
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Questo articolo è una notizia di reato: Giorgia Meloni ha violato una legge del governo Meloni, commettendo un reato procedibile d’ufficio, senza bisogno di denunce. Reato non ministeriale perché slegato dall’esercizio delle funzioni. Dunque il procuratore Francesco Lo Voi deve iscriverla nel registro degli indagati e affidare l’inchiesta non al Tribunale dei ministri, ma a […]
Questo articolo è una notizia di reato: Giorgia Meloni ha violato una legge del governo Meloni, commettendo un reato procedibile d’ufficio, senza bisogno di denunce. Reato non ministeriale perché slegato dall’esercizio delle funzioni. Dunque il procuratore Francesco Lo Voi deve iscriverla nel registro degli indagati e affidare l’inchiesta non al Tribunale dei ministri, ma a un suo sostituto. Il reato è la violazione della legge 21.2.’24 n. 15 “Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Ue” (che naturalmente non l’ha mai chiesta). Cioè la “legge Bavaglio” Nordio-Cartabia: “divieto di pubblicazione integrale o per estratto del testo dell’ordinanza di custodia cautelare finché non siano concluse le indagini preliminari ovvero fino al termine dell’udienza preliminare”. Martedì i pm e il gip di Palermo hanno fatto arrestare dall’Arma 181 persone per mafia, con un’ordinanza piena di intercettazioni. La Meloni s’è complimentata sui social con i carabinieri, scordandosi di farlo con le toghe che li hanno attivati e prendendosi il merito come se li avesse mandati il governo (“conferma l’impegno incessante dello Stato nella lotta alla criminalità organizzata”). E ha citato testualmente un’intercettazione dall’ordinanza del gip. Quella in cui uno dei presunti innocenti finiti in galera prima del processo, in base alla barbarie medievale della custodia cautelare sempre denunciata dal ministro Nordio e dal centrodestra tutto, dice: “L’Italia per noi è diventata scomoda, io me ne devo andare”. Poi la Meloni ha commentato: “Le intercettazioni lo dicono chiaramente… La criminalità organizzata è alle strette, la lotta alla mafia non si ferma e non si fermerà”.
Purtroppo, in base alla legge del suo governo, la Meloni poteva solo parafrasare o riassumere l’intercettazione con parole sue, ma non citarla fra virgolette, fino al termine delle indagini, che sono in pieno corso (gli arresti risalgono a due giorni fa). Impossibile che non lo sapesse: la legge non ammette ignoranza, tantomeno da chi l’ha fatta. In ogni caso, nella conferenza stampa del 9 gennaio, quando il presidente della Fnsi le ha contestato il Bavaglio, la Meloni l’ha scaricato sul Parlamento e l’ha definito “una norma di equilibrio tra diritto di informare e diritto alla difesa del cittadino”. Forse pensava che valesse solo per le intercettazioni dei politici di destra e per i giornalisti sgraditi che le pubblicano: invece vale per tutte e per tutti. Ora la Procura di Roma, in base all’obbligatorietà dell’azione penale, deve indagare la premier per aver violato una legge del suo governo. E la premier deve pagare l’oblazione, o farsi processare, o cancellare la legge del suo governo. Ma non solo per se stessa: per tutti.
Padre, perdona loro , perchè non sanno quel che fanno, quel che dicono, quel che scrivono e quel che pensano .
"Mi piace"Piace a 3 people
"Mi piace""Mi piace"
A caxxona, caxxona e mezza!
"Mi piace""Mi piace"
Questo fa capire una volta di più quanto poveraccia è sta qua!
"Mi piace"Piace a 8 people
Poveraccia non rende l’idea. Un misto sciagurato di coatta sguaiata ignoranza e pressapochismo che non ha uguali al mondo. Una delle peggiori iatture che ci poteva capitare. Circondata oltretutto da pericolosi personaggi inascoltabili che mirano solo ai loro beceri interessi. Non so quando ce ne libereremo, ma sarà sempre troppo tardi e avremo pagato tutti un prezzo salatissimo, con meno giustizia, impunità dilagante, evasione e corruzione.
