già sarebbe buona cosa (alias onestà intellettuale) che il report uscisse in modo tale il lettore avesse tempo di leggerlo così da poter replicare un po’ più nel merito
RELAZIONE sull’attuazione della politica di sicurezza e di difesa comune – relazione annuale 2024 | A10-0011/2025 | Parlamento Europeo
(lo sto leggendo molto velocemente adesso, ti consiglio i punti 62, 63 e 69; quest’ultimo credo darà qualche dispiacere a Travaglio, Orsini ecc ecc
anche il 127
(I punti dal 133, in particolare, al 137 sono la base dell’articolo di MT)
Quindi il tema non è la guerra o come vengano spesi i soldi; temi sui quali anche io come ho già scritto in altri commenti (so che non tutti leggono i miei commenti) non sono favorevole; si possono e si dovrebbero spendere meglio.
Il tema è , passami il termine, il livello di intruppamento in stile fascista enfatizzato dalla satira e l’altro tema è il livello europeo cioè sono coinvolti i cittadini europei di cui gli italiani fanno parte e di cui quelli che non sono favorevoli alle politiche di riarmo sono una percentuale ancorché significativa in Italia.
Da cui le mie due osservazioni
Dove sta scritto, cosa da a Travaglio la certezza che le cose stiano in questi termini?
Kiev, la grande illusione: macché guerra di popolo – infosannio
Almeno il suo giornale, Travaglio lo legge?
Leggiti la chiosa finale e poi dimmi.
La seconda riguarda TUTTA L’EUROPA dove per varie ragioni, sul tema si hanno sensibilità, visioni diverse; se Travaglio pubblica quest’articolo nei paesi baltici si ritrova ricoperto di frutta e verdura marcia fino a soffocare.
Travaglio è un giornalista che scrive in Italia, ma il tema è EUROPEO
Secondo te ignorare pedissequamente il contesto, appunto europeo, è intelligente? Oppure fa finta di ignorarlo e si chiama malafede?
Noi siamo parte di quell’unione e chi da una chiave di lettura negativa alla vicenda è una minoranza a livello europeo; piaccia o no bisogna prenderne atto; ora le possibilità alternative a tale piano sono 2
O tu convinci gli altri che questo piano è sbagliato e non hai i numeri per farlo o te ne vai.
Comunque il piano, dal nome, scade nel 2030, nel 2027 in Italia ci saranno le politiche; avremo modo di riprendere l’argomento.
"Mi piace""Mi piace"
Probabilmente siamo su due livelli diversi… di attenzione rispetto quanto scritto da Marco Travaglio. Tu, giustamente o meno, ti concentri sul merito della risoluzione (quali saranno le conclusioni? Vedremo), io (forse anche MT?) sulla direzione che l’UE sta prendendo rispetto al conflitto Ucraina/Russia, quindi alcuni punti di essa. Ed è, appunto, l’indirizzo che al sottoscritto non piace assolutamente. Ora, giustamente parli di UE, ma vorrei sapere dov’era l’UE – facendo un solo esempi -, quando alcuni anni or sono in Austria stavano costruendo muri e in Francia mettevano la gendarmerie (se ricordo addirittura entrarono in territorio italiano..!!) a “difesa” dei propri confini, per respingere eventuali migranti che, sbarcati in Italia, volessero lasciare il ns. Paese. Si tratta di un’UE a… scartamento ridotto insomma. Ma lasciamo perdere polemiche che non ci porterebbero lontano. La sensazione mia è che, dietro panegirici, scartoffie e riunioni tra… “eletti”, ci sia, anziché tanta voglia di lei, tanto desiderio di farci del male. Tu parli di Polonia, Finlandia e altre nazioni confinanti con la Russia: domanda, hanno forse minacciato di invaderle, una volta che il conflitto con l’Ucraina – finalmente – cesserà, situazione che ai politici europei sembrerebbe dispiacere? A me sembra vogliano “curare” (con le armi) prima della malattia, prendendo Moment act perché domani, forse, potremmo avere mal di testa. Come dici giustamente tu, rispetto a… 80 anni fa, il contesto è diverso e vale per tutti: l’invasione di Polonia o Finlandia, Ungheria, Cecoslovacchia (oggi Rep. Ceca e Slovacchia), Bulgaria, NON sarebbero tollerate. Cioè, la domanda banale che vorrei fare è: la Russia si sta forse preparando per invadere altre nazioni europee, quindi bisogna spendere un’enorme montagna di soldi per un’esercito europeo? Non sarebbe meglio concentrarsi sulla mediazione di “fine guerra” in Ucraina, stabilendo con USA e Russia condizioni favorevoli a tutti o, almeno, provarci, non alimentando ulteriori tensioni? Sto cactus di termine “diplomazia” ha ragione d’esistere oppure lo cancelliamo dal vocabolario? Infine, visto che sembreresti attento ai particolari: con QUALI forze armate convenzionali la Russia riuscirebbe a vincere un conflitto, quando è certo che attaccando uno Stato UE, automaticamente dichiarerebbe guerra all’UE tutta? Dopo 3 anni di conflitto, quanto territorio ucraino hanno conquistato e con quali sacrifici umani ed economici? Ciao, buona serata.
