
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Mentre le destre di Frodo&Frode rilanciano la vecchia, laida, berlusconiana giustizia di classe da Marchese del Grillo, servirebbe un’opposizione compatta su un’idea opposta di Giustizia: quella della Costituzione. Invece abbiamo il Pd. Il suo tesoriere campano, fedelissimo di De Luca (per la serie “via cacicchi e capibastone”), viene arrestato per aver riciclato i proventi di un’associazione a […]
Salvami l’ano
Mentre le destre di Frodo&Frode rilanciano la vecchia, laida, berlusconiana giustizia di classe da Marchese del Grillo, servirebbe un’opposizione compatta su un’idea opposta di Giustizia: quella della Costituzione. Invece abbiamo il Pd. Il suo tesoriere campano, fedelissimo di De Luca (per la serie “via cacicchi e capibastone”), viene arrestato per aver riciclato i proventi di un’associazione a delinquere che dava falsi permessi di soggiorno a migranti irregolari: se non esistesse, la Meloni lo fabbricherebbe identico. Poi c’è Sala, sindaco-cementificatore della metropoli più inquinata d’Italia, che intima al Pd di votare anche in Senato (alla Camera l’ha già fatto con destre&renziani) il condono edilizio graziosamente detto Salva Milano (o Salvami l’ano) per sbloccare i cantieri abusivi sequestrati dai giudici: una legge ad personas che legalizzi ex post i grattacieli e i palazzi fuorilegge dell’èra Pisapia-Sala e un colpo di spugna per dirigenti e palazzinari inquisiti. Il marchese Sala non ne fa mistero: “Io non chiedo al Parlamento un salvacondotto, ma di dare un’interpretazione legislativa e dire se avevamo ragione noi”, sennò “sarebbe in discussione l’operato mio e di Pisapia”. Quindi è proprio un salvacondotto: il Parlamento vota le leggi urbanistiche, i giudici indagano chi le viola, ma Sala non può esser “messo in discussione”, ergo il Parlamento deve mettere ai voti i processi cambiando le regole in corso: se il marchese non vuole sottoporsi alle leggi, le leggi devono sottoporsi al marchese.
Figurarsi con che faccia chi vota questa porcheria potrà dare lezioni ai marchesi&marchese di destra. Purtroppo l’idea eversiva che chi fa le leggi non sia tenuto a rispettarle ed esistano cittadini più uguali degli altri, come i maiali di Orwell, non è esclusiva della destra. Siamo reduci dal giubileo craxiano con epicedi trasversali, su su fino a Mattarella, a un ex premier corrotto pregiudicato latitante. E ora parte la “scuola di politica per under 35” fondata da Dario Nardella, eurodeputato Pd, che vanta nel Collegio docenti gli irrinunciabili Sala, Gentiloni e Elisabetta Belloni (che ormai si porta su tutto), ma anche i forzisti Tajani, Pichetto Fratin e Bertolaso (tutto vero). E nel Comitato scientifico un luminare del calibro di Gianni Letta, definito da Repubblica “padre nobile di Forza Italia”: forse perché negli anni 80, da direttore del Tempo, incassava fondi neri Iri; nei 90, da lobbista Fininvest, pagava mazzette al partito della legge Mammì (reo confesso e salvato dall’amnistia per 70 milioni al Psdi); e nei 2000, da sottosegretario di B., spalancava Palazzo Chigi al pregiudicato piduista Bisignani. Ora insegna la vera politica ai futuri dem: così il Pd di domani sarà persino peggio di quello di oggi.
"Mi piace"Piace a 27 people
La politica cuoce nella sua acqua , fino all’estrema saponificazione. Non c’è scampo, si scava oltre il fondo, per superare il peggio, in una democrazia indecente e di facciata, ormai lisa e morente.
"Mi piace"Piace a 6 people
Hai scritto “saponificazione”, ma forse intendevi “sm3rdificazione” o giù di lì…? 😅
"Mi piace""Mi piace"
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio….
"Mi piace"Piace a 3 people
Mi chiedo chi altri, in un futuro che spero lontano, “riesumerà” certi fatti e dettagli importanti che, a quanto pare, sono in possesso e/o in mente soltanto nell’archivio eccezionale di Marco Travaglio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 4 people
“scuola di politica per under 35” fondata da Dario Nardella, eurodeputato Pd”
A cosa serve?
