
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Della scazzottata da saloon alla Casa Bianca sappiamo solo quel che abbiamo visto in mondovisione, non ciò che l’ha scatenata. Zelensky – come dice ora che da leone è tornato agnellino – non vedeva l’ora di firmare il patto sulle terre rare e il duo Trump-Vance gli ha teso una trappola per bullizzarlo? Possibile, ma improbabile: il set nello studio ovale era tipico delle cerimonie da annunci e firme, non […]
Nel retro del saloon
Della scazzottata da saloon alla Casa Bianca sappiamo solo quel che abbiamo visto in mondovisione, non ciò che l’ha scatenata. Zelensky – come dice ora che da leone è tornato agnellino – non vedeva l’ora di firmare il patto sulle terre rare e il duo Trump-Vance gli ha teso una trappola per bullizzarlo? Possibile, ma improbabile: il set nello studio ovale era tipico delle cerimonie da annunci e firme, non dei negoziati che partono da zero (e si svolgono a porte chiuse). In ogni caso resta da capire cosa ci sia andato a fare, a Washington, dopo che Trump l’aveva avvertito: vieni solo per firmare. Voleva sfidarlo a favore di telecamere per fare bella figura? Accarezzarsi l’ego e i sondaggi in picchiata passando alla storia, o alla cronaca, come colui che “le ha cantate” all’aspirante re del mondo? Tornare l’eroe dell’Occidente come tre anni fa? Purtroppo per lui l’Occidente di tre anni fa l’ha spazzato via Trump in 40 giorni e tutto gli si può rimproverare – condannato, volgare, brutale, cinico, bullo, affarista e chi più ne ha più ne metta – fuorché di non essere chiaro: ciò che ha detto a Zelensky lo dice da sempre ed è stato eletto proprio per realizzarlo. È ora che gli alleati – sempreché ancora lo siano – ne prendano atto e vi si regolino.
Zelensky vuol continuare a combattere contro la Russia? Liberissimo, se il suo popolo è d’accordo: ma sa che lo farà senza più un dollaro e un proiettile americano e con sempre meno aiuti da una Ue con le casse e gli arsenali semivuoti. Vuole chiudere la guerra con un compromesso e un trattato di pace? Sarebbe stato molto meglio arrivarci con negoziati equi ed equilibrati: purtroppo la Nato lo ha spinto a rifiutarli e poi a vietarli, mentre l’Ue li bandiva anche dal suo lessico. E ora gli tocca subire quelli di Trump, che non vede l’ora di accordarsi con Putin per dedicarsi a faccende più urgenti: non perché sia pacifista, ma perché non vuole finanziare guerre per lui inutili, anzi dannose. Gliel’ha detto in faccia: “Così sarà difficile fare affari con te”. Ma era un dialogo tra sordi, perché Zelensky non riesce a uscire dalla modalità “la pace quando e come decido io”: quella che gli hanno cucito addosso Biden, Nato e Ue. Solo che la guerra è persa e c’è un “nuovo sceriffo in città”. La rissa è esplosa appena s’è messo a minacciare gli Usa in casa loro (“noi abbiamo problemi di guerra e voi avete l’oceano in mezzo, ma li sentirete pure voi”) e porre condizioni: tipo la copertura aerea Usa, che neppure Biden si sognò di dargli. Ora gli europei, inclusi Macron e Starmer reduci dalle genuflessioni chez Donald, gli fanno coraggio: “Siamo sempre con te”. Cioè seguitano a mentirgli, immemori della massima di Kissinger: “Essere nemici dell’America può essere pericoloso, ma esserle amici è fatale”.
"Mi piace"Piace a 22 people
Notizie che ci lasciano stupiti:/
l’usurpator Zelenski ha alzato i toni/
col presidente degli Stati Uniti,/
più soldi pretendendo e munizioni./
Come si spiega tanta tracotanza?/
Così: “Finché c’è guerra, c’è speranza!”/
https://www.wattpad.com/1169683694-ci%C3%B2-che-la-luce-nasconde-prima-parte-_-1-come-si
"Mi piace"Piace a 9 people
E magari non gli dessero più un dollaro (d’onore)! Magari! Lo hanno illuso, fomentato, fino a farlo cedere alle loro lusinghe e ci è cascato come un idiota e centinaia di migliaia di morti, li avrà sulla coscienza se ne ha una! Ma invece lui, lo sciocco, tornerà con le pive nel sacco, la coda tra le gambe, chiederà scusa, perché lo fara, si prostrerà perché sa che è l’unica via possibile… Io spero tanto di no ma sarà così..
"Mi piace"Piace a 5 people
Andrà così…
Il problema siamo noi.
Gli indefessi.. con i soldi degli altri.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tutto può essere ma ho qualche dubbio che Zelensky lo farà. Magari lo faranno fuori ma finchè in vita e al potere non credo che concederà lo sfruttamento del suolo ucraino agli USA soprattutto dopo questo “salotto”. Non lui almeno.
"Mi piace""Mi piace"
Dimenticavo: Trump gli ha detto di non avere carte ma le terre rare sono asso re e donna del seme degli USA. Se la Russia arriva a Kiev gli USA se le scordano per sempre e questo Zelensky lo sa.
"Mi piace""Mi piace"
Temo che Travaglio stia diventando il Mario Sechi di Trump.
"Mi piace""Mi piace"
Temo che la boiata in pillole qui sia diventata un classico. E inevitabile, come il morbillo o la scarlattina.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Temo che tu abbia perso il contatto col tuo stesso cervello.
