
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Il vantaggio degli scandali Santanchè e Delmastro è che nessuno chiede più le dimissioni di Lollobrigida. Il quale, da quando abbiamo perso Giambruno, esercita nel centrodestra le stesse funzioni ricreative svolte in pandemia dal duo comico Fontana-Gallera. Da qualche mese, scaricato persino dalla sua signora, ci pareva un po’ sulle sue, come se avesse perduto […]
"Mi piace"Piace a 4 people
Lollo in ammollo
Il vantaggio degli scandali Santanchè e Delmastro è che nessuno chiede più le dimissioni di Lollobrigida. Il quale, da quando abbiamo perso Giambruno, esercita nel centrodestra le stesse funzioni ricreative svolte in pandemia dal duo comico Fontana-Gallera. Da qualche mese, scaricato persino dalla sua signora, ci pareva un po’ sulle sue, come se avesse perduto lo smalto degli esordi. O gli avessero cucito la lingua al palato. Per fortuna era solo una pausa di riflessione. Infatti l’altro giorno è tornato a parlare e non ha deluso le attese. La sede era propizia: gli Stati generali del Vino, accompagnati – immaginiamo – da adeguate degustazioni. Risultato: il ministro-performer dell’Agricoltura e Sovranità Alimentare ha letto l’etichetta inglese di un alimento che “può avere conseguenze molto pericolose. Il meno che possa capitare è una sudorazione eccessiva che può portare in casi estremi alla rimozione delle ghiandole sudoripare. Contraccolpi possono riguardare il cervello, il cuore, i reni. È il vino?”. Un attimo di suspense, poi il fulmen in clausola del consumato cabarettista: “No è, l’acqua. L’abuso di acqua può portare alla morte. E immaginate la necessità di un’etichettatura allarmistica sulle bottiglie d’acqua”. Infatti, se uno dà i numeri, non si dice mai “levategli il vino” o “posa il fiasco”, ma “toglietegli l’acqua” o “posa la Ferrarelle”. E i mattinali di questura sono pieni di incidenti mortali causati da pirati della strada in preda a iperidratazione.
La nuova massima lolliana va ad arricchire una collezione che l’ha reso celebre in tutto l’orbe terracqueo. “Le donne non si dovrebbero toccare nemmeno con un fiore e invece tratterò un argomento che è quello della produzione dei fiori” (seguirà: chi va con lo zoppo impara a zoppicare e invece tratterò delle Paralimpiadi). “Non possiamo arrenderci all’idea della sostituzione etnica: gli italiani fanno meno figli, quindi li sostituiamo con qualcun altro?” (dopo i telegrammi di felicitazioni del Ku Klux Klan, sfoderò sulla Stampa un alibi di ferro: “Sono ignorante, non razzista”). “In Italia i poveri mangiano meglio dei ricchi” (infatti provate a prenotare un tavolo alla Caritas). “Vorrei imporre un piatto di formaggio nei menu dei ristoranti” (i pecorini forzati: ma quella volta era al Vinitaly, a un’ora pericolosamente tarda del pomeriggio). “In Italia la vitellina Mary viene trattata con affetto, poi certo viene macellata, ma produce carne di qualità” (ringrazia sempre l’Italia con la zampina). E, dulcis in fundo: “Abbiniamo il consumo di vino al benessere fisico con gli eventi sportivi” (scolarsi una boccia di Barbera prima di una gara è la morte sua). Mancava giusto l’allarme sull’acqua killer, che peraltro non va preso affatto sottogamba: specialmente da chi non sa nuotare.
"Mi piace"Piace a 21 people
Lollobrigida è un cabarettista di provincia, con una discreta dose di ignoranza, una facilità spontanea alla cazzata, prende fischi per fiaschi , da cui beve con nonchalanse, crede ciecamente nei suoi sproloqui e nel mondo ovattato in cui vive, qualcuno gli dà pure ragione.
"Mi piace"Piace a 2 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…..
"Mi piace"Piace a 2 people
Salvate il soldato Lollo, lui è l’arma di distrazione di massa del circo meloniano. Quando lei si incarta, eccolo uscire sul palco con una sparata per strappare una risata e far dimenticare il nulla assoluto della cognatina. Giù le mani da Lollo.