Non ricordo in occasione di quale evento, ma in compenso ricordo benissimo le parole dettate dallo sconforto e pronunciate da un giovane attivista pd: noi (pd ) perdiamo elettori semplicemente perché .. passano a miglior vita.
Un partito di vecchi.
E si comprende benissimo quali valori devono essere tramandati affinché non vada dispersa una certa “tradizione” moolto Popolar2. Molto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gianni LETTA??????? Nella squola di Nardella (!!!!!!!!!!!!!)
Ma dai!
Pippo Franco Sala poi è veramente osceno.
Purtroppo con gente del genere non puoi fare alleanze di sorta.
C’é solo di che disperarsi.
"Mi piace"Piace a 2 people
Alleanze con quella gente sono già euforicamene in atto a livello locale.
Si tratta di esponenti dello stesso identico partito.
"Mi piace"Piace a 2 people
Nessuna gioia nel ricevere ogni giorno conferma che il contrasto ad ogni possibile vicinanza con quella disgrazia terrena chiamata pd era ed è battaglia sacrosanta. Zero. In compenso tanta amarezza e disillusione, perché trarre certe conclusioni richiede solo il minimo necessario di consapevolezza.
"Mi piace""Mi piace"
Lo dico da sempre che PD lo considero acronimo di bestemmia, ma toccherà pure allearsi con questa gente se non vogliamo rimanere duri e puri e veder governare un altro lustro questa destraccia ; basterà mettere in chiaro un programma e portarlo fino in fondo; meglio turarsi il naso che morire asfissiati da questi miasmi di destra.
"Mi piace"Piace a 2 people
@Mauro
“toccherà pure allearsi con questa gente se non vogliamo rimanere duri e puri”
Non sono assolutamente d’accordo, zero.
La differenza abissale (esiste ancora?) tra un partito che è a potentissima trazione clientelare (pd) e uno che non lo è, risiede nel fatto che nel primo caso quel partito DEVE andare al potere, a tutti i costi, perché le clientele prevedono un dare-avere, altrimenti è finita la storia. Che la faccenda sia in questi termini è testimoniata dal fatto che il pd ha governato senza avere vinto le elezioni.
Ne consegue che il partito a sola trazione popolare (fu movimento), indispensabile per consentire al primo di tornare al governo, detiene, in via teorica, una potentissima forza contrattuale.
Come venga usata tale forza lo lascio decifrare a te. Io mi sono già espresso a sufficienza.
Tieni presente che il partito “radicato” gode di imponenti appoggi mediatici, mentre l’ altro partito il consenso se lo deve guadagnare e sudare ogni giorno fornendo credibilità e affidabilità.
Nb : il partito di Conte non cresce e non sposta un solo singolo voto dalla astensione. Fine .
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Mauro
Dimenticavo: bisogna anche calarsi nei panni pd. È composto da vecchie volpi, e bisogna ammettere che stanno tenendo conto del possibile (?) rischio di dovere scendere a patti.
Ma a differenza di Conte, le vecchie volpi stanno confezionando il loro piano B.: cadranno comunque in piedi.
"Mi piace""Mi piace"
ma come è cattivo MT,
quelli che ha nominato sono i cavalli di razza della politica italiana,
tutti insieme appassionatamente,
la scuola serve a fare le prove di inciucciamento prossimo a dividersi il tessssoro,
appena intrappoleranno la fascio-coatta e la faranno mollare.
"Mi piace"Piace a 3 people
Politicanti che diano esempi da seguire , con il loro comportamento non ne vediamo in questi politicanti professionisti … votati proprio da chi li ammira….chi ammira non giudica è chiaro…. e vorrebbe far parte di questo sodalizio criminogeno politico che è contro la promulgazione di qualsiasi legge e qualsiasi regola che possa garantire sicurezza e benessere sociale .
"Mi piace"Piace a 1 persona
Impareggiabile M.T
"Mi piace"Piace a 5 people
Per questi qua, più che una scuola di politica, servirebbe una bella retata.
