
(di Michele Serra – repubblica.it) – Nella presentazione alla Stampa Estera della manifestazione di oggi a Roma, mi ha molto colpito la domanda — intervento della giornalista canadese Megan Williams, della CBC, che è il servizio pubblico radiotelevisivo. Ha detto (mia estrema sintesi) che l’elezione di Trump sta cambiando profondamente il suo paese. La preoccupazione e l’orgoglio hanno ricompattato opinione pubblica e classe politica. Sentirsi canadesi, oggi, è diverso da ieri. È un sentimento più forte.
Non ho saputo risponderle se la brutalità dell’irruzione di Trump nella storia del pianeta abbia prodotto anche negli europei, e in specie in noi italiani, lo stesso meccanismo psicologico: spavento, seguito dal bisogno di unità. Come è evidente, Trump ha una forte sponda politica anche in Europa, nelle destre nazionaliste. Ci sono partiti ed elettori che guardano a lui con viva simpatia, specie quando fa piazza pulita del Welfare, delle politiche di inclusione, della cultura della diversità e dei princìpi della tolleranza. In alcuni paesi (per esempio il nostro) alcuni di questi partiti sono al governo. E non mancano — spesso coincidenti con i trumpisti — gli estimatori di Putin e della sua Russia autocratica: non c’è reazionario, nel mondo, che non veda in Putin un leader esplicito e deciso a tutto. Il cui nemico, pubblicamente indicato, è la democrazia europea.
Dunque, più che ricompattarsi “per nazioni”, gli europei democratici possono ritrovarsi come opinione pubblica trans-nazionale. Lo scontro ideologico in atto, sovranismo populista contro democrazia, attraversa ogni paese, non solamente in Europa. Attraversa le coscienze, scuote le pigrizie, incoraggia a parlare e a prendere posizione. Ci sono italiani, francesi, tedeschi, spagnoli, olandesi, greci eccetera che sono molto più prossimi, come visione del mondo, ai loro omologhi degli altri paesi europei, che ai loro connazionali nazionalisti e anti-europeisti. Il mondo è tagliato in due, in questo momento, e a segnare la differenza non è l’appartenenza a una nazione, ma alla democrazia.
Per Michele Serra conta qualcosa che il Presidente della Federazione Russa sia eletto a suffragio universale, oppure crede che la Democrazia sia quella forma di governo che piace alla gente che a lui piace?
"Mi piace"Piace a 3 people
Ciao, Persino, bentornato!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ovviamente ho scritto Persio!
Ps: ho dovuto correggere anche ora, dannata tastiera swiftkey…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Povero Serra, ex giornalista satirico, fondatore di un giornaletto tra i più divertenti della storia, innocuo, gentile, forse un po’ ingenuo nell’aver proposto la manifestazione di oggi (centomila volte meglio comunque l’ingenuità di Serra del veleno e dell’ego grottesco di una Basile), trattato da sporco bellicista e da tifoso di un Europa che preferisce armarsi fino ai denti piuttosto che “sfamare” il suo popolo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Democrazia è….cosa è democrazia ? Mettere in galera un giornalista che fa il suo mestiere egregiamente facendo sapere al mondo cosa fanno le missioni di pace in Iraq come in Afganistan, oppure escludere dalla competizione elettorale il potenziale vincitore ,o anche non parlare di decine di migliaia di bambini ammazzati da uno molto democratico come il premier di un paese democratico che a Serra piace da morire? Come erano buoni e democratici i presidenti che ci stavano prima alla Casa Bianca anche se hanno fatto milioni di morti per togliere il burka alle afgane ,fare un piacere agli sceicchi del Kuwait smobilitati da un tizio che era stato tanto amico loro,che hanno fatto entrare nella Nato cani e porci pur di fare saltare la Russia per fottersi come banditi il malloppo .
"Mi piace"Piace a 5 people
Lo abbiamo capito, cesaregoffredogranese, lo abbiamo capito. Aspetto con ansia un tuo post in cui non sputi sopra qualcuno e sopra il mondo che ti circonda.
"Mi piace""Mi piace"
Ma chi… Cesare!?!?!?
"Mi piace""Mi piace"
p.s. per tutti i rosiconi e gufi di Infosannio. Oggi alle 15 c’è la manifestazione di Serra 🇪🇺 Io non andrò (i motivi me li tengo per me). Ma la giornata è bellissima! ☀️
"Mi piace"Piace a 1 persona
(i motivi me li tengo per me).
