
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Chi grida ogni due per tre all’allarme fascismo in Italia dovrebbe studiarsi il caso del sottosegretario Delmastro, condannato in primo grado per rivelazione di segreti. E si tranquillizzerebbe all’istante: ove mai qualcuno dei nostri sgovernanti sognasse di ripristinare il fascismo, non ce la potrebbe mai fare per manifesta incapacità. Il 12 gennaio 2023 i deputati […]
Delmastro gatto maldestro
Chi grida ogni due per tre all’allarme fascismo in Italia dovrebbe studiarsi il caso del sottosegretario Delmastro, condannato in primo grado per rivelazione di segreti. E si tranquillizzerebbe all’istante: ove mai qualcuno dei nostri sgovernanti sognasse di ripristinare il fascismo, non ce la potrebbe mai fare per manifesta incapacità. Il 12 gennaio 2023 i deputati del Pd Orlando, Serracchiani, Verini e Lai visitano il carcere di Sassari per incontrare Alfredo Cospito, il terrorista condannato perché gambizzò un manager e tentò una strage con una bomba, nel pieno della battaglia per fargli revocare il 41-bis. Poi trapela sui giornali una relazione del Gom (polizia penitenziaria) che li immortala a colloquio anche con tre boss mafiosi. Verini ammette un semplice “saluto”. Ma c’è ben altro. Cospito rifiutò di parlare con i deputati: “Io non ho niente da dirvi se prima non parlate con gli altri detenuti”. E quelli obbedirono. Il casalese Francesco Di Maio disse a Orlando che, con lui ministro, al 41-bis si stava meglio, e illustrò le sue proposte per modificare il carcere duro. Poi il Quartetto Dem si spostò davanti alle celle dei mafiosi siciliani Pino Cammarata e Pietro Rampulla (l’artificiere neofascista della strage di Capaci), conversò anche con loro sullo stesso tema, infine tornò da Cospito.
Se l’avesse fatto la destra, apriti cielo. Pefr il governo, la relazione è un rigore a porta vuota per mettere in ginocchio il Pd. Ma appena finisce in mano al geniale Delmastro diventa un autogol. Il sottosegretario la mostra all’amico Donzelli, che la spiattella con citazioni testuali alla Camera. Essendo segreta, Delmastro finisce indagato. Così nessuno parla più dell’inaudita leggerezza dei deputati Pd che ascoltano le proposte dei boss mafiosi per riformare il 41-bis e poi tentano di nasconderlo. E tutti parlano del segreto violato. La Procura chiede di archiviare, ma il Gip rinvia a giudizio Delmastro con l’imputazione coatta. Stessa scena in Tribunale: il pm chiede l’assoluzione e i giudici condannano a 8 mesi. Fisiologia pura: nel 50 e rotti per cento dei casi i giudici decidono diversamente dalle richieste dei pm o dalle sentenze di grado inferiore. Meloni e Nordio potrebbero, anzi dovrebbero prendere atto della sentenza, augurare al collega l’assoluzione in appello e spiegare che i fatti non meritano le dimissioni. Invece scatenano la canea sulle toghe rosse, che stavolta non si annidano più in Procura (quella del famigerato Lo Voi, che ha sempre difeso Delmastro), ma in Tribunale. E le accusano di aver disatteso le richieste del pm, invocando la separazione delle carriere: finora la giustificavano con l’appiattimento dei giudici sui pm, ora strillano contro i giudici che osano non appiattirsi sui pm. Più che un Cln, serve un Tso.
"Mi piace"Piace a 19 people
"Mi piace"Piace a 6 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…..
"Mi piace""Mi piace"
Una condanna che fa ridere i polli. Le robe rivelate da Donzelli in aula (presumibilmente riferite da Delmastro) erano talmente segrete che il giorno prima stavano pari pari su Repubblica a firma Lirio Abbate.
"Mi piace""Mi piace"
e con questo?
il punto è che un Viceministro, invece di passare le informazioni sottobanco a testate compiacenti (come fanno quasi tutti), le abbia passate ad un compagnuccio di merende, per fare opposizione contro un partito di scarsa opposizione.
Tutto normale? No, perchè tutti e due i compagnucci hanno usato informative riservate per uso PRIVATO di parte politica.
