
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Provate a chiedere a ChatGpt, cioè all’intelligenza artificiale, come si è evoluta in questi tre anni la percezione europea del conflitto in Ucraina. La risposta dovrebbero leggerla tutti i deficienti naturali che governano o sostengono la cosiddetta Europa, incapaci di uscire dal tunnel della droga bellicista. Eccola: “L’Europa è passata da un’iniziale posizione di prudenza a un dibattito sempre più aperto […]
Le rane in paradiso
Provate a chiedere a ChatGpt, cioè all’intelligenza artificiale, come si è evoluta in questi tre anni la percezione europea del conflitto in Ucraina. La risposta dovrebbero leggerla tutti i deficienti naturali che governano o sostengono la cosiddetta Europa, incapaci di uscire dal tunnel della droga bellicista. Eccola: “L’Europa è passata da un’iniziale posizione di prudenza a un dibattito sempre più aperto su misure sempre più offensive che in precedenza sarebbero state considerate impensabili”. Un’escalation infinita a tappe: ecco le principali.
1. No al coinvolgimento militare diretto: solo aiuti umanitari e civili all’Ucraina, accoglienza ai profughi e sanzioni alla Russia.
2. Aiuti militari, ma solo con armi leggere e difensive (droni, missili anticarro Javelin americani e sistemi di difesa aerea portatili), per aiutare l’Ucraina a difendersi dall’invasore russo fino alla conclusione dei negoziati in corso a Istanbul.
3. Armi pesanti e offensive come gli Himars e i carri armati Leopard 2 e Abrams, ma anche gli ordigni all’uranio impoverito e le bombe a grappolo, per aiutare l’Ucraina, che ha abbandonato i negoziati di Istanbul, a sconfiggere militarmente la Russia.
4. Cacciabombardieri F-16 e missili a lungo raggio come gli Storm Shadow britannici e gli Atacms americani, ma solo per attaccare le truppe russe in territorio ucraino.
5. Missili a lungo raggio anche per attaccare le basi russe in territorio russo, ma solo quelle a ridosso del confine ucraino da cui partono gli attacchi all’Ucraina.
6. Missili a lungo raggio anche per attaccare obiettivi russi militari e civili in tutto il territorio russo, anche in estrema profondità.
7. Invio di truppe in Ucraina proposto dal presidente francese Macron, dal governo polacco e da quelli baltici, ma ultimamente anche da quello britannico del premier Starmer.
8. Riarmo degli Stati europei per 800 miliardi con debiti svincolati dal Patto di Stabilità. E nucleare europeo in funzione di deterrenza anti-russa con un coordinamento più stretto fra le potenze atomiche europee (Francia e Regno Unito) e quelle che aspirano a diventarlo (Germania, Polonia e Repubbliche baltiche), o addirittura col riarmo anche nucleare di tutta la Ue sul modello Nato.
Viene in mente la metafora della rana nella pentola: se la getti subito nell’acqua bollente, quella salta fuori all’istante; se invece la butti in acqua fredda e alzi pian piano la temperatura, la rana si adatta gradualmente al calore e, quando l’acqua si fa rovente, non ha più la forza di salvarsi schizzando fuori. E muore lessata.
Ah, dimenticavo: la rana siamo noi.
"Mi piace"Piace a 26 people
infatti, ho sempre sostenuto che se, fin dal 25 febbraio 2022, la NATO fosse entrata in Ucraina e l’avesse difesa come si deve (cioè, dentro metafora: se l’acqua per lessar la rana fosse stata calda fin dall’inizio), oggi ci sarebbero 600 o 700 mila uomini ancora vivi e non avremmo fatto la figuraccia che stiamo facendo.
Ma ci voleva un capo meno invertebrato di Biden, per fare questo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per quale motivo la NATO avrebbe dovuto difendere un Paese non NATO e non UE?
Per generosità? Difesa dei principi?
Purtroppo non funziona così e molti altri Paesi ne sanno qualcosa.