PERCHE’ SEI UN CODARDO ED UN IMBROGLIONE
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma mi deludi così? Avevi preso un impegno solenne! Già speravo di vederti sfilare con la maglietta:
”Santo europeo in armi! 🔫”
Che delusione 😞
"Mi piace""Mi piace"
Quelli che parlano bene dicono eterogenesi dei fini: la pensi ingenuamente bene ma… poi ti ritrovi in compagnia di una masnada di pugnalatori alle spalle che si esaltano all’idea di un’Europa armata fino ai denti, peraltro inutilmente perché in caso di necessità (ma anche senza, come si è visto da 70 anni) l’inamovibile Nato interverrebbe. Quando vedrò cestinata la carta del patto atlantico, solo allora potremmo parlare di difesa ma con gli stessi eserciti dei 27 paesi, che semmai potrebbero, già da ora, essere unificati, coordinati, dislocati, razionalizzati, comandati, per giunta spendendo meno.
Ma tornando a Serra. Mi fa un po’ pena immaginarlo in quella piazza con i timpani massacrati da slogan guerreschi. L’hai voluta la bicicletta? Pedala, pedala oggi! Anzi, dovevi immaginarlo e prevederlo!!! Comunque bastava poco per tenere la barra dritta: scrivere già nei titoli dei suoi vari articoli di “precisazione” l’avvertenza in caratteri cubitali: NO RE-ARM SENZA SE E SENZA MA. PUNTO
Lo ha fatto? NO! E allora che caxxo vuole! Chi è origine del suo mal, pianga se stesso. E non basta prenderla con filosofia! Perché in realtà la prenderà nel kulo.
Au revoir al 5 aprile!
"Mi piace"Piace a 5 people
Vai, Gae👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
"Mi piace"Piace a 2 people
Che meraviglia.
Il sovranismo canadese è bello, il sovranismo europeo che piace tanto a Serra è bellissimissimo, invece il sovranismo di Trump è brutto brutto e quello di Putin è brutto bruttissimo.
Siamo veramente a una politica che dire infantile è poco. Siamo all’asilo. D’accordo che invecchiando si torna bambini ma Serra esagera!
"Mi piace"Piace a 5 people
“Au revoir al 5 aprile!”
Mi spieghi cosa caxxo c’entra la manifestazione di oggi con quella del 5 aprile? Manifestazione di partito (M5S) incentrata sul caro bollette e sullo slogan: “no armi più tutto il resto”? Quella di Serra, seppur generica, è stata presentata come una manifestazione senza bandiere di partito, aperta a tutti, che vuole rivendicare un’idea nobile d’Europa. Non ti piace? Ok. La trovi inutile? Ok. La trovi né carne né pesce? Ok. Ma non c’entra assolutamente niente con quella del 5. Tranne il fatto che probabilmente ci sarà, credo, un sacco di gente in più.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“.. ed arrivasti a varcar la frontiera in un bel giorno di primavera..”
Per fortuna oggi piove, spero a dirotto!
"Mi piace"Piace a 2 people
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grande Fratello, in maiuscolo, ovviamente con riferimento a 1984 orwelliano
"Mi piace""Mi piace"
Io prendo nota di chi è andato alla manifestazione di Serra. A parte coloro la cui presenza è scontata. Carofiglio sì, Bisio sì, poi aggiornatemi…
"Mi piace""Mi piace"
Il fù Michele Serra, chiude dicendo: “la differenza non è l’appartenenza a una nazione, ma alla democrazia.” Ora schematizzando matematicamente il suo articolo che è un esempio magistrale di percorso onirico da fare invidia la poeta Pindaro, si ottiene:
Anti-Canada=Trump
Trump=Anti-Welfare
Anti-Welfare=Anti-inclusione
Anti-inclusione=Destre Nazionaliste
Destre Nazionaliste=Putin
Putin=Anti-Democrazia
Anti-Democrazia=Anti-Europa
A parte che rimango sempre stupito che un giornalista una volta fra i più brillanti oggi sia ridotto ad usare queste filastrocche per sostenere il teorie politiche che incidentalmente sono sovrapponibili a quelle belliciste della corrente Neocon in Europa…Ma poi facendo tutte le semplificazioni dell’equazione matematica risulta che se non sei Anti-Trump allora sei contro il Canada e quindi per una serie di motivi un Nazista Filo Russo anti Europeo… Ma qualcuno allora dovrebbe chiedere al fù Michele Serra prima di tutto che cosa c’entra il Canada ma poi soprattutto chi erano e da dove mai venivano quei 26 Milioni di soldati che versarono il loro sangue per conquistare Berlino e liberare così le famose democrazie Europee dal nazzismo?
"Mi piace""Mi piace"
Recenti successi della democrazia occidentale:
Ucraina
Georgia
Moldavia
Romania
Israele
"Mi piace""Mi piace"