
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Sarà che il potere dà alla testa e logora anche chi ce l’ha, ma prima o poi arriva il momento balurdùn. Che, in alcuni dialetti del Nord, significa stordimento, capogiro, perdita di lucidità. Di solito è dovuto a troppa sicurezza di sé, troppo consenso, troppa adulazione, troppa compiacenza dei collaboratori che dovrebbero fungere da freno inibitore contro i rischi di ùbrise delirio di onnipotenza, spesso misti a mania di persecuzione […]
Il balurdùn
Sarà che il potere dà alla testa e logora anche chi ce l’ha, ma prima o poi arriva il momento balurdùn. Che, in alcuni dialetti del Nord, significa stordimento, capogiro, perdita di lucidità. Di solito è dovuto a troppa sicurezza di sé, troppo consenso, troppa adulazione, troppa compiacenza dei collaboratori che dovrebbero fungere da freno inibitore contro i rischi di ùbrise delirio di onnipotenza, spesso misti a mania di persecuzione e sindrome di accerchiamento. A B. capitò dopo la perdita della madre e della prostata, quando si tuffò nei bunga bunga con decine di ragazze a botta, anche prostitute, anche minorenni. A Renzi quando i sondaggi sul referendum volsero al No e pensò di spaventare gli italiani con la minaccia di lasciare la politica, che i più vissero come una speranza. Salvini stravinse le Europee 2019 raddoppiando i voti in un anno ed entrò in modalità Papeete rovesciando il Conte1 per votare subito e governare con “pieni poteri”: da allora non ne azzeccò più una. Neppure Conte fu immune dal balurdùn: fu quando, in vetta ai sondaggi dopo il successo dei 209 miliardi di Pnrr, annunciò la nuova stretta per la seconda ondata Covid con una serie di “non consentiremo” che rompevano la sua comunicazione morbida e inclusiva. Draghi entrò in fase Marchese del Grillo quasi subito, con i diktat sul Green Pass spacciato per scudo spaziale contro i contagi attivi e passivi in barba alla scienza; poi tracimò con l’incredibile autocandidatura e autopromozione al Quirinale e si schiantò contro il Parlamento.
Ora tocca alla Meloni. Fino alla liberazione di Cecilia Sala dettava l’agenda e nascondeva i disastri del governo dietro la sua parlantina e la sua immagine. Ogni cosa che sfiorava diventava oro. Poi Re Mida è diventato Re Merda. Ha perso il tocco magico. Anziché imporre i suoi temi, insegue i ceffoni che le danno la realtà e le opposizioni per gli errori suoi e dei suoi. Anziché “metterci la faccia”, si nasconde e lascia la vetrina alla sua improbabile classe dirigente. A volte è solo colpa sua, come su Almasri, Santanchè e i migranti. A volte c’è pure la sfiga: il Pil e l’occupazione giù, il gas su, i treni fermi, l’indagine al Tribunale dei ministri, gli strani smottamenti nei Servizi, Trump che scredita se stesso e gli amici in tutto il mondo, il libro di Giacomo Salvini che riapre vecchie ferite con la Lega. La Giorgia di qualche mese fa avrebbe chiuso il caso Almasri in mezzo minuto: “L’abbiamo liberato perché la Libia ci ricatta sui migranti e sugli italiani che lavorano lì per Eni&C. Di più non posso dire: è segreto di Stato”. E l’avrebbe volto a suo vantaggio. Invece ha spedito Totò e Peppino a coprirsi e coprirla di ridicolo in Parlamento. È presto per dire se sia iniziato il declino. Ma la luna di miele è un lontano ricordo.
"Mi piace"Piace a 19 people
"Mi piace"Piace a 5 people
Qyesto è il momento della Meloni, la dx sta governando nei paesi più importanti; è facile creare allarmi di vario genere: migranti, ladri, guerre, lavoro e i votanti, sempre meno, chiedono protezione , che non esiste, dal diluvio universale fatto di notizie in tv , sui social e nelle menti bacate di chi crede nel giardino di pinocchio. Aspettiamo non so cosa, non credo minimamente nella sx, ormai persa nell’ideologia woke, nella dittatura ecologia e nei tappi attaccati alla bottiglia.
