
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Sembra ieri che Nato e Ue dichiaravano guerra alla Cina. Hacker e troll cinesi, come i russi, truccavano tutte le elezioni occidentali (“Elezioni, l’onda fake da Cina e Russia”, Corriere). E fabbricavano persino “fake news contro Kate Middleton” (Giornale). E poi ’sti cinesi, oltre a essere tutti uguali e a non morire mai, “stanno silenziosamente defraudando l’Italia delle sue tecnologie e delle […]
Sindrome cinese
Sembra ieri che Nato e Ue dichiaravano guerra alla Cina. Hacker e troll cinesi, come i russi, truccavano tutte le elezioni occidentali (“Elezioni, l’onda fake da Cina e Russia”, Corriere). E fabbricavano persino “fake news contro Kate Middleton” (Giornale). E poi ’sti cinesi, oltre a essere tutti uguali e a non morire mai, “stanno silenziosamente defraudando l’Italia delle sue tecnologie e delle sue aziende” (Rep). E che dire delle “bodycam destinate ai poliziotti” comprate “sotto il governo Conte” e del “filo con la Cina che allarma gli 007” (Corriere)? E di Pechino che “ci spia attraverso l’ambasciata e la rete diplomatica” (Libero), ma pure con le “telecamere di sicurezza cinesi” (Corriere)? E “i parlamentari italiani spiati dalla Cina e le interferenze che ancora non vediamo” (Foglio)? E le “ombre cinesi sul black-out dei cellulari in America” e “la mano di Pechino dietro le nuove droghe” (Libero)? E “gli occhi russo-cinesi sulle Svalbard”, le decisive isole nel Mar Glaciale Artico con ben 2.940 abitanti (Foglio)? Senza contare che la Cina ci controlla e ci pilota con Tik Tok, che va bandito da tutto l’orbe democratico. Il 29.6.22 Stoltenberg tuonò: “La Cina minaccia interessi, sicurezza e valori della Nato” e tutta Europa fece sì sì. Nel febbraio ’23 Biden denunciò un attentato alla sicurezza nazionale: un pallone aerostatico cinese giunto in Montana dal Pacifico. Pechino disse che era una sonda meteo dirottata dal vento. Ma gli Usa: “È attrezzata per attività di spionaggio”. Blinken annullò la visita a Pechino e fece abbattere quel pallone a elio da 12 dollari con un missile aria-aria da 400 mila dollari lanciato da un caccia F-22. Il mondo trattenne il fiato, poi il Pentagono dovette ammettere che era una sonda meteo e non aveva spiato una mazza.
Nel luglio ’24 la Nato ribadì che la Cina è il nostro “rivale strategico”. E l’Ue sempre a rimorchio. Su Rep Merlo stilò il “lungo l’elenco di italiani illustri sedotti dalla Cina, a cominciare da Grillo, Conte, D’Alema”. Infatti Conte, noto trumpiano filo-russo/cinese, aveva firmato la Via della Seta per non farci fregare anche quel mercato dai presunti amici. Poi la Meloni la stracciò d’intesa con quel gran genio della Belloni e si meritò il bacetto di Biden sul capino. Ma non bastava: “Bisogna liberare l’Africa dal controllo russo-cinese”, annunciò marziale Urso, pregustando nuovi posti al sole. Ora, contrordine. “Ursula rilancia: ‘Pronti a espandere l’intesa con Pechino’” (Rep). “I dazi di Trump aprono a Pechino le porte dell’Ue” (Stampa). “La tentazione dell’Europa di tornare a chiedere aiuto alla Cina” (Foglio). Gentile Xi Jinping, ha per caso conservato una fotocopia della Via della Seta? No, perché questi pagliacci cambiano più amici e nemici che calzini e mutande.
"Mi piace"Piace a 21 people
grande Travaglio a questi nostri governati serve ogni giorno di più la strigliata mattuttina .
"Mi piace"Piace a 4 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio……
"Mi piace"Piace a 1 persona
Notizie da Riad: ancor si tratta/
su una possibil pace in Ucraìna;/
nessuno sa indicar la data esatta,/
ma giorno dopo giorno si avvicina,
come per burro, yogurt o crescenza,/
del guerreggiar la data… di scadenza!/
https://www.wattpad.com/1169683694-ci%C3%B2-che-la-luce-nasconde-prima-parte-_-1-come-si
"Mi piace"Piace a 4 people
Nel 2023 Gioggia boccia la Via della Seta chiedendo spiegazioni a Conte, l’anno dopo la rispolvera. Ora chieda scusa a Conte! 😠
https://www.repubblica.it/politica/2023/12/07/news/cina_meloni_via_della_seta_conte-421601204/
https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/07/29/meloni-da-xi-rispolvera-la-via-della-seta-bocciata-dal-governo-nel-2023-piano-di-3-anni-per-la-cooperazione-litalia-sia-collante-tra-cina-e-ue/7640232/
"Mi piace"Piace a 6 people
Si fa un gran parlare del tradito spirito originario ventoteniano dell’Europa da dover unire più che mai in forma federale allo scopo di tirarla fuori dal problema del declino in cui è man mano precipitata assieme a tutto il resto dell’Occidente a guida americana (la guerra alla Russia con procura agli ucraini ne è palese testimonianza).
