
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – La destra rivuole l’immunità parlamentare. Ma è così somara da non avere la più pallida idea di cosa fosse: pensa che fino alla riforma del ’93, gli eletti fossero immuni da ogni indagine penale. Come se i Padri costituenti avessero scritto all’art. 3 che “tutti i cittadini sono eguali davanti alla legge” e all’art. 68 […]
I somari dell’impunità
La destra rivuole l’immunità parlamentare. Ma è così somara da non avere la più pallida idea di cosa fosse: pensa che fino alla riforma del ’93, gli eletti fossero immuni da ogni indagine penale. Come se i Padri costituenti avessero scritto all’art. 3 che “tutti i cittadini sono eguali davanti alla legge” e all’art. 68 che un migliaio sono più uguali degli altri con licenza di delinquere. Balla totale: l’unica guarentigia automatica era la stessa vigente oggi: i parlamentari non si processano per “le opinioni espresse e i voti dati nell’esercizio delle loro funzioni”. Sui reati comuni, invece, serviva l’“autorizzazione a procedere della Camera” di appartenenza, che poteva negarla in caso di persecuzione politica. Se un pm riceveva una notizia di reato su un eletto, lo indagava e poi aveva 30 giorni per raccogliere gli elementi di accusa e girarli al Parlamento. Se questo votava Sì, l’eletto veniva processato come ogni cittadino. Se votava No, il processo moriva lì. Ma le carte erano pubbliche, così i cittadini potevano punire i partiti che davano l’impunità a un criminale della Casta spacciandolo per un perseguitato politico. Nei primi anni della Repubblica le autorizzazioni erano quasi sempre concesse. Poi iniziarono gli abusi. Fino allo sconcio del voto salva-Craxi del 1993, che scatenò proteste e screditò la classe politica al punto che essa stessa cancellò quello che aveva trasformato in privilegio medievale. L’autorizzazione a procedere restò per le opinioni e i voti, oltreché per gli arresti, i sequestri, le perquisizioni e le intercettazioni di parlamentari.
I Costituenti avevano voluto l’immunità con lo spirito opposto di chi ora vuole riesumarla: tutelare le opposizioni da una magistratura appena uscita dal fascismo, formattata a una cultura compiacente nei confronti del governo, incline a prendersela con esponenti delle minoranze per atti politici borderline contro il potere: picchettaggi, proteste di piazza, occupazioni di terre, blocchi stradali e ferroviari. Ora la destra rivuole l’immunità per blindare se stessa a colpi di maggioranza, autorizzando solo le indagini sugli oppositori. Infatti attacca la Cpi che osa chiedere l’arresto di Almasri e il pm di Roma che si permette di indagare Meloni e altri tre membri del governo (peraltro per reati ministeriali tuttora soggetti all’autorizzazione a procedere, che viene quasi sempre negata); e intanto sventola contro le minoranze l’inchiesta sul tesoriere campano del Pd. Le indagini sul governo sono congiure, quelle sull’opposizione sono vangelo. Ma i ciucci non sanno che, anche tornando al vecchio art. 68, i politici sospettati di reati verrebbero indagati e le prove finirebbero in Parlamento e sui giornali. E i partiti, tentando di salvarli, finirebbero sputtanati: come se non lo fossero già abbastanza.
"Mi piace"Piace a 19 people
L’arroganza non ha limiti. Meglio essere al di sopra della legge, così ci si può muovere, arraffare o sproloquiare alla grande. Abuso dell’aereo di stato? e chi se ne importa, pago il resort all’amante, con soldi pubblici? ok. Sgarbi in merito è un’enciclopedia dell’abuso di potere, ma purtroppo non è il solo. Ma si , ripristiniamo per i politici i titoli nobiliari, così potranno dire, “Dio me l’ha data, guai a chi lo tocca”. Non solo Napoleone , una corona per tutti.
"Mi piace"Piace a 3 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio….
"Mi piace"Piace a 3 people
La verità è che questa gentaglia nostalgica, ignorante, dal braccio sempre teso e affamata conosce solo la legge del manganello.
"Mi piace"Piace a 8 people
Sì, manganello ma solo per gli altri, certo non per sé. Si manganellassero alla morte, ‘sti cialtroni, francamente sarebbe un graziosissimo spettacolo, a dirla tutta.