"Mi piace"Piace a 5 people
Certo che di caxxate se ne leggono, ma questa le batte tutte.
"Mi piace"Piace a 5 people
Scusa però la tua interpretazione ricorda chi, all’inizio del conflitto, vedeva l’Ucraina vincitrice in pochi mesi, in quanto l’esercito russo usava balestre, pale e badili… Al contrario, ci fosse stato una qualsivoglia intromissione, penso che oggi i morti sarebbero decine di milioni, con un conflitto mondiale in corso o, forse, già terminato e senza vincitori, perché nessuna guerra ne ha, tranne “i signori delle armi” e loro amici politici, con panfili da 100 mt davanti Portofino a stappare bottiglie da 10mila euro… La Russia ha un esercito di oltre un milione di uomini che, con i riservisti, arriva a 3. Putin dichiarò più volte che posizioni ostili, ovvero aiuti militari chiari e inequivocabili da parte dell’occidente all’Ucraina, come invio di truppe o armi a lunga gittata, sarebbero stati percepiti come una dichiarazione di guerra. “Il presidente russo, in un discorso serale in tv, ha annunciato la nuova linea dura di Mosca: la Russia colpirà gli “amici” di Kiev che assistono il Paese con armi a lungo raggio“. Forse quello che ti sfugge è che la Russia ha un potenziale atomico in grado di radere al suolo l’Europa. Certamente a nessuno converrebbe iniziare una guerra nucleare…, appunto, a NESSUNO. Poi non capisco come sarebbe possibile che se la NATO avesse inviato le sue truppe oggi ci sarebbero “tot” morti in meno: forse che abbiano un esercito di Terminator, quindi soldati immuni a bombe e proiettili russi? Senza contare un fatto di non poco conto: non è detto che, in caso di allargamento del conflitto, la Cina sarebbe rimasta a guardare.
"Mi piace"Piace a 2 people
800 miliardi…ma sarà tutto elettrico, vuoi scherzare ?
Si meglio scherzare, chissà mai che salti fuori qualcosa di buono…
"Mi piace""Mi piace"
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Notizie d’oggi: son soddisfacenti:/
l’Ucràina attacca Mosca con i droni;/
la corsa c’è in Europa agli armamenti;/
a Chernobyl non troppe radiazioni/
son fuoriuscite a causa degli incendi/
per bombe Ucraìne. E cosa più pretendi?/
https://www.wattpad.com/1169683694-ci%C3%B2-che-la-luce-nasconde-prima-parte-_-1-come-si
"Mi piace"Piace a 2 people
La rana a un certo punto ha miracolosamente l’opportunità di uscire dalla pentola ma ha una reazione inaspettata: chiede di restare nella pentola e è disposta anche a sganciare 800 miliardi pur di rimanerci ……
"Mi piace"Piace a 11 people
Comunque gli 800 miliardi sono solo “l’investimento” iniziale, una volta raggiunto l’obiettivo di piegare la pubblica opinione si arriverà piano piano al 5%annuo del Pil. Per l’Italia significherebbe 110 miliardi all’anno per armi e esercito.
E poi leggo che alcuni stanno pensando di andare a riempire le fila della piazza di Serra, quando basta una semplice deduzione: Serra invoca più Europa riferendosi al “do something” di Draghi (e ognuno si ispira al modello che più gli piace….) ; l’attuale ’Europa politica vuole più armi; ergo se partecipi alla/e manifestazioni a sostegno del “do something” sostieni più armi, più intervento militare, meno accordi di pace.
Leggo che stanno riuscendo nel capolavoro di riaccendere anche i Balcani, a mio avviso aiutati dal malcontento della popolazione locale per l’imperante corruzione nell’area, mai risolta nonostante le promesse politiche (guarda il caso, come da noi), e in Serbia per il disastro della pensilina della Stazione con 15 morti, i deliri in parlamento di 1 settimana fa che sulla stampa nostra non hanno trovato grande risalto e spiegazione, ma soprattutto al caos generato dalle sanzioni Ue a Gazprom e dal conseguente impoverimento diffuso dovuto a aumento dei prezzi.