Ma, visto l’andazzo caotico e miserrimo, sono sempre più convinto che non è l’Europa ad avere un problema. E’ l’Europa il PROBLEMA!
"Mi piace"Piace a 4 people
Anche lì però è difficile da dire. Cioè da un lato il tuo è un pensiero assolutamente condivisibile visto la regressione assoluta e continua post crisi 2008 acuita poi dopo glu ultimi 4/5 anni. Dall’ altro però la maggior parte delle istanze di tutela di diritti umani e lavoratori sono nate o comunque sono fiorite qui. Andrebbe ripreso quello spirito che ha avuto qualche decennio all’ inizio dell’ UE di porsi come terza via alle oligarchie russe e americane ed ai loro modelli economici. Paradossalmente invece più passavano gli anni dal piano Marshall più ci siamo buttati nelle braccia americane
Ora non seguo tutti i comizi o altro ma direi che il partito europeo The Left indichi una strada migliore di altri Intra ed extra UE. Il problema è conciliare interessi diversissimi e di una miopia assoluta fra paradisi fiscali e paradisi imprenditoriali aka paesi con due diritti sputacchiati in croce per i lavoratori. Per me ci siamo allargati troppo prima di consolidare i paesi già storici obbligando ad avere paradisi fiscali e portando ad uniformare le condizioni lavorative e i percorsi di studi. Ora sarà tutto difficilissimo e non so nemmeno quanto possibile
"Mi piace"Piace a 3 people
Era stato lungimirante Marco Bellocchio nel ’67, quando confezionò il film LA CINA E’ VICINA. Son passati parecchi anni ma finalmente, d’ora in poi l’avvicinamento non sarà più un’ipotesi tanto peregrina o remota. Morto un continente, se ne fa un altro magari fondendosi con uno di più vitali prospettive. Lo chiamerei EUROASIA.
"Mi piace"Piace a 3 people
Quanti strafalcioni, il livello è insopportabilmente basso. La Cina è vicina di Bellocchio non ha niente a che fare con Vie della Seta o roba simile. Niente. Era una storia nostrana, sulla sinistra italiana di allora, e una certa infatuazione per il maoismo. Ma l’hai mai visto??
p.s. qui basta scrivere “l’Europa fa schifo” per raccogliere applausi. Con “Euroasia” poi, wow! Standing ovation!
"Mi piace""Mi piace"
Il film, a ben vedere, era una testimonianza del trasformismo politico, tratto caratteristico italiano da Depretis in poi e ancor oggi attuale, di una famiglia borghese (dalle origini aistocratiche) in decadenza portata sulle scene in salsa comica che precorreva di un anno il subbuglio sessantottesco con mire rivoluzionarie da sol dell’avvenire identificato nel finale da Camillo, l’unico componente della famiglia che intuiva e auspicava sin da allora un ingenuo futuro ultra rivoluzionario dell’Italia. Il primo film di una lunga serie sul tramonto e sgretolamento socio-politico del paese.
Loqua’ bisogna avere occhi e mente aperti per interpretare un prodotto artistico apparentemente insignificante. Ma tant’è!
"Mi piace"Piace a 2 people
Risposta, chissà perché, in moderazione.
"Mi piace""Mi piace"
A Gae, ‘so un’artista che si occupa in principal modo di cinema. Stai a di’ ‘na marea de caxxate.
"Mi piace""Mi piace"
L’ipocrisia della Meloni che nel 2014 sosteneva quel che sostengono i putiniani adesso, e invece mo’ sta a negare persino di avere mai detto che punta alla vittoria dell’Ucraina. Capitan Dibba.
"Mi piace"Piace a 1 persona
O capitano! Mio capitano!
"Mi piace""Mi piace"
😀 😀 😀 😀 😀
Devi essere un altro mattacchione che se ne va al giro con i fucili ad acqua. Uno di quelli di cui parla M. Travaglio:
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quella frase è fondamentale per reggere la visione del mondo che sta evidentemente un po’ stretta nella tua testa: tienila stretta!
