
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Tra le tante notizie incomprensibili di questi tempi tragicomici, una svetta su tutte: la decisione di Fulvio Martusciello, coordinatore di Forza Italia in Campania e capodelegazione al Parlamento europeo, di ritirare la sua candidatura a presidente della Regione. Il motivo è che il suo nome è emerso, malgrado non risulti indagato, nell’inchiesta su presunti regali e mazzette dal colosso cinese Huawei […]
Tra le tante notizie incomprensibili di questi tempi tragicomici, una svetta su tutte: la decisione di Fulvio Martusciello, coordinatore di Forza Italia in Campania e capodelegazione al Parlamento europeo, di ritirare la sua candidatura a presidente della Regione. Il motivo è che il suo nome è emerso, malgrado non risulti indagato, nell’inchiesta su presunti regali e mazzette dal colosso cinese Huawei per l’affare del 5G. E che la sua assistente Lucia Luciana Simeone è stata arrestata per ipotetiche tangenti da 46 mila euro. “Ho costruito in questi anni – ha spiegato Martusciello – un partito al di sopra di ogni sospetto e in una fase in cui è giusto che ogni contesto venga chiarito senza interferenze ritengo doveroso contribuire a preservare FI da ogni possibile elemento di attacco o strumentalizzazione”. Sul partito “al di sopra di ogni sospetto” ci sarebbe magari qualcosina da eccepire, vista la sfilza di forzisti campani arrestati e/o indagati, anche per storie di camorra, come Giggino ’a Purpetta Cesaro, alcuni poi condannati in via definitiva come Nicola Cosentino (10 anni come referente del clan dei Casalesi). Senza dimenticare il fondatore Silvio B., che proprio a Napoli si comprò il senatore Sergio De Gregorio e fu condannato e poi salvato dalla prescrizione. Ma proprio questo è il punto. Da 31 anni esatti in FI l’avviso di garanzia fa curriculum, il rinvio a giudizio è uno status symbol, l’arresto è una medaglia al valore, la condanna una causa di beatificazione. Se uno è indagato e poi assolto, è la prova che i pm lo perseguitavano. Se invece è condannato, è la prova che i giudici lo perseguitano.
Ora, consolidato il teorema del complotto perfetto, non si vede come, all’improvviso, l’arresto di un’assistente possa stroncare una candidatura. Qui si rompe una lunga tradizione e si getta una luce sinistra su tanti valorosi pregiudicati venerati nel calendario azzurro e nel martirologio “garantista”. Non si era detto che, quando tocca un berlusconiano (e, per estensione, di tutto il centrodestra), la giustizia è accanimento a orologeria, persecuzione politica, congiura di toghe rosse, invasione di campo e gogna mediatica? Non si era detto che, per ipotizzare eventualmente dimissioni o altri passi indietro, bisogna attendere la sentenza definitiva della Cassazione e poi, quando arriva, se è di condanna, si passa direttamente a dedicare al pregiudicato l’aeroporto di Linate e il francobollo commemorativo? E, se è di prescrizione, la si gabella per assoluzione? Qui si rischia di gettare nel più cupo sconforto un’intera comunità. A meno che Martusciello non si affretti a confessare alla base disorientata la vera onta infamante che lo spinge a ritirarsi col capo cosparso di cenere: non essere indagato.
"Mi piace"Piace a 16 people
"Mi piace"Piace a 7 people
Bravissimo Travaglio
"Mi piace"Piace a 2 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…..
"Mi piace"Piace a 1 persona
al di là del fondo strepitosamente ironico di Travaglio, sono anch’io del tutto stupito da quanto accaduto. Temo in FI grideranno comunque al complotto di una qualche toga rossa e prevedo interrogazioni parlamentari per ribadire il diritto a essere impuniti senza vergogna.
"Mi piace""Mi piace"
Notizie dall’Italia e da altri stati:/
il nome “pian di riarmo” è troppo chiaro/
ed in Europa, alquanto preoccupati,/
pensaron ben di correre al riparo/
cambiando quello in: “piano di prontezza“!/
Evviva, sempre evviva la franchezza!/
https://www.wattpad.com/1169683694-ci%C3%B2-che-la-luce-nasconde-prima-parte-_-1-come-si
E, fatto trenta, pur facciam trentuno/
e per la guerra prossima ventura/
troviamo un più bel nome, più opportuno;/
non “guerra“, no, ché instilla la paura,/
potremmo, rinverdendo Marinetti,/
“pum pum” chiamarla o “metti-togli-elmetti“
https://www.wattpad.com/1169683694-ci%C3%B2-che-la-luce-nasconde-prima-parte-_-1-come-si
"Mi piace"Piace a 4 people
FI al di sopra di ogni sospetto? Ma certo! In fondo, Dell’utri è Santa Maria Goretti. 😁
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se ha deciso di non presentarsi… sappiamo benissimo qual e’ il motivo…
Quota 1,05 che a breve si sente la sirena…
"Mi piace"Piace a 1 persona
E’ possibile che Martusciello sia così rispettoso dell’art.54 della Costituzione (ruolo da svolgere con disciplina, onore ecc.) che anche un avviso di garanzia alla segretaria lo consideri come una sua propria colpa??
