
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Fra le varie minchiate che si sentono in questi giorni, svetta il disco rotto sulla “guerra dei 30 anni fra magistratura e politica”. Che non è mai esistita: esiste la parte criminale della politica che abusa del suo potere per violare le leggi e aggredisce la parte legalitaria della magistratura che esercita il potere di farle rispettare. Il paradosso è che ora l’assalto parte da una premier che, non essendo […]
"Mi piace"Piace a 2 people
La drôle de guerre
Fra le varie minchiate che si sentono in questi giorni, svetta il disco rotto sulla “guerra dei 30 anni fra magistratura e politica”. Che non è mai esistita: esiste la parte criminale della politica che abusa del suo potere per violare le leggi e aggredisce la parte legalitaria della magistratura che esercita il potere di farle rispettare. Il paradosso è che ora l’assalto parte da una premier che, non essendo una criminale, non ha processi: solo una denuncia per un atto di governo. Eppure la ridicola frottola della “guerra”, un tempo confinata sulla carta straccia berlusconiana, ora troneggia sul Corriere a firma del suo direttore: “Giudici e politici: ma quando finirà la ‘guerra dei 30 anni’?”. Si parla d’indagini e processi come fenomeni atmosferici (tipo la pioggia che arriva quando meno te l’aspetti). O, peggio, come “vendette” architettate da una Spectre che pilota i 9 mila magistrati centellinando e cronometrando iscrizioni, avvisi, arresti, rinvii a giudizio e sentenze contro i “riformatori”. Ma basta interpellare un cronista giudiziario qualsiasi (il Corriere qualcuno dovrebbe ancora averlo) per sapere che – a parte le denunce sporte da cittadini, che non dipendono dalle Procure – le indagini nascono da comportamenti gravi o comunque sospetti: le “notizie di reato”, che vengono scoperte quasi sempre per puro caso.
Mani Pulite partì dalle mazzette a Chiesa scoperte da Di Pietro grazie agli articoli di un cronista del Giorno querelato dal manager. Tangentopoli cadde pezzo a pezzo perché imprenditori e politici a caccia di attenuanti facevano a gara a denunciarsi a vicenda per le mazzette che gli uni pagavano e gli altri chiedevano, su su fino alla maxitangente Enimont da 150 miliardi che decapitò il pentapartito. I 21 miliardi di B. sui conti svizzeri di Craxi dopo la legge Mammì li svelò Tradati, prestanome di Bettino. Le mazzette Fininvest alla GdF, oggetto del primo invito a comparire a B., le confessarono alcuni finanzieri corrotti anche da altre aziende. La corruzione berlusconiana dei giudici romani la raccontò la Ariosto ai finanzieri che la sentivano su un libretto al portatore di B. usato dal fidanzato Dotti per pagare un pezzo di antiquariato. La mazzetta di B. a Mills la svelò quest’ultimo in una lettera al commercialista. Il caso Ruby emerse quando il premier B. chiamò la Questura per far rilasciare la minorenne marocchina contro il parere della giudice minorile. E il caso Santanchè affiorò quando alcuni dipendenti raccontarono di aver lavorato mentre risultavano in cassa Covid. Che dovevano fare i pm con questa montagna di notizie di reato: mangiarsele? La “guerra dei 30 anni” finirà quando i politici rispetteranno il Codice penale e la Costituzione. O, in alternativa, li aboliranno.
"Mi piace"Piace a 26 people
… la seconda che hai detto!
"Mi piace"Piace a 4 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio……
"Mi piace"Piace a 2 people
Segnalo: https://youtu.be/Ji520PHn-cc
"Mi piace""Mi piace"
hahahah
l’ha chiamato CORRIERE e basta,
altrimenti gli sarebbe scappato DELLA SERVA
"Mi piace"Piace a 11 people
Stasera Pubble sui dazi e la politica UE con gli USA.
”il gas russo ce faceva schifo, ma il GNL americano adesso ce lo dovemo comprà per forza” 😀
Capezzone comunque è favorevole alla politica di Trump, per lui sono solo opportunità per gli europei.
Sono soddisfazioni.
"Mi piace"Piace a 11 people
Ciao SM, lo so che tu non ti arrabbi con me💝! Ma con altri sì anche se più o meno la pensano come te! Ti sei incacchiato con ledis! Sei un po’ fumantino o no? Per quanto riguarda la pubble, ho guardato un po’ il video dove spiega perché accentua la calata romana, lei per me può fare e dire ciò che vuole, non la critico ma non la guardo perché proprio non riesco a sentire che parla come la sgenia! Tutto qua! Anche la Maiorino parla con un accento marcato (non esagerato) però siccome la adoro glielo perdono! Buona giornata SM!!👋
"Mi piace""Mi piace"
Sono i danni che ha prodotto FRODA, la nostra DVCIA FASCIOHOBBIT 😀
Perdonami Moki, ma ormai il mio quore si è consegnato volontariamente a Pubble ❤
"Mi piace"Piace a 2 people
me ne farò una ragione del tuo amore incondizionato per la pubble🤭🤭🤭🤭🤭🤭!! Valà SM!! Basciiiii 👋
"Mi piace"Piace a 1 persona
questa gentaglia è convinta di essere unta dal signore, siccome hanno scalato le vette della società e ha raggiunto posti nella società di un certo livello o sono nati in famiglie abbienti, si credono d’essere al di sopra di tutti e perciò si comportano credendo di avere dei diritti diversi, migliori, loro sono e possono tutto, gli altri sono plebe! Eh già siamo ancora al tempo della plebe che deve subire le loro angherie! La cosa tremenda è che avendo potere se almeno fossero capaci, che il loro lavoro portasse beneficio alla gente e che fossero perlomeno onesti, il fatto che loro si sentano “migliori”, passerebbe in secondo piano, ma il fatto è che sono oltre che delinquenti anche degli incapaci totali e arroganti! Non hanno più pudore sono degli impuniti, fanno schifo e pretendono di continuare a fare ciò che più gli aggrada! E il brutto è che tanta parte della popolazione, vorrebbe essere come loro e questa è la cosa più raccapricciante!
