
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Magari la telefonata Trump-Putin andrà malissimo, il negoziato di Gedda fallirà e la guerra in Ucraina continuerà a oltranza. Ma poniamo il caso che invece si arrivi a una tregua e poi a una pace stabile, fondata su un nuovo ordine mondiale che rispetti le esigenze di sicurezza di tutti e delle rispettive aree d’influenza. Cioè che si torni a rispettare le linee rosse di ciascuno e non solo degli Usa, com’è avvenuto da […]
I veri putiniani
Magari la telefonata Trump-Putin andrà malissimo, il negoziato di Gedda fallirà e la guerra in Ucraina continuerà a oltranza. Ma poniamo il caso che invece si arrivi a una tregua e poi a una pace stabile, fondata su un nuovo ordine mondiale che rispetti le esigenze di sicurezza di tutti e delle rispettive aree d’influenza. Cioè che si torni a rispettare le linee rosse di ciascuno e non solo degli Usa, com’è avvenuto da quando – caduti il muro di Berlino, l’Urss e il Patto di Varsavia – gli americani si sentirono gli unici gendarmi del mondo. È o non è una prospettiva auspicabile da tutti, dopo tre anni passati nel terrore che un missile o un drone vagante cada nel posto sbagliato e faccia scattare l’articolo 5 del Trattato Atlantico della Nato, cioè la terza guerra mondiale, la prima tutta nucleare? Dovrebbe augurarsela non solo chi lo fa da sempre: i famosi “pacifinti” e “putiniani”, che pagano tuttora il fio di averle azzeccate tutte con insulti, diffamazioni e calunnie. Ma anche i guerrafondai che dipingono Putin e Trump come i nuovi Hitler: se a Mosca e a Washington ci sono due Führer, a noi europei che stiamo in mezzo conviene che quelli si parlino e si accordino, o che si bombardino?
E invece no. Mentre tutte le persone normali sperano che la telefonata Trump-Putin porti buone notizie, le classi dirigenti, intellettuali e giornalistiche europee si augurano che fallisca. Sono tutte in lutto perché si rischia la pace e fanno di tutto per sabotarla con risoluzioni e piani di riarmo che parlano solo di guerra: se questa dovesse disgraziatamente finire, ne preparano subito un’altra. Inventano invasioni russe in Ue senza senso né movente, fingono che la Nato sia stata abolita, parlano di riarmo come se l’Europa fosse disarmata (invece spende in armi il 38% più della Russia e pullula di testate atomiche americane, francesi e inglesi). E quella svalvolata della Kallas, nell’ora X del negoziato, vuole inviare altri 40 miliardi di armi a Zelensky per spingerlo a non trattare e a continuare a combattere. Cioè a perdere altri uomini e altri territori. Il tutto a nome nostro, anche se nessuno dei cittadini europei che nel giugno scorso ha votato per cambiare l’Ue ha mai pensato di affidare il proprio destino a una estone russofoba per motivi famigliari. I “pacifinti” pro-negoziato sono sempre caricaturati come anime belle con i fiorellini al posto dei cannoni: invece sono i veri realisti e i veri amici degli ucraini, che da oltre due anni passano da una disfatta all’altra perché hanno contro il fattore tempo. Resta da capire quale alternativa proponga chi teme e sabota il negoziato: a parte continuare a finanziare il suicidio assistito dell’Ucraina e dell’Europa. Cioè a fare il gioco di Putin fingendo di attaccarlo. I veri putiniani sono loro.
"Mi piace"Piace a 18 people
(1)
Notizie che ci tiran su il morale:/
leggiamo in piazza a Roma ch’eran ieri,/
tifando guerra, un numero totale,/
se i conti son realmente veritieri,/
di – stimasi – cinquantamil persone:/
signori: abbiam già fatto un battaglione!/
(2)
In vista della guerra italo-russa,/
è una notizia assai che ci solleva;/
ed alle porte essendo già che bussa,/
ed eran pochi i militi di leva,/
sono fortune proprio inaspettate,/
di carne da cannon queste palate./
(3)
Pero, si osserva, molto saviamente,/
che in guerra importa la natalità,/
per rimpiazzare presto il combattente/
che ogni dì al creatore se ne va./
Ma forte demografica abbiam spinta:/
la mamma del cretino è sempre incinta!/
https://www.wattpad.com/1169683694-ci%C3%B2-che-la-luce-nasconde-prima-parte-_-1-come-si
"Mi piace"Piace a 4 people
Lodevole il suo impegno poetico e a tratti condivisibile, magari più apprezzato se evitasse i giganti caratteri in grassetto che danno l’idea di una indebita appropriazione di spazi. E’ solo un consiglio (in normali caratteri).
"Mi piace""Mi piace"
Bella! Ma 50 non erano e per giunta, io proprio non me la sento, di mandare in guerra dei nonnini, benché quelli che parlavano sul palco e nei video se lo meriterebbero tutti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La Storia dovrebbe insegnare, ma non insegna mai purtroppo.
Nasce sempre qualche pazzo… o pazza…
"Mi piace"Piace a 3 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…..
"Mi piace"Piace a 1 persona
una volta si diceva MALATI DI MENTE
"Mi piace"Piace a 3 people
Questa Laiden comunque acquisterà armi e se mancherà il nemico, nonostante gli sforzi di ricerca, le userà al posto delle brioches contro noi europei che prima o poi capiremo e scenderemo in piazza, quella vera non quella dei padroni. Ma in soccorso del Nuovo Risorgimento, sono sicuro, arriverà prima Putin – come accaduto nell’ultima guerra mondiale – e poi Trump o chi per lui per rifilarci un nuovo piano Marshall.