Sarebbe interessante capire se oltre a massacrare economicamente le popolazioni dell’area, sono partiti i finanziamenti a forze “nazionaliste” dagli USA durante l’amministrazione Biden e se sono proseguite con Trump….ma lo sapremo forse tra dieci anni….
"Mi piace"Piace a 4 people
I partecipanti alla manifestazione di sabato per rilanciare l’Europa armata e caxxuta in modalità antirussa (in realtà di questo si tratta, il resto sono favolette edificanti per bimbi scemi), saranno i classici esempi di rane talmente stracotte da non capire nemmeno due cose semplici semplici: 1) Ove mai si realizzasse il riarmamento… saranno passati almeno 10 o 20 anni per poter vedere l’Europa in combattimento, specie da parte di infosanniti di una certa età, nel frattempo passati a miglior vita per cause naturali. 2) Putin dovrebbe essere un perfetto c0gli0ne se pensasse di varcare il confine della Polonia o di altro paese senza far scattare l’art.5 del Patto Atlantico che lo sommergerà sotto una caterva di bombe di tutti i tipi e generi. Infatti la Nato, nonostante le dicerie di Musk a cui non crede nemmeno Trump, non lascerà mai il vecchio continente. Un impero armato fino ai denti non deciderà mai di autodismettersi e partire, armi e bagagli, per fare ritorno a casa.
L’eventualità che l’Armata Rossa si cimenti per conquistare l’Europa è una scemenza che è stato sufficiente ripetere per una decina di giorni per essere creduta da masse, specie italiote, di minus habens tipo Beppe Severgnini.
"Mi piace"Piace a 13 people
Un vero peccato che gli assenteisti siano così pochi, perché è evidente che potrebbero produrre il fallimento di tutte le piazze bellissime
"Mi piace"Piace a 1 persona
problemi di funzionamento del sito…,
"Mi piace""Mi piace"
A questo punto vien da pensare che sia tutto un ciclo che si ripete.
Cosi come tanti imbecilli sostengono che non c’è un’emergenza climatica ma è un ciclo naturale che si ripete, probabilmente lo stesso sta accadendo con la situazione mondiale.
Avverrà una guerra mondiale, ci estingueremo e, fra milioni di anni, ricompariremo e tutto ricomincerà…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mmmmmh… “ma noi non ci saremo” 🎶 cantavano i Nomadi…
"Mi piace"Piace a 4 people
Lei è un ottimista.
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie… è meraviglioso.
E, purtroppo, così vero…
"Mi piace""Mi piace"
Quello che MT sta facendo in questi giorni non è informare, ma semplicemente dimostrare che lui ha ragione. Punto. Spiega dunque con un metodo definito di casualità lineare, che l’evento X è derivato dai precedenti fatti A,B ecc ecc. Questo è un sistema semplice e basilare, ma che nella realtà non si può usare, perché questa è un qualcosa di complesso. Per farvi un esempio sarebbe come spiegare la fissione nucleare con un pallottoliere. Perché MT fa questo? Perché lui vuole avere ragione. E sgombriamo anche il campo da inutili diatribe, MT ha ragione. Solo che in un contesto più ampio dove le implicazioni sono molto più complesse: MT ha ragione, anche lui.
Prendiamo il mio caso, io sono contro il riarmo. Non mi piace, non lo voglio. Però se trovo scritto da MT: “i deficienti naturali che governano o sostengono la cosiddetta Europa” mi metto ridere. Perché da questo deduco che MT non sostiene la cosiddetta Europa. Di grazia si può conoscere quale sia l’alternativa all’Europa che ha in mente MT? No, non si può, perché esponendola potrebbe magari mettere in serio dubbio il fatto che lui abbia ragione. A lui non interessa.