"Mi piace"Piace a 5 people
lavateli i fiaschi di cui è troopospesso omaggiato ,i buffoni è meglio che li mettono alla rai,già ampiamente occupata ed inguardabile , uccidere Renzi è cosa buona giusta , la RAI è inguardabile e non la guardo da anni
"Mi piace"Piace a 1 persona
I miei amici affermavano che con Berlusconi avessimo toccato il fondo, io invece pensavo che il peggio dovesse ancora venire… Purtroppo, avevo ragione io… 😞
"Mi piace"Piace a 10 people
“Il successo è l’abilità di passare da un fallimento a un altro senza perdere l’entusiasmo” W. Churchill
"Mi piace"Piace a 3 people
Beh, se un cazzaro verde spara ‘na azzata, lui non può essere da meno per riparare alla azzata del cazzaro verde! Mi spiego: l’esimio 😂 ministro della strada ops🤭, trasporti, avendo stretto le maglie sui bevitori autisti🚗🛻🚙🚐🏍️🚚🚛🚜, con sanzioni ben più pesanti di un tempo, per sistemare questa bestialità, l’esimio ministro dell’agricoltura etc.etc., ha esternato una bestialità ancor più grande, per fare a gara a chi la spara più grande!! Le industrie enologiche guadagneranno di meno, forse i giovani vivranno di più e l’acqua? Beh! quella serve a lavarsi 😂! La coscienza però, quella non la lava! Commento semiserio dell’ una e 14😂
"Mi piace"Piace a 7 people
X Anail:
Come era la Sardegna 4.000 anni fa (te l’avevo già presentato? Non ricordo):
E visto che parliamo di parentocrazia in politica, perché non ricordare anche Hunter Biden?
"Mi piace"Piace a 3 people
Sparvie’, visto che sei “malarione”, penso che non ti sarà sfuggita la somiglianza (non certo casuale) del complesso di Santa Cristina, visto dall’alto, con l’organo genitale femminile, ovviamente Sacro perché simbolo di fertilità… al minuto 10.
"Mi piace"Piace a 2 people
Comunque, se sei interessato, ti invio un’intera serie di approfondimenti sulla Sardegna💝 legata al mito di Atlantide…
https://www.google.com/search?q=Sardegna+Atlantide+Mario+Tozzi&sca_esv=01c010bbdd704271&tbm=vid&sxsrf=AHTn8zoPjQY5c5KYSDULwcapdH1u9o8APQ:1740470050917&source=lnms&sa=X&ved=0ahUKEwjV9IGZrN6LAxVFzgIHHVClJosQ_AUICCgD
"Mi piace"Piace a 4 people
dai mo,impresentabili ministri , trovati per strada tra i fedeli parenti in cerca di lauti stipendi , tutta gente improbabile e i impreparati , buoni solo a bere vino e mangiare porchetta e vitelli .il paese dei magniaccioni , che gli frega,intanto la cognata prende serie lezioni di americano, a spese ns,prima non spicci spiccicava manco un pensiero! E Fitto che nonparla
"Mi piace"Piace a 1 persona
…questa è l’idea di comunità che hanno, il nominato deve essere fedele. Non capace. Non preparato. E nemmeno particolarmente sveglio. Ma deve essere uno della comunità…e chi meglio di tuo cognato? La cosa fa già ridere così: nomini tuo cognato ministro…beh certo nominare senatore un cavallo lo avevano già fatto…
Se avessero nominato i ministri e sottosegretari scegliendo da qualche comunità di recupero e non dalla loro comunità avrebbero fatto migliore figura.
"Mi piace"Piace a 4 people
Ognuno ha la sua vocazione. Lui ce l’ha per la scemenza. È lo stile Gianbruno. Mi domando che donne debbano essere due che come partner prendono ‘sti due cazzaroli.
"Mi piace"Piace a 6 people
cara Viviana, ovviamente la tua domanda è sarcastica e la risposta la conosci benissimo… Ti dico la mia risposta comunque, due donne così si sono prese due personaggi così perché avevano bisogno di emergere.. solo uomini così hanno potuto sopportare, due donne così che poi si sono pure liberate di loro, dopo averli usati come fazzolettini di carta.. chi vuoi che le possa sopportare, uomini intelligenti? proprio non credo!