“Ricordatevi che MT un giorno dovrà morire, perché è mortale e a volte sbaglia pure!”
"Mi piace"Piace a 1 persona
JD 👏 👏 👏
"Mi piace"Piace a 1 persona
Insomma, più che mai è sempre valido il detto “Franza o Spagna purché se magna”.
"Mi piace""Mi piace"
n
Non ci fila più nessuno, l’Europa si sente sola e minacciata. Ecco, allora, la kaiser tedesca, a cui mancano i baffi, che chiede armi, soldi e unità di intenti, ma i tre elementi latitano. Chi fischietta, chi guarda le nuvole, chi sbraita, prevedendo le piaghe bibliche, come la kallas. Insomma la vecchia , cara, gloriosa Europa ha perso appeal. Dorme sugli allori, rinascimentali, sulla democrazia zoppa, sulla storia che è un misto di libertà e tragedia. Cerca sponde politiche e commerciali senza avere risposte. Nessun condottiero ci salverà, ci aspettano decadenza e anonimato. Speriamo passi presto, siamo disposti ad aspettare un paio di secoli?
"Mi piace""Mi piace"
Avevano detto un cessate il fuoco di 30 giorni sulle strutture energetiche, no?
Ebbene, nonostante l’accordo, i puzzoni di Kiev, quelli che piacciono tanto a certi sodoNATOmiti, hanno distrutto le infrastrutture di Sudhza e colpito anche la Crimea e altri depositi di carburante.
Questo, mentre i russi rispettavano il cessate il fuoco.
Poi dicono che sia leggenda metropolitana, che gli ucronazi NON rispettano i trattati, no?
E non solo, mentre in Arabia Saudita Russi e USA stanno parlando per discutere dell’Ucraina, Zelensky si è fatto appendere in ufficio un quadro con il Cremlino in fiamme.
Proprio se le cercano ‘ste bombe atomiche russe. Per poi frignare di essere vittime del cattivo Putin.
Ah, i 4 elicotteri russi distrutti con gli HIMARS, ovviamente chi poteva scoprirli nelle retrovie? Diciamo un aiutino da parte della CIA?
"Mi piace""Mi piace"
…..” Zelensky si è fatto appendere in ufficio un quadro con il Cremlino in fiamme “…… 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣Avvoltoio, sei proprio un POVERACCIO !!!!!!!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Scusate, forse mi sono perso un passaggio. Ma in Cina il potere è ancora in mano ai comunisti ? Quelli antidemocratici, illiberali che a tempo perso mangiano cani, gatti e anche bambini ? Quelli che ci hanno infettato con il COVID volutamente ?
Compagni contrordine !
"Mi piace""Mi piace"
Si può dire di tutto sulla Cina che assieme ad altri paesi dal passato rivoluzionario non hanno mai avuto una più ben significativa Rivoluzione Francese che tenne a battesimo i tratti caratteristici dell’occidente liberaldemocratico, e ciò spiega la scarsa dimestichezza con la democrazia e la libertà del gigante giallo. Ma in campo produttivo, con l’instaurazione dell’economia mista pubblico/privata e col controllo anche delle banche e quant’altro necessario, ha fatto il miracolo dell’uscita dal sottosviluppo grazie a una oculata programmazione basata sui consumi di massa interni e non certo sulla speculazione finanziaria globalizzata che è, ahinoi, appannaggio dell’occidente comprensibilmente e inesorabilmente in declino.
Non tutto brilla in Cina, ma in economia ci batte 10 a 0, senza peraltro aver mai scatenato guerre come in occidente. E scusate se è poco.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ma che banda di cog10n1 abbiamo al governo e nelle cabine elettorali. Per capire che cosa è la Cina oggi e come si governa il futuro basta vedere pochi minuti della trasmissione Presa Diretta di Rai 3. Come si stanno muovendo sulle energie rinnovabili, sui trasporti, sulla ricerca, sulla formazione, sulla geopolitica. Attenzione, non sono i piani quinquennali sovietici, ma il governo individua i settori dove si puo migliorare, investire, guadagnare e di piu promettente sviluppo. mette sul piatto fondi economici, infrastrutture, adeguati margini di guadagno, e poi lascia al privato l’iniziativa imprenditoriale, il progetto, la realizzazione e il guadagno. significative le parole della dirigente di BYD “il 10% dei dipendenti sono ingegneri che produco piu di 32 brevetti al giorno. solo BYD investe piu di 5 miliardi di dollari in ricerca e sviluppo” Ps: BYD ha superato Tesla in produzione e tecnologia sulle auto elettriche”
"Mi piace"Piace a 3 people
Questi editoriali non li capisco. Mistificando e mischiando fatti.
