
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Geniale l’idea europea di offrire truppe di pace per l’Ucraina mentre non c’è neppure una tregua e contemporaneamente continuare a spedirvi armi che le milizie più ostili alla pace useranno per attaccare le truppe di peacekeeping e continuare la guerra. Strepitosa l’idea di seguitare a dissanguare e indebitare l’Europa con un Pnrr militare e una “Banca del Riarmo” (l’ultima trovata di […]
La gabbia dei matti
Geniale l’idea europea di offrire truppe di pace per l’Ucraina mentre non c’è neppure una tregua e contemporaneamente continuare a spedirvi armi che le milizie più ostili alla pace useranno per attaccare le truppe di peacekeeping e continuare la guerra. Strepitosa l’idea di seguitare a dissanguare e indebitare l’Europa con un Pnrr militare e una “Banca del Riarmo” (l’ultima trovata di Ursula) per gettare il 3% del Pil senza vincoli di bilancio, perseverare con le auto-sanzioni e preparare la guerra contro una Russia che spende molto meno di noi e non ha motivi di invaderci, specie nel nuovo ordine mondiale “Trumputin”. Il tutto senza che l’Ue abbia ancora detto una parola chiara su cosa vuole: “Piena vittoria militare ucraina” e “cambiamento democratico in Russia e altri paesi autoritari come la Bielorussia”, come recita la risoluzione votata un mese fa a Bruxelles? L’“integrità territoriale ucraina” invocata dalla risoluzione Onu, appena votata dagli europei e bocciata in Consiglio di Sicurezza dai no di Usa, Russia e Cina e dall’astensione di Londra e Parigi? O il sostegno agli inevitabili negoziati avviati da Trump e ormai digeriti da Zelensky, che ha persino accettato l’accordo-capestro sulle terre rare?
La posizione europea è così manicomiale che potremmo presto assistere alla firma di un’intesa Usa-Russia-Ucraina fra le proteste di Von der Leyen, Kallas e altri squilibrati. Dei quali non pare far parte Macron: non quello finto che fa la voce grossa e la faccia feroce contro la Pax Trumpiana; ma quello vero che va a Washington a leccare il ciuffo a Donald lodandolo per le sue “buone ragioni” di trattare direttamente con Putin scavalcando Kiev e Bruxelles e perfino perché si fa ridare i soldi da Zelensky rapinandogli le terre rare. E se ne frega allegramente dell’ingresso di Kiev nella Nato, che l’Ue definiva “percorso irreversibile” ancora il 17 luglio scorso con i voti di Ppe, Pse, Liberali, Verdi e parte dei Conservatori, inclusi FdI, Pd e FI (contrari solo M5S, Lega e Avs). Continuare a illuderli che otterranno la vittoria completa, l’integrità territoriale (con le quattro regioni annesse dai russi nel 2022 più la Crimea perduta nel 2014) e pure la Nato, quando tutti sanno che sono fiabe della buona notte, non significa aiutare Zelensky e gli ucraini. Significa preparare la rivolta degli ucraini contro Zelensky, che esploderà quando sarà chiaro a tutti che gran parte dei territori occupati resteranno russi, la Nato è fuori discussione e pure la Ue è un miraggio (visti i costi dell’operazione, insostenibili sia per Kiev sia per l’Ue). Trump, che almeno in questo disastro non ha alcuna colpa, non sa più come dirci che la guerra è persa. Poi, con calma, lo scopriranno e lo diranno anche quelli che l’hanno persa.
"Mi piace"Piace a 23 people
trump sta scatenando un putiferio di proporzioni stratosferiche! Le dx? Ne vedremo delle belle se i geni UE non si daranno una “reffata” velocissimamente!! Prepariamoci al futuro plumbeo!
"Mi piace"Piace a 5 people
…vabbè prendiamoci un altra lezione di politica estera da MT. Ora però, non per difendere quel figghexxa di Macron, ma Fact Checking vuole che in USA non c’è andato a leccare il culo come dice MT, anzi è stato l’unico (unico Porc zzzz) che abbia detto a Trump: stai dicendo una marea di caxxate!!