"Mi piace"Piace a 4 people
I camerati si conoscono e si sposano…in federazione!
"Mi piace"Piace a 3 people
Lollo e Giambruno dovranno per forza essere altrove dotati, mi auguro per le Melones, per compensare il vuoto che hanno invece nella testa….ma anche solo conversare dieci minuti deve essere una tortura atroce, figuriamoci trascorrerci una giornata….ecco magari sanno fare altro.
"Mi piace"Piace a 2 people
Temo che il dileggio verso questi “rappresentanti” del popolo sovrano sia fatica sprecata, proprio a causa dell’impoverimento culturale e morale dello stesso popolo.
Credo che la maggioranza, se mai leggesse un editoriale come quello odierno di MT, non sarebbe in grado di capirne il senso.
Se una parte degli abitanti di questo paese è riuscita a conservare un minimo di lucidità sufficiente al disprezzo per questa classe dirigente temo che i più abbiano completamente perduto la capacità di giudicare in base ad elementi etici, asserviti come sono alle logiche demenziali di programmi di intrattenimento e non solo che da anni imperversano nelle menti italiche.
Avere un’ opinione, che non sia sull’eliminazione di qualche partecipante di reality su cui sento discutere e “accapigliarsi”, è considerata una fatica, per di più inutile; meglio averne una unificata di opinione, quella che viene dai media; informarsi e coltivare un qualunque spirito critico richiede impegno ed è una parola ormai fuori moda, dentro e fuori la TV…
"Mi piace"Piace a 6 people
Maurizio perdonami,condivido quanto vai dicendo,ma vedi secondo me il problema è lo strumento dell’elezione…la legge elettorale che permette ad un gruppo ristretto di analfabeti di andare a governare con un premio di maggioranza(la porcata) enorme.
Oggi la Germania ci ha dato una lezione di democrazia …87% degli elettori è andata a votare.
Ora i vari partiti si coalizzeranno e sottoscriveranno un programma per governare,senza alcun premio, Impiegheranno un pò di tempo ,ma non avranno le fregole nostre ” del presto e male”….ma vedo che di questo non se ne parla nei nostri media… si preferisce glissare…
"Mi piace"Piace a 6 people
Intendevo riferirmi alla qualità del corpo elettorale ridotta (con preciso calcolo) ai minimi termini.
E’ proprio il livello culturale ed in mancanza di questo il coinvolgimento nella decisione delle sorti collettive che sono venuti meno.
Rimango tuttavia convinto dell’universalità del voto che anzi amplierei ai sedicenni.
I sistemi elettorali sono da sempre usati come una clava per alterare le regole, purtuttavia non credo spieghino come, da che io ne abbia ricordo, pur in presenza di leggi elettorali più varie, la classe politica si sia resa sempre più compromessa ed impresentabile; ricordo gli Andreotti (ma c’era anche Pertini), i Craxi (ma c’era anche Berlinguer)…poi sono venuti i Berlusconi, i Renzi… e praticamente il nulla ad opporsi se non quelli, sempre meno…, che hanno avuto ancora la forza e l’autonomia intellettuale di bocciare le riforme renziane nei referendum costituzionali.
Le democrazie sono in crisi profonda ed il dato sull’affluenza al voto in Germania non da a mio avviso un segno di speranza se consideriamo l’avvento prepotente delle forze di estrema destra se non dichiaratamente neonaziste (non solo in Germania).
I cittadini si dibattono fra il non voto perché considerato inutile ed il voto dettato dalla paura del nuovo fantasma nero che si agita nel mondo. In entrambi i casi il concetto stesso di democrazia ne esce ridimensionato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
bravo Maurizio . Per dirne una: un programma televisivo senza Auditel viene bloccato dopo due puntate .in Italia il grande fratello è alla trentesima edizione e forse oltre.( Per rifarlo trenta volte ne deve avere di audience!) il direttore MT sforna un libro fatica a venderne 150000 copie….per dirne una….. Pensa il potere di Mediaset……
"Mi piace"Piace a 3 people
L’alcol è una sostanza tossica, quindi al livello sanitario la quantità consigliata è zero.
