
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Qualcosa si muove, finalmente, nella morta gora italiana. Mentre gli euro-pusher del bellicismo si oppongono alla pace in Ucraina che chiamano “resa” perché rifiutano di arrendersi alla realtà, i 5Stelle e Avs non sono più soli nel rifiuto del pensiero unico armato. La Schlein pigola qualcosa di sensato contro gli Eurobomb di Ursula: vedremo se il Pd sarà coerente quando si tratterà di votare l’ennesima sbobba […]
C’è chi dice no
Qualcosa si muove, finalmente, nella morta gora italiana. Mentre gli euro-pusher del bellicismo si oppongono alla pace in Ucraina che chiamano “resa” perché rifiutano di arrendersi alla realtà, i 5Stelle e Avs non sono più soli nel rifiuto del pensiero unico armato. La Schlein pigola qualcosa di sensato contro gli Eurobomb di Ursula: vedremo se il Pd sarà coerente quando si tratterà di votare l’ennesima sbobba militarista al Parlamento europeo, dove la sua delegazione si presenterà un po’ dimagrita per il nuovo round dello scandalo Qatar. Salvini annuncia piazze contro il riarmo: basterebbe che iniziasse a votare in Consiglio dei ministri contro la linea ursulina di Meloni&Tajani. I quali a loro volta escludono almeno l’invio di truppe a Kiev: con questi chiari di luna è già qualcosa. Intanto, come volevasi dimostrare, Zelensky è già sulla via di Canossa: è bastato che Trump, come aveva promesso agli elettori e allo stesso presidente ucraino, gli chiudesse il rubinetto delle armi, perché si dicesse pronto a tornare alla Casa Bianca con la coda fra le gambe per firmare qualunque cosa.
La triste realtà del campo, che da tre anni si chiama sempre e solo sconfitta dell’Ucraina e della retrostante Nato, fa faticosamente breccia nella cortina della propaganda. Ma, più il negoziato sembra avvicinarsi e l’ora dell’apocalisse allontanarsi, più aumenta il rischio che un colpo di coda delle vedove di guerra mandi la situazione fuori controllo. Non potendo più contare sugli Usa, almeno per quattro anni, il Deep State neocon e la lobby armata si sono buttati a pesce sulle burocrazie europee. Che, come insegnano gli scandali Qatar e Big Pharma, sono sempre in vendita al miglior offerente. L’osceno piano ReArm Europe della Von der Leyen è fatto apposta per soddisfare gli appetiti famelici di queste sanguisughe che ingrassano da decenni su guerre studiate e provocate a tavolino, ma spacciate per giuste e ammantate di sacri principi e alti valori. Ma, per passare nel Consiglio europeo di domani, avrà bisogno dell’unanimità (regola benedetta, che infatti le Sturmtruppen vorrebbero abolire per decidere tutto da sole). L’Italia, se vuol giocare un ruolo in questa fase cruciale, dovrebbe votare no, anche per rubare finalmente l’esclusiva della diplomazia, del negoziato e della pace a gente come Orbán. Le vere opposizioni dovrebbero unirsi per chiedere alla Meloni di porre il veto per fermare quella follia. Il Pd dovrebbe annunciare l’uscita dalla maggioranza europea che finora ha sostenuto la banda Ursula. E Salvini dovrebbe far pesare i suoi voti in Consiglio dei ministri, disposto anche a mettere in discussione il governo. In questa battaglia vitale, anzi mortale, le chiacchiere stanno a zero. Contano solo i fatti.
"Mi piace"Piace a 29 people
"Mi piace"Piace a 10 people
Ma quella che circonda la Von der Labile è una tenia?
Se si: geniale!
"Mi piace"Piace a 8 people
@EI H, speravo fosse una corda, alla quale mancherebbe solo un bel cappio. Perché questo vi correbbe per la cotonata n@zista. Ma ammetto che la tenia sia molto (ma molto) più sottile e quindi più gustosa… 😇
"Mi piace""Mi piace"
(1)
Notizie dall’America: lo stop/
decisero per l’armi all’Ucraìna;/
il piano di Zelenski ha fatto flop/
per proseguire la carneficina?/
Ma no, ma no, alla pace essendo allergica,/
“Te le diam noi!”, l’Europa disse energica!/
https://www.wattpad.com/1169683694-ci%C3%B2-che-la-luce-nasconde-prima-parte-_-1-come-si
(2)
Comunque, l’annunciata interruzione/
di nuovi invii d’armi ha fatto effetto:/
con una ad U notevole inversione,/
Zelenski oggi a firmar s’è pronto detto./
Come vedete, in fondo, dopotutto,/
con la dolcezza di ottener può tutto./
https://www.wattpad.com/1169683694-ci%C3%B2-che-la-luce-nasconde-prima-parte-_-1-come-si
"Mi piace"Piace a 3 people
Tutto molto giusto e bello. Però, mi sa che questa volta è Travaglio ad allontanarsi dalla realtà! Un conto sono le chiacchiere in TV, altra cosa le azioni.
Mi auguro comunque che la sua “bella” visione si concretizzi.
"Mi piace""Mi piace"
https://x.com/davider46325615/status/1896915250009756074?s=61 Nulla da dire Travá?
"Mi piace""Mi piace"
E noi je pagamo pure er canone 🤮
"Mi piace""Mi piace"
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…….
