
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Compro una vocale. “Arianna celebra Giorgia: ha l’anello di Frodo’” (Repubblica, 2.2). La Santanchè quello di Frode. Trova le differenze. “Il Presidente del Consiglio Conte e i Ministri Bonafede, Di Maio, Gualtieri, Guerini, Lamorgese e Speranza hanno ricevuto una notifica riguardante un avviso ex art. 6, comma 2, legge cost. n. 1/1989 da parte della […]
"Mi piace"Piace a 4 people
Ma mi faccia il piacere
Compro una vocale. “Arianna celebra Giorgia: ha l’anello di Frodo’” (Repubblica, 2.2). La Santanchè quello di Frode.
Trova le differenze. “Il Presidente del Consiglio Conte e i Ministri Bonafede, Di Maio, Gualtieri, Guerini, Lamorgese e Speranza hanno ricevuto una notifica riguardante un avviso ex art. 6, comma 2, legge cost. n. 1/1989 da parte della Procura di Roma. L’avviso riguarda la trasmissione al Collegio di cui all’art. 7 della citata legge cost. n. 1/1989 degli atti di un procedimento penale iscritto per i delitti di cui agli artt. 110, 438, 452 e 589, 323, 283, 294 c.p., che origina da varie denunce da parte di soggetti terzi provenienti da varie parti d’Italia che riguardano la gestione dell’emergenza Covid. La trasmissione da parte della Procura al Collegio – si legge in una nota di Palazzo Chigi che ne ha dato annuncio – in base alle previsioni di legge, è un atto dovuto” (Ansa, 13.8.2020). E niente, nessun gombloddo.
Salvami l’ano. “Salva Milano, Sala alza il tiro: ‘O il Pd lo vota o sarà crisi’” (Giornale, 30.1). Ma magari.
Soccorso Sofri. “Solo chi l’ha visto da vicino può capire cosa significa fare i conti con il dottor Ligotti” (Adriano Sofri, Foglio, 30.1). Significa che, se hai fatto assassinare il commissario Calabresi dopo averlo linciato per anni con false accuse e il dottor Ligotti assiste la famiglia della vittima, prima o poi ti condannano.
Disegnino. “Caso Almasri: non è un complotto, è un disegno” (rag. Claudio Cerasa, Foglio, 30.1). A forma di bufala.
Torneo di lingue. “Mattarella, il presidente che ha addomesticato i barbari dell’antipolitica” (Alessandro de Angelis, Stampa, 29.1). “Mattarella, la spinta gentile del Colle” (Antonio Polito, Corriere della sera, 30.1). “10 anni, un record di permanenza. L’idea di uno Stato-comunità e la sintonia con gli italiani” (Marzio Breda, Corriere della sera, 30.1). “10 anni di Mattarella. La consacrazione come statista pop” (Messaggero, 31.1). “Mattarella fa dieci anni, Meloni rovina la festa” (Massimo Giannini, Repubblica.it, 31.1). “Il segreto di Mattarella: garante timido e discreto, piace anche a chi non vota” (Stampa, 31.1). “La pazienza di Mattarella” (Marcello Sorgi, Stampa, 2.2). “I nuovi eroi di Mattarella” (Repubblica, 2.2). Ma alla fine si vince un premio?
Elettronordio. “Il day after del Guardasigilli ‘elettrizzato dalle critiche’: ‘Sono ancora più determinato’” (Corriere della sera, 27.1). I soliti grappini?
Spingitori di migranti. “Il ricatto bielorusso. Lukashenko ha trasformato i migranti in arma politica per destabilizzare l’Ue. Tusk: ‘Affrontiamo la guerra ibrida che colpisce l’intera Europa. Russia e Bielorussia non hanno intenzione di fermarsi” (Stampa, 27.1). Siccome Tusk fa parte dei “buoni” e perseguita i migranti come fanno i “cattivi”, hanno stato Putin e Lukashenko.
Meglio nazi che russi. “Il vero lato oscuro dell’Afd resta il sostegno politico alla Russia” (Bill Emmott, Stampa, 1.2). Ah, ecco, non il fatto che sono neonazisti.