Ma se tu ridi, spero che un giorno tu sia intercettato e i tuoi caxxi siano usati da tua moglie per chiedere un cospicuo assegno divorzile.
"Mi piace"Piace a 6 people
E secondo lei da chi le ha sapute Lirio Abbate?
"Mi piace"Piace a 2 people
egregio Della Valle leggendo i suoi post ,entra spesso nel tecnico giurisprudenziale. Deduco che sia un avvocato o un giudice. Nulla da dire su un avvocato sottosegretario alla giustizia che dice di non sapere che gli atti erano segretati? Gli scappati di casa, ero rimasto, fossero Bonafede e compagni. Dove si è laureato codesta persona? Ripeto , l’informativa,era scritto, conteneva dati riservati….. E poi erano i 5s attaccati alla poltrona.
nulla da dire? Saluti
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per chi non lo sapesse, Pubble è tornata appena dalla maternità.
Ed è subito caricatissima!
E la Meloni?
"Mi piace"Piace a 10 people
Fantastico il pezzo dove Gioggia si trasforma in Minniti 🙂
"Mi piace"Piace a 3 people
C’è una “e” di troppo tra “appartenergli” e “che”, che cambia il significato della frase… Si riferisce al rancore e all’invidia, non alla genialità.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E anche oggi il circo di Maria Antonietta ci ha propinato il solito stanco numero dei nostalgici pagliacci ignoranti, affamati e dal braccio sempre teso. That’s all folks!
"Mi piace"Piace a 3 people
Lo strabismo di Travaglio raggiunge picchi sbalorditivi. Deve davvero iniziare a pensare seriamente ad un percorso psicoterapico che possa fargli capire tutta questa ammirazione per le figure “forti”. Che sia Trump o Meloni. Sul fatto che questo paese non rischi un fascismo le certezze le ha solo lui, Sallusti, Feltri V, Sechi e Bocchino. Altri giornalisti non solo ritengono ci sia una deriva fascista, ma ne subiscono proprio le intimidazioni fasciste: vada Travaglio a leggersi cosa sta succedendo con il caso Paragon e la testata Fanpage. Oppure chieda a Saviano, quanti processi deve affrontare perché racconta la commistione mafia-politica. Oppure veda come Report deve schivare gli attacchi continui in commissione vigilanza RAI, perché fa semplicemente il suo dovere: INFORMARE. Ebbene si, esistono giornalisti che le inchieste le fanno e mostrano come ci sia la criminalità organizzata dietro un intreccio di potere che lega nord e sud, tutta interna a questa classe politica. Casomai, non lo abbia visto, travaglio potrebbe recuperare quell’inchiesta di Fanpage dove emergono dei rigurgiti fascisti che fanno paura…. I continui attacchi di questa maggioranza a qualsiasi atto (anche dovuto) contro il loro malgoverno si tramuta in una chiamata alle armi, ad un ci attaccano difendiamoci!!! Questo è quello che si definisce un comportamento antidemocratico, che è la base dei fascismi. Certo se Travaglio sta alla finestra in attesa delle camice nere e il fez, può star tranquillo. E’ proprio con atteggiamenti come il suo che il fascismo arrivo in in Italia.
Chicca finale: “spiegare che i fatti non meritano le dimissioni”
Da quando leggo Travaglio è la prima volta che vedo scrivere che una condanna non debba comportare le dimissioni, LA PRIMA!!!! Anzi, ricordo che, giustamente, in alcuni casi chiedeva le dimissioni con il solo rinvio a giudizio.
Ma del resto MT è contento così, esercitando il suo onanismo con quattro scemi del PD.
Tanto peggio, tanto meglio signora mia.
"Mi piace""Mi piace"
Ecco tutta la ammirazione per gli uomini forti di MT contro un lavoro giornalistico leggermente più accurato.
Travaglio, che sbrodola per Musk:
Saviano, che lo tratta per quello che è:
"Mi piace""Mi piace"
Amen
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dove sarebbe sto sbrodolo?
"Mi piace"Piace a 3 people
Lo sa solo lui.