"Mi piace""Mi piace"
Dove era l’EU ?
Ai tempi del covid, ad esempio, era nel PNRR; sai, in Italia tanti ricordano chi li porto, ma su chi li diede hanno la memoria corta.
Tornando ai casi di Polonia a Finkandia, non mi risulta Putin abbia minacciato di invadere, ma queste sono le informazioni che ho io e freddo anche l’opinione pubblica in generale.
Però tu permetti che uno che li ha attaccati al Kulo abbia una percezione delle cose diversa da chi se li ritrova distanti?
Tu permetti che uno che li ha già avuti in casa abbia una percezione diversa da chi non li ha mai ospitati?
Non so se in vita tua ti sei mai trovato in situazioni di rischio; come reagiresti nel sentire minimizzare uno che in situazioni di rischio non c’è mai stato?
Cosa provi quando senti Salvini parlare di lavoro?
Quindi il mio è il piano di lettura dell’articolo che è diverso dal piano di lettura più ampio quale è lo stanziamento dei fondi per il riarmo e una possibile guerra
In entrambi i casi il soggetto chiamato.in causa è l’europa non solo l’Italia
"Mi piace""Mi piace"
Guarda Lion, se rispondi con un altro esempio, potremmo continuare all’infinito. L’Europa latita su molti fronti, iniziando da una crescita che NON c’è stata anzi, l’esatto contrario. Oltre a questo non bisogna dimenticare che… faccio copia incolla, quindi citazione virgolettata “L’ITALIA E’ UNO DEI PRINCIPALI CONTRIBUTORI NETTI DEL BILANCIO UE. Ciò significa che al posto di essere un “peso” per gli altri Paesi UE, l’Italia è sempre stata una risorsa finanziaria per il funzionamento dell’UE. In altri termini, fino al 2020 i contributi versati dall’Italia sono sempre stati superiori ai fondi ricevuti dall’UE.” Comunque, lo sai benissimo, NESSUNO fa niente se non per adeguate contropartite.
Quanto alle situazioni a rischio, beh, diventerebbe una discussione personale e, sinceramente, non ho voglia di… “suonare la mia tromba”. Dovendo rispondere alla domanda “ti sei mai trovato in situazioni rischiose?” dovrei dire sì, compresi giorni di CPR scontati a militare, e la chiudo qui. C’è un concetto, però, che mi sfugge: se non bisogna guardare al passato per costruire il futuro, come hai scritto in altro commento (oggi è oggi, inutile guardare al nazismo, fascismo etc.), per quale motivo non dovrebbe valere per la Russia? Dalla caduta del muro di Berlino ne è passata acqua sotto i ponti, giusto? Non mi pare che la “nuova” Russia abbia manifestato di volersi riprendere Polonia, Ungheria, etc., motivo per il quale tutto questo cancan sulla voglia di Putin di conquistare l’Europa mi sembra stup1d0, anacronistico e falso, anche per i motivi che ho già spiegato: l’esercito russo non potrebbe mai “sopportare” una guerra contro l’Europa tutta (la Nato starebbe a guardare?) che, ovviamente, si schiererebbe a difesa di dell’altra nazione invasa. Lo stiamo facendo per l’Ucraina, che non è ancora in UE, e staremmo a guardare l’invasione di una nazione appartenente? Ultima considerazione, già fatta: la diplomazia è MORTA? Non si tratta più, solo le armi fanno parte del pacchetto pace? Cioè, facciamo scorta di Nutella per curare il diabete? Va beh, vedremo, intanto… loro sono loro (i politici… prêt-à-porter ) e noi non contiamo un razzo.
