
(Di Tomaso Montanari – ilfattoquotidiano.it) – Non è certo il problema principale delle imbarazzanti Nuove indicazioni 2025, catechismo per una scuola che formi alla mistica della santissima identità occidentale. Ma se il diavolo si nasconde nel dettaglio, è divertente che il coordinatore della sezione Storia, nonché responsabile morale dell’intera operazione, e cioè la firma del Corriere Ernesto Galli della Loggia, vi venga presentato ufficialmente come “Prof. Emerito Scuola Normale di Pisa”. Come esplicita il sito della più antica università occidentale (vedi…), Bologna, “vi è ormai una tradizione internazionale consolidata che attribuisce al titolo di Emerito il più elevato grado accademico quale riconoscimento finale di una carriera scientifica ed universitaria di particolare e riconosciuto prestigio. L’emeritato è attribuito dopo il pensionamento con criteri giuridici similari ma diversi fra le Università dei vari Paesi”. Questo istituto – feticcio feudale assai discutibile, ma ambitissimo dai vecchi baroni dell’accademia occidentale (ecco…) – consente di continuare a farsi chiamare ‘professore’ anche dopo la pensione, e di esibire l’affiliazione a un’università: ghiotta per sedi prestigiose come la Normale, nei cui ranghi il nostro si è ritrovato con la devoluzione pisana dell’Istituto di Scienze umane di Firenze in cui ha chiuso la carriera. Ebbene: EGDL non aveva i requisiti richiesti dagli statuti della Normale per l’accesso all’emeritato e dunque nessuno ha proposto di conferirglielo, e dunque non è professore emerito della Scuola Normale. E dunque quel titolo è stato usato in modo abusivo. Ma sarà colpa di un solerte scrivano del MIM, convinto che a questo ‘lume dell’Occidente’ (oh, è un titolo islamico… chiedo scusa) nessun onore fosse stato negato. “Vanità delle vanità, tutto è vanità”: è proprio vero, la Bibbia ha sempre ragione.
hahha Ernesto spara lesto!
Anche quanti onorevolissimi hanno comprato la laurea senza peraltro partecipare alla vita universitaria oltre tutto mentre lavoravano come parlamentari!
Forse era meglio “esimio! Stessa nomina quando un PdR termina il suo mandato.ma quando? Saperlo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dimenticavo… anche per il papato vale tale qualifica!
"Mi piace""Mi piace"
L’importanza di chiamarsi Ernesto Della Loggia di Oscar Wilde. Ah ,non era così il titolo però…che simpaticone !
"Mi piace"Piace a 2 people
Ho notato che chi ha fortuna nel mondo del lavoro (imprenditori, politici, dirigenti pubblici e non, attori, registi, ecc.) non mollano la presa fino alla morte. Poltrone, titoli, cariche (anche onorifiche) qualsiasi cosa ma non cadere nell’oblio a dare da mangiare ai piccioni.
Esattamente all’opposto di noi comuni mortali che contiamo i giorni che ci separano dall’agognata pensione (che non arriva mai).
"Mi piace"Piace a 7 people
👏👏👏
Per decenza però alcuni dovrebbero proprio ritirarsi a vita privata, l’attaccamento alla propria posizione o poltrona pare la denuncia di una vita personale assai infelice… senza contare che la senilità porta con sé pregi e difetti dell’invecchiamento.
"Mi piace"Piace a 1 persona
EGDL è anche un utile, sicuramente emerito orchide. I servi più ossequiosi possono anche aggiungere, colendissimo.
"Mi piace"Piace a 3 people
Per amor di precisione, se vogliamo davvero divertirci a mettere tutti i puntini sulle “i”, c’e’ anche gente che ama farsi definire “ambasciatore” pur non essendolo mai stata.
"Mi piace""Mi piace"
hahahahah
per contestare Montanari si attacca alla Farnesina.
Tanto per mettere i PUNTI FERMI
sei un mestatore con sindrome da click
Vai alla manifestazione del tuo “parente” SERRAFONDAIO
"Mi piace"Piace a 2 people
A Serrafondaio mi hai strappato una risata!!!
Ehhhhh, questa te la rubo!!!
"Mi piace""Mi piace"
@ED
Ah ah ah!