C’è da scompisciare dalle risate per le minchiatazze che riuscite a scrivere restando probabilmente seri.
Cmq buona e lunga vita
"Mi piace""Mi piace"
….e da Rossija 24 questo è tutto.
"Mi piace""Mi piace"
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio……
"Mi piace""Mi piace"
Al posto di Zelensky io indirei un referendum sia tra gli ucraini e sia tra le truppe. Chiederei al popolo e all’esercito se vogliono arrendersi e consegnarsi proni ai due farabutti o continuare a lottare fino all’ultimo ucraino anche sapendo di perdere. Il popolo sovrano è giusto che decida. Per quanto mi riguarda la dignità vale più della mia stessa vita. Mio padre diceva che nella vita ci sono cose che non si possono sopportare. Costi quel che costi.
"Mi piace""Mi piace"
Adesso qualcuno lo spieghi a Scanzie, che invece pensa che Zelensky sia stato martirizzato da Trump e Vance.
"Mi piace"Piace a 5 people
Ah, questo ha detto?
"Mi piace"Piace a 2 people
In sostanza Scanzi ha premesso che zelensky ha sbagliato tutto prima e durante la guerra e poi nell’incontro con Trump, a livello umano, gli ha fatto pena.
"Mi piace"Piace a 3 people
Boh… a me non fa proprio alcuna pena uno che ha fatto l’eroe – arrogante e pretenzioso-dei miei… stivali, sacrificando il “suo” popolo.
Tra l’altro continua a brigare, chiedendo per l’ennesima volta la no fly zone, facendoci rischiare la terza guerra mondiale.
Per fortuna ci sono quei 2 che lo mandano affnkl, senza farlo passare dal via.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Veramente è stato Orsini ad esternare che zeze gli fa pena, ora..
"Mi piace""Mi piace"
Pure lui? È un’epidemia di empatia fuori luogo?
Risparmiare la pena per le vere vittime, no, eh?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche Orsini in un certo senso.
https://www.youtube.com/watch?v=dg4dU5ehxAE
"Mi piace""Mi piace"
E Scanzi:
https://youtu.be/YG8HPhjB72M?si=ttWfXHsfHL_maRhz
"Mi piace""Mi piace"
Guardati questo Anail:
https://youtu.be/fiEYVJi7LzU?si=J2pDyIw0M6HDO644
"Mi piace"Piace a 1 persona
Purtroppo per me è tutto in inglese, senza neanche i sottotitoli (anche inglesi, al limite).
"Mi piace""Mi piace"
Volendo li puoi abilitare 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Prima avevo le opzioni per farlo, anche se sempre limitate… da un po’ non me ne da più la possibilità.
Tieni presente che ho vari problemi perché il mio smartphone è quello famoso di Huawei a cui era stato bloccato Google. Ho dovuto fare magheggi assurdi per installarlo, ma ho problemi con tutto ciò che è connesso alle varie applicazioni. È tutto anomalo.
"Mi piace""Mi piace"
Nel video youtube, indipendentemente dal sistema operativo, se scorri con il puntatore in alto a sinistra appaiono delle icone. Una di queste è l’abilitazione dei sottotitoli mentre quella icona ad ingranaggio apre un menù a tendina dove si possono scegliere le lingue. Generalmente ce ne è almeno una mentre altri video non le hanno. Questo però, ho controllato, ce l’ha in inglese.
"Mi piace""Mi piace"
Siamo ancora a questo ? Sul FQ ognuno e` libero di scrivere e pensare quel che vuole. Padellaro, Travaglio, Gomez, Scanzi, Corrias, Lerner e tante altre firme sono spesso in disaccordo tra loro. Se poi si pensa che persino uno di IV ha un blog sul giornale, questo dovrebbe fugare ogni dubbio sulla liberta` che regna da quelle parti. Solo Furio Colombo se ne ando` per incompatibilita` col Prof. Orsini, per il resto non mi pare si ammazzino tra di loro.
"Mi piace"Piace a 3 people
E meno male. Però per discutere, alle volte, discutono. Mai visto qualche anno fa il dibattito tra Scanzi e Luttazzi, per esempio?
"Mi piace""Mi piace"
Credo che l’umanità stia vivendo uno dei suoi momenti storici peggiori. 😟
"Mi piace"Piace a 4 people
Se non si Inverte la marcia, temo che siamo solo all’inizio della discesa! Quando finirà il gin tonic se ne accorgeranno anche gli elettori!
"Mi piace"Piace a 2 people
No ma credo che debba ancora arrivare.
"Mi piace""Mi piace"
La lezione, mai imparata, della storia dalla fine della rivoluzione francese è che gli “Stati” alleati sono pronti a girarti i fucili appena convenga, quella dei tiranni selezionati e finanziati dagli USA è che li innalzano a divinità e poi li macellano senza pietà, quella per noi popoli è che siamo il gregge mansueto da mungere, tosare e scannare ….all’infinito. Ora è di nuovo la stagione di armi e guerra: il gregge si prepara a imbracciare mansuetamente il fucile e a sparare ai suoi simili.
"Mi piace"Piace a 7 people
"Mi piace"Piace a 1 persona
“ a Trump in 40 giorni e tutto gli si può rimproverare – condannato, volgare, brutale, cinico, bullo, affarista e chi più ne ha più ne metta – fuorché di non essere chiaro: ciò che ha detto a Zelensky lo dice da sempre ed è stato eletto proprio per realizzarlo” MT
Questa è l’affermazione di MT più Trumpiana che gli abbia mai sentito dire.