In primis è arcinoto e fattuale che Conte è filo cinese, russo etc… D’altronde i russi scorrazzavano per l’Italia durante il Covid senza problemi come pure i cinesi fanno tutt’ora. Per non dimenticare la posizione sua su Ucraina etc… ma andiamo otlre e sopratuttutto al problema vero:
Detto ciò, l’Italia e l’Europa si dimostrano proni a tutti e tutto, di questo bisognerebbe parlare non di fare le battute e frecciatine contro Tizio o Caio…
"Mi piace""Mi piace"
Sono, a mio avviso, due le chiavi di lettura che si possono dare all’articolo di Travaglio.
La prima si può sintetizzare in la Cina on demand da parte di altri,
Se l’altro ti dice che la Cina va bene , tu dici che la Cina va bene; se l’altro ti dice che con la Cina è meglio non averci a che fare, tu dici che con la Cina è meglio non averci a che fare.
Su questa chiave di lettura sono d’accordo; devi pensare con la tua testa, devi fare ciò che è buono per te; non devi ragionare con la testa degli altri; se la Cina va bene o male deve essere una tua scelta, una tua decisione; non devi subire.
La seconda chiave di lettura è la stron3ata
“Infatti Conte, noto trumpiano filo-russo/cinese, aveva firmato la Via della Seta per non farci fregare anche quel mercato dai presunti amici.
Quale mercato si doveva far fregare Conte se con la Cina abbiamo un saldo di parte corrente negativo? E non per un solo anno
Dove minkia lo ha visto questo mercato?
Italy (ITA) and China (CHN) Trade | The Observatory of Economic Complexity
Conte firmò quel patto perché sperava di aumentare le esportazioni cosa che per altro avvenne; fottendosene allegramente delle importazioni; tanto paga pantalone.
qui i dati di parte corrente approssimati
2017 (meno) – 20 MLD
2018 – 20 MLD
2019 – 19 MLD
2020 -20 MLD
2021 -24 MLD
2022 – 38 MLD
2023 – 26 MLD
Conte firmò quel patto perchè sperava di attrarre investimenti cinesi visto che l’italia anche sotto il suo governo cresceva dello zerovirgola.
Conte firmò quel patto perchè pensava di far diventare l’Italia un Hub strategico per la logistica.
Ora con tutta la porka di buona volontà per tentare di capirlo; io non sono un esperto di porti ma due conti me li so fare. Il porto di Rotterdam, è da un mese e mezzo a questa parte lo vivo tutti i giorni, ha una banchina lunga 89 Km ciò consente una movimentazione merci molto rapida; possono attraccare molte navi contemporaneamente per poter essere caricate e scaricate, possono sostare molti camion per le operazioni di carico e scarico ha a portata di mano le zone più ricche d’Europa; dispone di una rete ferroviaria e autostradale di primissimo livello e senza pedaggi.
Dove minkia pensava Conte di fare un porto con una banchina di 89 Km?? dove? A Trieste?
Il porto di Anversa che è il, secondo più grande d’Europa si trova a soli 100 Km da Rotterdam; come è possibile che possano coesistere e funzionare a pieno regime due porti cosi grandi a soli 100 Km di distanza l’uno dall’altro? come pensava, si fa per dire, di poter competere con tale situazione?
Quindi Travaglio, dovrebbe cercare di togliersi di torno la cortina fumogena della politica e di guardare la realtà per quella che essa è e non per come si vorrebbe che fosse fino ad oltrepassare la decenza della cretinaggine.
"Mi piace""Mi piace"
Ma camomillati, leoncino 😀
Hai detto bene, Conte sperava di fare affari con la Cina invece di stare sempre a prendere sberle con la bilancia commerciale in negativo costante.
Almeno ci si poteva guadagnare qualcosa in recupero.
Invece gnente gnete.
E la colpa è di Travaglio 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Infatti con la Cina non devi fare affari, abbiamo preso sberle prima, durante e continueremo a prenderle dopo; l’unica è chiudere la porta a tripla mandata.
"Mi piace""Mi piace"
E costruirci gli iPhone e procurarci le terre rare da soli. E buttare fuori i cinesi di Prato, anche.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Esatto, sarebbe il caso di fare così e prima si fa, meglio è.
Informazioni più dettagliate sono disponibili sul sito del MISE o MIMIT
Basta andarsi a vedere quanti tavoli di crisi sono aperti, per convincersi.
"Mi piace""Mi piace"
Simone di Nova Lectio dice che pur essendo di Prato, ancora non si è adattato alla lingua ufficiale della città, ovvero il cinese mandarino.
"Mi piace""Mi piace"