
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Che al negoziato trumpiano Ucraina-Russia la cosiddetta Europa preferisca la guerra per procura fino all’ultimo ucraino l’hanno capito tutti. Infatti gli euro-guerrafondai e i loro trombettieri si nascondono dietro una neolingua da Ministero della Verità orwelliano (“La guerra è pace”, “La libertà è schiavitù”, “L’ignoranza è forza”). Il piano di riarmo da 800 miliardi si chiama “Prontezza 2030” (cioè lentezza: però magari Putin, per invaderci, aspetta […]
Criminali volenterosi
Che al negoziato trumpiano Ucraina-Russia la cosiddetta Europa preferisca la guerra per procura fino all’ultimo ucraino l’hanno capito tutti. Infatti gli euro-guerrafondai e i loro trombettieri si nascondono dietro una neolingua da Ministero della Verità orwelliano (“La guerra è pace”, “La libertà è schiavitù”, “L’ignoranza è forza”). Il piano di riarmo da 800 miliardi si chiama “Prontezza 2030” (cioè lentezza: però magari Putin, per invaderci, aspetta 5 anni finché siamo pronti). Gli interventisti Macron, Starmer&C. vogliono inviare truppe a Kiev per sabotare i negoziati e spingere Zelensky a non firmare né tregua né pace. Ma non possono ammettere di aver mentito fin qui ai loro popoli (“mai un solo uomo in battaglia per evitare la terza guerra mondiale”): sennò si capisce che stanno mettendo nel mirino di Putin l’intera Europa, mai finora nelle mire di Mosca. Quindi si son dati un nome civettuolo e rincuorante: “volenterosi”. E i soldati che intendono mandare a morire sul fronte ucraino (ovviamente i russi sparerebbero anche a loro) non si chiamano “truppe di guerra”, ma “forza di rassicurazione”, “missione di monitoraggio” e “rafforzamento dell’esercito ucraino” (che è già il primo d’Europa). Raccontano che partiranno solo dopo la tregua o la pace, per difendere gli ucraini da altri attacchi. Ma è chiaro che è una balla: i soldati sono fatti apposta perché la tregua e la pace non arrivino. Se arrivano, non sono certo i “volenterosi” a decidere chi fa il peacekeeping. È uno dei punti più controversi del negoziato: difficilmente i vincitori russi accetteranno di ritrovarsi gli eserciti Nato al confine, visto che hanno invaso l’Ucraina proprio per evitarlo.
Se Mosca firmerà una tregua e una pace – come sa chi ha studiato i negoziati di Istanbul del marzo-aprile 2022 e la dottrina militare russa, che non muta ogni due per tre come quella Nato – sarà solo in cambio di un’Ucraina neutrale e ampiamente smilitarizzata: quella che Nato, Ue, Usa e Kiev avevano promesso nei primi anni 90 a Eltsin, tradendo poi continuamente i patti con golpe bianchi ed espansioni a Est ben prima che arrivasse Putin. È un ricatto basato sulla legge del più forte? Sì, almeno per chi guarda solo l’ultimo fotogramma ignorando tutto il resto del film, cioè la storia degli ultimi 30 anni. Ma è l’unica condizione per chiudere la guerra. L’alternativa è farla proseguire con lo stesso esito disastroso (per gli ucraini e per l’economia europea) di questi tre anni. A meno di non pensare che i territori occupati (oltre il 20% del Paese), dati per persi pure da Zelensky, siano riconquistabili con 20-30 mila soldati inglesi, francesi, canadesi, australiani, polacchi e baltici. E allora chiamiamoli col loro nome: non “volenterosi”, ma “pazzi criminali”.
"Mi piace"Piace a 26 people
Se quei “volenterosi“, “volontari‘/
pur fossero, oh beh, armiamoci e che partan!/
Ma quali Afrikakorps, ma quali ascari,/
ma quali, neh, G.I. Joe, che Cobra o Zartan,/
sol che il nemico desse lor due occhiate,/
Kaputt sarebbe, sì, ma di risate!/
https://www.wattpad.com/1169683694-ci%C3%B2-che-la-luce-nasconde-prima-parte-_-1-come-si
"Mi piace"Piace a 2 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio……
"Mi piace""Mi piace"
La fantasia a Macron e C. non manca, chiamarli volenterosi è il solito eufemismo per i beoti davanti alla tv. Il timore che essi siano la miccia per una esplosione del conflitto, pericolosa e terribile, è lampante come il lampo della bomba atomica.