"Mi piace"Piace a 3 people
in un mondo di pazzi che auspica il riarmo anche se votato dalle lobby è totalmente impossibile non hanno requisiti giuridici e non esiste un parlamento europeo, non hanno giurisdizione, la von der leyen nota nazista non vede l ora di riarmare la sua amata Germania, con la bomba per allearsi con i soliti Francia e Inghilterra e di quest’ultima non si capisce l ingerenza in Europa dopo la sospirata brexit???
"Mi piace"Piace a 2 people
Pare che Meloni voglia cambiare il nome del piano di riarmo per incassare il Sì di Salvini. Potrebbe chiamarlo “Gioggia”. 😁
"Mi piace"Piace a 3 people
I primi sei tasti del telecomando li ho abbandonati da tempo ma stasera, complice la penombra, un dito è andato, chissà come, a sfiorare il terzo. E cosa mi apparsa improvvisa? La terrificante immagine di Calenda impegnato in una bellicosa filippica ad alti decibel contro l’ambasciatrice Elena Basile che, a sua volta, rispondeva lanciando acuminati dardi verbali di micidiale precisione millimetrica: un guerriero munito di pesante durlindana versus un’agile amazzone armata di arco e frecce. Mentre quello cercava di alzare il pesante spadone per abbatterlo sulla bionda chioma della signora, questa intanto lo infilzava più volte al punto da fargli pronunciare le fatali parole che un politico non deve mai pronunciare in un duello tivvù: “Ci rinuncio!”.
Lo credo bene che nei boschi della Cornovaglia nel medioevo i mitici arcieri della corona inglese abbiano fatto strame di impacciati cavalieri francesi costretti dentro pesanti gabbioni di lamiera con movimenti lenti e sofferenti. Non c’era partita! Credo che grazie a quella inaspettata e salutare concimazione di corpi umani, quei boschi stiano ancora godendo rigogliosi.
"Mi piace"Piace a 6 people
mi spiace non aver saputo di questa singolare tenzone altrimenti l avrei seguita con passione, solo per la presenza di Basile,il problema è che non si capisce di quale programma parli, vabbe essere avulsi ! Ma se poi mandi informazioni a chi la TV non la guarda non è leale .o si parla netto senza censure, altrimenti non si capisce una mazza
"Mi piace""Mi piace"
https://pbs.twimg.com/media/GmRdDjsWAAAa7PI?format=jpg&name=large
"Mi piace"Piace a 2 people
“Lo stato delle cose” condotto, si fa per dire, da Gilet ti (notare il titolo del video per niente di parte🤮).
Argomentazione dell’elemento, genere Tocci: “non puoi parlare di un posto se non ci sei stato” (magari in vacanza), quindi fine della storia antica perché nessuno c’è mai vissuto…
Ps Ma quanto si è esaltato, ultimamente, il mangia cigni a dieta? 🙄
"Mi piace"Piace a 6 people
Anail,
faccia a faccia Elena Basile e Carlo Calenda
Mi dispiace di essere stata insultata, ma ancora di più di essermi abbassata a rispondere
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non era mia intenzione offendere nessuno ,ho solo chiesto maggiore chiarezza e informazione poiché non si capiva di che si parlava soprattutto per me che non guardo la TV. In ogni caso mi scuso di non so cosa ,ma va bene .
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ele ,
non hai offeso nessuno, anch’io come Gae cambiando canali
vedo Santoro da Giletti(RAI3) , la Basile sorridente (era lei o non era lei ?!) e Calenda con una faccia truce in attesa di collegamento .
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si, Gae, ho purtroppo assistito anch’io ieri sera in TV all’ indecente comportamento di un Calenda che persa la calma urlava sbavate e immotivate invettive verso una Basile che comunque si difendeva bene e rispondeva nel merito all’ omino fuori di testa, tra il compiacimento di un Giletti a cui non pareva vero di poter alzare l’ audience. E’ vero, e’ sempre più difficile avere lo stomaco per seguire questi Talk; viva Netflix e compagnia bella…
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Gae peccato ti perdi uno dei migliori programmi di inchiesta che esistano in questo momento: Report.
Quando si dice buttare via il bambino con l’acqua sporca..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non è difficile capire perché si voglia andare avanti con la guerra. La difficoltà vera è spiegarlo alle masse dopo che la propaganda bellicista (ben foraggiata) ha fritto il loro il cervello con una campagna asfissiante mattina e sera, sette giorni su sette.
L’ U.E.+ U.S.A. hanno speso fino ad oggi, per il sostegno all’Ucraina, esattamente 492.8 Miliardi di Euro (fonte Truenumbers). Se li dividiamo per i 3 anni praticamente esatti di guerra, cioè: 492.8 diviso 3 otteniamo una spesa di 164.26 Miliardi di Euro all’Anno.
Guarda caso la Fuhrer tedesca Ursula Bomb der Biden e i suoi 27 nani europei ci hanno fatto sapere che ci pianteranno in quel posto un debito per una profondità di 800 miliardi di euro moderandocelo in 5 anni. Ma guarda che combinazione fanno proprio 160 Miliardi di Euro ogni anno! Ovvero lo stesso Budget di spesa sostenuto fino ad ora per tenere in piedi L’Ucraina e finanziare la Guerra contro la Russia.
Quindi mi dispiace per le corrette e assolutamente razionali ragioni di Marco Travaglio ma purtroppo la guerra con la Russia ad oggi ha ben 160 miliardi di motivi l’anno per continuare fino al 2030. E il recente annuncio della non negoziabilità dell’ingresso nella NATO dell’Ucraina, comunicato dal portavoce del pagliaccio di Kiev, fa sicuramente parte di questi 160 miliardi di motivi.
Mentre noi poveri “pacifinti” purtroppo non abbiamo nessun *motivo* da dare in cambio.