"Mi piace"Piace a 6 people
Geppo ho scritto poveraccia perché non ho potuto e non posso scrivere veramente come la considero! Una persona così è talmente tanto inqualificabile! Che poi i veri poveracci siamo noi che dobbiamo cuccarcela ancora per chissà quanti anni a venire!! 🤬🤬🤬🤬🤬🤬
"Mi piace"Piace a 3 people
🤬
"Mi piace""Mi piace"
E del 30% degli italiani che la voterebbero ancor’oggi ne vogliamo parlare? Ogni popolo si merita il governo che ha…. Ma non è neanche giusto che chi non segue minimamente le cose della politica (la maggior parte della popolazione) possa decidere anche per me. La democrazia a volte si burla di me
"Mi piace"Piace a 1 persona
La frenesia di prendersi meriti in questa campagna elettorale 24h/7 finisce per evincere le proprie incapacità.
"Mi piace"Piace a 4 people
“Forse pensava che valesse solo per le intercettazioni dei politici di destra e per i giornalisti sgraditi che le pubblicano: invece vale per tutte e per tutti”.
Non ricordo bene la legge. Ma valeva anche per i reati più gravi, tipo mafia o terrorismo?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì, vale per tutto.
trovi qui l’articolo
"Mi piace"Piace a 3 people
Capita di distrarsi un po’ e non rispettare una legge…A qualcuno succede di dimenticare di pagare le tasse , ma che vuoi che sia ! A certi poi ,con la testa tra le nuvole è successo di sparare , non volendo , e colpire qualcuno che gli aveva fatto un torto ma che però avevano perfino cristianamente perdonato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
MT ieri sera a 8 e 1/2 ne ha parlato ripetendo molte volte l’errore grossolano della froda! È sempre il solito problema: lei dall’alto della sua posizione, crede di poter fare ciò che più le aggrada! Anche violare una legge che ha fatto emanare lei, perché: io so io!!! E faccio quel azzo che mi pare alla facciaccia vostra!
"Mi piace"Piace a 4 people
"Mi piace"Piace a 5 people
Mi hai anticipato di un nano secondo
"Mi piace"Piace a 1 persona
ma cosa pretendete da una con il linguistico alla Garbatella??
"Mi piace"Piace a 2 people
linguistico de che?????
alberghiera! ha fatto l’alberghiera!!!
https://www.amerigovespucci.edu.it/
"Mi piace"Piace a 5 people
Esatto, Adri!
Istituto alberghiero indirizzo lingue (in tutti i sensi!). 👍🏻
"Mi piace"Piace a 2 people
ma nooo… è laureata in lingue..slap,slap…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma dai, c’è qualcuno che non ha ancora capito che da trent’anni stanno incasinando la giustizia con riforme e controriforme che alla gente non frega nulla, valide solo per loro porci comodi, quelli dei loro amici e degli amici degli amici? Com’è che c’è scritto sui Tribunali? La legge è uguale per tutti? Una barzelletta. Il vero loro obiettivo è arrivare a scrivere “Io sono io, e voi non siete un c@zzo!”
"Mi piace"Piace a 4 people
Un detto: “tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino!”
"Mi piace"Piace a 2 people
Grande Travaglio…..👏👏👏👏👏👏👏
"Mi piace"Piace a 4 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio….
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma la Caciottara dall’ alto della sua arroganza e presunzione riesce a capire le minchiate che sta proponendo agli Italiani? Che Dio ci illumini …..
"Mi piace"Piace a 2 people
Purtroppo, il guaio è che gli italiani non se ne accorgano!!!
"Mi piace"Piace a 3 people
Cialtronaaaaaa
"Mi piace""Mi piace"
Riesce a starmi sulla balle persino quando ride
"Mi piace"Piace a 4 people
Soprattutto quando ride! Perché ci prende per bene per i fondelli!! Sempre ma quando ride ancora di più!!
"Mi piace"Piace a 5 people
Un grazie a Travaglio che da trent’anni si espone personalmente alla gogna dei potenti (e che potenti) con la schiena dritta per tutti noi.
Meno male che Travaglio c’è.
"Mi piace"Piace a 7 people
Ora voglio proprio vedere…non potrà incaxxarsi con MT perché metterebbe in evidenza il suo reato.
Quindi🤔
Verrà stesa la solita coltre di silenzio dai media unificati…?