"Mi piace""Mi piace"
Costoro si riconoscono per la loro insofferenza alle regole…. e perchè violare la legge…è la loro unica legge….
"Mi piace"Piace a 7 people
adesso credono di poter sovvertire tutta la costituzione come se non avessero già troppo potere , questo paese fa schifo ed è governato da 40 anni da gentaglia che vuole solo arricchirsi a spese del popolo ,NO non ci stiamo più dentro alle richieste di questi veri” scappati di casa “,gente che non conosce onore e disciplina
"Mi piace"Piace a 6 people
And now it’s time for…
PUBBLE!
"Mi piace"Piace a 1 persona
“£ la terra promessa” a trump! HAHAHAHA
"Mi piace"Piace a 2 people
il serio problema di questo paese è che nessuno può votare da anni , si votano tra loro , e quindi è inutile accusare i cittadini che non vanno più a votare , sono persone che hanno ben capito la truffa della legge elettorale, sta gente senza arte ne parte si vots solo per continuare a sedere in parlamento! Mandiamoli a casa si votano tra loro per essere eternamente mantenuti senza essere votati da nessuno ,i cittadini non votano un beata mincia da milleni di bastarde leggi elettorali
"Mi piace"Piace a 5 people
Il fatti la soluzione è solo con la legge elettorale,una legge ordinaria,basterebbe porre a referendum popolare e chiedere ai cittadini,senza quorum, come voglio tale legge, senza dover modificare la Costituzione che prevede più letture.
Ma da una porcata all’altra …si va avanti!
Ciaooo!
"Mi piace"Piace a 4 people
Ma dai…Se ne sono inventati un’altra poiché (quasi) esaurita l’ultima arma di distrazione di massa , ne hanno preparata subito un’altra, che sanno benissimo non andrà in porto, però allontanerà il popolo bue a riflettere sulle sue attuali condizioni economiche e sociali; e Melone campa…
"Mi piace"Piace a 2 people
E se la distrazione è debole: pronta un’altra “caso Trojan Paragon” e stiamo a posto un’altra mesata…
"Mi piace""Mi piace"
Il problema è che quando andrà su il Pd dell’ammucchiata ari’ farà n’artro delirio. Ai voja a’ di’ che nun so’ tutti uguali….questi se’ fanno sempre e’ leggi pe’ esse impuniti, destri o sinistri sempre a fa’ danni.
"Mi piace"Piace a 4 people
Assolutamente si.
se anche tornassimo al “pre-93” dal punto di vista immunitario parlamentare non cambierebbe molto i destri salverebbero sempre i “sinistri che sbagliano” e viceversa.
Dopotutto sono sempre compari e se io ti salvo oggi tu mi salverai domani.
Nella mafia funziona così e…….ah già, questi non sono mafiosi ma onesti parlamentari 🤦♂️
"Mi piace"Piace a 3 people
Esattamente, lo dico da una vita: è il SISTEMA che li mette tutti al sicuro, li rende tutti intoccabili, e semplicemente si spartiscono, spolpandolo, il bottino. Bottino che, lo ricordo, è prevalentemente costruito tramite le tasse. Oggi a te, domani a me e chi se ne frega se non vanno a votare, tanto noi o con un trucco (ad esempio l’attuale Legge Elettorale criminale) o con un altro (riforme varie, leggasi Cartabia), rimaniamo sempre in piedi. Piove sempre sul bagnato, non si scappa. E chi non vota (cosa che non condivido, ma in tutta onestà intellettuale arrivo pure a comprendere) non fa altro che rinforzare tutto questo sistema malato e criminogeno. Una tende il braccio (non lo fa perché se ne vergogna, perciò lascia lucidare il busto dell’imbecille mascellone che custodisce a casina propria, coso, lì, quello fissato coi nomi dei nativi americani che tutto giulivo continua a lucidare tutto impettorito), l’altra canta Bella Ciao a ogni occasione, si votano le porcate a vicenda e alla fine rimangono sempre attaccati ai propri seggioloni. Sti schifosi! Oggi mi fai la cortesia di votarmi la legge porcata te, domani ti voto io la tua, e si va avanti ad infinitum. Il popolo di pecore invece fa le barricate per le proprie poraccitrudini, magari al bar, tra un caffè corretto e uno Spritz, magari parlando di calcio (la butto lì, sparo nel mucchio, il calcio non lo seguo e non lo conosco), tutto felice perché alla fin dei conti prima o poi arrivano le ferie e chissenefréga di tutto! Nel mentre, continua il declino di un Paese tra i più belli del mondo, ma lasciato morire goccia dopo goccia, un po’ ogni giorno, minuto dopo minuto, da decenni. Ah, e chi prova a cambiar le cose, lo si fa fuori a qualsiasi costo. Nel M5S ne san qualcosa. “Tutto cambia affinché niente cambi”. Il Gattopardo mica l’han scritto in qualche paese dell’Oceania per niente, eh? Come italioti siamo un popolo finito, ma se non basta, le stesse cose che localmente succedono da noi, succedono a tutti i popoli nella UE, semplicemente su scala più ampia. Il trucco è tutto lì. Non abbiamo futuro, come italiani di sicuro, ma certamente anche come europei, e benché proverbialmente sia l’ultima a morire, io di speranza non ne ho proprio più.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma sono già degli impuniti . Voglio dire, non mi sembra che gli elettori si rivoltino contro di loro ma anzi li premiano.