"Mi piace""Mi piace"
Segnalo https://pagineesteri.it/2025/03/26/in-evidenza/laeronautica-italiana-intensifica-i-voli-spia-e-di-trasporto-armi-allucraina/
"Mi piace""Mi piace"
Per indorare la pillola e abbindolare gli italiani, lo hanno chiamato “prontezza 2030”, ma sempre di un piano di riarmo si tratta. Le missioni militari diventano “missioni di pace” e gli inceneritori “termovalorizzatori”. Siamo alla solita truffa semantica. 😕
"Mi piace"Piace a 9 people
nei loro piani, vogliono a tutti i costi trovare un modo perchè la Russia li bombardi, per poi frignare e chiamare in causa gli IUESEI per salvarli e sconfiggere la Russia, che tanto Pootin non oserà usare le atomiche, e anche se fosse, tanto abbiamo il kit salva vita.
"Mi piace"Piace a 8 people
Già sento risuonare con voci tonanti i discorsi di capi di stato e di governi nel corso dei funerali, manco a dirlo di stato, della prima serie di soldati uccisi di ritorno dal fronte. I famigliari piangeranno, ma la classe dirigente certamente no. Si sforzeranno ma non riusciranno a emettere una sola lacrima scivolare sui glutei dei grassi kuli che si ritrovano al posto della testa.
Pagheranno tutto, pagheranno caro… al clamore di vertiginosi cali elettorali! L’unico “dolore” a cui sono veramente sensibili.
"Mi piace"Piace a 2 people
Il ballerino ed il teppista…
Era gia’ tutto chiaro sin dall’inizio!
Per fortuna c’e’ la nostra benamata stampa ad informarci!
D’altronde…”chi controlla il passato controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”
https://i.postimg.cc/NGZF3fw5/Put.jpg
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ovviamente ci vuole la “collaborazione” del popolo.
E’ quello italiota e’ tra i “migliori” da questo punto di vista: ignoranti come pochi – corrotti nell’animo e per buona parte del resto tanti fascisti e fascistelli…
Il successo e’ assicurato!!
“D’altra parte, non nutrivano per gli eventi pubblici neanche quell’interesse minimo per capire che cosa stava succedendo. L’incapacità di comprendere salvaguardava la loro integrità mentale. Ingoiavano tutto, senza batter ciglio, e ciò che ingoiavano non le faceva soffrire perché non lasciava traccia alcuna, allo stesso modo in cui un chicco di grano passa indigerito attraverso il corpo di un uccello.”
"Mi piace"Piace a 1 persona
On March 28th alone, Russia returned 909 bodies of Ukrainian soldiers. In response, Kiev sent 43 bodies to Russia. They included 35 deceased Russian servicemen and 8 bodies of civilians, residents of the Kursk region, who were abducted to Ukraine during the occupation and died on Ukrainian territory. 25 residents of the Kursk region returned home from the territory of Ukraine.
909 morti ukraini vs 43 russi restituiti, di cui 8 civili.
Questa è la buona causa, ovviamente. E la speranza per il futuro.
Ma nessuno di quei corpi morti è uno dei figli della Von der Bomben.
