Kiev, ‘nessuno può costringere l’Ucraina alla resa’

(ANSA) – ROMA, 19 FEB – Il popolo ucraino ed il presidente Zelensky “si sono rifiutati di cedere alle pressioni di Putin. Nessuno può costringere l’Ucraina ad arrendersi”. Lo ha scritto su X il ministro degli esteri Andrii Sybiha, aggiungendo che l’Ucraina “ha resistito al più orribile attacco militare nella storia moderna dell’Europa e a tre anni di guerra totale. Difenderemo il nostro diritto a esistere”. Il post arriva subito dopo il nuovo e durissimo attacco di Donald Trump a Zelensky, che ha bollato il leader ucraino di essere un “dittatore non eletto” e “comico mediocre”.
Trump, ‘Zelensky dittatore mai eletto e comico mediocre’
(ANSA) – WASHINGTON, 19 FEB – Donald Trump attacca Volodymyr Zelensky definendolo un “dittatore mai eletto” e un “comico mediocre” che è riuscito ad ottenere centinaia di miliardi dagli Stati Uniti per “una guerra che non avrebbe mai vinto”.
Trump accusa l’Europa, ‘ha fallito in Ucraina’
(ANSA) – WASHINGTON, 19 FEB – Donald Trump attacca anche l’Europa sulla guerra in Ucraina: “Ha fallito, non è riuscita ad ottenere la pace”. In un post su Truth il presidente americano ha ribadito anche che il Vecchio Continente ha speso meno degli Stati Uniti per una guerra che li tocca da vicino.
TRUMP, ‘L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA’ ‘VEDRÒ PUTIN ENTRO FINE MESE, SÌ ALLE TRUPPE DI PACE UE A KIEV’
(Benedetta Guerrera – ANSA) – Donald Trump respinge al mittente le proteste dell’Ucraina per essere stata esclusa dal tavolo dei negoziati con la Russia e rilancia accusando Kiev di aver “iniziato la guerra” senza tuttavia articolare il suo pensiero. In una delle consuete conferenze stampa fiume in occasione della firma di nuovi ordini esecutivi, questa volta da Mar-a-Lago, il presidente americano ha, inoltre, dichiarato che i colloqui in Arabia Saudita con Mosca sono andati “molto bene” e che “probabilmente” incontrerà Vladimir Putin entro fine mese.
“Sono più fiducioso di prima”, ha dichiarato The Donald dopo che il suo emissario, il segretario di Stato Marco Rubio, e quello del Cremlino, il ministro degli Esteri Serghei Lavrov, a Riad hanno stabilito una sorta di reset nei rapporti tra Stati Uniti e Russia per la “pace” in Ucraina ma anche in vista di nuovi affari tra Washington e Mosca e di un’intesa sugli equilibri di potere nel mondo.
Un vertice criticato da Volodymyr Zelensky, che ha lamentato l’esclusione di Kiev e chiesto “colloqui equi” anche con Ue, Regno Unito e Turchia durante l’incontro ad Ankara con Recep Tayyip Erdogan – candidatosi ad ospitare i futuri negoziati di pace – prima di rinviare al 10 marzo la visita a Riad per evitare coincidenze sospette. Trump dal canto suo non ha preso bene le critiche e si è detto “molto deluso” dalle proteste del leader ucraino.
“Ho sentito che sono arrabbiati per non avere un posto al tavolo dei negoziati. Ce lo hanno avuto per tre anni…. Allora non avrebbero dovuto iniziare la guerra”, ha affermato parlando con la stampa nel suo resort in Florida senza tuttavia spiegare cosa intendesse, dal momento che è stata la Russia ad invadere l’Ucraina. Il commander-chief ha anche assicurato di “essere in grado di porre fine al conflitto” e si è detto favorevole all’invio di truppe di pace europee nel Paese una volta raggiunto un accordo.