Capisco che il ministro dell’agricoltura una cosa così non la può dire, però paragonare l’acqua al vino fa effettivamente ridere.
"Mi piace"Piace a 2 people
E comunque, per entrare nel merito, che cosa c’entra l’abuso? Lollo fa il parallelo tra l’abuso di acqua (che grandiosa caxxata, proprio degna di lui) e, chiaramente, quello di vino…
Non è, però, dell’abuso di alcol che si tratta, quello sì è sempre saputo, ma del fatto che l’alcol è un cancerogeno a prescindere, facente parte del I gruppo (quello “assodato”, per intenderci), insieme a gradevoli sostanze come l’arsenico, l’amianto etc…
In particolare, e parlo alle care amiche di Infosannio, si è constatato il legame col tumore della mammella.
😱😖
Occhio, ragazze😘
"Mi piace"Piace a 3 people
cara Anail, sicuramente l’alcool non fa bene.. ma trovami qualcosa che non sia pericoloso a questo mondo! Ha ragione lollo per l’acqua, con tutti gli inquinanti che ci sono, nemmeno quella è esente da far male ma lui questo ovviamente non lo ha contemplato ignorante com’è!! Ieri sera ad un evento con Pedullà e Sabrina Pignedoli ex euro parlamentare c’era un ragazzo, proveniente da Vicenza, beh là con la miteni, i pfas hanno toccato livelli enormi e in tutta Italia c’è inquinamento da pfas! Delle nostre città altamente inquinate vogliamo parlarne? La pianura padana è una camera a gas! Quindi sì l’alcool è cancerogeno ma anche tutto il resto lo è!
"Mi piace"Piace a 3 people
No, tesoro… non “ANCHE tutto il resto lo è”. Capisco che per una veneta sia dura, ma… 🤭😆🤣😂😘💝
L’alcol è sotto “etanolo”:
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Gruppo_1_della_classificazione_IARC_delle_sostanze_cancerogene
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per dire, pensa che alcuni tipi di PFAS non fanno ancora parte del gruppo 1…
https://www.greenpeace.org/italy/storia/20478/alcuni-pfas-sono-cancerogeni-conferma-iarc/
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cara Anail, è vero, l’alcol è cancerogeno, anche l’aria che si respira in Veneto, anche i PFAS che sono nell’acqua e persino alcuni prodotti chimici di uso comune, come è cancerogeno l’amianto, ancora assai diffuso persino nei tubi, e buona parte dei coloranti e conservanti alimentari. Il punto è che invece di normare il vino sti’ pezzi di fango della UE dovrebbero smettere di mandare armi a destra e a manca e promuovere politiche per una vita normale e vivibile prima che stupidamente “sana”. Questi non ci fanno bere un bicchiere di vino e se hai un timore manco ti fanno le analisi in tempo?
La verità: puro entertainment quello della UE e puro entertainment quello di Lollo. Sai qual’è l’errore di MT e di tutti noi: occuparci di tutta questa caterva di entertainment.
"Mi piace""Mi piace"
Chiedo venia per gli errori di battitura.
"Mi piace""Mi piace"
Ok. Ma non dovrebbe esserci tanto scalpore intorno ad una scritta sull’etichetta delle bottiglie. È solo per quello che se ne parla. Tra l’altro, chi vuole bere, come chi fuma, se ne strafrega delle scritte sulle etichette… tanto, poi, tocca a tutti noi pagare anche per le SUE cure. Chiediti se sia giusto…
Ps Ti tranquillizzo, comunque, sull’amianto nei tubi…è cancerogeno solo se inalato.
"Mi piace""Mi piace"
Scusate dell’OT… ma questa l’ho sentita al tg1:
per la pista di Bob verranno abbattuti 800 alberi quindi immagino gli ambientalisti, ma ne verranno piantati 100.000… capite si abbattono 800 alberi adulti e si piantano 100.000 piantine che dovranno crescere e dove non si sa.
Infine un esperto(da prendere a calci nel cubo,che sostiene che sarà l’unica pista al mondo adatta anche per i disabilii! Uuuuhauuuuu !