"Mi piace""Mi piace"
“Volevano portare Nato e minacce militari ai confini dell’ex Unione Sovietica per quale c…o di motivo? Perché noi siamo i buoni e loro baubau? Se davvero fossero baubau,”
Quante volte ho detto questo, nelle chiacchiere quotidiane e aggiungevo: avrei voluto vedere se la Russia avesse paradossalmente deciso di mettere delle basi in Messico, ai confini con gli USA magari,per esempio, cosa si sarebbe scatenato.
“E questo mentre alluvioni, frane, mareggiate, inondazioni devastano territori, provocano centinaia di morti però… “soldi non ce ne sono”. Sti squilibrati paran0ici bisognerebbe chiuderli in bunker a giocare tra di loro a Risiko con armi vere… Ci vorrebbe un “vaffa” generale che li facesse sparire dalla faccia della terra. Ma non spariranno mai, forse proprio perché non ce li mandiamo e molti li difendono. Forse.”
Concordo pienamente anche su questo e aggiungerei, che in Italia il SSN sta andando letteralmente a rotoli, che gli stipendi e le pensioni sono da tempo inadeguate, che le balle che ci raccontano sulle aspettative di vita, da troppa gente vengono bevute con leggerezza e sono un’emerita caxxata, che viene strumentalizzata al fine di convincerci che possiamo lavorare in eterno. Se penso oltretutto alla quantità enorme di contributi che lo Stato si succhia grazie alla moltitidine di persone che non arrivano nemmeno alla pensione o che crepano poco dopo e che questi contributi non vengono nemmeno goduti da un familiare con la reversibilità, perchè spesso non esiste un destinatario ( marito o moglie che sia ), mi sale sempre di più il sangue al cervello. Altro che pensare a 800 miliardi di Euro per le armi… é una follia, certo, ma il peggio è che questo “investimento” venga considerato un obbiettivo, dai peggiori ed incoscienti leaders politici, dalla fine delle seconda guerra mondiale ad oggi. Siamo messi davvero molto male.
"Mi piace"Piace a 3 people
“Avrei voluto vedere se la Russia avesse paradossalmente deciso di mettere delle basi in Messico, ai confini con gli USA magari, per esempio, cosa si sarebbe scatenato.”
Cos’è successo quando la russia ha (senza condizionale) deciso di mettere delle basi con armi nucleari ai confini con gli USA, l’hai già visto:
https://it.wikipedia.org/wiki/Crisi_dei_missili_di_Cuba
Ma come, non te la ricordi? La famosa invasione di Cuba: tre anni e passa di guerra che ha causato più di mezzo milione di morti, con gli americani che hanno mandato a morire al fronte almeno centomila ragazzi.
"Mi piace""Mi piace"
@Jonny Dio, visto solo adesso il tuo commento. Ho visto solo adesso il tuo commento, stranamente nessuna notifica. Quanto hai scritto non fa altro che dare ragione a chi crede che una reazione della Russia era prevedibile, quindi PERCHE’ provocarla? Perché non mediare da subito un’autonomia del Donbas e ristabilire la neutralità dell’Ucraina? Certe provocazioni non sarebbero tollerate da nessuno o pensi che la Cina sopporterebbe che Nato (quindi USA) entrasse, con militari e basi, in…. Mongolia? Comunque, a parte il periodo storico diverso – la tensione tra i due Paesi era altissima – immaginati un po’ se a Cuba avessero sterminato e perseguitato qualche migliaio di cittadini americani.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bravo ti meriti un like! Ok, non ti è piaciuto, nemmeno a me ha fatto impazzire, ma ormai siamo in una situazione talmente folle che un giornalista dovrebbe decidere di appendere la penna al chiodo! In alcuni casi, sopravvivi solo se hai un briciolo di ironia. Come razzo fai a sopportare un commissario UE che fa la spiritosa mentre ti illustra come devi riempire la sacca per sopravvivere le prime 72 ore di guerra. O prepari la ghigliottina o cerchi di scuotere le coscienze, evidentemente assopite, in qualche modo. VI MERITATE FELTRI, FERRARA E SALLUSTRI DI CUI, EVIDENTEMENTE, NON AVETE NULLA DA RIDIRE!
"Mi piace"Piace a 3 people
E tra l’altro, Pino è entrato nel merito, mentre qui qualcuno non critica NEL MERITO, ma- a prescindere-proprio la scelta del tema dell’editoriale!
Ma saranno caxxi di MT l’argomento su cui vuole esprimere la SUA OPINIONE? Sarà suo il giornale?
