
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Nella commedia Viva l’Italia di Massimiliano Bruno, Michele Placido è un politico corrotto colpito da un morbo che gli inibisce le bugie e le ipocrisie e gli fa dire solo la verità. È quel che accade su scala planetaria ora che Trump inizia a svelare, senza trucco né maquillage, il vero volto degli Usa. Che hanno sempre badato al loro tornaconto, fregandosene di perdite di tempo tipo democrazia, diritto […]
Viva l’America!
Nella commedia Viva l’Italia di Massimiliano Bruno, Michele Placido è un politico corrotto colpito da un morbo che gli inibisce le bugie e le ipocrisie e gli fa dire solo la verità. È quel che accade su scala planetaria ora che Trump inizia a svelare, senza trucco né maquillage, il vero volto degli Usa. Che hanno sempre badato al loro tornaconto, fregandosene di perdite di tempo tipo democrazia, diritto internazionale, principi umanitari, autodeterminazione dei popoli, solidarietà fra alleati. Come i loro nemici di turno. Ma sinora erano riusciti a nascondere i cazzi loro dietro alti valori morali, grazie alla propaganda ben pagata dei loro servi sparsi per il mondo. Trump, con la brutalità di un castigo divino veterotestamentario, annuncia che il re è nudo. E i trombettieri atlantisti non sanno cosa mettersi. Il caso Kiev, se non avessimo mandato al macello centinaia di migliaia di ucraini e in rovina l’economia europea per una guerra persa, sarebbe perfetto per una farsa di Baron Cohen.
Tre anni a ripetere che armavamo l’Ucraina per difendere la Democrazia dall’Autocrazia, l’Impero del Bene dall’Impero del Male; e ora Trump dice che l’Ucraina “potrebbe diventare Russia”. Ma, se vuole altre armi, deve sganciare 500 miliardi in terre rare, sennò lui che ci guadagna? E deve chiedere le armi all’Ue, che dovrà acquistarle dagli Usa. Come il gas che, dopo le sanzioni a Mosca, compriamo dagli States a prezzo quadruplo e dobbiamo pure rigassificarlo. Qualche gonzo dirà: Trump odia l’Europa, mentre Biden&C. l’amavano. Balle. Ciò che ne pensavano i predecessori di Trump lo urlò la loro inviata Victoria Nuland nel 2014 mentre organizzava la rivolta a Kiev per rovesciare il legittimo presidente Yanukovich: “Fuck the Eu!” (l’Ue si fotta!). I loro piani di guerra alla Russia, concepiti dagli anni 90 per stravincere la guerra fredda e smembrare la prima potenza nucleare e il più grande Paese al mondo, passavano dal massacro dell’Ue per staccarla dal mercato russo (e cinese) e riportarla all’ovile. Con l’aggiunta dei dazi, iniziati ben prima di Trump. Solo che gli euro-allocchi erano accecati dall’idiozia degli “interessi euro-atlantici”, da tempo antitetici. Infatti, ora che Trump parla chiaro, le cancellerie Ue diventano anti-americane fuori tempo massimo. Ieri allestivano vertici di pace sull’Ucraina senza la Russia: ora leggono sui giornali che Trump e Putin si accordano senza di loro e piatiscono un biglietto omaggio. Zelensky, comico sempre più tragico, deve inseguire Trump come un barboncino. E gli ucraini rimpiangono la neutralità di Yanukovich, due volte eletto e cacciato per conto terzi, costretti come sono a scegliere se farsi rapinare dalla Russia o dagli Usa. Più probabile da entrambi.
"Mi piace"Piace a 30 people
Ribadisco, già nel 2017 Putin aveva fatto questa premessa.
Forse qualcuno ha pensato che si trattasse solo di un film-documentario…
"Mi piace"Piace a 5 people
Agghiacciante, ma stupendo. 😅
"Mi piace"Piace a 2 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio….
"Mi piace"Piace a 3 people
"Mi piace"Piace a 1 persona
Meno male che qualcuno che dice come stanno le cose c’è. Peccato che non sono i politici europei.
"Mi piace"Piace a 8 people
E’ quello che in diversi, sempre derisi ed osteggiati, hanno sempre detto.
"Mi piace"Piace a 8 people
Solo dei pazzi furiosi potevano svenarsi per l Ucraina facendo finta di non sapere che era un piano degli usa , oppure i ns servizi sono degli idioti totali come tutti i capi di stato europei . Come si fa anche solo a pensare di sconfiggere il più grande esercito mondiale che abbiamo in Europa, che tra le altre cose è stato l unico liberatore dell Europa con la perdita di 24 milioni di russi (siamo merde ingrate ) sono loro che hanno liberato o campi di sterminio nazisti , mentre gli americani ci hanno bombardato tutte le città lasciandoci solo macerie come a Gaza . Ma loro distribuiscono cioccolata,sigarette e calze di seta ,e son belle soddisfazioni ! È dal 24 febbraio di 3 anni fa che col nome Elena ( me lo hanno bannato e cancellato ) scrivevo le stesse cose di oggi ,ma non c è bisogno di chiamarsi Cassandra per prevedere quello che è successo
"Mi piace"Piace a 8 people
Allora mettiamo che MT abbia ragione su tutta la linea, e qualche dubbio io ce l’ho…
Ma veramente qualcuno qui, sano di mente può pensare che Trump, uno che usa le parole: “Deportation is begun” oppure vuole sgombrare i palestinesi da Gaza, sia uguale identico a Obama e Biden?
Ma MT ha idea di che cosa sia una deportazione? Pensa davvero che una parola che più nazista e antisemita come “deportation” sia passata nella testa dei precedenti presidenti americani (anche repubblicani)?
Secondo me MT deve iniziare un percorso psicoterapico per capire le motivazioni per cui ogni tanto rimane affascinato dall’uomo forte, che sia Meloni o Trump.
E adesso se volete crocifiggete pure…
"Mi piace"Piace a 2 people
Lo scrivo da tempo..sulla vicenda Ucraina Travaglio nei suoi editoriali soffre spesso di torcicollo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quelle che tu chiami “deportazioni”, in realtà si chiamano “rimpatri” e si fanno in tutti i paesi civili del mondo; e Obama e Biden ne hanno fatti molti, ma molti di più di Trump.
"Mi piace"Piace a 4 people
È sempre questione di punti di vista: una volta sulla vetrina di un negozio di antiquariato il proprietario aveva affisso un cartello dove c’era scritto: “SI COMPRANO CIANFRUSAGLIE, SI VENDONO ANTICHITÀ”, a buon intenditor…
"Mi piace"Piace a 4 people
@casuario67 no punti di vista fino ad un certo punto. Altrimenti siamo al liberi tutti di dire anche le più colossali min..te. Parlare (e vantarsi) di deportazioni è criminale. È fascista. È razzista. È violenza. È degrado verbale a cui purtroppo fanno seguito i fatti. Se non si riconosce questo apriamo ad una parificazione di qualsiasi cosa. Ripeto che nessun presidente americano ha mai detto una cosa simile nemmeno il più repubblicano Reagan o Bush.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Francesco Caboni, dire colossali min…te può essere magari avvilente da sentire ma comunque di per sé non è un reato, invece di “fatti” compiuti in passato da predecessori, sia DEM che REP, dell’attuale inquilino della Casa Bianca potrei citartene parecchi, e non averli fatti precedere dalle parole o dai vanti non li rende meno gravi e criminali. Non è questione di parificazione ma di obiettività ed onestà intellettuale.