Non mi pare di aver sentito correggere Trump da altri.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma infatti, forse ti è sfuggito:
“… un’intesa Usa-Russia-Ucraina fra le proteste di Von der Leyen, Kallas e altri squilibrati. Dei quali NON pare far parte MACRON…”
MT, per qualche valido motivo, gli dà comunque del “non squilibrato”.
"Mi piace""Mi piace"
@Anail “Macron: non quello finto che fa la voce grossa e la faccia feroce contro la Pax Trumpiana; ma quello vero che va a Washington a leccare il ciuffo a Donald lodandolo per le sue “buone ragioni”
…magari lo avrà anche leccato però per ora è l’unico leader mondiale che lo ha interrotto quando ha detto una sonora cazzata!!! Che poi se scrive mi sta sulle baxxe do pure ragione a MT, ma a livello lecca ciuffo mi pare molti gradini sotto a Meloni, che ancora una volta non viene nominata….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Francesco, forse MT si riferisce a questo:
https://video.corriere.it/esteri/oriente-occidente/macron-in-versione-usa-1uanti-elogi-per-trump/af151452-8952-4214-84d1-e6f622dc3xlk
"Mi piace""Mi piace"
Comunque è impressionante sentire Macron parlare in franc…. err in inglese (en anglais). Un accentino appena appena rilevabile, sembra una lingua mista anglo-francese.
Ha anche un parlare un pò Ghaio, ad ogni modo, a vederlo me lo immaginavo diverso, uno tipo Sarkozy insomma.
Invece mi sa che è diverso in un altro senso.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cerchiobottismo puro.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio……
"Mi piace"Piace a 5 people
"Mi piace"Piace a 5 people
Vonderkè, Me-sòla, Kaha, ecc..
queste sarebbero le rappresentanti del genere femminile al potere?
Per me è un complotto dei misogini maschilisti, per ribadire l’inadeguatezza delle donne al potere, poi si sono visti all’opera i vari Draghi, Rutte, Scholz, Macron, Starmer ecc..
e credo che siano stati programmati in un laboratorio segreto come ai tempi del Progetto MKULTRA
"Mi piace"Piace a 9 people
Tutto questo sembra folle e suicida, ma penso sia solo suicida.
Mi spiego il tutto con il fatto che la classe dirigente europea è corrotta dagli USA da anni, e quindi dall’amministrazione dem. Ora al potere ci sono i rep e i dirigenti corrotti europei sono smarriti, ma siccome gli ultimi soldi li hanno presi dai dem, e tramontati i dem tramonteranno anche loro, continuano a portare avanti caparbiamente gli interessi dem, che a quanto pare sono quelli di continuare la guerra a oltranza. Se fossero furbi si prenderebbero una pausa riflessiva e si offrirebbero ai rep, ma non sono furbi, questo no: per andare al potere devi essere ricattabile e poco furbo, così esegui e basta e non dai problemi al padrone.
"Mi piace"Piace a 5 people
Dem o Rep, a me pare, detta banalmente, una semplice combutta, dove il chaos oscilla tra l’assurdità e la follia, a spese dei soliti “poveri cristi”, che subiscono quasi sempre passivamente, le decisioni di questa “banda di criminali legalizzati”. Non so se avere la curiosità di vedere, come andrà a finire questa situazione…
"Mi piace"Piace a 1 persona
E’ evidente che i grandi del mondo sono tutti una manica di stupidi, incompetenti e rimbecilliti (tranne uno, che è un gran fico).
Gli unici intelligenti siamo noialtri, che abbiamo capito tutto prima e meglio di loro semplicemente guardando dei video su internet.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
"Mi piace"Piace a 3 people
Che sarebbe finita male per Kiev, lo si poteva capire anche solo guardando qualche video su internet! No di certo guardando i TG o leggendo la carta igenica che vendono le quattro edicole rimaste. I media principali vivono nel paese dei puffi da almeno tre anni. E sono in buona compagnia!
"Mi piace"Piace a 7 people
Qui l’unico effetto è quello di FONZIE.
I koglioni come i turbo-sado-omo-atlantisti come te per esempio, per dire ‘ho sbagliato’ dovrebbero essere drogati di Fentanyl più la droga dello stupro 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
il manipolatore bugiardo non si capacita di come gli IUESEI siano diventati i nemici dell’occidente e amici della Russia.