1 come se Trump facesse veramente ciò che dice. Uno che mantiene le promesse… Ne spara così tante e così pesanti che non si riesce nemmeno a stargli dietro.
2 in campagna elettorale non ha mai detto che avrebbe fatt questo. Sai l’opinione pubblica americana conservatrice e Putin non vanno molto d’accordo. Diceva solo che avrebbe fermato la guerra in 3 giorni. Quando i giornalisti gli chiedevano come avrebbe fatto, lui diceva non posso dirvelo. Tra l’altro, mi pare i 3 giorni siano pure passati, magari sarà tre giorni da ieri. Vedremo.
"Mi piace""Mi piace"
….ah quasi dimenticavo, visto che Trump è uno che fa le cose che dice e promette, non vedo l’ora di vedere il nuovo skyline di Gaza City. Sarà bellissimo, tra le statue di Trump ne metteremo anche una piccolina di MT.
"Mi piace""Mi piace"
Ma cosa ci azzecca MT? Gli americani hanno eletto Trump che ha sempre dichiarato di voler chiudere il conflitto ucraino e la sua prima mossa è stata quella di parlare ufficialmente con Putin, dopo provabilissime interlocuzioni ufficiose….e’ un affarista che dopo aver investito 300 miliardi insieme ai predecessori Obama e Biden, vuole passale all’ incasso! Sul massacro di Gaza l’ Occidente ha poco da scandalizzarsi per il video spazzatura visto che si è reso complice della realtà di un genocidio, il video è finto, i palestinesi morti sono reali……e MT ha condannato quella realtà! Ma scandalizziamoci pure per la brutalità, la volgarità, l’ efferatezza di parole ed immagini costruite con l’ intelligenza artificiale, prospettiva immorale di azioni immorali e feroci GIÀ compiute……le solite anime belle che fra una orrida statua d’ oro di Trump e migliaia dì bambini morti, si stracciano le vesti per la statua!
"Mi piace"Piace a 9 people
Riecco il cappuccino del mattino …
Con le energie spese per confutare gli editoriali di MT ci manderesti avanti l’ intera rete ferroviaria.
Voglio pensare tu faccia parte del gruppo di animazione qui su IS; un po’ come nei villaggi turistici…ti fanno fare due risate li per lì, ma dopo un po’ rompono pure i cogl…ioni…
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Maurizio N dunque tu commenti così e fai tutto sto casino solo per un senso di inadeguatezza, inferiorità e perché non ti senti all’altezza. Dai da bravo, torna a cuccia e alle tue convinzioni.
"Mi piace""Mi piace"
Non ho capito, Fra’, ma tu sei qui, come noi, per discutere e interloquire sugli argomenti proposti anche da Travaglio… o sei il suo esegeta, per non dire troll, personale?
"Mi piace""Mi piace"
@Anail da te un commento del genere non me lo aspetto…
…ho sempre detto, e non ho remore a ripeterlo, che MT è una delle migliori penne che abbiamo. Ultimamente non mi trovo d’accordo su alcune cose, ma non per questo devo smettere di leggerlo. Io leggo tutto! Quasi tutto (escluderei Bocchino Sechi Sallusti ecc ecc).
Questo perché ho necessità di farmi un opinione confrontandomi con quelle diverse dalle mie.
Ad esempio e ne cito una, secondo me MT con GM è molle, è quasi disinteressato…è ben lontano dal giornalista che inchiodava ai fatti Berlusconi e Renzi. Ovviamente il motivo non ci è dato saperlo: simpatia? o semplice disinteresse per l’argomento…
Sulla politica estera, invece trovo stucchevole che goda come un riccio a perxxxxre i suoi colleghi e non trovi un trafiletto per dire che si…Trump è un pazzo, maniaco (mafioso cit.Saviano).
anche qui il perché non ci è dato saperlo, forse come con GM si vergogna ad ammettere le sue simpatie?
…però indipendentemente da questo io leggo MT e continuerò al leggerlo in attesa che torni quello di una volta in politica interna e in quella estera, magari faccia un bagno di umiltà. (Cosa impossibile per lui…)
"Mi piace""Mi piace"
“Questa è l’affermazione di MT più Trumpiana che gli abbia mai sentito dire”. Dire anche Berlusconiana. Al quale però non l’ha mai concessa. Direi che MT è in totale confusione. L’editoriale di oggi è senza capo né coda.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma giusto, infatti, lo sanno in pochi furbi che MT è un trumpiano doc, di sicuro uno dei suoi maggiori Agenti Segreti e Mate Hari in Itaglia, in trepida attesa di almeno una sua statua piccolina a Gaza come compenso. “Ciò che ha detto a Zelensky lo dice da sempre ed è stato eletto proprio per realizzarlo”?! Macché, è tutto falso, non lo ha mai detto, o marziani: è tutto un ggomblotto travagliesco, e ci siamo cascate pure noi che è da mesi che come MT sentiamo barrire questo piccolo sporco elefante in parrucca platinata proprio di fine delle guerre e affari. Altro che mano tesa a Putin, sciocchezze!
È che vi fidate di MT e non delle volpi, questo è il vostro e mio problema. Vi nascondono i fatti. Ma una tantum una Perla di Veritá esce. Sentite questa: “l’opinione pubblica americana conservatrice e Putin non vanno molto d’accordo”, noooo, mondiale: Travaglio sei finito….