Avrei spaccato la TV!
"Mi piace"Piace a 4 people
Caro Net gli alberi secolari sono già stati abbattuti! Purtroppo.. ed erano 500 poi.. nemmeno il numero giusto sanno dire sti 4 scappati di casa di giornalisti! Eravamo andati con la senatrice Sironi due estati fa per vedere se si sarebbe potuto fare qualcosa, c’erano associazioni di ambientalisti e tanta tanta gente ai piedi di quegli alberi che ora non ci sono più.. e ora la pista chissà se verrà terminata in tempo! Fanno vomitare!
"Mi piace"Piace a 7 people
Questi sarebbero da fucilare sul posto!!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma dopo questa, quasi secolare, carrellata di imbarazzanti al potere, gli italiani quando vanno a votare, si fanno di vino, di acqua o di qualche altra sostanza tossica? Perché il dato evidente pare essere quello del cervello in pappa, chissà chi sarà il killer nocivo….Alla fine viene il dubbio , non scientificamente supportato , che a forza di pisciarci in testa, il liquido sia penetrato….non è limpido come l’ acqua, non è profumato come il vino….finalmente risolto l’ arcano: è pis@io !
"Mi piace"Piace a 1 persona
Divertentissimo come al solito il direttore ed il personaggio è molto adatto allo scopo. Tuttavia, siccome non tengo alle etichette e alla prigione dell’ appartenenza a questo o quello ma di disporre di un mio punto di vista a cui tengo per dignità, devo dire che, non tutte le caz…te che emette il soggetto sono prive di fondamento.
Nel 2000 in Italia vi erano poco più di un milione di “extracomunitari” ,oggi più di 6. Vi sembra che non vi sia in atto una ” trasformazione” della composizione della popolazione ?
Certo, quello che è avvenuto è il risultato di nostre scelte quando abbiamo aderito ad un sistema socio politico consumistico che ha messo al primo piano il sistema americano e messo da parte quello che ha mandato per secoli la nostra società avanti , con tutte le sue contraddizioni, diseguaglianze,sessismo ed ingiustizie e violenze inaudite. Non ci riproduciamo e altri prendono il nostro posto portandosi con sé i propri usi e costumi . Non è una sostituzione etnica ? Beh chiamiamola un normale avvicinamento e teniamo contenti i benpensanti moralisti .
Quello che meno sopporto sono quei settentrionali schizzinosi che non fanno figli da cinquanta anni, riempiono le loro fabbriche di emigranti e le loro case di badanti straniere e poi dicono di volerlo cacciare via .
"Mi piace""Mi piace"
Quel che dici è vero, del resto la sostituzione etnica è avvenuta una balla di volte nella storia umana. Basti pensare ai Neanderthalesi eliminati dai Cro-Magnon (che venivano dall’Africa, tra l’altro).
5.000 anni fa, in piena rivoluzione agricola, c’erano stermini di popolazioni massacrate da altre, fosse comuni propriamente dette trovate in molte località d’Europa.
E in tempi storici, le invasioni barbariche, arabe, normanne ecc ecc.
Per cui non c’é da stupirsi, certo che ci sostituiranno, e far finta di niente è assurdo. Già oggi ci sono oltre 50 zone della Svezia (Svezia!) inaccessibili di fatto allo stato e alle sue istituzioni. Questo non accadeva 40 anni fa, nemmeno 30, ma nel nuovo millennio non se ne scampa. E adesso l’Africa ha solo 1,3 mld di persone, chissà nel 2050 quando saranno 2,5.
"Mi piace""Mi piace"
Sai quanti sono i soli italiani emigrati “nel mondo”? 7,2 milioni. Se poi vuoi fare il giochino di quanti abbiano ascendenze italiane, allora il numero sale a qualche decina di milioni. Se ripeti questo giochino con inglesi, francesi, spagnol, etc.etc, per tutto il mondo occidentale che emigra in altri Paesi, allora ti accorgerai di quanto tutta questa narrazione del pericolo migranti sia puramente intrattenimento. Se poi si ragiona su “razza”, provenienza, “cultura”, allora: famose na’ risata grassa!
"Mi piace""Mi piace"