"Mi piace"Piace a 2 people
Non posso esimermi:
lettera di scuse annunciata di Zelensky annunciata da Trump: https://youtu.be/WAIvaZxCKjI
Sottotesto (che cito spesso perché descrive perfettamente le operazioni degli attori politici nani che recitano a soggetto in Occidente): https://youtu.be/WAIvaZxCKjI
Per chi ha voglia e tempo, discorso integrale (molto interessante la lunga lista di tagli del Doge, a attività anche ridicole, ma che vedranno nei Paesi poveri e/o di protettorato una minore capacità di spesa e corruzione che si rifletterà in problemi anche per gli USA). Altrettanto interessante la parte relativa all’analisi del comportamento EU e del fatto che gli USA hanno un oceano a separarli dai cazzi): https://m.youtube.com/watch?v=7b5w94dpoTg
"Mi piace""Mi piace"
la propaganda guerrafondaia ha serrato i ranghi ed è partita all’attacco, mai come in questo momento sta operando a tutti i livelli e sta instupidendo i cittadini.
"Mi piace"Piace a 7 people
Sì, ma se scopia la pace diventerà più difficile convincerci che dobbiamo stringere la cintura perché fuori infuria la guerra! Dovranno prendere l’iniziativa e provocare maggiormente la Russia, ma senza gli ammericani dietro che mostrano i muscoli sarà anche questo complicato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gli inglesi dicono “delay and pray”….infatti tra 4 anni si rivota in America e tutto il cucuzzaro democratico, il deep state e le lobbies sperano di rivincere le elezioni e ricominciare il gioco precedente.
Il mio vaticinio invece è che Trump potrebbe via via esautorare sempre più il parlamento, piazzare amici e parenti in ogni ganglio politico, burocratico, giudiziario, amministrativo e militare e che potrà approntare una graduale eliminazione sostanziale della democrazia in favore di un passaggio di testimone alla figlia Ivanka: da una democrazia presidenziale a una una democratura dinastica……ma io sono una nota “complottista no Vax”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi dispiace deludere Travaglio, ma il Pd (tanto per cambiare) si è già bello che spaccato: https://www.editorialedomani.it/politica/italia/schlein-riarmo-von-der-leyen-pd-yf6j70kv
Quanto a Salvini, non credo che voterà contro la linea ursulina di Meloni&Tajani. Se lo facesse, un minuto dopo il governo cadrebbe. 🤔
"Mi piace""Mi piace"
Articolo interessante, Mathias… mi permetto di aprirlo:
“Sul riarmo Schlein boccia von der Leyen e i dem esplodono
DANIELA PREZIOSI
04 marzo 2025 • 20:26Aggiornato, 05 marzo 2025 • 09:41
Deflagrano nel Pd le diverse vedute sul piano del capo della Commissione. No della leader, ma Picierno lancia un manifesto a favore. Guerini con lei
Nel Pd la tregua interna non regge più, e persino la manifestazione senza bandiere, solo «per l’Europa», indetta dai sindaci dopo l’appello di Michele Serra, comincia a essere un serio problema per la segretaria del Pd. Ieri Giuseppe Conte, dopo aver liquidato il piano von der Leyen come «un delirio guerrafondaio che va contro ogni logica e buon senso», praticamente lo stesso commento della Lega (che parla di una «deriva bellicista») ha annunciato sdegnosamente che non sarà in piazza del Popolo il 15 marzo.
«Per che cosa? Per quale Europa? Ora c’è da prendere posizione sull’Europa della von der Leyen», ha spiegato con foga ai cronisti di Montecitorio, «le nostre idee sono chiare, sono per un’Europa che investa a favore dei cittadini, un’Europa più verde e solidale, non l’Europa del riarmo, non l’Europa delle armi».
NON CI STIAMO
Poco prima Elly Schlein aveva ugualmente bocciato il piano della presidente della Commissione, con la stessa verve: «Non è la strada che serve all’Europa. All’Unione serve la difesa comune» invece così «rischia di diventare il mero riarmo nazionale di 27 paesi. E noi non ci stiamo», perché oggi «è irrinunciabile contrastare le diseguaglianze che sono aumentate», dunque «è il momento delle scelte e della chiarezza». Schlein annuncia che porterà questa sua linea al prevertice dei socialisti, giovedì, prima del Consiglio straordinario europeo.
Ma il voto unanime alle sue posizioni, nell’ultima direzione, in realtà nascondeva il fatto che la minoranza a quel voto non ha partecipato. Perché la sua linea non è condivisa da molti dirigenti del Pd. E l’iniziativa del piano europeo ha fatto deflagrare le differenze.
Martedì la vicepresidente dell’Europarlamento Pina Picierno ha reso pubblico un manifesto «per un’Europa libera e forte», citazione sturziana, che parte da Ventotene, ragiona di prospettive federali e soprattutto precipita sulle posizioni di von der Leyen per una Ue «che sappia difendersi e inizi ad adoperarsi tramite la creazione di una difesa comune europea, con una maggiore integrazione tra gli eserciti e investimenti strategici per garantire la sicurezza dei cittadini».
