Il governo Meloni annuncia tre miliardi contro il caro-bollette e si applaude da solo. Spiccioli, utili solo alla propaganda.

(di Giulio Cavalli – lanotiziagiornale.it) – Il governo Meloni annuncia tre miliardi contro il caro-bollette e si applaude da solo. Ma la realtà è meno eroica: duecento euro per chi ha un Isee sotto i 25 mila euro, cinquecento per chi è sotto i 9.530. In tre mesi. Cifre ridicole mentre le bollette si impennano, il carrello della spesa si svuota e l’inflazione divora stipendi e pensioni.
Spiccioli, utili solo alla propaganda. Nel frattempo i fondi per i pacchi alimentari restano bloccati, le mense solidali arrancano, la sanità pubblica si sfalda. Il governo taglia, smonta, smantella, ma pretende di passare per quello che aiuta i più deboli. I più fragili non trovano sostegno, trovano il vuoto.
E mentre le famiglie cercano di sopravvivere, la premier si registra in un video per raccontare quanto è stata brava. Si compiace, si autocelebra. Ma la povertà non si combatte con le dirette social. Servirebbero misure strutturali, servirebbe un’idea di Stato che non si limiti a lanciare qualche moneta dal balcone.
Ma non c’è. C’è solo l’ennesimo spot elettorale. Malriuscito, come sempre. E nel frattempo chi non arriva a fine mese può solo ringraziare. O almeno, questo è quello che vorrebbero. Dicono che il peggio è passato, che ci sono segnali di ripresa. Lo ripetono come una formula magica, sperando che basti. Ma chi vive il disastro sulla propria pelle sa che non basta.
Perché la povertà non è un problema di narrazione, è un problema reale. E un governo che lo nega o è incapace o è complice.
"Mi piace"Piace a 3 people
Natangelo mi fa morire!!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’elemosina per 3 mesi e per un importo mensile di 200 € è una bufala montata ad arte per ringrazirsi i fessi; sia quelli che la votano, sia quelli che non la votano.
I beneficiari di questa elemosina sono solo dei tramite per dare 3 mld della fiscalità generale ai produttori di energia..
Spiace ( per jon dire che fa vomitare) inoltre vedere tanti giornalisti che ci cascano ripetendo come un mantra che si tratta di un’elemosina.
proprio vero con questa opposizione starà al governo per altri 30 anni.
La bolletta elettrica è composta da 4 voci
La spesa per il consumo energetico ( PUN)
La spesa per il vettoriamento ( trasporto e contatore) ed è regolata da ARERA
Gli oneri di sistema che sono delle vere e proprie tasse, non dipendono dal consumo effettivo ; il massimo della regressivita’ ; servono a coprire i costi di interesse generale come gli interventi (???) per il risparmio energetico o lo sviluppo delle rinnovabili ( tanta forma ed una sola sostanza in pratica: l’inkulata)
Tasse , accise.IVA
La spesa per matetia prima include i costi di commercializzazione e vendita e sono a DISCREZIONE del fornitore.
https://www.sostariffe.it/energia-elettrica-gas/guide/pun-oggi-quanto-e-aumentato-e-previsioni-future
Come mostra il link il prezzo unico nazionale è soggetto a fluttuazioni anche orarie.
Tuttavia andando ad osservare le variazioni di prezzo si nota che benché ci siano state anche fasi di discesa, gli oneri per i cittadini e le imprese hanno sempre registrato aumenti; anche ben oltre il tasso di inflazione.
Questi aumenti sono da attribuire ai costi di commercializzazione e vendita.
A parte il fatto che già da questo si capisce che tra i fornitori c’è un comportamento collusivo e NON si capisce la latitanza dell’Antitrust, pet quello che può valere.
Ma la domanda vera è perché Meloni non va a colpire proprio questi comportamenti anziché mettere INUTILMENTE le mani nelle tasche di Pantalone?
Ne beneficierebbero TUTTI , ma proprio tutti, tranne i fornitori ovviamente.
L’ennesima dimostrazione della capacità di questo governo: distruggere l’interesse generale per favorire quello particolare.
"Mi piace"Piace a 3 people
Se uno ha 9,5k di ISEE a casa sua secondo me l’illuminazione va a candele, come in Chiesa.
"Mi piace""Mi piace"
Ma nessuno che abbia il coraggio di dire alla fine degli articoli di “Non votate più questa dannata destra”!
G. Mazz.
"Mi piace""Mi piace"