"Mi piace"Piace a 3 people
Ha saltato un “?” dopo “quindi”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Anail…non vedo quale problema sia per loro una contraddizione in più o una in meno….
Tu giustamente chiedi: eh quindi?
Eh quindi….BAUBAUBAU. Al loro elettorato va bene così.
L’altro giorno anche Floris, che quanto a paraculaggine…., diceva che questo PdC ha la stessa capacità di contraddirsi di B. Per dire che 2 volte al dì anche gli orologi rotti ci azzeccano!!!!
"Mi piace""Mi piace"
Ah beh, per loro nessun problema… infatti ho scritto che, in pratica, LORO fischietteranno… e i LORO media taceranno.
Ma la Magistratura?
La palla ora passa a loro…gliel’ha crossata MT!
"Mi piace"Piace a 2 people
Toh! Quando si è degli incapaci si è dannosi anche per se stessi. Ora per non subire l’infamia dell’ammissione dell’errore, potrà dire che non è stata capita da questi giornalisti di sinistra, potrà dire che non si è spiegata bene, potrà raccontare la rava e la fava tanto i suoi fedelissimi non sapranno mai cos’è successo e nell’eventualità lo sapessero… non lo capirebbero.
"Mi piace"Piace a 3 people
Travaglio avrebbe mille volte ragione se non fossero ancora operanti le mitiche leggi ad personam lasciateci in eredità dal “caro estinto” (che se la sta ridendo da laggiù): la legge vale per tutti tranne che per la nuova “regnante” al di sopra di ogni sospetto. Praticamente un piccolo assaggio della prossima ventura elezione diretta del Presidente del Consiglio dei ministri con svuotamento della separazione costituzionale dei poteri.
Insomma, la DVCIA ha sempre ragione e guai a chi si permette di trattarla come una semplice cittadina. E’ l’arroganza di chi sente sostenuta dai sondaggi elettorali. Ma siamo sicuri che questi siano veritieri e non manipolati per ottenere un effetto trascinamento della plebe?? A me piace pensare che i sondaggiati esprimano, per divertimento, l’esatto contrario delle loro reali preferenze. Su tuuutti gli altri temi oggetto di sondaggi il cdx è in netto calo. Non c’è problema in cui i cittadini consultati per telefono non abbiano finora espresso un giudizio negativo sul governo. Solo la preferenza per la persona di Giorgia Meloni risulta vincente. Una contraddizione bella e buona, no? Gatta ci cova! Avremo sorprese alle elezioni??!!
PS. Una domandina a chi legge queste righe: Bersani quando parla lo fa a nome del Pd oppure soltanto a nome dei suoi amici stretti, compagni ed elettori del tempo che fu… tutti regolarmente preceduti dal prefisso EX- ?? Il Pd la pensa come lui – peraltro senza essere più nemmeno parlamentare – o viene usato come utile idiota?? Dei vari Pd esistenti, quale rappresenta? Se si scindessero la gente saprebbe a quale dare il voto. E se nascesse una unione M5S + AVS denominata NUOVA SINISTRA, non sarebbe una novità utile a dare una scossa di terremoto al partito che fu di Berlinguer?? Speramus et oremus!
"Mi piace"Piace a 2 people
Condivido alla grande il tuo auspicio, Gae!
Anch’io, ogni volta che vedo e sento 4680esponenti di AVS (anzi, a dire il vero di SI), penso che dovremmo unirci in un fronte unico.
"Mi piace"Piace a 2 people
4680!?!? 🤔
"Mi piace""Mi piace"
Anail, mi associo!
"Mi piace"Piace a 2 people
Clap clap clap.
Dovrebbe essere la norma, ma qui un giornalista che fa il giornalista merita un applauso.
Inutile dire che in un paese normale un pdc che infrange una sua stessa legge chiederebbe scusa e si dimetterebbe, perché se sei talmente bischero che nemmeno ti ricordi quello che dice una tua legge, pensa con che padronanza della situazione potrai difendere gli interessi dell’Italia con Trump, Putin e Xi.
"Mi piace"Piace a 6 people
Esatto 👏🏻👏🏻👏🏻
"Mi piace"Piace a 1 persona
voglio proprio vedere Lo Voi (aderente ai piccoli fascisti-fronte della gioventù), quello con gli ossequi in calce all’informativa, aprire un fascicolo d’indagine sulla fascio-coatta per violazione di una SUA legge.