Il manifesto in poco ha raccolto un pacchetto di primi firmatari di assoluto riguardo, fra cui il francese Raphaël Glucksmann, membro di S&D e fondatore di Place Publique. Ma sono gli autografi italiani a colpire: Alessandro Alfieri, coordinatore della minoranza riformista, oltre a Filippo Sensi, Lia Quartapelle, Giorgio Gori. Fra loro spicca anche Alberto Losacco, vicinissimo a Dario Franceschini, grande elettore di Schlein, almeno fin qui. C’è il presidente del Copasir Lorenzo Guerini, che in genere si protegge dalle posizioni da trincea, perché rispettoso del suo ruolo istituzionale: invece stavolta firma. Firma anche Carlo Calenda, e definisce «sacrosanto» il piano di riarmo di von der Leyen.
Dal lato opposto serrano i ranghi le truppe della segretaria (sparse, visto che lei non ha mai accettato che si nascesse il correntone dei suoi sostenitori). Attacca Andrea Orlando: «Nelle parole di von der Leyen non solo non c’è l’Europa che vorremmo ma neppure qualcosa che assomigli a un sistema di difesa comune».
Rincara Arturo Scotto: «Regalare la parola pace a Trump e ai suoi sodali criptofascisti è un capolavoro di stupidità e improntitudine. Un’economia di guerra è esattamente l’acqua nella quale la destra nuota meglio. Da sempre. Perché società che si militarizzano coincidono con società più autoritarie». Bocciano la presidente (VDL, ndr) anche la capogruppo dei deputati Chiara Braga, franceschiniana, e l’ex ministro Roberto Speranza: «No alla corsa al riarmo e no al taglio delle risorse alla spesa sociale».
NON C’È PACE NEANCHE NEL PD
Alla fine della giornata, dunque, la “pace schleiniana” non c’è più, è seppellita. E il gruppo dirigente ormai si mostra en plein air per quello che è: spaccato sull’Europa assai più di come non è stato fin qui sulla difesa dell’Ucraina. Giovedì, al prevertice dei socialisti, si vedrà se la segretaria Pd, e cioè del maggiore gruppo socialista a Bruxelles, si trascinerà i leader dei partiti fratelli, o finirà in minoranza.
E poi c’è la manifestazione del 15 marzo, quella organizzata dai sindaci su ispirazione di Michele Serra e di Repubblica a piazza del Popolo, a Roma: tutto bello, sì, ma in realtà è un altro bel grattacapo. Priva com’è di parole d’ordine che non siano un sacrosanto quanto general generico sostegno all’Europa, rischia di essere trasformata da qualcuno come un sostegno di fatto alle scelte della Commissione; e anche di certificare le divisioni delle opposizioni, sempre più irriducibili («Il bipolarismo italiano è finito», esulta Calenda).
E dunque di trasformarsi in una babele di piattaforme diverse, anche quelle delle forze politiche e sociali presenti: una colossale cacofonia che l’incolpevole bandiera blu con le stelline, l’unica ammessa, in teoria, non riuscirà a coprire.
Perché se è vero che i Cinque stelle non ci saranno, e che anche i rossoverdi sono più che perplessi (e bocciano senza appello il piano di riarmo), è pur vero che la Cgil, l’Anpi e l’Arci, e cioè le storiche infrastrutture della sinistra, martedì si sono riunite per discutere sul «che fare» quel giorno. In realtà hanno tutte intenzione di aderire all’iniziativa, per il suo indubbio segno pro Europa, anti Trump e anti Meloni. Ma già è molto difficile convincere i militanti a rinunciare a portare in piazza le bandiere della pace, certo non rinunceranno a sfilare con le loro storiche posizioni: non genericamente pacifiste, ma precisamente contro la fornitura delle armi a Kiev, come del resto fanno dall’inizio della guerra di aggressione russa contro l’Ucraina.”
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ha detto la solita supercazz*la: “Serve difesa Ue non riarmo”. 😁
"Mi piace""Mi piace"
La sinistra italiana?
2010: le profezie di Guzzanti
"Mi piace"Piace a 2 people
GENIALE! Guzzanti favoloso!
"Mi piace""Mi piace"
“..per passare nel Consiglio europeo di domani, avrà bisogno dell’unanimità..”
Menomale! Continuano a menarla con la storia dei veti dell’ Ungheria (9.5 mln di abitanti) perché giudicato paese privo di peso. Invece è normale che la diplomazia e la sicurezza dell’€uropa sia in mano a quella svitata e furiosa russofoba estone di Kaja Kallas (Estonia: 1.3 mln di abitanti, come Milano).
Vedremo gli sviluppi. Parecchi segnali indicano che c’è una voglia matta di appiccare incendi.
"Mi piace"Piace a 10 people
Il generale Mini ad OttolinaTV oggi:
Domanda che fa: se gli USA decidono che la Russia non è più una minaccia, il piano da 800 mld a che serve e non si possono usare questi soldi per qualcos’altro di più utile (detto da un generale NATO)?
Nel mentre gli USA fanno spesa in Europa, portano le industrie negli USA e ops, si interessano di riaprire il Nord Stream.
Lato militare:
Avete mai visto come è fatta la marina cinese moderna?
Analisi del cacciatorpediniere Type 52, l’equivalente dei Burke americani.
Ne hanno un paio di dozzine al costo di soli 400 mln di dollari l’uno, 1/3 delle navi occidentali equivalenti inclusi per l’appunto, i Burke.
Sennò come le scortano le nuove portaerei?