"Mi piace"Piace a 7 people
@Domenico non li chiamo io Deportazioni, se ne è vantato Trump con il profilo social White House https://www.agenzianova.com/en/news/US-administration-posts-photo-of-deported-migrants-in-chains-on-White-House-social-media-profiles/
Quando poi inizieranno a gasarli ricordati che avevi girato la testa da un altra parte. Non ci rendiamo conto di queste cose enormi e stiamo ancora qui a godere come ricci perché gli altri erano peggio…
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma perché non studi? Deportation in inglese come prima traduzione ha “espulsione”. Le deportazioni sono un’altra cosa: gente di quel posto che viene presa a forza e portata altrove. Quelli sono clandestini, cioè persone che non avevano alcun diritto a risiedere lì.
"Mi piace"Piace a 2 people
Quello (per ora sulla carta) di Gaza lo ritiene un rimpatrio? Se si dove?
"Mi piace"Piace a 2 people
Ho seri dubbi che Travaglio sia “affascinato” da certi personaggi che citi. Avere l’onestà intellettuale comporta di riconoscere gli eventuali meriti anche di chi non ti piace. Trump è rozzo e indecente quanto apre bocca, ma ha il “merito” di essere diretto quando comunica ciò che pensa. Dice di voler fare grosse porcherie e finisce per fare più o meno quello che facevano i suoi predecessori, che però usavano la vasellina!
"Mi piace"Piace a 3 people
“però usavano la vasellina”
no! dicevano “buono che ti facciamo godere”, poi usavano la carta vetrata.
quelli annuivano, altrimenti sarebbero stati accusati anche di ingratitudine.
"Mi piace"Piace a 5 people
@flamenco1967 ma spiegami dunque ben venga Trump perché è diretto? Per capire dunque nella tua scala di valori Hitler andava bene perché almeno era diretto?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Preferisco le persone dirette agli ipocriti. Fine! Trump lo trovo odioso e pericoloso… quelli prima di lui erano invece ipocriti, odiosi e pericolosi, dove l’ipocrisia è comunque la meno!
Vai a leggere quello che scrivevano di Hitler quelli che gli hanno fatto la guerra, prima della guerra ovviamente!
"Mi piace"Piace a 5 people
@Flamenco67 “Preferisco le persone dirette agli ipocriti. Fine!” Se la persona in questone per decreto abolisce il programma DEI Diversità, Equità e Inclusione, con cui le agenzie pubbliche cercavano di tutelare le diversità e le minoranze nella selezione del personale. Lo preferisci?
Che poi Trump conceda la grazia a ventitré attivisti condannati per aver bloccato l’accesso a cliniche in cui si praticano aborti, lo preferisci ancora?
Che abbia graziato uno che ha assaltato il parlamento, quello con le corna per intenderci, lo preferisci? …e ti prego non dirmi anche tu che Biden suo figlio perché non me ne frega un cxxxo.. Se dai la grazia ad un antiabortista stai massacrando chi è dall’altra parte e deve scegliere tra aborto o no.
Io tutte ste mink…te contro i diritti e le libertà delle persone non le ho mai viste nelle altre amministrazioni USA. Ma è anche vero che a MT, e pare anche ai suoi supporters qui, dei diritti non frega nulla…anzi li trovano anche un pò fastidiosi
"Mi piace""Mi piace"
Forse non riesco a spiegarmi. Il fatto che preferisco le persone dirette agli ipocriti non significa che mi piaccia Trump o che approvi quello che dice o fa. Che sia peggio dell suo predecessore, non saprei, è un po’ presto per dirlo. Quello che mi preme di più sono le conseguenze di ciò che decide un potente, prima sulla mia vita e su quella di chi mi circonda, poi sugli altri. I democratici, che forse tu apprezzi di più, sono quanto meno corresponsabili di una guerra che sta ammazzando centinaia di migliaia di persone, per destabilizzare un paese che considerano un competitore da ridimensionare. Sono anche quelli che dicevano di voler arrivare ad una tregua a Gaza e lo facevano rifornendo gli israeliani di armi che sono servite a massacrare civile e migliaia di bambini. Chi se ne frega anche del tipo con le corna, è un problema che mi tocca anche meno del figlio di Biden!
"Mi piace""Mi piace"
Francé, Obama e Biden sono stati solo meno ignoranti e roboanti ma il succo è stato lo stesso. Prima gli USA.
"Mi piace"Piace a 5 people
@Carlos non è così. In alcune cose certo. Ma in altre non è così, e a furia di dire tanto gli altri facevano peggio, non ci stiamo accorgendo a che livello di assuefazione al male siamo arrivati. I diritti e le liberta personali sono in pericolo. Per lavorare negli USA adesso puoi solo dire che sei uomo o donna, altrimenti ti agganci. Per ordine esecutivo cancellati anni di progressi sulla diversità e rispetto reciproco. Oppure l’aborto…ne vogliamo parlare? ha graziato gente che si messa all’ingresso delle cliniche e non ha fatto entrare donne che dovevano ricorrere all’aborto, come se fosse una cosa semplice e indolore… Se non ci rendiamo conto che il livello di guardia e salito e continuiamo a bearci perché ha perso Harris e Biden, arriveremo troppo tardi a poter dire la nostra.
"Mi piace"Piace a 2 people
È proprio quello che intende dire Travaglio. Che il Re è nudo e i suoi lacchè non sanno più come coprire gli occhi della gente perché non veda. Ora Trump dice brutalmente quello che prima i media e le cancellerie alleate infioravano e profumavano di rosa. Difesa dei valori occidentali Trump li chiama affari e difesa degli interessi USA, rimpatri degli immigrati irregolari Trump li definisce (più realisticamente) deportazioni, difesa dagli attacchi dei terroristi di Hamas prima di Trump e ora è chiaro che si tratta di appropriazione di territorio a scapito di un intero popolo massacrato a cui già è tanto che non si chiede di risarcire i costi per la rimozione delle macerie e dei cadaveri. Cinismo contro ipocrisia, questa è la scelta a cui ci hanno ridotto.
"Mi piace"Piace a 6 people
Trump dice e fa solo quello che i suoi predecessori Dem (finti democratici) fanno senza dire, fregandosene di tutto e tutti e soprattutto dell’Europa (come disse Victoria Nuland: Fuck the Eu!). Questo è il messaggio di MT.
"Mi piace"Piace a 7 people
@Domenico della Valle non c’è peggior ignorante di chi non sa di esserlo. Ma secondo te la parola deportation con la foto di alcuni poveracci in catene ai piedi e alle mani che salgono in un aereo cargo verso casa, avrà voluto significare la prima parola che hai letto nel vocabolario “rimpatrio” o era proprio quella citata subito dopo “deportazioni”. A leggere gente come te capisco come poi sia arrivato a noi il fascismo e il nazismo, non si vuole vedere la realtà e si gira la faccia altrove.