Dopo tutto il frastuono del caso Almasri pensate che i sondaggi abbiano rivelato una caduta di consensi dei governanti ? No , è successo il contrario .Molti italiani hanno pensato: c’è un guardiano che ci blocca gli sbarchi e noi lo arrestiamo pure e lo consegnano alla corte dell’ Aia ?
Poi i tedeschi con Erdogan non hanno fatto diversamente quando gli hanno consegnato tre miliardi di euro di tutta l’Europa per fare lo stesso mestiere del libico . O non è vero ?
"Mi piace"Piace a 3 people
Divide (destrasinistra) et impera.
"Mi piace"Piace a 3 people
Tutto giusto, ma la domanda da farsi è:
che ne pensa chi ora vota CDX di tutto ciò?
Più o meno così:
Sempre ipotizzando che qualcuno di loro legga gli articoli di Travaglio o lo ascolti in TV. Cosa che dubito.
Il pallino ce l’ha in mano il partito degli astenuti. Se togliamo quelli che non votano per puro menefreghismo, gli altri son tutti clienti della controinformazione che, se non tutta quasi, ha il “sontuttiuguali” come primo comandamento da propagandare se si vogliono avere più clienti.
L’unica volta che ho sentito uno della controinformazione fare un distinguo, sui politici più noti, è stato quando Marrucci (Ottolina tv), a domanda di Pubble che gli chiese se erano pro Conte, gli rispose: “è quello che ci da meno fastidio”.
“quello che ci da meno fastidio” è l’unico distinguo, quasi un complimento in quel mondo, che abbia mai sentito in era recente fare dalla controinformazione (uno) sui politici/partiti italiani.
Ecco come stiamo messi. Ecco perchè sono pessimista e trovo quasi inutili tutte le critiche, da mainstream e controinformazione, su questo governo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per la cronaca, a Pubble hanno chiesto di schierarsi con lei FdI, PD, M5S e qualche altro.
E lei non ha mai approvato il Green Pass e altre decisioni dell’epoca, per cui non puoi chiederle di fare esplicitamente campagna PRO qualcosa.
Accontentati di vedere come se la prende con la Meloni, anche a rischio di demonetizzazione e di chiusura del canale.
Se volevi la controinformazione c’era Fabio Lucentini: prima grillino/Salviniano, poi salviniano e antigrillino, poi meloniano e antisalviniano. Poi gli hanno chiuso il canale, peccato perché le sue parodie musicali erano grandiose e adesso non se ne trova nemmeno mezza in giro.
Al posto tuo io mi accontenerei eccome di una Pubble che anche ieri sera ha fatto una diretta sparando a palle incatenate contro Trump, Bibi e la Meloni.
Ma evidentemente per te non è abbastanza.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“non puoi chiederle di fare esplicitamente campagna PRO qualcosa”
Non l’ho mai chiesto e mai lo chiederò a nessuno.
Vorrei che la controinformazione la smettesse con la propaganda esplicita o, peggio ancora, implicita a favore dell’astensione. Quel lecchinaggio continuo al “cliente evoluto che non si fa fregare” non è affatto segno di libertà e coraggio, ma solo di opportunismo.