E infatti si sono votati Faccia Arancione, che Putin se l’è portato a letto in Arabia. E qui una tonta come me si chiede, ma come mai? Semplice, o tonta: perché “l’opinione pubblica americana conservatrice e Putin non vanno molto d’accordo”! Lllogico! Sfavillante! Ma dico, avete la Luce in faccia e non la vedete? Struzzi! Talpe!
Infatti altro che redazione, a Roma si dice abbiano Mar-al-Fatto, dove si riuniscono clandestinamente per turlupinare anzi trumpare gli ignari sprovveduti lettori: cianciano di Spectre, e poi la Spectre sono loro. Ma alle volpi non gliela si fa, sono sveglie loro, loro MT lo sgamano, lo mettono in riga, lo espongono! Benedette le volpi! Viva le volpi! Viva le volpi con e senza pane.
Maledetto MT, hai perso anche stavolta.
"Mi piace"Piace a 8 people
🤣🤣🤣 altro che uno vale uno 🤣🤣🤣 siete la dimostrazione plastica che il suffragio universale è sopravvalutato 🤣🤣🤣
"Mi piace""Mi piace"
Vacuo come le tue melonate da asporto: adesso parli pure come la Santanchi. E bravo Faccine. Che nel suffragio universale ci sia tu è a dir poco una tragedia.
Provaci ancora, volpe.
"Mi piace"Piace a 6 people
"Mi piace"Piace a 10 people
Infatti, lui pensava di essere Cristo risorto e invece ormai non è più manco Lazzaro. In ogni caso, comunque vada, non dimentichiamoci come gli USA sono andati via dal Vietnam, dalla Somalia, dalla Serbia, dall’Iraq e infine dall’Afghanistan.
E basta guardare al disastro che resta tipo in Siria, dove il lavoro lo stanno completando gli israeliani….
"Mi piace"Piace a 2 people
…as usual gli yankees fanno gli yankees…
"Mi piace""Mi piace"
Infatti la scena USA verso il resto del mondo è sempre stata composta da due fondali: uno di facciata e quello dietro. La differenza fra Rimbambiden e Trunz sta nella prima. Per il resto è sempre la stessa nazione in politica estera vampiresca e predatrice.
Quanto a Zezé, ci si è sgolati tre anni fa perché si convincesse che trattare allora col bulldog russo anche a prezzo di grandi concessioni era l’unica strada per evitare il disastro, ma niente, gli ucronazi di cui si circonda avevano le sue bigliette in mano, pronti a strizzare. Ora sará il suo popolo a pagare, e noi con loro.
"Mi piace"Piace a 5 people
Dove sta il problema?!?
Leggiti gli editoriali di bocchino.
"Mi piace"Piace a 4 people
…e perché mai? Io leggo tutto sopratutto quello che non mi piace. Per farmi opinioni diverse. A leggere solo quello che ti piace si richiama di diventare come te!
in ogni caso Bocchino non può nemmeno essere annoverato tra i giornalisti.
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
A te piace l’idea che Travaglio sia trumpiano… è da tre anni che è putiniano.
L’amministrazione Biden ci ha cacciati in questa situazione. Un povero vecchio incapace di intendere e volere, manipolato da dietro le quinte. Lo volevano pure ricandidare, questi democratici difensori della democrazia.
Leggendo si capisce, se uno vuole: quello che fa pel di carota è, come hanno sempre fatto dagli USA, di perseguire i propri interessi che, al momento, non prevedono la guerra ma la considerano un problema per gli “affari”!
È buono? Da un punto di vista relativo sì, a meno che uno non sia di quei libi dinosi che amano seguire i macelli in diretta.
Se poi domani deciderà di invadere la Groenlandia o la Cina, lo considereremo il più furi di testa di tutti.
Al momento la tregua a Gaza regge, ai tempi di Biden dovevano sospendere gli aiuti militari ma le bombe arrivavano sempre in orario.
Premetto che per di carota lo schifo profondamente…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quanto mi diverto a leggere i commenti dei putiniani della prima ora! È uno spasso! Invece di inneggiare a Trump, colui che sta dicendo e facendo tutto quello che loro (e la Zacharova) ripetono da tre anni, sono timidi, lo fanno a mezza bocca, si vergognano un po’. Compreso MT. Primo perché è americano, e gli americani sono i primi responsabili della guerra in Ucraina, pianificata dai tempi di Toro Seduto e infine realizzata nel 2022. Secondo perché è Donald Trump, un Berlusconi cento volte peggio di Berlusconi. Gli tocca quindi aggrapparsi all’escamotage dialettico: “si, Trump è proprio il peggio, ma una cosa giusta in questo caso l’ha fatta”. Oppure: “… Gli americani hanno eletto Trump che ha sempre dichiarato di voler chiudere il conflitto ucraino e la sua prima mossa è stata quella di parlare ufficialmente con Putin…”. Ah ah ah!
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 3 people
Le vignette della vecchia carriola invece mi annoiano da morire.
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 1 persona
No guarda, non ti rispondo. Buona domenica.