"Mi piace"Piace a 9 people
@Zanardi: l’analisi più lucida che abbia letto da un po’. Pensieri semplici, il classico 2+2 che ormai, persi nelle iperboliche argomentazioni, tutti rifiutano di fare. Si parla tanto di “esperti” ma noi ci rifiutiamo di fare i cittadini, di pensare da cittadini e di agire da cittadini.
Grazie Zanardi, hai già detto tutto tu.
"Mi piace"Piace a 3 people
Propaganda fascistissima e nazistissima.
Praticamente siamo in Starship Troopers.
"Mi piace"Piace a 2 people
Altro esempio fresco di come i democratici ucraini vengono a prendere i riottosi.
https://s5.cdnstatic.space/wp-content/uploads/2025/03/3.mp4?_=4
Ne volete di più? C’é la collezione:
Total Mobilization: Hunt For Young Cannon Fodder In Ukraine (18+)South Front
"Mi piace"Piace a 2 people
Io capisco il fine di questi tuoi link, capisco anche che siano utili, che non possiamo nasconderci dalle nostre responsabilità, ma come faremo a non pensare ai loro cadaveri al fronte, alle loro famiglie devastate, all’ inutilità di tutto questo? Sai che il modello Ucraino è stato “valutato” come nuovo format reclutativo anche in Lituania? Sai che Polonia e Lituania stanno “aiutando” Kiev a rastrellare i rifugiati ucraini per mandarli al fronte? E sai chi sostiene la militarizzazione della Lituania e conduce truppe a supporto e esercitazioni congiunte? Purtroppo, e a mio avviso non è un caso, il modello di contagio di questi abomini è talmente rapido da finire per mettere a repentaglio ogni cosa.
"Mi piace"Piace a 2 people
Cittadina EI H, hai clamorosamente sbagliato indirizzo. Il personaggio cui rispondi, l’avvoltoio, gode a mandare foto di cadaveri ucraini con commenti derisori, cosi’ come gode a ridicolizzare politici donne con allusioni fisiche e sessuali. E’uno dei “vostri”, ma la cosa non vi turba. Per questo vi considero solo degli ipocriti come e’ ipocrita il vs. pietismo strabico.
"Mi piace""Mi piace"
Io non ho nessun “Vostri”: lo stadio lo trovi solitamente nella periferia della tua città.
Una verità che ti è sfuggita: anche tu sei un cittadino, garantito al momento dalla Costituzione e dalla Carta dei Diritti dell’Uomo, sei anche tu a scrivere liberamente qui e a sproloquiare in ogni dove.
Non credo vi sia godimento sadico in Sparviero, ma comprensibile polarizzazione vista la situazione. Purtroppo tanti come te non vedono nemmeno la verità che hanno davanti agli occhi, e lui la mostra. Non condivido il metodo ma il fine si.
"Mi piace"Piace a 2 people
“Purtroppo tanti come te non vedono nemmeno la verità che hanno davanti agli occhi, e lui la mostra”. Mai vista una guerra dove a morire siano solo quelli di una parte. Mai vista una guerra dove a non voler andare al fronte siano solo quelli di una parte. Siete semplicemente patetici.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Una volta erano chiamati “ compagni che sbagliano “ ora sono diventati “ compagni che polarizzano “, identica rimane l’assoluzione. E chi non polarizzerebbe, vivendo sotto le bombe, poveretto ! Grazie per avermi donato un momento di vero buonumore. Mi spiace, detesto il calcio, sport inquinato dal tifo ottuso, ortima scusa per sfogare altro. Ma e’ un concetto che dovresti conoscere molto bene.
"Mi piace""Mi piace"
” I russi si arruolano a migliaia “desiederosi” ( sic ) di andare al fronte” . Notizia sparata da uno dei soliti contafrottole. Ho chiesto la fonte, non sono riusciti ad inventarsela…
"Mi piace""Mi piace"
X i due nazi-siamesi:
Quanto vorrei che i vostri amici ucronazi passassero a prendervi.
Idem per JD.
Sadico io, mica quelli che tifano per la ‘sconfitta di Putin’ spargendo centinaia di migliaia di cadaveri di cittadini coattamente arruolati.
Buffoni e pagliacci.
"Mi piace""Mi piace"
X ED/LG:
” I russi si arruolano a migliaia “desiederosi” ( sic ) di andare al fronte” . Notizia sparata da uno dei soliti contafrottole. Ho chiesto la fonte, non sono riusciti ad inventarsela…
Mica sono il tuo schiavetto come il tuo alter ego LG 😀
Vuoi una fonte? Eccotela.
Dentro il video ci sono anche le fonti.
Ma non ce ne dovrebbe nemmeno essere bisogno visto che senza 30.000 soldati reclutati al mese la Russia di sicuro non sarebbe avanzata così facilmente contro l’invincibile e democratico esercito ukronazi 😀
E adesso torna a farti le pippe a vicenda con il tuo amico-alter ego.
"Mi piace""Mi piace"
Insomma, tutti zitti e a cuccia e non disturbiamo i manovratori che minacciano e fanno quello che vogliono sulla pelle degli altri.
"Mi piace""Mi piace"
Quello che dice Travaglio è più che corretto. Anzi spero insieme a lui che finisca così. Sul fatto che Trump e Putin non siano invece i nuovi Hitler ho qualche dubbio:
“L’8 marzo un laureato della Columbia University di nome Mahmoud Khalil è stato arrestato da agenti in borghese del dipartimento della Sicurezza interna nel palazzo di proprietà dell’ateneo in cui viveva con la moglie americana, incinta. Gli hanno detto che sarebbe stato espulso dagli Stati Uniti ed è stato rinchiuso in un centro di detenzione in Louisiana.