"Mi piace"Piace a 2 people
“Dopo le espulsioni volute dal presidente americano Donald Trump, gli aerei militari statunitensi con a bordo decine di migranti sono arrivati in Guatemala. In totale sono stati rimpatriati 265 guatemaltechi su tre voli, due operati dall’esercito e uno charter, come affermato dall’Istituto per le migrazioni del Paese centramericano.
Core:
v1.17.0
SkyPlayer:
v3.9.3
Il Paese centramericano ha riaccolto i 265 connazionali rimpatriati dagli Stati Uniti. Il tycoon notifica l’intenzione di rientrare nella “Geneva Consensus Declaration”, che mira a limitare l’accesso all’interruzione di gravidanza a livello mondiale, e ordina di licenziare il personale anti-discriminazioni. Poi visita le zone colpite dagli incendi in California: “Qui è tutto incenerito, non ci credi finché non lo vedi”. Telefonata-lite con la premier danese sulla Groenlandia
ASCOLTA ARTICOLO
CONDIVIDI
Dopo le espulsioni volute dal presidente americano Donald Trump, gli aerei militari statunitensi con a bordo decine di migranti sono arrivati in Guatemala. In totale sono stati rimpatriati 265 guatemaltechi su tre voli, due operati dall’esercito e uno charter, come affermato dall’Istituto per le migrazioni del Paese centramericano. Intanto, il leader Usa ha lanciato la sua prima mossa anti-aborto, incaricando di notificare a tutti i Paesi l’intenzione di rientrare nella “Geneva Consensus Declaration”, un patto globale contro l’interruzione di gravidanza da cui il precedessore Joe Biden si era ritirato. E sul fronte della Groenlandia, fonti riferiscono di una telefonata “infuocata” con la premier danese Mette Frederiksen.
PUBBLICITÀ
Messico “pronto” a collaborare
Giovedì scorso, negli Stati Uniti, sono stati arrestati circa 538 immigrati clandestini, seguiti da altri 593 venerdì. A titolo di paragone, sotto il predecessore di Trump, i voli di espulsione venivano effettuati regolarmente, con un totale di 270.000 espulsioni nel 2024 (record decennale) e 113.400 arresti, per una media di 310 al giorno.”
"Mi piace"Piace a 2 people
Curiosamente questa idea di cementificazione balneare con deportazione (tra le righe ovvio) girava già questa estate. Chissà chi c’era dietro a Netayahu? Di certo non Trump e nemmeno l’EU. O la Cina?
Mah, chissà chi ci guadagnerebbe.
Alla fine bisogna andare a vedere quale portafoglio si gonfierà per scoprire il mandante se si possiede il senno di un’esperienza vissuta.
Di certo questa non è una storia nata ieri, non di certo subito dopo l’elezione di Trump.
Che ne dice?
Sono i presidenti a decidere progetti a lunga gittata o qualcun altro?
Spesso quando ci si fa le domande giuste si ottengono risposte più accettabili di un’opinione buttata lì.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grande Marco oggi ti sei superato!
Una sintesi perfetta del rincoglionimento degli italiani e di molti cittadini europei.
Gli esportatori di democrazia con i relativi dazi da pagare!
"Mi piace"Piace a 7 people
Che godimento Travaglio Savanarola- putiniano !
No, non è che il direttore è nascostamente ammiratore del presidente della federazione , ma appena descrive i fatti nella loro sequenza storica emergono le ragioni della Russia ed il tentativo disperato di Putin di evitare il conflitto, nonché la determinazione americana nel portare a compimento il suo disegno di dominio globale , ma anche l’imbecillità e sottomissione sconclusionata della classe politica europea .
"Mi piace"Piace a 7 people
Bisognerebbe riguardarsi tutti – dico tutti, anche quelli di Mentana – i TG del 2020 (pandemia) e 2022 (ucraina). In questi ultimi si ventilava la malattia terminale di Putin, il suo braccio immobile (forse aspettando quello teso di Meloni e Musk), il tumore al cervello, e poi l’esercito russo alla canna del gas senza benzina per i carri armati, senza militari, senza strategia, i dilettanti allo sbaraglio della corrida, e poi l’isolamento della russia, il crollo dell’economia sovietica, l’impopolarità di Putin, le sue paturnie tipo il tavolo lungo dieci metri. Le balle seguivano quelle di qualche anno prima della Raggi dei cinghiali a Roma, dello spread che – secondo l'”economista” italiano Cottarelli giorno sì l’altro pure su La7 causa Conte ci avrebbe annientato, per andare avanti con una serie impressionante di Caxxate docg che ci hanno portato la ducetta-pesciarola questa sì ben accetta dai poteri forti e da Massimo Franco. Mistificatori.
"Mi piace"Piace a 6 people
Sapete perché Obama sembrava migliore? Ma perché era scuro di pelle e da uno scuro di pelle americano, non ci si aspettavano cose turpi? Gli hanno persino dato il Nobel per la pace sulla fiducia! Invece ha scatenato guerre pure lui! Era più elegante e ha fatto anche cose buone! Dov’è che l’ho già sentita questa? Ciao gente buona giornata 👋
"Mi piace"Piace a 4 people
E’ la potenza dell’ apparire, dell’ immagine che CREA il simbolo e lo si crea strumentalmente affinché il pubblico colga esclusivamente l’ apparenza scordandosi la sostanza di azione e scelte politiche esattamente uguali! E lo stesso meccanismo viene usato nel linguaggio, nella retorica, scelta ponderata e studiata delle parole, dove deportazione e rimpatrio sono termini diversi per la stessa azione e condizione, ma uno indigna, mentre l’ altro risulta soluzione accettabile ed auspicata! Non è una novità, perché la propaganda si fonda su questi meccanismi, simbologia e parole, e basterebbe leggere Victor Klemperer per capirne la potenza nel costruire nell’ immaginario collettivo quello che si vuole recepito ed assecondato senza alcuna indignazione! MT nel suo editoriale tenta di ricondurre i lettori al senso di realtà, la sostanza oltre il sapiente uso delle parole! Tre anni fa qualcuno commentava qui che la fine del conflitto sarebbe arrivata da un accordo di spartizione della torta ucraina , economica, territoriale, di influenza e controllo, perché questa è la vera ragione di qualsiasi guerra, e lo si sapeva fin dall’inizio, una prassi storica di cui è ipocrita sorprendersi , mentre la vera barbarie , ed indignazione, è accettare che per un esito scontato si sia preteso il sacrificio di mezzo milione di persone! Come fosse un osso che gli spartitori della torta hanno gettato in pasto alle rispettive propagande! Inascoltati gli appelli a fermarsi prima, ad accordarsi su quella ricchezza territoriale , senza far pagare un prezzo altissimo ed inutile di cui tutti siamo responsabili, visto che ogni volta diamo credito alle parole e non alla realtà, che ognuno si fa i propri interessi sulla pelle di qualcuno! “ Impossibile non fare da padroni in un paese di servi “ dove tutto il mondo è paese ed i servi sono coloro che si ostinano a credere agli inesistenti valori morali senza prendere atto della banalità dei ca@@i loro…..Come se non bastasse arriverà pure l’ accordo in Medio Oriente sulla testa dei palestinesi, sempre con le stesse dinamiche, interessi e sacrificabili, e per non indignarsi possiamo usare ogni parola/pretesto di fantasia!