"Mi piace""Mi piace"
Kaja Kallas umiliata da Marco Rubio (e Lilin infierisce):
"Mi piace"Piace a 1 persona
Apprezzo gli interventi di Lilin, anche se lo preferisco romanziere,
"Mi piace""Mi piace"
però su questi video non ha proprio il dono della sintesi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lilin nei video non ha il dono della sintesi. Vero. Lo seguo e condivido spesso le sue valutazioni. C’è un problema però. Si è “radicalizzato”. È diventato spietato nelle “aggettivizzazioni” di personaggi e fatti. Lui, uomo di cultura, doveva mantenere un profilo meno aggressivo e violento anche verso quel mondo politico e intellettuale che lo ha estromesso come “paria” dal dibattito e dal confronto civile. Ne sarebbero risaltate meglio le sue argomentazioni.
"Mi piace""Mi piace"
Trump è solo un Berlusconi che ce l’ha fatta.
"Mi piace"Piace a 1 persona
…questa è veramente la più bella che ho sentito 🤣🤣🤣 me la rivendo e metterò cit.D
"Mi piace""Mi piace"
È stata pronunciata ieri sera questa frase . Ma non mi viene in mente da chi accidenti!
"Mi piace""Mi piace"
Ovviamente su “accordi e disaccordi”..
"Mi piace""Mi piace"
https://youtu.be/dg4dU5ehxAE?si=JZgJIH48e2Tszm0l… L’intervento di Orsini
"Mi piace""Mi piace"
Miky, sinceramente non lo sapevo.
"Mi piace""Mi piace"
Zelensky si è comportato da stupido. Solo uno stupido va nella tana del lupo senza portare nemmeno un cosciotto da fargli sgranocchiare.
Si vede che ormai era talmente abituato agli applausi a scena aperta, ai gesti di solidarietà e stima, ai fiumi di soldi e di armi che gli è parso impossibile che Trump facesse sul serio.
Ora senza l’ombrello USA e (forse) senza l’ombrellino da cocktail di UE e Nato speriamo arrivi a più miti consigli.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ha portato le foto del torturati prigionieri per mano russa…..pensava di commuovere Trump. Zelensky non è all’altezza.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ieri sera , “Accordi e disaccordi” aveva cambiato registro, chissà perché.Travaglio è comparso solo in “registrato” e quando il gatto non c’è i sorci ballano. È stato un tributare al povero Zelenski il ruolo di poverino sodomizzato dal duo della casa bianca oltreché dal mostro tentacolare Putin . Le ragioni del Donbass e dei suoi abitudini scomparse e persino i tentavi di una ricostruzione storica degli eventi da parte di Orsini è stata vana sotto l’ attacco dell’ ebreo mimetizzato Lerner teso a santificare Biden e i suoi senza però nominarli . Poi la giornalista italo arabo americana h cominciato con il suo strabismo : vedeva la tragedia palestinese, e questo a suo onore, ma tutto il resto lo vedeva con gli occhi dei dem americani , senza nemmeno sottolineare che quella carneficina l’ hanno fatta fare i bravi europei con la regia di Biden .
"Mi piace"Piace a 3 people
Non sono d’accordo con lei nel l’interpretazione della puntata di ieri sera in merito “all’ebreo mimetizzato “ come lo chiama lei Lerner, tra l’altro come saprà (ma non lo specifica) minacciato di morte da un gruppo istraeliano estremista, proprio per essere firmatario di una denuncia contro la strage perpetrata a danno dei palestinesi, messo in evidenza anche da Luca Sommi se ben ricorda; in merito a Rula Jebreal, magari un po’ enfatica come spesso accade quando parla di una causa che le sta a cuore come quella Palestinese, ha comunque fatto un ragionamento logico e strutturato affermando che le ragioni dell’odio Russo/Ucraino vanno al di là del conflitto nel Donbass, quindi nulla di strabico come da lei affermato; riguardo l’ottimo Orsini, mi è sembrato che abbia potuto fare la sua solita competente disamina sul conflitto in atto, magari si, punzecchiato indirettamente da Lerner, ma nulla di trascendentale; Boh..forse ho visto un’altra trasmissione .
"Mi piace"Piace a 2 people
Orsini ha pure detto questo però
"Mi piace""Mi piace"
@Mauro concorda con me che a furia di dire sono tutti uguali e fa tutto schifo alla fine si perde lucidità e ragionevolezza. Ormai l’unico ebreo buono è quello morto…
Idem per gli altri. Come dire che Trump è uguale a Obama è lo stesso!
"Mi piace""Mi piace"
Onestamente non ho capito; sul fatto che tutti gli ebrei sono uguali ( e badi, non sono ebreo e nemmeno imparentato), non sono per nulla d’accordo; ho degli amici ebrei, che le assicuro, sono persone per bene.
"Mi piace""Mi piace"
@Mauro il mio non era assolutamente un commento razzista, si figuri. Il mio era un constatare che ormai si tenda a fare di tutta un erba un fascio come ha giustamente fatto notare lei su Gad Lerner, ma anche sui presidenti americani, dove Obama diventa uguale a Trump .
"Mi piace""Mi piace"
Egregio Cesare, io invece ritengo che MT abbia preso lezioni dalla Meloni. La stragrande maggioranza dei social si è scagliata contro il suo editoriale di ieri tutto a senso unico e gli altri ospiti lo avrebbero messo in grande imbarazzo, specie Orsini. E quindi ha pensato bene di evitare il confronto. D’altronde ha sempre elogiato la Meloni come una grande e furba utilizzatrice dei media a suo uso e consumo
"Mi piace""Mi piace"
pienamente d’accordo con lei!