Khalil, 30 anni, nato in Siria, di origini palestinesi e cittadinanza algerina, ha un master in Amministrazione pubblica ed è residente permanente Usa con la Green Card. Era stato un leader delle proteste pro-palestinesi l’anno scorso alla Columbia ed era facile da identificare perché sempre a volto scoperto. Libertà di espressione”
"Mi piace"Piace a 3 people
@Caboni, esatto! Trump agisce in perfetta continuità con molti dei suoi ultimi predecessori, e lo dichiara senza tema di condanna.
Non so se possiamo paragonarli a Hitler, visto che la storia si ripete nella sostanza ma non nella forma ideologica o politica, ma sicuramente non sono due benefattori.
Putin ha un curriculum di sterminio, Trump è in perfetta continuità con i suoi predecessori, la differenza è che dichiara i suoi progetti senza tema di condanna internazionale.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@EI H non è vero che agisce in perfetta continuità con le altre amministrazioni e continuare a ripeterlo non lo farà diventare realtà. RimbaBiden non voleva annettere il Canada. Non andava ad arrestare manifestanti pro Palestina. Prima ci accorgiamo che si è già passata la linea prima ci rendiamo conto di questo prima possiamo uscire da un loop di buoni e cattivi e bianco e nero.
"Mi piace"Piace a 1 persona
continuità non è replica
"Mi piace""Mi piace"
Condivido assolutamente lo sconforto per il fatto specifico, però con il metro di giudizio che proponi non esisterebbe democrazia al mondo. E, difatti, non esiste, lo asserisco da decenni. Magari TUTTI c’indignassimo sempre per ogni ingiustizia, anche nei confronti… del signor nessuno o del ns. nemico, ideologicamente parlando. Il povero Khalil è stato arrestato e viene perseguitato per posizioni antiamericane (sappiamo bene quale sottile filo – ironico – leghi Israele/Usa) ma pensa cosa successe, in un recente passato, al G8 (scrivo recente in quanto penso tutti ricordino bene: io, da ligure, in modo particolare, avendo manifestato alla foce). Decine e decine di persone massacrate, arrestate, torturate, NESSUNO dei quali era black bloc. E, anche fossero stati delinquenti, che caxxo di democrazia è percuotere con estrema violenza persone in quel momento disarmate? Poi, quando arrestano i mafiosi veri li trattano con i guanti, anche (soprattutto) quando sono in galera. Il tutto, ovviamente, avvallato da massimi dirigenti del teorico “ordine democratico”, ben istruiti dai politici dell’epoca. Quando fu scoperta la truffa dell’attacco sconsiderato, vigliacco e premeditato, persino con produzione di prove false (armi messe da poliziotti per giustificare l’attacco), NESSUNO ha veramente pagato per la “macelleria messicana” che penso abbia riscontri soltanto nelle peggiori dittature. Nel caso qualcuno avesse dubbi chieda a Covell, giornalista inglese, uno scricciolo d’uomo massacrato(1) da delinquenti in divisa. Sia chiaro, questo non giustifica quanto successo al siriano ma, purtroppo, “democrazia”, in sto cactus di mondo, è uno sterile vocabolo stampato sul dizionario. Pestando i piedi a chi non si deve, come minimo si resterà zoppi. E, nonostante quanto sopra, ricordo benissimo – anche dopo l’evidenti prove della macelleria messicana – in quanti continuarono a difendere l’operato della polizia (discussioni a non finire, negli anni successivi, sul forum di “Affari italiani”). Sottolineo quest’ultimo punto perché il “dividi et impera” è la ROVINA, prima ancora della democrazia, dell’umanità.
(1) OTTO costole rotte in diversi punti, 16 denti spaccati, ematomi in ogni parte del corpo (ovvero un pestaggio senza soluzione di continuità, mentre era svenuto…), emorragia interna, in coma per 13 ore.
"Mi piace"Piace a 7 people
Su Genova e prima alle prove generali di Napoli e altre piazze condivido ogni tua sillaba. Sui mafiosi trattati bene dissento, ti faccio solo l’esempio di Provenzano e quello ancor più tragico di Antonino Gioè. Uno Stato di Diritto ha la responsabilità di tutelare persino il più infame dei mafiosi e ha il dovere di garantire una detenzione dignitosa. La democrazia è un’aspirazione e una promessa, molto lungi dall’essere compiuta.
Tornando a Genova, lì è morto un pezzo anche di me.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ministro dell’Interno quel signore di Imperia di famiglia di politicanti ancora oggi in politica con i figli…
Ricordo che un mio amico ritornò a casa con la testa rotta e mi raccontò il tutto… veramente vergognoso. Ricordo pure che le molotov furono messe dalla polizia e che il dirigente falsamente dichiarò che trovò alla Diaz(non ricordo più il nome) rimase nella polizia con relativa promozione.
"Mi piace"Piace a 3 people
@Pinolucino su Genova hai ragione da vendere, a differenza degli altri stati da noi almeno un po’ di condanne sono arrrivate…ma tardive e la maggior parte coperte da indulti (sigh). Però non mi arrendo a veder calpestati i diritti di chi manifesta. Siano pro palestina o ucraini pacifisti. Semplicemente non posso concepirlo. Sul trattamento invece dei mafiosi, io che sono cresciuto a pane e radio radicale, mi ritrovo pienamente con EH: non importa quale crimine tu abbia commesso, ma devi scontare la tua pena in maniera dignitosa.
@tutti complimenti per il livello della discussione.