Il resto sono le solite ***. Io mi sono fermata + sbellicata a “vada Travaglio a leggersi”: immagina Montanelli concionato da Paperino.
"Mi piace"Piace a 2 people
"Mi piace""Mi piace"
È esattamente il contrario!
MT descrive fatti, Savino dà un giudizio riferendosi solo ad un gesto, che Musk ha sottolineato con la frase “Il mio cuore va a voi”, quindi non aveva bisogno di spiegarlo per fare contento Saviano, posto che sappia chi sia, perché l’aveva GIÀ detto. Tra l’altro Saviano, in questo video, gli attribuisce cose inaudite e gli AUGURA (!!!) terribili sciagure che mi lasciano basita, per il tono e la disumanità!
Ci leggo molto rancore e invidia per una genialità che non potrà mai appartenergli e che certo non mostrava quando Musk appoggiava il Pd americano.
Mi fa francamente più impressione di Musk.
Non è che se lo odii per le sue posizioni politiche(altalenanti e di comodo, tra l’altro) puoi permetterti di negare che sia un genio nel suo campo… ancora un po’ diceva che aveva il ciuffo biondo come Trump!
Mai sentito tanto astio e cattiveria… cancello virtualmente Saviano, che pure stimavo, anche se con riserva.
Insopportabile.
E non certo perché ammiro Musk (se non per la sua incredibile intelligenza, stimata a 250 punti!, tipica di molti Aspie)… non azzardarti a dirlo!
Lo vedo nell’ottica, comunque problematica, della sua condizione neurodivergente e, visti i precedenti, credo che “usi” Trump come trump-olino per i suoi scopi tecno-avveniristici e stop…
Non è Musk che comanda, ma il narcisista maligno, purtroppo.
"Mi piace"Piace a 2 people
Saviano a parte, condivido la tua analisi sulla fascinazione subita da T.
"Mi piace""Mi piace"
Dai, Fra’, era tutto un espediente per sottolineare che questi fascisti (come quelli dell’epoca, aggiungo io) sono dei cialtroni e buffoni da circo!
Ricorda che la derisione è un’arma più tagliente di qualsiasi accesa critica!
Inoltre :
“Meloni e Nordio potrebbero, anzi dovrebbero prendere atto della sentenza, augurare al collega l’assoluzione in appello e spiegare che i fatti non meritano le dimissioni.”
Non è che lo pensi lui, lo “consiglia” e attribuisce a quei due, perché è il loro tipico atteggiamento.
Hai il dente un po’ troppo avvelenato contro MT. Dovresti seguirlo ad Accordi&disaccordi… altro che sbrodolamenti e difese d’ufficio: massacri.
"Mi piace"Piace a 2 people
@Anail spero che tu abbia davvero ragione ma qui il livello di buffoneria è stato superato, quando si spia un direttore di un giornale o si attacca chiunque faccia anche solo un appunto a questo governo non sono buoni segni. E penso che Gioggia meriti lo stesso trattamento che MT riservo a B a Renzi e Draghi. Tutto qui. Inoltre non è vero che Travaglio non dà giudizi, li ha sempre dati e sta continuando a farlo, ma solo con i suoi bersagli preferiti: giornalini e PD.
Sul fatto che Delmastro si debba dimettere perché condannato, io non ho compreso fosse un riportato, anzi ho proprio compreso che per Travaglio questo tipo non debba dimettersi. Che dire….vedremo…
"Mi piace""Mi piace"
Chi ha detto che MT non dà mai giudizi?
Ho detto che in questo video stava riportando FATTI.
Mentre Saviano mi ha fatto orrore per i suoi toni, inaspettati tra l’altro, e assolutamente fuori luogo, se non per chi prima era dalla sua parte (e lui taceva) e ora è dall’altra.
"Mi piace"Piace a 3 people
@Anail onestamente non capisco a quale parte ti riferisci. Posso capire l’orrore per la fine che fanno tutti i simil dittatori violenti, come Musk e Trump, ma di quale parte stai parlando? Chi era dalla sua parte? Dalla parte di chi? E quando? Non capisco davvero…
"Mi piace""Mi piace"
Musk, prima, era MOLTO vicino al Pd USA, non lo sapevi?