"Mi piace""Mi piace"
Piu’ che delle sorti del dittatore ucraino mi piacerebbe sapere dal travaglio la posizione attuale della pontiera della Garbatella dopo l’ esibizione televisiva muscolare dei due dementi a stelle e strisce🤔
"Mi piace""Mi piace"
@Salvo e chi lo sente più MT parlare di Meloni. È entrato in silenzio stampa come la PdC. I toni acidi e piccati che dedicava a Berlusconi e Renzi sono spariti, anzi ci sono pure i complimenti.
Però se lo diciamo qui siamo solo gente che raglia…
"Mi piace""Mi piace"
Ma prima dell’indegna gazzarra non c’è stata una trattativa sulle terre rare?? Non se ne sa niente. E’ probabile che Donald Pig abbia ricevuto un bel NIET da ZeZe se non con la concessione, da parte del biondo ossigenato, della Fly Zone sull’Ucraina (cosa che è sempre stata rifiutata persino da Biden), il che vuol dire l’assurda continuazione della guerra. Lo Yankee voleva invece incassare la firma sul contratto delle terre, ovviamente senza nulla cedere sul piano degli armamenti che stanno ancora a cuore al guitto di Kiev che lui chiama “assistenza aerea”.
Ma tra una settimana Zelensky tornerà con la coda tra le gambe per firmare, ma senza null’altro pretendere. L’aiuto militare previsto arriverà invece dall’Ue con 250 mld annui sborsati dai cittadini europei anziché utilizzarli per il welfare e per le riparazioni del gasdotto tedesco che gli ucraini hanno graziosamente fatto saltare (complici gli Usa). Tanto… chissenefrega se l’Europa andrà in default! Anzi è proprio questo l’obiettivo del nuovo eletto americano. Questo lo hanno capito anche i sassi, tranne che a Bruxelles dove imperversa la mania suicida. Volete vedere che ci sarà un’ulteriore escalation militare. Un disastro completo e generale per mano della stessa Europa. Mi spiace per Basaglia ma i manicomi andranno assolutamente riaperti, e subito!
PS. Bisogna circondare il Donbass di reticolato con l’alta tensione oppure applicare pienamente i vecchi accordi di Minsk?? Questo l’argomento da trattare a Bruxelles!!! Chi vuole inviare armi se la dovrà vedere con le manifestazioni di massa in tutte le città del decrepito vecchio continente!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Libro MOLTO interessante:
https://www.ibs.it/zelens-kyj-uomo-maschera-libro-fulvio-scaglione/e/9791256150724?srsltid=AfmBOoq62MnD5oEYJxnvqAOC-Yl9Id7dnpio36rbOliCSy7-Q6vC6Sdo
Descrizione
Prima di diventare uno dei personaggi più conosciuti sulla scena politica internazionale, Volodymyr Zelens’kyj, attore di tv e cinema, era già uno degli uomini più famosi in Russia, in Ucraina e nelle ex Repubbliche Sovietiche. Il 20 maggio 2019 è stato eletto alla presidenza dell’Ucraina e da quel momento la sua notorietà è cresciuta a dismisura in tutto il mondo. Ma possiamo davvero dire di conoscerlo? Nella sua breve e tumultuosa esperienza politica, Zelens’kyj è stato – o ha interpretato – un personaggio sempre diverso: l’attore che si è fatto politico con l’appoggio degli oligarchi; il presidente che ha ingaggiato una rovinosa battaglia per riformare l’Ucraina; il complottista guidato dall’opportunismo; il leader in tenuta militare, protagonista della resistenza ucraina di fronte all’invasione russa; il democratico che sognava l’Europa, ma che si è appoggiato all’estrema destra; il rappresentante del popolo che ha accentrato tutti i poteri nelle proprie mani e in quelle di una ristretta cerchia di fedelissimi talvolta dal passato di dubbia trasparenza. Con audacia e schiettezza, Fulvio Scaglione ci racconta la parabola – ancora poco limpida – di Volodymyr Zelens’kyj tra luci e ombre, consensi e contraddizioni, alla scoperta dell’uomo e del politico. Prefazione di Lucio Caracciolo.
"Mi piace""Mi piace"
Condivido pienamente! Orsini invitato a non vantarsi da Lerner per aver semplicemente ricordato di aver detto dall’inizio che la guerra ucraina sarebbe stata persa, e che bisognava trattare….Lerner salito sul carro di quelli che ci avevano visto lungo insieme a Orsini e che invitava a guardare avanti….penoso. L’unico che mi è piaciuto è stato il matematico Odifreddi, a mio avviso il più centrato. Imbarazzante a mio avviso anche Scanzi….io dopo https://m.youtube.com/shorts/W2DbXErQraM non riesco più a seguirlo….
"Mi piace""Mi piace"
infine arrivò lo scarafaggio, quello incline all’accattonaggio, alla ricerca di qualche vantaggio, la cui vittoria da sempre è un miraggio ed e finito di male in peggio.
"Mi piace"Piace a 2 people
Quando succedono sulla scena internazionale delle cose apparentemente insensate, molto probabilmente non sono insensate ma seguono una logica che non conosciamo.
zelensky è andato da trump, che ultimamente già lo aveva offeso in tutti i modi, a fare il condottiero, con le foto dei prigionieri maltrattati e dicendo che i russi li odiano, e che li stanno arginando, proteggendo anche gli USA, cioè la favoletta dem ormai scaduta, e è stato preso a pesci in faccia. Comportamento apparentemente insensato.
trump lo ha fatto entrare in casa sua per fargli firmare un contratto in cui si dice che vuole tutte le ricchezze future dell’Ucraina per non fare niente. Sennò? Gli mette i dazi? Lo invade? Arrendersi e cedere su tutti i punti lo può fare anche l’Ucraina direttamente senza l’aiuto degli USA, che sono ora più dalla parte russa che sua. Apparentemente insensato.