Proviamo ad ipotizzare: Uscire dall’Europa stile Brexit? Affidarci al mitico Trump “che fa le cose che dice”…ricorda tanto quello che faceva anche cose buone…
Questa Europa che al momento fa cose che non mi piacciono, rimane il posto in cui uno come il MT che scriveva di Berlusconi non fosse fatto fuori o perseguitato in tutto il mondo. Adesso le attenzioni del potere si son spostate verso altri giornalisti più scomodi (vedi Saviano, Fanpage e Report), Travaglio è quasi comodo al potere nostrano.
L’Europa rimane il posto dove quando l’Italia era in difficoltà post COVID gli altri Stati membri ci hanno concesso il 30% di risorse in più rispetto a quanto versiamo per 7 anni. Ringraziare Conte pls….
Faccio notare come le cose che non mi piacciono dell’Europa sono tante, vedi le politiche migratorie, ma nessuna degna di attenzione da parte di Travaglio. Spero che le mie considerazioni non aprano il solito osceno balletto su chi ha ragione e chi no, sto già disinnescando: MT ha ragione STOP. Non mi interessa dimostrare che MT ha torto mi interessa di più cercare di far capire che le logiche di un conflitto come questo sono molto più complesse di quelle che vengono narrate da MT da un lato o dagli altri giornalisti dall’altro.
"Mi piace""Mi piace"
“Prendiamo il mio caso, io sono contro il riarmo. Non mi piace, non lo voglio. Però se trovo scritto da MT: “i deficienti naturali che governano o sostengono la cosiddetta Europa” mi metto ridere. Perché da questo deduco che MT non sostiene la cosiddetta Europa.”
E deduci male.
Travaglio non sostiene questa Europa: l’Europa del riarmo, l’Europa che per tre anni ha “coltivato” la guerra. Dai.. non e’ difficile da capirsi… Travaglio, come tutti, dice delle cose su cui non siamo tenuti ad essere d’accordo. Lui ha la sua opinione, tu hai la tua, io ho la mia. etc. ma qui mi sembra che ci sia poco da discutere…
“Di grazia si può conoscere quale sia l’alternativa all’Europa che ha in mente MT?”
E dajeeee! Lo ha gia’ scritto in tutte le salse a sua idea di Europa…Un’Europa che cerca coltiva la pace anziche’ la guerra, l’Europa che magari spende denari (non 800 miliardi pero’!) per un esercito Comune, etc… Edaaaaai su che son tutte cose dette e ridette fino alla nausea…
"Mi piace"Piace a 9 people
@art.4 o tu sei l’ennesimo tifoso oppure per essere coerente mi posti qui sotto tutti gli editoriali dove MT dice quello che TU sostieni.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma se è da prima, durante e dopo le elezioni europee che MT scrive ogni giorno della sua contrarietà alla classe politica uscita fuori da quel voto! Ci sono paginate di editoriali dove ha criticato ogni singola scelta della Von der Stru@za e dei partiti che l’ hanno sostenuta! Non spetta a lui lanciare progetti sull’ Europa futura, anche se un’ Europa piu dedita alla diplomazia, più indipendente ed autonoma rispetto agli interessi americani, pacifica e non bellicista, e’ quella che regolarmente emerge da editoriale, libri, interviste e spettacoli di MT! Ma se ti sta sul cubo, semplicemente non leggerlo! Leggi altri giornalisti! Ogni tuo commento è SEMPRE CONTRO MT, come se ci fosse lui a compiere scelte demenziali in Europa e non chi è stato VOTATO, magari proprio da chi lo critica ! E non sono una tifosa di MT, sono quelli come te ad esserlo visto che sei monotematico nelle tue critiche, sempre immancabilmente il solito oggetto! Sembri Renzi….se non attacca MT, attacca Conte! O magari Calenda, che è un Renzi che non ce l’ha fatta…..
