
(di Michele Serra – repubblica.it) – I nativi groenlandesi sono pochi, meno di sessantamila. Sono tra le poche popolazioni indigene dell’emisfero occidentale che l’uomo bianco, nella sua feroce intraprendenza, non è riuscito a distruggere o assimilare del tutto. Trump, che come usano gli autocrati patologici è convinto che tutti debbano amarlo e onorarlo, con le buone o con le cattive, vorrebbe comperarli oppure invaderli (lascia aperte le due opzioni: è un vero democratico) ma in un sondaggio la quasi totalità di quel piccolo popolo dice di no. Non vogliono diventare americani.
A causa delle tante bizzarrie dell’assetto post-coloniale, la Groenlandia è territorio danese (contea d’Oltremare). Si capisce che la piccola Danimarca, per quanto benestante, da sola faticherebbe non poco a fronteggiare l’America. Sarà dunque l’Unione Europea a doversi occupare, per forza di cose, della questione.
E dunque, perché non fare un passo più in là e trasformare la Groenlandia in “territorio europeo”, sotto l’amministrazione diretta dell’Unione? Forse è un’idea balorda, non so neppure come articolarla tecnicamente (protettorato europeo? Territorio transnazionale direttamente amministrato dall’Unione?), ma se il civilissimo Regno di Danimarca cogliesse l’occasione, dando storico e inatteso impulso al processo di unificazione europea, non sarebbe bello, sorprendente e importante?
Cedere sovranità a istituzioni transnazionali (l’Unione Europea ne è l’emblema) è la sfida del Terzo Millennio contro l’orco sovranista. Così da mettere in chiaro che Trump non ha come controparte la Danimarca, ma l’Europa nel suo insieme.
Un paese della Nato che viene aggredito da un altro paese della Nato (e che paese!) . Cosa prevedono in tal caso i trattati dell’ alleanza ? Come si comporteranno in tal caso i Mentana e i Vespa di turno ? Imbarazzante per loro questa situazione , direi amletica . Il povero Serra si immagina già con l’ elmetto in testa in tenuta anti Trump ma dimentica che il neopresidente starà al suo posto solo per quattro anni e che dopo ,per il momento, fantomatica annessione il presidente successivo se la manterrebbe anche se dem.
"Mi piace"Piace a 4 people
Esatto, sovranità dobbiamo cederne ancora di più visto che finora ha portato bene.
Magari aggiungiamo anche quattro ore obbligatorie di cilicio. Al dì , beninteso.
"Mi piace"Piace a 3 people
Non si capisce perché Trump che vuole fare della Groenlandia territorio americano è cattivo, invece Serra che ne vuole fare territorio UE si autoconsidera buono.
I groenlandesi vorrebbero vivere per conto loro senza dover dire signorsì a nessuno. Certo può sembrare assurdo per Trump e Serra (che in questo amore per un mondo di soldatini che ubbidiscono agli ordini dall’alto dimostrano di essere terribilmente simili), ma può capitare.
"Mi piace""Mi piace"
Forse perché la Danimarca è parte della UE e gli USA no, per esempio.
Quindi non sarebbe una cessione di sovranità ad altro stato ma ad un’organizzazione internazionale.
"Mi piace"Piace a 1 persona