L’Europa di fronte a una guerra strapersa (qualcuno ha dubbi?), in un paese che non è neanche nell’unione, rimettendoci una marea di soldi per le autosanzioni (qualcuno ha dubbi?), svuotando i magazzini degli eserciti e continuando a mandare centinaia di miliardi al macero, scalpita per fare la guerra a tutti i costi a una Russia che non l’ha mai minacciata e da cui anzi dipendiamo per l’energia (qualcuno ha dubbi?). Apparentemente insensato.
C’è una nebbia fitta sulla realtà e sulla verità, e interpretarla è complicato e azzardato.
La mia impressione (al bar) è che gli USA siano nel pieno di una guerra civile politica, coi nuovi che cercano di sopravvivere e i vecchi che cercano di farli fuori. Le politiche anteriori al 2025 stanno cadendo rovinosamente, e quelle nuove faticano a decollare, per cui la nave cambia rotta ma lentamente e a zig zag. La pallottola con scritto sopra il nome di trump è già in viaggio e lui deve muoversi in continuazione per non essere raggiunto.
Per ora io comunque registro che la tregua a Gaza tiene (temo non per molto, ma intanto respirano), e che la guerra ucraina è finita (anche se non se ne sono ancora accorti), due cose molto positive e che allontanano il rischio della guerra atomica, almeno per adesso.
Quindi preferisco ora a prima, e trump a biden, per una questione di semplice convenienza, perchè per il mio gusto fanno schifo entrambi.
"Mi piace"Piace a 2 people
Il comportamento di Trump e’ stato ignobile.
E su questo siamo tutti d’accordo.
Ha cercato di smarcarsi dai disastri di questa guerra la cui PRIMA e fondamentale responsabilità e’ proprio degli Ameri-cani.
Ora ha deciso di interpretare il ruolo del poliziotto cattivo dopo il poliziotto “buono” (leggasi rintronato) del suo predecessore.
E’ la solita storia dei “ladri di Pisa”.
Purtopppo Zelenski era sotto scacco matto: non poteva dirgli: “cara testa di c…arota, io ho “acceso” questa guerra perche’ siete stati proprio voi ameri-cani a spingermi in ogni modo, per anni ed anni, ad “accenderla”!”. Non poteva dirglielo perche’ ha sempre raccontato al suo popolo e a tutti noi che una mattina un invasato invasore… si e’ svegliato ed ha deciso di voler conquistare l’Ucraina e poi via via… tutto il resto d’Europa per arrivare fino a Lisbona. Storiella per dementi che Severgnini (e tanti appresso a lui) ha ripetuto piu’ volte… (solo per questo andrebbero fustigati in una pubblica piazza).
Ora Cazzullo, che fino a ieri ripeteva la storiella di Severgnini, teme per le sorti di Zelensky…
Purtroppo quando si arriva ad un certo punto…. occorre fare un bilancio: e’ la storia che lo impone.
I risultati dicono che Zelensky ha distrutto una Nazione. Oggi e’ stato preso a sberle da uno come Trump., un bullo che, per come si e’ gia’ presentato parlando di Panama, Groenlandia, etc… risulta immediatamente ben piu’ pericoloso e destabilizzante di Xi, Putin etc.. (a proposdito Meloni, anche a te un giorno verra’ chiesto di giustificare la tua scelta di andar dietro al testa di carota come un cagnolino!).
Ma torno al punto precedente:
oggi Zelensky deve firmare una costosissima resa, “incatenando” il futuro di cio’ che resta al suo popolo, rimborsando (paradosso dei paradossi) gli Ameri-cani che sono quelli che lo hanno convinto ad “accendere” la guerra con provocatori e reiterati comportamenti vs. la vicina Russia governata da chi ben si conosceva…
Il vero dramma sono pero le centinai di migliaia (!!!) di vite di giovani uomini… buttate nel fuoco. Ergo il dolore immane che ha minato centinaia di migliaia (!) di famiglie ovvero MILIONI di individui…
Senza contare i milioni di profughi etc…
Se Zelensky, anche se avesse agito in buona fede (…tutto da provare) trovasse il coraggio di guardarsi allo specchio e porsi alcune semplici domande:
“quanto dolore ho causato?”
“quanto male ho fatto al mio popolo?”
ed in sostanza:
“ho fatte le scelte giuste per il mio popolo o tutto cio era evitabile?” (quest’ultima domanda ovviamente se la potrebbe porre solo se ha agito in buona fede… ed e’ tutto da dimostrare)… beh, a quel punto, non avrebbe che una scelta:
SUICIDARSI.
Ma cio’ comunque NON basterebbe ad evitargli di rimanere nei libri di storia come uno dei “personaggi” che hanno arrecato piu’ dolore al proprio popolo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
@art.4 “Il comportamento di Trump e’ stato ignobile.
E su questo siamo tutti d’accordo”
Io sarei anche d’accordo con lei. Ma se legge MT e i suoi adepti sotto, Trump non solo ha fatto bene, ma ha anche eseguito logicamente quello che ha promesso in campagna elettorale.