Stranezze. “Il conflitto sulla giustizia riparte dove 33 anni fa iniziò Mani Pulite. La richiesta d’arresto per l’archistar Stefano Boeri non è la replica di Tangentopoli, ma solo perché non si parla di tangenti” (Tiziana Maiolo, Dubbio, 29.1). In effetti è bizzarro: 33 anni dopo ci sono ancora dei magistrati che perseguono reati.
Amichettismo penale. “C’è una dismisura, un accanimento, una troppità che sovverte la gerarchia dei delitti e delle pene: la richiesta di arresti domiciliari per gli architetti Boeri e Zucchi, come se fossero dei pericolosi delinquenti” (Francesco Merlo, Repubblica, 1.2). In effetti è bizzarro: ci sono dei magistrati che chiedono l’arresto di due architetti che piacciono a Merlo senza chiedere il permesso a Merlo, come se la legge fosse uguale per tutti.
Berlusconismo sportivo. “Sinner, il campione infallibile che smonta le vittorie a orologeria” (Gabriele Romagnoli, Repubblica, 27.1). La famosa orologeria dei test antidoping.
L’esperta. “Ilaria Salis, eurodeputata Avs, nominata membro della Commissione Casa sulla crisi degli alloggi al Parlamento europeo” (Giornale, 31.1). È uno scherzo?
Il titolo della settimana/1. “Rose Villain in gara al festival di Sanremo: ‘Non temo l’Ariston, ma Trump e i diritti negati in Italia’” (Corriere della sera, 27.1). Oh no, e adesso come facciamo?
Il titolo della settimana/2. “Donald ora è come Putin” (Alain Friedman, Stampa, 27.1). “Il flirt tra Putin e Trump” (Domani, 27.1). “Trump attacca i partner e non sfiora Putin” (Ian Bremmer, Corriere della sera, 2.2). Signor colonnello, accade una cosa incredibile: gli americani si sono alleati coi russi!
Il titolo della settimana/3. “Italiani in rivolta contro le toghe” (Giornale, 2.2). Disse Sallusti un po’ confuso da Roccaraso.
Il titolo della settimana/4. “Il caso Arcuri è morale, non penale” (rag. Cerasa, Foglio, 1.2). In effetti il linciaggio che ha subìto è immorale.
Il titolo della settimana/5. “Bettino Craxi, Democrazia Cristiana: un po’ di nostalgia è giustificata?” (Luciano Fontana, direttore Corriere della sera, 27.1). No.
"Mi piace"Piace a 12 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi associo
"Mi piace""Mi piace"
Significa che, se hai fatto assassinare il commissario Calabresi dopo averlo linciato per anni con false accuse e il dottor Ligotti assiste la famiglia della vittima, prima o poi ti condannano.
Io non riuscirò mai a capire perché MT sia così sicuro che Calabresi non fosse responsabile per la morte di Pinelli. Il ‘non era nella stanza’ mi ricorda B. quando usciva dal CDM mentre votavano robe sulle reti televisive perché non voleva starci in conflitto di interessi.
Sinner non lo sopporto. Pensavo che lo sportivo più antipatico fosse Verstappen, ma evidentemente c’era di peggio e poi almeno lui è olandese e quindi non c’é il tifo ‘patriottico’ in Italia, puoi anche dire che c’ha la faccia da strxxzo e nessuno ti mena. Sinner ha la faccia da strxxzo e risiede nel principato, quindi non è solo questione di faccia.
E oltretutto è stato capace di inventarsi la tonsillite per non andare in Francia e subito dopo partire per gli USA per l’ATP1000. Il motivo non deve stupire, il premio negli USA è stato 10 volte almeno quello di una medaglia d’oro olimpica. Però è italianen e noi dobbiamo essere orgogliosi di lui, eh.
Caso incredibile, nonostante ciò l’Italia ha vinto una medaglia d’oro nel tennis (la prima olimpica) e con chi? Con la Errani (beccata per il doping anni fa, e riuscita nell’impresa a quasi 40 anni).
"Mi piace"Piace a 2 people
vabe’ vincile tu due Davis
"Mi piace"Piace a 2 people
Se mi dai 150 mln di euro per i prossimi 10 anni almeno prometto di allenarmici.
Tu e il Dio cornuto che ti mette il like fate le palle, ok?