"Mi piace"Piace a 3 people
EI H gentilissimo, attenzione, un conto è quello che ci fanno credere, altro ciò che accade. Conosci la canzone “Don Raffaè”? E’ uno spaccato di quanto succede – ovviamente non sempre – nelle carceri. Quanto precede NON significa che il sottoscritto vorrebbe che qualsivoglia detenuto venisse vessato o torturato, anzi. Difatti nel mio commento scrivo “E, anche fossero stati delinquenti, che caxxo di democrazia è percuotere con estrema violenza persone in quel momento disarmate?” Precisato ciò, dimmi se hai mai visto, dopo l’arresto, un mafioso ridotto come quelle persone INNOCENTI alle Diaz. MAI. Questo non è un augurio, bensì la sottolineatura del concetto “forti con i deboli, deboli con i forti”. Un caro amico, oggi in pensione, prima di farsi trasferire in polfer, prestò servizio una decina d’anni nel reparto celere di Bolzaneto, quindi so di cosa parlo. Buona giornata.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gentile @fracaboni74, partendo dalla conclusione, mi sembra il minimo sindacale essere educati sui forum, anche perché solo i 🐰🐰 alzano i toni della discussione, ben protetti dall’anonimato. Per quanto riguarda il merito, ho già risposto all’utente EI H: mai scritto che gradirei “pestaggi istituzionali”. La civiltà di una nazione si vede non solo da come vengono trattati gli animali (e credo sia meglio stendere un… pieto veloso!) ma anche i condannati.
Per quanto riguarda le pene comminate… beh, “facciamo finta che tutto va ben, tutto va ben” (Ombretta Colli). Citazione dalla Corte Europea, “Non si possono dimenticare le terribili ferite inferte a persone inermi, la premeditazione, i volti coperti, la falsificazione del verbale di arresto dei novantatré no-global, le bugie sulla loro presunta resistenza. Né si può dimenticare la sistematica e indiscriminata aggressione e l’attribuzione a tutti gli arrestati delle due molotov portate nella Diaz dagli stessi poliziotti”. Lette simili conclusioni, avrebbero dovuto esserci condanne durissime, invece si è risolto – per la gravità dei fatti – con un buffetto. Moralmente parlando il reato di abuso di potere è quanto di più schifoso si possa pensare e dovrebbe costituire aggravante, invece accade l’esatto contrario. Prova tu, cittadino comune, a massacrare di botte una persona e stai tranquillo che troverai molta meno indulgenza. Buona giornata.
"Mi piace"Piace a 1 persona
…non posso che concordare totalmente e sentendo da lei, che le ha vissute in prima persona, mi vergogno come cittadino ancor di più di quello che è successo. Anzi mi scuso se le è parso che abbia voluto sminuire.
"Mi piace"Piace a 2 people
Sorry, solo per la precisione: quanto citato tra virgolette era del Procuratore Generale di Genova, Pio Machiavello.
"Mi piace""Mi piace"
@fracaboni74 scuse di cosa? 😉 Ci mancherebbe… Avevo capito benissimo il senso del discorso. Per fortuna non ero alle Diaz anche perché, per indole, difficilmente seguo “il gruppo”, sia in politica che – avendo un passato da tifoso – nel calcio. Il gruppo porta quasi sempre a deviazioni che nulla hanno a che vedere con razionalità e mio modo di pensare, giusto o sbagliato sia. In compenso era presente un ragazzo che conosco di La Spezia e dovette subire diverse manganellate ma, per sua fortuna, nulla a che vedere con altri sfigatissimi che ebbero la sfiga di trovare i peggiori elementi del reparto celere. Perché anche tra di loro ci fu chi – e meno male – cercò di attenuare la furia cieca di una parte di colleghi. Buona serata.
"Mi piace""Mi piace"
Il fatto piu’ grave di tutto , e non c’e’ altra spiegazione che quella del tifo, e’ che il Signor A Mia Insaputa, non si e’ dovuto rifugiare in una caverna per farsi dimenticare, e’ stato regolarmente eletto piu’ volte e spesso in modo plebiscitario, a sindaco della sua citta’. E allora ???
"Mi piace""Mi piace"
Resta sempre senza risposta la domanda delle domande: perché questa ostinazione dell’ EU con i dem USA istigatori a volere questo conflitto suicida ? Per accontentare i lobbysti delle armi o perché hanno nutrito e continuano a farlo l’ idea di disintegrare la Russia e prendersi le sue enormi risorse ? Certo l’idea si è rivelata completamente irrealizzabile ma l’ acidità acceca come e più dell’ odio.
"Mi piace"Piace a 2 people
Perchè la follia oramai è dilagante. Vedi dall’altra parte questa notte. Non dovrebbe essere ammissibile, dopo tutto quello che già è successo, eppure…
Poi questa sera altre “business trasmissioni da avvoltoi” proseguiranno con il loro dibattiti del caxxo, tra finti pacifisti e imbecilli guerrafondai e, a questi ultimi, auguro il primo missile, sulla loro di casa, se prima o poi arrivasse…Cosa non così difficile oramai.
https://www.ilfattoquotidiano.it/live-post/2025/03/18/gaza-finita-la-tregua-israele-colpisce-hamas-sulla-striscia-300-morti-tel-aviv-colpiremo-fino-alla-restituzione-di-tutti-gli-ostaggi/7918044/
"Mi piace""Mi piace"
hahahah
ED e i suoi vari NICKS, (anche CACABONI?).
si indigna perchè TRAMP fa il TRAMP, mentre esultava quando il POTUS demente, veniva etero diretto dagli incappucciati, che hanno fatto sterminare per interposta persona centinaia di migliaia di persone in poco tempo, APPLICANDO UNA FERREA ed OCCHIUTA CENSURA, addirittura minacciando e licenziando i rettori delle UNI.
Mentre i nostri DEMOKRATICI EU vogliono fortissimamente vogliono continuare la mattanza.
Ma egli punta l’indice contro SPARVIERO reo di far vedere l’orrore della guerra qui su INFO.
Signora mia dove andreno a finire, forse in una DEMOKRAZIA alla JD.
