
(di Michele Serra – repubblica.it) – Trump soppesa pace e guerra come merci, cercando di guardare il prezzo del cartellino e di scegliere l’una o l’altra a seconda della valutazione economica. Molti ammirano questo cinismo, come se l’etica, il diritto, la libertà, l’autodeterminazione dei popoli fossero solo velami ipocriti e finalmente si badasse alla dura sostanza delle cose. Dicono: “È sempre stato così, finalmente ecco qualcuno che lo dice con la necessaria brutalità”.
Ma se fosse sempre stato così, se cioè fosse solamente il calcolo economico a muovere il mondo, perché un sacco di gente, lungo i secoli, sarebbe morta, senza alcun tornaconto personale, per una causa di libertà o di giustizia? La stessa America, quando si trattò di sbarcare in Normandia perdendo decine di migliaia di soldati, e di combattere il nazifascismo, lo fece solo perché voleva fare più comodamente shopping in Europa?
Se non esistono più il giusto e lo sbagliato, l’aggressore e l’aggredito, il dispotismo e la democrazia, il diritto e il sopruso, e sul tavolo sgombero di tutte queste svenevolezze c’è posto solo per i contratti (tra questi il rogito per comperare Gaza e farne una multiproprietà con vista mare), che cosa resta dei restanti materiali che compongono la vita umana, di tutto quello che c’è scritto nei libri, che genera la musica e l’architettura, l’arte e le passeggiate all’aperto, i rapporti tra le persone, l’amicizia, l’amore e perfino l’odio, che pure, nelle guerre, gioca un ruolo così determinante?
È una domanda ingenua? Pazienza. Nell’ingenuità c’è posto per qualche residuo stupore, qualche emozione imprevista, è lo stato mentale dell’infanzia. Il cinismo è la condizione di chi non spera più in niente e aspetta solo di morire.
Autodeterminazione dei popoli . Serra si riferisce per caso a quella del popolo afgano ? No . A quella di quelli iracheni o siriani, libici ? No . Solo e soltanto quello ucraino ma di matrice occidentale da non confondere con quello che elesse Yanukovic per presidente. Bravo Serra !
"Mi piace"Piace a 4 people
“Ma se fosse sempre stato così, se cioè fosse solamente il calcolo economico a muovere il mondo, perché un sacco di gente, lungo i secoli, sarebbe morta, senza alcun tornaconto personale, per una causa di libertà o di giustizia?”
E mica ci vanno i governanti morire…
“La stessa America, quando si trattò di sbarcare in Normandia perdendo decine di migliaia di soldati, e di combattere il nazifascismo, lo fece solo perché voleva fare più comodamente shopping in Europa?”
Vogliamo proprio chiamarlo “shopping”?
O basi militari e “zampe sopra” in eterno?
"Mi piace"Piace a 5 people
Ec “a morire”
"Mi piace"Piace a 1 persona
“perché un sacco di gente, lungo i secoli, sarebbe morta, senza alcun tornaconto personale, per una causa di libertà o di giustizia?”
In molti casi perché si sono fatti fregare dalla propaganda e dalla retorica, l’Ucraina in particolare è un caso di scuola.
Michele Serra, l’ultimo giapponese…
"Mi piace"Piace a 3 people
Si allunga la fila dei benpensanti con il culo sulla sedia.
Quelli dei “principi” della “giustizia” per cui val bene una guerra e migliaia di morti e familiari disperati, senza contare un implicito rischio di escalation nucleare.
Quelli che hanno inghiottito qualsiasi cosa, dai bombardamenti su Belgrado alle invasioni con annesse stragi in Afghanistan ed Iraq.
Quelli scandalizzati dalla brutalità delle parole, dall’uso del vocabolario mentre popoli interi vengono martirizzati.
Lo stesso Serra si chiedeva giorni fa dove sono gli oppositori, quelli che lui ritiene a se affini; dovrebbe chiedersi dove era ed è lui e tutti gli intellettualoidi di “sinistra” ormai sganciati dalla realtà, dal sangue e dal dolore dell’ umanità.
Ancora intenti a blaterare di invasi ed invasori, ancora intenti all’inganno e alla propaganda; sappiate che il vostro padrone non ne ha più bisogno, il vostro sporco lavoro è finito ma avete reso un ottimo servigio; spero almeno per voi che la paga sia stata decente.
"Mi piace"Piace a 4 people
"Mi piace""Mi piace"
Quando stava finendo la guerra, l’ammiraglio Ugaki decollò con alcuni altri aerei per l’ultima missione kamikaze. Era il 15 agosto 1945.
Loro sì che morirono per un’idea.
I nostri atlantisti da divano, da Parsi a Riotta a Serra, che cianciano di diritti, libertà e autodeterminazione, perché non si imbarcano pure loro e si fanno un ultima missione senza ritorno?
O i loro quletti stanno troppo bene al caldo?
Un uomo che ha seguito la sua convinzione fino in fondo.
Non certo questi mercenari che parlano di libertà con il sedere degli altri.
"Mi piace"Piace a 3 people
Solo quelli come Serra potevano sperare che l’Ucraina vincesse la guerra. E poi ha dovuto digerire il 5 novembre, poverino…
"Mi piace""Mi piace"