"Mi piace"Piace a 3 people
A me la guerra spaventa e fa schifo. Ma vorrei fare una considerazione. Putin a settembre 2021 diceva di non voler invadere l’Ucraina, poi era costretto a rimandarla continuamente perché la CIA informava Biden che l’avrebbe fatto, con tanto di perculate del Mahatma sino al giorno prima. Poi sappiamo com’è finita. La considerazione è questa: non è che per caso i servizi segreti di diverse nazioni sanno qualcosa che noi ancora non sappiamo? Perché mi sembra troppo semplicistico dare dei cogli@ni a dei capi di Stato, come se fossero bambini che giocano con i carri armati sulla pelle di centinaia di milioni di persone.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Posta la incontrovertibile verità che siamo governati e diretti da coglioni, giacché la dimostrazione è data dai disastri collezionati senza soluzione di continuità e sotto gli occhi di tutti, è evidente che l’internazionale dimostrazione di debolezza di USA e Ue, seppur per interposti Ucraini, sia un problema oggettivo, ben per questo gli USA oggi tuonano conquiste, e gli Ue riarmo e intervento. La CIA nel 2021/22 annunciava continuamente l’imminente invasione dell’Ucraina perché aveva ben chiare le precondizioni apparecchiate col sistema Fuck Eu e perchè monitorava i movimenti di truppe e le informazioni di intelligence. Chiaro a mio avviso che ci siano tre questioni ad oggi sul piatto: l’Ucraina oggi è un gravissimo problema al confine con la Ue perché è un paese dilaniato e offeso, diretto da corrotti e sotto ricatto di frange armate e integraliste; Putin è uno solo ma dietro di lui ci sono forze e interessi che sono incontrollabili dall’Occidente; la ricostruzione è un piatto assai ricco e il lavoro di agnello sacrificale dell’Ucraina non è concluso
(basta guardare a come hanno ridotto la Palestina per capire quanto non interessino i popoli alle classi dirigenti).
L’Europa si è svuotata di armi, impoverita e compromessa, se c’è una finestra di azione utile (e io non ritengo plausibile la versione Ue di Putin Alessandro Magno) sono i prossimi 5 anni di “Rearm”, nel caso davvero la Russia avesse piani di ulteriore conquista, pensiamo davvero che 20.000 soldati volenterosi potrebbero fermarla o è più probabile che si cerchi una miccia per innescare l’intervento Nato?
"Mi piace"Piace a 3 people
Aggiungo un’altra considerazione. Se Putin davvero non voleva giustamente troppo vicina la NATO, ora invece se la ritrova direttamente confinante grazie alla Finlandia. Politicamente non proprio un successo. A me non fa tanto paura Putin che ormai conosciamo e sappiamo chi sia, ma quanto chi c’è dietro di lui e che potrebbe prenderne il posto un domani.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Intendi dire che i nostri servizi segreti forse sanno che la Russia vuole davvero invadere l’Europa, e che quindi prepararsi può avere un senso?
Provo a spiegarti perchè secondo me no.
La Russia intanto per cominciare ha 17 milioni di chilometri quadrati di territorio, e una popolazione relativamente bassa (9 abitanti per chilometro quadrato, noi 195), e ha risorse di tutti i tipi. Quindi a logica cosa le serve annettersi l’Europa o anche solo un pezzetto? Per avere più spazio no. Per avere più risorse? Le basta andare a cercarne altre nel suo immenso territorio (un ottavo delle terre emerse), o scambiarle. E non avrebbe materialmente le persone per occupare, può farlo giusto in Ucraina perchè i russi sono già sul posto da sempre.
E allora perchè ha invaso l’Ucraina? Per questioni di sicurezza strategica secondo me (e secondo lei). La NATO dopo essersi espansa a est violando i trattati si apprestava a inglobare anche l’Ucraina, nel 2021 aveva effettuato 3 grandi esercitazioni militari con paesi NATO e a inizio 22 stava ammassando truppe al confine col Donbass. Dopo tanto abbaiare alle sue porte, e dopo aver avvertito per anni che la cosa la avrebbe costretta a muoversi, si è mossa.
Vuole conquistare tutta l’Ucraina? Secondo me (e secondo lei) no. Sennò non sarebbe tornata indietro quando era già alle porte di Kiev per esempio, e avrebbe messo in campo tutto il suo esercito invece che meno della metà.
Credo (ed è ancora quello che dice, e per come si sta muovendo sembra sia vero) che voglia disarmare l’Ucraina per sentirsi più sicura, e che prenda le aree russofone sia per una questione umanitaria sia per avere una zona sotto il suo controllo fra sè e l’Ucraina (ovvio che se ci scappa anche qualche terra rara non guasta).
Potrebbe anche conquistarla tutta col tempo (però 3 anni per prenderne il 20% …), ma poi si ritroverebbe a dover gestire territori non russofoni, economicamente molto poveri, e le ci vorrebbero centinaia di migliaia di soldati per controllarla. Ha senso? Te l’immagini continuare fino a Lisbona?