"Mi piace"Piace a 6 people
grazie di aver postato l’intervista del generale Mini. Per quanto riguarda la Marina cinese: può essere semplice produrre un fucile, ma armi complesse come navi, aerei e missili no.Vediamo tutti i giorni quanto pochissimo meriti la tecnologia cinese: dalle lavatrici ai frigoriferi ai PC. Robetta, da “poco pagare, poco valere”. Molta scena, molta apparenza, nella migliore tradizione della dottrina dell’antico generale cinese Sun Tzu ” vincere senza combattere”.
"Mi piace""Mi piace"
X Paolo Diamante:
Tu mi sa che sei rimasto ai tempi in cui la Cina costruiva i risciò e le giunche.
Beh, ti dò una notizia: quel tempo è finito e adesso loro sono avanti tecnologicamente all’Occidente in molti campi.
E se hanno deciso di lanciare un programma navale di riarmo è perché hanno trovato le tecnologie giuste e sanno farle funzionare.
Sapevi che i supercacciatorpediniere Type 55 hanno una potenza elettrogeneratrice di 30 MW? No? Bene, è oltre il doppio delle navi americane equivalenti e CASUALMENTE hanno un radar di scoperta aerea tipo AESA che è nettamente più potente dei tipi americani della generazione precedente che sono di tipo PESA.
Ovviamente tu sai la differenza tra radar AESA e PESA, giusto?
Vai a studiare un pò caro Paolodiamante, ci sono molte cose che faresti bene a sapere prima di citare a cianfo Sun-Tzu.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Egregio Sparviero @17:06, uffa ! Sembra che non ti sia materialmente possibile confrontarti e ribattere una tesi che non approvi senza essere inutilmente aggressivo e insultante. Da ” Il gattopardo ” di Tomasi di Lampedusa: “…che da un interlocutore si può ottenere di più se si dice: – non mi sono spiegato bene – anziché : – non hai capito un corno -…) ed. Feltrinelli 1992. Se, però, ti diverti a offendere allora parlane con chi ti vuole davvero bene. Ciao.
"Mi piace"Piace a 2 people
X Paolo Diamante:
Gente del genere non butta quasi mezzo miliardo a scafo per fare una flotta che fa solo scena.
Questi FANNO SUL SERIO, credici.
I loro caccia derivati dal Su-27, attualmente, sono i migliori della famiglia Flanker in assoluto, forse solo il Su-34/35 di ultima produzione riesce ad eguagliarli. Producono antenne AESA come se piovesse, con quelle puoi vedere anche gli aerei stealth.
E’ passato il tempo in cui avevano bisogno di arrangiarsi costruendo copie non autorizzate dei MiG-21.
Qui si entra in una nuova era e il livello di progresso dal 2010 ad oggi è stato tale da spiazzare anche analisti ben ferrati. Io stesso non mi capacito di quanto rapida sia stata questa progressione.
Ma una cosa è sicura: in Asia adesso comandano loro. Non c’é né Giappone né S.Corea né Australia né USN che riesca ad arginare una forza del genere e in futuro sarà anche peggio.
Sì, arrogante e rompipalle lo sono.
Ma voglio confrontarmi con gente che almeno sa l’ABC di cui cerca di parlare o se non sa, chiede dettagli.
Durante un’esercitazione con il cannone un loro cacciatorpediniere ha messo a segno 11 colpi su 12 su di un bersaglio di 3 metri.
Non è un caso.
Guarda tu stesso che livello di rifiniture hanno queste nuove unità:
Nota anche solo la qualità dello scafo: tutto liscio come un guanto di velluto, quando ci sono costruzioni qui in Occidente che sembra che le abbiano fatte a martellate.
Se l’elettronica è almeno pari al resto…
"Mi piace""Mi piace"
No, vabbé… Mini è MERAVIGLIOSO!
Intervista assolutamente imperdibile, illuminante… e fornisce conferma alle nostre opinioni, perché non viene dal passante, ma da un ex generale Nato coi controc0gli0ni e la testa sulle spalle! Tra l’altro è uomo ironico, oltre che cervello fino, e assolutamente gradevole… si ascolterebbe per ore.
Grazie, Sparvie’! Faccio girare alla grande.
"Mi piace"Piace a 8 people
Anail, iscriviti ( è gratis) a tutti i canali di Ottolina Tv ( Ottosofia compresa). Così non ti perdi le interviste, i dibattiti e soprattutto i Pipponi del Marrucci ( fantastici). Se trovo io, col mio bagaglio politico pregresso ( da interpretare…) quasi una totale vicinanza ( tanto da sostenerli con qualche donazione), figurati tu…
"Mi piace"Piace a 3 people
Sono iscritta, così come ad altri, ma ho uno smartphone anomalo (quello che è stato privato di Google, che sono riuscita a installare con magheggi, ma non ti dico le app attinenti: zero) sono iscritta anche a you tube…ma non mi arriva nulla, non mi esce nemmeno la campanella che tutti dicono di attivare…quindi l’iscrizione è giusto per loro, per fare numero… 🤷🏻♀️😢
"Mi piace"Piace a 1 persona
Farò iscrivere mio marito (a lui arrivano), così me li passa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Probabilmente un ex generale sa perfettamente cosa potrebbe succedere in una guerra nucleare, avrà certamente in testa il dato che la bomba atomica di Hiroshima con 200.000 morti, era praticamente una bombetta visto che le attuali hanno una capacità 50.000 volte quella…..ora qualcuno bravo in matematica faccia il conto dei morti, considerando che non sarebbe solo una! Mentre la gallina maior insieme alle minor minus pensa di giocare a risico come alternativa al burraco cui dovrebbe dedicarsi quando stanca dell’ uncinetto! C’è da vergognarsi dell’ appartenenza al genere femminile……
E’ di questa mattina la notizia che Zelensky è pronto per la tregua e per la firma su terre rare e Trump ha tuonato contro l’ Europa che ha speso più per acquistare il gas russo di quanto abbia speso per l’ Ucraina, della serie i 300 miliardi agli USA glieli diamo noi, in acquisto armamenti e gas statunitensi….e lui ovviamente ha anche in cambio un bel pezzo di Ucraina da sfruttare! Gli americani sanno fare i propri affari e noi novelli Troisi e Benigni zitti sotto…..a 90 gradi con le terga ben esposte, così il missile entra meglio!