"Mi piace"Piace a 4 people
Leggo commenti indignati per l’ editoriale di MT.
Leggo di condanne per le parole usate da Trump.
Veramente la vergogna non si sa più cosa sia; fior di “progressisti” , di intellettuali di “sinistra” , ci hanno spiegato che bisognava rimanere dentro la NATO, dovevamo difendere l’ alleanza con gli USA, che la guerra si faceva per esportare la democrazia occidentale, che le armi servivano a far finire la guerra , che dovevamo scegliere fra condizionatori e pace…e sappiamo come è finita.
La governance americana ha una sola politica, quella degli affari per le proprie lobby e poteri finanziari; si alternano fantocci presidenziali che giocano a fare il poliziotto buono (a favore dei gonzi europei) e quello cattivo (sempre a favore degli stessi gonzi che possono così scandalizzarsi).
Chiaritemi per favore cari gonzi la differenza fra una presidenza che arma fino ai denti lo stato di Israele per sterminare il popolo palestinese e quello che oltre che a continuare a farlo spiega pure il perché.
"Mi piace"Piace a 6 people
Maurizio hai perfettamente ragione.
Mi sono sempre chiesto perchè ad esempio in Europa con l’accordo del Carbone ed acciaio si sia passati alla moneta unica permettendo invece alla G.B. di matenere una sua moneta e sue unità di misura diverse dagli altri stati.
Perchè prima dell’avvvento dell’€ i cambi oscillavano con una moneta”certa”(sterlina) verso le altre monete nazionali “fluttuanti”..Oggi con le Brexit continuamo ad avere gli Inglesi fra le palle e a dettare legge…. e allora mi viene da pensare che gl inglesi fossero e siano ancora oggi i cani da guardia degli USA verso l’UE.
Quindi unione mai avvenuta se non per interessi escusivamente economici.
Oggi addirittura una unione messa sotto i piedi USA che dovrà continuare a dare armi,americane per qualsiasi avvenimento bellico che si prospetterà anche in futuro.
Ci hanno messo in un recinto da cui diventerà sempre più difficile liberarsi.
"Mi piace"Piace a 2 people
La nascita della CECA (comunità europea del carbone e dell’acciaio) fu uno dei primi tasselli necessari per la costituzione di quella che oggi è l’UE.
Nacque quella comunità proprio perché il predominio per le risorse carbone ed acciaio furono le cause scatenanti delle guerre tra Germania e Francia sia nell’800 sia della prima guerra mondiale che poi fu causa della seconda guerra mondiale.
Il passaggio alla moneta unica e un ulteriore e FONDAMENTALE passo verso quella che è l’integrazione europea così come è FONDAMENTALE che per mantenere l’integrità della moneta si rispetti IL PATTO DI STABILITÀ E CRESCITA.
Per quanto riguarda la moneta ho più volte detto che la moneta è neutra.
Se tu sei uno che ha le mani bucate che ti paghino lo stipendio o la pensione in euro, dollari, yen, franchi svizzeri o rupie indiane, ti ritrovi sempre a secco; vale il viceversa se sei una persona finanziariamente virtuosa.
Quindi la vulgata di attribuire colpe alle monete è frutto di profonda ignoranza o di altrettanto profonda malafede, spesso usata per nascondere fallimenti di politica economica.
Le fluttuazioni di cambio sono sempre esistite sia nei confronti della sterlina come di qualsiasi altra valuta, così come esistono ancora oggi le fluttuazioni dello zloty polacco e del Fiorino ungherese che sono stati membri della UE
In Europa si sono solo ridotte di numero per is semplice fatto che non esistono più le valute nazionali, ma le fluttuazione tra monete continuano ad esserci.
Che l’unione europea sia nata basandosi su interessi economici è quanto meno naturale; su che basi avrebbero dovuta farla altrimenti.?
Forse vuoi dire che è nata su pressione di istituzioni finanziarie?
No, l’UE è nata perché era interesse di molti, comprese le istituzioni finanziarie e le lobbies, che ci fosse stabilità politica e con essa economica.
Tali condizioni sono fondamentali per garantire crescita e sviluppo.
Che poi questa crescita sia andata a vantaggio di alcuni e a scapito di altri è un argomento a parte.
Quanto alla brexit è stata una loro scelta proposta da venditori di patacche che li hanno presi per il Kulo e adesso iniziano a pagarne le conseguenze non a caso il governo Starmer, pur avendo vinto le ultime elezioni con risultati ragguardevoli, si trovi in difficoltà a causa della difficile situazione finanziaria.
La gran Bretagna continuerà ad avere a che fare con gli altri stati perché è una potenza, piaccia o no; ma non è nella condizione di dettare l’agenda di nessuno men che meno essere il cane da guardia di qualcuno; in quali modi lo sarebbe? Come può influire? Cosa fa in concreto?
Quindi abbandona pregiudizi ed etichette e informati su come stanno le cose.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quindi Unione de chè ?
Delle religioni?
Unione delle costituzioni?
Unione dei rapporti giuridici?
Unione delle Banche?
Unione della vettura europea?
Unione delle Politiche?
Unione de che?
Io studio e ho una certa esperienza dovuta all’età e di ciò che ho vissuto..Lei invece è un èprpofessore che studia sui libri …che le dicono di leggere… ad ogni azione Lei ha una giustificazione che può essere valida o meno solo perchè suffragate da leggi che fabnno gli stessi she sembra si siano uniti ….invece ognuno fa i propri interessi.
Perv favoire mi risparmi repliche antipatiche sia da parte mia che da parte sua… quindi non ho pregiudizi e me ne guardi bene di averne… solo costato con mano quello che moi vienme propinato sul piano reale … non in teoria!
Arrivederci!
"Mi piace""Mi piace"
L’UE al momento è un insieme di stati dove coesistono sia aspetti cooperativi sia aspetti competitivi.
Alcuni aspetti di quello che è il processo di unione sono in una fase avanzata quale quella che lei chiama unione bancaria; tutte le banche europee sono soggette a sorveglianza della BCE; anche sul piano legale c’è unione si pensi alle direttive ed ai regolamenti UE.
C’è libera circolazione delle merci, delle persone e dei capitali, riconoscimento dei titoli di studio.
Queste non sono teorie lette sui libri, sono dati di fatto.
Su altri aspetti qualequello politico, la difesa questa unione non è ancora compiuta; così come non è compiuta quella fiscale, per farla serve che tutti gli stati membri rispettino il patto di stabilità e crescita; fino ad allora non si potrà neanche parlare di unione fiscale.