E nessun piddino nostrano aveva niente da ridire, anzi…genio assoluto!
Ora è diventato il nemico pubblico da insultare e a cui augurare di fare una brutta fine…
Non ti sa di ritorsione?
Capirei criticarlo per il salto della quaglia e la totale incongruenza di questo spostamento politico (ma quello pensa ad altro, figurati), ma attaccarlo per la sua genialità, mi sembra disonesto.
"Mi piace""Mi piace"
@Anail ma davvero stai associando Saviano al PD? Ma hai mai visto le dirette dove scorticava Minniti per gli accordi con quelli che ha avuto il coraggio di chiamare criminalità organizzata libica? Saviano non ha mai adorato Musk (come fa MT nel video dove ne canta le lodi ma non trova nemmeno un difetto), anzi lo criticó per il comportamento con i dipendenti Twitter da schiavista. (Cosa che evidentemente a MT è sfuggita)
La differenza tra MT e S non è che uno è filo PD e l’altro no, nessuno dei due lo è. La differenza sta nel fatto che Saviano critica e si esprime con questa maggioranza con i giusti termini, così come Travaglio faceva con i precedenti governi. Chiama questi con il loro nome (fascisti perché lo sono) sbugiarda la premier un giorno si e l’altro pure, perché dice una balla ogni due giorni.
Là fuori esiste un mondo di giornalismo anche fuori da MT, che io leggo sempre molto volentieri. Oltre a Saviano ci sono Report e Fanpage. Ma altro ancora. Però definire Saviano pro PD e ex amico di Musk è grossa…
"Mi piace""Mi piace"
Ex amico mai detto, maprima, stranamente, vigeva il silenzio.
E comunque quel video è orrendo, per quanto sono violente le sue espressioni. Da lui non me l’aspettavo.
Che non sia filo piddino Saviano, poi, non ci credo neanche se lo vedo.
Certo che è contro Minniti, figurati… principalmente comunista (🤦🏻♀️) e, comunque, orribilmente esecrabile.
"Mi piace""Mi piace"
Se l’avesse fatto la destra, apriti cielo.
Uahahahahahahaaahahahaaah!
"Mi piace"Piace a 1 persona
l’azione principale di Fracaxxone74 è attaccare sistematicamente gli articoli pubblicati da MT,
non commentare la notiza,
per cui gli domando:
ma se MT ti sta sul caxxo, perchè sei qui a leggerlo e commentarlo?
perchè non scrivi le tue critiche sul sito del Fatto direttamente?
se non lo fai, non sei affatto credibile, ma cerchi solo di intorbidare.
"Mi piace"Piace a 3 people
come la favola di Fedro…il lupo e l’agnello.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@adriano58 perché se leggessi solo quello che mi piace rischio di diventare come te.
"Mi piace"Piace a 1 persona
bravo!
quando non si hanno argomenti,
la migliore difesa è l’attacco e sviare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Farebbero meglio ad essere espliciti : la legge non vale per chi ha incarichi politici di qualsiasi genere .
Ma ovviamente non gli conviene perché a quel punto anche i cittadini meno svegli potrebbero capire con chi hanno a che fare .Allora non gli resta che fare quadrare il cerchio ma con molte difficoltà.
"Mi piace"Piace a 2 people
Per instaurare un qualunque fascismo non sono necessarie grandi doti intellettuali ma sono sufficienti la volontà e la forza per conculcare lo stato di diritto. Delmastro infatti è l’uomo giusto al posto giusto. Non ci sono ragioni per non chiedere le dimissioni di un sottosegretario che ha violato la legge e i suoi doveri d’ufficio. Un ministero non si incarna nella persona che lo serve.
"Mi piace""Mi piace"
Te faccio vede’ sti documenti solo a te Donzello che sei n’ amico mio ma tiettelo pe’ te nun lo di’ a nessuno.Nun te preoccupa’ Mastro rimane a Roma🤔
"Mi piace""Mi piace"
Comunque, a me questo due fanno venire in mente: https://m.youtube.com/watch?v=3hHd6SmRAUk&pp=ygUeZnJhbmNvIGUgY2ljY2lvIGkgZHVlIGRlcHV0YXRp
"Mi piace""Mi piace"