“Se i Paesi europei vogliono farlo è fantastico, sono assolutamente d’accordo”, ha precisato ai giornalisti a Mar-a-Lago aggiungendo che gli Stati Uniti non avrebbero contribuito “perché siamo molto lontani”. Quanto ai soldati americani già presenti in Europa Trump ha garantito che non intende ritirarle. “Nessuno me lo ha chiesto e non intendo farlo”.
Il presidente americano è anche tornato sui dazi, annunciando una nuova ondata a partire dal 2 aprile. “Imporremo tariffe sulle auto straniere attorno al 25% e oltre”, ha avvertito ribadendo che le misure sono “reciproche” e sottolineando che “aumenteranno nel corso dell’anno”.
Quanto all’ordine esecutivo di giornata, il presidente ha firmato una legge “per migliorare l’accessibilità e la disponibilità della fecondazione in vitro per un maggior numero di americani”, una promessa che aveva fatto in campagna elettorale. Non si placano poi le polemiche sul ruolo di Elon Musk nel governo.
Mentre la giudice di Washington Tanya Chutkan ha respinto il ricorso di 14 Stati democratici per evitare che il miliardario e il suo dipartimento per l’efficienza energetica abbiano accesso ai dati delle agenzie federali e godano di mano libera sui licenziamenti dei dipendenti federali, The Donald ha garantito che veglierà su eventuali conflitti d’interesse per le aziende di Musk.
Che bello! Trump si preoccupa dell’EU dichiarando: Il commander-chief ha anche assicurato di “essere in grado di porre fine al conflitto” e si è detto favorevole all’invio di truppe di pace europee nel Paese una volta raggiunto un accordo. Quindi acconsente che noi EU inviamo truppe nostre in Ucraina. Ma quanto è buono lui.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Nei virgolettati non dice che da il consenso, anche perchè non avrebbe modo di impedirlo, ma dice che è d’accordo e, a parer mio, probabilmente perculando l’UE:
“Se i Paesi europei vogliono farlo è fantastico, sono assolutamente d’accordo”, ha precisato ai giornalisti a Mar-a-Lago aggiungendo che gli Stati Uniti non avrebbero contribuito “perché siamo molto lontani”.
"Mi piace""Mi piace"
Questo tramper… tira ai soldi e tira a risparmiare… ha tagliato ovunque …pur di non sprecare altri dollari..
Ha messo le mani sull’ucraina,non è stato putin ,putin è stato un mezzo …
Ucraina devastata,piena di debiti che deve onorare… mi ricorda il debiti di guerra dell’Italia con i liberatori…..insomma l’ucraina nuova colonia USA ai confini con la russia.
E Putin vorrà garanzie sia nei confini che nella parte degli urali (parte meridionale) ricca di terre … rarissime!
"Mi piace"Piace a 1 persona
È assolutamente incredibile come gli americani abbiano eletto a stragrande maggioranza questo pel di carota ma poi guardando nell’ orticello di casa nostra capisco che ogni mondo è; paese Consentire a tutti gli di esprimere un voto, soprattutto ad ogni individuo di ogni estrazione culturale è una grande ©azzata🤔
"Mi piace"Piace a 1 persona
è un clone di Putin con la parrucca!!!
"Mi piace""Mi piace"
E tu il loro ventriloquo, buffone.
"Mi piace""Mi piace"
Estiqaatsi ha scritto
"Mi piace""Mi piace"
E’ incredibile vedere come la propaganda occidentale, dopo aver sparato ogni genere di fakenews in questi tre anni, ancora insista sulla favoletta dell’invasore e dell’invaso o dell’invasato. come se le morti nel Donbass, con gli accordi di Minsk in corso e quindi contro questi, non valessero nulla. E’ un momento folle ed in giro vedo solo tanta gente che ignora la storia recente e passata prendere le parti di un drogato e di una Unione Sovietica Europea fallita.
Spero che tutto questo finisca il prima possibile.
"Mi piace"Piace a 1 persona