Il fatto che ci siano alcune cose che non ci piacciono in tutti i partiti si chiama NORMALITA’.
Non esiste e non esisterà mai niente e nessuno che ha fatto o farà il 100% di ciò che riteniamo giusto.
Dire che chiunque arriverà (al governo) avrebbe fatto come la Meloni sul caso Almastri si chiama BUGIA e tu lo sai bene
Se un domani si votasse un ballottaggio tra Pubble e Vespa per la presidenza Rai, io non mi sognerei mai di dire o far intendere “sontuttiuguali”.
Io, come tutte le persone libere veramente, prendo la bilancia e peso i difetti e pregi dei due e scelgo il migliore, che non significa quello perfetto che ha fatto solo cose perfette secondo i miei gusti, ma significa semplicemente che tra i due c’è un migliore e un peggiore, come c’è in TUTTO ciò che esiste al mondo.
Invece, secondo il tuo ragionamento, se trovo qualcosa che non mi piace in ciò che dice Pubble mi dovrei sentire autorizzato a dire o far intendere che è uguale a Vespa.
Questo non voler fare distinzioni, per paura di sembrare di parte, è la principale causa di tutto ciò di cui ci lamentiamo.
Dire che c’è un migliore o un peggiore nella politica, come c’è in TUTTO, non vuol dire affatto essere di parte, ma è semplicemente una banale e ovvia verità. Chi ha paura di dirlo non è affatto libero, ma è schiavo dei pregiudizi altrui e, nel caso della controinformazione, schiavo dei buonissimi santissimi purissimi intelligentissimi CLIENTI CHE HANNO SEMPRE RAGIONE.
A che cacchio serve bastonare il governo se tra i tuoi spettatori non c’è nessuno pro governo?
Cosa hai migliorato nella società se ve la cantate e ve la suonate tra di voi?
Diventa uno sfogatoio inutile e niente più.
Almeno quelli che credono alla follia del “mondo felice”, che dovrebbe arrivare quando non voterà più nessuno, hanno uno scopo, discutibile, per propagandare il “sontuttiuguali”.
Per gli altri è solo opportunismo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@ragazzi tutti, premesso che se siete in questa chat e leggete MT e il FQ, siete in quella percentuale di italiani con QI superiore a quello della Montaruli con BauBau annesso. Non è un complimento piacione per voi, anche perché non ci vuole tanto a superare quel livello di QI….
Quello che non accetto, ma proprio DETESTO è il ragionamento: ma tanto son tutti uguali, tanto son tutti ladri, maneggioni ecc. Questo discorso porta solo a due conclusioni: 1 fanno tutti schifo e non voti, e vince sempre il cdx che ha molti più elettori fedeli (vedi QI baubau sopra). Oppure 2: ti scegli un partito che non si allea con nessuno, e rivince sempre il cdx perché pur di governare e avere poltrone sarebbero capaci di allearsi con Savastano padre e figlio insieme.
Altro discorso, ma collegato, trattare un partito o l’altro dell’opposizione come immutato o immutabile nel tempo, per la serie ci ho messo la croce sopra, come fa Travaglio…. E’ chiaro che il PD di Renzi non è uguale a quello di Schlein, sono proprio i fatti che lo dimostrano. Direte ma nel partito c’è questo o quello ancora, e grazie al caxxo si chiama partito se ti iscrivi mica lo puoi cacciare, te lo tieni. Ad esempio, Schlein a Nardella avrebbe dato volentieri fuoco dopo il convegno con il padre “nobile” di Forza Italia Gianni Letta, ma se lo deve tenere…. Lo stesso discorso va fatto a parti inverse, non riconoscere che il M5S di Conte abbia dei caratteri totalmente diversi rispetto al movimento di Grillo o alla gestione Di Maio è evidente anche ai bambini. Per dire, non si sente la mancanza di Toninelli…
Quando si vota l’unico che può non essere coerente è proprio l’elettore, io voto X perché a detto che farà Y, se non lo fa ho tutto il diritto la prossima voltare di votare un altro. Al massimo al termine di legislatura si può insultare l’eletto X che non è stato coerente con quanto ha detto. Per cui affezionarsi ad un partito come se fosse una squadra di calcio non funziona, torniamo al QI di cui al Baubau sopra citato.