"Mi piace"Piace a 2 people
E’ necessario che il popolo alzi la testa e cominci a riflettere o quanto meno a pensare un poco, verso quale disastrosa direzione stiamo andando. Mi ripeto, ma sembrano tutti sedati e, aggiungo, autolesionisti.
"Mi piace"Piace a 2 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…….!!
"Mi piace"Piace a 2 people
MT si arrende all’evidenza, anche se non riesce proprio a trattenersi “Ogni cosa che sfiorava diventava oro”
ma de chè? quello che spacciava per ORO era PIRITE, l’oro dei gonzi.
"Mi piace"Piace a 4 people
@Adriano io penso che, sotto sotto, MT fosse in luna di miele con il PdC. Se ci badi ha iniziato a scrivere della PdC, parlo di scrivere seriamente come sa fare lui, solo l’ultimo mese. Eppure quel “tutto quello che toccava diventava oro” va letto in termini di consenso.
Sicuramente dopo Almasri qualcosa è cambiato, anche in MT. Staremo a vedere, io non sono così ottimista, l’importante è che le opposizioni capiscano che devono arrivare ad una convergenza. Non c’è altra via.
"Mi piace"Piace a 1 persona
in realtà non intende che faceva cose giuste, intendeva “oro” per lei: le portava più consensi.
"Mi piace"Piace a 2 people
dissento,
per diverso tempo ha criticato i suoi ministri e non lei direttamente,
anzi, in contrapposizione agli idioti di cui si è circondata, si è espresso con diversi complimenti.
"Mi piace""Mi piace"
Conosco persone che hanno votato FdI e che sono disgustate da questi ultimi eventi. Avevano già espresso forti critiche nei confronti della Meloni, ma la vicenda Almasri ha suscitato in loro una profonda repulsione. E’ probabile che sia iniziata la discesa della Meloni.
"Mi piace"Piace a 1 persona
🙏🏻🙏🏻🙏🏻
"Mi piace"Piace a 1 persona
La smania di potere li tiene uniti…non scenderanno con le loro magagne che ostentano al loro elettorato crimimogeno….
"Mi piace"Piace a 2 people
sempre in tema di fratellastri al potere, se dei prenditori marpioni ci sono cascati vuol dire che una telefonata di Corsetto che chiede soldi non è poi cosi incredibile… Probabilmente Crosetto aveva già chiamato questi prenditori. Chiaro per chiedere l’ora o il tempo che fa
"Mi piace"Piace a 2 people
Io mi ripeterò anche stavolta: prima o poi – più prima che poi, a questo punto – la carciofara cadrà e farà un baccano assordante. Alché stapperemo tutti una bottiglia di quelle buone! È solo questione di tempo (anche perché anche di lei s’è parlato di “luna di miele” ma non è mai stato vero: la carciofara è in declino dal giorno dopo il proprio insediamento, perché oggettivamente, con ‘sto governo di buzzurri, non ne ha azzeccata mezza). È semplicissimo. 🤷🏼♂️😁
"Mi piace"Piace a 7 people
Caro Cekko anche io spererei che la froda cadesse rovinosamente ma più lo spero e meno accade.. è questione di tempo dici.. si tempo che passi la legislatura e dopo aver distrutto l’Italia e rinco…..ito gli italiani definitivamente! Vorrei tu avessi tanta ragione! Lo vorrei tanto! Buona domenica Cekko 👋
"Mi piace"Piace a 5 people
In molti lo speriamo, ma se l’alternativa sarebbe Elly, siamo sicuri che andrebbe meglio?
"Mi piace""Mi piace"
enricom7, l’alternativa non è Elly che vota come la Giorgia, ma il M5S.
"Mi piace"Piace a 2 people
Per quanto si creda furba, anche la testa di Maria Antonietta rotolerà giù dal patibolo. È solo questione di tempo.
"Mi piace"Piace a 4 people
Mah, a me il declino della Meloni è sembrato partire subito, a cominciare dalle promesse mancate (a parte affamare i percettori del RdC), dalle gaffe alle conferenze stampa (subito abolite), dai condoni spacciati per “pace fiscale”, dai risultati deludenti del governo mascherati da spot video senza contraddittorio.
Sul caso Almasri se si fosse presentata in Parlamento sarebbe cambiato qualcosa? Avrebbe fatto il suo bel monologo e l’avrebbe buttata in caciara con la sinistra incoerente e invidiosa. Questo non l’avrebbe resa una PdC migliore.