"Mi piace""Mi piace"
Quello che tu sostieni (la defenestrazione) è una bufala mediatica usata all’epoca per giustificare il terrorismo e l’eversione di sinistra.
"Mi piace""Mi piace"
X Smsparviero
Condivido totalmente il tuo pensiero su Sinner.
Logicamente lo stesso pensiero si deve allargare alle squadre di calcio che giocano in Italia ma hanno la sede all’estero, alle case automobilistiche con stabilimenti in Italia e sede fiscale all’estero e… qualche altra bella società.
Il nostro sistema penalizza un barista che non rilascia uno scontrino da un euro facendogli passare la voglia di lavorare e poi… fa il tifo per questi soggetti che, abilmente, riescono a ignorare il fisco italico avvantaggiando il fisco di paesi stranieri in netta concorrenza con le nostre imprese.
"Mi piace"Piace a 2 people
Al di là delle personali simpatie/antipatie, personalmente non condivido la logica di attaccare chi usufruisce di una lecita opportunità, e non invece quelli che consentono che tale opportunità sia, e resti, legale.
Basterebbe imitare la Francia e far pagare le tasse in Italia anche ai cittadini italiani residenti a Monaco, ma (da sempre) manca la volontà politica di farlo.
Un motivo ci sarà.
"Mi piace"Piace a 1 persona
X Lucaswpit:
La libertà fa l’uomo ladro e il legislatore anche.
Ma usare certe scappatoie sta a te di deciderlo.
E se lo fai, allora almeno evita di far parte di una ‘nazionale’.
Troppo comodo (non) pagare le tasse a Montecarlo e poi rappresentare l’Italia, ma solo quando e se ti fa comodo.
Bagnaia invece è orgoglioso di pagare le tasse in Italia eppure guadagna sicuramente meno di Sinner.
E lui non fa parte della nazionale italiana, le squadre fanno storia a sé malgrado tutto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
dice Sofri di aver incontrato anni fa Travaglio in un luogo affollato, di avergli rivolto frasi di circostanza al che il nostro eroe (Travaglio) è diventato verde dalla paura, proprio verde, e se l’è squagliata. Che non fosse un cuor di leone lo si era capito, è comunque un buon giornalista polemico
"Mi piace""Mi piace"
Ah, se lo dice lui c’é da crederci.
"Mi piace""Mi piace"
33 anni dopo ci sono molte differenze: ci si dimetteva e si correva dal giudice a “vuotare il sacco”.
Oggi si fa un bel video dicendo “non mi faccio intimidire!” e bona lì.
"Mi piace"Piace a 2 people
Perchè avevano paura delle manette e del carcere, l’unico vero deterrente alla corruzione.
"Mi piace"Piace a 2 people
Mattarella 10 anni di pontificato . Evviva, evviva , osanna, alleluia !!!
Poveri noi .
"Mi piace"Piace a 1 persona
direi anche 10 anni di regno. Meno male che siamo una repubblica (delle banane ma pur sempre repubblica)
"Mi piace""Mi piace"
Si perché gli anni con Napolitano…Sono anni che non c’è uno buono…Rimpiango addirittura Cossiga, che è tutto dire…
"Mi piace""Mi piace"
Oggi è più serio del solito MT per essere lunedì. Una delle tante che non mi sono piaciute (su un’altra ha già scritto il volatile):
Il titolo della settimana/1. “Rose Villain in gara al festival di Sanremo: ‘Non temo l’Ariston, ma Trump e i diritti negati in Italia’” (Corriere della sera, 27.1). Oh no, e adesso come facciamo?