"Mi piace""Mi piace"
BIOGRAFIA
“Elena Basile si è laureata in Scienze Politiche con una tesi sullo Stato Etico con Biagio di Giovanni. Entrata nella carriera diplomatica nel 1985, è stata funzionario vicario dell’Ambasciatore d’Italia in Madagascar, Ungheria e Portogallo e Console a Toronto. Dal 2013 al 2021 è stata Ambasciatrice d’Italia in Svezia e in Belgio. Per la prima volta una donna ha guidato la nostra ambasciata a Bruxelles. Nel 2023, ha dato le dimissioni per incompatibilità tra i suoi principi morali e gli obiettivi della politica estera nostrana. Si è quindi dedicata all’analisi della politica internazionale divenendo una firma del Fatto Quotidiano. È una delle voci più critiche del mainstream.”
"Mi piace"Piace a 6 people
Qualora fosse sfuggito:
“Entrata nella carriera diplomatica nel 1985, è stata funzionario vicario dell’Ambasciatore d’Italia in Madagascar, Ungheria e Portogallo e Console a Toronto. Dal 2013 al 2021 è stata Ambasciatrice d’Italia in Svezia e in Belgio. Per la prima volta una donna ha guidato la nostra ambasciata a Bruxelles. “
"Mi piace"Piace a 2 people
Il sindacato dei diplomatici dice invece che la qualifica di “ambasciatrice” è scorretta: “Basile si è dimessa dalla carriera diplomatica con il grado di ministro plenipotenziario. E sebbene dopo aver servito a Tananarive, Toronto, Budapest e Lisbona abbia svolto nel corso della sua carriera anche le funzioni pro tempore di capo missione in Svezia e Belgio non è mai stata promossa al grado di ambasciatrice”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 1 persona
👇
"Mi piace""Mi piace"
Qualcuno avvisi Fracchia che la dizione corretta’ e’ : “ Grazie, QUASI AMBASCIATRICE, avanti “. So quanto ci teniate a correttezza e precisione. Sull’educazione invece ho fondati dubbi.
"Mi piace""Mi piace"
Quindi, quando veniva un supplente, a scuola, lo chiamavi “QUASI professore”?
Per non dire della PDC, se guardiamo la qualifica, a parte la funzione, dovremmo chiamarla come? signorina babysitter? Diplomata professionale?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Basta e avanza “ Signora “ . Il nostro e’ l’unico paese in cui per deferenza servile anche ad anni dalla cessazione della carica ed in pensione, si continua ad essere presidenti, generali, ambasciatori, professori. Poi se a voi adepti affascina la carica per un’aggiunta di autorevolezza , potete pure chiamarla Principessa, Maesta’, Somma Sacerdotessa….come piu’ vi aggrada.
"Mi piace""Mi piace"
Non menare il can per l’aia…lei è stata Ambasciatrice? Quindi è Ambasciatrice, se non altro per brevità…altrimenti, secondo te, com’è che dovremmo chiara? Anche Conte si continua a chiamarlo Presidente.
Si usa così…o non ti risulta?
Non è che sia un'”usurpazione di titolo”.
"Mi piace""Mi piace"
Pero’ poi non esca un fiato sui titoli usurpati altrui, almeno il minimo sindacale di obiettivita’ bisogna averlo, altrimenti si e’ impresentabili.
"Mi piace""Mi piace"
Ah beh, certo… ti riferisci a tutti i delinquenti che si fregiano del titolo di ministro? Se lo sono, tocca chiamarli “ministro”.
E se sono laureati sono dottori, così come se hanno insegnato sono PROFESSORI… e nessuno lo nega. Gli spetta il titolo!
È punto.