O sei fesso o sei a libro paga, gli IUESEI non hanno amici ma solo clienti, gli altri o lo diventano o sono nemici.
Ma questo per te è troppo difficile da capire .
"Mi piace""Mi piace"
Da notare che oggi (ieri?) Zelensky è stato appoggiato dal parlamento in una surreale votazione per la quale di fatto lui può restare al potere senza votazioni.
Questo mentre il capo della Corte suprema ucraina è in galera.
E quello della Corte costituzionale è rifugiato all’estero.
E questa sarebbe la democrazia legittimata per cui dovremmo spendere centinaia di miliardi.
Io direi di mandarci ED+Loguasto, JD e Frankie a fargli i complimenti per la prova di democrazia.
Come era il titolo di quel quadro? La NAVE dei FOLLI?
"Mi piace"Piace a 8 people
Dacci un taglio alla vodka, tovarišč.
"Mi piace""Mi piace"
Per i nostalgici degli esperti: riesumiamo il CTS a trazione NATO, mettiamo Draghi con doppio binario incarico di PDC e PDR e Mentana novello Savonarola a censurare i pensieri superstiti. Che bello il mondo degli esperti e soprattutto come lavorano per il NOSTRO bbbbbeeeeneeee
"Mi piace"Piace a 1 persona
sciolto il dubbio amletico “pace o condizionatore”?
"Mi piace"Piace a 2 people
Alla fine si farà a meno di entrambi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lo so che qualsiasi prova inoppugnabile consegnata dalla Storia può risultare ancora insufficiente per rischiarare menti ottenebrate, basti pensare agli squinternati che compiono pellegrinaggi presso certi luoghi funzionali al perenne ricordo . Tuttavia mai devono venir meno i tentativi per produrre qualche elemento in grado di mantenere viva la capacità di decifrare se le conseguenze del riassetto mondiale post 2^ GM siano ancora giustificate e sopportabili.
In pratica: i signori che ci tengono per le OO da ottant’anni, chi caxxo sono realmente? Anzi, meglio ancora: come caxxo ragionavano mentre lo squilibrato austriaco iniziava il suo Risiko nel ’39 (dopo aver già dato più di una prova delle sue intenzioni)?
Voglio proporre al gentile pubblico di ogni tendenza un documento dell’epoca e, poiché ritengo che i frequentatori di questo luogo sono persone sveglie, porgo solo l’invito di fare un piccolo sforzo per contestualizzare la cosa: siamo nel giugno ’41, nella immediatezza della appena avviata ‘operazione Barbarossa’ (invasione nazista dell’ URSS), e gli Usa sono per il momento ancora fuori dai giochi (fino al dicembre successivo, Pearl Harbour).
(segue)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il documento è una dichiarazione di un senatore Dem destinato a diventare solo quattro anni dopo il 33° Potus per ben due mandati (1945 – 53) e pubblicata sul NYT: Harry Truman 👇
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/d2/1941_NY_Times_24.6.1941.jpg?20220128111010
Dice: se la Germania prevale noi dovremmo aiutare la Russia; se è la Russia a vincere il nostro soccorso dovrebbe andare alla Germania. Lasciamo che si ammazzano tra loro il più possibile.
Per l’allora senatore Democratico Harry Truman era assolutamente indifferente scegliere.
Fine.
"Mi piace"Piace a 4 people
Ite missa est!
Amen
👏👏👏
La storia si ripete
"Mi piace"Piace a 3 people
Truman era un vero pezzo di emme, non lo sapevo ma non mi stupisce, del resto di lui si è sempre saputo molto meno di Roosvelt e pure di Ike, eppure è rimasto al potere per molto tempo.
Ma del resto come stupirsi?
Quando finì la guerra di Spagna, l’ambasciatore italiano commentò con disprezzo che i fasci volontari italiani volevano anche marciare su Gibilterra togliendola ai britannici.
Ma come potevano pensarlo, se era stata proprio l’UK a finanziare segretamente Franco e la sua guerra.