Cancellare in poco tempo secoli di stati nazionali non è né semplice né immediato.
Il percorso di unificazione non è completo e proprio questo consente ai singoli stati di avere una certa autonomia che la portano a dire che l’unione non esiste.
L’unione esiste , ma non è completa; tutto qua.
"Mi piace""Mi piace"
Chiedo scusa per gli errori,spero si capisca lo stesso quando vado cianciando…purtoppo quando scrivo non ho voglia di rileggere tanto più che ho problemi di vista.. comunque la saluto cordialmente
PS: vedo gli esiti di quanto fanno i nostri governanti , non di quello che dicono! Sono molto pragmatico…il resto è fuffa per giustificare chi continua a bere di tutto!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Perdonami lion, ma le scelte economiche su cui costruire l’ Europa dovrebbero essere oggetto della politica, se gli interessi economici, plausibili, determinano crescita e sviluppo solo per pochi e diseguaglianze, sfruttamento, ecc per molti, o le scelte sono state dettate da organizzazioni/potentati finanziari sovranazionali e sovraeuropei estranei alla politica o la politica banalmente si limita a servirli od ad essere ininfluente! Quel vantaggio, economico e sociale, riservato solo ad alcuni a scapito di altri, non è l’ argomento a parte, ma l’ elemento fondamentale che forma la politica con ricadute e conseguenze sui cittadini, e sul loro scapito…..Si potrebbero fare scelte diverse se la politica fosse in grado di gestire e non servire l’ economia e la finanza in mano ad altri, che stanno fuori da parlamenti, governi, istituzioni….Ma non è così! L’ Europa politica in questo senso e capacità non esiste! Quindi di quale UE stiamo parlando, di quella finanziaria/economica lobbista e di quella militare NATO, braccio armato a servizio del governo USA scelto da multinazionali e lobbies americane?
"Mi piace"Piace a 2 people
“inglesi fossero e siano ancora oggi i cani da guardia degli USA verso l’UE”
No, semplicemente fanno gli affari loro con intelligenza.
Da sempre.
"Mi piace""Mi piace"
E fossero solo loro…basta pensare quante aziende hanno le sedi amministratire a Bruxelles…abbiamo in europa i paradisi fiscali , quegli stessi paradisi che si dovrebbero combattere…
"Mi piace""Mi piace"
Non esiste alcuna differenza salvo che nella retorica di parole vuote atte a costruire l’ immaginazione collettiva più funzionale ai propri affari……Noi immaginiamo democrazia, fine della guerra , scontro etico fra bene e male, loro si ingrassano di quattrini e di risate per la nostra demenziale credulità! Chi arriva a farti credere che la scelta sia fra i condizionatori e la pace, ha una conoscenza accurata della platea , di gonzi, di riferimento…..ed ovviamente confida su questo, a ragione! Mai una delusione in decenni, anzi secoli!
"Mi piace"Piace a 6 people
La mia risposta data a N&T è stato un tentativo di spiegare gli aspetti scritti e di sfatare le cretinate che si raccontano sulla moneta a partire dalla “negoziazione sul cambio euro/lira” di berlusconiana memoria e alla quale, credo molti, ancora oggi credono.
L’aver liquidato con poche righe di come i benefici della crescita siano stati ripartiti tra i vari portatori di interesse non è stato un voler dire che l’aspetto è trascurabile; tutt’altro; ma mi sarei dilungato ulteriormente su temi che non erano pertinenti con le domande di N&T.
"Mi piace""Mi piace"
La mia risposta data a N&T è stato un tentativo di spiegare gli aspetti scritti e di sfatare le cretinate che si raccontano sulla moneta a partire dalla “negoziazione sul cambio euro/lira” di berlusconiana memoria e alla quale, credo molti, ancora oggi credono.
L’aver liquidato con poche righe di come i benefici della crescita siano stati ripartiti tra i vari portatori di interesse non è stato un voler dire che l’aspetto è trascurabile; tutt’altro; ma mi sarei dilungato ulteriormente su temi che non erano pertinenti con le domande di N&T.
"Mi piace""Mi piace"
O ragazzi ma dove cxxxo vivete tutti quanti? Ma davvero davvero c’è bisogno di spiegare che Trump è un pericoloso criminale? Una cosa è mandare a casa alla coatta centinaia di migranti clandestini, come voi dite facesse Obama. Ma cacchio un’altra è togliere la cittadinanza ai bambini nati in territorio USA, dividere le famiglie bimbo qui mamma li, incatenare i migranti per spot pubblicitario. Una cosa è essere rincoglionito come Biden ma altra cosa è abolire l’aborto. Una cosa è aiutare segretamente Israele ad ammazzare poveracci, un’altra è voler sgombrare definitivamente tutta la striscia di Gaza. Se TRUMP non trova opposizione a queste cose che dice, poi le mette in pratica. Dentro gli USA non ha più nessuna opposizione, ma cavolo almeno tra soggetti pensanti dovrebbe esserci un minimo di giudizio critico. Eh basta con sta storia HASTATOPUTIN. Mi sembra che ognuno per coerenza alle proprie idee non vedo il treno che gli sta arrivando addosso. O se lo vede si gira dall’altra parte. Un pò come è già successo nella storia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma nessuno si sogna di pensare che Trump non sia un pericoloso criminale, ma quelli che lo hanno preceduto non sono stati da meno! Esiste una continuità condivisa fra democratici e repubblicani che si chiama imperialismo USA, che poi dall’ altra parte ce ne sia altrettanto, non basta a suddividere il mondo in buoni e cattivi come da retorica e propaganda con cui ci hanno spappolato il cervello! I buoni non esistono! Punto! Esistono gradazioni diverse dello stesso male…..sostenere gli autori del genocidio palestinese fino ad arrivare alla deportazione dei superstiti per sgombrare definitivamente Gaza e’ un percorso che andava ostacolato dal suo inizio e non solo per esito finale ! Cosa pensavi che ci volessero fare con i palestinesi dopo averli dimenticati per quasi un secolo?La storia di quel popolo è un programma stabilito con protagonisti e complici ed ora ci si indigna per lo sgombro dopo aver accettato e contribuito alla loro condizione e distruzione? Ma veramente mi sembri quelli che hanno venduto la frottola degli italiani brava gente e dei fascisti meno feroci dei nazisti, quando la differenza stava solo nella diversa organizzazione dei rispettivi genocidi, dove ognuno ha fatto il suo, esattamente per gli stessi motivi! Che differenza vedi fra democratici e repubblicani americani? Predatori e guerrafondai, chi con il pretesto di belle parole e chi con la brutalità del linguaggio, dialettica diversa della stessa sostanziale arroganza e violenza! Gli americani sono razzisti, hanno deportato, reso schiavi, discriminato le persone di colore fino a pochi anni fa, hanno fondato la loro storia sulle guerre, noi ne abbiamo acquisito le peggiori pulsioni, la peggiore discultura, razzisti quanto loro, ne abbiamo appoggiato da alleati qualsiasi prevaricazione ed ora siccome arriva la ciliegina sulla torta tutti a stracciarsi le vesti come se solo la ciliegia fosse di m…a e non la torta intera servita alla tavola in cui abbiamo banchettato! Almeno risparmiamoci l’ ipocrisia, che quelli come Trump non li porta la cicogna e da italiani dovremmo saperlo, dalla nostra storia oltre che dalla loro!