"Mi piace"Piace a 4 people
“E ora parte la “scuola di politica per under 35” fondata da Dario Nardella, eurodeputato Pd, che vanta nel Collegio docenti gli irrinunciabili Sala, Gentiloni e Elisabetta Belloni (che ormai si porta su tutto)…”
MT si sta caricando a pallettoni contro la Belloni. Dopo averla incensata e definita una “degna candidata” alla presidenza della Repubblica (2022), se la ritrova adesso pappa e ciccia con la VdL, e addirittura docente nella scuola politica di Nardella. Deve solo trovare il modo giusto per non apparire “incoerente” con quello che diceva prima. Lo troverà. Io incece mi ci sono amminchiato con il nome della Belloni che ricomincia a circolare. Che stia (stiano) preparando il suo lancio al Colle?
"Mi piace""Mi piace"
in Sardegna dicono che ci sia la corsa a tesserarsi a Forza Italia.Prova di inciucio alle prossime elezioni nazionali tra FI e PD.Fino a quando la Todde reggerà in Sardegna? Sarà distrutta dal PD.Lo scopo è lasciare si margini i cinque stelle.Da una parte PD-FI dall’altra si fa per dire FDI-lega che faranno l’accordo per governare in modo da lasciare fuori I Cinque Stelle.Primo esperimento in Sardegna.Di accettano scommesse.
"Mi piace"Piace a 1 persona
gli astenuti liguri stanno osservando in questi giorni, immagino con grande soddisfazione, i lavori per la creazione della nuova diga nel porto di Genova e la posa delle cassaforme di fondazione nelle quali verranno collocati rifiuti speciali, immagino tra gli applausi dei grillini duri e puri. E vedranno l inizio dei lavori della gronda viabilistica, storico progetto avverato dagli elevati pentiti. Che si affiancherà ai 10 miliardi già spesi per il tratto ferroviario genova-tortona. E ai 22 milioni di incremento degli emolumenti per lo staff del neo governatore Bucci. E ad altre azioni di privatizzazione dell arenile promesse in campagna elettorale. Non sapremo mai se Orlando, nel frattempo dimessosi da parlamentare, avrebbe fatto lo stesso o peggio. Ma ne erano certi, i consapevoli. Che probabilmente hanno anche salvato il governo Meloni.
Ai liguri, lamentosi per tradizione, probabilmente sta bene così, e basta gne gne su sanità e lavoro. Briatore a Ventimiglia è un segno del rilancio della Regione. Io avrei preferito il m5s in giunta con magari la gestione di qualche assessorato. Ma sono poco consapevole. Infatti non capisco perché se Orlando sarebbe stato come Bucci, fosse allora preferibile Bucci. E consapevolmente convinti di questo sono anche Morra e i sodali grillini, cene hanno aiutato l elezione d la continuità col buon lavoro di Totti. Non capisco perché non hanno appoggiato direttamente Bucci, allora. Per paraculismo? O per farlo vincere, ma criticandolo? Per mimetizzarsi? In effetti, non ricordo critiche a Bucci, ma tante critiche a Conte. Meloniani inconsapevoli e anti pd consapevolmente. Ingenui? C è da dubitarne.
io mi fido di Conte e del m5s. E credo che se le alleanze locali ne aumentano la presenza nella gestione della cosa pubblica, questo sia un bene per il paese e per i territori coinvolti. Ed essendo un avversario politico dello schieramento di Bucci, ritengo che il cambiamento di guida della Regione non avrebbe prodotto danni peggiori. Al massimo continuità, se sono tutti uguali. Con qualche esponente 5s in giunta. Chi aiuta l elezione di Bucci è un supporter di Bucci, pur riempendosi la bocca di principi assoluti. Consapevolmente.