"Mi piace"Piace a 2 people
M.T grandioso …della serie ” la Pacchia è finita” o sta finendo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ci vorrà pure una società di spurghi per pulire..per pulire per bene quanto rimasto di fratelli di m… in tutti i settori!
"Mi piace"Piace a 2 people
C’è un punto in cui MT scrive che Conte perse il contatto con la realtà e si montò la testa, dopo essere riuscito ad ammorbidire i falchi europei che davanti a tanta caparbietà e onestà, accondiscescero a “prestare” (pochi sono i miliardi a fondo perduto, sempre meglio che niente però!) un bel po’ di denaro! II cosiddetto Pnrr: ovvero: piano nazionale di ripresa e resilienza.. e dopo questo sforzo compiuto si permise di essere un pdc un po’ più “cazzuto”! Beh, caro MT Conte non mi sembra perse il contatto con la realtà! Anzi! Ben consapevole di quello che stava ricapitando, fece la voce grossa perché si stava ripresentando una situazione complicata e per tutelare noi tutti alzò un po’ i toni, in fin dei conti, fino ad allora si era spremuto fino all’osso per l’Italia e un po’ di fierezza, orgoglio non può essere scambiato per delirio di onnipotenza, visto poi che lui sì, fece il massimo per noi! Sfido chiunque a riuscire a portare soldi e rispetto e non inorgoglirsi un po’ per proprio operato! Lui ha sempre mantenuto abbastanza un profilo basso ma un grande leader è sempre un po’ sopra gli altri, altrimenti non avrebbe la stoffa del capo!
"Mi piace"Piace a 6 people
ho notato anch’io quel passaggio ..ma credo lo abbia fatto per tenere una certa critica anche per il M5s e non sembrare troppo partigiano.
Infatti sugli altri ci è andato molto più pesante!
Ciaooo stellina!
"Mi piace"Piace a 5 people
il finanziamento pnnr a fondo perduto è pari a 69 miliardi
"Mi piace"Piace a 1 persona
A me pare sia più una speranza che un fatto quella di Travaglio . Non metto in discussione il ridicolo di cui si sono coperti con il caso libico e nemmeno l’immoralità con la quale proteggono Santanchè oltre alle innumerevoli gaffe e manipolazioni dei dati economici con i media tenergli il sacco, ma le “gente” ste cose non le sente , non gli toccano il sedere e i sondaggi lo confermano .Il problema è dovuto al fatto ultranoto della mancanza di fiducia nel resto della politica e la conseguente fuga dal voto .
"Mi piace"Piace a 5 people
Scusa Cesare , ma se siamo arrivati a questo punto(mancanza di fiducia) con quanto sta succedendo ora(DOPO DUE ANNI DI QUESTO GOVERNO)la gente si sarà resa conto che ha fatto un favore alle destre?
Perchè il sedere ce lo stanno toccando da due anni, quindi o questi se ne vanno o alle prossime elezioni la destra sparisce e si camuffa in altri partiti.
Io credo, grazie alla controinformazione, se pur limitata, che gli italiani ,a loro spese, stiano aprendo gli occhi e a questo punto mettano da parte le ideologie per arrivare ad un risanamento della nostra società.
Certo sarà dura ma dovremo farcela.
"Mi piace"Piace a 3 people
Bisogna offrirgli un’alternativa credibile e non è facile perché sono scottati dalle delusioni .
"Mi piace"Piace a 1 persona
credere ai sondaggi….??? mi ricordo l’ inchiesta di Report….sulla loro attendibilita’…
"Mi piace"Piace a 3 people
La gente le sente eccome, fidati. Conosco persone che hanno votato FdI e che sono disgustate dagli ultimi fatti.
Possono raccontarla come vogliono con il supporto dei media, ma l’economia va male e questo la gente comune lo percepisce.
I sondaggi hanno più volte dimostrato di essere inaffidabili. La puntata di Report del 26/05/2024 ha svelato come vengono realizzati.
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 5 people
A Travà mica ciai sempre raggione tu eh!! 😅😅😅
"Mi piace"Piace a 2 people
"Mi piace"Piace a 3 people
Ciao 🥰
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma che coso mene,… della Meloni, della Lega, deli partiti e del Parlamento.