Se mettiamo insieme la fisiognomica cesarelombrosiana da forchettone accanito, il nome di attore da avanspettacolo e persino il partito di appartenenza… la risposta è no.
Insomma, è stato appena alzato il coperchio del “vaso di pandora”, attendiamo pazienti che esca tutto il marcio probabilmente esistente. L’esperienza e l’intuito mi dicono che ci sarà un bel po’ da apprendere dal caso.
Chissà, magari mi sbaglio, e poi vien fuori che è persona onestissima e sensibile e quindi… avrà anticipato i tempi dell’espulsione per indegnità politica. Forza Italia su questo è integerrima: troppa onestà per i tradizionali e consolidati canoni adottati!
"Mi piace"Piace a 3 people
Sarà l’eccezione che conferma la regola?
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
Ogni volta che penso male di te mi accorgo che ti ho sopravvalutato.
Sempre più in basso come fanno gli str0nzi quando vanno giù per i tubi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi sono sbellicato dalle risate
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ieri puntata imperdibile di accordi e disaccordi. Non ridevo così tanto dai tempi di Johnny Stecchino. Travaglio, Giordano e Calenda (dico Calenda) che se le dicevano di santa ragione. I due giornalisti come il gatto e la volpe a perculare con i soliti sorrisini, ma pinocchio Calenda non ci stava a farsi mettere in mezzo dai due con i loro sorrisini di compatimento e lottava su ogni centimetro con apparente calma, davanti a un Sommi imbarazzatissimo. L’apice dello show comico quando tra, una c@zzata e l’altra e smentite varie, il nipote di Comencini ha urlato al nostro Marcolino ” a cafoneee”. Avanguardia pura.
"Mi piace"Piace a 2 people
Io ho pianto perché Calenda è un leader di partito, anche se minuscolo e alla mercé di lobbies, una figura così non l’ho mai vista fare da nessuno, tantomeno da un politico.
Credo che nessun’altro leader politico italiano possa presentarsi disarmato e impreparato davanti a 2 giornalisti seri ed un conduttore alquanto imparziale e preparato sugli argomenti trattati.
La classe politica è mediocre perché non ci sono trasmissioni come “Accordi e disaccordi” con giornalisti preparati e imparziali.
D’altronde la tv e i mass media servono alla propaganda e ad avere il consenso popolare a decisioni prese dall’élite.
Questa è la democrazia occidentale
"Mi piace"Piace a 2 people
l’aspetto più tragico è che Calenda pensa di aver fatto una bella figura visto che retwitta spezzoni di ieri sera dove ci informa che putin ha invaso l’ucraina…..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io ho visto quattro amici ubriachi di superego che si rinfacciavano le rispettive c@zzate dette e scritte. Tra Carletto, Marcolino, Mariolino e Luchino è stato uno spassoso show comico.
"Mi piace""Mi piace"
Io invece ho visto un bimbominkia preso a ceffoni sonori ogni volta che provava ad elaborare qualche ragionamento di senso compiuto, che però non è il suo forte. 😀 E non mi riferisco ai giornalisti (nemmeno a Giordano).
"Mi piace""Mi piace"
FI non e’ mai stato altro se non il prolungamento politico degli interessi economici e giudiziari della famiglia Berlusconi sotto altra forma. Chiunque l’abbia mai scambiata per qualsiasi altra cosa , l’ha fatto perche’ prezzolato od in malafede .
"Mi piace""Mi piace"
Evidentemente aveva già deciso di ritirare la sua candidatura e questa è la prima scusa utile che gli è capitata sotto mano.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ecco, bravo, penso anche io a qualcosa di simile. Diciamo che s’è portato avanti col lavoro. Perché uno nientemeno che di sForza Itagghia che si ‘auto-punisce’, addirittura in maniera “preventiva” è indice di sospetto altissimo. Qui gatta ci stra-cova! 🐈
Dai, dai, un po’ di Q-lo e scoppia il ManiPulite 2025. Un po’ di Q-lo e scoppia qualcosa che fa sbudellare l’intero governo (ma magari! 🤞🏼). Oh, magari è The Donald che sta iniziando a incasinar le cose in Europa coi suoi Servizi Segreti, così come ha fatto negli USA, e così come aveva lasciato intender che avrebbe fatto (non a caso in UE ce l’han tutti con lui, a parte la fasciocoatta di sGarbatella che non ha mai davvero capito una seg@). Il Deep State europeo è corrotto a un livello pazzesco, non parliamo dell’Itagghia mafiosa per definizione e per eccellenza. Ripeto, magari! 💪🏼
"Mi piace"Piace a 2 people