Come consapevolmente si fa il gioco dello status quo invitando all astensione o andando da soli. Non so se la dx meloniana governerebbe meglio la Toscana, o la Campania. Governa già quasi tutte le principali città, immagino con soddisfazione dei cittadini che l hanno votata e di quelli che a votare non sono andati. So solo che a Lucca, dove è stata negata l intitolazione a Sandro Pertini di un luogo cittadino, non ci vado. Consapevolmente. Perché sono un vecchio ex elettore pd ora vecchio elettore di Giuseppe Conte? Questo è innegabile. E Grillo è un agit prop bucciano anche più vecchio di me. Chi a Lucca non ha votato, da ex elettore pd o 5s, magari vedrà gente eletta da 1/4 degli aventi diritto intitolare una piazza a qualche gerarca fascista, anziché a Pertini. Non so se ne sarà davvero contento. Perché la memoria, almeno quella ai vecchi non andrebbe tolta. Chi invita a non votare ha una memoria che non prospetta futuro, o speranza. O attenzione e interesse al cambiamento. Per le certezze della propria consapevolezza. Da proporre come assoluta ed unica. E superiore.
la democrazia è fatta anche di incertezze e delusioni da partecipazione. E di alternanza, di diversità anche minime, ma effettive. Che valgono la pena di essere contese, nel voto, perché, nella memoria, le differenze sono evidenti. Il voto è una possibilità, il non voto una rinuncia. Perché invitare qualcuno a rinunciare ad una possibilità? pensieri da vecchio, forse…
"Mi piace"Piace a 5 people
Ottavio, non mi deludi mai.
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
"Mi piace"Piace a 1 persona
La tentazione di chi ha il potere di essere sopra la legge è fortissima, inutile negarlo.
Per questo nelle democrazie evolute c’è un’informazione indipendente che segnala gli abusi e un’opinione pubblica che si fa sentire.
Ora alzi la mano chi sulla RAI ha sentito una sola volta parlare del Salva Milano. E, se lo ha sentito, probabilmente è stato tramite formule tecnical-burocratesi assolutamente incomprensibili ai cittadini.
"Mi piace"Piace a 2 people
Beh, già se lo chiami Salva Milano sembra una cosa buona. Chi non vorrebbe salvare la città più inquinata d’europa dove è impossibile vivere decentemente se non sei ricco.
e invece sappiamo bene di cosa si tratta e la soglia di attenzione degli spettatori TV si ferma al SALVA MILANO
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questa mattina in Rai1 si stava festeggiando la giornata mondiale dello spreco(questa mi mancava) e veniva intervistato niente popò di meno un professore esperto in materia…Professore in sprecologia(hahahha)…Intervistano cittadini di ceto medio,pensionati,e casalinbhe di una certa età e tutti a sostenere che facevano la spesa tutti i giorni per non buttare nulla(lo stretto necessario giornaliero)…ebbene il professore sosteneva che choi faceva spreco era la classe più povera!Mentre quella più ricca non spreca non butta nulla.
Mi sono cadute le braccia!
Perchè dico questo …perchè si doveva dire che la gente che non arriva a fine mese è gente “SPRECONA”!
"Mi piace""Mi piace"
dimenticavo …. passa pure il messaggio che se sprechiamo vuol dire che economicamente stiamo bene…e se dovremo fare sacrifici in futuro(molto recente) possiamo farcela perchè sprechiamo!
Viva la giornata dello spreco organizzata da Confindustria e Coldiretti!
"Mi piace"Piace a 1 persona
E dai Travaglio, il PD può ancora peggiorare…Possibile che non abbia toccato ancora il fondo ?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si può sempre scavare… buon giorno Cesare!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ahimè …..
Non so cosa darei per assistere allo sputtanamento definitivo e ufficiale del duo salah-pirlapia ( ovviamente niente condanne perchè siamo in itaGlia, mi accontento di uno sputtanamento e/o gogna mediatica) ma purtroppo so che non capiterà nulla di tutto ciò.
Salah ( il sindaco più miserabile , anche come uomo, che milano abbia mai avuto) non sarà mai ne punito ne sputtanato per l’abominio edilizio avvenuto sotto di lui.
Certo per la destra sarebbe un’occasione favolosa per dimostrare a tutti cos’è davvero la sinistra ( e Salah è pure verde!🤣) ma non lo farà mai, altrimenti il prossimo sindaco ( magari dx) come farebbe ad andare avanti con altri scempi edilizi?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Chi fosse interessato ai video degli interventi di Conte a “5 minuti”, “Di Martedì” e “Porta a Porta” (ieri si è applicato!) può trovarli nei commenti sotto l’articolo che lo riguarda.
https://infosannio.com/2025/02/05/conte-mostra-in-tv-due-avvisi-di-lo-voi-non-ho-fatto-show/
"Mi piace""Mi piace"
Conte, gigante in parlamento poco fa… Aspettiamo il video su YouTube..