"Mi piace"Piace a 3 people
Che bello non essere come te! Rappresento solo me stesso, ma se vuoi crogiolarti nei “gomblotti” , la specialita’ della casa, dal Covid in poi, fai pure. Una prece.
"Mi piace""Mi piace"
“Ma egli punta l’indice contro SPARVIERO reo di far vedere l’orrore della guerra qui su INFO”. No no. Per conoscere l’orrore della guerra non abbiamo bisogno delle figurine del volatile mononeuronico. Non prenderci per il cul*. Le intenzioni del tuo compagno di merende sono tutt’altro che nobili. Sono meschine, senza nessunissima pietà. È solo un nerd “pacifinto”, esattamente come te. È un idiot* da tastiera, vero “guerrafondaio”, amante di missili, carriarmatini e aeroplanini. Disprezzo massimo.
"Mi piace"Piace a 3 people
LoquastED se vuoi un consiglio, scrivi i tuoi commenti con Santo e ED non così vicini nel tempo, sennò si capisce troppo facilmente che siete lo stesso personaggio, che esce da un account e entra con l’altro a autodarsi manforte e like. Con il bi-caboni, che inspiegabilmente ha due account con lo stesso nome, sei più attento, magari è solo il tuo collega d’ufficio e non sei nemmeno tu. Spero per voi che anche lo stipendio di marzo arrivi, so che ultimamente è un periodaccio per voi … vi sono vicino.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se evitassi di darmi conto castellana! Tieni comunque, ti regalo nuovi spunti per i tuoi prossimi post 👇
"Mi piace""Mi piace"
Avvoltoio & Soci, posate il fiasco, cosi’ la smetterete di vedere….doppio !
"Mi piace""Mi piace"
scuoti un po’ e i SORCI escono dalle loro tane…
"Mi piace"Piace a 2 people
@Santo ora parla al plurale anche per ED.
"Mi piace"Piace a 3 people
Se fino all’altro giorno Adriano58 se la prendeva per le sue brutte giornate con gli IUESEI (tre anni…) adesso il nuovo trend sono i DEMOKRATICI EU. Cambiano le mode, ma non il bisogno di sfogarsi contro qualcosa o qualcuno.
"Mi piace""Mi piace"
contro gli IPOCRITI GUERRAFONDAI,
quelli che dicono a perdifiato Si vis pacem, para bellum,
MA CHE SONO 80 ANNI DI GUERRE IN GIRO PER IL MONDO
e CONTRO I deficienti come te.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ma dai su, spendiamo questi 800 MLD così VW e Stellantis si salvano e siamo tutti contenti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che poi c’è sempre quella bazzecola chiamata “6000 testate nucleari”, sufficienti a cancellare l’umanità una mezza dozzina di volte.
Ma se lo dici ai guerrafondai ti dicono “ma tanto Putin non le usa“. Ci hanno parlato personalmente loro.
"Mi piace"Piace a 5 people
Ma allora, se non le usa… e in effetti gli unici col prurito al q sono stati altri, perché temere (ma mica è vero) che Putin arrivi a Lisbona?
Con le pale?
"Mi piace"Piace a 4 people
@Anail, credo di averlo già scritto: si tratta di una grandissima presa per il cubo. La Russia, pur avendo un esercito notevole, non potrebbe MAI vincere una guerra convenzionale contro tutta l’Europa, anche nell’odierna situazione militare. Non bisogna essere un generale né Andrea Nativi per capirlo. Inoltre vorrei sapere quanto mai avrebbe minacciato di farlo, ma nessuno risponde. Stanno sì vincendo contro l’Ucraina (non era una previsione difficile…) ma in TRE anni non hanno invaso tutto il territorio, giusto? Pensa un po’ dovessero pensare di invadere tutta l’Europa, anche attaccando una sola delle 29 nazioni Nato con il conseguente coinvolgimento delle altre. Oltre al fatto che, ad esempio, in Italia abbiamo basi nucleari americane: forse gli USA potrebbero rimanere neutrali? Sti cultori dell’ “armiamoci e partite” dovrebbero smetterla di raccontare assurde panzane per giustificare la loro parte politica e un’assurda frenesia di buttare miliardi in armamenti. Possibile nessuno gli faccia notare l’evidenza dei fatti?
"Mi piace"Piace a 6 people
Naaa, Andrea Nativi, lo Stranamore italiano TM!
Anche tu leggevi RiD?
Adesso è andato a lavorare per Finmeccanica, ad ogni modo, ci hanno messo Batacchi(o) al posto del direttorissimo.
"Mi piace""Mi piace"
No, non sapevo nulla di lui ,anche perché sono abbastanza allergico a militari, “militarismo” e tutto il 🎪 conseguente. Non me ne voglia nessuno, però avendo fatto 18 mesi di naja penso che, in senso generale, il militare sia l’antitesi del cervello. Difatti, nei corpi speciali (ero in marina e conobbi un paio di “San Marco”), ti sottopongono ad un addestramento non dissimile da una specie di “lavaggio neuronico”, così che spariscano tutti i dubbi quando dovrai eseguire gl’ordini. Un po’ come si usava (e usa) fare con i cavalli: spezzargli volontà e libero arbitrio. Io feci – pochi giorni per fortuna – CPR per essermi ribellato, per cui… figurati se leggevo riviste del settore 😉 L’ho citato avendolo conosciuto di persona, dato che ha vissuto – credo si sia trasferito – diversi anni in Liguria. Ciao, buona giornata.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Santo @ED: non per vilipendio alla divisa, ma lo sapete cosa va in coppia oltre che i carabinieri?
Affibiate pensieri mai espressi in girandole retoriche che fanno danno solo alla posizione che esprimete.
ED a parte qualcuno che CREDE la volontaria partecipazione a una mattanza è una favola bella che fa il paio con armarsi per deterrenza.