"Mi piace""Mi piace"
Signora o signore, al plurale, è un termine che si usa per educazione, pare che signorina non sia più usato, mentre le donne laureate sono e rimangono dottoresse, anche dopo aver lavorato, perché la laurea è un titolo! Professore indica un percorso accademico che si mantiene durante il proprio lavoro di docente, poi quando si va in pensione si torna semplicemente dottore e dottoressa ! La Meloni ora è presidente, dopo dovrebbe tornare semplicemente signora, la Basile anche se ha svolto il ruolo di ambasciatore, quindi un facente funzione, senza accedere al titolo definitivo di carriera, resta dottoressa, e non signora…Invece nel paese al contrario, la Meloni verrà chiamata presidente a vita, anche da ex, mentre la Basile da laureata torna signora….Comunque pare , per qualcuno, che non aver raggiunto il definitivo titolo di ambasciatore, sia particolarmente non meritorio, come se arrivare a fare il console nel percorso di carriera diplomatica sia alla portata di tutti! Che ci vuole, un paio di corsi online…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non c’e piu’ sordo di chi non vuole sentire. “ELENA BASILE NON E’ STATA MAI PROMOSSA AL GRADO DI AMBASCIATRICE” – IL SINDACATO DEI DIPLOMATICI ITALIANI RICORDA CHE “BASILE SI È DIMESSA DALLA CARRIERA DIPLOMATICA CON IL GRADO DI MINISTRO PLENIPOTENZIARIO…” Poi chiamatela un po’ come vi pare, ma NON ha diritto al titolo, E’ CHIARO ? non ditelo pero’ a Fracchia perche’ gli viene un coccolone.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Asco’, “sordo che non vuole sentire”, ha FATTO L’AMBASCIATRICE, HA DIRETTO UN’AMBASCIATA.
PUNTO.
Chiamala TU come cz vuoi, ma chi vuoi che se ne freghi! Chiamala MINISTRO PLENIPOTENZIARIO, se ti garba, suona pure meglio!
Siete voi che rompete le 00 a chi la vuole chiamare per il RUOLO che ha SOSTENUTO, non noi che impediamo a voi di voler SMINUIRE qualcuno(che evidentemente vi sta sul qlo per ciò che pensa e dice)in questo miserabile modo.
Sminuite solo voi stessi, se mai fosse ulteriormente possibile.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma anche tu che dai di matto e insisti su “HA DIRETTO UN AMBASCIATA. PUNTO” non è che accresci molto te stessa. Se come dici tu è una stupida questione lessicale facciamo cosi: noi e il sindacato dei diplomatici italiani la chiameremo Ministro Plenipotenziario (che non è poco comunque), tu Ambasciatrice. Ok?
"Mi piace"Piace a 1 persona
È ESATTAMENTE QUELLO CHE HO SCRITTO. (Mi sembra pure più altisonante! – ho scritto anche questo-)
Sei duro di comprendonio, ché mi “proponi” quello che ho scritto io e che tu hai LETTO, visto che stai commentando quel post?
Ma chiamatela come cz volete! Siete VOI che state sindacando sul NOSTRO modo di definirla, per me potete pure chiamarla Elena!
E “dai di matto”, perché ho usato il maiuscolo, non avendo il grassetto (da bacheca), dillo a tua zia. Mi sono semplicemente rotta i cabasisi di questa stupidaggine, con cui mi state intasando la bacheca.
E ora, please, potreste andare gentilmente affnkl entrambi, all’unisono? Uffffffffffff
🥴🙄🥱
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un colonnello che ha svolto ad interim il ruolo di generale, NON diventa per questo un generale e nessuno si sognerebbe MAI di chiamarlo cosi’!!! Non e’ difficile….
"Mi piace""Mi piace"
Il vostro giornale preferito, sul quale scrivono tutti coloro che osannate, ha messo alla berlina per un “emerito” , un editorialista che abitualmente dileggiate , con tanto di “bufala” nel titolo. La cosa vi e’ piaciuta e divertito a giudicare dalle reazioni, provate un po’ a divertirvi nello stesso modo con la vostra star
, cosi’ per par condicio. Sarebbe la prima volta, giusto per far finta di avere un minimo di obiettivita’ e non le consuete targhe alterne.
"Mi piace""Mi piace"
Emerito: l’unico significato attribuibile a GDL è il numero 3 della definizione del vocabolario Treccani
https://www.treccani.it/vocabolario/emerito/
poi, oltre a furfante e imbroglione, uno può aggiungere a piacere tutti i peggiori insulti che questo repellente personaggio sicuramente si merita
"Mi piace""Mi piace"
Io associo automaticamente emerito con s t r o n z o, mi viene naturale …..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tutto questo rimestamento di titoli (basterebbe capire che la stampa non può scrivere “MINISTRO PLENIPOTENZIARIO” per non far incorrere i lettori in un errore di interpretazione) serve solo a sorvolare sul contenuto
"Mi piace"Piace a 2 people