Eh nnooo… vuole scrivere su qualcosa solo “per darsi ragione”, mentre dovrebbe portare argomenti per dare ragione a Sechi o a Sallusti.
Qui non esprimiamo pareri anche critici, sui concetti, no… abbiamo gli psicologi pret a porter…
"Mi piace"Piace a 5 people
Forse ho compreso male l’articolo; ma il tema non è la demenziale commissaria europea con la altrettanto demenziale sacca con dentro le cose più inutili.
Il tema è, sintetizzandolo, l’influenza che può subire la popolazione ( si riferisce a quella europea o solo italiana?) europea dalle balle che raccontano e che finisce con l’adeguarsi ai riti del fascismo.
Da cui le mie due principali osservazioni
A) non siamo più ai tempi del fascismo; per le ragioni che ho descritto.
B) In Europa ci sono altri che per ragioni storiche, culturali, di interesse vario, hanno una visione decisamente diversa dalla nostra; in Europa ci siamo noi e gli altri; siccome il tema coinvolge l’intera Europa sarebbe utile, per lui e per gli altri, tenerne conto.
Alla luce di queste considerazioni, parlare di coscienze assopite in modo così generale ed astratto, senza spiegarne le ragioni, non è molto edificante.
L’idea di pensare che altrove l’intera popolazione sia assopita solo perché ha un opinione diversa da quella della maggior parte di coloro che popolano questi pixel dimostra solo ristrettezza di vedute.
Un conto è un paese come l’Italia che se lo vede a 200 metri, altro conto sono i baltici che se lo vedono lontano dal buco a soli due millimetri.
Va da se che le palpitazioni sfinteree possano essere differenti a seconda del luogo; siccome in Europa ci siamo noi e anche i baltici, vogliamo prendere anche questo aspetto in considerazione?
Dove sta scritto che un polacco o un finlandese, se non altro per ragioni storiche, sia assopito?
Quelli li hanno avuti in casa, noi no.
Si vede che l’ospite non gli è piaciuto e hanno una visione diversa delle cose rispetto a chi quell’ospite in casa non l’ha mai avuto; quindi quali coscienze dovrebbe scuotere Travaglio? Sono già scosse ed in modo differente, direi diametralmente opposto; difficile da comprendere?
Quanto ai Feltri, Sallusti o altri, se e quando vedrò un loro articolo e i commenti sono aperti, lo commenterò spiegando le ragioni della mia approvazione o disapprovazione.
"Mi piace""Mi piace"
lion 👏 👏 👏 Basta un po’ di logica, quieta, semplice, e tutto si sgonfia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Fortuna che ci sono questi caboni, con il cuor di leone a ritmo di flamenco che ci difendono dagli editoriali di Travaglio
"Mi piace"Piace a 2 people
o lo guasto…. è lo stesso!
"Mi piace""Mi piace"
Ho già replicato, la mia era ironia, visto il contesto! Però, a volte, le battute bisogna spiegarle.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se questo è l’unico commento che riesci a fare dovresti cominciare a difenderti da te stesso
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai fatto una gran cagnara per un motivo che si potrebbe dire puro tr0llaggio, Leoncino.
1- MT scrive quel che gli pare
2- MT fa satira come gli pare
3- MT ha ragione da vendere nel preoccuparsi di quello che ha in mente l’EU per il nostro futuro.
E poi ops, anche senza leggerlo, MT ha avuto ragione visti i punti della risoluzione.
Basterebbe questo punto:
sottolinea che è necessaria una comprensione più ampia, tra i cittadini dell’UE, delle minacce e dei rischi per la sicurezza al fine di sviluppare una comprensione condivisa e un allineamento delle percezioni delle minacce in tutta Europa e di creare una nozione globale di difesa europea; sottolinea altresì che garantire un sostegno da parte delle istituzioni democratiche e, di conseguenza, dei cittadini è essenziale per sviluppare una difesa dell’UE efficace e coerente a lungo termine, cosa che richiede un dibattito pubblico informato; invita l’UE e i suoi Stati membri a mettere a punto programmi educativi e di sensibilizzazione, in particolare per i giovani, volti a migliorare le conoscenze e a facilitare i dibattiti sulla sicurezza, la difesa e l’importanza delle forze armate, e a rafforzare la resilienza e la preparazione delle società alle sfide in materia di sicurezza, consentendo nel contempo un maggiore controllo e scrutinio pubblico e democratico del settore della difesa; invita la Commissione e gli Stati membri a sviluppare tali programmi nel quadro dello scudo europeo per la democrazia, seguendo il modello di programmi nazionali come l’iniziativa svedese di emergenza civile;
Per giustificare l’articolo di MT.