"Mi piace"Piace a 5 people
Tra l’altro ha pure 82 anni, metterei la firma per arrivarci, per di più con quella lucidità e quell’energia.
"Mi piace"Piace a 2 people
Mini è un personaggio tra i più talentuosi e si vede da come scrive, a teneri 82 anni, per esempio per la cronaca dell’incontro Trump-Zelensky.
Ovviamente non tutti i generali e ammiragli hanno almeno 1/10 della sua brillantezza, se va bene sono Vannacci se va così così Figliolo sennò anche peggio.
Comunque, se vuoi vedere altri personaggi del genere, su YT c’é un canale un pò misconosciuto chiamato RONIN, dove ci sono quasi 3.000 (tremila) interviste a personale militare o ex militare, fino al rango di generali, tipo Tricarico e Arpino per dire.
Un sacco di esperienze e di racconti, spesso piloti che dicono come si sono salvati da qualche incidente aereo, ma c’erano anche dei veterani della battaglia di El Alamein dei reparti d’artiglieria semovente tra l’altro.
Strano come un canale del genere sia così poco noto, ma per quel che ti può interessare, c’é anche una corposa serie di interviste sul tema USTICA, con avvocati, piloti, testimoni, parenti delle vittime. E questi video invariabilmente hanno una discussione animatissima dei commenti (gli altri video in genere sono tranquillissimi). Un sacco di roba interessante.
"Mi piace"Piace a 2 people
Mmmmh…non amo affatto i temi militari (e pensa che in gioventù sono stata fidanzata e anche “quasi” sposata ad un ufficiale pilota di aerei della Marina, che ora è ammiraglio in pensione), anche perciò ammiro l’apertura mentale e la schiettezza del gen. Mini.
Ti ringrazio, comunque, ho visto che sei appassionato… ne sai sempre un sacco di armi e attrezzature militari varie! 😀👍🏻
"Mi piace""Mi piace"
Per me YT è diventato il paradiso in Terra.
Nulla di paragonabile alle pur abbondanti informazioni della mia biblioteca.
Ci trovi interviste a protagonisti, generali, superstiti.
Ti ricreano battaglie storiche in 4K.
Ci sono simulazioni fantascientifiche in cui uno Spitfire combatte contro un F-16 e lo abbatte.
Insomma, che si può chiedere di più?
Quando studiavo la vita di Marseille nei libri o nei siti, mi sarei mai immaginato, che qualcuno ricreava una delle sue più famose battaglie aeree ad alta definizione per giunta? Ovvio che no.
All’epoca, ti dovevi accontentare del film biografico in bianco e nero del 1957.
Questa è la battaglia di Hastings, 1066. Ahi voglia a studiarla sui libri.
Oramai questi canali fanno roba più professionale dei canali d’informazione mainstream.
Pensa che persino gli incidenti aerei… c’é un canale che riesce a ricostruirli al computer entro qualche giorno, come quelli accaduti negli USA nei mesi scorsi. Un giorno prendi l’aereo… e il giorno dopo sei diventato un protagonista di uno dei loro video (Ai Telly channel).
E’ la Rivoluzione, non riesco a definirla in maniera diversa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Notizie dal ricco nordest 👇
Cassa integrazione, Vicenza è seconda in Italia
Uno studio della Cisl berica mostra il forte aumento delle ore autorizzate di cig in provincia: nel 2024 sono state 20,6 milioni.
Da un lato rispecchia il calo della produzione di valore, dall’altro c’è la riduzione delle entrate delle famiglie, con conseguente perdita del potere d’acquisto. La cig non copre il 100% dello stipendio e a questo vanno aggiunti l’aumento dell’inflazione e la difficoltà a rinnovare i contratti, perché la controparte è in difficoltà, come nel caso della meccanica.
https://www.ilgiornaledivicenza.it/argomenti/economia/economia-vicentina/cassa-integrazione-vicenza-e-seconda-in-italia-1.12607264
Ottimo lo studio della CISL. Che sarà presente alla bella piazza del 15 per i valori europei.
Domanda: saranno presenti anche le varie associazioni di categoria?
Eddai, facciamo bingo: sindacati e imprese in piazza per questa bella europa del riarmo e della guerra!
Sta andando tutto a pu**ane ma saldi nei nostri valori!
"Mi piace"Piace a 2 people
Più che altro, i nostri valori sono in saldo!
