
(di Michele Serra – repubblica.it) – l “do something!” di Mario Draghi, rivolto ai governanti dei paesi della Ue, non è un’invocazione interna al Palazzo. Coglie il senso di vuoto, e la relativa ansia di riempirlo, che apparenta milioni di europei in questo momento non rappresentati come vorrebbero e come meriterebbero. Ricorda, come umore e come intenzione, il “dì qualcosa di sinistra!” che Nanni Moretti, secoli fa, rivolse a Massimo D’Alema. Con relativo corollario: “Con questi dirigenti non vinceremo mai”.
Possibile che a nessuno, nei partiti progressisti o comunque europeisti, venga in mente, con l’aria che tira, di organizzare una manifestazione, un presidio, riempire una piazza o foss’anche una piazzetta, e riempirla di sole bandiere blu-stellate, per dare almeno l’impressione che esista un’opinione pubblica che si sente europea, e non vorrebbe morire stretta nella tenaglia Trump-Putin? È così difficile, anzi così impossibile capire che la politica è fatta anche di passioni, di valori, di senso di appartenenza, e una comunità si costruisce non solamente attorno ai convegni tutti chiacchiere e cravatta, ma anche in piazza?
Avete provato a pensare, solo in Italia, quanti sarebbero disposti a scendere in piazza per l’Europa unita — anche se poi non se ne fa niente, dell’Europa unita — giusto per il sollievo di sapere che anche se non esiste l’Europa, esistono gli europei? Una di quelle cose che chi ci sta, ci sta, senza calcoli di alleanze, di tattiche, di strategie, una cosa organizzata per i cittadini, su loro misura, per loro sollievo. Dite qualcosa di europeo!
Ma come non la dicono una cosa di europeo : guerra, armi, e annullare le elezioni con risultati non compatibili con questo programma. Poi Mario il magnifico ha lanciato anche uno slogan di successo : meno pace e più condizionatori !
Serra esci dal congelatore e guarda la realtà : La guerra è finita e noi europei l’ abbiamo miserevolmente persa e anche meritatamente.
"Mi piace"Piace a 1 persona
F*ck EU!
"Mi piace"Piace a 2 people
Nonno Mario al servizio de’ sto’ caz
Questo svenditore seriale, profeta di sventura che ha passato la vita a triturare popoli per le solite élites dobbiamo continuare a sentirlo ancora a lungo?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Qualcosa di genuinamente europeo?
Americani fuori dai c@gli@ni!
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 1 persona
Segnalo : https://www.kulturjam.it/politica-e-attualita/mattarella-fustigatore-della-russia-majorette-disraele/
"Mi piace"Piace a 1 persona
Qualcosa di europeo l’ha detta Trump….. non siamo niente, non contiamo nulla e dovremo pagare per quello che non abbiamo mai fatto.
Ahhh cosa dovevamo fare?
Ahhh si certo l’Unione Europea … invece abbiamo fatto l’unione economica dei paesi più furbi dell’UE!
Oltretutto in questa Unione è sempre prevalso l’unione finanziaria e non quella politica..tanto è vero che si sono guardati bene di costruire una organizzazione democratica…tanto è vero che contano più i commissari che il Consiglio europeo.
Infine i gruppi politici imposti con il numero chiuso, nel senso che che se non raggiungi, mi sembra il nr di 19 rappresentanti, non conti un ca220: puoi solo partecipare senza poter proporre nulla.
"Mi piace"Piace a 3 people
Questo somiglia pure allo jettatore di avanti un’ altro nella trasmissione di bonolis🤔
"Mi piace""Mi piace"
Ping pong.
Ieri Lerner, oggi Serra. Europeisti inconsolabili.
Comunque qualcuno ricordi a Serra che in Italia i partiti sono tutti europeisti. Il pdr è europeista. I giornali sono tutti europeisti. Le tv sono tutte europeiste. Le radio sono tutte europeiste. Gli intellettuali sono tutti europeisti. I think tank sono tutti europeisti. I grandi gruppi bancari sono tutti europeisti. I grandi gruppi industriali sono tutti europeisti.
Coraggio!
Il senso di vuoto sarà enorme, ma potrebbe andare peggio!
"Mi piace"Piace a 3 people