Ma che vuol dire? Le avranno fatto una domanda e lei ha risposto. Non sopporto il MT infastidito da chi è preoccupato per le decisioni di Trump sui diritti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Veramente la frase sarebbe “ temo Trump e i diritti negati in Italia “ che io intendo come due preoccupazioni distinte, una è Trump, in sé, l’ altra sono i diritti negati in Italia, non da Trump….visto che alla negazione dei diritti ci pensiamo benissimo da soli da decenni ….o forse mi sbaglio io, ed il venir meno del diritto alla salute da sistematico affossamento del SSN, del diritto ad una giustizia giusta, dove la legge sia effettivamente uguale per tutti, del diritto al lavoro dignitoso congruamente retribuito, del diritto ad un sostegno al reddito a contrasto della povertà, del diritto ad un’ informazione degna di questo nome, e’ responsabilità di Trump e non della classe politica votata e scelta dagli italiani……Vabbè che siamo una colonia USA, ma da 70 anni…..MT non è infastidito dalle legittime preoccupazioni, ma forse da chi casca dal pero dell’ Ariston , senza peraltro il coraggio di Ghali che è stato massacrato per aver denunciato , dal palco dell’ Ariston, un genocidio, cioè la negazione massima di ogni diritto cui tutti hanno contribuito, mentre la signorina dormiva od era impegnata altrove! Certo le avranno fatto una domanda…..che ci sarà poi da domandare a Rose Villain, per me , resta un mistero, ma è ovviamente opinione personale…
"Mi piace""Mi piace"
Ognuno si scelga una perla :
1 Compro una vocale. “Arianna celebra Giorgia: ha l’anello di Frodo’” (Repubblica, 2.2). La Santanchè quello di Frode.
2 Salvami l’ano.
3 Torneo di lingue. Ma alla fine si vince un premio?
4 Elettronordio. I soliti grappini?
5 Stranezze. In effetti è bizzarro: 33 anni dopo ci sono ancora dei magistrati che perseguono reati.
6 Il titolo della settimana/5. “Bettino Craxi, Democrazia Cristiana: un po’ di nostalgia è giustificata?” (Luciano Fontana, direttore Corriere della sera, 27.1). No.
Travaglio riesce con la sua ineguagliabile abilità a coniugare il dramma italico della politica con un sarcasmo gradevole e coinvolgente.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@cavaliere questa
1 Compro una vocale. “Arianna celebra Giorgia: ha l’anello di Frodo’” (Repubblica, 2.2). La Santanchè quello di Frode.
"Mi piace"Piace a 1 persona
cari tutti dopo questo https://youtu.be/BItIhFQiqVA?si=bV4oJtFZwcI-WdFa
posso ritenermi soddisfatto per altri due mesi.
secondo me lo ha fatto inc…re nome omen fellatio
"Mi piace"Piace a 1 persona
Segnalo:
https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2025/02/03/nicola-armaroli-cnr-la-legge-pichetto-lo-certifica-il-nucleare-in-italia-non-si-fara/7861761/
Nicola Armaroli (Cnr): “La legge Pichetto lo certifica: il nucleare in Italia non si farà”
UNO DEI MASSIMI ESPERTI ENERGETICI ITALIANI -“Si dice: pagano i privati Solo che non esiste Paese in cui non sia sussidiato”
DI VIRGINIA DELLA SALA
3 FEBBRAIO 2025
Secondo Nicola Armaroli, dirigente di Ricerca del Cnr e uno dei massimi esperti energetici italiani, il ddl che il ministro Gilberto Pichetto Fratin sta per portare in Consiglio dei ministri certifica che il nucleare in Italia non si farà. Motivo: “Si mette nero su bianco che il nucleare dovranno pagarlo i privati”, non esiste però un solo Paese al mondo “in cui il nucleare non sia sussidiato dallo Stato. La legge prescrive addirittura che le aziende energetiche si facciano carico della gestione dei rifiuti, incluso il deposito geologico. Chi investe a queste condizioni? Inoltre, l’Italia è uno dei luoghi più difficili al mondo per fragilità idrogeologica, rischio sismico, vincoli paesaggistici: la localizzazione è un rebus”.
Professore, dunque questo progetto non è economicamente sostenibile?
Ripartendo da zero, parliamo di oltre cento miliardi di investimenti. Manca un quadro economico realistico. Il colosso nucleare francese Edf è stato nazionalizzato nel 2022 per evitare la bancarotta.
Eppure dicono che ci siano progetti già pronti.
I piccoli reattori modulari SMR e AMR (50-300 MW) sono progetti sulla carta. Non vi è un’azienda al mondo che li venda e non c’è un quadro regolatorio. L’azienda più vicina alla commercializzazione di un SMR (NuScale) ha chiuso il progetto. Passando ai reattori avanzati AMR di cui si parla nel ddl, nessuno sa quando sarà disponibile un prototipo, figuriamoci una produzione su scala industriale. Si è raccontato che nel 2026 sarebbero stati installati in Italia microreattori modulari (MMR). L’azienda americana che faceva queste promesse ha portato i libri in tribunale.