"Mi piace"Piace a 3 people
Persino il sempre citato Orsini (che a me personalmente non piace nel suo modo di esporre il conflitto ma che ho sempre difeso dalla censura a cui è stato sottoposto) ha detto cose condivisibili sul trattamento riservato a Zelensky dai delinquenti nello studio ovale e sul coltello puntato alla gola all’Ucraina per chiudere la guerra svendendo il suo presente e futuro al gatto e alla volpe. Possibile che Travaglio non distingua sin dall’inizio della vicenda Ucraina la differenza tra pace (senza alcuna garanzia) e resa incondizionata? Possibile che Travaglio perculi a targhe alterne tutti quelli che non la pensano come lui, dimenticandosi di quelli che scrivono sul suo giornale?
"Mi piace""Mi piace"
Quando perdi la guerra come vorresti chiamarla? Resa, sconfitta, ci arrendiamo? Poi ovviamente ci saranno garanzie per la pace, e per concordarle i contendenti sul campo dovranno parlarsi dove la parte debole sarà sostenuta dai garanti, USA ed Europa, affinché le condizioni siano le migliori possibili! Visto il cinismo americano interessato esclusivamente ai propri affari, come la spesa di 300 miliardi che vogliono riavere indietro, l’ unico reale garante per l’ Ucraina sarebbe stata l’ Europa, se solo avesse in seno qualche testa pensante, perché è semplicemente da folli deliranti pretendere di aprire trattative di pace fra Ucraina e Russia, progettando di armarsi contro la Russia, che a quel tavolo di pace dovrà necessariamente sedersi! Questa idea malsana di spendere 800 miliardi per armarsi contro la Russia, elimina automaticamente l’ Europa da ogni trattativa, perché chiunque sano di mente non accetterebbe come garante di pace, a garanzia delle migliori condizioni possibili per l’ Ucraina, ne’ paese europeo ne’ tantomeno NATO, chi si prepara a fargli la guerra…..Questi idioti stanno gettando l’ Ucraina in mezzo ai due falchi, mentre avrebbero potuto agire diplomaticamente per una tregua, aprire i negoziati come elemento fondamentale per la pace, iniziando anche dal linguaggio: parlare di pace e non di riarmo, che ad ogni latitudine si fa in previsione di una guerra! Pensano di essere aquile, quando invece sono stupide galline, in grado di danneggiare in un colpo solo l’ Ucraina e l’ Europa! Un tale capolavoro di stupidità poteva riuscire solo a minus accuratamente selezionati, ecco gli europei sono riusciti a selezionare il peggio! Complimenti!
"Mi piace"Piace a 6 people
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
"Mi piace"Piace a 1 persona
Alessandra, dal divano di casa magari davanti alla tv è tutto così semplice ed evidente. Io personalmente purtroppo non ho tutte queste certezze.
"Mi piace""Mi piace"
Mi pare che siamo tutti sul divano di casa, qualcuno purtroppo anche su poltrone ben retribuite, solo che qualcuno ha la certezza di cosa potrebbe accadere con un guerra mondiale nucleare, e la rifiuta, ed auspica al disarmo nucleare, mentre altri pensano di giocare a risico…..E non sono io ad aver la certezza della catastrofe, ma scienziati, studiosi, storici ed intellettuali che da decenni avvertono del pericolo “ gli effetti a lungo termine di una guerra nucleare sarebbe in grado di alterare molti aspetti della vita biologica; i milioni di tonnellate di fumo e polvere determinerebbero una riduzione del flusso di energia solare e un raffreddamento della Terra; gli ossidi di azoto prodotti ridurrebbero la fascia di ozono che circonda l’ atmosfera ed i raggi ultravioletti del Sole, danneggerebbero pesantemente colture ed organismi…”. Ma i guerrafondai evidentemente amano rischiare, con la CERTEZZA che la distruzione totale non accadrà mai! Non hanno imparato dalla storia che le armi costruite prima o poi vengono usate! Con la guerra in Ucraina abbiamo rischiato, e molto, e l’ unico dato certo sono i milioni di vittime fra morti e mutilati, i milioni di sfollati, un paese distrutto che ora otterrà meno di quello che avrebbe ottenuto se fosse rimasto neutrale…..certamente difficoltà economiche e relazioni interne da risolvere, ma con le persone ancora VIVE! Fra morire in una guerra per procura e vivere, io li avrei voluti VIVI, perché la soluzione alternativa alla guerra esiste, basta perseguirla con serietà! Trovo immorale e cinico spingere alla guerra dal divano, ed aberrante che si continui a farlo dopo che e’ stata combattuta e persa con il sacrificio di quelle persone! L’ Europa proprio per la sua storia recente avrebbe dovuto agire diversamente, lavorare per la pace negli anni precedenti, indurre l’ Ucraina alla tolleranza, alla democrazia, al rispetto, invece prima ha ignorato i suoi problemi, storici, e poi ha avuto solo una parola GUERRA……la certezza del totale fallimento europeo è palese, per chi abbia ancora occhi per vedere ed un minimo di raziocinio per ritenere la strada intrapresa perdente e pericolosa per gli stessi europei! E’ dal 1945 che voci in tutto il mondo chiedono il disarmo, quella dell’ Europa avrebbe dovuto essere in prima fila, invece da amnesica della sua storia, pare andare nella direzione opposta come se 50 milioni di morti non fossero stati i suoi!
