
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Fra le vedove di guerra che strillano come prefiche e lacrimano come salici perché in Ucraina si rischia la pace, svettano per comicità Vittorio Emanuele Parsi, che è un po’ il Nostradamus dei nostri tempi, e per illogicità Paolo Mieli, noto storico. Parsi – quello che “Putin non mangia il panettone”, “la Russia è isolata […]
Begli amici
Fra le vedove di guerra che strillano come prefiche e lacrimano come salici perché in Ucraina si rischia la pace, svettano per comicità Vittorio Emanuele Parsi, che è un po’ il Nostradamus dei nostri tempi, e per illogicità Paolo Mieli, noto storico. Parsi – quello che “Putin non mangia il panettone”, “la Russia è isolata nel mondo” e “vince l’Ucraina” – spiega a Trump quali sono gli “interessi americani” perché lui li conosce bene, mentre il presidente americano è “poco informato”: infatti “Putin porta a casa tutto quello che vuole”. Sfugge all’informatissimo Parsi (insegna addirittura all’università) che Putin, se porta a casa qualcosa, è perché ce l’ha già e l’ha pure annesso in tre anni di guerra che, per l’informatissimo Parsi, la Nato avrebbe vinto a mani basse e invece purtroppo ha perso a rotta di collo. Mieli ce l’ha con l’Ue e Biden perché non sono stati abbastanza guerrafondai: “Hanno gareggiato nel consegnare in ritardo gli aiuti all’Ucraina, hanno sempre cercato pretesti per non pagare la quota dovuta” (dovuta in base a non si sa quale norma, visto che Kiev non è né Ue né Nato). Siccome Ue e Nato hanno scucito all’Ucraina circa 320 miliardi di dollari in tre anni, sarebbe interessante sapere quanti avrebbero dovuto buttarne per sconfiggere la prima potenza nucleare: 500, mille, 10 mila?
Se questi storici studiassero almeno la cronaca, saprebbero che la fase di massimo e puntualissimo riarmo ucraino fu la famosa controffensiva primavera-estate 2023, spacciata dai Parsi e dai giornaloni come risolutiva per liberare i territori occupati (metà Italia) e finita con più conquiste dei russi sulla difensiva che degli ucraini all’offensiva. Al prezzo di 100 mila morti e mutilati ucraini in sette mesi. Dopo la disfatta, Ue e Usa iniziarono a centellinare gli aiuti perché avevano le casse e gli arsenali vuoti. Ma la guerra era già strapersa, come peraltro lo era dal primo giorno, vista l’indisponibilità di Usa, Nato e Ue a inviare truppe e scatenare la guerra mondiale atomica. Fra l’altro uno storico dovrebbe sapere che Trump non ha inventato nulla: quella di usare, spremere fino al midollo, mandare al macello e poi scaricare l’“alleato” di turno è una vecchia usanza degli Usa. Per informazioni, rivolgersi a Vietnam, Balcani, Afghanistan, Iraq, curdi, Libia e “primavere arabe”: prima spinti alla guerra, poi lasciati soli a seppellire i morti, a raccogliere i cocci e a pagare il conto. Ora tocca agli ucraini e alla Ue. In attesa del prossimo gonzo che ci casca.
Ps. Paragonando la Russia al Terzo Reich e scordandosi i 28 milioni di morti sacrificati dall’Urss per sconfiggere il Terzo Reich, Mattarella è riuscito nella mission impossible di far passare dalla parte della ragione la portavoce russa Zacharova. Geniale.
"Mi piace"Piace a 32 people
Pur parlando a Marsiglia, Mattarella ha scordato che attaccammo la Francia alle spalle , ed eravamo noi gli alleati del terzo Reich.
"Mi piace"Piace a 18 people
Ineccepibile Travaglio. Tra l’altro l’unico in italia a dire che il monarca è nudo
"Mi piace"Piace a 2 people
Come si fa a non stare dalla parte dei Russi, quando dall’altra parte, comodamente seduto si incita alla guerra, con i morti degli altri? Basta guerra, basta mummie dementi.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ad oggi il problema sostanziale è che si sta dalla parte di uno e dell’altro e ci si dimentica della propria.
"Mi piace""Mi piace"
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…..
"Mi piace"Piace a 2 people
direttore: la Basile aperta la bocca l’hanno cacciata da tutte le TV, questi un giorno si e l’altro pure sentenziano…e fanno gli “insegnanti “.
"Mi piace"Piace a 4 people
Ma il “comico” dovremo digerirlo ancora per molto ?