Infatti, non sfuggiva nemmeno all’epoca che gli unici aerei inglesi mandati ai repubblicani furono 3 biplani Fury. Di Hurricane, Gladiator e Spitfire, ovviamente, nessuna traccia.
"Mi piace"Piace a 2 people
Trump ha tolto sonno, senno e sedie da sotto il deretano ai paladini della democrazia imposta con gli arresti e annullamenti delle elezioni. Il formicaio è in fermento, il nido è distrutto. Cosa fare? Tutto e il contrario di tutto, l’impossibile e l’impensabile. Guerra a Trump e Putin, armandosi con debiti eterni, per un possibile armageddom. in nome della democrazia dai lineamenti non ben definiti. L’europa forse è agli sgoccioli, con tutti i suoi ammennicoli inutili, costosi e improduttivi. Trump è un transatlantico senza freni, ma con una rotta ben definita. L’Europa è una barchetta in un mare tempestoso. Che la fortuna ci assista.
"Mi piace"Piace a 2 people
Curioso come l’UE, definita un tempo da Rampini “gigante erbivoro” (alludendo alla sua indole pacifista) ora sia più “falco” degli USA.
Forse tra cinquant’anni salteranno fuori le carte che spiegheranno questa incredibile trasformazione.
"Mi piace"Piace a 4 people
In realtà non c’é mai stata.
L’Europa è il più guerrafondaio di tutti i continenti del mondo, chiedere agli indiani d’America, ai Cinesi, agli indiani, agli aborigeni, ai maori, a tutti gli africani ecc ecc.
Semplicemente stiamo tornando ad essere quello che definiva già Zhok, un continente popolato, armato e senza risorse, solo che adesso i padroni stanno oltre i nostri confini.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non fosse che ci stiamo dentro, questo passaggio dell’umanità sarebbe per qualsiasi studioso parecchio interessante.
Immagino ipotetici storici del prossimo secolo destreggiarsi fra una mole infinita di dichiarazioni, resoconti, cinguettii social, foto, video… in cui potranno trovare tutto ed il contrario di tutto. Litigheranno fra di loro e la cosa bella è che tutti avranno ragione.
Saranno costretti a descriverci come una società distopica dove il minimo senso morale comune è stato sostituito dal caos.
Forse la sintesi potrebbe essere “un rapido ritorno alla barbarie”; con una differenza rispetto ad altri periodi bui:
i barbari questa volta non hanno pugnali o lance; questa volta hanno in mano l’arma nucleare; hanno in mano il potere divino che l’essere umano ha in fondo sempre anelato…quello di disporre della fine dell’umanità stessa.
Siamo nell’era atomica e la cosa è irreversibile; se pure si decidesse di smantellare tutti gli arsenali (cosa assai improbabile) abbiamo ormai la conoscenza, e questa non si può disimparare.
Questa epoca è dunque l’ultima per il genere umano; immaginarne l’esito nelle mani di tossicodipendenti drogati anche di soldi e potere non dovrebbe consentirci di dormire.
Temo per gli storici del prossimo secolo, temo che non ci saranno…
"Mi piace"Piace a 5 people
Ma infatti. Abbiamo la corrispondenza letteraria tra gente di secoli fa, ma chi potrà mai considerare e conservare i tweet e i post sui social tra 20-30 anni appena? Metti roba digitale, ma se poi gli archivi saltano in aria sparisce tutto e non hai nemmeno una copia cartacea per studiarci su.
Lo vedo anche da me quante volte spariscono filmati da YT, FB, IG, tanti altri social e siti, alle volte nemmeno nella wayback machine ritrovi le robe perse o cancellate.
E dire che della vita di Alessandro Magno sappiamo da storici che sono vissuti secoli dopo di lui.
E invece adesso abbiamo migliaia di tweet di Renzi, quel che si dice da un estremo all’altro.
"Mi piace""Mi piace"
E anche questa volta l’ultimo a saperlo fu il cornuto. Unica differenza che il cornuto in questo caso fu anche mazziato e di brutto.
"Mi piace""Mi piace"
Travaglio che infierisce sulla barbafinta Vittorio Emanuele Parsi-Fail.
Rubboli a tutto gas sui dazi:
"Mi piace"Piace a 1 persona