"Mi piace"Piace a 3 people
Possibilissimo quando ci si ritiene infallibili.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Come quelli che dicevano che l’ Ucraina avrebbe vinto e la Russia sarebbe finita in default……sono 3 anni che gli infallibili scommettono sulle loro certezze con la pelle altrui! Potevi partire per il fronte per provare sulla tua pelle quanto si possa essere fallibili e fragili! Invece sei rimasto sul tuo divano al sicuro…..quindi vola basso, che io non ho la pretesa di essere infallibile, esprimo un’ opinione, che ha la stessa possibilità di essere errata esattamente come la tua, ma la differenza fra me e te, è che io quei morti li sento sulla coscienza, mentre tu no, forse perché ti manca insieme al cervello! I guerrafondai dal divano per me sono da condannare più di chi la guerra è costretto a combatterla realmente, perché hanno la possibilità della scelta ed immancabilmente scelgono la codardia “ i codardi sono quelli che attaccano solo quando sono al sicuro, mentre altri combattono e muoiono al posto loro” …..
"Mi piace"Piace a 4 people
Alessandra, quindi torniamo all’inizio. Se una superpotenza ti minaccia o ti manda i carri armati in casa, uno Stato si deve arrendere in modo incondizionato per evitare morte e distruzione o ha il diritto a provare a difendersi?
"Mi piace""Mi piace"
Se eviti di minacciare e provocare “lui” certamente non ti manda i carrarmati in casa….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma il riarmo delle superpotenze dalla fine della seconda guerra mondiale ha portato a questa condizione! Senza armi, soprattutto nucleari, non ti invade nessuno! Le relazioni internazionali, la diplomazia, i rapporti dovrebbero servire ad evitare la guerra, se invece viene considerata come unica soluzione, prima o poi da qualche parte scoppierà! Ma non è colpa del fato avverso, è una SCELTA di chi sulla guerra e con la guerra fa profitto! Se hai tanta voglia di farla, potevi partire, in qualche parte del mondo un fronte e’ sempre aperto! Io se mi invadono, mi arrendo, perché al massimo cambio padrone……Ma cosa vuoi difenderti, che in una guerra mondiale nucleare non fai nemmeno in tempo a bestemmiare che già non esisti più! Ma hai idea di quello che potrebbe succedere o pensi di giocare a risico? La guerra in Ucraina poteva, anzi doveva essere evitata, prima che la Russia arrivasse all’ invasione! Le alternative esistevano, ma non sono state considerate, tanto a morire non ci andavano né Zelensky né Putin né tantomeno quel demente di Biden, e figuriamoci quella gallina spennacchiata della Von der Scema di guerra col cubo al caldo! La pace si costruisce se si vuole, ma la guerra è un affare, per chi non la combatte e resta vivo! I morti restano morti!
"Mi piace"Piace a 3 people
Alessandra, ricordi com’è finita l’invasione Sovietica in Afghanistan?
"Mi piace""Mi piace"
@Davide: https://www.shippingitaly.it/2024/04/08/vale-oltre-6-miliardi-lexport-di-armi-italiane-nel-2023/
Se il punto è la nostra sicurezza e la “deterrenza”‘perché vendiamo armi, sistemi di difesa e sorveglianza per oltre 6 ‘miliardi l’anno con una media crescente? Sai che le nostre armi finiscono anche, attraverso “triangolazioni “ a dittature, foreign fighters, terroristi, integralisti, nemici diretti, pirati, scafisti, bambini soldato, schiavisti, sfruttatori, land grabbers, stragisti com’è Netanyahu, mafie? La nostra Costituzione prevede che l’Italia sia una nazione pusher di armi?
La tesi della corsa al riarmo per crearsi un arsenale che dissuada “il nemico” da attaccarci, al netto delle armi nucleari che noi non abbiamo e dei missili ipersonici che non produciamo, visto che non ne abbiamo i brevetti, è veramente un’insulto all’intelligenza umana.
"Mi piace""Mi piace"
Aggiungo:
1.D’Alema e Profumo con la Colombia (tanato ma sarà stata la prima volta?);
2. Renzi contra embargo https://www.editorialedomani.it/politica/mondo/italia-vendita-armi-russia-wdvzcsmm
(Fu il Governo Renzi, non Conte, il maggior esportatore di armi. E poi una domanda: siamo sicuri che i suoi ingaggi milionari in Arabia siano per le conferenze?)
3. https://irpimedia.irpi.eu/armi-beretta-russia-societa-mikhail-khubutia-sanzioni/
Se volessi passarti qualche ora, suggerisco di iniziare questa semplice ricerca: traffico di armi e dark web dall’Italia.
A corollario: noi italiani andiamo anche in missione all’estero per addestrare forza militari e paramilitari e persino movimenti “dissidenti “, milizie, e gruppi armati.
Dalle idi di marzo ai progetti miliardari di armamenti….non c’è nulla di nuovo sotto il sole Z
"Mi piace"Piace a 1 persona
Domanda interessante, anche se a mio avviso posta nel luogo sbagliato (l’ultimo luogo dove andrei a parlare di calcio è la curva sud, e lo stesso vale per la nord).
Personalmente ritengo che la scelta spetti soltanto ai diretti interessati, che in ultima analisi sono quelli che ne dovranno sopportare le maggiori conseguenze.