Poi arriva la gente ottusangola come te e non capisce come mai scrive quel che scrive.
Perché ops, non aveva ancora letto la relazione di cui evidentemente già sapeva qualcosa, sennò non l’avrebbe preannunciata.
Quando uno è ottusangolo, tale resta, Leoncino.
Tra te e Fracaboni non so chi sia stato il peggio in questo commentario.
"Mi piace""Mi piace"
Da dove capisci che io ho messo in discussione cosa scrive e come scrive travaglio?
travaglio scrive ciò che gli pare ed io lo commento; travaglio scrive come gli pare ed io lo commento; posso?
Poi io ieri, sul tema ho scritto diversi commenti; sono ancora li, li puoi vedere tranquillamente.
In una risposta data a Pinolucino ho allegato quello che tu mi hai copia-incollato.
A giudicare da quello che scrivi e da quello che vedo hai preso il mio commento, il più breve, senza nemmeno leggere il primo e hai dato una risposta che non ha ragione di esistere se non altro perché ne ho scritto diversi e soprattutto perché non entri nel merito di quello che ho scritto, ma quest’ultimo punto non mi sorprende.
Chi sarebbe dunque l’ottuso ALLA LUCE DEI FATTI?
"Mi piace""Mi piace"
Fare satira sugli atteggiamenti già grotteschi di per sé di queste quattro pupazze finisce per migliorarne il senso estetico della vita pur volendole invece sfottere.
Il dramma diventa farsa e con questo perde il suo aspetto tragico purtroppo reale : queste, le cose che Travaglio racconta con sarcasmo le vogliono fare davvero.
"Mi piace"Piace a 2 people
L’avevo postato ieri sotto un altro editoriale ma va bene anche oggi dato il tema:
"Mi piace"Piace a 3 people
Grazie, Arsenio…
Ripropongo un commento al video di Barbero, che trovo illuminante:
Commenti783
Aggiungi un commento…
@giorgiolodigiani10812 giorni fa
Una delle poche figure pubbliche a mantenere il buonsenso e la barra dritta in questi giorni. Grazie Professore!
525
13
@angeloronzoni2 giorni fa
Questo personaggio ha una mentalita’ che fa ribrezzo
7
@Paul_Ramone1 giorno fa
È un parafango di quelli TOP
4
@EnricoZenari041 giorno fa
@angeloronzonimotiva, o la tua opinione non sarà diversa da quella di un hater
18
@EnricoZenari041 giorno fa
@Paul_Ramoneprofonda analisi del video devo dire🙄
6
@Amicidellafedecattolica1 giorno fa
@angeloronzoniadesso che lo hai detto tu tutti cambieranno idea su di lui.
6
@marisaguzzo73091 giorno fa
Non è Sgarbi grazie a dio
2
@gabrielegeraci67751 giorno fa
@angeloronzoni Come mai?
3
@lauragalassi84711 giorno fa
Ribrezzo !? Commento inspiegabile e non condivisibile. Si potrebbe non essere d’ accordo con quello che dice, ma ribrezzo proprio non si capisce perchè, non dice assolutamente nulla per poter affermare una simile cattiveria.
9
@lauragalassi84711 giorno fa
Condivido pienamente. Nel panorama culturale italiano una persona come Barbero ci voleva proprio. Fra l’ altro è diventato un faro per gli studenti italiani
12
@tesostefano3519581 giorno fa
@angeloronzoni perché ?
@демкен21 ore fa
sì però quando parla di occidente che non “capisce” chi fa le guerre feroci bisognerebbe ricordargli che siamo la NATO a barbero, lo capiamo benissimo invece, e lo facciamo per sporchi interessi
@YaGiveEmOneOfThese10 ore fa
Chiedo scusa, ma se ci dovessimo trovare collettivamente (come Europa) nelle condizioni della Polonia del ’41, dovremmo ripudiare la guerra? Per fare cos’altro, esattamente? Eppure Barbero dovrebbe conoscere molto bene le conseguenze dell’appeasement
1
@giuseppecammarano293231 minuti fa
@YaGiveEmOneOfThese la storia non è che si ripeta in maniera manualistica, non siamo nel 1941 ma nel 2025 inoltrato, condizioni, attori e strumenti del tutto differenti, impossibile analogizzare
1
@GiuseppeFaro1 giorno fa
Quando un uomo libero parla è sempre un piacere ascoltarlo
165
6
@spaolo3141 giorno fa
Quando sento “libero” mi chiedo sempre libero da cosa ?