Lo Stadio? Vai caro, è in fondo a destra, dove la tua ideologia ti sospinge.
Continuate a infilarvi strenuamente nello stesso angolo contro i “putiniani” affibbiando targhe a chi si esprime contrariamente a voi.
Vabbè almeno così, vicini vicini, avvinti come l’edera, non vi sentite soli. La vicinanza sai non è peccato.
"Mi piace"Piace a 3 people
L’unica che affibbia targhe sei tu, ma i No-Vax sono notoriamente dei pasdaran con cui ogni intesa civile e’ preclusa. P.S. C’e’ un’altra cosa che va in coppia, i vostri due unici neuroni, come nello spot dell’acqua Lete: “ C’e’ nessuno ? “…
"Mi piace"Piace a 2 people
[TRAGICOMMEDIA EUROPEISTA IN 3 ATTI]
INVOCAZIONE
Ti invochiamo Ares, dio degli armamenti dissuasivi. Fa’ che sotto questo cielo blu stellato risuonino forti le voci della Civiltà contro la barbarie. E sostienici nel nostro cammino verso la dis-integrazione europea.
ATTO I. DAL PALCO DI PIAZZA DEL POPOLO
– Michele Serra: “Grazie a tutti per essere qui. A fare cosa? Niente. Vogliamo solo dire che siamo tutti cittadini europei. E cittadine, naturalmente. Il gruppo GEDI è felice. Avanti così”.
– Antonio Scurati: “Noi europei non invadiamo i paesi confinanti: abbiamo causato solo due guerre mondiali. Siamo stati anche colonialisti, è vero, imperialisti, suprematisti, razzisti, fascisti, nazisti. Ma ora siamo buoni. E lo saremo per sempre”.
– Roberto Vecchioni: “Noi europei abbiamo inventato la Cultura. Abbiamo avuto Socrate, Spinoza, Shakespeare, Marx, Dostoevskij (ah no, quello è russo, non c’entra). Poeti immensi e sommi pensatori. Gli altri popoli? Sub-umani”.
– Corrado Formigli: “Bilancio ed esercito europei devono essere comuni. Giovedì prossimo, a Piazza pulita, dirò a Masini di fare un monologo per commuovere la Germania affinché ridistribuisca la sua ricchezza agli altri paesi e per persuadere la Francia a condividere il nucleare. Io personalmente convincerò l’Inghilterra a rientrare nell’Unione”.
– Enrico Carofiglio: “Questa è una piazza contro il rancore tossico. Tossico (come tutti i miei lettori sanno) viene da ‘toxicon’, il veleno in cui si intingono le frecce. E oggi le frecce sono quelle che la plebe incolta scaglia contro il potere. Ma noi europei abbiamo un antidoto: il dialogo. Ne parlerò nel mio prossimo inutile libro”.
– Corrado Augias: “Usa, Cina e Russia si dividono il mondo. Noi europei potremmo essere il quarto protagonista di questo scontro titanico in corso. Ma per competere dobbiamo farci noi stessi Titani. Solo così anche noi avremo un posto al sole”.
– Bentivoglio-Pericle: “Noi europeisti non consideriamo mai la discussione come un ostacolo. Amiamo l’accoglienza, la tolleranza, l’inclusione. Ma se non la si pensa come noi, abbiamo un semplice strumento: l’ostracismo. In Europa noi facciamo così”.
– Claudio Bisio: “Prima c’erano le frontiere, non si poteva viaggiare. Oggi sì. Difendiamo con i denti il diritto al viaggio. Meglio ancora se con delle armi moderne, fresche di produzione”.
– Renata Colorni Spinelli: “Leggete tutti il manifesto di Ventotene, opera visionaria, di speranza e solidarietà! Ma vi sconsiglio di approfondire il pensiero del mio padrino: potreste trovare delle brutte sorprese”.
ATTO II. A MARGINE DEL PALCO
– Umberto Galimberti: “La pace intorpidisce la dimensione guerriera. Occorre ritemprare il nobile spirito italico. Io intanto moltiplico le mie ospitate in TV, che sono più tranquille e redditizie”.
– Achille Occhetto: “Achille, che infiniti lutti addusse ai lavoratori, è sempre con voi. Quando distrussi il Pci, cari compagni, vedevo già questa splendida piazza. Ma ora è tempo di un’Europa diversa: quella attuale è da riformare” (poi ride da solo).
– Jovanotti: “Ti amo, Europa. Sono un ragazzo fortunato. E voi?”
– Maurizio Landini: “Difendiamo l’Europa, ma è sbagliato investire sul riarmo. Vogliamo un’Europa della pace, non fatemi sempre arrabbiare, mannaggia! Ad ogni modo, se proprio occorre, non saremo d’intralcio. Ci accontentiamo di poco, anche una pacca sulle spalle”.
– Walter Veltroni: “È tempo di fare gli Stati uniti d’Europa. E per farlo occorre aumentare le spese per la difesa. Ma non chiamatelo riarmo: è solo un ‘intelligente investimento in elementi dissuasivi’. A volte esplosivi”.
– Fratoianni-Piccolotti: “W l’Europa equo-solidale, eco-sostenibile, Tesla-compatibile. Contro il capitale? Solo a carnevale. Contro lo sfruttamento? Per qualche momento. Sempre dalla parte dei lavoratori. Hasta la victoria… delle elezioni!”
– Prodi, il Romano: “Ragazzi, si è chiuso l’ombrello della Nato. Serve un nuovo patriottismo europeo e una difesa comune per difendere il sacro suolo degli avi. Stringiamci a coorte! Il riarmo è il primo passo verso l’agognata unità. Così come l’euro è stato il primo passo per lavorare di meno e guadagnare di più. Please, do something! Lo hanno già detto?”