Partendo da questo, penso che ogni scelta sia rispettabile: quella di chi sceglie il male minore sottomettendosi, magari in cambio di qualcosa (oppure no: non tutti sanno vendersi bene), così come quella di chi non ne vuole sapere, perché nella sua scala dei valori certe cose vengono prima di altre (non per tutti la vita viene sempre al primo posto). In mezzo a questi due estremi esiste anche tutto un ventaglio di situazioni intermedie vario quanto il mondo, tutte ugualmente rispettabili.
Volersi sostituire agli altri per imporgli le nostre soluzioni è un classico retaggio della morale cattolica (praticamente è l’eterna evangelizzazione dei selvaggi, sotto mentite spoglie).
Quanto alle possibili soluzioni al tuo dilemma, non va dimenticato che la guerra è il punto più basso dell’essere umano: è la sconfitta della razionalità, è l’istinto animale che prevale sulla ragione.
Ne consegue che, per capirla, è utile guardare come fanno gli animali. A puro titolo d’esempio: quando due cervi si scontrano, prima si studiano (e può capitare che il più piccolo eviti lo scontro, sottomettendosi), poi fanno a cornate, e a quel punto può succedere che chi ne ha prese abbastanza si sottometta, oppure che decida di continuare fino alla morte (in rarissimi casi è accaduto pure che rimanessero incastrati, morendo entrambi).
Alla fine sono tutte scelte rispettabili, dettate dall’istinto e dal carattere. Vale la pena ricordare che le razze umane non esistono, ma i popoli si, ed ogni popolo ha un proprio carattere, con dei tratti dominanti, che deriva dalla propria storia e dalla propria cultura. Giudicarli è utile quanto lo è giudicare i cervi.
"Mi piace""Mi piace"
J.D., l’importante è confrontarsi ed evitare gli insulti. Poi solitamente a lunghi ragionamenti sensati e motivati come quelli di Alessandra rispondo con una domanda breve.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Evitare gli insulti è il minimo tra persone civili, ma a mio parere è molto difficile confrontarsi con chi ha solamente voglia di distribuire delle colpe basate sul pregiudizio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Qualcuno ha l’articolo di Stiglitz uscito oggi “USA inaffidabili” ?
Grazie
"Mi piace""Mi piace"
L’economista Stiglitz: «Donald Trump è il maestro dell’imbroglio» – Open
"Mi piace""Mi piace"
Sono curioso di sapere come farà la nostra PDC a dire contemporaneamente viva Trump ma anche viva Zelenski una volta a rapporto dal presidente Usa . E già, perché di questo si tratta non di altro. Questa furberia va bene tutt’al più alle elementari non con i volponi della Casa Bianca.
Ma veniamo a noi .Cosa fa credere a Travaglio che Zelenski sia pronto per il viaggio a Canossa ? Ha chiesto il cessate il fuoco immediato in cambio della firma della cessione delle terre rare etc…Ma sa benissimo che Putin un cessate il fuoco non lo accetterà mai senza un accordo di pace vero e proprio con tutto ciò che consegue . Quindi…Siamo alle solite manfrine.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il Corriere si è già messo al lavoro preannunciando una spaccatura tra il PD e la linea no-armi di Schlein.
Ed è solo l’inizio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Da molto tempo la sinistra non ha né voluto né saputo ascoltare i cittadini, e non soltanto il suo popolo.
E il popolo, non solo in Italia, si è rivolto dall’altra parte.
La destra al potere un po’ ovunque, è quindi solo una conseguenza, una risposta alla sorda supponenza della sinistra, e al suo insopportabile complesso di superiorità.
Oggi la sedicente sinistra, sazia e annoiata, dondolante su un’amaca, pretende anche di essere ascoltata, seguita e obbedita dal popolo…
Lo stesso popolo che, con volgari argomentazioni classiste, ha spesso sbeffeggiato come una massa di esseri sotto-dotati.
La sinistra radical-chic, sdraiata sul proprio compiacimento elitario, al riparo nel suo cortile protetto, non è in grado di conoscere e di capire le turbolenze della società, e i sentimenti profondi che attraversano l’animo della povera gente.
E tuttavia insiste nel suo vecchio esercizio moralistico, ritenendo di poter ancora dispensare pillole di saggezza.
La Sinistra vera ci chiamava a raccolta per la PACE, per farci fare” la guerra alla guerra”!
Adesso organizza un’adunata per farci fare la guerra alla Russia…
Io resterò a casa, pacificamente, perché non mi riconosco in questi patrioti, combattenti col cuore duro e col ventre molle.
E anche perché …la più abominevole forma di viltà, è il coraggio con la pelle e la vita degli altri.
"Mi piace"Piace a 4 people
Ci sarà la manifestazione il 5 di Aprile organizzata dal M5S! Quella sarà contro il governo vomitevole e contro il riarmo, all’inizio Conte disse che era contro lo sgoverno ma dati i recenti fatti, comprenderà tutto.. dobbiamo partecipare in tantissimi perché devono capire che l’Italia è contro a questo modo indecente di governare!
"Mi piace"Piace a 6 people
allora, qualcuno mi aiuti a capire Marco travaglio: l’Europa non esiste, l’Europa è una nullità, l’Europa non è un’entità politica e poi conclude: benedetta sia la regola dell’unanimità! Travaglio resta comunque un grande Giornalista, ma ultimamente ne spara di cavolate!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non mi pare tanto difficile: certe entità continuano a fare danni anche se non hanno natura corporea.
Fantasmi, ologrammi, incubi. Fai te.
"Mi piace"Piace a 1 persona