"Mi piace"Piace a 5 people
Ancora una volta opponi il tanto peggio al tanto meglio. Prendiamo un argomento a caso. I diritti delle minoranze. Ti pare che Obama e Trump sono uguali? Prendiamo un altro argomento. La religione. Ti pare che Obama e Trump siano uguali? A me non è mai capitato di sentire RimbamBiden dire annettiamo il golfo del Messico e la Groenlandia. Ma sarà che me lo sono perso io. Ripeto con questa storia degli altri facevano peggio ed erano pure ipocriti, finisci per appoggiare un criminale. Davvero pensi che siano davvero uguali?
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma si effettivamente sono solo diritti le differenze tra Trump e i democratici. Chi se ne fottxxe… vorrei vedere voi tutti geni che odiate l’ipocrisia ad essere afro povero quando vieni perquisito negli States. Oppure essere omosessuale e non trovare lavoro nelle selezioni. Oppure meglio, dover abortire perché magari ti hanno stuprata e non puoi farlo perché c’è una cxxxo di befana ultracattolica che si mette nella porta della clinica…
Siete come minimo miopi. Ma tranquilli siete in buona compagnia. Quella di MT.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Alessandra, io sono stato più sintetico in un commento precedente ma qui tu l’hai spiegato per benino. Ottimo post.
"Mi piace""Mi piace"
“Almeno risparmiamoci l’ ipocrisia, che quelli come Trump non li porta la cicogna e da italiani dovremmo saperlo, dalla nostra storia oltre che dalla loro!”
uando ci fu “l’attentato” a Trump uscì un video dove in sottofondo si sentiva uno che diceva:
“This is why we need a fu..ing Trump now”.
"Mi piace""Mi piace"
A me dei diritti delle minoranze americane, della religione, del pro o contro l’ aborto, interni, non mi frega proprio nulla! Facciano come vogliono, tanto la loro democrazia è una colossale truffa indipendentemente da presidente eletto , visto che il loro senso del diritto è direttamente proporzionale al conto in banca! Ma non mi vengano a fare lezioni di etica, di valori o di buonismo! Perché nella storia hanno dimostrato di non avere alcun rispetto non per le minoranze, ma per interi popoli! Se rimanessero nel proprio ridotto, potrei tranquillamente fare finta che non esistano, il problema è che invece hanno rotto e rompono i cojoni a mezzo mondo e sono odiosi in questa menzogna autoreferenziale di grande democrazia occidentale che appoggia in un genocidio l’ altra democrazia mediorientale! Se ti macchi di un genocidio a coronamento della tua m…osa storia di guerrafondaio razzista per me non sei una DEMOCRAZIA ed il tuo modello è MARCIO! Te lo puoi tenere, eleggere il tuo peggiore rappresentante e fare negli USA quel che ti pare con i cittadini americani, ma se ti provi ad esportare il marciume che sia sotto il nome di Obama o di Trump, io ho il diritto/dovere di contrastarti e di oppormi al tuo modello che non è il MIO indipendentemente dai tuoi orpelli decorativi, ciarpame biondo, bianco, nero, elegante, dozzinale o rincoglionito! Se l’ atteggiamento predatorio americano si rivolge ad oggetti diversi, ed ora tocca al golfo del Messico o alla Groenlandia, sono le ultime novità di una consuetudine ed a me è la CONSUETUDINE che fa schifo, non la personificazione temporale! Andava contrastata fin dall’inizio, quando era l’ idea di essere i padroni del mondo , che doveva essere respinta al mittente, con le buone o con le cattive, perché se esiste un padrone, esiste uno schiavo e sfruttato, condizione opposta al valore reale di democrazia e libertà di cui gli americani sono da sempre i falsi testimoni e noi, purtroppo, con loro da servi schiocchi ed ipocriti! Se hanno eletto un criminale e’ la dimostrazione di chi sono, ma quello che pesa ed ha pesato e’ l’ azione criminosa , prima e dopo, fuori dal loro paese, indifferentemente dalle loro ridicole elezioni!
"Mi piace"Piace a 3 people
“A me dei diritti delle minoranze americane, della religione, del pro o contro l’ aborto, interni, non mi frega proprio nulla!” …fa vomitare abbastanza così…ti qualifica molto male, ma tant’è….. Eppure basterebbe soltanto ammettere che no, effettivamente non sono tutti uguali, soprattutto in termini di diritti, a cui però a te non frega un caxxo. E certo sei qui in Europa dove se sei frocio o lesbica (ancora per un pochino…) sei comunque tutelato, se ti stuprano e devi abortire lo puoi fare….se ti arrestano in Ungheria e ti mettono le catene ti tirano fuori (anche magari se hai torto, anzi proprio perché hai torto devi essere trattato dignitosamente). Io penso, ma questo è solo un mio pensiero, che finché c’è gente come te che se ne foxttxe dei diritti e sbraita al cielo, quelli che dici di voler combattere sono e saranno sempre in una botte di ferro.
"Mi piace"Piace a 1 persona
ma che ca@@o scrivi! Gli americani, gli ungheresi o gli italiani si sono scelti il proprio governo e presidente, mentre chi aveva il DIRITTO più alto che è quello di VIVERE come i palestinesi e’ stato massacrato, uomini, donne e bambini! Io dovrei occuparmi dei diritti delle donne americane e degli omosessuali, mentre è in corso un genocidio? La differenza fra me e te è che io credo nel DIRITTO UNIVERSALE della difesa dei più deboli, indipendentemente da etnia, religione, genere, preferenza sessuale o stato sociale, mentre tu ti preoccupi della discriminazione degli occidentali, evidentemente più impellente di un genocidio! Io me ne fotto dei diritti? Ho fatto quello che tu evidentemente non hai mai avuto il coraggio di fare, protestare per chi in questo momento viene trucidato perché è infinitamente più debole ed indifeso, senza possibilità di scelta, rispetto a chi avrebbe avuto la possibilità di scegliere ed ha SCELTO il suo danno! Tu hai una parte ben definita da difendere, io le ho tutte perché per me donne, uomini, omosessuali e bambini sono UGUALI a qualsiasi latitudine, ma mentre le donne americane ed occidentali hanno ogni condizione possibile per far valere i propri diritti, altre donne NO , per una situazione di guerra e genocidio imposta dai governi VOTATI anche da loro! Io sono qui come te, mentre altri crepano all’ inferno e finché ci sarà gente come te che se ne frega di quell’ inferno, per qualcuno sarà un destino segnato dove il DIRITTO è morto, come DIO! A te forse interessa? Perché mi pare che ogni commento sia qualificante delle tue priorità! Abbiamo una diversa concezione di vittima evidentemente!
