(di Michele Serra – repubblica.it) – Non so se avete visto il video della segretaria alla Sicurezza americana Kristi Noem davanti a un gabbione pieno di esseri umani seminudi, stipati come bestiame, e lei sorridente, felice, che dice “questa è la fine che devono fare i terroristi (cioè i migranti illegali) che entrano nel nostro Paese”.

La scena ha una tale feroce, torva potenza simbolica che mi è tornato in mente il “Salò” di Pasolini, il sadismo e la perversione come chiave di lettura del potere. La carceriera mostra i carcerati come prede, come trofeo, non sono esseri umani i corpi alle sue spalle, Noem non pensa nemmeno per un istante che ciascuno di loro possa avere genitori, figli, mogli che, in quell’ammasso di spogliati e di impotenti, riconoscono la persona cara, e chinano il capo per l’umiliazione.
La disumanizzazione degli umani, la loro mutazione in una massa anonima di assoggettati, non più persone ma ammassi di corpi da ammucchiare in gabbie, ci riporta ai lager, ai gulag, a quei luoghi di detenzione nei quali gli uomini diventano cose, trasformazione indispensabile per potersene poi liberare come si fa con le cianfrusaglie. Buttarli via. Smaltirli.
Quasi certamente Noem è troppo ignorante per saperlo e troppo arrogante per capirlo, ma a questo, solo a questo fa pensare il suo video. Qualunque Paese civile, se ne esistessero, convocherebbe d’urgenza l’ambasciatore americano e gli chiederebbe: ma davvero questa abominevole signora è il vostro segretario di Stato? E come è possibile che sia accaduto, che stia accadendo?
Anche nel film di Benigni La Vita è Bella quando serve al tavolo e i commensali fascisti discutono di come eliminare i disabili in quanto difettosi e non produttivi, un peso per la società. Senza umanità, come se fossero cose.
La pancia ci dice che quegli uomini in gabbia sono criminali ma sempre uomini sono. Prenderli un tanto al chilo ed esporli in questo modo è un altro passo verso anni bui in quanto possono solo peggiorare.
Oggi sono i criminali, domani i disabili, dopodomani sei tu.
"Mi piace"Piace a 4 people
E prima è stato il suo cane:
“Kristi Noem ha dichiarato con orgoglio di aver sparato al suo cane Cricket, un cucciolo ‘da caccia’ di 14 mesi, reo di non obbedire.”
Un essere disumano, una grandissima tr0ia. 🤮😠🤬
"Mi piace"Piace a 4 people
Il fatto che nella foto somigli alla Santanche significa qualcosa?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questa è persino più cattiva.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Aazzzz, Anail, dai!
Mica sarai sessista pure tu?
Scherzi a parte, è fantastico come la carriera politica tiri sempre fuori gli elementi peggiori della società.
Più sono ignoranti, arroganti, infidi e fetenti e più fanno carriera.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ovviamente non era allusivo a niente di sessuale, anche se suona così… ma al comportamento cinico e crudele…😠🤬
"Mi piace"Piace a 1 persona
una decina di anni fa non mi sarei mai aspettato di assistere a ciò che accade oggi. La deriva fascista, disumana e disumanizzante è a dir poco disgustosa.
"Mi piace""Mi piace"