"Mi piace"Piace a 6 people
Vorrei capire perché sei così interessato al tipo di Europa che vuole MT, quando risulta, soprattutto ora, determinante sapere che tipo di Europa vogliamo noi, come cittadini europei! Perché quella uscita dalle ultime elezioni a guida Von der Scema , che MT come giornalista e cittadino critica ogni giorno e che certamente non ha votato , e’ la peggiore possibile e l’ hanno votata e scelta i nostri connazionali italiani ed europei o chi ha deciso di astenersi, senza probabilmente capire l’ importanza di quel voto! L’ Europa migliore è tutta da costruire, ma certamente quella attuale, reale nelle sue scelte, è il qui ed ora da contrastare ed abbattere il prima possibile, un compito che spetta ai cittadini sempre ammesso che si sveglino dal coma profondo! A me sembra che il guaio da risolvere nell’ immediato sia l’ idea malsana di spendere 800 miliardi in armamenti, a scapito di sanità, istruzione, lavoro, salari, ambiente, sicurezza ambientale, giustizia, gestione dei flussi migratori, lotta alle disuguaglianze, alla povertà, allo sfruttamento e precarietà! A me questa Europa bellicista, che fa scelte in previsione di una guerra, con la beffa della necessità della difesa, quando la corsa al riarmo degli ultimi 70 anni ha ottenuto un mondo con più guerre, meno sicuro e più povero, dimostrando che il concetto di difesa è imprescindibile da quello di offesa e che le armi sempre più sofisticate nella loro distruttivita’ alla fine VENGONO USATE, non piace, non la VOGLIO, non solo per le politiche migratorie, e se è ancora un posto “ sicuro “ per la libertà di espressione, concetto discutibile visti i morti ammazzati fra giornalisti, intellettuali e politici soprattutto in Italia, potrebbe diventare un luogo molto pericoloso per TUTTI in una situazione di emergenza come un conflitto con la Russia, dopo essere stato l’ inferno in terra per ultimi e penultimi le cui condizioni sociali rimangono tali o peggiori per la SCELTA di spendere i nostri soldi in armi e non in qualità di vita, ad iniziare dalla loro! Quando l’ alternativa è fra morire di fame o di guerra, la libertà, compresa quella di espressione ed opinione e’ già LESA, perché per poter usufruire di qualsiasi diritto e libertà , devi essere e rimanere VIVO!
"Mi piace"Piace a 3 people
Giusto nel caso in cui qualcuno si fosse perso questo editoriale:
https://infosannio.com/2025/03/10/unopinione-pubblica-preda-di-decadimento-cognitivo/
"Mi piace"Piace a 3 people
Alessandra, condivido il tuo incipit ma non la reprimenda a chi non ha votato alle europee.
Prendi il mio caso, se hai voglia di leggere:
-Santoro- ho partecipato a diversi eventi, alla marcia e ho sostenuto la App per diversi mesi, cancellando il mio sostegno a tre mesi dalle europee perchè non era più chiaro chi lo finanziasse. Alla fine non l’ho votato.
Poi siamo arrivati a questo:
https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2024/09/17/romeo-e-socio-di-santoro-mr-appalti-entra-nella-srl/7696079/;
-Conte- ho votato M5S dagli inizi, poi ho smesso alle ultime politiche, dopo le delusioni di cui ho scritto e riscritto anche qui e dopo la gestione Covid, congiunta PD;
-Avs- sono ambientalista, da anni iscritta a Italia Nostra, ho partecipato a due direttivi in centro Italia, collaborando con comitati locali e con Reti di cittadini. Ho partecipato alle iniziative contro il nucleare, spendendomi e spendendo, ho sempre lottato contro la speculazione energetica, prima contro le centrali a carbone e poi contro le FER nelle aree verdi, fermando progetti devastanti per i territori. Sebbene possa apprezzare alcune linee di Avs non posso votarli perché sono per le Fer senza limiti.
Tutto il resto del carrozzone non posso considerarlo, quindi, a meno di una sterzata di Conte, che sta cominciando a fare opposizione contro la guerra, ma che anche lui promette pioggia di Rinnovabili, o di Avs sul tema energetico, io non ho referenti da far sedere al parlamento nazionale e a quello europeo, anche se ormai è chiaro non abbiano il pallino decisionale ma siano sottoposti a ingerenze e imperio esterni.