Si accettano scommesse
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ringraziamo ancora una volta il club “sontuttiuguali”.
Nonostante le critiche, comprese le loro, siano decuplicate sotto questo governo, si ostinano ancora a raccontare che non c’è un migliore ed un peggiore nella politica italiana, cosa che invece c’è in tutto ciò che si può scegliere al mondo. Strano!
Se applicassero lo stesso principio del “o tutto come voglio io o niente” a ciò che possono scegliere, vivere per loro sarebbe impossibile.
p.s.: complimentoni al solito merlo lamentoso che recentemente ha visto un’entità astratta chiamata “la politica” stringere la mano di Netanyahu. A me invece parevano esseri umani con nome, cognome e partito. Ma forse ho visto male io e #HASTATOLAPOLITICA!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Aaaahhhhhh,,, che fa fare la propaganda!
“L’Italia per noi è diventata scomoda, io me ne devo andare”…
Ben ti sta così impari a chiudere quella fogna!
La Propaganda fa dimenticare …come il grande bugiardo che non si ricorda più quello che aveva detto prima.
Adesso voglio vedere che diranno di Lo Voi e come si comporterà!
Sembra il teatrino del RIDERE! Gianni e Pinotto erano dei dilettanti!
"Mi piace""Mi piace"
Ci manca solo che organizzi un rave …. e ciao, sarebbe la chiusura del cerchio
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lo voi o nun Lo voi sto’ giro l’ avviso de garanzia se lo becca lo incarta e lo porta a casa senza fiatare sé spera 🤔
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ogni santissimo giorno assistiamo a reati commessi, più o meno gravi, da chi i reati dovrebbe contrastare e contestare, nel silenzio… assenzio 💤💤💤💤 di tutti noi, compreso il sottoscritto.
Due casi, due sc€mate, sia chiaro, ma possono rendere l’idea che la legge non soltanto non è uguale per tutti, ma meno che mai esistono regole condivise quando si parla di pubbliche amministrazioni. Una decina di giorni fa ho preso una multa sotto casa, perché dopo alcuni giorni di ferie avevo dimenticato di spostare l’auto. Non so dalle altri parti d’Italia ma qui da noi vige il lavaggio strade serale. Ok, ho sbagliato, è la legge (che non ammette… dimenticanza!) ed è giusto pagare, quindi mi reco in comune, ufficio di polizia urbana. Il sottoscritto, per una questione di principio, non possiede carte di credito/bancomat, e volevo saldare – legittimamente – in contanti. Ebbene l’ufficio di polizia municipale NON accetta soldi in contanti, con tanto di cartello esposto… Da Brocardi, articolo 693 codice penale, “Chiunque rifiuta di ricevere, per il loro valore, monete aventi corso legale nello Stato, è punito con la sanzione amministrativa fino a euro 30”. Ho pensato, “forse per le P.A. potrebbe esserci un’eccezione”. No: “Se un’istituzione pubblica o un’attività commerciale rifiuta il pagamento in contanti, è possibile richiedere l’intervento delle forze dell’ordine (cioè di loro stessi!!!) per identificare e sanzionare il responsabile del rifiuto ai sensi dell’articolo 693 del codice penale“. Insisto ma sono irremovibili, quindi mi consigliano di recarmi da un tabacchino che, ovviamente, ha preso la sua commissione, 2,50 euro rispetto la multa… Morale: la stessa istituzione che sanzione l’infrazione di un cittadino al codice stradale, commette reato non rispettando un articolo del codice penale. Altro caso “quotidiano”: dato che per lavoro, oltre ad altri servizi come invio mail, rilascio PEC (cioè creiamo l’indirizzo), SPID e firme digitali, quasi ogni giorno un cliente viene a chiederci se possiamo inoltrare per suo conto, dal nostro indirizzo PEC, una comunicazione a… vigili, polizia o comune di… Questo in quanto, alla rimostranza del cittadino di non avere la PEC (non c’è obbligo alcuno, tranne per società e P.I.), pubblici ufficiali rispondono “la faccia inoltrare da altri”. PECcato che la posta certificata inviata da altro soggetto, per legge, NON ha alcun valore legale, in quanto il ricevente può disconoscere di averla ricevuta.
