
(di Michele Serra – repubblica.it) – Ditemi voi se è più forte la tragedia o la farsa. E soprattutto: se è più spietata, con noi umani, la tragedia o la farsa, ovvero se essere dei buffoni è davvero meglio che essere dei mascalzoni…
La vicenda dell’elenco di firme di italiani filorussi, indignati con Mattarella, raccolte da tale Vincenzo Lorusso, giornalista italiano di stanza nel Donbass, è molto oltre i limiti del verosimile. Siamo tra un film dei Vanzina e un cabaret in un villaggio turistico, di quelli che fanno ridere (crudelmente) perché fa ridere il fallimento del comico di turno.
Tra i firmatari della petizione che ha fatto commuovere la signora Zakharova, cheerleader del Cremlino, ci sono anche Ciolanka Sbilenka, Vagina Quasinova, Galina Sbatilova. Manca solo Urina Suimuri, e poi ci sono tutti i protagonisti delle barzellette che abbiamo imparato alle scuole elementari.
La cosa incredibile è che questa parodia o questa truffa (non saprei giudicare) è diventata parte integrante del dibattito politico, almeno negli ambienti meno inclini a capire di che cosa si sta parlando, a valutare le fonti, insomma a misurarsi con la realtà. Per la serie: ormai vale tutto. E se vi dico, anzi vi assicuro, che cento milioni di italiani sono con Mattarella, ho buone possibilità che nessuno mi faccia notare che gli italiani sono solo sessanta milioni.
Non ho idea di chi sia Vincenzo Lorusso. Magari una brava persona, animata dalle migliori intenzioni. Però tradito, in buona fede, dalla perfida Galina Sbatilova.
Solo sambuca.. ti ha permesso di scrivere?
"Mi piace""Mi piace"
Peccato, perché un pezzo del genere avrebbe dovuto scriverlo MT. Ci avrebbe fatto rotolare dalle risate. Essendosi però schierato dalla parte di Vincenzo Caponi Lorusso, ci dobbiamo accontentare di Serra.
"Mi piace""Mi piace"
“Però tradito, in buona fede, dalla perfida Galina Sbatilova.”
Che è ovviamente uno che la pensa come te e voleva fare il simpaticone… livello di ironia: Lollo.
Ps hai dimenticato di fornire gentilmente il link, ma mi arrangerò, specie dopo l’articolo di uno così taaanto “incline a capire di che cosa si sta parlando”…ehhhh, lui sì… !
"Mi piace"Piace a 2 people
di questo
"Mi piace"Piace a 3 people
Repubblica – quotidiano utile solo per rivestire del secchio della spazzatura.
"Mi piace"Piace a 4 people
La russofobia ha preso possesso delle nostre “migliori” capocce.
Chissà se Serra avrebbe fatto gli stessi infantili commenti quando il suo giornale era finanziato dalla Russia per la propria propaganda attraverso la rivista Russia Today.
"Mi piace"Piace a 4 people
Secondo me ottima e giusta iniziativa, nelle diecimila c’è anche la mia firma: mi dissocio completamente dalle vaccate dette da mattarella, e da fatti e parole del governo italiano, e chiedo scusa al popolo russo per tutto quello di negativo che si è cercato di fargli.
"Mi piace"Piace a 8 people
Adesso sono arrivate a 30000 e c’è anche la mia.
https://www.petizioni.com/il_popolo_italiano_prende_le_distanze_dalle_parole_del_presidente_mattarella
"Mi piace"Piace a 4 people
Ora anche la mia.
Grazie per il link, Peppino!
"Mi piace"Piace a 2 people
Firmato adesso pure io, alla faccia di Serra. ✌️😎
"Mi piace"Piace a 2 people
Firmato, per quel che serve…. Solo per il gusto di vedere il numero salire.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Castellanaaaaa!!! Puoi pure non essere d’accordo con Mattarella. Mica è infallibilile. Ma da qui a firmare petizioni da consegnare brevi manu alla Zacharova ce ne corre. Proprio non ci arrivi eh?
"Mi piace""Mi piace"
Tic tac tic tac tic tac tic tac …. febbraio sta finendo, USAID è chiusa, arriveranno gli stipendi di marzo? Nel caso non arrivassero e non dovessimo rivederti più ti saluto ora:
Ciaone
"Mi piace"Piace a 1 persona
E tu salutami Lorusso e Peppino.
"Mi piace""Mi piace"
Peppino… Nomen Omen dicevano i latini. Perfetto accanto a Totò Vincenzo Lorusso al cospetto della Zacharova: “Noio… volevam… volevàn savoir… l’indiriss…ja..”.
"Mi piace""Mi piace"
Provo a immaginare la facilità nel farlo: una persona, di buon’ora, si accuccia e si scarica davanti all’ingresso di casa Orto; poi fotografa il lascito e scrive un articolo del tipo “tutta colpa della nefecatio: anche l’uscio della ‘domus sua’ si prende beffa del moralizzatore in casa d’altri” e via al dileggio al megafono maintream… Ci vuole un attimo, se ti abbassi a tanto e se sei parte di un regime di propaganda. Ma fortunatamente non lo siamo, vero?
"Mi piace""Mi piace"
Uno resta costantemente a bocca aperta a leggere Serra.
Nel senso: ma se un tizio avesse raccolto firme a favore del divino Mattarella e un mattacchione avesse inserito tra le firme pure Galina e le altre, Serra se la sarebbe presa con la raccolta firme parlando di farsa o film dei Vanzina oppure unicamente col mattacchione (un putiniano, ovviamente) che aveva insudiciato la nobile iniziativa su ordine del Cremlino?
"Mi piace"Piace a 2 people