"Mi piace"Piace a 3 people
@Alessandra non c’è bisogno di trovare giustificazioni che onestamente fanno ridere pure i polli: “A me dei diritti delle minoranze americane, della religione, del pro o contro l’ aborto, interni, non mi frega proprio nulla!” cit. tua Sei solo piccola piccola…
Hai scritto una marea di caxxate solo per giustifacare che hai scritto una minkxxta: che a te non frega dei diritti. Dio bono e da dove lo evinci che a me non frega un cxxxo dei palestinesi? Io ti facevo capire perché non puoi dire che Trump e Obama sono uguali e ti ho parlato dei diritti, ma con te è tempo perso, sei solo piccola piccola.
Te lo ripeto un’altra volta con te i dittatori possono dormire sonni sereni.
"Mi piace""Mi piace"
E non ti permettere di offendere, che chi appoggia guerra e genocidio non ha alcuna possibilità di pulpito salvo quello dell’ ipocrisia! Il progressista che si straccia le vesti per l’ antiabortista Trump, e non fa una piega nell’ inviare armi per ammazzare migliaia di bambini! Ma che faccia di cubo avete ? Ma non vi vergognate? Si io me ne fotto di chi ha la possibilità di scegliere e sceglie male, non solo in USA, anche in Italia ed Europa! Invece sarò sempre dalla parte di chi subisce senza alcuna possibilità di scelta, grazie anche al vostro peloso vomitevole progressismo dello stare sempre con i forti a danno dei deboli….il sublime senso del diritto!
"Mi piace"Piace a 4 people
E tu sei moscio e piccolino, preoccupato delle differenze fra Trump ed Obama…..domandalo ai palestinesi se hanno notato la differenza fra Obama, Biden e Trump! Hai scritto tu una marea di minchiate in stile Elly…….le solite baggianate più armi per fare la pace, più NATO, più americanismo, più Israele e meno palestinesi fino all’ estinzione! Però mi raccomando battiamoci per il diritto delle americane ad abortire! Ma vai a fa in cubo, te e tutti gli americani con presidenti annessi!
"Mi piace"Piace a 2 people
La forza delle due argomentazioni è piccola come te, baubau di Montaruli è più efficace. Mi hai dato una serie di etichette dedotte da niente che io abbia detto e denotano solo la tua rabbia ed incapacità a sostenere un discorso. Io per definirti posso sempre scrivere: “A me dei diritti delle minoranze americane, della religione, del pro o contro l’ aborto, interni, non mi frega proprio nulla!” cit. tua questa sei tu
"Mi piace""Mi piace"
Perché dovrei occuparmi e preoccuparmi dei diritti interni degli americani quando loro se ne fo@@ono del diritto degli altri popoli? Visto che sono la più grande democrazia occidentale si adegueranno a ciò che gli elettori americani hanno votato e scelto! Mentre mi preoccupo di ciò che avviene fuori dagli USA secondo i loro desiderata, dove non trovo alcuna differenza fra le varie presidenze! Punto! Poi mi preoccupo pure dei diritti italiani ed europei che passano inesorabilmente dagli ordini americani con la politica da loro scelta ed imposta secondo il loro modello farlocco! Ed il punto fondamentale che tu ovviamente sorvoli è quello delle diseguaglianze sociali da cui poi deriva la negazione di ogni altro diritto, da ipocrita quale sei fai finta di non sapere che il tema aborto, pro o contro, ha una valenza sociale, visto che le ricche borghesi sono sempre state antiabortiste in patria perché andavano ad abortire all’ estero grazie alle loro possibilità economiche! Io difendo ti ripeto il diritto dei più deboli, da un punto di vista sociale, economico, etnico, di sopraffazione od addirittura di genocidio come per i palestinesi! Del diritto degli americani, omosessuali, pro aborto od altro si occuperanno loro, mi pare che non manchino loro risorse ed occasioni, non li ritengo affatto deboli, anzi storicamente sopraffattori……Poi ci stai tu ad occupartene, basti ed avanzi, e non avevo dubbi…
"Mi piace"Piace a 1 persona
…ci manca solo trovare scritto: ….E MA TANTO FARA’ ANCHE COSE BUONE
"Mi piace""Mi piace"
OT? Vabbè, non trovo articoli attinenti, oggi…
"Mi piace""Mi piace"
Idem:
"Mi piace"Piace a 1 persona
De Raho ok ma….che faticaccia! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Ma, se vuole altre armi, deve sganciare 500 miliardi in terre rare, sennò lui che ci guadagna?”
Ma infatti. Ma come minimo!
Ora però il pil dell’Ucraina prima della guerra non arrivava a 200 miliardi. È vero che il pil è una cosa e il valore del paese Ucraina un altro, ma ammettendo pure che l’Ucraina attuale e ristretta valga 10 volte il suo vecchio pil (2000 miliardi) gli ucraini ne girano 1/4 agli ammaracani? E per avere in cambio cosa? La difesa dai russi tipo quella che gli hanno fornito a ‘sto giro?
Chiacchiere su chiacchiere. The Donald fondamentalmente chiacchiera. Di resort. Di posti belli e freschi. Di 500 miliardi da prendere qua e girare di là. Sleepy dormiva e questo chiacchiera. Questa la foto dei favolosi States. Basterebbe avere dei politici europei decenti per fargli vedere i sorci verdi, e invece abbiamo la Von e la KK.
"Mi piace"Piace a 4 people
Condivido tutto quello che scrive sopra Travaglio, e da anni.
trump mi fa schifo, molto schifo, ma non più schifo del duo biden-harris e di chi gli sta dietro. E apprezzo che tutta la politica schifosa americana degli ultimi mezzi secoli, sia ora dichiarata anzichè nascosta dietro l’imbiancamento sepolcrale del politicamente corretto. Lo apprezzo perchè è più visibile. Sempre che uno abbia occhi, ovvio, o non sia pagato per non vedere.
Il dollaro è nudo.
Il tipo sopra (che fra l’altro secondo me è un alias di loquasto, che a sua volta è ED, o al massimo sono compagni di stanza della whore rhum renziana, e che a breve cambieranno nickname e cominceranno a leccare il qulo alle politiche di trump, appena finisce il mese e si accorgono che lo stipendio non gli arriva più perchè USAID ha chiuso, e gli toccherà vendersi alla nuova agenzia che la sostituirà e che sarà in mano ai rep. Come quelli dei call center, che vendono abbonamenti un mese e il mese dopo materassi) che si rotola per terra disperato perchè trump non è dem, è un perfetto esempio della propaganda che ci siamo ciucciati tutti questi anni. Prima i palestinesi li sterminavano di nascosto, invece questi lo ammettono, oddio che orrore! Che poi fra l’altro pensandoci è meno violenta la soluzione trump di quella biden, visto che uno li voleva uccidere tutti, mentre l’altro li vuole deportare vivi.
Guarda e passa.