Però abbiamo continuamente annunci su SMR e AMR: ci sono progressi e novità rilevanti in merito?
Nulla di particolare che sia arrivato sui canali della comunicazione scientifica internazionale. In compenso però tanti annunci dagli uffici stampa di start-up e imprese più o meno grandi del settore. Però un piano industriale non passa da lì.
E allora perché in Italia fanno questa legge?
Il governo sa che il problema è intricato sotto vari punti di vista: politico, economico, tecnico, sociale. L’idea di fondo del ddl è ragionevole: siccome potrebbero esserci sviluppi in campo nucleare, meglio portarsi avanti dal punto di vista legislativo. Tuttavia il quadro delineato nel ddl è debole: si afferma ad esempio che il progetto non è in conflitto con gli esiti referendari passati, poiché le tecnologie sono diverse. Temo però ci possano essere basi tecniche e giuridiche per un contenzioso, non breve.
Ci sono troppi incognite e ostacoli?
Oltre al fatto che i reattori che vuole il governo non esistono, eventuali impianti nucleari dovranno essere accettati dai territori. Di recente il consiglio regionale del Veneto si è espresso contro la possibilità di installazioni nucleari a Marghera. Ma il vero ostacolo è che oggi lo Stato italiano non può dedicare risorse economiche significative a questa operazione e chiama in causa i privati. Questo ddl è l’esemplificazione dell’approccio ideologico contro cui tuonano tanti politici. Si afferma ad esempio che gli SMR produrranno calore per distretti industriali. Ottima idea sulla carta, ma sommare il rischio nucleare a quello industriale di altro tipo è un rompicapo. Cosa c’è di più ideologico di progetti buoni sulla carta, ma lontani dal mondo reale?
Cos’è allora che muove tutto?
C’è una spasmodica caccia a fondi per la ricerca, soprattutto da parte di start-up. È un’attività lodevole, ma a volte difetta di onestà intellettuale: si racconta di avere già in tasca la soluzione al problema energetico per racimolare più soldi.
Da dove vengono questi soldi?
Alcuni grandi investitori hanno ridotto l’impegno sulle rinnovabili: un riposizionamento legato ai cambiamenti geopolitici e alla veemente reazione del settore dei fossili alla transizione. Ci sono un sacco di soldi che fanno gola e, nella trasformazione energetica in corso, la finanza ha un ruolo determinante.
Stefano Buono di Newcleo sostiene che il primo reattore arriverà nel 2031…
Un capolavoro di comunicazione. Una data precisissima per dare l’idea che si sa esattamente quando gli SMR saranno pronti per il mercato. In realtà nessuno lo sa, ma è cruciale mantenere acceso il fuoco delle aspettative.
Il nucleare abbasserà i costi dell’energia come si dice nel ddl?
È un’affermazione insensata. Chi può sapere quanto costerà il megawattora prodotto da una tecnologia che ancora non esiste? È una strategia comunicativa: le bollette sono un problema, occorre convincere i cittadini che c’è la soluzione. Ma i numeri oggi sono questi: nel Regno Unito, dove il nucleare c’è, costa il doppio dell’eolico.
E le necessità energetiche per l’intelligenza artificiale?
Da tempo sostengo che è un’infondata esagerazione, utile per gonfiare le aspettative di aumento dei consumi elettrici e procrastinare la costosa dismissione di vecchi impianti nucleari o promuovere l’installazione di nuovi reattori. Detto fatto: nel ddl se ne parla estesamente.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Chissà che fine ha fatto la fusione fredda. Anni fa c’era il reattore Rossi-Focardi, se ne faceva un gran parlare, si parlava anche di prototipi, poi boh. Non ho il coraggio di guardare su Wikipedia.
"Mi piace""Mi piace"
Discorso della Todde: non la differenza, L’ABISSO.
https://www.facebook.com/share/v/1AtViDawUt/
"Mi piace""Mi piace"