Quest’ultima grandissima balla, perché prima delle elezioni Trump non ha mai detto che avrebbe abbandonato l’Ucraina e si sarebbe accordato solo con Putin. Troppo rischiosa la perdita di consensi…
E poi dire di Trump che è uno che mantiene le cose che dice è fuori dalla realtà. È pieno il web di sciocchezze di Trump, dai muri ai dazi, al conquistare il Canada…
"Mi piace"Piace a 1 persona
ops… “incatenando” il futuro di cio’ che resta DEL suo popolo…etc
"Mi piace""Mi piace"
“e con sempre meno aiuti da una Ue con le casse e gli arsenali semivuoti”
Occacchio. E allora più armi di appena qualche giorno fa? Era una simpatica balla?
Questa storia è costellata di simpatiche balle. A cominciare da quella che Trump è peggio di Biden perché, essendo più sveglio e con la battuta pronta, ha ironizzato sull’abbigliamento del nostro eroe e gli ha rovinato la postura bellica.
In realtà Biden è il tizio che davanti a Scholz disse che il Nordstream non sarebbe stato più un problema. E non lo è stato.
Ecco, Trump ancora non ci ha fatto saltare gasdotti.
L’unica differenza è che Scholz, al contrario di Zelensky, nemmeno ha reagito. E questo la dice lunga sulla forza di budino che la UE potrebbe opporre alla Russia.
"Mi piace"Piace a 2 people
@Fabrizio:
“C’è una nebbia fitta sulla realtà e sulla verità, e interpretarla è complicato e azzardato.”
Assolutamente vero!
Troppi comportamenti apparentemente insensati!
Troppissimi!
In particolare quelli dei “burocrati” europei… che mi ricordano da vicino un personaggio. Si, proprio lui! (l’unico dettaglio e’ che, in fin dei conti, i … maroni sono i nostri!)
"Mi piace"Piace a 2 people
premetto, come faccio sempre quando sono in disaccordo con Marco travaglio, che continuo a pensare Marco travaglio come il miglior giornalista di politica interna degli ultimi vent’anni. Detto questo, continuo a pensare che Marco travaglio in politica internazionale non ne azzecca una: persino in Medioriente la sua posizione all’inizio dell’ultimo conflitto era filo israeliana o quasi! Per quanto riguarda l’Ucraina, come travaglio anch’io ho pensato che questa guerra non bisognava mai cominciarla . Ma qui non si tratta se la guerra bisognava cominciarla o meno, visto che nato, Stati Uniti, Gran Bretagna eccetera hanno illuso gli ucraini che li avrebbero difesi fino all’ultimo uomo, date queste premesse tu non puoi ad un certo punto dire all’Ucraina: io Stati Uniti voglio il malloppo e Putin vuole mezzo Ucraina, noi siamo i più forti noi abbiamo le bombe o cedete o vi giriamo i fucili contro. Non è questione se una guerra è persa o no, qui si tratta di giudicare eticamente e moralmente l’Occidente e il suo comportamento verso Zelens’kyj!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io invece penso che Marco Travaglio di politica estera ne capisca eccome. E anche se ognuno è intitolata/o alla sua opinione, mi fa specie che a dirlo sia gente che usa il termine “azzecca”, come se ogni giornalista fosse frate Indovino.
Ridicolo, assolutamente ridicolo. Ma chi siete per dire queste cose, ma bastaaaaa
"Mi piace"Piace a 1 persona
certo che lei quando scrive è di una coerenza unica: prima dice ognuno ha diritto alla sua opinione poi subito dopo ma basta! Lei si rende conto della contraddizione in termini ,sì?
"Mi piace""Mi piace"
Lo scemo guasto, visto che riporti sempre i miei commenti, per ridere, risum in ore….stolto, stolto, stolto, chi avrebbe eletto Trump se non gli americani, quelli portati ad esempio come la più grande democrazia occidentale? In democrazia uno vince le elezioni e l’ altro le perde, quindi le decisioni di Trump, eletto democraticamente presidente americano, vanno rispettate. Punto. Se poi non hai capito quale sia il fine ultimo di questo conflitto, cioè spartirsi fra chi conta nel mondo, USA e Russia, la torta ucraina, non mi meraviglio, hai dato ampia dimostrazione di non capire un ca@@o, e sei in buona compagnia degli utili idioti a rappresentare, purtroppo, la UE! Hai letto qualche Bignami di storia? Cosa succede a guerra persa? Chi deve fare affari ed ha voluto, provocato e reagito, passa all’ incasso visto che l’ unico reale motivo di ogni guerra è questo, da SEMPRE! Ora tu puoi battere i piedini, fare i capricci e continuare a declamare la retorica della libertà, democrazia, i sacri valori della patria, e magari crederci fino in fondo andando a combattere per le tue aspirazioni velleitarie che non hanno alcuna corrispondenza con la realtà, e saresti perfino accettabile se solo rischiassi il tuo cubo e non quello di chi la guerra l’ ha combattuta veramente, rimettendoci la pelle! Invece chiacchieri e ridi, come uno str@nzo qualsiasi, perché la pelle è quella degli altri, che questa guerra la vogliono FINITA, non perché potranno partecipare alla spartizione del bottino, poveri erano e poveri saranno, ma almeno potranno essere VIVI, e certamente non str@onzi come te, che da 3 anni combatti dal divano seduto sul tuo unico patrimonio: il cubo al caldo! Il cervello come patrimonio te lo sei giocato in sala parto!
"Mi piace"Piace a 2 people