@mabar13891 giorno fa
@simonemancini8993 secondo me è la segatura che hai in testa il problema
1
@MatteoMercurioio23 ore fa
@spaolo314 non indagare, fidati
@carloelia904622 ore fa
Sentite questo!! Per me le piantano..non si può essere così cogl………
@vortice782912 ore fa
@simonemancini8993 dipende..lui parla di storia e fa riflessioni importanti…lui a differenza di molti revisionisti..la storia cerca di non giudicarla.
1
@spaolo3142 ore fa
@vortice7829 sarà come dici io non posso fare a meno di notare invece come si ricordi di nominare di Putin quando il parallelismo storico giustifica un’ ipocrisia ma non quando parla di condannare gli atti di guerra (tutta una buona metà del video) stranamente il parallelismo non si coglie
@Emmarose-e2n2 giorni fa
Standing ovation al Prof.Barbero 👍🏼💯👏🏼👏🏼per le sue insuperabili lezioni di Storia.
“@enricomainenti16742 giorni fa
Göring: Ovviamente la gente non vuole la guerra. Perché un qualche poveraccio d’una fattoria dovrebbe voler rischiare la propria vita in una guerra quando quel che può ottenerne nel migliore dei casi è di tornare vivo alla sua fattoria? Naturalmente la gente comune non vuole la guerra; né in Russia né in Inghilterra né in America, né, per quel che conta, in Germania. Questo è chiaro. Ma dopotutto sono i leader di un Paese che ne determinano la politica ed ogni volta è solo questione di portare il popolo dove lo si vuole, ciò è sempre vero, in una democrazia come in una dittatura fascista, in presenza d’un Parlamento o in una dittatura comunista. Gilbert: Una differenza c’è. In una democrazia il popolo ha una voce nelle decisioni politiche attraverso i rappresentanti che ha eletto, e negli Stati Uniti solo il Congresso può dichiarare guerra. Göring: Oh, sì tutto ciò è splendido, ma voce o non voce, il popolo può sempre essere sottomesso al volere dei leader. È facile. Tutto ciò che devi fare è dir loro che sono sotto attacco e denunciare i pacifisti per la loro mancanza di patriottismo che non può che mettere a rischio il Paese. Funziona allo stesso modo in qualunque nazione.”
Il 5 aprile tutti in piazza col M5S contro il riarmo.
"Mi piace"Piace a 3 people
@Arsenio, scusami l’altro giorno ho visto tardi il tuo commento sul rasoio di Occam e non ho fatto in tempo a rispondere prima della chiusura dell’articolo. Si lo conosco e nel caso non si può applicare. Scegliere la soluzione più semplice tra quelle possibili, in molti casi non solo è errato ma porta anche fuori strada.
Ti faccio alcuni esempi dove il rasoio avrebbe fallito alla grande:
– l’idea che tempo e spazio siano assoluti e indipendenti l’uno dall’altro (teoria più semplice in quel momento) venne superata dalla relatività di Einstein all’inizio del Novecento;
– l’idea che le onde elettromagnetiche abbiano bisogno di un mezzo in cui muoversi (chiamato “etere luminifero”) (teoria più semplice in quel momento) è stata smentita a fine Ottocento dall’esperimento di Michelson e Morley e da esperimenti simili;
– l’idea che gli organismi viventi si differenzino dalla materia inanimata per la presenza di una proprietà non riconducibile alla materia e chiamata a volte “slancio vitale” (dal francese élan vital), chiamata “vitalismo”(teoria più semplice in quel momento), è stata gradualmente abbandonata dalle scienze biologiche tra l’Ottocento e il Novecento.
Le teorie che dovremo utilizzare nel caso degli editoriali di MT sono la casualità lineare e quella circolare.
MT usa quella lineare.
"Mi piace""Mi piace"
Stai facendo esempi sbagliati applicando il rasoio di Occam a teorie scientifiche che vanno dimostrate e se non possono essere dimostrate rimangono ipotesi. L’osservazione scientifica è un’altra cosa e non applicabile alla logica in questione. Anche questa tua risposta si attarda in complicazioni non necessarie.
"Mi piace""Mi piace"
Che cavolo è successo? Ne avevo copiato solo uno!