Chiedo parere agli “infosanti”, che devono sopportare gli spot di questo personaggio…
https://www.rainews.it/maratona/2025/02/zelensky-lucraina-ha-poche-chance-di-sopravvivere-senza-gli-stati-uniti-009499a9-8c40-4a86-9372-7a311c10674d.html
"Mi piace""Mi piace"
Sempre putiniano il ns. Travaglio. Forse gli sfugge che Putin voleva prendersi tutta l’Ucraina. Grazie alla Nato ciò non gli riuscirà.
"Mi piace""Mi piace"
Notizie d’oggidì: Russia ed America/
la pace stan trattando in Ucraina;/
Zelensky, sempre più una checca isterica,/
straparla dalla sera alla mattina;/
Italia e altre nazion? Non pervenute,/
ma quello più che conta è la salute!/
https://www.wattpad.com/1169683694-ci%C3%B2-che-la-luce-nasconde-prima-parte-_-1-come-si
"Mi piace"Piace a 4 people
Pubble perqula Gioggia ricordando quando lei era con Zelensky fino alla fine.
”eravamo una nazione poi se arrivata te e semo tornati ad esse no zerbino”
"Mi piace"Piace a 7 people
hahahah PARSI E MIELI storici hahahahah
è come dare dello statista a Calendone e dell’altruista a renzignano
"Mi piace"Piace a 9 people
Marco Travaglio…Novello Robespierre farà la stessa fine..
"Mi piace""Mi piace"
Tutti, ma dico tutti i partiti italiani hanno espresso solidarietà a Mattarella.
Alla fine anche la Lega, sia pure con due righe insincere.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Beh, a parte gli “alleati” di turno masticati e sputati, è bene ricordare che anche i nemici possono sempre tornare utili se servono fondi neri: a metà anni ’80 CIA e complici dell’ apparato militare Usa fornirono armi all’ Iran per poter disporre di liquidità da girare ai Contras nicaraguensi in funzione antisandinista (scandalo Iran-Contra).
Alla faccia del diritto internazionale invocato a caxxo da individui inqualificabili.
PS : ho il sospetto che la rubrica FQ del lunedì che raccoglie le perle del giornalismo avrà bisogno di spazio supplementare: basterà attendere lo scontato riposizionamento dei più e confrontarlo con quanto dichiarato in precedenza. Bisogna solo pazientare un po’..🙃
"Mi piace"Piace a 5 people
Scordandosi che 7 di quei 28 milioni di morti sacrificati dall’Urss per sconfiggere il Terzo Reich appartenevano alla Repubblica Socialista Sovietica Ucraina, Travaglio è riuscito nella mission impossible di far passare dalla parte della ragione il noto storico Mieli. Geniale.
"Mi piace"Piace a 2 people
Se non si hanno argomenti, si mischiano i banderisti filonazi (che aprirono le porte alla wermacht, stragi incluse) con i russi della repubblica ucraina. Lei ha perso ancora l’occasione per evitare figure rasoterra (e sarebbe bastato veramente poco, stavolta).
"Mi piace"Piace a 7 people
Lei forse non ha notato che il primo a mischiarli è stato Travaglio: sarà stato a corto di argomenti.
"Mi piace""Mi piace"
Bravo, così per la prossima volta, per non dispiacere te,gli eroi dell’ URSS sacrificati per combattere il nazismo dovranno essere esattamente divisi per il numero esatto dei paesi componenti l’ URSS
Ma si può ? Mah!!?!
"Mi piace"Piace a 3 people
A volte ma consiglierei sempre, è opportuno rileggere i propri commenti prima di inviare.
E’ solo un consiglio.
"Mi piace"Piace a 2 people
l’idiota Jojo adoratore del revisionista mieli, non poteva esimersi di scrivere le solite caxxate.
L’Ukrania come stato è stata inventata dai sovietici nel 1917, che ha riunito in essa territori e popolazioni diverse. I 7 milioni di cui cianci erano abitanti di lingua russa, polacchi, moldavi, rumeni, tatari, cosacchi, ungheresi, canati ed aschenaziti.
Poi ci sono stati i nazionalisti “ukraini” quelli dell’ex armata bianca della guerra civile del 1917-1920, che si sono alleati coi nazisti, cioè i nonni dei Ukro-nazi di adesso, che hanno perpetuato stragi immonde tra la popolazione, superando a volte per ferocia le stesse SS.