"Mi piace"Piace a 8 people
@Mokj quelli che aveva B si sentivano i migliori perché almeno avevano fatto qualcosa nella vita, questi sono solo arroganza e prepotenza da potere, nessuna capacità. La storia di Frodo è del signore degli anelli, è abbastanza indicativa, nella loro testa si sentono “comunità” e devono difendersi dagli attacchi esterni. Ma la realtà è abbastanza semplice, sono una cricca di assettati di potere, ahinoi senza nessuna capacità. Che tu PdC nomini ministro tuo cognato fa ridere da sola, perché solo in alcuni stati africani del 70 era ipotizzabile, che poi il cognato in questione sia Lollo, ti fa capire quale sia il livello di capacità di gestione della cosa pubblica che hanno nella loro squadra. Però nella loro testa sono una comunità sotto attacco, dunque si circondano di gente fidata, alla commissione Via Vas sullo stretto nominano consiglieri comunali, senza alcuna capacità nel merito. Ministri della cultura? Sangiuliano e Giorgi. Poi dicono che la sinistra ha egemonizzato la cultura, con quei rappresentanti la cultura ci rimarrà a vita a sinistra.
Ti faccio un altro esempio tutto sardo: elezioni regionali. Presidente uscente: Solinas, il peggior presidente mai esistito e sostenuta da tutto il cdx. La sinistra poteva vincere facile, ma decide che deve farsi male da sola e Soru che vale l’8% si mette storto. A quel punto il cdx aveva già vinto. Poteva candidare un farmacista, il direttore del supermercato sotto casa, perfino un pregiudicato, e avrebbe rigovernato per altri 5 anni. Ma loro (FdI) no, dovevano candidare il sindaco uscente di Cagliari inviso a tutta CA, che infatti alle comunali successive a restituito la poltrona alla sinistra con percentuali bulgare. Perché rischiare? Perché non vincere facile facile?
Perché il candidato era di FdI, era della “comunità” e non si poteva lasciarlo per strada. Questi hanno rischiato e perso una regione perché dovevano salvare un loro uomo da morte politica certa. Le cui capacità amministrative sono state pienamente messe alla prova e giudicate.
Ecco questa è FdI
"Mi piace"Piace a 8 people
Standing ovation 👏
"Mi piace"Piace a 1 persona
Giorgi c’ha la sorella BONA! Ecchecacchio!
E adesso Sangiuliano sta per imbabbarsi con la Boccia!
E Lollobrigida è riuscito pure a rompere con la sorella di FRODA!
"Mi piace""Mi piace"
Miglior ritratto della situazione attuale non si poteva fare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono ormai da trent’anni che ci stanno propinando il lavaggio del cervello quotidiano, ossia da quando mi è scoppiato da ridere sentendo uno imbottito di fondotinta che in TV diceva “l’Italia è il Paese che amo” pensando a Licio Gelli e a salvare le sue aziende. Mi sembrava tutto così evidente già da allora. Ma non avevo fatto i conti sul fatto che siamo italiani. Ed ora stanno solo continuando ad applicare il metodo collaudato.
"Mi piace"Piace a 5 people
“…E’ chiaro a tutti che il secolo che stiamo vivendo vedrà cambiamenti epocali. Le alterazioni ambientali provocheranno anche perturbazioni sociopolitiche ed economiche. Nessun luogo sarà immune dal cambiamento climatico ed entro il 2100 il nostro sarà un pianeta diverso. Le persone dovranno allontanarsi dall’equatore, dalle coste, dalle piccole isole e dalle regioni aride o desertiche. Le popolazioni si sposteranno verso l’interno, verso le alture, i laghi e le latitudini settentrionali. Ci si dovrà adattare ad un pianeta cambiato e a una demografia in rapida evoluzione. La migrazione sarà una componente importante di questo cambiamento e dovrà essere pianificata e gestita. D’altra parte, già oggi, la maggior parte delle nazioni europee fa affidamento a decine di migliaia di lavoratori migranti per le raccolte di frutta e ortaggi….”