Quello che ormai appare evidente è che queste due principali forze di opposizione debbano trovare un accordo per far finire questa porcheria che stiamo vivendo. Ci sono riusciti in Sardegna, dove si respira un po’ di aria migliore, infatti stanno facendo di tutto per azzoppare la Todde, ma anche in Umbria. E’ l’unico modo, non dico per vivere bene, perché abbiamo visto quanti bastoni possano essere messi nel carro di una coalizione non allineata, ma almeno per avere una speranza che non rimanga tutto così….
"Mi piace"Piace a 3 people
perdonate i refusi grammaticali da foga….
"Mi piace""Mi piace"
Ma, guarda, io sono un deluso dalla Sinistra (che avevo smesso di votare ai tempi dei pietosi ‘duelli’ Prodi-Berlusconi in TV, primi anni duemila, mi pare) e ho ricominciatyo a votare votando 5S sin dal 2013. E continuo a votare 5S da allora, non ho mai più saltato un turno, perfino alle più recenti Europee ho dato il mio voto a loro. È che mi rendo conto che sia tutto costruito ad arte, ad hoc, affinché i 5S non contino una mazza e gli altri continuino a fare le proprie schifezze. Una volta ancora ancora, ma se adesso esci e vai a dir la tua in strada, prima ti prendono a mazzate e poi ti arrestano. Quindi è colpa sicuramente di un popolo di dementi, ma fino a un certo punto. Insomma, non abbiamo più alcun potere, cambiar le cose è impossibile, siamo letteralmente impotenti, quindi è perfino comprensibile, sul piano psicologico, che ci sia chi scelga di non votare “per protesta”. Che questo poi serva o no, è altro discorso, (e questi farabutti nei palazzacci lo san benissimo), ma alla fine uno si deve pur arrendere di fronte all’evidenza circa il fatto che che votare non serva più a niente. Una volta eravamo una democrazia, alla bell’e meglio ma pur una democrazia. Oggi siamo una democratura e noi popolo-bove siamo carne da macello. Punto. Fine.
"Mi piace"Piace a 2 people
@cekko Bilekko, io ti seguo, ma fino ad un certo punto. Eri di sinistra e disgustato (anche io lo sarei stato) sei passato ai 5S. E fin qui tutto fila, anzi abbastanza comune a tanti delusi. E dopo che non ti seguo più. Dici che si fa di tutto per non far amministrare i 5S. Ma chi li ha portati a ad avere la prima regione? Il PD di ES. e da sardo ti dico che è stato uno scambio equo. Io porto i voti e tu mi dai una figura di altissimo valore. Quello che secondo me sbagli tu è considerare un PD (quello di Prodi) uguale a questo. Sì ci sarà forse ancora molto da fare e da limare, ma ragazzi l’alternativa è altri 5 anni di questi. Passo per passo ci si deve pur rendere conto che non c’è alternativa all’unione delle principali forze di opposizione. Vedi, un altro passo sarebbe quello di unirsi e candidare Fico in Campania. Se va in porto fai secco il cdx e un figuro losco come De Luca.
Guarda chi ti parla è uno che viene proprio dalla stessa parte della Meloni, ho fatto tutti i passaggi li. Quelli come me per loro sono peggio di un avversario sono gli “infami”. (Vedi chat che circola su Fanpage.it) L’elettore, io penso, non debba essere coerente ai partiti, non esiste. Ai principi, forse si. Quando qualche volta uno di questi ex amici, prova a darmi del traditore, faccio l’elenco delle cose che hanno tradito loro:
"Mi piace""Mi piace"
Credo che un modo per cambiare le cose ci sarebbe e cioè
Bisognerebbe che la “sinistra” o meglio” i progressisti” proponessero ai cittadini un REFERENDUM senza quorum per una nuova legge Elettorale..
Un proporzionale puro senza premi e cotillon
Sono sicuro che vincendo pur con un solo voto in più ti verrebbero a prendere a casa per portarti a votare.
Purtroppo al momento esiste il referendum abrogativo e non propositivo da parte dei cittadini ,quindi tutto è rimandato ai partiti per una legge elettorale nuova.
Quindi si ritorna alla casella di partenza.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ora live di Pubble
"Mi piace""Mi piace"