"Mi piace"Piace a 5 people
I “milioni di russi morti per sconfiggere il nazifascismo” fa il paro con “gli americani ci hanno liberato dal nazifascismo”. Mi sorprende che lo dica uno come MT (ma neanche tanto). Mattarella ha fatto un parallelo storico tra il clima pre-seconda guerra mondiale e oggi. Tra l’altro già sentito in questi anni. Isolazionismo, crisi delle organizzazioni non governarive, pulsioni aggressive contro altri stati sovrani, eccetera. Si, in un passaggio ha messo insieme il disegno del Terzo Reich sull’Europa, e la conquista dell’Ucraina della Russia. E la Zacharova, ullalà, si è indignata. Direi ‘sti caxxi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
… Sì, in un passaggio Mattarella ha detto una caxxata….
Punto!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Scusami Santo, io direi: Sti caxxi che si sono indignati gli ammiratori di Mattarella.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Scusami Mauro, ma cosa ti aspettavi? Che le istituzioni italiane non difendessero Mattarella dagli sproloqui della Zacharova? L'”ammirazione” non c’entra niente. È solo normale e scontata difesa del proprio Presidente della Repubblica.
"Mi piace""Mi piace"
Parsi, Mieli …A travaglio piace vincere facile facile .
Poi Mattarella . Come si fa ad essere d’accordo con questo presidente ?quando esterna è peggio di Napolitano. Prima a Marsiglia , cambiando la storia di cappuccetto rosso ,facendo apparire il lupo uguale alla nonna e la stessa cosa con le foibe , dipingendo gli yugoslavia come assetati di sangue dimenticando completamente cosa subirono serbi e croati da marte dei nazifascisti , cioè dei nostri fascisti: centinaia di migliaia di morti e distruzione senza limite . E che ci Vuoi fare è colpa della malattia in voga oggi più che mai : il revisionismo .
p.s. Conte fatti vivo .
"Mi piace"Piace a 5 people
Mattarella poi…Tutti a cantarne le lodi, persino ieri sera a Sanremo quell’ex folletto anticonformista che era Benigni, ha voluto intervenire in sua difesa dalle accuse (sacrosante) che gli ha indirizzato la portavoce russa. Vomitevole…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mauro ,,lascia perdere il Beni… è cambiato da quando faceva spettacoli …Benigni ’64… contro craxi ,,, ora tiene famiglia!
"Mi piace"Piace a 1 persona
scusa….’96
"Mi piace"Piace a 1 persona
Conte fatti vivo .Si aspetta e spera che si tolga le castagne dalla bocca
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho letto il discorso di Mattarella, altro che “messaggio di pace”, è di una violenza inaudita. Dice chiaro e tondo che una pace “ingiusta” sarebbe come le concessioni fatte a Hitler nel ’38.
“La fermezza avrebbe, con alta probabilità, evitato la guerra”
Cioè? Dicendo no a Hitler chiedeva scusa e se ne stava buono? Oppure intende che dovevano muovergli guerra loro per primi?
Quindi se la pace per Mattarella sarà ingiusta la conseguenza è logica: armiamoci e partite.
"Mi piace"Piace a 3 people
Raggiunge le vette sempre più alte il delirio di Marco Travaglio, il quale, pur di “provare” al pubblico di vederci giusto sul conflitto russo-ucraino, contorce ed interpreta i fatti a suo piacimento in modo talmente creativo da comporre una narrativa da far invidia ai propagandisti putiniani.Unico ed impareggiabile sulle questioni italiane, soprattutto politiche e giudiziarie, su quelle internazionali viene tradito da un profondo pregiudizio anti-americano/occidentale/NATO, riuscendo addirittura a dipingere la nostra realtà peggio di quella della feroce dittatura dell’impero del male…
"Mi piace"Piace a 3 people
Ma lei è sicuro di aver letto l’articolo di Travaglio? No, perché se lo ha fatto mi dica per cortesia almeno uno dei fatti contorti a suo piacimento e già che c’è anche qualche motivo per non avere pregiudizi sugli Ameri-Cani.
"Mi piace"Piace a 2 people
Sì, sono sicuro di aver letto non soltanto questo articolo ma anche alcuni precedenti di MT, rimanendo sbalordito della deriva che egli ha preso da tempo sulla questione russo-ucraina.
E poi, non intendo perdere il mio tempo a polemizzare con chi tradisce il suo pregiudizio in modo talmente palese come tu.