L’Ucraina è stata USAta e gettata in guerra con un cinismo memorabile, e ora viene abbandonata senza pietà a se stessa, cercando anche di spolpare le ultime briciole rimastele. Più o meno come l’Afghanistan. E comunque già prima di lanciarla in guerra le avevano comprato a prezzi stracciati tutto ciò che valeva qualcosa, terre non rare comprese. Tutta l’immensa ipocrisia a fiumi consumata per giustificare l’uso di un intero popolo come mercenario (gratis però, a parte quei 4 scemi al vertice che si sono presi un sacco di soldi e presto sarannno i più ricchi del cimitero), ora è finalmente svelata. E mi piacerebbe sentire il parere di chi ha invece sostenuto dall’inizio in buona fede (no troll please), sull’onda della propaganda a reti unificate, che era una guerra buona e giusta, combattuta per difendere la democrazia …
Ma il momento più buio della notte è quello che precede l’alba, e io ho la speranza che l’impero, come tutti gli imperi prima o poi, crolli, e segua un periodo di vera pace. Piccola speranza però, perchè quando un impero crolla cerca di portarsi dietro tutti, e il rischio di una guerra atomica finale è sempre altissimo.
"Mi piace"Piace a 7 people
Ricordo da ragazzo che andavano di moda le guerre fra indiani la cavalleria(notare l’eleganza) americana……il 21° cavalleria che sconfiggeva gli Apace forniti solo di frecce…arrivavano i nostri e tutti a battere le mani e i piedi… finalmente arrivano quelli che sistemavano i cattivoni dalla pelle rossa!
I coloni che si appropriavamo delle loro terre dovevano essere difesi.
Poi venne il periodo delle riserve… chiusi in recinti sfamati.. perchè dovevano lasciare liberi i loro territori…un pò come sta succedendo in Palestina..paro paro … allora mi chiedo sono passati 150 anni e la politica è la stessa.-….. pertanto fra tutti i Presidenti USA che si sono succeduti non c’è nessuna differenza comportamentale, rimane per tutti loro il desiderio del predominio sugli altri popoli.
La lotta agli indiani ,pur non giustificata, aveva come scopo prendere la loro terra per costruire gli Stati Uniti d’America ma sino ad oggi hanno guerreggiato in modo diretto e per procura in Europa(guerra mondiale) e contro l’oriente; mi chiedo per caso vorranno costruire gli Stati Uniti del Mondo o soggiogare gli altri popoli per prendere le loro risorse?
In entrambe i casi costoro vogliono comandare il mondo: assurdo!
"Mi piace""Mi piace"
Non è affatto assurdo, è semplicemente la natura umana (in questo peraltro molto simile a quella di diversi altri animali, non solo fra i primati).
Funziona così: il più forte comanda, sempre (per questo chi ne ha l’occasione fa di tutto per diventarlo).
Personalmente ritengo molto più assurdo che ci sia chi, dopo una vita di esperienza, ancora non abbia capito che l’unica legge davvero in vigore al mondo sia quella del più forte.
Fra l’altro sei anche monocorde nel tuo antiamericanismo, fermo coi tuoi esempi ai western di John Wayne di più di settant’anni fa; col dovuto rispetto, ma se in tutto questo tempo ti fossi preso la briga di documentarti un po’ di più, avresti potuto scoprire altre cose tipiche del genere umano, che non sono affatto esclusive di un popolo (uno a caso, che casualmente è anche quello che ti sta antipatico).
Ad esempio, lo sapevi che alcuni ritengono che il maggior genocidio del XIX secolo sia stato quello dei circassi, per mano della Grande Madre Russia? O forse pensi che la Russia sia diventata il Paese più grande del mondo per acclamazione e/o per diritto divino, e non rubando la terra e le risorse a chi ci viveva prima?
"Mi piace""Mi piace"
Intanto ti questi che sono uguali a quelli smantellano una delle agenzie umanitarie più grandi al mondo https://www.fanpage.it/politica/cose-lusaid-perche-trump-la-vuole-smantellare-e-quali-sono-le-accuse-della-destra-contro-lagenzia/?utm_source=webpush&utm_medium=notif
se un giorno vi passa a fianco Hitler manco lo riconoscerete…
"Mi piace""Mi piace"
Credevo che l’uomo infarcito delle varie religioni si fosse evoluto invece… forse gli uomini della pietra erano migliori di quelli attuali.
Quindi ritengo che l’uomo sia sempre migliore dell’animale per diverse ragioni che non ti sto ad elencare,ci vorrebbe una giornata.Ridurre tutto all’uomo “animale” è veramente miserevole, se non altro perchè sa leggere,parlare,discutere e agire con raziocinio.
Infine non ho mai pensato che la grande Russia,comandata dagli zar fosse una democrazia e non per questo posso pensare che attualmente la Russia sia meglio dei democratici oltre atlantico.
Forse non hai capito che per me la russia non ha mai invaso gli stati uniti,mentre questi lo stanno facendo tramite l’Nato e ONU…
Monocorde tu anti russo…. Quando la Russia verrà ad impadronirsi di terriktori europei ti darò ragione …al momento non mi risulta,anzi mi sembra che gli USA vogliano comandare sul Mondo russia compresa…e a me mnon sta bene se a te sta bene …preparati ad armarti per essere solidali con loro mettendoci la pelle.
Credo che non possa esistere alcun dialogo con te … si vede che stai studiando si ,studiando su libri sbagliati!
"Mi piace"Piace a 2 people
O forse l’uomo all’età della pietra era praticamente uguale all’attuale, dato che l’evoluzione naturale richiede tempi molto più lunghi.
La tua convinzione che l’uomo sia migliore dell’animale è un retaggio dell’umanesimo rinascimentale, ma questo non la rende particolarmente veritiera.
Leggere, discutere ed agire con raziocinio possono essere prerogative di qualche individuo, ma i popoli (che rappresentano l’espressione e in qualche modo la sommatoria degli individui che li compongono) nel loro complesso molto raramente hanno saputo agire con raziocinio, e comunque solo per brevi periodi: l’intera Storia dell’umanità lo dimostra.
Io sono monocorde solo contro gli imperialismi: moralmente li condanno tutti, non mi limito solo a quello americano, perché penso che se altri si fossero trovati al posto loro avrebbero fatto esattamente le stesse cose.
Personalmente sono convinto che, anche se l’imperialismo russo fosse stato meno dannoso (cosa peraltro tutta da dimostrare), questo sia solo per una mera questione di circostanze contingenti (ad esempio, è stato limitato dal fatto che la Russia ha perso la guerra fredda).
“Quando la Russia verrà ad impadronirsi di territori europei ti darò ragione… al momento non mi risulta”
Davvero? Allora, per cortesia, vorresti dirmi di quale continente ti risulta facciano parte Bielorussia ed Ucraina?
Il dialogo con me ci può essere solo se si ha voglia di confrontarsi, non è possibile con chi non è capace, oppure con chi ha solo voglia di distribuire delle colpe (un classico retaggio della morale cristiana: non esistono libri giusti e libri sbagliati).
Cordialmente.
"Mi piace""Mi piace"
L’inviata di Trump:
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un’ebrea che indossa un simbolo ebraico: orrore!
Mica come i cristiani, che le croci non le indossano mai: dove andremo a finire, signora mia!
"Mi piace""Mi piace"