Per quanto mi riguarda, alla luce dei fatti che viviamo, voto o non voto, cambia poco.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Trattasi di EDITORIALEEEEEEEE
"Mi piace"Piace a 4 people
Rispondevo a Fracaboni, che ancora confonde l’editoriale (opinione) con l’articolo di cronaca (informazione).
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Anail non so se hai letto il mio articolo, ma vedendo in genere le tue risposte mi auguro di si. Il fatto che sia un editoriale, non cambia assolutamente nulla, e soprattutto non esula dal fatto che MT applichi un sistema concettuale elementare per spiegare fenomeni complessi. E a dimostrazione di questo, ti basta leggere i commenti sotto il mio. Ho scritto un opinione, tra l’altro anche abbastanza nota qui, ne offensiva e spero argomentativa. Dicendo da subito che non voglio convincere nessuno, anzi ritengo che MT abbia ragione. Ma il modello basico di informazione (in senso ampio comprese le opinioni) che crea Travaglio (ma in realtà molti altri), a cui i follower sotto si sono aggiunti, non ammette obiezioni, non ammette discussione. E infatti fioccano gli insulti, leggi bene sotto e vedrai che molti lo hanno letto ma ben pochi lo hanno compreso. Il via allo strumento di offese è dato dallo stesso MT, che definisce chi sostiene la cosiddetta Europa (non questa Europa, ma l’Europa in generale) è un deficiente naturale. Io sono un deficiente naturale per MT, dunque perché non darmi del patetico o invertebrato o altro ancora. Sono deficiente naturale perché sostengo l’Europa, ma non sostengo il riarmo. Non voglio la guerra, ma non voreri nemmeno che Putin venisse soddisfatto con un pezzo di Ucraina. E come lo spieghiamo questo strano fenomeno. Te lo spieghi solo con un ragionamento più complesso, oppure chiudendola li con un offesa.
"Mi piace""Mi piace"
Ma perché ti senti coinvolto se sei contro il riarmo? Boh.
Comunque il mio post era in risposta al tuo incipit:
“fracaboni74
12 marzo 2025 alle 8:33
Quello che MT sta facendo in questi giorni non è informare, ma semplicemente dimostrare che lui ha ragione. Punto.”
Infatti NON è informare, ma proporre la SUA OPINIONE, perché quello che si pubblica su Infosannio è L’EDITORIALE, non l’articolo di cronaca.
Tutto qui.
Quindi non capisco perché tu ti ostini, non a proporre la TUA opinione sui fatti, che può essere, occhio, del tutto contrastante, ma a pretendere da MT che tratti l’editoriale come si fa con gli articoli informativi.
Ciaooo. 👋🏻
"Mi piace""Mi piace"
@Anail perdonami forse ho creato confusione, il mio usare il termine “informare” era in senso ampio, anche negli editoriali T usa un metodo di ragionamento basico e inadatto. Come molti altri giornalisti. Perché mi incaponisco su Travaglio? Perchè lo considero tra i più bravi giornalisti che abbiamo e mi spiace stia decadendo cosi. Ciauuu
"Mi piace""Mi piace"
@Anail ti segnalo…che tra le offese ce n’è una in particolare non rivolta a me, ma alle donne sopra in foto che vengono definite “donnacce”, l’implicazione di una offesa del genere dovrebbe far inorridire qualsiasi donna qui. Per quanto non siano di mio gradimento almeno 2/3 delle partecipanti alla foto, non vengono offese e vilipese per le idee ma in quanto donne e dunque probabili prostixxxte. Ecco cosa genera il linguaggio e le argomentazioni lineari. Per chi ne ha voglia invito a leggere o studiare i concetti di casualità lineare e/o circolare.
"Mi piace""Mi piace"
a ragione o a torto Lei ha pochissime idee ( in realtà una sola vera fissa x mt) ma confuse e molto al limite del patetico.