"Mi piace""Mi piace"
Ottima scelta kubaroma. C’è gente talmente imbottita di pregiudizi da scrivere: “… mi dica per cortesia almeno uno dei fatti contorti a suo piacimento e già che c’è anche qualche motivo per non avere pregiudizi sugli Ameri-Cani”. Capito? Irrecuperabili.
"Mi piace"Piace a 1 persona
A me sembra che i pregiudizi siano anche i vostri visto che glissate sulla domanda: mi dica per cortesia almeno uno dei fatti contorti a suo piacimento“ se poi, vi ritenete offesi per l’’accostamento ai Cani e americani, spero siate dispiaciuti per i Canis lupus familiaris.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ai bacia-pantofole e sudditi degli “altruisti e disinteressati” amerikani, brucia che ci siano persone che ragionano autonomamente e che non parteggiano né con l’oligarchia della Russia di Putin, né con l’autarchia degli USA di Trump o Biden, né con il comunismo-capitalista della Cina di Xi Jinping, perseguendo invece l’alternativa politica del non allineamento alle superpotenze attraverso il multipolarismo.
"Mi piace""Mi piace"
Kuba,Travaglio sulla questione Ucraina nei suoi editoriali soffre di torcicollo, che gli permette purtroppo di guardare solo da una parte. Guai a far notare le toppate e le amnesie del mahatma. Gli aficionados non perdonano.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quanti fautori dell’ “armiamoci e partite” anche qui su IS ! Frustrati dalla mancata vittoria, dalla fuga a gambe levate degli americani modello Vietnam ( mancano solo gli elicotteri ) , dalla mattanza interruptus degli ucraini superstiti, dal canto del cigno fuori tempo e fuori sincrono di un PdR che osa equiparare la Russia al Terzo Reich facendo carne da macello della storia e della cronaca.
Se proprio doveva menzionare un esempio di appropriazione coatta di territori non aveva bisogno di risalire alla Germania nazista, bastava rimanere all’ odierna occupazione con annessa mattanza perpetrata dallo stato sionista israeliano.
"Mi piace"Piace a 4 people
Come al solito gli ipocriti… due stati e due popoli…. invasi ed invasori!
Gli equilibristi del “politichese”.. e qui Conte ha perso l’equilibrio!
Ma dico io prima di aprire bocca ,,no? Chi è responsabile della comunicazione?
Tutto questo mi fa veramente inc….re!
Possibile che non riusciamo anche in questi avvenimenti essere veramente diversi dagli altri?
Possibile che si debba sempre apparire come i renzi,calenda e pure salviniani e meloniani… che risultato otteniamo se siamo uguale agli altri? Nessuno…anzi si perderanno adesioni!
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Tutti, ma dico tutti i partiti italiani hanno espresso solidarietà a Mattarella.”
E non è meraviglioso?
Io girerei tutti i messaggi di solidarietà a quelli che ogni cinque secondi se la prendono con gli astensionisti come se fossero dei meteoriti che arrivano dallo spazio profondo. No, gli astensionisti sono creati qui da noi giorno dopo giorno con genialate tipo la solidarietà tutti in coro a Mattarella.
Tra l’altro lo stesso Mattarella che era al governo quando la Nato rase al suolo la Serbia. Avrebbe potuto ricordare quella come guerra di conquista. Sarebbe stato più chic!
"Mi piace"Piace a 4 people
….C’è però un aspetto, legato alla memoria storica, che rafforza ancor di più il diritto e l’aspirazione dell’Ucraina a essere una nazione indipendente dalla Russia. Un aspetto che non può essere trascurato se si vuole comprendere una fuga di queste dimensioni e il terrore del potente vicino. Ogni ucraino ha in famiglia vittime degli anni Trenta e Quaranta: morti per guerre, fucilazioni, deportazioni e, soprattutto, per fame.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se è per questo, ci sono un sacco di polacchi che hanno assaggiato lo spessore del patriottismo ucronazista banderista.
Nemmeno le loro famiglie hanno dimenticato i fatti.
Poi vogliamo parlare di quel che in URSS e Balcani hanno fatto tedeschi e italiani?
O i morti che abbiamo fatto noi non valgono?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Donna ucraina, che ha perso il giovane figlio strappatole dagli arruolatori ucraini, muore in un attentato kamikaze contro un gruppo di loro. Nella sua vendetta se ne è portati dietro almeno 6.
QUESTA è l’Ucraina, quella vera, non quella cantata da Sanremo, dai TG, dai Vespa e i Serra, dai Mattarella e dai Parsi.
"Mi piace"Piace a 1 persona