– Elly Schlein: “In 80 anni non ce l’abbiamo fatta, ma nelle prossime settimane nascerà finalmente un’Europa Politica e Federale. Non ci vedranno arrivare”.
[Giorgia Meloni: non pervenuta, scissa com’è tra la fedeltà al sempiterno padrone statunitense e le nuove richieste della grande Patria europea. Prescritti farmaci neurolettici].
ATTO III. VOCI DALL’ADE
– Antonio Gramsci: Nulla avete imparato dalla storia. Ho cercato di spiegarvi donde nasce il fascismo, ma ancor siete sordi. Lottavamo per l’internazionalismo, ma lo avete trasformato nella libera circolazione delle merci e dei capitali. Vi ho parlato dell’egemonia, ma l’avete scambiata per un’operazione di marketing. Non dico altro.
– Enrico Berlinguer: Che disastro. Non intendevo mica questo quando parlavo di eurocomunismo. Un conto è il socialismo democratico, un altro questo progetto neoliberale che chiamate Unione europea. Un conto è la questione morale, un altro questa spocchia censoria che guarda con alterigia le masse popolari. Mi avete trasformato in un’icona ad uso e consumo della contingenza politica. Non mi invocate più, vi prego!
– Karl Marx: “Qualcuno mi ha chiamato?”
CORO (Monti-Gentiloni-Calenda et similia):
Siamo europei.
Siam tolleranti.
Siamo inclusivi.
Siam dissuasivi.
Madre nostra è la Grecia,
che sempre veneriamo,
ma se disobbedisce
la Troika le mandiamo.
Da noi tutto è ammesso,
qualsiasi ‘-ismo’
a parte uno:
il Socialismo.
Siamo efficienti,
siam resilienti:
a scuola produciamo
cittadini ‘competenti’.
Siamo pacifici,
non paci-finti!
Interventisti
ma d’alloro cinti.
Accogliamo l’Altro,
lo sappiamo amare,
ma a volte il fuoco
non si può evitare.
E oggi, signori,
per fare l’Europa,
urge di sangue
cosparger l’Altare.
SI VIS PACEM, PARA BELLUM.
EIA EIA, ALALÀ!
ESODO
[DEUS EX MACHINA]
Dall’alto dell’Olimpo tecnocratico, la Baronessa Velata e il Dragone Incappucciato se la ridono. La prescienza divina conosce già il destino dell’uomo europeo. E il volere degli dei, si sa, non si può cambiare.
Emanuele dell’Atti su La Fionda https://www.lafionda.org/2025/03/18/una-radiosa-giornata-di-marzo/
"Mi piace"Piace a 6 people
Ma quanto rosica fabriziocastellana per la manifestazione di Michele Serra?
"Mi piace"Piace a 2 people
La democrazia e’ tale solo se scendono in piazza quelli che decide lui e per i motivi che vuole lui, altrimenti e’ una liberta’ di m.da. A questa stregua anche Putin e’ un sincero democratico, pensa che non ha MAI impedito una manifestazione in suo sostegno ! MAI !
"Mi piace""Mi piace"
Avendo abbandonato i Social da circa 7 anni, l’unico rapporto “social” con persone che non conosco direttamente è questo: la chat di Infosannio. Vero, qualche commento su youtube lo inserisco. Ma difficilmente replico.
Qui su Infosannio ho scritto mie opinioni e letto quelle altrui. Molte cose esternate da altri hanno avuto il mio apprezzamento. Qualcosa che ho scritto io pure.
Nel tempo i frequentatori si sono stabilizzati. Inevitabile che con alcuni avverti maggiore sintonia e simpatia. Le mie preferenze sono note.
Non posso negare l’insofferenza verso altri, pochi, certamente non perché sostengono tesi opposte alle mie ( ad esempio con JD non sono d’accordo quasi su nulla, ma argomenta), ma perché ritengo che i loro interventi siano animati solo da smania di provocazione inutile e vuota, spesso con malafede. E per alcuni ho la sensazione ci sia il vuoto cosmico di conoscenza e sensibilità sugli argomenti trattati.
Questi per me saranno solo Tempo Perso.
L’acronimo TP rappresenterà l’unica risposta possibile. Come 2 lettere scarlatte che ne identificano il loro ruolo. Una volta sola per tutte.
"Mi piace"Piace a 3 people
Quando un cialtrone ha torto, urla e non fa parlare.
Un assatanato Calenda ha sopraffatto in modo sguaiato l’ex ambasciatrice Basile urlando che, se non era mai stata in Ucraina, non poteva parlare.
Praticamente, secondo questa tesi, nessuno potrebbe scrivere una sola pagina di storia su nessun fatto, non essendoci stato presente nel luogo e tempo in cui questo è accaduto.
Mi spiace solo che una simile vergognosa sceneggiata non sia avvenuta tra Sgarbi e Calenda. Un asino contro una capra sarebbe stato uno spettacolo ripugnante ma istruttivo.
"Mi piace"Piace a 4 people
una evidente appartenenza ai partiti lobbisti pro armi ,che altro potrebbe fare sto pariolino de m per mantenere alto il suo tenore di vita, farsi mantenere da 4 gatti e 3 aringhe
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie fabriziocastellana
la Tragicommedia se non fosse tragica sarebbe comica
Lo so che è lapalissiano, ma ormai nemmeno ciò che è lapalissiano risulta verità
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Tracia ,ok ,mi sembravi oltremodo offesa per un a richiesta di chiarimenti tanto da invitare e evocare Anail come tua difensore/ pm ,non si capisce ,
Il problema di questi contenuti e commenti è che sono alterati nei tempi e risposte adeguate , io li leggo a tarda notte e forse è troppo tardi per commentare! Grazie e buona giornata
"Mi piace""Mi piace"