"Mi piace"Piace a 1 persona
eccolo in nostro gigante!!
"Mi piace"Piace a 3 people
Io l’ho postato sotto l’articolo dell’Ansa. 👍🏻
Ps Non avevo visto il tuo, Mokjna😘
"Mi piace"Piace a 1 persona
Oddio, mi ero perso il discorso di Conte che sp-oo-ttana tutta la Destra a iniziare da Nordio. Ho avuto un orgasmìx al solo ascolto, giuro! Grazie Mokj!!! 😁
"Mi piace"Piace a 2 people
Cekko, continua l’orgasmix 🤭😆con questo:
Conte a “Porta a Porta”.
"Mi piace"Piace a 2 people
Senti questa: mentre guardavamo in tv la registrazione di Porta a Porta (che ti ho appena postato), mio marito ha ricevuto una telefonata dalla nostra vicina di casa… ed ha avuto un brivido…perché, essendo un’omonima di Pina, gli è uscito sul cell: “Giorgia Meloni”!😵😖
Aiuto. 😫
"Mi piace"Piace a 1 persona
E con questi M5S ci si allea.
Molto bene!
Poi ci si chiede: ma perché quei balordi degli astensionisti continuano ad astenersi invece di correre a votare per il nuovo M5S progressista ma anche indipendente ma anche alleato del PD? (una macedonia che farebbe venire il mal di testa a chiunque).
In fondo la politica sarebbe semplice. Vuoi i miei voti? Comportati come mi aspetto. Non li vuoi? Ti allei col PD.
"Mi piace""Mi piace"
“In fondo la politica sarebbe semplice. Vuoi i miei voti? Comportati come mi aspetto.”
Questa non è la politica, questo è il Grande Fratello: perdonami, ma mi sembra che tu abbia confuso il voto col televoto.
Funziona così: al televoto voti per chi ti piace (per la gioia di Signorini), mentre al voto vero voti per chi ti conviene (se non sei uno stolto, o un balordo).
Pertanto, allo stato attuale delle cose, la domanda giusta da porsi è la seguente: mi conviene di più un possibile Governo M5S alleato all’odiato PD, oppure mi conviene di più lasciare campo libero alle destre? Vale la pena di sottolineare che non c’è modo di sottrarsi a questa scelta, giacché anche la non-scelta rappresenta comunque una scelta, con relative conseguenze.
In base alla risposta che dai a questa domanda, poi ti regoli sul voto: così è altrettanto semplice ed anche molto più sensato, rispetto al voto per simpatia (od antipatia).
Questa è la Politica.
Pretendere che i partiti si conformino in tutto o in parte ai nostri desideri, invece non è politica: nella migliore delle ipotesi è qualunquismo (nella peggiore è dabbenaggine), utile soltanto al gioco di chi non vuole mai disturbare i manovratori.
Cordialmente.
"Mi piace""Mi piace"
🎶Mi ricordo che anni fa, di sfuggita dentro a un bar🎶
mentre sorseggiavo un caffe e sfogliavo distrattamente un quotidiano, ma mia attenzione cadde su un articolo tipicamente italico: le analisi delle acque di un certo bacino avevano rilevato la presenza di una sostanza che superava il limite di legge, anche se di poco. La faccenda venne risolta alzando il limite di tolleranza e l’ acqua divenne così sana e potabile.
La gran massa degli elettori è simile: se una goccia rischia di fare traboccare il tutto, basta dotarsi di un vaso un po’ più grande. Problema risolto, e nessuna goccia farà più traboccare il vaso.
🎶sono solo canzonette, non mettetemi alle strette🎶
"Mi piace""Mi piace"
Beh, se è per questo in Veneto hanno la catastrofe chiamata PFAS, e non c’é solo lì, solo che i controlli li fanno poco e male.
Più la Terra dei fuochi nel Deluchistan.
E Taranto.
E così via.
O rialzano i limiti, come vogliono fare per l’elettrosmog (o l’hanno già fatto? Ah, grazie 5G) oppure ignorano il problema, tanto le bonifiche costano troppo, no?
"Mi piace""Mi piace"