Sorryyyy🙏🏻🙏🏻🙏🏻
"Mi piace""Mi piace"
… Questo:
“@enricomainenti16742 giorni fa
Göring: Ovviamente la gente non vuole la guerra. Perché un qualche poveraccio d’una fattoria dovrebbe voler rischiare la propria vita in una guerra quando quel che può ottenerne nel migliore dei casi è di tornare vivo alla sua fattoria? Naturalmente la gente comune non vuole la guerra; né in Russia né in Inghilterra né in America, né, per quel che conta, in Germania. Questo è chiaro. Ma dopotutto sono i leader di un Paese che ne determinano la politica ed ogni volta è solo questione di portare il popolo dove lo si vuole, ciò è sempre vero, in una democrazia come in una dittatura fascista, in presenza d’un Parlamento o in una dittatura comunista. Gilbert: Una differenza c’è. In una democrazia il popolo ha una voce nelle decisioni politiche attraverso i rappresentanti che ha eletto, e negli Stati Uniti solo il Congresso può dichiarare guerra. Göring: Oh, sì tutto ciò è splendido, ma voce o non voce, il popolo può sempre essere sottomesso al volere dei leader. È facile. Tutto ciò che devi fare è dir loro che sono sotto attacco e denunciare i pacifisti per la loro mancanza di patriottismo che non può che mettere a rischio il Paese. Funziona allo stesso modo in qualunque nazione.”
"Mi piace""Mi piace"
🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Anail, sei stata davvero fortunata, in quanto non c’è più a sovrintendere – almeno, penso… – il Senior systems Engineer Stefano Tufillaro, altrimenti, oltre a rimproverarti, avrebbe pubblicato un “pippone informatico” sul perché e per come dell’arcano misterioso che ha portato al tuo copia/incolla un po’, diciamocelo 😉, molesto… 😂
"Mi piace""Mi piace"
https://www.facebook.com/share/v/1BAPsfvh8k/
a proposito di…
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 3 people
Permettere alla Germania di riarmarsi, magari con il nucleare….e questo avviene dopo una guerra persa! Come mai ho un deja vu? E come è possibile che sti 4 cretini non colgano il pericolo di questa situazione? Oltretutto in un’ Europa che politicamente non esiste, esiste la moneta unica, ma non la politica europea! Quanto ci mettono certi paesi europei a farsi la guerra, se questo è stato possibile fra Ucraina e Russia, quando fino a 5 minuti prima nei secoli di storia, erano tutti russi?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Chiedo scusa, avevo controllato il mio post sul video di Barbero e riportava solo il commento che avevo copiato(l’ultimo) … non so che cosa sia successo e perché abbia pubblicato anche gli altri!!
🙏🏻🙏🏻🙏🏻
"Mi piace"Piace a 1 persona
Fracaboni, adesso contesti anche il rasoio di Occam(!!!), con esempi opinabili, solo “per darti ragione” (dove l’ho già sentita, questa? 🤔)…?
"Mi piace"Piace a 2 people
@Anail se non hai capito i miei commenti sopra non vedo come anche sforzandoti possa capire la fallacità del rasoio di Occam in certe situazioni. 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Ma vai a c*gareee…di ❤️, proprio!
Stavo aspettando te per capire il mondo…o cunvintu!
A quando la “revisione” del principio di Archimede?
E la relatività di Einstein non vogliamo smentirla?
Qui l’effetto Dunning – Kruger si spreca, proprio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma che tono dovrebbe avere un editoriale per rispondere ad una banda di idioti che pretenderebbe di educare ed abituare la popolazione ad una guerra nucleare? Addirittura con il kit di sopravvivenza ? O si risponde con la disperazione o con la satira, perché in una guerra nucleare dove una bomba atomica avrebbe la potenza distruttiva un milione di volte superiore a quella dell’ atomica su Hiroshima e Nagasaki, una bombetta al confronto con 200.000 morti subito e devastazione a seguire per anni, l’ unico kit di sopravvivenza sarebbe quello di avere delle fiale di valium da somministrare prima delle fialette di cianuro! Se non avete idea di quanto scritto , da decenni, da parte di scienziati, ingegneri, fisici, chimici, contro il pericolo del riarmo e di una guerra nucleare, e sull’ inverno nucleare, dove non esisterà nulla per la sopravvivenza dei sopravvissuti, ricordatevi almeno delle parole “ i sopravvissuti invidieranno i morti!” Questa banda di criminali è già pericolosa in linguaggio, parole, mentalità e prospettive, prima che possano arrivare all’ ultima definitiva azione di crimine contro l’umanità, vanno fermati ed allontanati dal posto di comando, e si, a questo punto si tratta di sopravvivenza e legittima difesa: o noi o loro! L’ unico allenamento ed educazione raziocinanti sono quelli della reazione, perché il nemico non è alle porte, e’ in casa ad istruirci alla guerra e va sbattuto fuori prima che gli dia fuoco!