"Mi piace"Piace a 1 persona
I popoli hanno responsabilità! Se stanno inerti chi comanda avrà sempre la meglio! Se i popoli reagiscono con forza allora ci potrebbe essere grande possibilità che le cose possano cambiare ed evolvere positivamente.. siamo noi popolo che dobbiamo decidere di non fare gli ignavi!
"Mi piace"Piace a 4 people
@Moky sono d’accordo con te, ma prima di ribellarci ci si deve unire nella protesta. Si devono cercare le cose comuni all’opposizione. Perché se si iniziare a schifare tutti si rimane da soli a fare la rivolta ed è quello che preferiscono gli attuali governanti. Prendi la foto di questo editoriale. ES messa insieme a Meloni. Eppure mi pare abbia già espresso più volte la contrarietà al riarmo. Perché? Per dire che son tutti uguali, e solo lui il supremo ha ragione. Non si va da nessuna parte così. Vincerà ancora mille volte la Meloni da noi e via dicendo..
"Mi piace""Mi piace"
Unirsi nella protesta a chi? Al PD che ha eletto la Von der, ha votato ogni sua singola scelta e decisione, ed ora balbetta sul riarmo? La ES ha votato esattamente come la Meloni in Europa e se abbiamo la Von der Stru@nza possiamo proprio ringraziare ES! Poteva votare contro come il M5S e la sinistra ed ha SCELTO di votare insieme a Forza Italia! Dimostrando la somiglianza…
"Mi piace"Piace a 8 people
ES dice tutto e il contrario di tutto come la grande tradizione del PD, oggi al voto per il riarmo, un po di contrari un po di astenuti e un po di favorevoli, così son tutti contenti… partito di invertebrati, ecco perche la foto insieme alle altre 2 “donnacce” è perfettamente centrata
"Mi piace"Piace a 4 people
X Caboni:
Il via allo strumento di offese è dato dallo stesso MT, che definisce chi sostiene la cosiddetta Europa (non questa Europa, ma l’Europa in generale) è un deficiente naturale. Io sono un deficiente naturale per MT, dunque perché non darmi del patetico o invertebrato o altro ancora. Sono deficiente naturale perché sostengo l’Europa, ma non sostengo il riarmo. Non voglio la guerra, ma non voreri nemmeno che Putin venisse soddisfatto con un pezzo di Ucraina.
Comincio a pensare che tu Caboni, sia un tr0ll naturale e inconsapevole.
In altre parole, o sei fissato con qualche psicopatologia anti-Travaglio, oppure sei uno pagato (in alcolici?) per stare qua ogni fottuta volta a sbeffeggiare Travaglio.
"Mi piace""Mi piace"
Ecco la sensibilità di alcune donne al comando: tacchi a spillo, belletti eeee… elmetto!
“Oggi non vado ho le mie cose”, ma domani sono al fronte……. per farmi alcune foto da mettere su “donna” edizioni Cairo !
"Mi piace"Piace a 2 people
Una nota di ottimismo!
Sentivo qualche giorno fa Parenzo (uno dei più ridicoli pro guerra totale alla Russia) rispondere a un ascoltatore che gli chiedeva, scusa, ma visto che sei così pro guerra, perché non parti per la prima linea ucraina? Risposta: be’ no, lì devono andarci i soldati Nato.
Ecco, se questo è lo spirito patriottico dei nostri intellettuali (cioè pari allo zero) e questi sono i cosiddetti guerrieri di Scurati (intanto andate avanti voi a farvi ammazzare che io ho il mio programmino televisivo e radiofonico da mandare avanti), possiamo stare tranquilli che la guerra non scoppierà mai perché sarebbe persa in partenza.
E quindi il famoso Rearm è solo un modo per creare l’ennesima emergenza (come ha detto bene Zhok) perché ormai l’unico collante che tiene insieme la UE è l’emergenza continua.
E se l’emergenza non basta, c’è la soluzione romena. E se qualcuno te lo fa notare (tipo Vance) è un filofascista. Tiè.