Settimana prossima sono concentrato su San Valentino e Sanremo
"Mi piace"Piace a 2 people
e sulla Sampdoria che giochera’ a Bolzano….??? 😂😂😂😂😂
"Mi piace""Mi piace"
fru…aspetta ti porto il lacrimatoio…vorrai mica bagnare infosannio?
Ciaooo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Al Picco è andata di lusso 2-2
"Mi piace"Piace a 1 persona
La Spezia una citta’ che portero’ sempre nel cuore…..!!!! Ho pranzato per anni al Ristorante “La Posta” quando era “gestita” dai Compianti F.lli Pellegrini….Aldo, Dante e la sorella Morena…..Ricordi indelebili….
"Mi piace""Mi piace"
Si purtroppo ora tutto finito..Pellegrini grande pugile ..peso massimo..l’ho seguito quando combatteva alla Virtus… bei ricordi..Grazie Fru,,, per questi ricordi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
hahahha…mettici pure quelle trasmissioni per giovani ballerine e le commedie fra anzianotti che hanno ancora velleità con vecchie tardone……microfonate e rifatte!
eee…tutte quelle trasmissione dove si raccontano le miserie degli uomini…la spazzatura della TV!
Ma fanno tan to odiens….
"Mi piace"Piace a 2 people
Mettere il segreto di stato non è come abbottare un fiasco. La Melona non è andata in parlamento perché la sua figurina posticcia di mammina, cristianuccia e popolana sarebbe stata stracciata in diretta in televisa e replicata in mille maniere sul web, perseguitandola per sempre. Considerato il suo temperamento probabilmente avrebbe potuto avere anche un crollo emotivo, difronte all’accusa di aver consentito al rimpatrio di un seviziatore di bimbi. Meglio farla sparire e fare abbaiare altri cagnacci con figli grandi.
"Mi piace"Piace a 2 people
Boh, a me sembra tutto una montatura sceneggiata a dovere da professionisti che giorno dopo giorno instancabilmente modificano, rilanciano, un colpetto di scena (o di stato), corna e matrimoni, tradimenti, tribunali, parabole ascendenti e stelle cadenti … tutto a favore di telespettatorcittadino.
I protagonisti un po’ lo sanno di essere lì fondamentalmente a recitare un ruolo, e un po’ ci credono. In pratica un reality, che è il prodotto televisivo che costa meno di tutti per gli ascolti che fa.
La propaganda, coi media mainstream, lancia un soggetto (berlusconi, renzi, monti, letta, draghi, salvini, meloni …) sul mercato dei voti, e lo porta in alto, fino ad un massimo del 40%. Una volta che il nuovo fantoccio è al potere gli fanno fare un bel po’ di cose scomode, con ricatti, minacce, promesse, soldi, e quando è bruciato, e le persone quando lo vedono cambiano canale, lo fanno cadere e propongono un nuovo fantoccio-salvatore.
Questo schema si ripete ormai da decenni. Ha rotto lo schema soltanto il M5S per un paio d’anni, poi è stato affondato ed è uscito di scena, grazie ad un’imponente reazione del sistema.
Ora vedo gente che si agita e si preoccupa e spera che la folletta cada, ma se cade o non cade non cambia niente finchè in regìa ci sono i soliti a comandare. Cadrà lei (che però abilmente si è subito buttata a corpo morto sul carro di trump, e può darsi che faccia un altro giro di giostra), e ne verrà un’altro, o un’altra visto che siamo nel periodo delle donne, che farà le stesse cose, dirà fondamentalmente le stesse cose, e voterà le stesse cose.
Contingentemente: la spocchia è finita.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il Sistema ha provato ad abbatterlo, ma non ci è riuscito. Anzi, gli attacchi che ha subito hanno finito per rafforzarlo. Non è uscito di scena, è ancora tra noi e tornerà al governo. Voi date ancora troppa importanza ai media tradizionali, ma hanno perso il potere di condizionamento delle masse. E lo dimostra proprio il fatto che non sono riusciti a distruggere il M5S. Molti ormai si informano attraverso Internet.
Giovanna Botteri dopo la vittoria di Trump nel 2016: «Noi giornalisti a che cosa serviamo, se non riusciamo a influenzare il voto?» https://www.youtube.com/watch?v=wxZhxp95sWg
"Mi piace""Mi piace"
Intanto, questo è Conte ad Accordi&disaccordi:
"Mi piace""Mi piace"