Da Register: “La PEC è strettamente personale, è nominativa e fa riferimento ai dati del titolare che l’ha registrata. Scrivendo e inviando un messaggio PEC a nome di un’altra persona, il messaggio non può avere alcun valore legale e non equivale a inviare una raccomandata perché la persona per cui si scrive e invia la PEC non è stata identificata.“
Italia sì, Italia no, la terra dei cachi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tu parli di reati, ma nei casi che hai citato non c’è nessun reato: farsi inviare una PEC da qualcun altro la priva del valore legale ma non è certo un reato, mentre nel caso dell’art. 693 c.p. il reato è stato depenalizzato nel 1981 e convertito in una sanzione pecuniaria che attualmente era di 30 euro, prima che il Consiglio di Stato ne chiarisse l’inapplicabilità (nel 2018).
Quindi non sono i vigili ad essere stati irremovibili, ma tu ad essere ignorante (senza offesa).
"Mi piace""Mi piace"
Manco per idea. L’art 693 è ancora lì:
Art. 693 c.p.
Chiunque rifiuta di ricevere, per il loro valore, monete aventi corso legale nello Stato, è punito con la sanzione amministrativa fino a euro 30.
E la sentenza che hai postato è relativa a chi non accetta il pagamento con il POS, non in contanti.
Sei il solito iDIOta.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@ Mentecatto: ovvio che sia ancora lì: non ho mica detto che è stato abrogato.
Ho semplicemente fatto notare che è stato depenalizzato da tempo, e che pure il suo corrispettivo amministrativo è stato dichiarato inapplicabile, dunque oggi come oggi è una norma vuota, senza alcun effetto pratico: né civile, né amministrativo, né penale.
Se non sei convinto puoi sempre denunciare chi lo vìola, ed infine ottenerne la giusta condanna ad un bel niente di niente.
Del resto, solo una testa vuota potrebbe chiedere l’applicazione di una norma vuota: tutto torna.
Se sono contanti o POS non fa nessuna differenza.
Dal link che ho riportato (che tra parentesi non è affatto una sentenza): l’obbligo di accettazione dei pagamenti con carte di debito/credito può essere assimilato all’obbligo di accettazione della moneta legale “fisica”, previsto dall’art. 693 del c.p.
Seriamente, credi che un’istituzione possa agire in aperta violazione del Codice Penale, nella totale indifferenza di chiunque, altre istituzioni comprese, e pure con tanto di cartello, fino a quando non arrivi tu col tuo dizionarietto da quattro soldi a spiegare la legge agli avvocati?
Che imbelle.
"Mi piace""Mi piace"
Per qualsiasi persona mediamente intelligente – che non abbia voglia di fare polemica a tutti i costi – il messaggio sia chiaro, al di là del reato o meno. Gli stessi che dettano regole e leggi, NON le rispettano. Dunque un’ignoranza istituzionale che meritiamo, dato che cittadini altrettanto ignoranti (proni, polemici e inopportuni), tra le righe, anziché indignarsi o almeno tacere, giustificano tali situazioni. Non mi sembra (non rileggo, sinceramente dedico fin troppo tempo ad una risposta inopportuna e ignorante, ovviamente senza offesa alcuna…) di aver scritto che inviare una PEC per conto terzi sia reato, ma farlo è aria fritta, vale meno di un sms. Quindi che, da parte di funzionari pubblici (persino carabinieri e polizia!), venga richiesto, per atti ufficiali, l’invio di una PEC da parte di un cittadino sprovvisto d’indirizzo di posta certificata – in quanto NON è obbligatorio averla – e gli venga altresì consigliato di “farla inviare da un amico o da chi fa servizio per conto terzi” (assurdo farlo, salvo non essere del Bagaglino…)”, non solo è ridicolo ma dovrebbe far capire a tutti (tranne agli ignoranti) in che mani siamo. Non parliamo poi del cartello esposto a sancire una regola, che va contro il codice penale, esposto in un ufficio della polizia municipale e il diniego categorico di ricevere un pagamento in contanti che, RIPETO, non si potrebbe rifiutare.