"Mi piace"Piace a 6 people
Qualche giorno fa ho letto un articolo che sin dal titolo poneva un dubbio importante:
https://infosannio.com/2025/03/30/se-non-sono-pazzi-allora-cosa-nasconde-questa-gigantesca-messinscena-dei-leader-europei/
Il comportamento dei leadear (…parolone!) europei ovvero il finanziare in questo modo l’industria bellica e’ determinato dalla loro pazzia….. oppure dall’interesse personale (per averne dei ritorni economici)… o c’e’ veramente dell’altro?
Mi pare una domanda che meriti qualche riflessione aggiuntiva…
"Mi piace"Piace a 1 persona
…ops leader
"Mi piace""Mi piace"
Se non sono folli criminali, sono venduti alle lobby delle armi, quindi solo criminali…..perché affossare sistema sociale e sanitario , per comprare armamenti, significa comunque aumentare la mortalità ! La mortalità aumenta al peggiorare delle condizioni sociali e ovviamente nei ceti meno abbienti , che oltre a salari da fame e nessun sostegno al reddito, non potranno nemmeno curarsi! Il tutto genera anche un aumento della delinquenza e della manovalanza nelle organizzazioni criminali, con ulteriori morti! Quindi questo disegno in qualunque modo lo si giri, resta criminoso! E lo sanno, solo che nella statistica di mortalità o diminuzione dell’ aspettativa di vita, i loro gruppi elitari non ci rientrano! E torniamo ancora al noi o loro….
"Mi piace"Piace a 2 people
loro…se ne fottono di noi!
Grandi pezzi di m3rda!
"Mi piace""Mi piace"
Preparate lo stomaco e il fegato per seguire questa intervista condotta da un irritante Porro.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anail l’ho seguito sino ad un certo punto, e siccome il porro di sera mi rimane sullo stomaco, e mi fa schifo, ho desistito e chiuso.
Io se fossi stato in conte me ne sarei andato! Ma essendo un signore non lo ha fatto…vero?
"Mi piace"Piace a 2 people
“Che invita gli Stati a promuovere”
Questo è il problema. In una democrazia liberale (come ci continuano a dire comicamente che siamo) lo Stato non promuove un tubo. Amministra e basta. E lascia che il popolo sovrano si formi la propria opinione dopo essere stato informato da mezzi d’informazione indipendenti.
Questo in teoria. In pratica abbiamo questa schifezza dello stato che promuove l’allineamento delle percezioni (che non sono quelle di Jim Morrison ma possono essere tradotte col buon vecchio lavaggio del cervello). Che poi sarebbe la democrazia liberale secondo Panebianco. Dove la Francia non si distingue più dalla Turchia.
Evviva!
"Mi piace"Piace a 3 people
Ale2bis: in una democrazia liberale […] lo Stato non promuove un tubo. Amministra e basta.
Costituzione Italiana, art.9: La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica.
Ho finito, Vostro Onore.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ormai le interpretazioni fantasy dalle tue parti trottano e galoppano!
Qui non si sta parlando di cultura e scienza, si sta parlando di promuovere, soprattutto nei più piccini, questa specie di libro e moschetto ueista perfetto.
A te questo piace? Bene!
A me no.
"Mi piace"Piace a 2 people
Per tua informazione, non ho interpretato un tubo. Ho riportato e basta.
Dove tu possa aver letto che questo mi piace, resterà un segreto tra te e il tuo psicoterapeuta.
Consiglio non richiesto: se invece di provare ad interpretare il funzionamento delle democrazie liberali concentrassi i tuoi sforzi sull’interpretazione della lingua italiana, le tue probabilità di successo aumenterebbero da uno a dieci.
"Mi piace""Mi piace"
E comunque Conte ci ha fatto un figurone lo stesso.. nonostante fossero astiosi e ringhiosi come “cani meticci” (…ops non mi viene quel termine… sinonimo di quanto detto) li ha asfaltati…
"Mi piace""Mi piace"