"Mi piace"Piace a 7 people
Dediche a Parenzo….:
https://youtube.com/shorts/oDip6mnxa3g?si=NhPBZrIaDlEqFV7z
che resta pro-guerra e pro-tutto mentre fa la bella vita da privilegiato proNato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La Stampa mainstream e il favore alla Politica (in chiaro):
https://it.insideover.com/media-e-potere/dalla-ue-132-milioni-ai-media-anche-italiani-gentile-omaggio-di-metsola-e-von-der-leyen.html
Ricordo i favori di Draghi alla Stampa nazionale con le elargizioni https://www.snagnazionale.it/default.php?t=news&id=1121
https://www.nuovogiornalenazionale.com/index.php/italia/cronaca/9429-inpgi-regalo-di-draghi-all-elite-dei-giornalisti-che-genuflessi-polemizzano-con-la-meloni.html
e ricordo anche come lo trattavano con condiscendenza.
"Mi piace"Piace a 2 people
Posto qui in apparente OT, l’intervento coinvolgente e toccante, della nostra pentastellata Scutellà, tr0mbata con la truffa delle schede bianche, in Calabria.
Imperdibile:
"Mi piace"Piace a 3 people
Quando gli interessi di politica e “poteri locali” coincidono si arriva persino a muovere la famosa “manina” che modifica il voto.
"Mi piace"Piace a 2 people
Il De Prufundis di questa legislatura.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Aaaahhhh la famosa DEMOCRAZIA RAPPRESENTATIVA che l’obnubile JonnyDDIO loda ogni volta, anche per il RearEuropa.
Spero che M5S denunci alle autorità GIUDIZIARIE questo scandalo, visto che è chiarissimo come questa sia un’operazione illegale, non solo politica, le schede nulle le puoi anche dichiarare ‘valide’ ma le schede bianche NON possono diventare valide!
Sembra il film Il portaborse dove denunciavano (oltre 30 anni fa) la stessa tecnica, le schede segnate (l’onorevole corrotto era Nanni Moretti).
"Mi piace"Piace a 1 persona
E qui il susseguente intervento di Giuseppe Conte, postato mi, sotto altro articolo, dal caro n&t (“nessuno e tutti”), che ringrazio ancora…
Siamo dalla parte giusta, miei cari…
"Mi piace"Piace a 2 people
Come chiamare tutta questa vicenda se non Mafia?
"Mi piace""Mi piace"
Il voto di oggi è un voto CRIMINALE. Un Ente antidemocratico come l’UE grazie ad una Commissione che nessuno ha eletto riarma l’Europa fino ai denti esattamente come prima delle due guerre Mondiali che l’hanno devastata e messa sotto il giogo americano.
L’Unione Europea Premio Nobel per la Pace 2012, con questo voto uccide di fatto se stessa insieme allo scopo pacificatore per cui è nata e soffia sul fuoco dei molti conflitti che covano sotto la cenere del nostro continente: in Romania con la Transilvania e la Bessarabia (Moldavia), nei Balcani, nella Penisola Iberica, la Regione dei Sudeti ecc. ecc.. Arma fino ai denti delle nazioni Anti-Russia e fuori di testa come la Polonia, la Finlandia e una nazione inquietante come la Germania. In pratica decidono di riempire le nazioni di benzina in attesa che una scintilla accenda il fuoco… Ma anche un cretino basta si guardi intorno per capire che il fuoco è oggi è assai vicino.
Il PD con la sua astensione e con il suo sotegno a questa Commissione EU ha completamente tradito le sue origini e chi lo ha votato si dovrebbe vergognare e spu*arsi in faccia di fronte ad uno specchio.
"Mi piace""Mi piace"
Nel frattempo in Siria stanno sterminando (genocidio?) gli Alawiti (islamici sciiti).
Immagini forti.
Ah, nessuno ne parla, ovviamente non fa più notizia quel che succede da quelle parti, no?
Russia And U.S. Call For UN Meeting As Toll From Massacres On Syria’s Coast Tops 1,400 (18+ Photos)South Front
"Mi piace""Mi piace"