
(di Michele Serra – repubblica.it) – Nei miei ricordi della pandemia (simili, credo, a quelli di molti) il sentimento più forte è lo sgomento di fronte a qualcosa di sconosciuto e di enorme. E, subito dopo, il conforto di vedere un sacco di persone che reagivano come potevano, con poche cognizioni, molta generosità, molta disponibilità.
Medici, infermieri, scienziati, amministratori locali e governanti, perfino buona parte dei media; e la grande maggioranza dei cittadini che cercava, con disciplina, con fatica, di seguire le disposizioni, sperando che fossero di qualche utilità per contenere il contagio e ridurre il numero dei morti.
Tutti fecero la cosa giusta? È del tutto improbabile. Ma il margine di errore e di incertezza era grande quanto lo smarrimento che una condizione di vita (individuale e sociale) inedita, mai vista prima, portava nel mondo intero.
Quello che si sa, fin qui, dei lavori della Commissione parlamentare di inchiesta sul Covid non è all’altezza, nemmeno un po’, della grande e dura prova umana che abbiamo tutti affrontato.
Prevale uno sguardo meschino e vendicativo, e aleggia lo spirito di rivalsa di coloro, genericamente chiamati no vax, che anteposero le loro convinzioni del tutto personali al senso di appartenenza a una comunità e al rispetto della scienza; e spacciarono per “dittatura sanitaria” il tentativo di muovere guerra al virus.
Mi concedo, a mia volta e per una volta, lo stesso diritto di anteporre le mie convinzioni personali a quanto vorrà comunicarci la Commissione sul Covid.
Per come è composta, e per come ha mosso i suoi primi passi, non le riconosco alcuna autorevolezza. Mi sembra una Commissione Mitrokhin bis: istituita non per servire la verità, ma per compiacere la propria fazione.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma ‘sti cazzi ce lo vogliamo mettere? Continuare a NEGARE il marciume sesquipedale alimentato dalla corruzione sistematica e la NEGAZIONE ad oltranza dei morti ed effetti collaterali devastanti a causa dell’obbligo al “vaffanculaccino” dimostra estrema malafede o collusione. Quando diventerà palese la verità chiederete scusa o farete finta di niente fischiettando? Vomito per la rabbia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Paura eh! Oscurantisti, briganti, violenti, truffatori, propagandisti e arricchiti. Ma quale generosità e quale onestà? Se è stato fatto tutto in buonafede, che problemi avete a pubblicare documenti, contratti e a pubblicizzare le ingerenze NATO? E invece no, siete come i gatti che nascondono le proprie feci scavando e coprendo con la terra.
Sia fatta luce su una delle pagine più buie della nostra storia recente: maledetti parolai dell’orrore.
"Mi piace"Piace a 1 persona
paura di che? Ma hai letto l’articolo? Una commissione nata per colpire e non scoprire.Una commissione che nn chiama in causa le regioni.Una commissione che non chiama in causa Draghi,quello dell’obbligo dei vaccini e green pass che a voi,poveri idioti,sta molto a cuore ,ma solo per infangare Conte.Che massa di balordi
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma davvero ti aspettavi che i Fratelli avrebbero avviato una commissione per mettere Draghi col culo all’aria?!?! Ma io dico, e insisto: ma Conte di che ha paura? E il commissario Arcuri? E il CTS, e Speranziello? Ma se hanno fatto tutto BBBENE ma che problema c’è a fare inchieste, audizioni a rendere conto? Possibile che per dare retta a sti’ cantori dobbiamo sempre mettere la testa sotto la sabbia e fare a fidarci?
Cosa vuoi che succeda a Conte?
"Mi piace""Mi piace"
A latere: ringrazio te e elimanna col like su “poveri idioti”….anche se a leggere il commento, con la speranza di vedere indagini sull’operato di Draghi….c’è da dubitare che i poveri idioti siate più voi.
"Mi piace""Mi piace"