Da MEDIATIME: “È risaputo che né una pubblica amministrazione né un privato possano negare il pagamento in contanti, e ciò è fondato su precise disposizioni di legge.
In particolare, se da un lato è proibito utilizzare contanti per transazioni superiori a 4.999,99 euro, come definito dall’articolo 1, comma 384 della legge di bilancio per il 2023 n. 197/2022, d’altro canto l’uso della moneta legale è vincolato dall’articolo 1277 del codice civile, il quale stabilisce che i debiti pecuniari possono essere estinti solo con moneta legale.
Anche il Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea, tramite l’articolo 128, afferma che solo le banconote emesse dalla BCE e dalle banche centrali nazionali costituiscono la moneta legale nell’Unione Europea. Di conseguenza, l’uso delle banconote è una direttiva europea. La Commissione Europea ha sottolineato questo obbligo nel 2010 con la raccomandazione n. 2010/191/UE, ribadendo che banconote e monete devono essere accettate come forme di pagamento comuni.” E’ risaputo, tranne dalle pubbliche amministrazione e dagli ignoranti (scritto senza offesa, ovviamente).
"Mi piace"Piace a 1 persona
@smsparviero onestamente credo che quanto volessi affermare fosse comprensibilissimo. Se non lo era chiedo scusa. Ovviamente intendevo sottolineare il NON rispetto delle regole (che ci sono in entrambi i casi) da parte di chi dovrebbe farle rispettare, nonché, nel caso della PEC, dell’ignoranza istituzionale che quotidianamente perseguita i cittadini. Se una PEC, di legge, non ha valore legale, salvo non venga spedita dal titolare, quale senso avrebbe che un pubblico ufficiale consigli al cittadino di farla inviare da terze persone? Sarebbe come recarsi da un professionista per fare una determinata pratica e questo consigliasse di fare una procedura NON consona, non valida di legge, dunque inutile, fuffa… Però per certi utenti non c’è logica che tenga, importante è rompere le 🥎🥎, soprattutto quando hanno di fronte chi, in un recente passato, sottolineò – dimostrandolo – certe carenze nascoste dietro una presunta istruzione.
"Mi piace"Piace a 1 persona
TU hai postato una sentenza che dimostra che non si possa punire chi NON ha il POS, non chi NON vuole contanti, che era la materia del contendere.
Sei proprio senza speranza, dai retta.
E sì, penso che un istituzione possa agire come caxxo gli pare, anche ammazzare di botte una persona fermata ad un controllo e poi dire che si erano difesi perché era drogato e farsi assolvere nonostante testimoni e filmati.
Altroché se possono. Specie ora che l’alcolizzato ha abrogato l’abuso d’ufficio!
Ma che te lo dico a fare.
Chi nasce iDIOta non può morire quadro 😀
"Mi piace""Mi piace"
La depenalizzazione, dunque, altro non è che una trasformazione di un reato in un illecito di minore gravità, quale quello amministrativo. Infatti la sanzione prevista non è più una pena, intesa come ergastolo, reclusione e/o multa per i delitti e arresto e/o ammenda per le contravvenzioni, ma diventa una sanzione amministrativa pecuniaria.
La depenalizzazione viene posta in essere nel momento in cui un fatto previsto dalla legge come reato “perde” quella gravità prevista. Il motivo è semplice: con il passare del tempo, le leggi si adattano (o si dovrebbero adattare) al contesto storico in cui viviamo, quindi non avrebbe senso considerare reato un comportamento che non presenta più i caratteri dell’illecito penale.
Trattandosi sempre di un illecito, questo implica comunque un comportamento non conforme all’ordinamento, ma di una gravità minore rispetto al reato.
La ratio dell’illecito amministrativo è comunque da rinvenirsi nel c.d. diritto punitivo, cioè un diritto che prevede delle punizioni come conseguenza di un comportamento non conforme all’ordinamento. La sanzione prevista, come accennato, è di natura pecuniaria che va da un minimo a un massimo a seconda della gravità dell’illecito e la competenza è degli organi amministrativi che svolgono attività di polizia amministrativa, in genere regolata dalla stessa legge n. 689/1981.
STUDIA, caxxo.
"Mi piace""Mi piace"
”Romper le proprie leggi è vil possanza” – da Euridice di Jacopo Peri …
"Mi piace""Mi piace"