Moltiplica queste considerazioni per 1000 e secondo me hai come risultato che anche solo l’idea di conquistare l’Europa sarebbe folle. Lui è folle? Non mi pare sinceramente, un po’ orso magari … mi sembrano molto più folli i nostri fra l’altro (ma poi nemmeno loro, semplicemente corrotti e venduti).
E allora perchè l’Europa si vuole ReArm? Secondo me perchè abbiamo i politici corrotti dalla precedente amministrazione USA, che vuole continuare quello che ha iniziato “fino all’ultimo ucraino”, separando l’Europa dalla Russia, e indebolendo militarmente la Russia col qulo degli altri. trump invece, che ha padroni che non vendono armi evidentemente, mira a far affari con la Russia e a rubare tutto all’Ucraina, ma della questione militare si interessa poco. Pare più interessato a fare guerre in medioriente (petrolio?).
Del resto: se la NATO con dentro gli USA non è riuscita a sconfiggere la Russia, può mai riuscirci la NATO senza manco gli USA? Nun credo! Inoltre: se noi ci riarmiamo per 5 anni per fare la guerra con la Russia, non è che magari la Russia, che già ora da sola produce più armi di tutta la NATO messa insieme (circa il triplo) fa altrettanto?
Allora penso che sta storia del riarmo serva solo a drenare montagne himalaiane di soldi, levandole a quello che serve ai popoli (sanità, istruzione, trasporti …), facendoci stare zitti con la paura dei cosacchi, per darle ai soliti noti (chi è che produce le armi in occidente?).
Scusa la lunghezza, se non lo leggi ti capisco, non lo leggerei nemmeno io.
"Mi piace"Piace a 2 people
Fabrizio, non mi dispiace la tua lunga risposta. Ho fatto solo due considerazioni, non penso che Putin voglia invadere l’Europa, ma mi sono posto solo una domanda alla luce di una considerazione.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Putin diceva di non voler invadere l’Ucraina, ad una precisa condizione (accettabile o no, è un altro discorso).
“President Putin declared in the autumn of 2021, and actually sent a draft treaty that they wanted NATO to sign, to promise no more NATO enlargement. That was what he sent us. And was a pre-condition for not invade Ukraine. Of course we didn’t sign that.”
Ma non vi basta neanche se lo dice Stoltenberg in persona?
Ma allora veramente non c’è speranza.
https://www.nato.int/cps/en/natohq/opinions_218172.htm
"Mi piace"Piace a 1 persona
Breve rassegna stampa di cosa è successo a Kursk.
Si fa presto a parlare di mega-miliardi di investimenti in armi.
I morti chi li riporta in vita?
https://s5.cdnstatic.space/wp-content/uploads/2025/03/guevo-2.mp4?_=6
Nel mentre, gli ucronazi prima prendono impegni con i russi di NON attaccare le infrastrutture energetiche nemiche, poi lo fanno. Per esempio con i razzi americani hanno distrutto la stazione del gas di Sudzha.
https://s5.cdnstatic.space/wp-content/uploads/2025/03/sudzha-1-3.mp4?_=2
"Mi piace""Mi piace"
Chissà se i loro soldati sono altrettanto volenterosi di morire .
Questi credono di avere eserciti preparati e vincenti ma sono fatti di militari che hanno ben poca esperienza mentre i russi e gli ucraini vanno avanti con questa guerra da tre anni. Dovranno dargli lezioni sul campo e saranno dolori per le reclute di sua maestà Carlo e di quell’ altro signorino di Macron.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per come la vedo io o la Russia vince o ci scarica addosso il suo arsenale nucleare, cioè finisce il mondo. Per cui meglio trovare un accordo doloroso che insistere in una guerra che può solo peggiorare la situazione, e di molto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quando si parla di complessità vs casualità lineare, interessante spunto di Saviano.
https://www.instagram.com/reel/DHs7iLXNRjj/?igsh=MXNlcjgzN3cwZ2Qwbg==
"Mi piace""Mi piace"
Intanto pare che 4 soldati americani siano affogati nelle paludi lituane.
Queste esercitazioni sono sempre più realistiche, a quanto pare.
"Mi piace""Mi piace"
Dibba commenta l’editoriale di M.T.:
"Mi piace""Mi piace"