Se tutto va secondo le previsioni, anche una parte dell’Italia dovrà essere abbandonata per condizioni climatiche che la rendono invivibile. Quindi diventeremo “migranti climatici” anche noi. Speriamo di andare in un Paese dove esista lo stato di Diritto e siano messi al bando cialtroni e ladroni come quelli che ci governano adesso.
"Mi piace"Piace a 2 people
2100?
Non so…..una ventina di anni fa mi aveva molto impressionato Tozzi ( il geologo ) quando disse che “andando avanti a questo ritmo di progresso ( ad esempio se anche i cittadini del terzo mondo avessero un’auto per ogni famiglia) , nel 2050 ci sarebbe bisogno di due pianeti e mezzo di risorse naturali”.
Che ovviamente non ci sono.
Detto questo mi consolano solo due cose:
Per prima cosa nel 2050 sarò già morto ( e nel 2100 ancora di più!) e, soprattutto, ai tempi in cui ho sentito fare queste previsioni a Tozzi la mia percezione delle fake news non si avvicinava nemmeno lontanamente a quella che ho oggi.
Vent’anni fa pensavo che almeno di persone come Tozzi ci si potesse fidare. Adesso anche lui mi appare solo come uno dei tanti cazzari che dice la sua , ovvero quelli che se non le sparano grosse non vengono calcolati, prendo tutto per fake e mi limito ad affidare me stesso e il mondo intero al Signore……e vada come vada.
Amen.
"Mi piace""Mi piace"
Tozzi molto probabilmente si riferiva all’esaurimento di oil & gas nel 2050 (data nella quale probabilmente anche io non ci sarò). Per quella data (ma anche prima) al ritmo attuale dovrebbero esaurirsi le riserve di oil & gas negli USA che sono gli attuali p rimi produttori al mondo. Dico anche prima (ma molto prima!) perché adesso che si è insediato Trump con lo slogan “Drill, baby drill!” le previsioni potrebbero non solo avverarsi ma anche anticiparsi. L’uso di energie alternativa – che è in crescita, per fortuna, nell’intero globo terracqueo potrebbero “allungare” il momento della fine dei fossili. Facci caso, appena si è insediato Trump ha detto che vorrebbe incorporare negli USA la Groenlandia… ben consapevole che ai ritmi attuali l’America entro 15-20 anni finisce le sue riserve. E poi se lo andrà a cercare altrove coi suoi metodi che conosciamo bene….
Diceva Yamani (ex ministro del petrolio Saudita): “L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre, l’età del petrolio non finirà perchè finirà il petrolio”
"Mi piace"Piace a 3 people
@Furia
no…..Tozzi parlava semplicemente di continuare ad andare avanti con questo( quel) livello di progresso.
in altre parole ” no decrescita felice”.
Non si riferiva solo agli idrocarburi ma a tutto, aria e acqua compresi.
e comunque la strada è quella, non so se sarà il 2050, il 2100 o il 2500 ma il collasso finale è garantito. E non ci arriveremo di colpo ma in modo tragico e tristemente graduale.
unica possibilità che ciò non avvenga sarebbe un mega cataclisma o una megapandemia che come minimo possano dimezzare la popolazione mondiale.
chissà……
forse il covid era solo una prova tecnica di trasmissione come quelle che facevano in rai negli anni 60/70!
😅
"Mi piace""Mi piace"
Quel riassuntino delle faccende di tangentopoli e fatterelli successivi vale più di cento comizi per mettere in chiaro chi l’ aggressore e chi l’ aggredito (per usare un linguaggio in voga) tra politica e magistratura.
"Mi piace"Piace a 2 people
Comunque, per chi fosse interessato, a proposito de guerra, qui ci sono oltre 2 ore di armi segrete naziste. Tanto siamo in vena di wunderwaffen, per cui perché no? Magari te li ritrovi nei programmi di Crosetto. Tanto adesso compriamo il Leopard tedesco, no? Magari per soddisfare le nostre ambizioni il modello da 1.000 tonnellate sarebbe più adatto, tanto c’avevmo da spende il 5% del PILu, no?
"Mi piace""Mi piace"
“Mani Pulite partì dalle mazzette a Chiesa scoperte da Di Pietro grazie agli articoli di un cronista del Giorno querelato dal manager”.
In realtà fu l’imprenditore Luca Magni a denunciare la richiesta di denaro da parte di Mario Chiesa. L’inchiesta “Mani Pulite” deflagrò il 17 febbraio 1992.
https://www.ansa.it/sito/notizie/speciali/2022/02/10/mani-pulite-17-febbraio-1992-il-primo-atto_33f5eaef-4aec-4976-beca-ece47cd911ae.html
"Mi piace"Piace a 1 persona
Stasera su la 7 ci sarà Conte!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche a porta a porta!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cinque minuti, il leccaqlismo di Vespa messo a tacere!!!
"Mi piace"Piace a 3 people
Anail stavo per postare il video.. mi hai anticipata 🥰
"Mi piace"Piace a 1 persona
conte ha asfaltato il vespone!
"Mi piace"Piace a 2 people
Conte pronto ad entrare da Floris!!! 🤗
"Mi piace""Mi piace"
ECCOLOOOOO!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace""Mi piace"